Forum: NonSoloMoto -> Tornanti & difficoltà

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© SNAIL62 :

10/8/2009 22:10
 Ma mi sono scordato come si fa a guidare su per i tornanti ?
Colpa dei semimanubri, della moto o del conducente ?
Sabato scorso salivo sul Giau (da Cortina) e mi sono vergognato di me stesso, vabbè ero un bel pò stanco e avevo le borse laterali, ma non mi pare una buona scusa, diciamo che non ero soddisfatto nella mia guida nei tornanti :-x

Cavolo, nel misto mi ci trovo benissimo con questa moto, va molto meglio del Bandit 1200/1250, nelle curve veloci non sto nemmeno a fare un paragone, ma i tornanti ?
Tutti quelli che hanno una moto con i semimanubri hanno difficoltà in queste curve o è solo colpa mia? Che so, magari perchè da quando ho questa gsx (1 anno) ne ho fatti pochi e posso migliorarmi un pò...esistono delle tecniche particolari ? Non credo.... a parte la pratica.

© Babi :

10/8/2009 23:23
 guarda...chi mi ha seguita un pò le prime volte che avevo in mano l'essevù sa quante bestemmie fioccavano nel mio casco ogni volta che dovevo fare un tornante....in quelli stretti stretti in salita mi veniva da piangere certe volte perchè non riuscivo a farli allargavo sempre in uscita...
io l'unica maniera per farli è allargare molto in ingresso, buttare giù la moto ed uscire cercando di rimanere più stretta possibile...non troppo lenta sennò la moto casca giù, se non riesco a farli in seconda li faccio in prima con un pelo di frizione tirata sennò in prima è troppo brusca....e boh, in qualche maniera ora ho imparato a farli.
però ci sono voluti due anni e centinaia di tornanti!!! :lol:

© Kiki :

10/8/2009 23:35
 è normalissimo snail..stai tranquillo.. sicuramente è più difficile con i semimanubri... ma ci si riesce.. ci vuole solo molta molta pratica.. ;-) anche se sarai sempre più lento che con il bandit.. :-D .. ma in fondo non ti preoccupare.. recuperi sul misto.. :smile:

© mos :

11/8/2009 6:58
 Kiki,
Citazione:

anche se sarai sempre più lento che con il bandit.. .. ma in fondo non ti preoccupare.. recuperi sul misto..

--

verissimo.... a meno che quello del bandit ... :-P

© SNAIL62 :

11/8/2009 8:27
 La colpa è della moto, lo immaginavo, prima li facevo benissssimo con il Bandit, vabbè speriamo di migliorare almeno e farli un pò meno lenti, male che vada ci metto un manubrio da enduro :-D

© jak :

11/8/2009 8:40
 La moto con i semimanubri non e' nata per i tornanti,non mi sembra che ci siano al mugello,in piu' con la zavorra vorresti troppo,io toglierei anche le pedanine posteriori,abitutati che verdrai passarti avanti tutte le naked,soprattutto i moster,L'impostazione non e' nata per questo e' innaturale, l'entrata in curva deve avere una bella staccata e ti devi allargare troppo ,piuttosto pericolosa con le strade di montagna,non la rischiare e goditi la moto in pista ;-)

© utente inattivo :

11/8/2009 8:58
 io che sono un manico non ho di questi problemi. :-P

tre settimane fa, con Zecca, abbiamo fatto un giro in Suissera e sul Monte Ceneri sono stato ingaggiato da un paperino con BMW R1200R (che dicono sia la reggina dei passi alpini :lol: :lol:)
ecco in uscita dai tornanti con la seconda marcia e con l'anteriore che decollava non riusciva a staccarmi, poi negli allunghi in terza dovevo chiudere il gas altrimenti mi sedevo sul suo sellino del passeggero.... poi il fenomeno è entrato stretto in un tornante a sinistra ed uscendo ovviamente largo è finito sullo sporco a lato strada con la ruota davanti che per poco non si spatascia, a quel punto ha rinunciato alla sfida ed al primo bar mi ha fatto fermare obbligandomi ad accettare una birra offerta da lui e decantantando le mie ottime qualità di pilota :-D

comunque, il problema della moto supersportiva è che molti di quelli che hanno delle moto inferiori devono dimostrarti che nei percorsi curvosi ti lasciano dietro, tu non cedere mai!!!! :-x
poi tu hai un mille.... metti la terza e dai gas!!!... sempre :evil: :evil: :evil:

© jak :

11/8/2009 9:15
 paul_72,
Citazione:

da un paperino con BMW

non era una speed triple,e non era un manico :-P

© zakka76 :

11/8/2009 9:49
 paul_72,
Citazione:

a quel punto ha rinunciato alla sfida ed al primo bar mi ha fatto fermare obbligandomi ad accettare una birra offerta da lui e decantantando le mie ottime qualità di pilota :-D


e poi ti sei svegliato tutto sudato nel tuo lettino...
:evil:

© NatZan :

11/8/2009 9:59
 i tornanti con i semimanubri si fanno... boia se si fanno...
ci vuole solo un pò più di mestiere...

© SNAIL62 :

11/8/2009 9:59
 jak,
Citazione:

strade di montagna,non la rischiare e goditi la moto in pista



In pista non ci vado, comunque mi sono spiegato male, mica voglio fare le corse, volevo semplicemente essere meno lento ;-)

paul_72,
Citazione:

poi tu hai un mille.... metti la terza e dai gas!!!...



