Forum: NonSoloMoto -> Yamaha TT 350

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© Stufo76 :

18/6/2009 10:15
 Leggo da un po' la sezione tassellata e relative guide all'acquisto e consigli.

Visto che le simmie non stanno mai buone, pensavo di prendere una motoretta per imparare un po' l'enduro, qualcosa di leggero, facile, economico ed indistruttibile, con cui magari fare anche qualche puntatina in qualche campetto da cross.

Il trasferimento su asfalto lo escluderei, perché potrei portarla sul carrello, ma non sarebbe comunque una cattiva idea avere una motina che possa sopportare qualche breve trasferimento su asfalto a bassa velocità, o con cui magari ci possa fare gli 8km di traffico mattutino per andare al lavoro.

Non ho alcuna velleità agonistica e/o velocistica, il mio unico scopo sarebbe quello di avvicinarmi al mondo dell'off, per imparare e per divertirmi in mezzo al fango :fango:

Riassumendo, pur consapevole che non esiste la moto che faccia tutto, vorrei una moto:
- facile da gestire
- leggera
- economica
- indistruttibile
- manutenzione normale come tutte le altre moto
- per imparare l'enduro
- qualche eventuale campetto da cross
- qualche eventuale breve trasferimento stradale
- eventuale breve commuting cittadino

Pensavo ad una TT 350, naturalmente con le tassellate, come per esempio questa, che ne pensate?

Consigli?

© nikon :

18/6/2009 10:23
 :popcorn:

questa non ha il 180 quindi per te è ok

© skido :

18/6/2009 10:28
 Stufo76,
Citazione:

Consigli?


Smetti di spuciare moto.it :-D

© Clicky :

18/6/2009 10:30
 mi ripeto su quanto detto ieri così magari qualcuno che non la pensa come me può contraddirmi se sto dicendo una cazzata

Stufo76,
Citazione:

il mio unico scopo sarebbe quello di avvicinarmi al mondo dell'off, per imparare e per divertirmi in mezzo al fango

quindi il mio consiglio è di comprare qualcosa intorno ai 500 euro, cominci ad andare off-road, e fra un pò di tempo ti troverai davanti ad un bivio e dovrai scegliere tra
1) comprarti una moto più seria perchè ti diverti troppo
2) non ti piace, hai provato e riprovato ma non hai avvertito le forti emozioni che ti aspettavi
in entrambi i casi ci rimetti pochi soldi ;-)


Stufo76,
Citazione:

Riassumendo, pur consapevole che non esiste la moto che faccia tutto, vorrei una moto:
- facile da gestire
- leggera
- economica
- indistruttibile
- manutenzione normale come tutte le altre moto
- per imparare l'enduro
- qualche eventuale campetto da cross
- qualche eventuale breve trasferimento stradale
- eventuale breve commuting cittadino

una qualsiasi purchè sia giapponese

© Clicky :

18/6/2009 10:30
 skido,
Citazione:

moto

hai detto scroto.it?

© chiotto :

18/6/2009 10:35
 9200 km in 18 anni sono 511 all'anno :-o

boh

© berny :

18/6/2009 10:46
 a me piace da pazzi,. ma forse trovi un vecchio DR per meno...
scusa, ma il fango dove lo trovi?

© Gunny :

18/6/2009 10:57
 Il TT 350 è un'ottima moto, alla pari con il DR 350 (indistruttibile) che è forse un pochino più caro, meglio ancora l' XR 400R ma i prezzi sono inacessibili e non vale quello che costa.

© Stufo76 :

18/6/2009 11:00
 Gunny,
Citazione:

Il TT 350 è un'ottima moto, alla pari con il DR 350 (indistruttibile) che è forse un pochino più caro, meglio ancora l' XR 400R ma i prezzi sono inacessibili e non vale quello che costa.


Tu che hai esperienza, sinceramente, se fossi al posto mio, la prenderesti quella che ho linkato per l'uso che vorrei farne io?

© Stufo76 :

18/6/2009 11:13
 chiotto,
Citazione:

9200 km in 18 anni sono 511 all'anno :-o

boh


sicuramente il contakm è stato taroccato, ma in fin dei conti, se mi confermate che la meccanica è indistruttibile e se vedendola motore e cambio girano bene dovrebbe andar bene comunque... o no???

© Zel :

18/6/2009 11:24
 booooh :-? :-?

© Zel :

18/6/2009 11:26
 io ho guidato un po' la vecchissima xt350. non frena una cippa, però ha un bel motorino.

