Forum: NonSoloMoto -> Provata TDM 900

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© Zel :

15/3/2010 12:04
 in prestito da daunio a rientrare ieri...e finalmente ho capito il buon natale che gira con un motore tipo quello lì da una vita: porca della miseria che roba!! dalla 2a alla 5a giri il gas a qualsiasi velocità e ti spara 150 m avanti all'istante. mi son chiesto quanto sono idioti a Iwata a non mettere questo mostro sotto tipo a una FZ6, nudina compatta e filante. dimostra veramente 40cv in più nei transitori. vero che poi schizzati a 140/150 il fiato s'accorcia, ma stica22i, che cosa serve ancora???

e che frenata!

sul resto, dopo.

lamps

© libido :

15/3/2010 12:13
 ehm quando scendi dai un gs 1150 che non va un caxxo e sali su un qualsiasi altro mezzo con due ruote, un motore ed una cambio ti sembrerà di volare ... :-D

© Zel :

15/3/2010 12:30
 ma questo vola veramente.

© chiotto :

15/3/2010 12:30
 oggi su bandit.it si è spiegata la differenza tra soggettivo e oggettivo :saputello:

© Zel :

15/3/2010 12:34
 sì ma libido scrive di moto giusto perché ha due mani lì già pagate e tanto vale usarle

© skido :

15/3/2010 13:22
 ...e pensa che il TRX è ancora meglio...almeno quella pompata del Nat con i freni seri....leggera, bassa, maneggevole...

Gran mezzo! ;-)

© libido :

15/3/2010 13:23
 Zel,
Citazione:

sì ma libido scrive di moto giusto perché ha due mani lì già pagate e tanto vale usarle



scrivo di moto perché a differenza Tua e del Bovino io ho una moto BMW e non un camino con le ruote :-D :-D :-D :-D

comunque si scherza... adesso devo lavorare per finire di pagare le rate delle mani.... :-D

© Zel :

15/3/2010 13:42
 mi ha veramente impressionato skido... arrivi sotto, chiudi, arrivi a circa 3000 e quando riapri (unico difetto, mio in collaborazione con quel motore: chiudevo un po' troppo e facevo sempre 4 o 5 metri a centrocurva più sottotono del necessario, ma del resto meglio difettare che sovrabbondare quando con una moto ALTRUI ci stai appena prendendo la mano...) ziobono ti fionda immediatamente una 70ina di metri avanti... e il fatto è che lo fa con una facilità, nel senso se la moto non è proprio in massima piega, ma da piegatina a dritta, non fa un plissè, non ha quella caratteristica di alcuni motoroni che sì, spingono, ma fanno anche "del casino" intorno a sta spinta... no, quella tira sta sassata e ti fa fare uno schioppo senza per il resto dare la minima apprensione. notevole.

© matteom :

15/3/2010 18:19
 Ce l'ha mio fratello.
Bella moto, per fare dei km, ma vibra decisamente troppo. Specie in ripresa dai bassi regimi.

© nikon :

15/3/2010 20:42
 bella moto poco stimata da noi

© ilgabri :

15/3/2010 22:27
 nikon,
Citazione:

bella moto poco stimata da noi



la descrizione del Bandit.

© NatZan :

15/3/2010 22:50
 l'850 del trx inoltre è decisamente più pieno del tdm in ogni salsa.. 900 compreso...

ripresa da bassi giri per un motore parallelo fasato come se fosse un Vtwin a L è un eufemismo... semplicemente si rifiuta sotto i 2500... per ottenere una ripresa fluida bisogna essere sopra i 3200 circa.. entra in coppia a 4000 e tra i 5 e i 6000 tira talmente tanto che sembra slitti la frizione...
poi il tdm alza bandiera bianca a 7500, il trx circa 1000 giri sopra.

lo svantaggio delle vibrazioni ai bassi giri si annulla assolutamente ai medi e medio alti... il tdm/trx pulsa... quando un 4 cilindri vibra e infastidisce.... con fazer e bandit et similia dopo 150-200 km mi si ammortizzavano le mani.... un po di prurito... col trx.... no.

vogliamo parlare anche dei consumi? almeno l'850.... se ci andavi di coppia 4000-5000 giri si piazzava attorno ai 20 km/l... a spremerlo come un assassino... 14 km/l ( ma si parla di puntate a 240 di contakm... o montagna 2°-3° marcia piena... dai 3000 ai 8000 giri...


ricordo che l'850 scarica circa 9 kgm a 6000 giri... manenendosi dai 4000 ai 8000 oltre i 7 kgm di coppia.... mica male.

unico grande difetto il consumo olio ... per l'850 dichiarato normale 700 ml ogni 1000 km....

