Forum: NonSoloMoto -> Domanda per i "camionari"(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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leox11 : |
26/6/2009 16:54 |
Posto che se la motrice o il rimorchio ha uno degli assi sollevabili il CdS gli consente di viaggiare con questo sollevato, con il vantaggio di non consumare le gomme di tale asse; ma allora il peso si sposta maggiormente sui rimanenti con che vantaggi? La maneggevolezza forse perchè l'impronta a terra è minore e l'attrito di conseguenza... Ma la stabilità in rettilineo che fine fa??
Così, per curiosità .... | |
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Kalle60 : |
26/6/2009 16:55 |
attendiamo news da balena&c | |
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Paolino1200 : |
26/6/2009 17:12 |
..che bello il venerdì sera...... | |
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Balena : |
26/6/2009 17:30 |
Allura...il terzo asse per legge non può essere alzato durante la marcia, in autostrada si paga anche meno Generalmente quando si alza il terzo asse si è vuoti o quasi, i mezzi di oggi hanno un dispositivo che non ti permette la marcia sopra a circa 20km/h con l'asse alzato. Non se ne fa tanto un discorso di consumi infatti questi assi non sono soggetti a consumi elevati come la trazione o quello anteriore; è proprio un discorso di maggior tenuta in caso di frenata da vuoti o fondo scivoloso. Supponiamo di guidare un camion vuoto: il peso grava davanti mentre il traino è leggero, l'ultimo asse ancora di più; se piove davanti sono ok, ma il traino e l'altro no quindi il rischio di scivolamenti vari è altissimo. Alzandolo si diminuisce la superficie d'appoggio quindi il peso sul traino aumenta, ne consegue una migliore tenuta. questa cosa è valida sempre, anche in situazioni ottimali. In caso di neve è la soluzione a tutti i problemi. Ricordarsi che in caso di scivolosità è più sicuro un camion carico di uno vuoto, proprio perchè aumenta il peso sulla superficie d'appoggio. Un pilota d'aereo quando effettua l'atterraggio in condizioni avverse, va a cercare un contatto deciso con la pista, dando più spinta verso l'asfalto aumenta la tenuta. Poi c'è il discorso del rimorchio che è un peso morto di dietro, quindi più grip ha il traino e meglio è; nel caso del bilico invece è un casino in quanto il trattore ha due assi e il semirimorchio che ha di solito 3 assi spinge sul traino. Quì è un guaio sempre andare via vuoti perchè la leggerezza rischia di far piantare, scivolare e chiudere il bilico a portafoglio. Per il bilico aspetto Pietrone. Altre info io ci sono | |
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Balena : |
26/6/2009 17:36 |
Kalle60, Citazione:a parità di peso motrice se diminuisco le ruote su cui l'appoggio,l'impronta a terra aumenta, non diminuisce... il vantaggio secondo il mio modestissimo parere è quello di: 1) risparmiare le gomme di quell'assale; 2) diminuire il consumo perchè ho meno attrito di rotolamento,soprattutto in curva; 3) aumentare la maneggevolezza perchè accorcio il 'passo' del trattore...conseguenza a velocità elevata perdo un pò di stabilità
la 1 ho già detto. la 2 non si notano differenze di consumo tali da essere prese in considerazione abbiamo 430 e passa CV la 3 si si aumenta la maneggevolezza ma non si accorcia il passo, il fulcro è sempre il traino che è il secondo assale; a vuoto la stabilità aumenta anche in montagna...io quando voglio sgommare apposta nei tornanti lo tengo basso, diminuisci la spinta sul traino e ....spennellate nere lungo il tornante Da carico si perderebbe stabilità ma i sistemi di sicurezza non te lo fanno alzare. Con i vecchi camion invece si poteva ma nessuno lo faceva da carico alle alte velocità ma solo in caso di neve. | |
