Forum: NonSoloMoto -> Motorino avviamento in corto

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© Thor :

12/3/2010 18:38
 Tutti quelli ai quali ho detto che in questi giorni sono a piedi perchè ho la moto ferma causa motorino avviamento andato in corto mi domandano come mai si sia rotto.
Il sintomo è la continuità di corrente del tester ponendo i puntali sui segmenti di rame della bobina del rotore e l'albero
Guru dell'elettromeccanica fatevi avanti con le risposte.

© tataritsch :

12/3/2010 18:57
 sul bandit...... o sulla zioo ;-)

© Thor :

12/3/2010 19:03
 tataritsch,
Citazione:

sul bandit...... o sulla zioo

Bandit 650 k5 tra l'altro compatibile con Bandit 600 00-04 e gsx f 750/600 98/06.
Tra l'altro girando dai concessionari per il bandit 600 è previsto il ricambio in tre pezzi ossia 1 gruppo spazzole 2 rotore 3 intero se si chiede il ricambio per il 650 è previsto solo il gruppo spazzole o intero per la modica cifra di euro 434,00

© Lorenzo_83 :

12/3/2010 19:08
 Aspetta un attimo...

se leggi la continuità tra i due poli di un motore di quel tipo potrebbe non essere un problema, perchè la resistenza in continua è molto bassa (decimi di ohm), a meno che non capiti in una zona di transizione tra una spazzola e l'altra...

Hai provato con un'altra batteria? E poi: quando chiudi l'interruttore scatta almeno la bobina di sgancio del motorino d'avviamento?

© Thor :

12/3/2010 19:27
 BOBINA DEL ROTORE
Controllare la continuità tra ciascun segmento e tra ciascun segmento
e l’albero del rotore utilizzando un multitester.
Se non vi fosse continuità tra i segmenti oppure se vi fosse continuità
tra i segmenti e l’albero, sostituire il rotore con uno nuovo.
Fatto copia incolla dal man. di servizio.
Nel mio caso c'è continuità tra segmenti e albero. Come prova ho usato anche la batteria a massa e positivo direttamente sul motorino con lo stesso risultato ovvero motorino che non gira e filo del positivo che si riscalda da notare che per far questo ho usato il filo che normalmente si usa per fare il ponte tra un batteria e l'altra.

© lucianomm :

12/3/2010 19:27
 lo smonti lo porti da un elettrauto che ti saprà dire se si rimette a posto.
Di solito si aggiustano

© Thor :

12/3/2010 20:02
 Lorenzo_83,
Citazione:

E poi: quando chiudi l'interruttore scatta almeno la bobina di sgancio del motorino d'avviamento?

La bobina di aggancio e sgancio è un pezzo che c'è sui motorini delle auto.

© Lorenzo_83 :

12/3/2010 20:03
 Thor,
Citazione:

BOBINA DEL ROTORE
Controllare la continuità tra ciascun segmento e tra ciascun segmento
e l’albero del rotore utilizzando un multitester.
Se non vi fosse continuità tra i segmenti oppure se vi fosse continuità
tra i segmenti e l’albero, sostituire il rotore con uno nuovo.
Fatto copia incolla dal man. di servizio.
Nel mio caso c'è continuità tra segmenti e albero. Come prova ho usato anche la batteria a massa e positivo direttamente sul motorino con lo stesso risultato ovvero motorino che non gira e filo del positivo che si riscalda da notare che per far questo ho usato il filo che normalmente si usa per fare il ponte tra un batteria e l'altra.



Eggià, non avevo capito! Allora è proprio andato in corto, nel senso che l'isolante degli avvolgimenti ha ceduto in qualche punto...
Come ti hanno già suggerito, prova a portarlo da un elettrauto, o da chi rifà avvolgimenti per motori elettrici da pompe sommerse o robe del genere. Te lo rigenerano.

© Thor :

12/3/2010 20:05
 lucianomm,
Citazione:

lo smonti lo porti da un elettrauto che ti saprà dire se si rimette a posto.
Di solito si aggiustano

Non è questa la domanda posta. Lo sò già che si aggiusta 160 euro e compro il rotore nuovo 40 euro gruppo spazzole ed ho il motorino funzionante la domanda è come mai il rotore è andato in corto.

[ Modificato da Thor 12.03.2010 - 21:06 ]

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