4 motori trx avuti e tutti e 4 andavano dai 300 ai 700 ml ogni 1000 km...

il 900 ha mutuato le pinze sumitomo monoblocco dalle yamaha R-series... una delle modifiche che si fanno al trx e ai tdm 850... che montano di serie delle normali 4 pistoncini... la frenata ne guadagna ovunque... se poi ci metti le SBS mescola RS ti si apre un nuovo monto di percezioni di staccate.

a mio parere unico grosso limite del tdm è quella cappero di insulso cerchio da 18 anteriore.

© Zel :

15/3/2010 22:57
 veniamo alla moto.
premetto che l'esemplare ha circa 48.000 km, è perfettamente in ordine di freni, gomme (diablostrada) e meccanica, mentre forse comincia ad aver bisogno di una rinfrescatina alle sospensioni (dove come modifica rispetto allo standard ha solo un olio più denso, se non erro), benché la situazione non sia terribile.

La posizione di guida per me è molto buona e comoda; anche se il manubrio da naked turistica è effettivamente un po' stretto e distante dal piano di seduta, io mi trovo abbastanza bene. Le vibrazioni francamente sono di una entità ridicola per chi sia abituato a guidare un boxer vecchio, e un monocilindrico. Le trovo addirittura piacevoli.

Pedane perfette come altezza e posizione.

Il motore come detto è straordinario dai mediobassi fino agli 8000 giri, è talmente fluido che sopra i 3000 non si ha chiaro né in che marcia si è (fino alla sesta esclusa, che invece si fa sentire rallentando parecchio la ripresa sotto i 3500) né a che regime si sta andando. Dal punto di vista strettamente motoristico, è il più efficace ed equilibrato bicilindrico che abbia mai guidato: ha esattamente la "birra" per farvi schizzare SUBITO (non dopo 5 metri, immediatamente) 150 metri in avanti alla riapertura del gas, ma non quel tantino di più da mettere in crisi senza volerlo stabilità, direzionalità e "contatto dell'anteriore" a terra. Certo, è meno pulito dei maxi plurifrazionati e perde un bel po' di linearità sui bassi-bassi.

Il cambio non è al livello di Honda e Suzuki ma è un discreto cambio, non c'è da lamentarsi. Frizione a posto.

I freni davanti sono potentissimi per la categoria turistica, e abbastanza ben modulabili. Io freni così efficaci li ho sentiti solo su sportive e sport-naked ambiziose, mai su turistiche. La Hornet o il Bandit se li scordano freni di serie così.

La moto è sottile e straordinariamente agile arrivati nel traffico romano, ha un battuta di sterzo amplissima, non scalda particolarmente, e (rispetto a quanto si chiede dal gas) consuma veramente pochissimo, in ogni ciclo di utilizzo.

E ora veniamo al clou di ogni moto: il mitico "comportamento dinamico".
Premettiamo che: a) ero solo, il compare stava scortando la fidanzata gnegne in autostrada; b) ero su un misto un po' troppo veloce per contemplare seriamente l'opportunità di volare per le terre tornandomene tutto intero; c) ero con una moto in prestito, e per la prima volta. Per capirci, il tipico sfruttamento barzotto: posteriore "pulito", anteriore con 6/7 mm intonsi.

Detto questo, a me è sembrato che questa moto abbia due facce: un primo range di utilizzo in cui è molto molto facile intuitiva ed efficace, diciamo fino al 70/80% delle sue possibilità "fisiche" (che vuol dire curvoni dell'A1 giù da Orte a 180 orari comodi comodi, per es.). Dopo questa soglia, si dimostra una moto che richiede una discreta premeditazione e decisione nell'impartirle gli ordini: nell'ultimo 15% di piega non ci va affatto da sola, non ci va in maniera "rassicurante e omogenea" come, chessò, il GSX-R, il CBF1000 o il GS, e non ci va nemmeno in maniera totalmente indolore, nel senso che accenna (solo accenna) sia un serpeggiamento che un beccheggio. Inoltre, richiede che il gesto per farla curvare sia curato e armonioso, e pensato in anticipo su tutta la sua linea di traiettoria: non la guidi come certe naked a colpetti e spigoletti lì per lì.

La sensazione è quella di avere a che fare con una ciclistica rivoluzionaria per l'epoca, ma oggi palesemente invecchiata: una moto pensata per essere "agile e facile" al cospetto di incudini come l'FJ (sempre in casa Yamaha), ma che oggi tradisce tutto il peso degli anni. Una moto come il V-Strom, per citare un parallelo aggiornato, scende in massima piega a prova di idiota, va da sola su e giù lungo tutto l'asse di rollio come un videogioco (poi ha un motore soporifero e dei freni che fanno piangere al cospetto del TDM...). La TDM sembra invece che abbia il manubrio appeso davanti alla moto, come fosse il manubrio di un triciclo: sensazione acuita dall'ampia battuta di sterzo, dalla lontananza del cannotto dalla sella e dalla tendenza a ondeggiare un po' quando la si sbatte giù nel lento, come se appunto l'avantreno fosse in cima a una "prolunga" avanzata della moto stessa - scusate l'improprietà di linguaggio.