In strade tortuose se mi piace un pò di ripresa lutilizzo la seconda.....fa i 210 Km/h...forse può essere una velocità sufficente :lol:

Ovviamente scherzo, mica so scemo !

© NatZan :

11/8/2009 10:00
 Kiki,
Citazione:

anche se sarai sempre più lento che con il bandit


dipende da chi porta i semimanubri......

© NatZan :

11/8/2009 10:01
 jak,
Citazione:

soprattutto i moster


se mi succede la vendo. :-D

© utente inattivo :

11/8/2009 10:11
 NatZan,
Citazione:

se mi succede la vendo.


:lol: :lol:

© jak :

11/8/2009 10:22
 NatZan,
Citazione:


i tornanti con i semimanubri si fanno... boia se si fanno...
ci vuole solo un pò più di mestiere

certo che si fanno, ma e' per pochi ,con le naked e' un pochino piu' distensivo e per quasi tutti,ma non ho mai visto in tanti hanni di moto gente cimentarsi sui tornanti in gruppi con la zavorra :-o basta una rigidita' anomala del passegiero per rimanere dritti e addrizzare la curva

© boltz :

11/8/2009 10:23
 Ti faccio fare un corso accelerato da Kalla: dopo tutti quelli fatti con la nonna in dolomiti qualche settimana fa, incluso rolle, stelvio, rombo, giau, falzarego, pordoi, sella, etc etc, i tornanti non hanno piu' segreti per lei

© NatZan :

11/8/2009 10:28
 jak,
Citazione:

ma non ho mai visto in tanti hanni di moto gente cimentarsi sui tornanti in gruppi con la zavorra basta una rigidita' anomala del passegiero per rimanere dritti e addrizzare la curva


dipende molto da chi guida e moltissimo da chi sta dietro...

io quando con i semimanubri affronto i tornanti... se sono larghi tendo a usare stile guida "ginocchio a terra" se sono stretti invece passo alla modalità motard... ovvero piego la moto io sto bello dritto e uso la classica tirata sul semimanubrio esterno pe buttare giu la moto e il contrario per tirarla su.


sono comunque d'accordo che un manubrio dritto nel misto stretto sia più efficace.

© jak :

11/8/2009 10:30
 NatZan,
Citazione:

dipende molto da chi guida e moltissimo da chi sta dietro...

Sono daccordo ;-) Q8

© NatZan :

11/8/2009 10:33
 c'è anche da dire che per me l'evoluzione indotta dal luogo di appartenenza è fondamentale...

uno che nasce e cresce in padania... di tornanti ne vede pochi...

chi come me nasce in trentino... i tornanti impara a farli col triciclo...

mi ricordo il primo corso di guida a lombradore con CF promotion, io e rolly.... l'istruttore ci prende da parte e ci dice... voi siete fratelli e venite dai monti.

e io... si... perchè

guidate uguale e mettete la moto di traverso in ingresso...



essendo nati e cresciuti a pane tornanti sterrati e tassellate... la guida in montagna che sia essa con auto/quad/semimanubri/enduro/motard/bicicletta... ci viene abbastanza naturale

© Panzer :

11/8/2009 10:33
 Dipende dall'ampiezza della curva. Se è il tornantino di ottobiano è piu facile con manubrio dritto se sono quelli da Marsaglia a Santo Stefano d'aveto meglio i semimanubri ;-)

© daunio :

11/8/2009 11:08
 per mia personale esperienza posso confermare che l'inizio col vfr (checmq è + comodo) qualche imbarazzo piu' del lecito l'ho avuto... sopratutto in discesa .... troppo caricato sui manubri per gestirli .... prendendo confidenza e fiducia tutto migliora :-P

© mos :

11/8/2009 12:37
 NatZan,
Citazione:


i tornanti con i semimanubri si fanno... boia se si fanno...
ci vuole solo un pò più di mestiere...

quotissimo
anche se spesso nelle tue bellissime montagne capita di trovare moto da 20000euro con in sella una tuta da 5000 replica Rossi caschi da 1000 euro ecc. ma sopra
e dentro i suddetti il nulla non e' il mezzo ma.........

© Kiki :

11/8/2009 13:40
 NatZan,
Citazione:

dipende da chi porta i semimanubri......

ovvio .. io parlo sempre a parità di manico.. ;-)

© NatZan :

11/8/2009 16:21
 Kiki,
Citazione:


ovvio .. io parlo sempre a parità di manico..


tu sempre a pensare a quello....
e continuano a intortarci che le dimensioni non contano.

[ Modificato da NatZan 11.08.2009 - 17:22 ]

© utente inattivo :

11/8/2009 16:47
 NatZan,
Citazione:

e continuano a intortarci che le dimensioni non contano.


Vallo a dire a Rocco ;-)

© Zel :

11/8/2009 19:33
 SNAIL62,
Citazione:

Tutti quelli che hanno una moto con i semimanubri hanno difficoltà in queste curve o è solo colpa mia?


non tutti. solo le pippe. :burlone: :burlone:

comunque semimanubri non vuol dire una sega. un vfr o a maggior ragione la tua, le porti ottimamente ovunque. il ninja900 è un crosticino un filo più ostico, per dire :basta: :ancora:

© zakka76 :

11/8/2009 20:46
 NatZan,
Citazione:

tu sempre a pensare a quello....
e continuano a intortarci che le dimensioni non contano.