© fispino :

18/6/2009 11:33
 Provo a dire la mia: i 4 tempi citati offrono vantaggi nel senso che sono certamente robusti, minima manutenzione,consumi ridotti e soprattutto per gli oggetti proposti un costo di acquisto al pari delle volture o quasi. Ma gli svantaggi non mancano. Hai mai provato a metterla in moto a pedivella dopo un bel giro nei boschi ricoperto di fango fino agli attributi? Sai che i 130Kg di una TT o XR o DR sono una infinità? Prova a guardarti intorno sul mercato che puoi avere. Con la storia degli 11KW per i 125, si trovano in giro motorette 125 anche ante 1999 completemente ripotenziate che non hanno mercato per legge con i giovani drogati e ti garantisco che una Husky o ktm o Cre o Yz o Kava o Suzu o forse la più "facile" Aprilia RX con tranquillamente 34 cv alla ruota su 100Kg max danno molto gusto per iniziare a divertirsi. I ricambi li trovi a chili, la manutenzione c'è sicuramente ma è semplice i costi bollo/assicurazione più accessibili. Per i trasferimenti su asfalto non hai grandi problemi se non la gomma posteriore che perde subito il profilo.
Ricapitolando non esiste una soluzione perfetta: se scegli per avere un'altra motina da usare anche sempre ok per i modelli indicati, ma se il tuo obiettivo è il mondo del tassello, occhio! Scegli uno strumento semplice e leggero e non può essere un enduro stradale 4T, peso e limitato.

© berny :

18/6/2009 11:56
 bellissima analisi fispino, il solo problema è che stufetto ci ha rotto, e prime il gammino 250, poi merdina, poi la moto da enduro, a volte mi sembra di avere un NIC71 in versione lombarda
Noi tutti abbiamo almeno un husky, ktm o un pedalò e ci troviamo tutte le settimane per fare un poco fango, ma lui non lo vogliamo, quindi non dategli suggerimenti che opi ci si attacca coem una cozza e non ci molla..... :-D

© nonelaser :

18/6/2009 12:55
 Io resterei su un mezzo dal valore limitato anch perchè poi, magari, ti devi anche comprare l'abbigliamento specifico per usarla e - imparando - cadere senza farti del male.
Sapendo che l'abbigliamento da moto, in genere, costa uno sproposito, quello che risparmi sulla moto lo spendi in vestiario senza far diventare pazza la tua signora....

© nikon :

18/6/2009 13:04
 nik 71 e stufo molte idee ma confuse :-o :-o :-o

volete delle moto della madonna?

gixxer 1000 k9
BMW 1300 R
V-max new
honda cb1000r
bandit 1250n
Hypermotard

© effedizeta :

18/6/2009 13:14
 Ne ho avuta una dal 1993 al 1997, l' unica moto nuova che ho acquistato. Pagata poco più di 7 milioni, non ricordo la cifra esatta. Ci ho fatto 16000 km circa, tutti rigorosamente in fuoristrada.

Moto facile e divertente, rapportatura troppo corta di serie secondo me, leggera, forcella anteriore pressurizzata superlativa a discapito della nomea. Freno anteriore rumoroso e spugnoso nell' uso intenso, freno posteriore inesistente (tamburo). Il motore è una roccia, facilissimo da avviare a caldo e a freddo (decompressore automatico da digerire ma si può sempre modificare e mettere la levetta), ha nella regolarità di funzionamneto le sue armi migliori anche se non brilla in potenza ed allungo.
Ciclistica, distribuzione dei pesi e posizione in sella ottimali (1.75), da moto "superiore".
L' accensione soffre l' acqua (guadi) e l' impianto elettrico è dotato di batteria (6Volt fino al 88, mi sembra).

Parere personale: è abbastanza difficile prendere una cantonata con questa moto ma a mio avviso non vale tutti quei soldi. Se l' affare si ingrossa inoltre non è difficile portarla ad un livello amatoriale più che decente, tipo questa (che invece 2000 euro li vale tutti).

http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=2029390

© kinos2002 :

18/6/2009 14:09
 Stufo76,

che strano!!! è una settimana che ho la stessa idea....(infatti ho chiesto consiglio da qualche parte):::e pensare che avrei a disposizione un husquarna 450 da pista......ma è troppo per un'incapace come me

© jessejames :

18/6/2009 14:21
 Per imparare ad andare in fuoristrada ti consiglio un 2 tempi. Se su asfalto la leggerezza conta in fuoristrada è fondamentale. Il 4 tempi oltre che pesante ha tanto freno motore che in fuoristrada è un problema, il motore poi se si rompe è costosissimo da sistemare, un 2 tempi cambi pistone e scarico ed il motore è praticamente nuovo.