Sicuramente esiste una chiave di interpretazione corretta di questa moto, con la quale la si può sbattere qua e là senza riguardi come le più disimpegnate rivali: ma tale chiave non "esce" facilmente da sola: va trovata, e forse l'unico posto intelligente dove trovarla senza correre rischi è un turnino in un cartodromo, a farci gli esperimenti e prenderci le misure, come suggerirò al suo proprietario e mio fraterno amico, che non ci sta legando proprio per niente purtroppo.

In definitiva, una moto fatta di tanti pezzi eccelsi e globalmente buona, ma un pochino impegnativa e "ragionata".


La cosa che veramente lascia basiti, è come Yamaha non abbia montato sto motore e sti freni su una endurona moderna e/o su una naked/semicarenata compatta e altrettanto moderna tipo FZ6, anziché quel frullino maledetto di derivazione R6. A parità di manico, un motociclo di tal sorta in strada avrebbe spappolato come degli avocado marci tutte le rivali esistenti, nel senso che quando la naked media 4 cilindri di turno si accorge che hai girato il gas, quell'altra è già infilata nella curva dopo come una fucilata.


P.S.:
NatZan,
Citazione:

lo svantaggio delle vibrazioni ai bassi giri si annulla assolutamente ai medi e medio alti... il tdm/trx pulsa... quando un 4 cilindri vibra e infastidisce.... con fazer e bandit et similia dopo 150-200 km mi si ammortizzavano le mani.... un po di prurito... col trx.... no.

stra-quoto questo dettaglio. usato al regime a cui bisogna usarlo, il motore e la moto in generale sono molto confortevoli.
Semmai la protezione aerodinamica è abbastanza grama, sia in verticale che soprattutto in orizzontale.

© NatZan :

16/3/2010 6:22
 Zel,
Citazione:

La cosa che veramente lascia basiti, è come Yamaha non abbia montato sto motore e sti freni su una endurona moderna e/o su una naked/semicarenata compatta e altrettanto moderna tipo FZ6, anziché quel frullino maledetto di derivazione R6. A parità di manico, un motociclo di tal sorta in strada avrebbe spappolato come degli avocado marci tutte le rivali esistenti, nel senso che quando la naked media 4 cilindri di turno si accorge che hai girato il gas, quell'altra è già infilata nella curva dopo come una fucilata.




lo ha fatto col trx....

che pesa 199 kg in ordine di marcia con i due scarichi in ghisa.... sostituendo 4 ciappini... la porti a 190 kg con 18 litri di benzina dentro (la mia spogliata di tutto l'ho fatta dimagrire fino a 165 kg circa a secco...

peccato che non sia stata aggiornata nell'estetica (il trx).... perchè come guida è come confrontare un v storm con un gsx-r con la facilità di un cb 500.

detto questo... da quanto mi dici tu... io darei a quella moto subito una rinfrescata di sospensioni....


faglie investire sti 100 euro in molle forcella, olio nuovo, sfili le forche di 6 mm, e... ci andrebbe un mono decente quello di serie fa un pò cagare....

poi gli fai togliere pure quei scaldabagno di marmitte... giuro che tra terminali e padella sotto rasenti i 20 kg!!!....

vedrai come ti cambia.

© Gunny :

16/3/2010 7:49
 Zel,

Se avesse anche il cardano... 8-) 8-)

© NatZan :

16/3/2010 7:54
 Gunny,
Citazione:

Se avesse anche il cardano... 8-) 8-)


non ne avrei mai avuta una.... :-D :-D :-D :-D :-D

© Gunny :

16/3/2010 7:57
 NatZan,
Citazione:

non ne avrei mai avuta una....


Beh sulla tua no :-D ma il TDM lo vedrei proprio bene cardanato 8-)

© Zel :

16/3/2010 9:02
 NatZan,
Citazione:

lo ha fatto col trx....


il trx è una sportiva con semimanubri, commercializzata in italia tre soli anni.

io intendevo un qualcosa tipo fz6/fazer.

NatZan,
Citazione:

detto questo... da quanto mi dici tu... io darei a quella moto subito una rinfrescata di sospensioni....

è possibile.
ma al momento, è anche impossibile :oops:


NatZan,
Citazione:

poi gli fai togliere pure quei scaldabagno di marmitte..


già non ci sono più ;-)


Citazione:

il TDM lo vedrei proprio bene cardanato 8-)


io assolutamente no.