:rotfl:

© sdoppietta :

12/8/2009 7:52
 Zel,
Citazione:

comunque semimanubri non vuol dire una sega. un vfr o a maggior ragione la tua, le porti ottimamente ovunque


questo al solito lo dici perchè non hai mai provato. e quando hai provato, con la scusa che la moto non era tua, eri sereno di andare come un bradipo.
snail, devi piegare tanto con le sportive per fare i tornanti..sei sicuro che la tua bella testolina incascata guardi l'uscita della curva? prova a farci caso, che tutto cambia.

© Panzer :

12/8/2009 8:14
 A me questi discorsi fanno ridere.
E' ovvio che il pilota faccia la differenza sempre e comunque.
Ma a parità di pilota affrontare un tornante stretto con una moto con semimanubri magari vecchia, quindi con impostazione particolarmente caricata in avanti, è piu difficile che affrontarlo con un motard se non fosse solo per l'angolo di sterzo e/o di piega.

© bandit600s02 :

12/8/2009 8:20
 sdoppietta,
Citazione:

testolina incascata guardi l'uscita della curva


in effetti devo dire che guardare un metro avanti a se , e guardare l'uscita (in pratica la traettoria) c'e' una differenza abissale, fai i tornanti e non te ne accorgi. :-)

© boltz :

12/8/2009 8:35
 sdoppietta,
Citazione:

la tua bella testolina incascata guardi l'uscita della curva?

quotissimo.

IMHO questo e' il singolo consiglio piu' efficace per guidare bene una moto.

© Kiki :

12/8/2009 9:23
 sdoppietta,
Citazione:

Zel,
Citazione:

comunque semimanubri non vuol dire una sega. un vfr o a maggior ragione la tua, le porti ottimamente ovunque



questo al solito lo dici perchè non hai mai provato. e quando hai provato, con la scusa che la moto non era tua, eri sereno di andare come un bradipo.
snail, devi piegare tanto con le sportive per fare i tornanti..sei sicuro che la tua bella testolina incascata guardi l'uscita della curva? prova a farci caso, che tutto cambia.


Sono Notty sul pc di Kiki :-D
Concordo con Sdoppy.. facile dire che non cambia niente semimanubri o manubrione quando non si hanno i semimanubri..

confermo che sia molto più difficile fare i tornanti stretti con i semimanubri che non con un manubrione.. avendo sempre avuto le due moto in casa lo posso confermare facilmente.. io guardo parecchi metri avanti e tutto sommato mi trovo bene anche nei tornanti ma a volte guardo il tachimetro e mi accorgo che alla fin fine sto facendo un tornante a 35 km/h e mi deprimo quando penso che li faccio anche con la mia mia vecchia mondeo del '96 a quella velocità.. poi rubo la moto di kiki e vedo che si guadagnano un 5-7 km/h su un tornante e mi rendo conto che non sono solo io a essere impedito ma è anche la mia gixer che nei tornanti mi mette un po' in difficoltà..

Semimanubri e tornanti non sono l'accoppiata giusta.. anche se questo non vuol dire che non ci si diverta.. io sul Manghen (o come si scrive) mi sono divertito un mondo a passare i manubrioni (tranne il mio apripista :smile:) in una strada stretta da far paura :-D

Poi ricordo Bandit600s02 scendendo dal Moncenisio sui tornantini stretti e mi spavento a pensare a quanto si possa ancora migliorare.. ma è palese che i semimanubri sui tornanti siano ben più impegnativi di un manubrione.. ciò nonostante a me piace fare montagna e quindi mi diverto lo stesso e pian piano imparo a fare i tornanti anche con i semi .. in fin dei conti per ora ho fatto oltre 40 mila km sui semimanubri in montagna e sto imparando 8-)

© SNAIL62 :

12/8/2009 9:50
 sdoppietta,
Citazione:

snail, devi piegare tanto con le sportive per fare i tornanti..sei sicuro che la tua bella testolina incascata guardi l'uscita della curva? prova a farci caso, che tutto cambia.



No, non sono sicuro per nulla :oops:

bandit600s02,
Citazione:

in effetti devo dire che guardare un metro avanti a se , e guardare l'uscita (in pratica la traettoria) c'e' una differenza abissale, fai i tornanti e non te ne accorgi.



Devo seguire sti consigli, non mi costa nulla provare e riprovare.

Sapete cosa mi succede ? Che piego, ma non come vorrei, poi la moto mi pare vada giù di colpo con poca gradualità, pare di cascare, però pensandoci bene non sono affatto certo che guardo troppo in avanti, all' uscita della curva....vedremo.

© utente inattivo :

12/8/2009 11:10
 secondo me guardare l'uscita di curva in pista lo puoi fare al 100%... in strada anche un occio a dove metto la ruota anteriore lo butto sempre.... perchè in pista
è quasi scontato che l'asfalto sia pulito per strada invece è quasi scontato che ci sia della porcheria ;-)

© Notturnia :

12/8/2009 11:18
 paul_72,
Citazione:

secondo me guardare l'uscita di curva in pista lo puoi fare al 100%... in strada anche un occio a dove metto la ruota anteriore lo butto sempre.... perchè in pista
è quasi scontato che l'asfalto sia pulito per strada invece è quasi scontato che ci sia della porcheria


si e no..
l'occhio a dove metto le ruote lo do.. ma 20-30 metri prima di mettercele.. dopo è inutile..

quindi in pratica guardando la mia traiettoria futura verifico dove mettere la moto e anche come è l'asfalto dove la metterò.. metto un occhio di riguardo sulla traiettoria e controllo anche se è pulito molto prima di affrontare le cose..
in un tornante riesci a vedere solo la prima metà della curva ma appena lo affronti giri la testa e guardi l'uscita e vedi anche il resto..
inoltre corro solo sulle mie strade o con un apripista davanti (se non cade lui non cado neanche io..)

