Forum: NonSoloMoto -> 110 nm a 3700 giri o 10 mila?

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© nikon :

23/2/2010 19:13
 giro a voi il quesito....

un collaboratore di mio fratello sta' per ritirare la nuova bmw 1000 rr quella super sport uscita da poco con 190cv

ha la stessa coppia del banditone ma a 10 mila giri

meglio avere 110 nm a 3700 giri 8-) o a 10 mila?

© Shak :

23/2/2010 20:06
 :popcorn:

© boltz :

23/2/2010 20:11
 dipende se sei uno che giudica le moto dalla carta o guidandole

© delfy75 :

23/2/2010 20:21
 nikon,
Citazione:

meglio avere 110 nm a 3700 giri o a 10 mila?

mah opinione personale per quello che mi riguarda a 3700 ecco perche considero il banditone cosi divertente da guidare ;-)
coppia ai bassi regimi forever!!! :-D :-D :-D

[ Modificato da delfy75 23.02.2010 - 21:27 ]

© leox11 :

23/2/2010 20:27
 boltz,
Citazione:


dipende se sei uno che giudica le moto dalla carta o guidandole

Il Nikon che guida una moto???? :-o :-o :-o :-o :-o


E quando mai!!!! :-D :-D :-D :-D

© banzai78 :

23/2/2010 20:32
 Anch'io preferisco avere la coppia ad un basso numero di giri :-)

© NatZan :

23/2/2010 20:43
 dipende quanta ce n'è ai medi....

© nikon :

23/2/2010 20:43
 preferisco la coppia in basso anche perche' sbagliando marcia il motore è sempre in tiro....

ma puo' essere anche un po' pericolosa,se inesperti

© void :

23/2/2010 20:46
 nikon,
Citazione:

bmw 1000 rr

nikon,
Citazione:

190cv

nikon,
Citazione:

ha la stessa coppia del banditone ma a 10 mila giri


E' come paragonare la Canalis a Marisa Laurito...
Sono due cose radicalmente diverse.
Se proprio vuoi giudicare in base ai numeri piuttosto che sulle sensazioni di guida (perche' una moto andrebbe provata per giudicarla), allora meglio valutare il grafico di coppia e potenza piuttosto che una sterile coppia di numeretti, che non dicono niente.

© Barone :

23/2/2010 20:50
 nikon,
Citazione:

preferisco la coppia in basso anche perche' sbagliando marcia il motore è sempre in tiro....
ma puo' essere anche un po' pericolosa,se inesperti

tutto relativo, come sempre.
tra (ad esempio) il banditone "tuttocoppiainbasso" ed un gsx-r 1100 "frullinotuttinaltosecondonikon", quella un pò pericolosa in mani inesperte (come le mie) continua ad essere il gsx-r, imho.

void,
Citazione:

E' come paragonare la Canalis a Marisa Laurito...

:-P

© NikoB4 :

24/2/2010 0:38
 nikon,
Citazione:

meglio avere 110 nm a 3700 giri


per passeggiare va bene!!!

nikon,
Citazione:

meglio avere 110 nm a 10000 giri?


per andar forte in pista va bene!!!

[ Modificato da NikoB4 24.02.2010 - 01:38 ]

© rulomb :

24/2/2010 7:01
 nikon,
Citazione:

meglio avere 110 nm a 3700 giri

tutta la vita ;-) :-D

© effedizeta :

24/2/2010 7:36
 Dipende dalla configurazione del motore e dal tipo di moto e dall' utilizzo.

© konrad74 :

24/2/2010 8:33
 NikoB4,
Citazione:

nikon,
Citazione:

meglio avere 110 nm a 3700 giri



per passeggiare va bene!!!

nikon,
Citazione:

meglio avere 110 nm a 10000 giri?



per andar forte in pista va bene!!!

Penso che NikoB4 abbia azzeccato in pieno!!!

© G-Spot :

24/2/2010 9:31
 quoto NikoB4 : il contesto prevale

© Zel :

24/2/2010 9:39
 ma sei davvero così incompetente, o è scritto sul copione che ti ha dato il capo?

© SNAIL62 :

24/2/2010 9:44
 So che la mia moto attuale (gsx) anche riprendendo a marce basse ha poco da invidiare al 1250 wc, come anche il wc 1250 a 9000 rpm va straordinariamente bene ;-)

© NikoB4 :

24/2/2010 10:24
 SNAIL62,
Citazione:

So che la mia moto attuale (gsx) anche riprendendo a marce basse ha poco da invidiare al 1250 wc


vuoi dire con le marce alte a bassa velocità/bassi giri??? :-?

ad ogni modo la tua modo altro ad un ottimo valore di coppia disponibile ha il vantaggio di pesare sensibilmente meno del Bandit ;-)

© delfy75 :

24/2/2010 10:33
 SNAIL62,
Citazione:

So che la mia moto attuale (gsx) anche riprendendo a marce basse ha poco da invidiare al 1250 wc, come anche il wc 1250 a 9000 rpm va straordinariamente bene ;-)