© daunio :

16/3/2010 10:54
 Vibrazioni? Quali vibrazioni? Io sarà che sono ancora memore dei sì piaggio col 100 a farmi la via del mare fino ad ostia 20 km a manetta, che quando scendevi non sentivi più nulla, tutto anestetizzato, che manco un viaggio in autostrada col dominator mi ha dato fastidio, il motore del tdm, non vibra, almeno il 900, solo che sotto i 3000 non gradisce il rapporto lungo, vuole quello giusto.
Semplice no?
Per quanto riguarda il mio ancora non affiatamento, dipende da molti fattori, primo le strade che ancora non mi danno sicurezza, secondo la mia postura che ancora non è ben integrata col mezzo, faccio fatica a "stare SUL manubrio" e la guida da enduro non rende perché la moto richiede un pò di presenza, io principalmente mi faccio delle pippe per inserirla, non mi fido molto, ora, e puoi fare quello che vuoi, la moto lo capisce, zel tu mi dai almen 10cm e anche 20kg ad occhio forse fatichi meno, non so, per il resto ne abbiamo già parlato ed a grandi linee abbiamo le stesse prime impressioni...

© Zel :

16/3/2010 10:57
 daunio,
Citazione:

10cm e anche 20kg


20 e 20, non barare 8-)

© daunio :

16/3/2010 10:58
 P.s. Le forcelle a detta del vecchio proprietario dovrebbero già essere sfilate,il manubrio arretrato di un pò, olio più denso alle forche, collettori 2 in 1, e marmitta il alluminio.:-)

il padellone invece mi sembra sia stato tolto dalla yamaha su tutti i 900...

© JLynne :

16/3/2010 13:47
 e lo racconti qua dentro dove da anni ci stiamo divertendo con il coppione...
meglio tardi che mai :-D

© NatZan :

16/3/2010 14:02
 JLynne,
Citazione:

e lo racconti qua dentro dove da anni ci stiamo divertendo con il coppione...


no' è diverso.... il b1250 è il 4 cilindri che più assomiglia ad un bicilindrico... ma nella guida la differenza è sostanziale... la capacità del motore del tdm/trx di tramutare un istante di apertura manopola in 50-60 metri di salto in avanti è una delle qualità tipiche di questa unità

a prestazione pure, a numeri, a carta... c'è di meglio

a sensazione è "eccellente"...

© Zel :

16/3/2010 14:15
 esatto. tira una fucilata immediata e, cosa più importante, senza effetti collaterali negativi di nessun genere.
io credo sia dovuto al fatto che il motore gira molto morbido dai medi in su. per come funziona a un passo dalla zona rossa, sembra poco impegnato, poco affaticato, pare avere davanti almeno altri 3000 giri e invece è finito lì. questa caratteristica, presa a ritroso, fa in modo tale che si riesca a sfruttare la zona di erogazione più redditizia con un disimpegno quasi scooteristico, cioè senza essere mai mai impiccati. questo motore ti impicca solo in rilascio, se mungi il gas molto in basso in terza per esempio, ha un ritardo, un rifiuto, che è caratteristico suo e non somiglia al rattellamento di altri bicilindrici: sembra un computer che si impalla un attimo. invece su, non ti impicca mai. né trasmette mai una sensazione di faticosità meccanica. sembra anzi che il limitatore sia messo per dispetto.

© Stufo76 :

16/3/2010 14:55
 NatZan,
Citazione:

JLynne,
Citazione:

e lo racconti qua dentro dove da anni ci stiamo divertendo con il coppione...


no' è diverso.... il b1250 è il 4 cilindri che più assomiglia ad un bicilindrico... ma nella guida la differenza è sostanziale... la capacità del motore del tdm/trx di tramutare un istante di apertura manopola in 50-60 metri di salto in avanti è una delle qualità tipiche di questa unità

a prestazione pure, a numeri, a carta... c'è di meglio

a sensazione è "eccellente"...

non ho provato il tdm/trx, ma da quel che leggo le sensazioni devono essere molto simili alla mia vecchia sv: con quella, quando aprivo il gas, avvertivo "...la capacità del motore del tdm/trx di tramutare un istante di apertura manopola in 50-60 metri di salto in avanti...".
Con il 1250 è diverso, la risposta, anche se magari in valore assoluto è superiore, è molto più morbida e progressiva, e non ti da quella sensazione.
A me personalmente piace molto di più la risposta morbida del banditone...

© Zel :

16/3/2010 15:05
 la sv 650 è un chiodo a riprendere il gas in mano rispetto a questa, non scherziamo, proprio universi totalmente inconfrontabili. e ciò malgrado sia nettamente più brusca.

© NatZan :

16/3/2010 15:51
 tra sv 650 e trx ci sono circa gli stessi cv... ma 6 kgm scarsi dell' sv contro 9 del trx....mica cazzi

© daunio :

16/3/2010 16:04
 ho provato il vstrom....
non è la stessa cosa lo so...

ma l'effetto non è lo stesso....

