Forum: NonSoloMoto -> Trazione posteriore(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Mendi : |
4/3/2010 14:52 |
Siccome devo andare a provare un'auto a trazione posteriore (BMW), vorrei dagli esperti un memo sulle carateristiche di guida di tali auto e qualche suggerimento. Non mi ricordo più. L'ultima trazione posteriore che ho guidato era una fiat 500, qualche milione di anni fa. | |
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libido : |
4/3/2010 14:55 |
stacca il dtc ed inizi a scodare che è un piacere... se c'è la neve scendi e vai a piedi che fai prima (se non munito di gomme termiche)...
la trazione posteriore è divertente, almeno, io mi diverto... poi fate un po' voi...
cosa provi per curiosità? | |
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MinaVagante : |
4/3/2010 17:22 |
della serie: si stava meglio, quando si stava peggio, non fanno più le trazioni posteriori dal 1984
se oggi uno pensa di guidare una trazione posteriore che scoda a tutte le accelerazioni, è rimasto ancorato allo stereotipo di qualche decennio fa
su asfalto asciutto la differenza di comportamento è minima: tutte le auto sono tendenzialmente sottosterzanti in ingresso su fondi viscidi se le gomme sono consumate una posteriore potrebbe avere un accenno di sovrasterzo in uscita di curva se si esagera con l'acceleratore, ma con le geometrie attuali delle sospensioni è poca roba la vera difficoltà delle posteriori è la trazione sulla neve: potrebbero esserci grosse difficoltà a partire in salita, sopratutto se non si montano pneumatici termici
il tutto, naturalmente, parlando di auto "normali" se si parla di supercar o di fuoristrada con il ponte rigido la questione cambia notevolmente, e bisogna prendere la mano per gestire dei bei sovrasterzi in tutte le occasioni
a quanto mi risulta, oggi come oggi l'unica posteriore venduta ad un prezzo accessibile che possa ancora essere guidata con l'acceleratore è la Mazda MX-5 | |
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Mendi : |
4/3/2010 18:01 |
libido, Citazione: cosa provi per curiosità?
Provo una serie 1 120i. 175 cv mi pare. Un mio secondo cugino, avvocato (!), tenta di convincermi all'affare. E' una bella macchinetta a vederla da fuori, umana nelle dimensioni, anche se temo sia troppo veloce per me che in macchina sono sempre distratto. | |
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pipuntoerre : |
4/3/2010 19:21 |
secondo me la differena con auto nuove e' minima e solo su neve in mancanza di gomme termiche. se vuoi vedere la vera differenza sulla trazione posteriore,prova l'alfetta 1600 o 2000.ci ho passato la gioventu' per poi passare all'x19 della fiat.altra bestiolina divertente con la quale divertirsi.ma ora q8 alla grande il mina.le nuove trazione post sono uguali all'ant. | |
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Satoru : |
4/3/2010 20:26 |
Mendi, Citazione:
Provo una serie 1 120i. 175 cv mi pare. Un mio secondo cugino, avvocato (!), tenta di convincermi all'affare. E' una bella macchinetta a vederla da fuori, umana nelle dimensioni, anche se temo sia troppo veloce per me che in macchina sono sempre distratto.
Dipende da quanti km in media ci fai, dalla tua attitudine a sbattertene dei limiti di velocita' da quante persone vuoi trasportare e da tanti altri fattori. Dietro e' piccola da paura: ti serve il winzip per metterci dietro degli adulti.