Concordo ;-) anche se il banditone, per quello che ho potuto comparare con altre moto ha una fluidita straordinaria a riprendere dalle basse velocita (anche con marce alte) il che per quello che mi riguarda si trasforma in una goduria estrema in presenza di misto stretto passi di montagna etc etc...! :-D

© Zel :

24/2/2010 10:37
 indicare il valore di coppia massima accoppiato al regime di rotazione al quale corrisponde, senza alcun altro riferimento, è COMPLETAMENTE PRIVO DI SIGNIFICATO in relazione al modo in cui quel motore sarà in grado di rendere in strada e assecondare la guida. vediamo un po' se ci arriva anche nikon, vedasi figura tracciata a caso da me. la si supponga un grafico di erogazione della coppia motrice di tre differenti motori:



il motore BLU è l'ossessione positiva del nostro amico. il motore ROSSO quella negativa. il motore VERDE rappresenta la ragione per cui ciò che dice nikon sono minkiate. rosso e verde hanno infatti la medesima coppia massima al medesimo regime di rotazione, se non che sono nell'uso MOLTO più diversi tra loro che il blu dal verde. :ancora:


per giudicare la validità di ciò che pone in rilievo ossessivamente nikon - che poi va pure pesata su frazionamenti, possibilità relative di regolarità cinematica o meno (e quindi necessità inderogabile o meno di volano importante, e quindi velocità o lentezza a prendere i giri) - occorre capire per quanti giri un motore si trattiene entro una "forbice" di valori di coppia erogata piuttosto stretta. forbice "orizzontale" (arco di giri) larga e forbice "verticale" (valori di coppia) stretta danno luogo al pregio indicato.

il valore di coppia massima significa na sega. certo, se hai un minimo di consuetudine con una certa famiglia di motori, un'idea te la puoi fare anche a partire da quello, ma come mero indizio..

s'aggiunga altresì che nell'uso sportivo di motori dalla potenza molto significativa, è preferibile che vi sia un notevole allungo e pure un certo scalino di coppia tra i mediobassi e i medio alti, perché la ripresa del gas in mano avviene sempre a moto ancora piegata e la cambiata fa perdere tempo, per cui può considerarsi preferibile un motore che incorpori nel suo FUNZIONAMENTO NORMALE una carattertistica che nelle corse si ottiene con l'elettronica, cioè il controllo di trazione. le moto che possono permettersi il supercoppione alla riapertura sono infatti, a listino, motociclette non particolarmente curvaiole, come il vmax, il rocketIII, vari cruiser ecc... un B-King pur potentissimo è genialmente pensato con un tono di coppia molto poco invasivo fino a medi inoltrati. e infatti nonostante la mole è una moto per andare forte senza accorgersene. con qualche differenza, lo stesso dicasi della superba unità che equipaggiava il cbr 1100 xx

© ElNonino :

24/2/2010 11:10
 La coppia realmente avvertita inoltre è anche funzione della rapportatura del cambio e della trasmissione finale.

:hey:

© boltz :

24/2/2010 11:21
 Zel,
Citazione:

vediamo un po' se ci arriva

analisi sublime per chiarezza e didatticita': tuttavia, a mio modesto parere, risulta assai sovradimensionata o addirittura sprecata vista l'osservazione iniziale e da chi e' partita.
Post iniziale che ritengo volto ad autocelebrazione o forse anche a scatenare un mini-flame (che, probabilmente, non prenderea' davvero fuoco). Almeno si parla di moto...

Tutto, ripeto, mio modesto parere, ovviamente.

[ Modificato da boltz 24.02.2010 - 12:23 ]

© void :

24/2/2010 11:22
 Zel,
Citazione:

indicare il valore di coppia massima accoppiato al regime di rotazione al quale corrisponde, senza alcun altro riferimento, è COMPLETAMENTE PRIVO DI SIGNIFICATO


Finalmente qualcuno d'accordo con me!! :-D

ElNonino,
Citazione:

La coppia realmente avvertita inoltre è anche funzione della rapportatura del cambio e della trasmissione finale.


Sottoscrivo.

© Zel :

24/2/2010 12:05
 ElNonino,
Citazione:

La coppia realmente avvertita inoltre è anche funzione della rapportatura del cambio e della trasmissione finale.



infatti. però questa tua osservazione è giustissima soprattutto se rivolta ai ca22oni che idolatrano il valore nominale di coppia all'albero, e credono che il frullino come motore non paghi MAI perché ha un valore assoluto di coppia bassino... guidino un due tempi, VA'...

però la giusta osservazione di elnonino non toglie che una curva di coppia all'albero appuntita, la cui conversione in coppia motrice alla ruota non può essere ritoccata in tempo reale a meno che sia presente un variatore, trasmette questo suo carattere alla moto qualsiasi rapportatura si scelga. quindi questo aspetto rimane.

se tra l'altro la coppia come valore fosse tanto importante, nikon, fai una bella cosa, metti su una hornet il cerchio dietro del ciccio e vedrai che coppione... le moto non sono apriscatole. anche se spesso le usano dei rompiscatole :lol:

© libido :

