Forum: NonSoloMoto -> Linux: chi lo usa, quale distro?

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=51619&forumid=1


© Clicky :

4/8/2009 11:56
 sono anni (quasi una decina direi) che come la stagione delle pioggie mi arriva la scimmia di Linux e comincio a masterizzare cd/dvd alla ricerca della "distribuzione perfetta"
ieri finalmente ne provo una e dopo varie espressioni di meraviglia accompagnate da parole tipo "razzo, linchia, mastica, parde..." ho deciso di installarlo e cominciare seriamente a usarlo quotidianamente affiancandolo a Winzozz xp.
la distro in questione è Sabayon 4.2. facile da installare, facile da usare, interfacia gnome, vari programmi preinstallati, mi ha riconosciuto tutto l'arduer del mio portabbbile compreso il uaifai ed inoltre è sviluppato da un signore italiano, tale Sig. Fabio Erculiani.

ovviamente il distro è avviabile totalmente in live per provare senza toccare l'hd.


chi di voi usa Linux e che distro?

© G-Spot :

4/8/2009 12:15
 in ambito casalingo ubuntu, che non mi da problemi.
tempo fa ho usato opensuse, bella ordinata ... ma e' un tantinello "chiusa", e l'ho mollata per questioni hardware che non avevo il tempo di approfonidire ... ora ci tornerei tranquillamente

esistono vari fattori che influenzano la scelta di uan distribuizone soprattutto se si cerca una all-in-one con tutto quello che vorremmo avere/fare ...

a cas probabilemnte migraro verso altro, o riconfigurero' il sistema per darmi un po 'di piu' gusto nel navigare, non avnedo dati sensibili da tenere sul disco

certe live sono stupende anche semplicemente per recuperare file da hd che non ne vogliono piu' sapere del win ... ;-)
oppure per navigare un attimo senza lasciare tracce sul computer in uso, magari del lavoro ...

© ElNonino :

4/8/2009 13:09
 Uso Ubuntu da + di 3 anni grazie alla scimmia che mi aveva messo un certo Jasco...........

Nessun problema per gli upgrade e per tutto quel che serve al lavoro normale, purtroppo per la mia attività professionale sono ancora win-dipendente.

:hey:

© Stufo76 :

4/8/2009 13:27
 slackware dal '93 al '98, poi debian dal '98 ad oggi

© Satoru :

4/8/2009 13:30
 Io l'ho usato abbastanza (principalmente redhat/fedora e mandrake/mandriva), ma ho sempre avuto dei flashback dovuti a questioni di compatibilita' con dispositivi hardware esotici (p.es. la scheda satellitare) ed alla mancanza di alcune applicazioni chiave (giochini che vanno solo sotto windows).
Le distribuzioni recenti sono spesso indecentemente pesanti, paragonabili a Vista come impegno macchina.

Preferisco sicuramente Irix (Silicon Graphics) che ho usato per diletto.
HP-UX e' bello in ambito server, ma deprimente come ambiente desktop.
Gli ambienti proprietari con hardware proprietarioa vevano la gradita caratteristica di far funzionare tutto il disponibile bene.

© rederik :

4/8/2009 16:06
 Purtroppo non riesco ad usarla quanto vorrei, ma decisamente Ubuntu!
Va benissimo, anche sul portatile!

© G-Spot :

4/8/2009 16:09
 Satoru,
Citazione:

paragonabili a Vista come impegno macchina


(scherzando) ... che fai girare una distro con enlightment full-power ?

© Sir_J :

4/8/2009 18:50
 Puppy Linux.
Fa girare come una scheggia (giuro) il mio vecchissimo portatile (celeron 800, 384 mb ram, 4-64 mb ram video condivisa, hd 9.6 gb).
Riconosce tutto, mi collego pure ad internet con il cellulare, la puoi provare live, la puoi fare partire da usb, etc. etc.
In piu' siccome sta tutta in ram, gli accessi all'hd sono pochissimi e quindi si risparmia batteria e soprattutto tempo velocizzando notevolmente le operazioni

© Klaudio :

4/8/2009 20:01
 Usa quella che vuoi, ma molla windows!!

Come?

7 funziona bene? Alcune distro Linux sono pesanti?

Non c'entra, quello che conta è il fatto che PUOI SCEGLIERE!
Puoi fare al PC quello che vuoi tu non quello che qualcuno ha deciso che tu debba fare!
Pensa se tutti i concessionari di moto vendessero solo Tmax, "buongiorno vorrei una Moto: Bene, di che colore lo vuole il suo T? Ma io vorrei una moto: Certo Il Tmax, come lo vuole?

Costa fatica?