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Kalle60 : |
26/6/2009 17:50 |
Balena, Citazione: Allura...il terzo asse per legge non può essere alzato durante la marcia, in autostrada si paga anche meno
tutto chiaro.....non ho capito però se per legge NON si può sollevare il 3° asse, quando lo sollevi sei 'fuorilegge' e dunque passibile di multa? | |
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pipuntoerre : |
26/6/2009 18:02 |
ecco il bilico. fermo restando che come dice il balena,il terzo asse del semirimorchio e' sollevabile ma non lo si puo' sollevare se non per le manovre,e pertanto c'e' un dispositivo che quando lo sollevi e superi i 20 km/h te lo abbassa,e ponendo il caso che se bypassi il sistema di abbassamento automatico,il semirimorchio "stringe"parecchio e cioe' quando fai una curva ti ritrovi con la parte centrale e finale del semirimorchio che se non sei abbastanza largo,butti giu' quello che gli sta' sta' all'interno. cosa molto importante del semirimorchio,e' che quando piove e sei vuoto,devi modulare la frenata come se stessi spennellando un quadro,altrimenti se blocchi,ti ritrovi con il culo del semirimorchio al posto del trattore,piegando il veicolo in 2 come un portafogli.a differenza del camion a rimorchio del balena,quando nevica il bilico o autoarticolato per chiamarlo con il suo nome corretto (e non TIR come lo chiamano molti,poiche' tir e' la sigla che alcuni anni fa' era "trasporti internazionali rapidi"e distingueva un modo di far viaggiare la merce in modo veloce alle dogane)e' praticamente impossibile muoverlo,anche da carico. altra cosa importante del bilico e' il bilanciamento del peso,che non puo' superare le 12 ton per asse(e questo vale per tutti i mezzi e rimorchio).pertanto se il peso e' bilanciato in modo errato,l'automezzo si modo scorretto ed e' molto difficile tenerlo in strada,oltre alla facilita' di sbandare a velocita' di crociera(90 km/h). pertanto visto tutte queste cose,se un automezzo e' stato costruito con 12 ruote,gemellate e non,deve viaggiare su 12 ruote e tutto quello che vedete in giro con ruote alzate,sappiate che non e' in regola con il codice della strada. ...........giusto per informazione. ps.avanti con le domande sui camionari e io e il balena saremo lieti di dirvi tutto su questa strana razza di animali da strada | |
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pipuntoerre : |
26/6/2009 18:03 |
Kalle60, Citazione: tutto chiaro.....non ho capito però se per legge NON si può sollevare il 3° asse, quando lo sollevi sei 'fuorilegge' e dunque passibile di multa?
certamente | |
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boltz : |
26/6/2009 18:07 |
pipuntoerre, Citazione: ps.avanti con le domande sui camionari e io e il balena saremo lieti di dirvi tutto su questa strana razza di animali da strada
e allora ne approfitto: che significano quegli adesivi che quasi tutti i mezzi pesanti hanno dietro, tipo cartelli di limite di velocita' con valori di solito 70 da una parte e 90 dall'altra? | |
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Balena : |
26/6/2009 18:09 |
può essere utilizzato in determinate situazioni entro una certa velocità e i sistemi di sicurezza sui camion moderni cercano d'impedire in tutte le maniere l'innalzamento, che è vietato ma in determinate condizioni ti mette molto più in sicurezza che da abbassato. Se non hanno cambiato legge negli ultimi anni, se ti beccano uscire dal casello con un asse alzato ti fanno un bel verbale, era di circa 500mila lire, perchè truffi la società autostrade o giù di lì; se ti beccano sulle altre strade c'è sempre la multa, ma visto che le forze dell'ordine non sono stupide e sanno che è meglio, non dicono nulla.
Sempre che non siano cambiate le regole...sapete com'è una jungla? l'autotrasporto è peggio.