24/2/2010 12:28
 questo accanimento nei confronti di Nikon mi pare eccessivo.
anche se scrive delle caxxate non mi pare carino e cortese scaglirsi con tale animosità.

e non credo che volesse essere in mini-flame, ma solo l'ennesima conferma delle proprie dimensioni artistiche :-D

comunque rilassatevi e godete della vita prima che la vita goda di voi...


nikon non per questo vuol dire che domattina faremo la doccia insieme :fuck: :fuck: :fuck:

© Zel :

24/2/2010 12:51
 libido,
Citazione:


nikon non per questo vuol dire che domattina faremo la doccia insieme


fai anche la doccia adesso? :-o :-o :-o

© NatZan :

24/2/2010 13:03
 NikoB4,
Citazione:

vuoi dire con le marce alte a bassa velocità/bassi giri??? :-?



dai test di inMoto

GSX-R 1000 dal 2001 al 2009 ripresa da 50 km/h in 6° 400 metri
ta 11,8" e 12,8"

gsf 1200 13,4"
CBF 1000 12,8"
V-Max 1.6 11,9"
B-King 10,9"
gsx 1400 13,4"

quindi tutto sto vantaggio dei "coppioni" rispetto ai frullini non lo vedo...

giusto a paragone... tutti i frullini 600 sono tra i 13 e rotti ei 14"
unica esclusione il daytona 675 con 11,5"-12,5"

© Gunny :

24/2/2010 13:36
 libido,
Citazione:

nikon non per questo vuol dire che domattina faremo la doccia insieme


Perchè vi alzate dal letto in orari diversi? :-D

© JLynne :

24/2/2010 15:38
 e' anche vero che la differenza diun secondo tra un frullino e una moto che resta sui 13 sec e' pur sempre qualche decina di metri visto la velocita' di uscita. Se teniamo conto che in partnza il frullino non e' ancora in coppia laa diff. e' ancora maggiore



[ Modificato da JLynne 24.02.2010 - 16:40 ]

© NatZan :

24/2/2010 17:02
 JLynne,
Citazione:

Se teniamo conto che in partnza il frullino non e' ancora in coppia laa diff. e' ancora maggiore



è?

© nikon :

24/2/2010 18:02
 zel.....

non ho fatto osservazioni su di me' ma la domanda l ho fatta a voi :-P

la ripeto è meglio una coppia a 110nm a 3700 giri

o da preferire la stessa coppia a 10 mila

ovvio che preferisco la coppia del banditone altrimenti mica lo compravo,per l utilizzo che ne faccio io è la mia moto,voglio la moto che riprende sempre senza impazzire col cambio

© Zel :

24/2/2010 18:13
 di' la verità, nikon, stai facendo apposta?
o stai facendo scrivere una scimmia già sottoposta a vivisezione neurochirurgica?

dai, non puoi veramente non aver capito niente a questo modo.... dai, dillo che fingi... su... non lo dico a nessuno... :-P

© MinaVagante :

24/2/2010 18:37
 NatZan,
Citazione:

dai test di inMoto

GSX-R 1000 dal 2001 al 2009 ripresa da 50 km/h in 6° 400 metri
ta 11,8" e 12,8"

gsf 1200 13,4"
CBF 1000 12,8"
V-Max 1.6 11,9"
B-King 10,9"
gsx 1400 13,4"

quindi tutto sto vantaggio dei "coppioni" rispetto ai frullini non lo vedo...

giusto a paragone... tutti i frullini 600 sono tra i 13 e rotti ei 14"
unica esclusione il daytona 675 con 11,5"-12,5"


ma le rilevazioni strumentali non indicano effettivamente la capacità di ripresa del motore: bisogna tener conto della rapportatura finale
avevo fatto un paio di calcoli, e la sesta di un cbr 1000 è leggermente più corta della 4 di un 1250WC, nonchè il cbr pesa una cinquantina di chili in meno

perciò se volessimo fare un confronto esclusivamente "motoristico" dovremmo zavorrare il cbr con 50 chili e fare la ripresa con il cbr in sesta e il WC in quarta

© NatZan :

24/2/2010 18:42
 MinaVagante,
Citazione:


ma le rilevazioni strumentali non indicano effettivamente la capacità di ripresa del motore: bisogna tener conto della rapportatura finale
avevo fatto un paio di calcoli, e la sesta di un cbr 1000 è leggermente più corta della 4 di un 1250WC, nonchè il cbr pesa una cinquantina di chili in meno

perciò se volessimo fare un confronto esclusivamente "motoristico" dovremmo zavorrare il cbr con 50 chili e fare la ripresa con il cbr in sesta e il WC in quarta


ecc'hai ragione.... ma io intendevo sempre fare un confronto mezzistico non motoristico...

© Zel :

24/2/2010 19:00
 NatZan,
Citazione:

confronto mezzistico non motoristico...


infatti non s'è mai visto nessuno girare spiegazzando seduto su un bel motore rovente come fosse una pallonzola rimbalzante...