Certo, pensare a volte è faticoso, soprattutto di questi tempi in cui ci hanno abituato che c'è sempre qualcuno che pensa per noi.

E' una questione di dignità.
E poi è un sacco divertente.

Io vado di Ubuntu, molto facile e con un gran supporto dalla comunity.

Sabayon l'ho provata ed è bella, viene dalla Sicilia, come Sir J!!

© Clicky :

4/8/2009 20:58
 Klaudio,
installato Sabayon, una scheggia! attivando il Compiz Fusion diventa leggermente più pesante ma non me ne frega delle fighetterie grafiche.

per ora girano insieme. prossimo passo (appena ho imparato a usare un pò di più lo zabaione) spianare a zero l'ardiscc e lasciare solo Linux :-)

© Barone :

6/4/2010 8:30
 provo (o meglio, riprovo) anche io a muovere i primi passi Linux con Ubuntu.
una domanda per chi lo usa: ho notato che, una volta installata da cd la versione "base" (io ho messo la più recente, la 9.10), il sistema propone automaticamente una valangata di aggiornamenti, un pò come fà windows.
vale la pena lasciarli installare ad Ubuntu o è meglio non farlo? ho la sensazione che vadano ad appesantire tanto il sistema....
e poi: ho letto che normalmente una nuova versione viene supportata per 18 mesi; che significa? che fra un anno e mezzo mi conviene disinstallare e mettere l'ultima versione, o posso continuare a tenermi quella che ho senza diventare matto a reinstallare/riconfigurare tutto?

© thejasco :

6/4/2010 8:34
 Barone,
Citazione:

vale la pena lasciarli installare ad Ubuntu o è meglio non farlo? ho la sensazione che vadano ad appesantire tanto il sistema....


Falli, danno più stabilità al sistema (il più delle volte). Non appesantiscono nulla visto che sostituiscono le librerie che aggiornano... altrimenti che si chiamano "aggiornamenti" a fare?!

Barone,
Citazione:

ho letto che normalmente una nuova versione viene supportata per 18 mesi; che significa?


Beh non è proprio così. Ma in linea di massima ogni 6 mesi esce un aggiornamento bello corposo che va a sostituire in toto la distribuzione. Quindi, con opportune procedure, puoi aggiornare la distro con l'ultima disponibile con pochi click senza perdere i dati salvati.

© ElNonino :

6/4/2010 8:44
 Uso da oltre 3 anni Ubuntu, va benissimo, tu installa sempre gli aggiornamenti quando lo chiede e poi fai gli avanzamenti di versione dopo circa 2 mesi dalla release.... ;-)

:hey:

© Barone :

6/4/2010 8:57
 grazie! :-)

e quando devo installare la nuova distro, come faccio per non perdere tutto? sempre da cd su cui masterizzo la iso scaricabile o in altro modo?

© G-Spot :

6/4/2010 9:59
 Barone,
Citazione:

quando devo installare la nuova distro


e' una domanda "ambigua" : nel senso che se e' un aggiornamento(eseguito con procedura interna), anche di versione, non perdi niente, se invece cambi "parrocchia" (cambi tipologia di distro) le soluzioni potrebbero essere varie.

Barone,
Citazione:

come faccio per non perdere tutto?


in ogni caso, per certi dati, sarebbe il caso di considerare una partizione a loro dedicata in modo tale che qualcunque sia il futuro s.o. che sceglierai, ogni volta che cambi potrai lavorare tutto intorno senza toccare quei dati

[ Modificato da G-Spot 06.04.2010 - 12:00 ]

© Klaudio :

6/4/2010 10:01
 Usi il sistema di aggiornamento e fai l'avanzamento di versione senza perdere dati.
Poi il consiglio e' fare almeno due partizioni sul disco, una / e una home, per cui puoi sempre formattare e reinstallare tutto senza perdere i tuoi dati.
Le nuove versiono escono ogni 6 mesi e si aspettano con ansia...

© Paolino1200 :

6/4/2010 11:10
 Anch'io uso Ubuntu (ma giusto per cazzeggio)
Credo che il problema più grosso per la diffusione di linux sia dovuto alla mancanza di supporto da parte di software comunemente usati nel mondo del lavoro (gestionali, disegno tecnico, etc....).

Per il resto credo sia un bel mondo da scoprire soprattutto per produttività personale visto che non gli manca proprio niente.