© Stufo76 :

16/3/2010 16:06
 Zel,
Citazione:

la sv 650 è un chiodo a riprendere il gas in mano rispetto a questa, non scherziamo, proprio universi totalmente inconfrontabili. e ciò malgrado sia nettamente più brusca.


NatZan,
Citazione:

tra sv 650 e trx ci sono circa gli stessi cv... ma 6 kgm scarsi dell' sv contro 9 del trx....mica cazzi


tutto giusto, ma, leggendo quello che ha scritto zel sul tdm, mi è sembrato di rivivere ciò che provavo con la SV, e che non provo con il banditone

© pinobandito :

16/3/2010 16:13
 NatZan,
Citazione:

ra sv 650 e trx ci sono circa gli stessi cv... ma 6 kgm scarsi dell' sv contro 9 del trx....mica cazzi


credo anche 30-40 kg di differenza

© NatZan :

16/3/2010 16:27
 pinobandito,


non cosi tanto...

SV650S dichiara 169 kg a secco 191 in ordine di marcia
TRX850 dichiara 190 kg a secco, rilevati in ordine di marcia 198 kg

la mia da strada si aggirava sui 185 kg (pesati) con 18 litri di benzina dentro (sostituito solo i terminali)

© pinobandito :

16/3/2010 16:35
 intendevo il TDM

© NatZan :

16/3/2010 16:55
 quello non lo so.... non l'ho mai pesato

© Zel :

16/3/2010 17:38
 il tdm di daunio col due in uno e senza padellone, fa credo sui 210 scarsi.

comunque dico per semplicità che chiunque sta fucilata non l'ha provata, non la leggerà mai in nessun grafico e non la immaginerà da una moto di quella classe.

© Zel :

5/6/2010 14:30
 provata di nuovo ieri sta moto, dopo un'acconcia rinfrescatina della medesima da parte dell'amico daunio, suo proprietario. provata un po' sul serio. praticamente tutti i difetti che le attribuivo sono spariti.

vi devo quindi una breve ma sostanziale rettifica.


Zel,
Citazione:

veniamo alla moto.
premetto che l'esemplare ha circa 48.000 km, è perfettamente in ordine di freni, gomme (diablostrada) e meccanica, mentre forse comincia ad aver bisogno di una rinfrescatina alle sospensioni (dove come modifica rispetto allo standard ha solo un olio più denso, se non erro), benché la situazione non sia terribile.


Prima minchiata: le gomme erano decenti a vedersi, ma in uno stato di servizio pietoso.
inoltre, le forcelle erano sfilate di due misure diverse, diverse per un mm. son state riallineate.
infine, il mono era troppo chiuso.

Citazione:

Pedane perfette come altezza e posizione.


un filo più alte o arretrate non guasterebbero, ma forse inficerebbero il perfetto compromesso sport-touring del progetto.


Citazione:

I freni davanti sono potentissimi per la categoria turistica, e abbastanza ben modulabili. Io freni così efficaci li ho sentiti solo su sportive e sport-naked ambiziose, mai su turistiche. La Hornet o il Bandit se li scordano freni di serie così.


confermo: frenata eccezionale, e anche eccelsa modulabilità. infine, forse anche grazie agli Z6 che io e daunio non ci stancheremo mai di venerare, splendido il comportamento con le pelatine di anteriore anche in curva.

Citazione:

consuma veramente pochissimo, in ogni ciclo di utilizzo.


ieri 620 km di giro tra trasferimenti e misto vissuto piuttosto vivacemente, 22 km/l!!!

Citazione:

Detto questo, a me è sembrato che questa moto abbia due facce: un primo range di utilizzo in cui è molto molto facile intuitiva ed efficace, diciamo fino al 70/80% delle sue possibilità "fisiche" (che vuol dire curvoni dell'A1 giù da Orte a 180 orari comodi comodi, per es.). Dopo questa soglia, si dimostra una moto che richiede una discreta premeditazione e decisione nell'impartirle gli ordini: nell'ultimo 15% di piega non ci va affatto da sola, non ci va in maniera "rassicurante e omogenea" come, chessò, il GSX-R, il CBF1000 o il GS, e non ci va nemmeno in maniera totalmente indolore, nel senso che accenna (solo accenna) sia un serpeggiamento che un beccheggio. Inoltre, richiede che il gesto per farla curvare sia curato e armonioso, e pensato in anticipo su tutta la sua linea di traiettoria: non la guidi come certe naked a colpetti e spigoletti lì per lì.



non c'è da credere a una sola parola di queste mie premature critiche. se il vostro TDM fa così, guardate le pressioni delle gomme, cambiate gomme o fate dare un'occhiata alla ciclistica perché vuol dire che qualcosa non va come dovrebbe.