Dimenticavo che il 3asse alzato aumento lo sbalzo posteriore in una sterzata stretta. | |
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Balena : |
26/6/2009 18:15 |
Pipuntoerre torna a guidare i torpedoni
dietro sono i limiti di velocità su strada extraurbana ecc(70km/h) e autostrada(80km/h) per noi pesantissimi, i più leggeri possono fare di più. | |
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pipuntoerre : |
26/6/2009 18:19 |
allora: il cerchio bianco e rosso con i numeri 70 e 80 vuol dire che puoi viaggiare a 80km/h in autostrada e 70 km/h su strada statale,naturalmente se non viene indicata una velocita' inferiore.i 2 cartelli rettangolari con bande oblique gialle e rosse segnalano (a te che lo vedi davanti) che quello e' un rimorchio.se invece sono solo gialle che quello che hai davanti e' un autocarro.i triangolini catarinfrangenti rossi in fianco al faro posteriore indicano come sopra che quello davanti e' un rimorchi.da circa3 anni il veicolo pesante deve essere contornato da una striscia catarinfrangente rossa per tutto il perimetro del suo ingombro(sempre guardando da dietro)..........................altro? | |
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nonelaser : |
26/6/2009 18:45 |
Approfitto anch'io.... Mi potreste spiegare la storia dell'urea? | |
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Balena : |
26/6/2009 18:51 |
l'urea o adblue non è altro che ammoniaca, la quale è infiammabile, perciò aiuta e migliora la combustione diminuendo l'incombusto che è una delle principali cause dell'inquinamento. Lo adottano solo alcune case costruttrici per il momento. | |
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G-Spot : |
26/6/2009 19:50 |
camionari ... (domanda tendenziosa 1) ... allora se ne vedono di euro3->5 decenti o siamo ancora ai 5xx cavalli che poi alle prima salita si fanno "tamponare" dai 460 vecchi ? | |
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pipuntoerre : |
26/6/2009 21:48 |
Balena, Citazione: è l'opposto
scusa,ho sbagliato a sconfondermi leox11, Citazione: Altra domanda: è meglio avere le ruote più piccole per avere un maggiore volume di carico o quelle grandi con più inerzia??? Quale delle 2 rischia di più di esplodere (a parità di consumo e cura)? E' la cosa che mi spaventa di più del viaggiare vicino ai camion. So che se vi salta una gemellata esterna quasi non ve ne accorgete, ma chi è in fianco...
dunque: il mio bilico monta delle gomme piu' piccole rispetto ai normali autocarri solo perche' io cio' il "megatrailer" ovvero un semirimorchio gran volume per poter caricare alto,in quanto trasporto rete(quella per fare le recinzioni)e i rotoli sono bancalati in piedi. ti diro' che e' assolutamente uguale lo stile di guida.la differenza sostanziale e' che io sento molto di piu' le buche in quanto l'ammortizzare delle gomme e' piu' ridotto(a prescindere dalle sospensioni). il modo di guidare cambia sostanzialmente in base al carico e non alle gomme,piu' il carico e' alto e piu' il rollio del semirimorchio e' accentuato. riguardo all'esplosione delle gomme,e' a prescindere dalla grandezza della gomma.una gomma esplode se deve esplodere e basta.se una gomma e' piu' piccola sara' strutturata per quella circonferenza e per il carico,a differenza della struttura di quella grande.a me personalmente sono esplose 2 gomme in una settimana ma non perche erano piu' piccole,solo perche' dovevano eplodere. G-Spot, Citazione: ... allora se ne vedono di euro3->5 decenti o siamo ancora ai 5xx cavalli che poi alle prima salita si fanno "tamponare" dai 460 vecchi ?
i cavalli sono una cosa che prescinde dal fatto di andare piu' veloce di un'altro se si parla di strana piana. a parita' di peso trasportato,su una strana piana,con 100 cavalli di differenza,se i mezzi sono limitati in modo corretto tutti e due,gli stessi vanno di pari passo. in salita,a parita' di peso,se un 460cv supera un 500cv e' solo perche' il primo non e' 460cv ma e' pompato.inoltre,sempre a parita' di peso,un 500cv consumera' meno di un 460cv,giusto perche' il motore sforza meno. inoltre,a parita' di peso,di cavalli,di limitazione e di tutto il resto,se uno trasporta per esempio acqua ed un'altro piombo su bancali,il secondo superera' il primo perche il carico e' stabile a differenza del primo che ondeggia in rollio e beccheggio,cosi' rallentando il mezzo. .........ne avete abbastanza ? | |
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ElNonino : |
26/6/2009 23:34 |
Camionari, , mi spiegate la tecnica di parcheggio in retro con un carrello attaccato alla vettura.............
Ieri ho sudato non poco ad infilare l'insieme auto + carrello parallelo alla casa.
Grazie.