OT bello l'omino pixelloso dell'Intellivision di G-Spot ;-)

© mollami :

6/4/2010 12:50
 Clicky,
Citazione:

er ora girano insieme. prossimo passo (appena ho imparato a usare un pò di più lo zabaione) spianare a zero l'ardiscc e lasciare solo Linux :-)


tieniti sempre attiva una copia di windows, che prima o poi ti passa la voglia di perdere tempo. :-)

© ElNonino :

6/4/2010 14:47
 mollami,
Citazione:

tieniti sempre attiva una copia di windows, che prima o poi ti passa la voglia di perdere tempo. :-)


Si certo, perder tempo a lottare con winxxx per tenerlo pulito, evitare virus ed infezioni varie, rallentamenti progressivi del sistema, sistemazione del registro, occupazione mostruosa dell HD in continua espansione etc etc etc.....

Guarda l'unico motivo per il quale su 2 PC ho ancora Winxx è perchè alcuni programmi indispensabili per il mio lavoro non esistono ancora sotto Linux per tutto il resto ho migrato......

:hey:

© Barone :

6/4/2010 15:29
 piccolo OT su Linux...
se é vero che i virus si possono prendere, su windows, navigando in rete, accedere a quegli stessi siti via Linux perché é più sicuro?

© Paolino1200 :

6/4/2010 15:38
 Perchè la maggior parte dei virus sono degli eseguibili che in casi gravi si agganciano a file di sistema (dll in genere), oppure sfruttano falle proprie di MS.
Va da sè che con questa tecnica i sistemi Linux non possono essere attaccati (non "eseguono" gli eseguibili e non sfruttano gli stessi file di sistema Microsoft.

ElNonino,
Citazione:

Guarda l'unico motivo per il quale su 2 PC ho ancora Winxx è perchè alcuni programmi indispensabili per il mio lavoro non esistono ancora sotto Linux per tutto il resto ho migrato......

..che è quello che dicevo nel mio precedente post :hey:

© ilgabri :

6/4/2010 16:28
 Barone,
Citazione:

io ho messo la più recente, la 9.10


il 29 esce la 10.4 LTS (versione con supporto a lungo termine)... ;-)

© Barone :

6/4/2010 16:38
 basterà lasciare eseguire al pc gli aggiornamenti proposti per ritrovarmela, o no?
era questo il senso della domanda quando, in un mio precedente post, chiedevo come devo fare per installare la nuova distro. :-)

© ilgabri :

6/4/2010 16:40
 no.

o meglio, devi selezionare l'aggiornamento alla nuova distro tramite il gestore aggiornamenti, di default mi pare che non lo faccia automaticamente.

© boltz :

6/4/2010 17:09
 ilgabri,
Citazione:

di default mi pare che non lo faccia automaticamente.

te lo propone, dicendoti qualcosa tipo: c'e' una nuova versione, vuoi aggiornare l'OS? Se skissi si, allora fa l'upgrade del OS, altrimenti si limita a fare i normali aggiornamenti dei pacchetti che hai gia.

© ElNonino :

6/4/2010 17:50
 Per i virus bisogna anche dire che al mondo c'è molta più gente maldisposta verso Guglielmo Cancelli & Co. che con il nordico Linus..... :-D :-D :-D

:hey:

© mollami :

7/4/2010 14:19
 clicky, sei già ritornato a windows?

tutti passerebbero a linux ma non lo fanno... pensaci.

io ho usato per un paio di anni ubunto e kubunto ma quando dovevo fare qualunque cosa non fosse navigare in internet o cazzatine, tornavo a win. (disegno 3D, database, Musica, pacchetti office in genere, grafica).
quinid, se passi a linux NON LEVARE WINDOWS.

© Stufo76 :

7/4/2010 14:32
 mollami,
Citazione:

clicky, sei già ritornato a windows?

tutti passerebbero a linux ma non lo fanno... pensaci.

io ho usato per un paio di anni ubunto e kubunto ma quando dovevo fare qualunque cosa non fosse navigare in internet o cazzatine, tornavo a win. (disegno 3D, database, Musica, pacchetti office in genere, grafica).
quinid, se passi a linux NON LEVARE WINDOWS.

Bah... io sono costretto ad utilizzare windows esclusivamente sul laptop aziendale, perché quello mi hanno dato e quello utilizzano in azienda, ma non mi ci trovo affatto bene.
Per il resto utilizzo esclusivamente linux (distro debian), con cui mi trovo benissimo, faccio tutto, bene e molto più velocomente di windows, non mi da problemi, non si pianta, non crasha, nessun problema di sicurezza ecc. ecc.

© boltz :

7/4/2010 15:59
 commento bonario preventivo: la questione annosa di windows vs linux porta facilmente a holy war, anche note come guerre di religione, il cui risultato e' tipicamente una escalation di affermazioni perentorie su come si uso il computer e se io piscio piu' lontano di te o viceversa. Evitiamo, grazie.

ripeto, sono bonario e preventivo, ma ne ho viste molte, e non ho voglia di vederne altre.

grazie per la comprensione.

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=51619&forumid=1