© skido :

18/6/2009 14:25
 nikon,
Citazione:

gixxer 1000 k9
BMW 1300 R
V-max new
honda cb1000r
bandit 1250n
Hypermotard



Tutte moto leggere per iniziare il fuoristrada....ma bravvoooooooooooooooooooooo...... :-D

© JLynne :

18/6/2009 14:30
 berny,
Citazione:

mi sembra di avere un NIC71 in versione lombarda

:lol:
stufo però le moto poi le compera...

© JLynne :

18/6/2009 14:34
 nikon,
Citazione:

volete delle moto della madonna?

gixxer 1000 k9
BMW 1300 R
V-max new
honda cb1000r
bandit 1250n
Hypermotard


nikon, dopo non lamentarti se ti massacrano... secondo te quelle motine sono indicate per scaricarle dal carrello e buttarle in qualche off per divertirsi?

© boltz :

18/6/2009 14:49
 JLynne,
Citazione:

buttarle in qualche off per divertirsi?

con off intendi off-topic?
In tal caso la risposta e' si.

© nathannever :

18/6/2009 14:57
 JLynne,
Citazione:

nikon, dopo non lamentarti se ti massacrano


se c'è una cosa di cui bisogna dare atto a nicon, è che non si è mai lamentato (che io ricordi, almeno)

anche se di battezzate ne prende parecchie (peraltro, spesso meritate :-D )

© jak :

18/6/2009 15:48
 la mia opinione,se fai piu' off che on ,il TT 350 non va bene a meno che non vuoi passeggiare per mulatteiere con gli amici o la mitica braciolata, io opterei per un 125 a due tempi che puoi trovare in qualche club in buono stato e buon prezzo gia' attammarrati a dovere,e ti garantisco che il divertimento e' assicurato pendenze comprese,figuriamoci qualche pista.Se la cosa di garba puoi proseguire con la cilindrata o 2 tempi, e mi fermerei al 250, o un 4 tempi.tieni presente che se la cosa poi non ti piace il 125 lo vendi subito,io anni fa con questo gioco sono andato a finire a un 465 a due tempi yamaha ;-) ;-)

© Stufo76 :

18/6/2009 22:50
 Un 2T 125 lo escludo, perché 2T euro zero non vai da nessuna parte, senza contare l'assicurazione che costa un botto.

Inoltre la mia idea sarebbe di usarla anche per sostituire la merdina (sputeraccio 150) per commuting urbano nel traffico.

A tal proposito, mi converrebbe prenderne una che ha anche l'avviamento elettrico, oltre alla pedivella, giusto? Tanto per non smado@@are cercando di metterla in moto con le scarpe classiche e ricevendo la classica mazzata sul malleolo...

Ah, e poi, le gomme: mettendo le tassellate vere, avrei grossi problemi nel commuting urbano, in particolare con la pioggia? Cioè, è ovvio che su asfalto bagnato il tassello scivola, ma è come andare sull'olio con le slick oppure si possono usare, senza piegare e usando gas e freno con cautela? Insomma ci potrei fare 8km di traffico per andare in ufficio? E potrei farci qualche breve trasferimento stradale in tangenziale, magari a velocità limitata dietro ai camion?

Per il peso, io sono 1,80 x 85kg, insomma non sono proprio piccino né magrolino, avrei grosse difficoltà con i 130kg di un 350 4T? Avrei così tanti vantaggi rispetto ai 100kg di un 125 2T?

E ancora, con un TT 350 oppure un DR 350 ci potrei andare in un campetto da cross oppure non è il caso?

Ah, poi ci sarebbe il DR 350 del toro in vendita, ma senza avviamento elettrico come lo vedete per andarci in ufficio con le scarpe classiche? E' consigliabile e/o difficile usare la pedivella senza stivali?

