Forum: NonSoloMoto -> Erogazione motori auto diesel e benzina(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Miki : |
4/3/2010 8:53 |
Ognuno di noi preferisce - parlando di motociclette - un bicilindrico a V piuttosto che in linea, o il quadricilindrico al bicilindrico, o il mono e via discorrendo: questo ovviamente per motivi di gusto relativi all'erogazione - al carattere - del motore stesso, cuore pulsante del nostro amato mezzo a due ruote.
Siccome ultimamente sul sito si è parlato parecchio di auto di diverse marche e modelli, mi chiedevo...
E per l'automobile? Preferite l'erogazione del motore diesel (parlio del diesel moderno, non dell'aspirato anni '80) o del benzina? Anche se tanti di noi lo considerano un mezzo di mero "servizio", la guida della scatoletta quadriruote può risultare più gradevole e/o divertente se il propulsore appartiene alla famiglia del gasolio o della benzina.
Voi cosa preferite, e perchè? | |
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Stufo76 : |
4/3/2010 9:16 |
Faccio parte di chi considera l'auto un mezzo di mero "servizio" Perciò, il mio obiettivo primario è il contenimento di costi e consumi. Le prestazioni non m'interessano minimamente, basta che riesca a tenere una velocità di crociera di 120km/h in autostrada anche bello carico, ma ormai il 100% dei modelli in commercio soddisfano tale requisito. Detto questo, la mia preferenza è per l'erogazione del motore diesel, soprattutto se privo di turbo lag e con molta coppia in basso, così posso guidare rilassato, usando poco il cambio, facendo sonnecchiare il motore nella zona bassa del contagiri e riducendo consumi e rumore. | |
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pinobandito : |
4/3/2010 9:20 |
turbo o meglio biturbo diesel di grossa cilindrata ! | |
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Paolino1200 : |
4/3/2010 9:28 |
Ho un diesel e sono contento dei consumi veramente ridotti ma ai bassi la macchina proprio non si muove (specie con aria cond.).
Potendo scegliere senza guardare ai soldi preferisco il benzina, più regolare e silenzioso. | |
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Stufo76 : |
4/3/2010 9:43 |
Perché non indicare anche l'auto dei propri sogni? La mia è una Mercedes E 350 CDI BlueEFFICIENCY Avantgarde Berlina Un "salotto buono" su 4 ruote, con un turbodiesel 3.0 V6 dalla grande coppia in basso, abbinato al cambio automatico 7G TRONIC di serie, che garantisce il massimo confort e cambiate assolutamente impercettibili. E consuma anche poco. Ti metti in autostrada, imposti il cruise, accendi il clima e l'impianto audio e ti rilassi, godendoti il trasferimento verso i circuiti europei, con il carrello al traino con su la bestiola pronto pista | |
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fispino : |
4/3/2010 9:47 |
Personalmente a parità di cilindrata preferisco il motore diesel per la coppia ma i progressi fatti con i diesel moderni sono stati compensati dagli ultimi benzina bi-alimentati. Offrono consumi, fluidità e confort nei viaggi anche se girano un pò di più. | |
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banzai78 : |
4/3/2010 9:48 |
benzina, meglio se turbo a bassa pressione in modo da avere tanta coppia anche giù di giri anche a discapito di qualche cavallo in meno in alto. | |
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pinobandito : |
4/3/2010 9:58 |
Paolino1200, Citazione: Ho un diesel e sono contento dei consumi veramente ridotti ma ai bassi la macchina proprio non si muove
è troppo piccolo di cilindrata
Paolino1200, Citazione: otendo scegliere senza guardare ai soldi preferisco il benzina, più regolare e silenzioso.
dipende dal motore e dall'insonorizzazione della macchina, alcuni diesel sono davvero silenziosi | |
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rulomb : |
4/3/2010 10:41 |
Preferisco l'erogazione ai bassi del diesel moderno e rinunciare a qualcosa in termini di prestazioni del benzina di pari potenza e cilindrata. | |
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freddy55 : |
4/3/2010 12:42 |
Se parliamo di diesel fino all'omologazione euro 3 in giro ci sono degli ottimi common-rail con prestazioni sbalordenti e consumi inpensabili. Un 1,9 diesel sovralimentato da 150cv con la coppia di un 3,2 benzina 6 cilindri a V che ti permette di percorrere anche 19 chilometri con un litro. Lo stesso motore aggiornato all'omologazione euro4/5 è un disastro,ha un erogazione appuntita,ti permette di percorrere si e no 13 chilometri con un litro,ha le stesse prestazioni ma tutto spostato su di circa 1500 giri più in alto che sui 4500 di un motore diesel riducono il range utile in circa 2000 giri e soprattutto a regimi alti. Ora stà prendendo piede il turbo benzina/gpl di serie,che non va male anzi,ma è ancora troppo giovane stiamo a vedere.