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pipuntoerre : |
27/6/2009 7:01 |
ElNonino, Citazione: mi spiegate la tecnica di parcheggio in retro con un carrello attaccato alla vettura.............
il modo per parcheggiare varia se il tuo rimorchio ha un timone o e' fisso.per timone si intende che il rimorchio ha 2 assi di cui il posteriore fisso e l'anteriore sterzante che viene agganciato alla motrice.ma per questo c'e' il balena. se invece e' fisso vuol dire che il rimorchio ha 2 (o piu') ruote posteriori fisse e anteriormente ha un perno che viene agganciato al trattore mediante una sorta di gancio (ralla)e si chiama semirimorchio.questo se non ho capito male dovrebbe essere il caso del tuo carrello. dal momento che tu ti trovi in posizione parallela al parcheggio dovrai indietreggiare e sterzare le ruote esattamente nella direzione opposta di dove vuoi che il "culo" del rimorchio vada.quindi se pensi e giri per andare verso sinistra,magicamente il culo del tuo rimorchio andra' a destra.attenzione a calcolare il momento in cui devi cominciare a raddrizzare le ruote altrimenti ti ritroverai a formare un angolo di novanta gradi (come se fossi a pecorina )tra te che guidi ed il tuo semirimorchio.attenzione che se la chiusura dell'angolo e' troppa rischi di spaccare ralla e perno.nel momento in cui devi riaddrizzare il semirimorchio dovrai sterzare sempre nella parte opposta a quella dove andra' il culo quindi piccole sterzate verso destra e raddrizate fino a che in modo semplicissimo ti ritroverai esattamente dritto e ben parcheggiato all'interno delle righe del parcheggio. quando fai queste manovre ricordati che la prima sterzata deve essere decisa e la "ripresa",cioe' il raddrizzare del semirimorchio dolce e modulata. se ti puo' aiutare,ti posso dire che riuscirei a parcheggiare il mio bilico di 16 metri in un fazzoletto,ma non riesco a parcheggiare la mia macchina in modo dritto causando cosi' le prese per il culo da parte di mia moglie. per parcheggiare il bestione del balena,bisogna avere ugualmente le palle quadre ma con gli angoli piu' aguzzi,proprio perche' e' un pochino piu' difficile,ma questo te lo spiega lui.in ogni caso ti assicuro che un autista,se si ritiene tale,parcheggia in posti "al centimetro,come in ribalta, dove devi centrare un portone con 5 cm di spazio tra il fianco destro e sinistro. peraltro una cosa che non tutti sanno e' che la retromarcia tra il bilico e il camion a rimorchio e' piu' difficile per il secondo.ma la frontemarcia,proprio per le chiusure piu' accentuate del semirimorchio,e' piu difficile per il bilico.infatti quando nelle curve il bilico taglia la curva e' solo perche' non ne puo' fare a meno.quindi per favore non insultateci serve altro?.........venghino siori...venghino siori....piu' gente entra e piu' animali si vedono..... | |
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Balena : |
27/6/2009 7:47 |
pipuntoerre, Citazione: se ti puo' aiutare,ti posso dire che riuscirei a parcheggiare il mio bilico di 16 metri in un fazzoletto,ma non riesco a parcheggiare la mia macchina in modo dritto causando cosi' le prese per il culo da parte di mia moglie.
non mi piglia per il culo, ma il concetto vale anche per me Nonino sappi che è molto ma molto più difficile fare la retro col carrello che con un bilico, essendo più corto, ti dà meno possibilità di sbaglio e di correzzioni. Per le prime volte cerca di compiere tante spennellatine leggere, che ti consentano di non perdere il controllo e se l'angolo diventa stretto, raddrizzati e rifai la manovra. Io il carrello lo uso poco, ma quando devo fare dello retro, sgancio e spingo a mano
pipuntoerre, Citazione: per parcheggiare il bestione del balena,bisogna avere ugualmente le palle quadre ma con gli angoli piu' aguzzi,proprio perche' e' un pochino piu' difficile
sembrerebbe così difficile da far desistere i camionari dal farsi assumere dalle ditte con autotreni. Io sono nato con l'autotreno e posso assicurare che ci si fanno certi giochetti di prestigio senza considerare che con condizioni avverse da la paga 10-0 in tenuta al bilico. | |
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G-Spot : |
27/6/2009 9:14 |
del resto ho un cantiere vicino casa che poco tempo faceva circolare ancora ( ) un fiat 682 ...TipoQuestO | |
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Balena : |
27/6/2009 11:19 |
Il nostro vecchissimo parco macchine vive ancora e fa furore in Africa ...a parte il tipo con un mitico Lancia Esa gamma che sale ancora sulla Cisa con l'autotreno carico di legna, a circa 5km/h...si vede solo di notte, secondo me è il fantasma di qualche camionaro quelli erano i tempi dove chi faceva il camionaro, era rispettato in tutt'Italia, veniva trattato bene, onorato e ben pagato, ora purtroppo a causa della tecnologia, dell'economia frenetica, di una demolizione da parte dei vertici...non dico altro Quel parco macchine andrebbe tutelato come bene della comunità, è stato il motore della ripresa e della crescita economica. Con meno cavalli e tecnologia zero rispetto ad oggi, hanno fatto immensamente di più, e ancora ne fanno; i 610CV turboaereonautici e boiate varie dopo 10anni son da cacciare via.