© Toro :

19/6/2009 8:20
 Stufo76,
Citazione:

Ah, poi ci sarebbe il DR 350 del toro in vendita, ma senza avviamento elettrico come lo vedete per andarci in ufficio con le scarpe classiche? E' consigliabile e/o difficile usare la pedivella senza stivali?



io lo accendo con le ciabatte.
però a questo punto dimenticati il mio DR. per la città è sprecato

© Stufo76 :

19/6/2009 10:03
 Toro,
Citazione:

io lo accendo con le ciabatte.
però a questo punto dimenticati il mio DR. per la città è sprecato

oh, toro, io mica prendo lo stipendio dal capo come te, quindi, delle due una: o mi tengo la merdina e ci vado in ufficio o vendo la merdina e mi prendo il DR 350 e ci faccio fuoristrada ma ci vado anche in ufficio

© Stufo76 :

19/6/2009 10:06
 e in ogni caso è sempre meglio usarlo in città che lasciarlo marcire a prendere polvere

© Kalle60 :

19/6/2009 10:46
 Stufo76,

toro avvia con le ciabatte...su youtube c'è uno che avvia il dominator con la mano....io ti consiglio l'avviamento elettrico!!!!
se usi la moto al posto dello sputer,poi le gomme tassellate su asfalto e tang ti durano si e no 4000km...
tra le tante ho avuto xl500 con ruota ant da 23" e xl600r entrambe con solo avviamento a pedivella con le quali ho fatto tanto off poi
ho avuto il dominator con avv elettrico, e con quello ho iniziato ad andare anche in ufficio in giacca e cravatta e mocassini.... morale ho fatto 22000km in due estati da sei mesi cadauna!!! ;-)

© Gunny :

19/6/2009 11:28
 Stufo76,
Citazione:

Tu che hai esperienza, sinceramente, se fossi al posto mio, la prenderesti quella che ho linkato per l'uso che vorrei farne io?


Direi proprio di si :-) riguardo l'avviamento, solitamente le Yamaha di quell'epoca si avviavano moltofacilmente, io l' XT 600 l'ho acccendevo a mano (non sto scherzando), il TT 350 non ho mai saputo che vesse problemi, il DR 350 è n pochino più ostico... infatti io ho preso quelo con l'avviamento eletrico, l'XR 400R si accende senza fatica.
Riguardo un 125 la soluzione sarebbe buona, peccato che ti scordi i trasferimenti e l'assicurazione è molto piùelevta di quella di un 350 ;-)

© nathannever :

19/6/2009 12:00
 Stufo76,
Citazione:

A tal proposito, mi converrebbe prenderne una che ha anche l'avviamento elettrico, oltre alla pedivella, giusto? Tanto per non smado@@are cercando di metterla in moto con le scarpe classiche e ricevendo la classica mazzata sul malleolo...

l'xt 600 la avvio tranquillamente al primo colpo senza alzare il culo dalla sella
ma anche no... nel senso: quando fa i capricci (raramente, ma capita - più spesso quando è calda che non da freddo) qualche pedalata mi ci vuole, indicativamente tra le 5 e le 10
in quei momenti, magari con già il casco in testa e 35 gradi di temperatura, rimpiango l'avviamento elettrico
idem quando fai un po' di commissioni e accendi, spegni, accendi, spegni, chedue, maroni...
morale: ho preso una moto di 20 anni con l'idea di sistemarla un po' e iscriverla asi, ma non ho un cazzo di tempo, e se tornassi indietro la prenderei un po' più nuova e con l'avviamento elettrico (tanto non è il peso del motorino che mi frena nell'off-road da principiante che faccio io o che -mi pare di capire- faresti tu)
;-)

© Kalle60 :

19/6/2009 13:26
 e nessuno di tutti voi che avvia con le mani o al primo colpo, cita la frequente possibilità che quando sei fermo al semaforo,
primo della fila, e viene verde la moto fa poff e ti lascia con un palmo di naso....con l'avviamento elettrico mi permetto di spegnerla
ai semafori lunghi e con un colpo di bottone riavviarla per partire, evitando di farla scaldare inutilmente visto che è raffreddata ad aria....
poi sei uno vuole fare rambo a tutti i costi, prego....

© Toro :

22/6/2009 8:29
 Stufo76,
Citazione:

e in ogni caso è sempre meglio usarlo in città che lasciarlo marcire a prendere polvere



no.
è meglio tenerlo fermo che andare in giro con ruote tassellate e problemi di surriscaldamento che ti impediscono di accendrla al semaforo

© Stufo76 :

15/3/2010 13:31
 Riprendo questo topic perché la merdina è in vendita, e non appena la vendo potrei prendere in seria considerazione l'idea di prendere un TT 350 con le tassellate :fango:
Inizio con un po' di domandone per voi esperti:
- di che anno, quale versione e quale allestimento prendere, e a che prezzo?
- meglio assolutamente originale oppure va bene anche modificata? la mia preoccupazione è d'incorrere in sanzioni e/o rogne in caso d'incidente
- cosa controllare quando ne vado a vedere una, e in che modo?
- difetti congeniti? magagne e/o problemucci noti? eventuale soluzione?
Grazie!