:-P

© JLynne :

24/2/2010 19:50
 Nat l'ho fatta dal vivo quella prova e quello che ho tentato di scrivere (con il palmare) è che a parte che un secondo in uscita sui 400 metri sono comunque parecchi metri, in realtà la differenza è notevole immediatamente appena acceleri: il frullino resta indietro subito molto di più di quello che quel secondo finale di differenza potrebbe far supporre.

Nel confronto poi, se aggiungi le salite e il fatto che rettilinei di 400 metri dalle nostre parti ci sono solo sulle tange la differenza nell'aprire gas con una marcia alta è ancora più grande.






[ Modificato da JLynne 24.02.2010 - 20:54 ]

© NatZan :

24/2/2010 20:14
 JLynne,

io dicevo che un gsf 1250 ci mette 12,5 secondi sui 400 metri
il migliore dei bandit fa quanto il peggiore dei gixxer 1000

e stiamo parlando di ripresa in 6°
se usassimo una marcia più consona all'uso normale, tipo un 4° significa che un mille pettinerebbe andata ritorno e tutto attorno un banditone.

fermo restando che il banditone 1250 ha comunque uno dei motori più facili da usare ..... anche se forse... è un po... troppo corto... a mio gusto....

© JLynne :

24/2/2010 20:44
 veramente hai scritto:
Citazione:

quindi tutto sto vantaggio dei "coppioni" rispetto ai frullini non lo vedo...


a meno che non si consideri frullino un gsx 1000, ma mi pare che il nomignolo è solitamente usato per i 600,
la differenza c'è nella guida turistica e molta.

© NatZan :

24/2/2010 20:54
 JLynne,
Citazione:

la differenza c'è nella guida turistica e molta.


si parte dal confronto di due motori d 10 kgm uno a 3500 e uno a 10000...

Citazione:


GSX-R 1000 dal 2001 al 2009 ripresa da 50 km/h in 6° 400 metri
ta 11,8" e 12,8"

gsf 1200 13,4"
CBF 1000 12,8"
V-Max 1.6 11,9"
B-King 10,9"
gsx 1400 13,4"

quindi tutto sto vantaggio dei "coppioni" rispetto ai frullini non lo vedo...



non vedo 600....

io parlavo di frullini indicando motori sportivi......
a mio parere la guida turistica non fa parte delle uscite dei tornanti ingarellato con le sportive.... il coppione va bene a trotterellare senza fretta... a mio parere

[ Modificato da NatZan 24.02.2010 - 21:56 ]

© JLynne :

24/2/2010 22:38
 NatZan,
Citazione:

non vedo 600....

nemmeno io, ho letto in fretta e la parola frullini mi ha fuorviato



[ Modificato da JLynne 24.02.2010 - 23:39 ]

© libido :

25/2/2010 7:36
 nikon,


Nikon, caxxo io prendo anche le tue parti, ma se continui a scrivere vaccate alla fine hannor ragione loro... eddai cacchio un po' diq uella roba lì.... :-D

© nikon :

25/2/2010 7:43
 e che devo dire? :-D

la domanda l ho fatta a voi....

la mia risposta la so' gia' 8-) 8-) 8-)


ovvio che i frullini hanno piu' allungo hanno piu' CV :-o

ma sul misto non ci sono cazzi :-D

© Stufo76 :

25/2/2010 7:53
 scusate, visto che il buon klaudio latita, mi permetto di osservare:

cit. "si, ma di cosa si parla?"

© NatZan :

25/2/2010 7:54
 nikon,
Citazione:

ma sul misto non ci sono cazzi :-D

detto da uno che inneggia al cesso plasticoso come il miglior light burner della storia......

© nikon :

25/2/2010 7:56
 si vabbe' le solite balle ritrite :-P

per guidare da dio il power bisogna avere i maroni :-D

© effedizeta :

25/2/2010 8:06
 Sono stupito :-o

© Gunny :

25/2/2010 8:27
 nikon,
Citazione:

per guidare da dio il power bisogna avere i maroni


Ottimo

© Zel :

25/2/2010 9:00
 nikon,
Citazione:

ma sul misto non ci sono cazzi :-D


perché sul misto ti incollano il cambio? sul misto a parità di manico una fz6 o gsr ti fanno 70 giri intorno, poi ti salutano. che poi la prestazione non sia sinonimo necessario di maggior gusto, concordo. ma fingere un primato prestazionale, nel senso dinamico, di sti catenacci, fa veramente sbellicare, dai...


nikon,
Citazione:

per guidare da dio il power bisogna avere i maroni :-D

come fai a saperlo? conosci qualcuno che lo fa? :rotfl:

© JLynne :

25/2/2010 16:44
 si va bene zel ma intendiamoci sulla parola misto

© boltz :

25/2/2010 18:16
 nikon,
Citazione:

si vabbe' le solite balle ritrite

hai guadagnato le frasi famose :-D
(scusate l'OT)

© nikon :

25/2/2010 20:37
 cazzo ci voleva il kalle60 in questo topic.....


un tecnico della madonna 8-)

© ElNonino :

25/2/2010 21:34
 Dai Nikon, ho di nuovo in forze la Fazerina di Yvonne, appena arrivano le scarpine nuove mi vieni a trovare e ci facciamo una Dro - Lagolo - Monte Bondone ed una Mezzolombardo - Fai della Paganella, così mi fai vedere il power del bidet ruotizzato.... :-)

Pensa che son 2 anni che non guido su strada quindi parti con un vantaggio enorme.

