Forum: NonSoloMoto -> 650: 130 orari per quanto tempo?

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© rantolo :

7/3/2010 10:31
 Domanda - che forse a qualcuno può sembrare idiota - rivolta ai possessori del 650: per quanto tempo è possibile tenerla fissa ai 130 in autostrada?
Lo chiedo perchè ogni tanto a quella velocità ci vado,ma sentendo il motore che urla e venendomi il terrore di romperlo mollo subito.
Ai 130 fa circa 6700 giri e prima di arrivare a fondoscala ce ne sono ancora quasi altrettanti però minchia quanto gira!!! Ad agosto probabilmente parto con un mio amico per Capo Nord e non vorrei sbragare il motore per strada.
Vi prego di perdonarmi per le domanda che faccio e che farò,ma sono un neofita della moto e ho un mucchio di cose da imparare

© Thor :

7/3/2010 10:51
 rantolo,
Tenuta quella media da Torino a Trieste ed in molte altre occasioni quando sono in compagnia di altri banditi e si deve viaggiare in autostrada.
Viaggiando con Maxbb quella velocità la tocco solo 2 volte... in partenza e in fermata. (B650s anno 2005)

© Sir_J :

7/3/2010 11:01
 ricordati solo di fare benzina ogni tanto ;-)

© skiboy :

7/3/2010 11:28
 vai tranquillo...anche se dovessi fare 10.000 km fisso quella
velocita' (e anche oltre), stai certo che ti sbragheresti tu e non la moto!



Sir_J,
Citazione:

ricordati solo di fare benzina ogni tanto



...giust'appunto questo.



:-)

© banditvenice :

7/3/2010 11:32
 Come ti hanno già detto, finché non ti devi fermare a fare benzina...

© thejasco :

7/3/2010 11:37
 Ma scusa 130 è una velocità limite?! 130 dovrebbe essere una velocità abbastanza "normale" da sostenere. E' come girare a 80 orari con una utilitaria.

© SNAIL62 :

7/3/2010 11:41
 Per quel che ne so, lo stress maggiore per il motore è la partenza da freddo, e quando accendo un motore per i primi km parto sempre piano, magari se vai a 160 km/h per 400 km troverai il limite, ma solo se non sei allenato, il limite, quello del tuo collo ;-)

Ah,, l' anno scorso con partenza da Lodrone (Tn) siamo partiti in 10 scooter Piaggio 50 Free alla volta del raduno invernale Elefantraffen in Germania, andata 600 km in 2 tappe e altrettanto ritorno, a parte l' accorgimento (per pura prudenza) di introdurre olio nel serbatoio ad ogni pieno, l' intero tragitto è stato percorso praticamente sempre, e dico sempre, a manetta. A parte qualche piccolo inconveniente di natura elettrica risolto prontamente, i 10 motori se la sono cavata benissimo.
Io stesso con la mia Vespa 250 (4 tempi) percorro la secante di Cesena difficilmente < 110 Km/h strumentali, tutti i gg lavorativi 10km+10km km di scorrimento veloce per un totale complessivo di 40 km giornalieri e in genere il motore è quasi sempre tirato al 90% delle sue piccole possibilità tranne rare eccezioni, in tutti i suoi spostamenti. La mia Vespa ha solo 28000 Km è un monocilindrico e non è Suzuki :-P

Complimenti per Capo Nord ;-)

[ Modificato da SNAIL62 07.03.2010 - 11:43 ]

© Stufo76 :

7/3/2010 11:41
 rantolo,
Citazione:

per quanto tempo è possibile tenerla fissa ai 130 in autostrada?

finché non finisce la benzina

© paci :

7/3/2010 11:54
 rantolo,
Citazione:

per quanto tempo è possibile tenerla fissa ai 130 in autostrada?

come hanno detto fino a quando devi fare benzina o anche fino a quando devi fare pipì :-D

© Miki :

7/3/2010 12:02
 Dici che il motore gira alto? Si vede che non hai mai fatto autostrada con un Bandit 400 :lol:

© schizzo_nos :

7/3/2010 12:32
 come non quotarti miki :-D

© nikon :

7/3/2010 13:23
 la 1250 a 130km-h è a 3000 giri circa :-P :-P :-P

© CavalcaLaNebbia :

7/3/2010 13:59
 Miki,
Citazione:

Dici che il motore gira alto? Si vede che non hai mai fatto autostrada con un Bandit 400


Col B4 il problema piu' grosso a quella velocita' e' il mal di testa che arriva per via del casino degli oltre 7000 giri del motorello... :-P

© sandrino :