Gspot l'andamento dei costruttori d'oggi, punta a fare mezzi sempre più leggeri, togliendo cose e diminuendo tutti i rinforzi vari, cosi aumenta la portata a scapito della solidità. Prova a guardare un trattore senza le minigonne, in uno di 5 anni fà non riesci a vedere da parte a parte in uno di un anno troverai quasi il vuoto, e la roba dove l'hanno messa? | |
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Balena : |
28/6/2009 13:02 |
Se do un colpo ad una macchina col rimorchio, è perchè l'auto mi è venuta addosso. Segue esattamente la motrice, quindi se con questa ci passo, di conseguenza anche il marmocchio passa. Il bilico invece taglia a metà e ha lo sbalzo posteriore. | |
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freddy55 : |
28/6/2009 18:04 |
Camionari mi dite chi è lo spacciatore dei vostri splendidi calendari? | |
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Balena : |
28/6/2009 19:12 |
Io sono serio, non ho mai avuto calendari in cabina roba da
ma gringhelle in carne a volontà ...se mi sente la mia signora da me non possono salire se non hanno il patentino ADR io chiedo sempre, ma fin'ora non ho trovato nessuna | |
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ElNonino : |
28/6/2009 20:11 |
Grazie ai due 'camionari'; il mio rimorchio ha il piano di 2,10 x 1,65 m, timone a V e ruote da 13", il sistema auto + rimorchio son lunghi circa 7m abbondanti.
L'altro giorno per fare inversione ad U in un piazzale largo circa 10 m ci ho messo almeno 15 manovre ed altrettanti minuti.......
Oggi con 5 me la son cavata, grazie dei consigli, comunque mi sa che il sistema più rapido è sganciarlo e girarlo a mano......... ogni spostamento va corretto al volo ed anticipato, quasi più semplice pilotare un eli.
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G-Spot : |
29/6/2009 8:10 |
OT (aneddoto classico) pipuntoerre, Citazione: tutte le manovre sopra descritte da me e il balena,
manovre manovre ...
in zona, ai tempi dei primi navigatori, che ancora non avevano dati o li avevano imprecisi sullo stato reale delle strade, un paio di volte degli sfortunati autriaci si sono trovati ad affrontare il tratto di forcella Lavardet LinkaggiO uscendo dal principato .. .salvo poi trovare un simpatico segnale tondo, rossocerchiato con l'interno totalmente bianco ... piu' o meno in zona tornanti ... si puo' imamginare la gioaia dell'uomo all'idea di farsi il riantro a valle tutto di sedere ... | |
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Balena : |
29/6/2009 11:59 |
G-Spot, Citazione: ai tempi dei primi navigatori
Cosa sono? sono quella strana invenzione diabolica per far sbagliare o correre ancora di più le persone? Io mi sono sempre affidato alla classica sosta in un barettino, con sgnokkolona dietro al banco, tre boiate poco credibili, un pò di marpionaggio e informazione perfetta! intanto si stacca un pò la spina della frenesia
Ragazzi vogliateci bene e aiutateci a non fare affondare una categoria fantastica, ricca di storie affascinanti, dall'ignoranza e dalla mala informazione In tanti ci hanno lasciato la vita, per l'amore di questo bellissimo lavoro di merd!! A parte la percentuale di stupidi, presente in tutte le categorie, siamo persone che non vogliamo fare male, tantomeno usare prepotenza. Ruvidi lo siamo molto ma è la strada che obbliga. Una volta nella vita, fatevi un bel viaggio internazionale in cabina di un vostro amico, vedrete quanto è bello, oggi essere a Napoli, domani a Chambery, dopodomani a Nantes e ritornare da Bolzano guardando il paesaggio che muta, la gente che cambia, l'architettura come varia, i profumi diversi da sosta a sosta... Io penso che ci morirò Camionaro | |