Citazione:


oggi palesemente invecchiata: una moto pensata per essere "agile e facile" al cospetto di incudini come l'FJ (sempre in casa Yamaha), ma che oggi tradisce tutto il peso degli anni.


altra solenne fesseria

Citazione:

tendenza a ondeggiare un po' quando la si sbatte giù nel lento, come se appunto l'avantreno fosse in cima a una "prolunga" avanzata della moto stessa


qui c'è l'unica cosa parzialmente vera. nel lentissimo, con la seconda in mano, complice la ruvidità del motore ai bassissimi, c'è bisogno di un filo di pazienza con il manubrio, che tende ad appesantirsi e perdere un pochino di precisione. sfumature, sia chiaro.
si consiglia un cavo frizione sempre in buono stato, perché la pelatina di frizione nel lento da seconda ci sta.

Citazione:

In definitiva, una moto fatta di tanti pezzi eccelsi e globalmente buona, ma un pochino impegnativa e "ragionata".


altra mezza boiata:
in definitiva, una moto splendida, penalizzata solo da una scelta di gomme molto limitata e da una protezione aerodinamica e da una luce a terramigliorabili; diventa un tantino complicata solo quando, nella guida improvvisata, si pretenda di alzare davvero parecchio il ritmo, ben sopra le righe del sensato stradale a mio avviso. lì, se si tratta di coordinare pif paf, frenate, pieghe e rialzate in maniera molto sincopata e brusca, diventa un filo più impegnativa di altri prodotti di matrice più sportiva. del resto è ovvio, no?


infine, i video del TDM girati ieri tra val d'Orcia e Amiata. scusatelo per il bauletto :pezzettini:

Primo video: Daunio in salita, io lo riprendo.

Secondo video: io in discesa sul TDM, daunio sul GS a riprendere

© Notturnia :

7/6/2010 12:07
 il TDM lo avevo il mio testimone di nozze.. ne ha sempre parlato molto bene e non è mai andato piano.. limitante a dir poco la scelta delle gomme.. per il resto pareva non male e ci andavano in due a fare turismo.. purtroppo avevamo la patente da poco e quindi non posso dare molti giudizi ma il motore non era male e sul misto di montagna era un buon apripista.. vorrei rivederlo adesso che ho capito come si usa qualcosa in più della moto ...

© daunio :

7/6/2010 21:11
 Zel,
Citazione:

altra mezza boiata:
in definitiva, una moto splendida, penalizzata solo da una scelta di gomme molto limitata e da una protezione aerodinamica e da una luce a terramigliorabili; diventa un tantino complicata solo quando, nella guida improvvisata, si pretenda di alzare davvero parecchio il ritmo, ben sopra le righe del sensato stradale a mio avviso. lì, se si tratta di coordinare pif paf, frenate, pieghe e rialzate in maniera molto sincopata e brusca, diventa un filo più impegnativa di altri prodotti di matrice più sportiva. del resto è ovvio, no?


beh lai luce a terra non è poi così poca...mica si tocca sempre con le pedane!
vedendo il consumo delle gomme e l'impressione che ho che siamo andati piegare lo spigolo del posteriore, forse togliendo i piolini, ma siamo vicini al limite, ci sarebbe da usare un po piu' il corpo, forse....

per il resto siamo d'accordo magari qualche sfumatura ma la sostanza è quella, una gran bella moto non compresa, un motore che ora capisco il natale (anche se sono diversi di molto mi dicono i 900isti)....

nota tecnica
forcelle sfilate pari a 9 mm
estensione a 3
precarico a 3

mono
precarico a 8
eh... beh l'idraulica è stata un po aperta
un po chiusa
sia l'estensione che la compressione

e mo non so come sta messa :-P

pneumatici montati
z6 interact all'anteriore
z6 al posteriore


[ Modificato da daunio 07.06.2010 - 23:25 ]

© daunio :

7/6/2010 21:27
 da dire che anche il gs col palo delle libertà e le regolazioni di uno bravo...
è un'altra moto...
radicalmente cambiato il comportamento :-o

e che anche il training svolto col bicilindrico del tdm aiuta molto a capire come farlo girare...

© danbali :

7/6/2010 21:52
 Ma alla fine della Fiera meglio TDM o Bandit?

© visnu :

7/6/2010 22:04
 ...inkia Zel...leggo sempre con interesse le tue rece...hai mai pensato a fare il tester di mestiere??