7/3/2010 14:29
 L'unica cosa che mi sento di consigliarti, sia per te che per la moto, è di non tenerla fissa a lungo (intendo ore) a qualunque velocità.
Dalle un tirone igni tanto, magari prima scegli un camion o un'auto a cui accodarti (mantenendo le distanze), scendi a 110 e poi sorpassa raggiungendo, se vuoi e le condizioni lo permettono, anche i 150 (ogni tanto anche i 200...) tornando poi a 130.
Non è necessario un vero apri e chiudi del gas, basta pelare la manetta, ne gioverete entrambi. ;-)

© rantolo :

7/3/2010 18:10
 Eh quante risposte,grazie!!! :-)

thejasco,
Citazione:

Ma scusa 130 è una velocità limite?! 130 dovrebbe essere una velocità abbastanza "normale" da sostenere


Guarda per me i 130 sono gia una bella velocità anche perchè non li tengo neanche in macchina :oops: In autostarda faccio solitamante tra i 105 e i 120 (in macchina intendo)
Come ho detto all'inizio,quello che mi spaventa è il numero dei giri del motore, per me 6700 sono parecchi,la mia paura è di strassare il motore,del resto sono sempre oltre 100 giri al secondo.
Ne ho parlato anche con un mio amico che ha un 600 e si è messo a ridere (ormai conosce me e le mia pare) e giustamente mi ha risposto "sono motori progettati per fare quel numero di giri,pensa a quelli delle gare che sotto gli 8000 si ingolfano".

Va beh,adesso comunque vado sicuro :-D

© NatZan :

7/3/2010 18:52
 se riesci a fare rifornimento al volo puoi finire le gomme senza avere problemi anche tenendola per una vita a 180...

© nikon :

7/3/2010 19:14
 cazzarola ma allora come fanno le formula 1 che girano a 19 mila giri :-o

© schizzo_nos :

7/3/2010 20:51
 rantolo,
Citazione:

Guarda per me i 130 sono gia una bella velocità anche perchè non li tengo neanche in macchina :oops: In autostarda faccio solitamante tra i 105 e i 120 (in macchina intendo)
Come ho detto all'inizio,quello che mi spaventa è il numero dei giri del motore, per me 6700 sono parecchi,la mia paura è di strassare il motore,del resto sono sempre oltre 100 giri al secondo.


ragazzo quanti anni hai?

© pipuntoerre :

8/3/2010 7:52
 io ho fatto lecco-taranto-lecco in 3 giorni mai al di sotto dei 130 e mai al di sopra dei 160.l'unica cosa che ho rovinato sono le gomme.sono diventate piatte

© matteom :

8/3/2010 9:49
 Io con il gsx-r 600 alla barriera di melegano ho messo il gas in on per tutte sei le marce, quando sono arrivato a parma ho rimesso in off ed ho scalato le marce..

oops.. :-D mi ero dimenticato che il contachilometri era in scala 1:2 e più dei 132 Km/h non segnava.. ecco perchè ho fatto così presto ad arrivare..

© SNAIL62 :

8/3/2010 10:01
 pipuntoerre,
Citazione:

io ho fatto lecco-taranto-lecco in 3 giorni mai al di sotto dei 130 e mai al di sopra dei 160.l'unica cosa che ho rovinato sono le gomme.sono diventate piatte


;-) Immagino, povere gomme :-(



matteom,
Citazione:

Io con il gsx-r 600 alla barriera di melegano ho messo il gas in on per tutte sei le marce, quando sono arrivato a parma ho rimesso in off ed ho scalato le marce..



Se avevi le Michelin Macadam tutto ok, se avevi le gomme morbide, "ciao gomme morbide" cit. Cetto La Qualunque, alias Antonio Albanese :-D
Le mie Qualifier RR le ho pagate 240 € :-o , vorrei arrivare a 7000 Km, ogni tanto in estate faccio sardostrada e proprio per questo motivo di solito la mia velocità di crociera è di c.a. 130 Km/h strumentali,salvo quando sorpasso, se vuoi risparmiare tempo nelle lunghe distanze il trucco è fare soste brevi, io mi fermo quando sono obbligato a far benza.

[ Modificato da SNAIL62 08.03.2010 - 10:02 ]

© Zel :

8/3/2010 10:27
 rantolo,
Citazione:

Domanda - che forse a qualcuno può sembrare idiota - rivolta ai possessori del 650: per quanto tempo è possibile tenerla fissa ai 130 in autostrada?


se discutiamo all'interno dell'atmosfera del pianeta terra, sicuramente ben dopo che è finita la benzina. in assenza di atmosfera pagheresti prima un quarcosa a livello di rapporto stechiometrico e carburazione, non ti dico poi il dramma del grip carente con scarsa accelerazione gravitazionale... insomma, comunque vada, il limite massimo è il pieno di benzina salvo che tu non trovi una discesa mooolto mooolto lunga, spegnendo il motore e innestando la folle.