Nel mio caso ho qualcosa di simile come guidatore target (ovvero giovane/giovanile dal piede pesante che ama sentire la strada) e mi mangio le mani perche' alla fine non ho mai modo di sfrutarla ma in compenso la scomodita' me la becco tutta. Se me ne dessero la possibilita' scambierei immediatamente la mia 147 da 170 cavalli ultraribassata con una megane da 110 cavalli e comfort da famiglia. | |
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ursett : |
5/3/2010 8:09 |
Mendi, Citazione: Un mio secondo cugino, avvocato (!)......,
Uuuuuuuuu: l'accoppiamento cugino-avvocato già mi preoccupa, .........io non comprerei! Per quanto riguarda la guida, concordo col Mina (in genere niente sovrasterzo sulle recenti), ma per un fatto di elettronica più che di archetipi di sospensioni (non scendo in ulteriori dettagli per brevità) Laaaampssss | |
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Panzer : |
5/3/2010 8:34 |
MinaVagante, Citazione: della serie: si stava meglio, quando si stava peggio, non fanno più le trazioni posteriori dal 1984
se oggi uno pensa di guidare una trazione posteriore che scoda a tutte le accelerazioni, è rimasto ancorato allo stereotipo di qualche decennio fa
su asfalto asciutto la differenza di comportamento è minima: tutte le auto sono tendenzialmente sottosterzanti in ingresso su fondi viscidi se le gomme sono consumate una posteriore potrebbe avere un accenno di sovrasterzo in uscita di curva se si esagera con l'acceleratore, ma con le geometrie attuali delle sospensioni è poca roba la vera difficoltà delle posteriori è la trazione sulla neve: potrebbero esserci grosse difficoltà a partire in salita, sopratutto se non si montano pneumatici termici
il tutto, naturalmente, parlando di auto "normali" se si parla di supercar o di fuoristrada con il ponte rigido la questione cambia notevolmente, e bisogna prendere la mano per gestire dei bei sovrasterzi in tutte le occasioni
a quanto mi risulta, oggi come oggi l'unica posteriore venduta ad un prezzo accessibile che possa ancora essere guidata con l'acceleratore è la Mazda MX-5
Mi tocca a quotare il capo che parla su certi argomenti come un libro stampato | |
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MAPO : |
5/3/2010 8:56 |
Per quanto riguarda la guida non c'è nessunissimo problema nemmeno sul bagnato avendo gomme e automobile in ordine, le sospensioni della serie 1 sono delle multilink al posteriore e lasciando inseriti i controlli di trazione e stabilità è un auto molto divertente e maneggevole; l'abitabilità è quella di un auto si 4 porte ma BMW quindi orientata verso chi desidera auto piuttosto prestazionali e di conseguenza un po' meno comode. La 120I a benzina monta un motore a iniezione diretta di benzina, aspirato, e quindi le prestazioni non sono esaltanti sotto i 3000 giri a causa anche delle normative antiinquinamento che tendono a mortificare i motori a benzina di cilindrata media e piccola, è certamente indicata se non fai troppi km ogni anno (15000) e se la tieni per un po' in quanto la serie 1 viene venduta per il 95% con motorizzazione diesel e questo penalizza in italia la rivendita del benzina anche se ultimamente qualcuno le cerca per poi montare il GPL.
Sicuramente sono da consigliare le gomme invernali che migliorano nettamente la guida con pioggia e neve, visto che le catene anche 9 mm non si possono montare.
Ciao. | |
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ElNonino : |
5/3/2010 9:18 |
Ciao Diego, per la serie 1 vai tranquillo, l'ha presa da poco una mia amica (Luisa che conosci) ed è una macchina molto gestibile, un po limitata sulla neve, anche con le invernali; sul bagnato è ok se monti scarpine buone.
Non concordo totalmente con quanto si dice sulle moderne trazioni posteriori, tutto vero se si guida soft e con pochi cavalli, senza arrivare alle M3 od M5 posso garantirti che con la mia se ci dai dentro in II e III, anche con controlli inseriti, sui tornanti il dietro lo fai partire bene, se poi giochi con l'autobloccante elettronico od escludi ogni ausilio allora diventa abbastanza impegnativa da gestire ma molto divertente; il costo dei pneumatici però ti fa alzare il piede in fretta.
Certa la mia vecchia Giulietta 2.0 TI sul bagnato era un' altra cosa.......... La mia è solo a 2 ruote motrici ma l'anno scorso a TO giravo meglio io che certi SUV, e con gomme estive; sulla neve conta molto l'esperienza e l'abitudine a giudarci, quando vedo in TV auto piantate in Corso Buenos Aires a MI per 5 cm di polverina bianca mi vien sempre da ridere......