:hey:

© NatZan :

25/2/2010 22:07
 nikon,
Citazione:

un tecnico della madonna 8-)


con esperienza sulla madonna stessa di almento 30 anni e rigorosamente a livello professionale ovviamente....

© maxbb :

26/2/2010 8:40
 questo post mi ricorda qualcosa....:-D :-D :-D :-D










scusate l'ot :-P

© nikon :

26/2/2010 19:22
 ho fatto 10 mila puntate del gioco delle coppie iniziato nel lontano luglio 1984 e quanta faiga

© nikon :

13/1/2014 17:48
 queste si erano belle discussioni di cazzeggio

:-D

4 anni fa'... :-D

rileggendo quanta gente non scrive piu'....zel scriveva dei sermoni peggio di cereghini :-D deve essere finito nel forum del t-max :-o

[ Modificato da nikon 13.01.2014 - 17:53 ]

© CBRxx :

13/1/2014 21:56
 NikoB4,
Citazione:

o stesso dicasi della superba unità che equipaggiava il cbr 1100 xx

eh...! mi hai chiamato :-D :-D

© NikoB4 :

14/1/2014 7:25
 CBRxx,
Citazione:

mi hai chiamato :-D :-D


eccomi!!! confermo confermo.....il motore della CBR 1100 XX è eccezzziunal veramente!!!

© nikon :

14/1/2014 7:28
 :-( l ho confermo quella moto mi ha sverniciato di brutto :-(

l aveva un mio amico d infanzia quando apriva il mio banditone sembrava un solex spompato :-o

© Notturnia :

14/1/2014 8:42
 nikon,
Citazione:

giro a voi il quesito....un collaboratore di mio fratello sta' per ritirare la nuova bmw 1000 rr quella super sport uscita da poco con 190cvha la stessa coppia del banditone ma a 10 mila girimeglio avere 110 nm a 3700 giri o a 10 mila?


io li ho sempre preferiti a 10 mila.. fra l'altro dubito che a 3.700 siano scarsi..
non ho mai visto lacune nell'erogazione di coppia e potenza del mio gsx-r 1000 e non ho mai avuto nessun problema ..

anche perché.. avere 110 Nm a 3700 rpm e avere 100 kg in più da portare a spasso non li rende buoni come averne 90 Nm a 3700 rpm e non avere quei 100 kg da trascinarsi dietro..

alla fin fine se gli piace la RR della BMW tanto di cappello e non avrà di certo da pentirsi..

tornassi in moto credo che andrei a provarla..

© ursett :

14/1/2014 13:50
 Notturnia, Citazione:

avere 100 kg in più da portare a spasso
Mah, a parte il paragone con il GsxR, diciamo che per il Bmw hai sbagliato di circa un'unità di grandezza (vedi sotto, preso "a caso" dal web)

Engine type Water-cooled 4-stroke in-line four-cylinder-engine, two camshafts, four valves per cylinder
Bore x stroke 80 mm x 49.7 mm
Capacity 999 cc
Rated output 142 kW (193 hp) at 13,000 rpm
Max. torque 112 Nm at 9,750 rpm
Compression ratio 13.0 : 1
Mixture control / engine management Electronic intake pipe injection/digital engine management including knock sensor (BMS-K-P)
Emission control Catalytic- 2 Closed-loop 3-way catalytic converter, emission standard EU-4 ready
Maximum speed Over 200 km/h
Fuel consumption per 100 km at constant 90 km/h 5.7 l
Fuel consumption per 100 km at constant 120 km/h 5.9 l
Fuel type Unleaded premium, octane number 95-98 (RON), automatic knock control
Alternator Three-phase alternator 350 W
Battery 12 V / 10 Ah, maintenance-free
Clutch Multiple-disc clutch in oil bath, anti hopping clutch, cable operated
Gearbox Constant mesh 6-speed gearbox
Drive Chain
Frame Bridge-type frame, cast aluminium, load-bearing engine
Front wheel location / suspension 46 mm Upside-down fork, rebound and compression adjustable
Rear wheel location / suspension Cast aluminium swing arm, Continuously adjustable rear inbound-rebound damping, high and low speed
Suspension travel front / rear 120 mm / 130 mm
Wheelbase 1,432 mm
Castor 95.9 mm
Steering head angle 66,1°
Wheels Cast aluminium
Rim, Front 3.50 x 17"
Rim, rear 6.00 x 17"
Tyre, front 120/70 ZR 17
Tyre, rear 190/55 ZR 17
Brake, front Twin disc, floating brake discs,radial-fixed 4-piston calipers, diameter 320 mm, 5 mm thickness
Brake, rear Single disc brake, one-piston floating caliper, diameter 220 mm, 5 mm thickness
ABS 4 mode, disengageable Race ABS and DTC (Dynamic Traction Control) as standard
Length 2,056 mm
Width (incl. mirrors) 826 mm
Height (excl. mirrors) 1,138 mm
Seat height, unladen weight 820 mm
Inner leg curve, unladen weight 1,810 mm
Unladen weight, road ready, fully fueled 202 kg (204.5 kg incl. Race-ABS)
Dry weight 178 kg
Permitted total weight 405 kg
Payload (with standard equipment) 203 kg
Usable tank volume 17.5 l
Reserve approx. 4.0 l
Price £13,655.0