© sdoppietta :

12/8/2009 11:20
 non è mai la gomma che molla.
sei tu che smetti di crederci. (tolto l'olio)

con questa massima vi saluto e vado a misano come spettatrice. :-)

© sdoppietta :

12/8/2009 11:21
 paul_72,
Citazione:

in strada anche un occio a dove metto la ruota anteriore lo butto sempre


lo puoi fare prima dell'ingresso in curva.

© utente inattivo :

12/8/2009 11:23
 sdoppietta,
Citazione:

sei tu che smetti di crederci.


oh io in sardegna ci credevo.....




































































si che stavo in piedi :lol: :lol:

© utente inattivo :

12/8/2009 11:25
 Notturnia,
Citazione:

inoltre corro ............ con un apripista davanti (se non cade lui non cado neanche io..)



questo è sciacallaggio :-D

© utente inattivo :

12/8/2009 11:58
 boltz,
Citazione:

sdoppietta,
Citazione:
la tua bella testolina incascata guardi l'uscita della curva?
quotissimo.
IMHO questo e' il singolo consiglio piu' efficace per guidare bene una moto.


Me ne sono accorto anche io........quando guardo l'uscita della curva, la stessa, mi riesce molto meglio, e così pure i tornanti.......il fatto è che a volte mi guardo in giro e perciò, sconcentrandomi, arrivo lungo :-P

comunque, io non ho esperienza con la guida coi semimanubri ed in particolare su una supersportiva ma una volta provai per un pò di tempo il GSX-R 600 di un mio amico e mi resi conto di quanto occorra, a differenza del B 1250, piegare bene in curva per farla.....se con il banditone, girando un pò il manubrio, la curva in qualche maniera la si fa, con una supersportiva o si piega bene o si va dritti, c'è poco da fare....poi, quando si hanno fatto un pò di km e si capisce come fare la si guida ma passare da una naked ad una sportiva, subito, si ha una strana sensazione di non saper + guidare.....per cui, secondo me, oltre al fatto di guardare bene l'uscita dai tornanti occorre piegare molto la moto per farli bene, e qui ci vuole tecnica ;-)

© Zel :

12/8/2009 12:33
 sdoppietta,
Citazione:



questo al solito lo dici perchè non hai mai provato. e quando hai provato, con la scusa che la moto non era tua, eri sereno di andare come un bradipo.



bella topolina polemichina, il tempo passa; e se fai tanti km, passa molto rapidamente. :-P

© Zel :

12/8/2009 13:01
 Kiki,
Citazione:


Sono Notty sul pc di Kiki :-D
Concordo con Sdoppy.. facile dire che non cambia niente semimanubri o manubrione quando non si hanno i semimanubri..


ciao Notty.
ma tu e fede avete una candid sul mio casco, che sapete che moto guido e dove e come?
allora, mi raccomando non dite a nessuno dove metto le caccole del naso... :oops:


Kiki,
Citazione:

confermo che sia molto più difficile fare i tornanti stretti con i semimanubri che non con un manubrione..


tornante è una espressione ampia nella sua accezione: significa una curva singola con raggio complessivo diciamo tra i 150 e i 180 gradi.
è un tornante il cosiddetto tornantino di vallelunga. ed è un tornante quello al minuto 1:08 di questo (LINK) filmatino, che conoscerai bene in quanto non tanto lontano dalle tue parti (immaginalo a destra in salita, e hai il modello di ciò che chiamo "tornante di manubrio" o "tornante non guidabile").
ecco, il "tornantINO" (per modo di dire) di Vallelunga è una curva pienamente motociclistica, nel senso che vi vigono le normali leggi di guida del motociclismo di velocità. tornanti anche più stretti di quello di Valle, restano tornanti "motociclistici". ma oltre un certo raggio, in particolare in quelli a destra per noi che abbiamo la circolazione a destra (tu mi sembra di ricordare che hai la buona e rara abitudine alla tua corsia), o si adotta una tecnica da motard che ibrida tecniche di piega stradistica e di derapata fuoristradistica (e giocoforza presuppone iil manico, l'esperienza, e magari anche la moto adatta...), oppure si raggiunge una "lentezza" che rende molto precario il sostegno alla guida della fisica giroscopica (stabilizzante) e altrettanto traballante l'assetto del bilanciamento della forza centrifuga tramite rollio. una situazione, cioè, in cui l'angolo di sterzo concorre 60-40% o anche 70-30% con il rollio (piega) a rendere possibile l'effettuazione della curva. e a quel punto, concordo assolutamente con te che un semimanubrio molto chiuso pone problemi assai superiori a un manubrio intero ben aperto, che è molto più preciso e intuitivo nel lavoro "di puro sterzo".
ma sinché il tornante resta affrontabile con la comune tecnica stradistica, senza perdita controllata d'aderenza ecc, la complessità maggiore c'è ma è molto più esigua, e in alcuni casi è ben compensata da altri parametri come l'interasse, le quote ciclistiche, il peso ecc.