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pipuntoerre : |
29/6/2009 12:05 |
Balena, Citazione: Ragazzi vogliateci bene e aiutateci a non fare affondare una categoria fantastica, ricca di storie affascinanti, dall'ignoranza e dalla mala informazione In tanti ci hanno lasciato la vita, per l'amore di questo bellissimo lavoro di merd!! A parte la percentuale di stupidi, presente in tutte le categorie, siamo persone che non vogliamo fare male, tantomeno usare prepotenza. Ruvidi lo siamo molto ma è la strada che obbliga. Una volta nella vita, fatevi un bel viaggio internazionale in cabina di un vostro amico, vedrete quanto è bello, oggi essere a Napoli, domani a Chambery, dopodomani a Nantes e ritornare da Bolzano guardando il paesaggio che muta, la gente che cambia, l'architettura come varia, i profumi diversi da sosta a sosta... Io penso che ci morirò Camionaro
ti quoto caro collega e con una lagrima che mi riga il mio doce viso ti saluto..........kappa roger | |
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freddy55 : |
29/6/2009 12:17 |
pipuntoerre, Citazione: Balena, Citazione:
Ragazzi vogliateci bene e aiutateci a non fare affondare una categoria fantastica, ricca di storie affascinanti, dall'ignoranza e dalla mala informazione In tanti ci hanno lasciato la vita, per l'amore di questo bellissimo lavoro di merd!! A parte la percentuale di stupidi, presente in tutte le categorie, siamo persone che non vogliamo fare male, tantomeno usare prepotenza. Ruvidi lo siamo molto ma è la strada che obbliga. Una volta nella vita, fatevi un bel viaggio internazionale in cabina di un vostro amico, vedrete quanto è bello, oggi essere a Napoli, domani a Chambery, dopodomani a Nantes e ritornare da Bolzano guardando il paesaggio che muta, la gente che cambia, l'architettura come varia, i profumi diversi da sosta a sosta... Io penso che ci morirò Camionaro
ti quoto caro collega e con una lagrima che mi riga il mio doce viso ti saluto..........kappa roger
Massimo rispetto,per una categoria bistrattata,spesso sottopagata,di persone che vivono una vita in giro per portare a casa la pagnotta,certo nessuno li obbliga a farlo,nessuno obbliga nessuno ad andare al lavoro se è per quello,ma la fortuna di fare un lavoro che appassiona non è data a tutti...... Un ricordo ancora vivido è in me,di quando piccolo dalla mia bicicross salutavo i camionisti con la mano e tutti prontamente rispondevano,magari con un colpetto di clacson e di colpo mi sentivo grande. | |
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Stufo76 : |
1/7/2009 21:07 |
pipuntoerre, Citazione: il cerchio bianco e rosso con i numeri 70 e 80 vuol dire che puoi viaggiare a 80km/h in autostrada e 70 km/h su strada statale,naturalmente se non viene indicata una velocita' inferiore
a proposito: un'auto trainante un rimorchio leggero (rimorchio leggero = fino a 750 kg a pieno carico), magari un carrello con 2 moto, per il codice della strada è un autotreno, e ha gli stessi limiti di velocità. Non vi sembra un po' troppo poco? Io sono dell'idea che un limite giusto potrebbe essere 100-110km/h, solo per i rimorchi leggeri e solo se hanno sospensioni e freni. Ah, dimenticavo: i carrelli appendice, privi di sospensioni e freni, e con ruotine da 8", possono andare a 130km/h | |
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Klaudio : |
1/7/2009 22:26 |
Vabbe', visto tutte le scemate sull'argomento butto anche io la mia domanda camionara:
Se un ristorante è pieno di camion, significa:
a) Si mangia bene b) C'è spazio a sufficienza per parcheggiare c) La cameriera ha le tette grosse.