"Strano", qui quelli dell'elica non hanno messo ne il cardano, ne il monobraccio, ne il teleparatechnolever (all'anteriore!); deve essere per quello che costa così "poco" (17.800 Euro circa).
Per il resto preferisco disquisire di altre "coppie" (vedi sopra)!
Laaaaampsssss

[ Modificato da ursett 14.01.2014 - 12:53 ]

© Panzer :

15/1/2014 16:45
 NatZan,
Citazione:

in 6° 400 metri

Citazione:

gsf 1200 13,4"


Ma non mi torna questo dato però ma scusate il 1200 non aveva mica 5 marce :-o

[ Modificato da Panzer 15.01.2014 - 16:52 ]

© NatZan :

15/1/2014 20:13
 con 6° si intende sempre ultima marcia... se ha 4 marce è la 4°.... se ne ha 8 è la 8° ... per comodità ho detto 6° in quanto il 99% delle moto ne ha 6...

© Panzer :

15/1/2014 20:59
 NatZan,
Citazione:

per comodità ho detto 6° in quanto il 99% delle moto ne ha 6...

Ah ok pensavo l'avessero scritto loro sulla prova.
Comunque non so quanto sia indicativo visto che il rapporto delle marce del cambio varia da una moto all'altra se fossero tutte prese dirette quindi con moltiplicatore 1 a 1 come le vecchie 4a marcia delle auto sarebbe un test più che valido

© NatZan :

16/1/2014 8:17
 l'1:1 non avrebbe senso in quanto stiamo confrontando moto con motori diversi e con rapportature diverse ed erogazioni diverse...


la mia era solo una verifica fatta..... ovvero il migliore dei coppioni il b1250 viene picchiato dal peggiore dei gsx-r 1000 e in ripresa in 6° sui 400 metri fa come un normale 600 supersport....

© ursett :

16/1/2014 9:42
 Mi diletto a scrivere giusto perschè siamo al "bar" (è "bello" vedere i piacioni che, anche al bar, cercano di dare spiegazioni tecnico-erudite [ndr: ovviamente non mi riferisco a te, ma se leggi sopra...]). Dunque hai scritto:
NatZan, Citazione:

ripresa da 50 km/h in 6° 400 metri
GSX-R 1000 dal 2001 al 2009 11,8" e 12,8"
gsf 1200 13,4"
CBF 1000 12,8"
V-Max 1.6 11,9"
B-King 10,9"
gsx 1400 13,4"
quindi tutto sto vantaggio dei "coppioni" rispetto ai frullini non lo vedo...giusto a paragone... tutti i frullini 600 sono tra i 13" e rotti ei 14"
NatZan, Citazione:

l'1:1 non avrebbe senso in quanto stiamo confrontando moto con motori diversi e con rapportature diverse ed erogazioni diverse...
In realtà è esattamente il contrario (come correttamente/ermeticamente espresso da Panz poco sopra). In questo caso la domanda iniziale era chiara, la esplicito (macroscopicamente): "meglio una coppia in basso e meno potenza in alto o simil-viceversa". Per rispondere (se mai ha senso fare questa domanda di dettaglio) occorre fissare tutti gli altri parametri (es. peso moto) e quindi l'"escludere" il cabio (adottando "la presa diretta") escluderebbe questo parametro depurando il risultato.
NatZan, Citazione:

...ovvero il migliore dei coppioni il b1250 viene picchiato dal peggiore dei gsx-r 1000 e in ripresa in 6° sui 400 metri fa come un normale 600 supersport....
Anche qui dico NI, a parte il confronto col GsxR (minchia "perdere" di un secondo contro il "cattivone" mi lusinga), ma coi frullini (io intendo piccole "vespe" di piccola cubatura che urlano a millemila giri, es 600 da te citate) non c'è paragone; perdono (anche se di poco) pur avendo meno peso e diversi rapporti. L'esempio del Bking è clamoroso!
In sintesi (se mai ha senso rispondere ad una domanda così generica): una coppia in basso (ndr: che poi non scende, ovviamente!!!) è sempre preferibile; categoricamente per un utilizzo stradale, relativamente per un utilizzo pistaiolo.
Laaaaampsssss

© Panzer :

16/1/2014 11:27
 E' chiaro che si discute come al bar e le prove sono tutte empiriche.
Se questa prova la fai con una moto 250 da cross 2 tempi sugli 80 metri voglio vedere chi fa meglio.