Kiki,
Citazione:

guardo il tachimetro e mi accorgo che alla fin fine sto facendo un tornante a 35 km/h


possono essere una velocità di tutto riguardo, notty. se fai a un minimo di 35 all'ora quel tornante del Baldo che ho linkato, intendo in salita e a destra non nella direzione del filmato, mi levo il cappello e mi prostro ai tuoi piedi perché è una velocità ragguardevole: mantenendosi SEMPRE nella propria metà di carreggiata, direi quasi impossibile se non impiegando a palate tecniche da supermotar e con un manico notevole. secondo me.

saluti con stima

P.S.:comunque avevo messo questa iconcina :burlone: nella mia risposta a snail. anzi scusa snail se mi sono fatto fraintendere parendo sgarbato.

© SNAIL62 :

12/8/2009 21:26
 Zel,
Citazione:

P.S.:comunque avevo messo questa iconcina :burlone: nella mia risposta a snail. anzi scusa snail se mi sono fatto fraintendere parendo sgarbato



Se uno se la prende per così poco.....e poi di iconcine ne avevi messe 2 ma anche se non fosse, che male c'è a scherzarci un pò su e pigliarsi in giro ? ;-)

© Toro :

13/8/2009 7:51
 i tornanti si affrontano

© Toro :

13/8/2009 7:56
 detto questo, che è la parte intelligente del mio intervento, aggiungo che si affrontano in base alla moto che si ha.

col dr li spigolo di brutto. ci arrivo duro. più o meno dentro il centro del tornante e mentre blocco il posteriore contestualmente apro di brutto per continuare la derapata.

col GS se fossi più coraggioso li farei allo stesso modo.

con una moto da strada cazzo ne so? di certo non mi procurerebbero problemi perchè le moto si comprano per usarle ovunque e dove non sono buone ci si adatta

© freddy55 :

13/8/2009 9:58
 Dopo tanti anni di manubrio ed una mezza stagione di semimanubri caro SNAIL ti dirò che fatico meno che col bandit,certo sono immancabilmente più lento ma anche a centro di un tornante strettissimo mi ritrovo con una moto neutra che non devo tener su di motore come mi accadeva prima,saranno quei chili in meno,sarà il baricentro più basso ma fatico meno,sono lontano anni luce da quelli che avevo davanti scendendo dal Moncenisio ma non mi do fretta.
Perchè no la pista? è un no a priori o sono troppo indiscreto.L'ho sempre frequentata poco,mi dispiaceva "rovinare" il banditone,ma ci ho riprovato quest'anno col fireblade e logicamente è tutta un'altra storia,ti diverti e scopri (almeno nel mio caso) una moto che nemmeno conosci su strada.

© SNAIL62 :

13/8/2009 10:13
 freddy55,
Citazione:

Perchè no la pista? è un no a priori o sono troppo indiscreto





Nessun segreto, primaditutto è molto difficile trovare posto il sabato & domenica, i gg feriali lavoro e dovrei chiedere ferie, è sempre un casino per me chiedere 1 solo giorno, ho dovuto fare i salti mortali per chiedere il 28 del mese per il DT e già venedì mattina devo pagarne le conseguenze..... (nel senso che se io chiedo un favore al capo per me è imperativo restituirlo !).

E poi in pista ci andrei per tirare un pò, alzare il limite porta molto facilmente a fare errori, io ho sempre pensato che sia piuttosto semplice una scivlata in pista, mi scoccerebbe molto (a parte i danni fisici che sono la primissima cosa) per la moto.....per la pista ci vorrebbe una moto da 1500 € al massimo, sono certo che ci si divertirebbe lo stesso, mica devo fare i tempi, ma per i motivi di cui sopra, non posso prendere una moto solopista, al massimo la userei 1 o 2 volte all' anno.
E scusate l' ot.

© NatZan :

13/8/2009 11:04
 SNAIL62,
Citazione:

E poi in pista ci andrei per tirare un pò, alzare il limite porta molto facilmente a fare errori, io ho sempre pensato che sia piuttosto semplice una scivlata in pista, mi scoccerebbe molto (a parte i danni fisici che sono la primissima cosa) per la moto.....per la pista ci vorrebbe una moto da 1500 € al massimo, sono certo che ci si divertirebbe lo stesso, mica devo fare i tempi, ma per i motivi di cui sopra, non posso prendere una moto solopista, al massimo la userei 1 o 2 volte all' anno.


Se vai in pista con lo spirito giusto... (ti ricordi a franciacorta quando ti ho prestato la mia tuta.......... ne servivano due di snail per tenerla su....) in pista è estremamente difficile cadere.
diciamo che in pista è difficile cadere fino a quando quando non cominci ad andare il triplo di quando vai in strada.....

se vai in pista e alzi un poco il ritmo che tieni si strada... o arrivi ad andare anche il doppio di quanto vai su strada.... a meno che non ti addormenti e stacchi invece che ai 400 metri ai 50.... è difficile cadere..... i limiti sono nettamente superiori... l'asfalto anche quello più liscio (tipo misano) tiene 10 volte di più che un asfalto normale (sardegna esclusa)... la strada è larga... una pista di solito sei a 10-12 metri... il che significa quasi un autostrada a 4 corsie tutta a senso unico...

le curve non fregano... sono sempre quelle... non è come farsi una lanusei/fonni/laconi che sono 360 km di curve tutte diverse.... una pista tipo adria o franciacorta ha 10-12 curve..

in un turno fai 11-12 giri... significa che in 20 minuti quella curva l'hai fatta 12 volte...se fai 6 o 8 turni in un giorno (o una giornata intera...) non è difficile fare la stessa curva un centinaio di volte.....

in pista si cade quando si vuole dare il gassone a tutti i costi... quando sale la carogna della sfida con l'amico o chi ti precede... li allora.... ci scappa la caduta

© utente inattivo :

13/8/2009 12:29
 SNAIL62,
Citazione:

mi scoccerebbe molto (a parte i danni fisici che sono la primissima cosa) per la moto.....per la pista ci vorrebbe una moto da 1500 € al massimo


Uè, non copiare la "teoria Nic71" :lol: :hey:

© mollami :

13/8/2009 13:21
 snail ti troveresti male anche a fare i guadi e saltare sulle rocce.
ogni moto ha il suo posto.
semimanubri e passo lungo = no tornanti stretti

mi quoto.