© Gunny :

15/3/2010 14:22
 Stufo76,
Citazione:

- meglio assolutamente originale oppure va bene anche modificata? la mia preoccupazione è d'incorrere in sanzioni e/o rogne in caso d'incidente


Diciamo che il vizietto della targa troppo inclinata l'hanno anche gli enduristi, quindi se il parafango non è originale tieni conto della spesa per metterne uno decente. Stessa cosa per lo scarico e per la mascherina/faro anteriore se non sono omologati, ma anche se lo sono e non sono originali (vale per il faro), c'è qualche rischio in caso di grave incidente e relativa perizia da parte delle assicurazioni. Verifica anche gli pneumatici che siano quelli indicati sul libretto, meglio ancora se è già stato fatto il collaudo con misure più moderne/stradali ;-)

© Stufo76 :

15/3/2010 14:28
 Gunny,
grazie mille, in effetti la mia preoccupazione è proprio quella d'imbattermi in moto che hanno scarico - frecce - parafango e portatarga - mascherina e faro anteriore, che spesso e volentieri vengono modificati e non sono più omologati.
Come mi accorgo se sono quelli originali oppure no? Riuscirei a riconoscere una TT 350 completamente originale? In che modo? Qualcuno ha qualche foto?
Riguardo gli pneumatici, quali misure monta in origine quella moto? Quali invece le misure in alternativa eventualmente omologabili? M'interesserebbe sia per le tassellate pure che per le on/off.

© Gunny :

15/3/2010 14:47
 Stufo76,
Citazione:

Riguardo gli pneumatici, quali misure monta in origine quella moto?


Quelli indicati sul libretto ;-) :-D

Stufo76,
Citazione:

Quali invece le misure in alternativa eventualmente omologabili?


Per quelli devi chiedere il nulla osta alla Yamaha per il montaggio di pneumatici di più facile reperibilità: ti spediranno una lista delle misure consentite... ma questo quando hai già il libretto in mano e gli indicherai il n° di telaio, poichè il nulla osta è specifico per ogni moto, a patto che, non sia già stato fatto un aggiornamento da Yamaha e quindi ti basta fare l'aggiornamento del libretto senza sottoporre la moto al collaudo.

P.S. forse su QUESTO sito trovi qualche notizia.

[ Modificato da Gunny 15.03.2010 - 15:50 ]

© utente inattivo :

15/3/2010 15:50
 Stufo76,
Citazione:

Ah, poi ci sarebbe il DR 350 del toro in vendita, ma senza avviamento elettrico come lo vedete per andarci in ufficio con le scarpe classiche? E' consigliabile e/o difficile usare la pedivella senza stivali?


Io il Dr di Toro l'ho acceso al secondo colpo (a freddo, dopo che mi ha spiegato come fare) e non avevo certo gli stivali. Il problema è che lui fa finta di venderlo... :-D

Comunque è molto molto bello....

Tornando alla questione, trovo difficile coniugare tutte le tue esigenze. Anche io avevo fatto le tue stesse considerazioni, poi non ne ho fatto di niente. Già col motard, che uso quotidianamente, quando piove mi sporco a bestia, figurati coi tasselli, e quando metto le ruote off road lo sento improvvisamente altissimo e pesantissimo e penso: ca++o avessi un 125 tasselato in questo preciso istante mi divertirei a bestia...
Inoltre non hai vano sottosella, non carichi niente, sei su una moto, ma questa non va una cippa e sulle rotonde ti passano tutti gli scooter.

Quindi ho concluso che ha un senso comprarsi un enduro se ci si va solo in off road e, se non hai possibilità o voglia di trasportarlo, cosa che io non farei mai, deve essere adeguato e omologato per trasportarti anche su strada, ma si tratta solo di essere trasportati....

Poi fai tu.

© NatZan :

15/3/2010 16:15
 In arrivo in vendita a prezzo da concordarsi ma circa la metà di quanto uno può aspettarsi, Gilera Dakota 350, con avviamento elettrico... classe 1985... se qualcuno è interessato...