Qualche volta ti faccio provare la mia per capire come va! ;-)

© visnu :

7/6/2010 22:05
 (ovviamente sono Skido...con account sbagliato) :-D

© Zel :

8/6/2010 0:37
 danbali,
Citazione:

Ma alla fine della Fiera meglio TDM o Bandit?


mai provato un bandit seriamente da quando ho acquisito una prima vaga nozione di come mandare in giro una motocicletta, per cui non so giudicare. la ricordo come una moto piacevole. credo che in termini assoluti sia in condizione di andare più di un TDM. ma non sempre il meglio è il massimo.

certo i freni della TDM, le sumitomo monoblocco, nessuna moto non supersportiva di altre marche se li sogna nemmeno a notte fonda
per me per cazzeggiare un po' in strada, senza eccessi di pretese, un motore bello come il bicilindrico mediogrande non c'è, e il motore del TDM a parer mio è il bicilidnrico giapponese con il carattere più bello: ti tiene sveglio, pulsa, spinge, certo un 4 potente è più tecnico, è chirurgico però diventa un filo impegnativo a correrci o un filo pigro a passeggiarci. Io continuo a considerare i 4 motori o da corsa o da passeggiata molto rilassata. E poi non sopporto letteralmente più le vibrazioni ad alta frequenza al manubrio, che pochissime moto a 4 cilindri risparmiano...

e c'è anche un altro punto, che è di pura filosofia: se fai una moto stradale corta con un impianto e geometrie abbastanza aggressive (e il bandit, il 400 ma anche il 600, tale nacque, anche se dirlo oggi fa ridere - le ultimissime versioni le hanno allungate e non poco, se andate a vedere), ti vai a misurare in un terreno in cui i kg di massa li paghi, le sospensioni e i freni approssimativi anche. il bandit è una moto nata per andare forte su guidati lenti. è fatta per andare più, non meno forte di GS e TDM. Ma c'è un ma: le altre sue caratteristiche non rendono sempre facile e sicuro perseguire questo obiettivo in ogni condizione. è l'eterno problema delle giappe sportiveggianti ma non sportive, escluso forse il GSR e l'ultimo Z: le devi ritoccare non poco per, come dire, evitare che siano poco per il troppo che vogliono, e troppo per il poco che offrono (da qui la definizione di "barattoli" affibbiata dal mio crudele guru nicola). fa male dirlo, ma a tutt'oggi un monster 900 in ordine, sempre che uno ci stia dentro giusto di misure senza amputarsi le gambe, è il "può" della stessa idea di cui i bandit maggiori sono il "vorrebbe" (il che non significa, come molti di voi insegnano, che un bandit messo giù da battaglia non sia un gran gran moto).

il tdm è un altro discorso, è un telaio molto rigido al servizio di una moto realmente turistica pensata ex novo per coniugare lunghe distanze e guidabilità nel misto, prima del GS 1100 e della Cagiva Gran Canyon, che hanno posto le fondamenta dei concetti di moto coronati oggi da GS 1200, multistrada 1200 e Ktm SMT.
fu una rivoluzione totale in un momento in cui le naked moderne non esistevano, e tra le giap le maxi "sportive" e quelle "turistiche" erano un'indistinguibile ammasso di cavalli, cc, kilogrammi di metallo e gran voglia di andare dritte e frenare poco. non esisteva il monster, non esisteva il GS 4v, non esisteva il "nuovo" cbr 900, usciva quello stesso anno anche il Gilera Nordwest... volendo fare il grezzo, il TDM fu una specie di ovaio in cui stavano come tanti ovuletti chiuse dentro metà delle moto che sono nate da allora in poi - e il VFR 750 era l'altro ovaio, qualche anno prima :-P

il bandit 400 se lo guardi come usciva allora ma con gli occhi di oggi è un gioiello commuovente. pensate a queste merde tipo il cosiddetto ninja 250. ma è una moto per correre; dove "correre" è compatibile con il restare sotto i 150 orari, ma sempre correre è. punto. le moto turistiche guidabili hanno un passo, una classe, una piacevolezza di funzionamento che magari non si riflette in una superiorità oggettiva rispetto alle moto per correre anche un po' povere (e ogni serie del bandit è più povera della precedente, essendo il 400 bidisco limited di Giuspe il miglior bandit mai prodotto, di serie), ma ha lo stesso il suo perché.

in sintesi il concetto è: se voglio una cosa come GS, o TDM (o VFR, per altro verso), quelle compro. se invece voglio una cosa come il Bandit, non me ne vogliate, ma se guardo alla sostanza allora prendo una Speed, una Superduke, una Monster s2r usata, che la realizzazione di QUEL tipo di motociclismo me la offrono all'incirca intera, non a metà - a meno di non rifarla su da capo.
(fermo restando che sono sicuro che anche con un bandit di serie si fa benissimo tutto quello che ha senso fare in strada e anche ben di più)
però mi sa che non mi sono fatto capire, adesso vi arrabbierete :-(


(domattina mi bannano)

© effedizeta :

8/6/2010 7:34
 Zel,
Citazione:

in sintesi il concetto è: se voglio una cosa come GS, o TDM (o VFR, per altro verso), quelle compro. se invece voglio una cosa come il Bandit, non me ne vogliate, ma se guardo alla sostanza allora prendo una Speed, una Superduke, una Monster s2r usata, che la realizzazione di QUEL tipo di motociclismo me la offrono all'incirca intera, non a metà - a meno di non rifarla su da capo.
(fermo restando che sono sicuro che anche con un bandit di serie si fa benissimo tutto quello che ha senso fare in strada e anche ben di più)
però mi sa che non mi sono fatto capire, adesso vi arrabbierete


Ti sei spiegato benissimo invece, il mio B12 telaio storto, avantreno GSXR, mono WP, freni che frenano ed alleggerito alla bisogna, gomme che gommavano, puoteva oltremodo a dispetto delle sue velleità di nascita.