Me lo sono sempre chiesto... | |
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haslam : |
16/8/2010 18:29 |
Eccomi entrato anche io nell' affascinante mondo camionaro... Sono riuscito finalmente a prendere la patente circa un mesetto fa (Ragazzi fare ora la patente è davvero un incubo...per non parlare dei tempi...). Questo inverno abbiamo avuto una occasione per l'acquisto di un motorhome. E' un 75-14 Eurocargo al cui rimorchio è stato costruito modulo abitativo e reparto officina. Da guidare è una favola,niente schiaffo,nessuna limitazione festivi,unica pecca cronotachigrafo obbligatorio.... Ora, visto che questo è diventato il post di "L'esperto risponde"ne approfitto anche io... La macchina come detto è un 75-14 iveco del 97 con 700000km, il vecchio proprietario mi ha assicurato che il motore è stato rimesso in ordine (ma con il fatto che lui di motori non ci capisce nulla non mi ha saputo dire esattamente cosa gli abbia fatto). In viaggio il motore è silenziosissimo (anche perchè giri in sesta tra gli 800 e i 1000 giri) e sembra che spinga anche parecchio,devo sempre alzare il piede per stare nei limiti e anche nei sorpassi autostradali con il fatto che praticamente viaggia vuoto non teme confronti Premesso tutto questo ora la domanda. Nonostante i non pochi km a me sembra che vada molto bene...sapete dirmi qualcosa sull'affidabilità nonostante il chilometraggio di questa macchina? Grazie in anticipo | |
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Balena : |
16/8/2010 19:28 |
è una macchina che di km ne può fare ancora tanti se non è stata violentata, considera che in molte zone del mondo vanno ancora per altri 30 anni. Devi comunque mettere in conto che qualche soldo dovrai spenderlo tra servofrizione e pompa frizione, oppure qualche tubo dell'aria da cambiare. Ti consiglio di portarti sempre dietro in cabina due pezzi di tubo dell'aria delle due misure e i raccordi rapidi per i tubi, forbici e chiavi. se non ha il cruiser non farti mai venire in mente in sostituzione di tenere tirato l'accelleratore a mano. per il resto quando fai i tagliandi cambia tutti i filtri anche se non menzionati, aria, gasolio, olio, compressore. Portati dietro anche un bel pò di fusibili. Tieni ingrassati i perni fusi, l'albero e ogni ingrassatore presente, considera che dove ci sono attriti il grasso non deve sporcarsi troppo con la polvere perchè diventerebbe abrasivo col tempo. Non capisco se hai anche il rimorchio o se il modulo abitativo è l'allestimento della motrice. In definitiva se lo coccoli come la moto, ti costerà ma ti durerà una vita. Se lo usi per lavoro informati se devi conseguire il CQC.
Klaudio, Citazione: Se un ristorante è pieno di camion, significa:
a) Si mangia bene b) C'è spazio a sufficienza per parcheggiare c) La cameriera ha le tette grosse.
a)una volta si mangiava bene ora ti trattano come un maiale o altra bestia. b)si c)non solo...
c'è da fidarsi dove vedi pochi camion e dove non vedi stranieri, non per razzismo ma perchè quelli già come passano il confine prendono tramezzino e capuccino, pensa quando devono pranzare. | |
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haslam : |
16/8/2010 21:50 |
In teoria è uno scarabile in pratica è fisso... Per il CQC per fortuna no, con quello che costa...Lo utilizzo come trasporto privato, quindi me la scampo...in pratica non trasportando merce da vendere non guadagno nulla sul trasporto.
Che tubi dell'aria intendi? Al momento gli ho fatto fare un bel tagliando con la sostituzione di tutti i filtri...compressore compreso, gomme nuove, ingrassaggi... Il vero problema è che il camion è stato fermo per 1anno e mezzo, infatti come mi immaginavo al ritorno dal mio primo viaggio a Misano dopo un giorno mi sono accorto che il radiatore si era rotto e il tubo del turbo avevo uno squarcio che gli faceva diminuire la pressione. Ora tutto dovrebbe essere a posto Campertommy è quasi pronto...stiamo lavorando sulle grafiche | |
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Balena : |
17/8/2010 12:06 |
parlo dei tubi dell'aria dell'impianto pneumatico, se se ne rompe uno è facile che rimani fermo dove sei, quindi portati dietro degli spezzoni di tubo e relativi raccordi rapidi, forbici x tagliare il tubo rotto e le chiavi se devi smontare qualche pezzo per lavorare più comodo. i tubi di plastica o gomma sono i primi a saltare, specialmente se stanno fermi per del tempo. Da buon camionaro ti consiglio di farti una bella scatola con tutti i filtri di scorta, cinghie, tubi e attacchi, fascette, olio freni e motore, tutina, carrellino e una bella cassetta degli attrezzi ma penso che non ne avrai bisogno. Ingrassalo spesso, una volta al mese, specie dopo che l'hai lavato e controlla i fermi dello scarrabile. Monta il CB, così se mi becchi ci si parla un pò | |
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