© kalos :

8/3/2010 10:29
 il rumore è il fastidio tipico per tutti anche a 130; da qui a pensare che una moto dichiarata sui 200 di massima possa fare fatica a tenere i 130 ne passa.
Allora chiediti come fanno quelli che con la smart vanno a 130 per 1000 km quando la smart dichiara 135 di massima.
Se vuoi ridurre i giri cambia il motore metti il 1200.

© NikoB4 :

8/3/2010 12:02
 Miki,
Citazione:

Si vede che non hai mai fatto autostrada con un Bandit 400 :lol:


Confermo, Trieste-Torino a 140km/h a circa 10000 rpm (valori indicati dagli strumenti)...per due giorni ho perso sensibilità uditiva :-o :-P :-o :-P :-o

© rantolo :

8/3/2010 13:51
 schizzo_nos,
Citazione:

ragazzo quanti anni hai?



36 a luglio :-D

© Rollyzan :

8/3/2010 14:00
 paci,
Citazione:

o anche fino a quando devi fare pipì


puoi mettere il pannolone o farla in corsa... mentre è gia piu difficile fare rifornimento senza fermarsi... piu che altro è che devi togliere la chiave dal quadro per aprire il tappo... :rotfl:

© robber2000 :

8/3/2010 15:20
 Io col mio scooter 250 ho fatto 900 km di autostrada a 100 -110 km/h. Funziona ancora. :-)

Ah..dimenticavo ogni tanto lo sparavo al max. : 123Km/h!! :-D

[ Modificato da robber2000 08.03.2010 - 16:22 ]

© matteom :

9/3/2010 9:50
 SNAIL62,
Citazione:

Se avevi le Michelin Macadam tutto ok, se avevi le gomme morbide, "ciao gomme morbide" cit. Cetto La Qualunque, alias Antonio Albanese
Le mie Qualifier RR le ho pagate 240 € , vorrei arrivare a 7000 Km, ogni tanto in estate faccio sardostrada e proprio per questo motivo di solito la mia velocità di crociera è di c.a. 130 Km/h strumentali,salvo quando sorpasso, se vuoi risparmiare tempo nelle lunghe distanze il trucco è fare soste brevi, io mi fermo quando sono obbligato a far benza.


Avevo sotto le Pirelli Dragon Corsa Evo... e sicuramente quella volta ne ho lasciata una buona quantità sul'asfalto drenante della A1, visto che era luglio ed a quel ritmo...

© MinaVagante :

9/3/2010 17:07
 nikon,
Citazione:

la 1250 a 130km-h è a 3000 giri circa :-P :-P :-P



fai 4300/4400, che è più credibile

© claudiosv :

9/3/2010 17:53
 rantolo,
Quoto al 100%. L'importante e' variare ogni tanto il regime di rotazione e qualche "chiusura" di gas saltuaria non guasta.

© claudiosv :

9/3/2010 17:57
 Chiedo scusa volevo quotare sandrino non rantolo

© Stufo76 :

9/3/2010 20:09
 MinaVagante,
Citazione:

fai 4300/4400, che è più credibile

4308 per la precisione :saputello:

© rantolo :

10/3/2010 17:34
 kalos,
Citazione:

Se vuoi ridurre i giri cambia il motore metti il 1200


Non male come idea :-D Se si fa con la Vespa perchè non farlo con la moto? :-D :-D :-D :-D :-D

© berny :

10/3/2010 19:23
 pipuntoerre,
Citazione:

lecco-taranto-lecco in 3

cioè a 130 hai fatto lecco (slurp) taranto lecco (slurp)..in tre giorni? in tre giorni dico? io per un caffè ho fatto lecco bellagio passando per Ankara ..a 130 fissi vedi tu..mezzasega

© MinaVagante :

10/3/2010 20:47
 una volta senza mai fermarmi ho fatto un viaggio così lungo, che sono partito con la moto nuova e l'ho iscritta al registro storico quando sono arrivato

© matteom :

12/3/2010 14:33
 MinaVagante,
Citazione:

una volta senza mai fermarmi ho fatto un viaggio così lungo, che sono partito con la moto nuova e l'ho iscritta al registro storico quando sono arrivato


pensa che io il gsr una volta l'ho acceso al lunedi mattina e l'ho spenta la domenica sera.. mi son portato la seconda chiave per aprire il bocchettone della benzina e far benzina mentre tenevo il motore a 7.200 giri (regime dei 130 Km/h indicati..) :-) :-)

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