© nikon :

16/1/2014 12:26
 le 600 super sport sui passi me ne sono magnate a bizzeffe :appizz:

[ Modificato da nikon 16.01.2014 - 12:27 ]

© G-Spot :

16/1/2014 12:43
 nikon,
Citazione:

le 600 super sport sui passi me ne sono magnate a bizzeffe :appizz:

IMHO
io sono una chiodo piantanto in tutte le situazioni,
ma se parliamo di turismo, dire che i viaggi non sono fatti solo di tornanti. e quindi la necessita' di tanta coppia e "subito" potrebbe essere pure fastidiosa.
se non hai il polso lento o sei poco misurato, una guida "rotonda" per quanto un principante o uno "slow-rider" possa farla, diventa difficoltosa con "esplosioni di potenza" ad ogni decimo di grado del gas ...
:-P ;-)

© boltz :

16/1/2014 12:54
 Panzer,
Citazione:

E' chiaro che si discute come al bar

nikon,
Citazione:

le 600 super sport sui passi me ne sono magnate a bizzeffe

un caffe' corretto vecchia per me, grazie.

© NatZan :

16/1/2014 12:56
 Panzer,
Citazione:

Se questa prova la fai con una moto 250 da cross 2 tempi sugli 80 metri voglio vedere chi fa meglio.

vince il 250 da cross 2 tempi.... sicuramente...visto che a 50 km/h è a circa la metà dei giri utili in 6°


ovvio che si chiacchereggia.... va da se...


piu coppia in basso serve... a non usare il cambio e a far sembrar facile andare....

ma... 2 piloti di ottimo manico (sottolineo ottimo, non buono o normale... ottimo) su per i passi quello con un cbr600rr (preso a caso) gira attorno al 1250 con una mano sola....

ma se prendiamo 2 piloti normali... probabilment eil 600 non avrebbe nessun scampo





poi bisogna tornare alla fonte.... ovvero stiamo parlando del confronto BMW S1000RR contro Suzuki GSF 1250

a mio parere non c'è nessuna possibilità di confronto...




bandit


© NatZan :

16/1/2014 13:11
 sono inoltre convinto che se facessimo un bormio-prato allo stelvio tra un 1250 e un s1000rr con solo la 6° marcia a disposizione .... la sportiva avrebbe tempo di arrivare e farsi fare pure un soffocone al bar prima che arrivi il banditone....

© ursett :

16/1/2014 13:28
 NatZan, Citazione:

poi bisogna tornare alla fonte.... ovvero stiamo parlando del confronto BMW S1000RR contro Suzuki GSF 1250 a mio parere non c'è nessuna possibilità di confronto...
Mah, in realtà come ripeto, l'inizio era: "dove è meglio avere la coppia (a parità di altro)".
Ma anche nel confronto diretto (per me, ripeto, illogico), se leggo bene, è "stupefacente" vedere il paragone tra le due curve di coppia, ma anche di potenza. Prova (se riesci) a sovrapporre le due curve (con stesse um chiaramente): incredibile (ovviamente fino circa a 7000 rpm)!!!
Laaaaampssss

© NatZan :

16/1/2014 13:30
 ursett,
Citazione:

In realtà è esattamente il contrario



rapportare 1:1 un gsf 1250 e un S1000rr

vediamo...
il gsf ha una 6° 30/28, un finale 18/43, una gomma 180/55-17
l'S1000RR ha una 6° 29/23, un finale 17/44, una gomma 190/55-17


se ho tempo dopo gioco un po con la calcolatrice

© NatZan :

16/1/2014 13:35
 ursett,
Citazione:

(a parità di altro)



quindi stesso peso e stessi rapporti... meglio coppia in basso, sicuramente....

© ursett :

16/1/2014 13:40
 NatZan, Citazione:

...quindi stesso peso e stessi rapporti...meglio coppia in basso, sicuramente...
Yes! Ora non resta che spiegarlo ad alcuni avventori del bar, ma questo lo lascio a te (io ho finito l'aperito, l'oliva, il primo ed il secondo)
Laaaaampsss

© Notturnia :

16/1/2014 14:38
 ursett,
Citazione:

Mah, a parte il paragone con il GsxR, diciamo che per il Bmw hai sbagliato di circa un'unità di grandezza (vedi sotto, preso "a caso" dal web)


? pesa 178 kg.. come il mio gsxR.. e credo che il B12 pesi di più.. ok non farà 278 kg ma non credo di aver sbagliato di un'unità di grandezza..

altrimenti spiega dove ho sbagliato così tanto..