[ Modificato da freddy55 04.03.2010 - 13:43 ] | |
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utente inattivo : |
4/3/2010 13:16 |
Ho sempre avuto benzina sulla macchina e gasolio sul camper. Anche se trovo piacevole la guida del diesel, poco mi importa delle differenze sottili tra gasolio e benzina che posso percepire guidando l'auto, che per me è un semplice mezzo di trasporto. Uscendo dal campo "utilitarie" però, certo che mi porrei il problema anche se secondo me ha senso valutare una auto e il suo motore in toto, più che fare una distinzione gasolio-benzina. Auto sportiva, fuoristrada, berlina ogni mezzo deve avere il motore che più gli si addice. | |
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libido : |
4/3/2010 13:33 |
prima e per sempre benza per il rumore degli scarichi da truzzo che mi piacerebbe avere...
adesso diesel per coppia e consumi... poi ho scoperto il cambio automatico e devo dire che è davvero comodo e 'sticazzi a chi pensa sia per diversamente abili poi è vero che il manuale è più divertente (almeno per me)... beh vedremo in futuro...
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ciappo78 : |
4/3/2010 13:45 |
disel x sempre, ma se mi capitasse x sbaglio una alfa 8c competizione potrei ricredermi! | |
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MinaVagante : |
4/3/2010 17:30 |
i diesel hanno un range di erogazione troppo ristretto: sotto i 2000 sono morti, sopra i 4000 si siedono l'erogazione della coppia è violenta a 2000 giri, ma a 4000 tirano pochissimo se non si ha il cambio automatico, con i diesel moderni sei sempre li a pistolare sul cambio per tenerli a regime
un benzian come il mio tira in modo omogeneo da 700 a 6500: posso partire in quinta e con la stessa marcia arrivare ai 250 | |
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SNAIL62 : |
4/3/2010 19:53 |
Il piacere della guida lo trovo su qualsi mezzo di trasporto, dalla bici alla (passando per le 4 ruote) moto. Se potessi, turbo benzina 1750 Alfa, ritardo del turbo molto limitato e pare abbia un rendimento straordinario, e il piacere di guida aumenta, altro che diesel ! Se poi si considera il fattore economico il discorso è diverso. | |
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effedizeta : |
4/3/2010 20:03 |
VW fa un benzina di cubatura limitata (1400) iniezione diretta con turbina e volumetrico, un coppia costante e dignitosa tra 1500 e 6000 giri ... sarà il mio prossimo motore quando le prime golf con quei motori arriveranno a 200.000 km.
Per il momento diesel | |
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lucianomm : |
5/3/2010 15:12 |
diesel e grosso. con tanta coppia in basso,comodo,parte bene anche a -17. Unico neo il consumo,ma se vuoi la macchina grossa ci sono anche i lati negativi. Mi piaceva di più un 6 cilindri,motore più aggressivo,ma la coppia saliva in alto,il 4 cilindri è sempre pronto. Dimenticavo il modello ,nissanpatrol gr 3000 tdi. | |
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agentesmith : |
5/3/2010 16:19 |
Ho una Golf 1.9 TDI da 105cv. E' il mio primo TurboDiesel e devo dire che è molto rilassante guidare tra i 2000 e i 2500 giri, ed è una bella soddisfazione fare l'A24 con il suo salitone infinito fino all'Aquila con il motore in sesta marcia che ti da la sensazione di portarsi dietro anche una casa se attaccata al rimorchio. Non parliamo poi del turbo-lag completamente assente.
Scendo però da un 1600 benzina 16v aspirato con 122 cavalli. E mi manca. Mi manca il suono, mi manca la rabbia del motore che urla a pieni giri. Mi manca sorpassare al semaforo quello che ti sta davanti se si addormenta oltre i 2 secondi quando scatta il verde (o non far passare il furbo che ti si affianca nella corsia sbagliata con la speranza di passare per primo )
Dovendo fare una scelta scelgo Diesel solo per convenienza e comodità. Ma se potessi scegliere solo con il cuore direi Benzina. Ovviamente se il Benzina ha una potenza degna di rispetto. | |
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Rollyzan : |
5/3/2010 16:25 |
diesel per consumo, benzina per tutto il resto, vibrazione e rumore in primis.
Quoto in toto il pensiero del capo.
Il benzina è molto piu fluido dei diesel. | |
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ElNonino : |
5/3/2010 16:30 |
Per vetture benzina forever, concordo con il boss, il mio poi allunga fino a 7100 rpm; per off-road molto meglio il diesel per le capacità di traino e trasporto, coppia a bassissimi giri e sopratutto freno motore in discesa.
Cambio automatico perfetto per la guida in città rilassata, ottimo il servo assistito 'serio', però a me piace ancora fare la 'doppietta' in scalata...... so di essere un
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