© Toro :

16/3/2010 8:46
 celaf,
Citazione:

Io il Dr di Toro l'ho acceso al secondo colpo (a freddo, dopo che mi ha spiegato come fare) e non avevo certo gli stivali. Il problema è che lui fa finta di venderlo




lo vendo se la usate per andarci in fuoristrada.
per la città va bene una moto col pulsante

© Gunny :

16/3/2010 8:50
 Toro,
Citazione:

lo vendo se la usate per andarci in fuoristrada.
per la città va bene una moto col pulsante


Vuoi un DR con il pulsante? :-D :-D

© Toro :

16/3/2010 8:52
 Gunny,
Citazione:

Vuoi un DR con il pulsante?



mi piacerebbe avere tutta la tua moto e accessori, ma vuoi troppo e non posso permettermel adesso

© utente inattivo :

16/3/2010 11:23
 Toro,
Citazione:

mi piacerebbe avere tutta la tua moto e accessori, ma vuoi troppo e non posso permettermel adesso


fatti vendere solo il pulsante, allora.

© pampa987 :

16/3/2010 13:54
 Stufo76,
Citazione:

icuramente il contakm è stato taroccato,

può darsi che è arrivato a centomila e si sia azzerato....

© NatZan :

16/3/2010 14:57
 il mio TT 600 '87 ha su 11350 km...

© Stufo76 :

16/3/2010 15:03
 Toro,
Citazione:

lo vendo se la usate per andarci in fuoristrada.
per la città va bene una moto col pulsante

Oh, toro, non ho mica detto che la prendo per andarci a fare la spesa!
E' ovvio che l'utilizzo primario è l'off, e anzi per i trasferimenti la metterei sul carrello, così da non fargli fare il trasferimento su asfalto, che soffre.
Ho semplicemente detto che potrei occasionalmente utilizzarla per qualche commissione, se ne avessi la necessità... che problema c'è?

© Stufo76 :

16/3/2010 15:09
 Gunny,
Citazione:

forse su QUESTO sito trovi qualche notizia

Ho spulciato un po', sia questo che altri siti, e ho preso il manuale di officina.
In realtà sembra che il TT 350 non abbia difetti congeniti o rogne particolari, anzi il motore è molto molto affidabile.
Questo però può essere un'arma a doppio taglio, nel senso che il motore sembra girare bene anche se molto molto maltrattato, così potrei comprarne una in pessimo stato senza accorgermene, e pagarla dopo con riparazioni lunghe e costose...
Vi risulta? Come posso fare per evitare fregature?
P.S.: a scanso di equivoci, se prima non vendo la merdina non posso comprare una fava... purtroppo :-D

© utente inattivo :

16/3/2010 16:35
 Stufo76,
Citazione:

E' ovvio che l'utilizzo primario è l'off, e anzi per i trasferimenti la metterei sul carrello, così da non fargli fare il trasferimento su asfalto, che soffre.


Secondo me soffriresti più tu della moto.

© Gunny :

17/3/2010 7:19
 Stufo76,
Citazione:

E' ovvio che l'utilizzo primario è l'off, e anzi per i trasferimenti la metterei sul carrello, così da non fargli fare il trasferimento su asfalto, che soffre.


Guarda che il TT 350 non patisce i trasferimenti su asfalto... dipende sempre da che velocità li fai, se vuoi farti 500 km in autostrada forse hai sbagliato moto, ma se la usi normalmente per andare a cercarti lo sterrato non c'è nessun problema, trasferimeni di 100 km sono alla sua portata... non è come i nuovi 4t racing, l'unica cosa che può patire sono i tasselli delle gomme :-D ma se usi gomme non troppo racing vai che è un piacere :-)

© NatZan :

17/3/2010 7:29
 Stufo76,
Citazione:

riparazioni lunghe e costose.

il concetto "lunghe e costose" attorno ad una moto che ha 1 cilindro e 2 ruote.... è molto vago.

nella peggiore delle ipotesi e ti ritrovi con pistone da cambiare.... con 250 euro rifai la moto a nuovo.....

© Stufo76 :

17/3/2010 7:41
 Gunny,
Citazione:

Guarda che il TT 350 non patisce i trasferimenti su asfalto... dipende sempre da che velocità li fai, se vuoi farti 500 km in autostrada forse hai sbagliato moto, ma se la usi normalmente per andare a cercarti lo sterrato non c'è nessun problema, trasferimeni di 100 km sono alla sua portata... non è come i nuovi 4t racing, l'unica cosa che può patire sono i tasselli delle gomme :-D ma se usi gomme non troppo racing vai che è un piacere :-)