© SNAIL62 :

14/8/2009 18:18
 Tanto in questi gg c'è poca carne al fuoco e lo uppo, chi se ne frega.



mollami,
Citazione:

ogni moto ha il suo posto.
semimanubri e passo lungo = no tornanti stretti


E quindi non è una moto fatta per i tornanti e mi devo mettere l' animo in pace, bon,pazienza.... ma non mi conosci bene sono appena appena testardo :-D

Non condivido, cioè sono consapevole che a parità di pilota è preferibile non avere i semimanubri nei tornanti, ma a me piace guidare e piace la bella guida (oppure non mi piace la pessima guida), e anche se vado da solo in moto mi accorgo eccome di come guido anche senza confrontandomi con altre moto e in questo caso faccio schifo e non mi metto e non mi metterò mai l' anima in pace perchè il livello è molto basso e reputo che ci possano essere margini di miglioramento :-D
Tanto ho molta pazienza, amo far esercitazioni pratiche di scuola guida :-P

© Kiki :

15/8/2009 8:29
 SNAIL62,
Citazione:

e non mi metto e non mi metterò mai l' anima in pace perchè il livello è molto basso e reputo che ci possano essere margini di miglioramento


.. Paolo.. mi riquoto.. ;-)

Kiki,
Citazione:

sicuramente è più difficile con i semimanubri... ma ci si riesce.. ci vuole solo molta molta pratica..


un po' di pazienza .. ed esperienza.. e vedrai.. ;-) :-)

© mollami :

15/8/2009 11:32
 le supersportive le sconsigliano anche per l'esame di guida perchè il raggio di sterzo è superiore a quello dell'otto.
quando feci io l'esame un tipo si presentò con la YZF750.
Non stava nell'otto nemmeno spingendola. Io mi presentai con un transalp e problemi non ce ne furono.

Poi, ti sfido a girare i tornanti del selvino senza invadere la corsia. :-D

Quidi se fossi in te non mi preoccuperei di faticare a fare i tornanti con una moto FATTA PER ANDARE IN PISTA.
Idem non mi preoccupo quando porto il levriero a fare i combattimenti tra cani ... e perdo.

© setolo :

20/8/2009 1:20
 Ho sempre avuto qualche difficoltà con i tornanti.
Sentivo sempre che l'anteriore al momento di chiudere la traiettoria tendeva chiudere.
Ho sempre messo la gomma anteriore alla pressione prescritta e su consiglio del buon MaxBG ho provato a sgofiarla un pochino.
E' stato un successone, ho fatto lo Stelvio salendo da Merano dove i tornanti sono molto stretti senza la minima difficoltà e finalmente mi sono divertito.
Adesso devo solo imparare a farli un pò più veloci ;-)

© cagnoneorazio :

20/8/2009 8:15
 mollami,
Citazione:

Poi, ti sfido a girare i tornanti del selvino senza invadere la corsia.

selvino (BG)da nembro val seriana?trent'anni fa dovevi fare manovra anche con una 500 (fiat).se vi capita salite a selvino invece dalla val brembana (appena dopo zogno)è goduriosissima anche per una sportiva.

© nathannever :

20/8/2009 8:38
 sdoppietta,
Citazione:

non è mai la gomma che molla.
sei tu che smetti di crederci. (tolto l'olio)

e il ghiaietto

paul_72,
Citazione:

secondo me guardare l'uscita di curva in pista lo puoi fare al 100%... in strada anche un occio a dove metto la ruota anteriore lo butto sempre.... perchè in pista
è quasi scontato che l'asfalto sia pulito per strada invece è quasi scontato che ci sia della porcheria ;-)

quotone

© utente inattivo :

20/8/2009 10:16
 setolo,
Citazione:

Ho sempre avuto qualche difficoltà con i tornanti.
Sentivo sempre che l'anteriore al momento di chiudere la traiettoria tendeva chiudere.
Ho sempre messo la gomma anteriore alla pressione prescritta e su consiglio del buon MaxBG ho provato a sgofiarla un pochino.
E' stato un successone, ho fatto lo Stelvio salendo da Merano dove i tornanti sono molto stretti senza la minima difficoltà e finalmente mi sono divertito.
Adesso devo solo imparare a farli un pò più veloci



Io questo problema l'ho risolto definitivamente: DRZ400 e su tornanti, rotatorie e misto stretto non mi sta dietro nessuno. Eppure sono scarsissimo. Il bello è che senza impegno, senza fatica, senza sudore, senza stress, senza avere la sensazione di piegare molto (sarà la moto alta?) o di precarietà le passo tutte. Poi ovviamente se c'è un briciolo di rettilineo mi respiro tutto il gas di scarico di questi missili terra aria, ma a me m'importa 'na s**a, anche perché guido soft e non mi piace correre come un pazzo per fare una staccata boia e riaprire il gas a palla per uscire dalla curva come un siluro. Penso che l'importante sia trovare la moto giusta per la persona giusta.