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libido : |
5/3/2010 10:59 |
ElNonino,
con la neve e senza gomme termiche, sia la serie 1 che la serie 3, fanno cagare, parlando delle 2 ruote motrici... a Milano rimangono impantanati per la polverina bianca, ma non è neve
io avevo la serie 1 120d 1° serie, bella da guidare su asciutto e bagnato, divertente sempre... avevo montato le bridgestone potenza... i consumi erano più che accettabili, costo dei tagliandi nella norma, problemi zero, spazio per le persone dietro (caxxo me ne fotte la macchina è mia e guido io), baule poco capiente...
esteticamante davvero bella... il muso mi piace da matti...
se devi meglio il diesel o 120 da 177 cv oppure il 123 da 204 cv. | |
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ElNonino : |
5/3/2010 12:54 |
Caro libido, della serie 1 non posso parlare perchè non l'ho mai posseduta però per la serie 3 direi che è ora di sfatare la leggenda metropolitana che sulla neve sono pessime.
Ho posseduto per 8 anni e 230.000km una 320i E36, guidandola prima io e poi mio figlio, per 3 anni ho fatto il percorso Tione <---> Lodrone ogni giorno ed in ogni condizione meteo senza mai montare catene e senza mai abbandonare l'auto in giro (chi lo conosce sa che ci sono salite non indifferenti) ; non sono mai andato a recuperare mio figlio in giro per il nord Italia. Ora il mio 'bambino' ha una 323 is E46 ed io una 330iM E91 montiamo gomme estive nuove ogni inizio inverno e siamo sempre riusciti a riportare le auto in garage, e non abitiamo e giriamo di certo in pianura......
Chi c'era potrà confermare che al pranzo prenatalizio sulle colline Modenesi ho parcheggiato in salita senza ausili, mentre qualcuno con una Lancia K ha avuto bisogno della compagnia della spinta......
La serie 3 è una delle poche vetture con una distribuzione del peso 50%..50% per asse e come ben saprai nelle partenze in salita l'asse anteriore viene scaricato e quello posteriore caricato, infatti con le anteriori certe volte le salite le si fanno in retro....., è chiaro che su fondi a bassa aderenza lo stile di guida da adottare è bene diverso fra trazione anteriore e posteriore, ti garantisco che mi son preoccupato di più sulla neve quando avevo una Delta HF Turbo 1.6ie da 170 cv.....
Ho imparato a guidare a 16 anni con una 500L 'tutto dietro' e su tratturi sterrati di montagna, con mio padre che mi insegnava a fare il 'freno a mano' sui tornanti delle strade bianche, da allora non ho mai avuto problemi con la bassa aderenza, fidati è solo questione di abitudine e tecnica di guida, dove ci vai con una 159 ci arrivi anche con una serie 3.
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libido : |
5/3/2010 13:25 |
caro El Nonino non ho messo in dubbio che tu sia un "manico" a guidare l'automobile, ho solamente affermato che la serie 3 (visto che ne sono un felice possessore - 325d cabrio), come la maggior parte delle trazioni posteriori, sulla neve con le gomme estive fa caxxre o meglio non è sicura. . Mi sembra di rivevere la discussione con Toro sulla pioggia
io ho imparato a guidare a 11 anni +o- con l'alfetta, la 131, la uno, la panda, il same scoperto, il 750 con la pala ed 1100 super non sarò un manico, ma sono capace di guidare (anche se non si finisce mai d'imparare). la prima volta che passo dalle tue parti con la neve, mi fai vedere, naturalmente prima di avermi offerto qualcosa da bere e mangiare
[ Modificato da libido 05.03.2010 - 14:26 ] | |
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ElNonino : |
5/3/2010 14:03 |
libido, Citazione:la prima volta che passo dalle tue parti con la neve, mi fai vedere, naturalmente prima di avermi offerto qualcosa da bere e mangiare
Molto volentieri naturalmente, nessun problema ad ospitarti e rifocilarti, mi farebbe piacere.
Non voglio insegnare niente a nessuno, semplicemente la mia esperienza di guidatore di auto e mezzi vari a 2, 4, xx ruote, ali fisse e rotanti mi ha permesso di crearmi un opinione su svariati mezzi e per me, e ripeto per me, la serie 3 BMW non è peggiore della maggioranza delle vetture su fondi innevati od a bassa aderenza.
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