Ottimo!
Beh, si, la userei normalmente per andarmi a cercare lo sterrato, una roba tipo 80km/h tranquilli sulla statale, con tassellati non proprio 100% racing, così magari la uso anche per qualche commissione occasionale in città...
...aaaahhhh, un po' di sano teppismo urbano :evil:

© Stufo76 :

17/3/2010 7:49
 NatZan,
Citazione:

il concetto "lunghe e costose" attorno ad una moto che ha 1 cilindro e 2 ruote.... è molto vago.

nella peggiore delle ipotesi e ti ritrovi con pistone da cambiare.... con 250 euro rifai la moto a nuovo.....

ok... quindi, se ne trovo una che il motore gira bene, non perde olio, non fa rumori strani, cambio e frizione funziano bene, parte alla prima/seconda pedalata e sembra carburata bene... la prendo?
P.S.: uno di un forum di enduristi mi ha proposto:
"se ti interessa unamoto facile da guidare zero manutenzione , possibile immatricolazione epoca xke' dell'89 io ho un tt 350 con motore di 1000 km
motore rifatto interamente,compreso valvole guidavalvole e gommini distribuzione, frizione pistone prima maggiorazione yamaha.controllo cambio, cuscinetti albero motore e tutte le guarnizioni.con tanti pezzi di ricambio. c'e' solo da ricarburare e cambiare uno spillo del carburatore che ti fornisco io.io la sto dando via a 1200 ma posso scendere un po se sei interessato fammi sapere. xxx/xxxxxx.la moto e' in buonissime condizioni.io purtroppo mi sono dato all'equitazione e non ho piu tempo per prenderla..la metto in moto tutte le settimane per non farla stare ferma."
Che ne pensate?

© Gunny :

17/3/2010 7:50
 Stufo76,
Citazione:

con tassellati non proprio 100% racing


Con gomme come i Michelin T63 o i Pirelli MT 21 rallycross fai quello che ti pare, più che buoni in fuoristrada e con una buona tenuta e resa kilometrica su asfalto... tieni conto che la limitata potenza del TT 350 gioca a favore sul consumo delle gomme su asfalto ;-)

© Stufo76 :

17/3/2010 7:52
 Gunny,
Citazione:

Con gomme come i Michelin T63 fai quello che ti pare, più che buoni in fuoristrada e con una buona tenuta e resa kilimetrica su asfalto... tieni conto che la limitata potenza del TT 350 gioca a favore sul consumo delle gomme su asfalto ;-)

Fantastico! Tra l'altro, c'è anche il mio polso destro che la limita ulteriormente la potenza ;-)
P.S.: sono gomme omologate, vero? E si trovano in misura TT 350, giusto?

[ Modificato da Stufo76 17.03.2010 - 08:54 ]

© Gunny :

17/3/2010 7:59
 Stufo76,
Citazione:

P.S.: sono gomme omologate, vero? E si trovano in misura TT 350, giusto?


Sono omologate (anche quelle racing da enduro), per le misure non so... dai uno sguardo al fitment sui siti delle gomme ;-)

© Toro :

17/3/2010 8:28
 Stufo76,
Citazione:

Oh, toro, non ho mica detto che la prendo per andarci a fare la spesa!
E' ovvio che l'utilizzo primario è l'off, e anzi per i trasferimenti la metterei sul carrello, così da non fargli fare il trasferimento su asfalto, che soffre.
Ho semplicemente detto che potrei occasionalmente utilizzarla per qualche commissione, se ne avessi la necessità... che problema c'è?



che non compri la mia.

© Stufo76 :

17/3/2010 8:44
 Gunny,
Citazione:

dai uno sguardo al fitment sui siti delle gomme

uhm... sembra che non ci sia il TT 350... provo a chiedere su qualche forum ;-)

© Gunny :

17/3/2010 8:52
 Stufo76,
Citazione:

uhm... sembra che non ci sia il TT 350... provo a chiedere su qualche forum


Più che altro bisognerebbe sapere la misura delle gomme riportata sul libretto ;-) può darsi che per quelle indicate in origine non ce ne siano, ma se poi uno ha fatto il collaudo per altre misure si apre un nuovo mondo... :-D

© Stufo76 :

17/3/2010 9:25
 Gunny,
Citazione:

Più che altro bisognerebbe sapere la misura delle gomme riportata sul libretto ;-) può darsi che per quelle indicate in origine non ce ne siano, ma se poi uno ha fatto il collaudo per altre misure si apre un nuovo mondo... :-D

Da quello che ho capito i TT vecchi hanno a libretto ancora le misure in pollici, che comunque possono essere facilmente aggiornate con il nulla osta si Yamaha alle misure 80/90-21 oppure 90/90-21 e 120/80-18 oppure 130/80-18.
Vi risulta?
P.S.: dal manuale di officina ho trovato le misure dei cerchi: 1.60 x 21 e 2.15 x 18

[ Modificato da Stufo76 17.03.2010 - 10:32 ]

© Gunny :

17/3/2010 9:40
 Stufo76,
Citazione:

Vi risulta?