© nikon :

20/8/2009 10:26
 snail era meglio tenere il 1250 in montagna ti pappavi tutte le gixxer 1000 :-D :-D :-D

2 mesi i fa' con un amico un un VFR del 2001 sul maloia dovevo aspettarlo :-D :-D :-D

in montagna il coppione è il namber uan

© maxbb :

20/8/2009 10:32
 nikon,
Citazione:

2 mesi i fa' con un amico un un VFR del 2001 sul maloia dovevo aspettarlo


inizia a fare i giri con gente che sa guidare e poi vediamo :-D

© Zel :

8/3/2010 13:07
 paul72,
Citazione:

secondo me guardare l'uscita di curva in pista lo puoi fare al 100%... in strada anche un occio a dove metto la ruota anteriore lo butto sempre.... perchè in pista
è quasi scontato che l'asfalto sia pulito per strada invece è quasi scontato che ci sia della porcheria ;-)


sdoppietta,
Citazione:

non è mai la gomma che molla.
sei tu che smetti di crederci. (tolto l'olio)



Ho per l'appunto appena caricato sul Tubo (link) un mio pensiero su questo principio enunciato da sdoppietta.

0:12
:no: :ancora: :lalala:

© sdoppietta :

8/3/2010 19:14
 e quindi?

© Zel :

8/3/2010 20:08
 sdoppietta,
Citazione:

e quindi?


certezze di sabbia :lol:

© Toro :

9/3/2010 7:20
 sdoppietta,
Citazione:

e quindi?



fottiti

© sdoppietta :

9/3/2010 7:34
 è partita davanti e non sei caduto.
quindi?

© sdoppietta :

9/3/2010 7:36
 quello che cerco di farti capire è che nel 90% dei casi sei te che non sai come recuperare ad una perdita di aderenza, non la moto che non può farlo.

© Toro :

9/3/2010 7:51
 sdoppietta,
Citazione:

quello che cerco di farti capire è che nel 90% dei casi sei te che non sai come recuperare ad una perdita di aderenza, non la moto che non può farlo.




a dire la verità una volta sono scivolato in una rotonda perchè c'era freddo, bagnato e avevo le gomme tacchettate e quando ho continuato a tenere aperto il gas anche se sentivo che il diddietro cominciava a scivolare e quando ho continuato a tenere aperto pur notando il diddietro chiaramente di fianco a me e quando ho continuato a tenere aperto pur notando il diddietro davanti a me, e in quel momento ho deciso che forse avevo tenuto il gas troppo tempo aperto, la moto ha deciso in ogni modo di cadere. perciò non è stata tutta colpa mia

© sdoppietta :

9/3/2010 8:06
 convinto te..felici tutti.
buone curve.
avremo sempre più gente convinta di essere caduta per il bercino, non per non essere stati in grado di valutare, o di aver esagerato corrispettivamente alle proprie possibilità.
la consapevolezza, d'altronde, è una cosa poco utile, soprattutto all'ego motocilcistico di ognuno.. ;-)

[ Modificato da sdoppietta 09.03.2010 - 09:07 ]

© sdoppietta :

9/3/2010 8:08
 poi se tu vai in giro sul ghiaccio è normle cadere, te la vai a cercare e sono fatti tuoi.
non quando è asciutto.

© Zel :

9/3/2010 8:30
 mh. interessante teoria. prima avevo letto che semplicemente "non molla". adesso ritradotto in "e se molla cadi perché sei tu che sei brocco". è un po' come dire che non è il tumore al polmone che uccide, è solo che il 95% degli affetti non è abbastanza bravo da sopravvivergli :-P

Se fosse come dici tu, fede, io sarei non caduto perché sono bravo. Il che non è. E' vero che sono abbastanza scafato ormai da non avere le reazione da deficiente di stritolare lo sterzo o dio non voglia pinzare, se succede una cosa così: lo seguo via tenendolo morbido più che posso, lasciando tutto il resto semicostante e girando il mio peso a esterno curva quel tanto che posso in un tempo così scarso. Che poi lui si ritrovi o no è solo: a)Qlo; b) minor densità del sabbiolino nel tratto successivo; c) un angolo di piega ancora modesto in termini assoluti; d) che il GS è DIO fattosi moto. :-P

© Toro :

9/3/2010 8:38
 sdoppietta,
Citazione:

convinto te..felici tutti.
buone curve.
avremo sempre più gente convinta di essere caduta per il bercino, non per non essere stati in grado di valutare, o di aver esagerato corrispettivamente alle proprie possibilità.
la consapevolezza, d'altronde, è una cosa poco utile, soprattutto all'ego motocilcistico di ognuno..



quando scrivi così non ti conosco

© Zel :

9/3/2010 8:43
 Paolo trovo strana questa tua dissociazione. Mi risultava che anche tu pensassi che cadi solo per colpa tua, a prescindere dalle condizioni di contesto.

sdoppietta,
Citazione:

è partita davanti e non sei caduto.
quindi?


Quindi: a) non è vero che tiene; b) la fortuna non è infinita.

© sdoppietta :

9/3/2010 8:53
 massenzio, adesso ti svelo una verità importante: non sei tenuto a valutare e giudicare i km che faccio in moto nè tantomeno le capacità di nessuno.

se ogni discussione che facciamo su questo forum deve vertere su quanto e come io vada in moto ti prego di dirlo subito, così smetterò definitivamente di risponderti.
per quanto riguarda il culo e per la maniera in cui ti ho visto andare per strada in moto ti garantisco che ne hai tanto, molto più di quanto tu stesso possa mai ammettere.