:-)

© Notturnia :

16/1/2014 14:42
 ursett,
Citazione:

Ma anche nel confronto diretto (per me, ripeto, illogico), se leggo bene, è "stupefacente" vedere il paragone tra le due curve di coppia, ma anche di potenza. Prova (se riesci) a sovrapporre le due curve (con stesse um chiaramente): incredibile (ovviamente fino circa a 7000 rpm)!!!


credo che tu dimentichi la velocità con cui un gsx-r o una bmw RR salgono di giri..

quanto tempo ci sta il banditone a raggiungere i 7 mila giri e quanto ci sta un millone a raggiungere i 14 mila giri.. ti stupirebbe scoprire che la sportiva è più.. sportiva :-D

se esistesse la supersportiva con 190 cv e 110 Nm da zero a 14 mila giri sarebbe di certo migliore della super sportiva da 190 cv con 110 Nm a 11 mila giri.. ma visto che non esiste la supersportiva con il motore elettrico dobbiamo confrontare un bandit 1250 con una supersportiva 1000.. o se vuoi con una supersportiva 1200 per pareggiare la cilindrata :-D

© G-Spot :

16/1/2014 15:44
 bar per bar, aspettero' il Nikon sul passo con una moto elettrica ...
:-D

© Barone :

16/1/2014 15:52
 G-Spot,
Citazione:

bar per bar, aspettero' il Nikon sul passo con una moto elettrica ...

si vabbè, se è per Nikon allora puoi aspettarlo anche con questa :-D :-D

© G-Spot :

16/1/2014 16:05
 Barone,
no, ducati no ... ho gia' assistito un 848 con problemi di batteria, figuriamoci ... :-D

© guglemonster :

16/1/2014 16:40
 posso dare le mie due lire??

confronto biemmebù boxer contro carota e hypermotard 2v

la hyper sotto, per circa 2-2500 giri sembrava avesse 4lt di cilindrata, spingeva come un'ossessa.. poi piatta come una tavola da surf, ma prendeva bene i giri

la boxerona, sia S con camme sportive che la GS std spingevano bene ma ci mettevano un anno a salire di giri,

la carota sotto spinge.... benino... ma superati i 4500 estigrancazzi!!!!!!!!!!!!!

:-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o

morale, per il passeggio meglio coppia sotto, per la montagna meglio un bi con coppia sotto, per lo sport allungo e cavalli....

il discorso poi del peso incide in maniera drastica su freni, sospensioni, reazioni telaio, stanchezza alla guida e nel pifpaf, termine tecnicissimo, l'inerzia è fondamentale e fa la differenza in montagna....

quall'era la domanda??

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

© Notturnia :

16/1/2014 16:46
 guglemonster,
Citazione:

il discorso poi del peso incide in maniera drastica su freni, sospensioni, reazioni telaio, stanchezza alla guida e nel pifpaf, termine tecnicissimo, l'inerzia è fondamentale e fa la differenza in montagna....


difatti io in montagna mi sono sempre divertito come un riccio con il mio gsx-r 1000 :-D

© NatZan :

16/1/2014 17:28
 reputo il motore del banditone uno dei motori migliori del mondo per andarsene per passi facendosi tirare dalla coppia..... è scandalosamente efficiente soprattutto se si sale di peso (passeggero, bagagli e quant'altro...)

però lo trovo la perfetta panacea per chi non sa guidare.... o magari non ha voglia di usare i giri e il cambio che ha comprato a suon di dobloni fumanti.

© Panzer :

16/1/2014 17:51
 NatZan,
Citazione:

poi bisogna tornare alla fonte.... ovvero stiamo parlando del confronto BMW S1000RR contro Suzuki GSF 1250

a mio parere non c'è nessuna possibilità di confronto...

Su questo ti do perfettamente ragione non si discute
NatZan,
Citazione:

sono inoltre convinto che se facessimo un bormio-prato allo stelvio tra un 1250 e un s1000rr con solo la 6° marcia a disposizione .... la sportiva avrebbe tempo di arrivare e farsi fare pure un soffocone al bar prima che arrivi il banditone....


Anche su questo

© nikon :

16/1/2014 19:13
 mah ho i miei dubbi panzer in 6a marcia la RR ha l asma :-D facendo quella strada e sui primi tornati si spegne sicuramente

© G-Spot :

17/1/2014 8:02
 ok, vendo l'auto e la casa e mi compro una RR solo per far a gara col Nikon !
:-D

© Stufo76 :

17/1/2014 9:03
 NatZan,
Citazione:

però lo trovo la perfetta panacea per chi non sa guidare.... o magari non ha voglia di usare i giri e il cambio che ha comprato a suon di dobloni fumanti.

bhe insomma... non sono un fenomeno ma non è che proprio non so guidare... e non è che non ho voglia di usare i giri e il cambio... semplicemente per strada non ho voglia di tirare il collo e di spippolare con frizione e cambio e mi rilasso... a memoria non credo di aver mai superato i 6 mila giri... spesso cambio verso i 4...

© NatZan :

17/1/2014 10:33
 Stufo76,

non ti offendere

NatZan,
Citazione:

o magari non ha voglia di usare i giri e il cambio


ho scritto cosi

© JLynne :

17/1/2014 10:44
 NatZan,
Non ho dubbi che intendi i passi che intendo io e quindi niente rettilinei lunghi e solo tornanti secchi, il banditone è molto di più di un cancello per chi non ha voglia di cambiare e lo sai.
Ti togli belle soddisfazioni contro le moto di carattestiche superiori descritte precedentemente.
Vero anche come hai scritto che fuori da quei percorsi non c'è storia

© Stufo76 :

17/1/2014 11:30
 NatZan,
Citazione:

Stufo76,

non ti offendere

ok segno una birra a tuo nome :cincin:














...anzi perché limitarsi ad una? :-D

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