Io ho un DR non un TT :-D

© Stufo76 :

17/3/2010 13:12
 Ho trovato notizie più precise da possessori di TT 350.
In origine sul libretto sono riportate misure in pollici, ma la Yamaha da' il nulla osta per montare 80/90 21" e 120/80 18".
Sono misure di facile reperibilità? Che gomme trovo?
Grazie ;-)

© Gunny :

17/3/2010 13:18
 Stufo76,
Citazione:

Sono misure di facile reperibilità? Che gomme trovo?


Mica faccio il gommista... provare a cercare con google ti stanca troppo?

© Stufo76 :

17/3/2010 13:50
 Da quel che ho visto, in quelle misure esistono sia le T63 che le MT21, il che può essere un buon inizio :-)
Per il resto, di tassellato ho trovato soltanto:
- Heidenau K 60
- Pirelli SCORPION MT 90 A/T
P.S.: se chiedo non è per pigrizia... di gomme non ne capisco un tubo, soprattutto di tassellate :-(

© Gunny :

17/3/2010 14:48
 Stufo76,
Citazione:

le T63 che le MT21


Di quelle che possono andare bene a te io ho usato solo quelle, anzi... ho usato le versioni precedenti.
Anche se è la prassi per molti, io non ho l'abitudine di dare consigli su cose che non conosco ;-) e neppure posso consigliarti delle gomme che a me piacciono parecchio, ma che alla prima curva allegra su asfalto tu finisci per sdraiarti a terra ;-) :-D

© Stufo76 :

17/3/2010 14:57
 Gunny,
Citazione:

Di quelle che possono andare bene a te io ho usato solo quelle, anzi... ho usato le versioni precedenti.
Anche se è la prassi per molti, io non ho l'abitudine di dare consigli su cose che non conosco ;-) e neppure posso consigliarti delle gomme che a me piacciono parecchio, ma che alla prima curva allegra su asfalto tu finisci per sdraiarti a terra ;-) :-D

Perfetto, grazie mille! Per quanto riguarda la guida su asfalto non mi pongo il problema, nel senso che la utilizzerei su asfalto solo in "emergenza" e con cautela, dosando piano gas, freni e piega, diciamo solo per trasferimenti e qualche commissione urbana.
Da quello che ho capito, e visto che esistono le misure, credo proprio che mi orienterò su T63 o MT21.
Se tu dovessi scegliere, cosa metteresti, considerando anche reperibilità e prezzo?
Ah... se stresso troppo ditelo che smetto :lol:

© Gunny :

17/3/2010 15:18
 Stufo76,
Citazione:

Per quanto riguarda la guida su asfalto non mi pongo il problema, nel senso che la utilizzerei su asfalto solo in "emergenza" e con cautela, dosando piano gas, freni e piega


...è li che ti sbagli, quando scopri cosa puoi fare su asfalto con una motoretta così e delle gomme un pò più stradali, ti si apre un nuovo mondo in controsterzo :-D :-D


Stufo76,
Citazione:

Se tu dovessi scegliere, cosa metteresti, considerando anche reperibilità e prezzo?


Quelle che costano di meno ;-)

© Stufo76 :

17/3/2010 15:22
 Gunny,
Citazione:

...è li che ti sbagli, quando scopri cosa puoi fare su asfalto con una motoretta così e delle gomme un pò più stradali, ti si apre un nuovo mondo in controsterzo :-D :-D

eeeehhhhh... te svegli le scimmie dormienti... si, in effetti in quelle misure ho visto anche gomme stradali... dici che comincerò a divertirmi a derapare su per i tornanti? :-D :-D :-D

© Gunny :

17/3/2010 15:33
 Stufo76,
Citazione:

dici che comincerò a divertirmi a derapare su per i tornanti?


Se è per quello, anche nelle rotonde in città :-D

© Stufo76 :

17/3/2010 15:59
 Gunny,
Citazione:

Se è per quello, anche nelle rotonde in città :-D

Stai scatenando l'istinto teppista che è in me :evil:
:lol: :lol: :lol:

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