© Zel :

9/3/2010 9:06
 come sei permalosa, io non giudico un accidente vivaddio, faccio già fatica a capire cosa mi capita a me, figurati un po'. capperina, mi conosci e sei più permalosa rispetto a quello che scrivo di gente che mi ha visto 10' a un raduno tre anni fa.

comunque cancello, che mi fai stare male quando ti arrabbi con me, uffa :-x :-( :vogliamocibene:


p.s. volevo solo discutere di moto, di cose che succedono in moto.

© sdoppietta :

9/3/2010 9:07
 Zel,
Citazione:

E' vero che sono abbastanza scafato


meno male che sei scafato massenzio.
sono molto lieta della tua scafataggine. io non l'ho vista, ma probabilemtne continuo ad essere la solita ciecata pazza.
ho visto spavalderia. ho visto una persona che passa da essere terrorizzata a troppo sicura. ho visto una persona giudicare chi si butta in contromano per entrare più forte che si ferma dietro alle curve, ma dato che ha le doppie freccie è tranquilla. ho visto una persona andare a 180 sullo scorrimento veloce per ridurre la velocità a 30 all'ora perchè riteneva vi fosse una intersezione a raso, fregandosene che da dietro ancora un po' facciamo il botto in 3.
Questo ho visto di te l'ultima volta che ci siamo incontrati in moto. ho visto una persona pocco rispettosa degli altri utenti della stada, perchè hanno 4 ruote e non 2. sono stata passeggero con te per un giorno e non lo ripeterei mai, a costo di corrervi dietro (tanto arrivo negli stessi tempi che con la mia motretta..:-D).

Se vogliamo far vertere la faccenda su come chi e quanto vada in moto prego: se hai voglia di riflettere su ciò che ti scrivo invece blocchi un attimo la tastiera, metti da parte il tuo adorato sarcasmo e pensi. Non devo scriverti su bandit per dirti che non mi piace come vai in moto, questo te lo abbiamo già detto in faccia. Quindi gentilmente rimani in topic, invece di continuare a rispondere come preferisci solo perchè a TUO GIUDIZIO io non vado in moto per strada i km necessari dire la mia opinione.

Ti senti così scafato da dirmi che di recente sei sempre e solo andato in terra per cause di forza maggiore? Pensi che si risolva tutto a non pinzare forte il freno davanti?
meno male che in moto in strada ci vado poco, visti i risultati.

© sdoppietta :

9/3/2010 9:16
 eh cazzo massenzio...adesso hai editato il post e io faccio la figur della povera scema.

riporto più o meno la frase come era:

zel ha scritto:
Citazione:

Paolo trovo strana questa tua dissociazione. Mi risultava che anche tu pensassi che cadi solo per colpa tua, a prescindere dalle condizioni di contesto..ma tu almeno in moto ci vai e quindi a differenza di sdoppietta

© Zel :

9/3/2010 9:16
 abbastanza... da non... se tagli la limitazione d'ambito specifica trasformi una frase in una che ha un significato diverso. perché sono abbastanza scafato, punto, significa in una scala assoluta da 0 a 10, sono scafato 7,5. se scrivo sono abbastanza scafato da non stritolare il manubrio, significa solo che forse posso iscrivermi alla terza elementare, perché ho sgrezzato al massimo qualche errore da poppante; capisci che non è carino riportare da una frase all'altra, da un punto di vista di onestà intellettuale?

quanto al resto, io vi ho ascoltato e sono cambiato. non è che non faccio più errori, ma sono cambiato, ho cambiato il mio approccio mentale a tutto il tema, chiedi pure a daunio che è l'unico testimone duraturo rispetto a ciò. solo che da allora non ci siamo visti in giro, io e voi :oops:

considera poi che obiettivamente su soste fermate e cazzetti è spaventosamente diseducativo vivere in Roma centro. sposti gli estremi del lecito in modo tale da avere un comportamento medianamente corretto rispetto a chi ti circonda. solo che la mediana tra due estremi mal collocati, è mal collocata.


sdoppietta,
Citazione:

.adesso hai editato il post e io faccio la figur della povera scema.


Zel,
Citazione:

comunque cancello, che mi fai stare male quando ti arrabbi con me, uffa :-x :-( :vogliamocibene:


scusa pensavo ti infastidisse, avevo dichiarato l'intenzione di toglierlo
sì sì, era così, signor procuratore. vostro onore, posso scegliere tra la gogna e la ruota? mi appello alla clemenza della corte.

© Toro :

9/3/2010 9:17
 Zel,
Citazione:

Mi risultava che anche tu pensassi che cadi solo per colpa tua, a prescindere dalle condizioni di contesto.



assolutamente. sono gli altri che mi tendono trappole perchè sono invidiosi.

© Toro :

9/3/2010 9:23
 sdoppietta,
Citazione:

massenzio, adesso ti svelo una verità importante: non sei tenuto a valutare e giudicare i km che faccio in moto nè tantomeno le capacità di nessuno.



però il mio pensiero sul tuo gusto personale di come colori le moto posso esternarlo? :lol:

© Gunny :

9/3/2010 9:26
 Beh visto che il post si è ridotto ad un botta e risposta fra due soli utenti, chiudo il post, con il consiglio di continuare via MP la vostra discussione.

(c) www.bandit.it
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