© chiotto :

8/6/2010 7:37
 ho letto tutto...... :-o
ora provo a rileggere una seconda volta, chissà .......... :oops:

© rawson :

8/6/2010 8:18
 effedizeta,
Citazione:

Ti sei spiegato benissimo invece, il mio B12 telaio storto, avantreno GSXR, mono WP, freni che frenano ed alleggerito alla bisogna, gomme che gommavano, puoteva oltremodo a dispetto delle sue velleità di nascita.


Daccordo, la passione per il tuning non ha prezzo .....

© Notturnia :

8/6/2010 9:02
 rawson,
Citazione:

Daccordo, la passione per il tuning non ha prezzo .....


se usi e-bay ha un prezzo.. e a volte pure neanche molto alto.. ma non mi pare che abbia a che fare con il topic..

Tornando a noi..
Zel.. effettivamente Kiki ha preso una Street R perchè è come la versione migliorata del B650.. più leggero.. più confortevole (per chi guida).. freni migliori.. quote migliori.. etc..
Da quel punto di vista ti do ragione.. il bandit nasce come moto tutto fare e non eccelle quindi in niente.. sa fare un po' tutto.. dal viaggiare 800 km in un giorno al fare un po' di misto stretto.. ma per farle entrambe non puo' eccellere.. io uso un gsx-r per faer queste cose e molti mi guardano come fossi un matto.. al rientro dal raduno mi hanno fotografato per poter postare ad un loro amico che si puo' fare turismo anche con un gsx-r (l'amico con la moto non ci crede e io ci ho fatto 3 mila km in 5 gg..).. kiki ha la street perchè il B6 aveva delle limitazioni che qua non trova..

Il Bandit è una gran moto.. a modo suo.. e fa tutto quello che serve ad una moto di quel tipo.. turistica con velleità nel campo del divertimento..

© Zel :

8/6/2010 10:41
 Notturnia,
Citazione:

turistica con velleità nel campo del divertimento..


perché tu la guardi nel presente dal presente. solo che il suo presente non è il nostro presente. il bandit concettualmente "è" esattamente la stessa minestra della street, solo di 20 anni fa.
quando arriva in italia il bandit 400, non ha rivali. pone una sfida più alta rispetto alle cb e alle xj. a questa sfida risponde il monster 900 (che farà la storia) e due anni dopo il 600 (che farà la cassa di ducati per 15 anni, in varie reincarnazioni).
quando esce il bandit 600, che per quanto ne possiamo ridere oggi, rispetto alle varie diversion (che già dinamicamente era una favola rispetto alle sue sorelle maggiori) era una race replica (e a mio giudizio a tutt'oggi rimesso a nuovo di ciclistica nei guidati suoi "rompe il cuore" al 650 a liquido e forse anche al 1250), tra le non carenate ha solo i due monster davanti a sé. non a caso, le sue prestazioni nominali di picco sono del tutto IDENTICHE a quelle del monster 900: paga solo meno tasse.
fazer, hornet e poi sv e molto dopo lo Z, devono ancora arrivare. rispondono alla sfida innescata dal bandit 400.


il TDM del 1991 è in strada un prodotto turistico maneggevole, rispettabile in misura non uguale ma paragonabile a quella del 1991. il monster 900 è tuttora un'arma infallibile nella "guerra di fanteria", ovviamente finché non comincia a smontarsi :lol:
grazie al diavolo la cagiva e la gilera hanno chiuso e gli usati scappano in romania, sennò vedresti a tutt'oggi le gran canyon, le navigator e le nordy fare il pelo e il contropelo alle loro analoghe odierne con 25 o 35 cv in più. la gran canyon costava 15 milioni e mezzo e aveva su componentistica che in una moto da 18/20 milioni di oggi non trovi. non ti dico la gilera.


in sintesi, se la guardi "filologicamente", considerata nel suo tempo, nel bandit vedi una moto sportiva stradale a manubrio alto poi progressivamente sfiorita. non è affatto una moto ibrida nata per fare un po' di tutto non troppo malaccio, non è una stradista tuttofare pacioccona, non è una CBF.

poi mi dirai: io guido le moto, non le idee con cui le hanno fatte, o la conferma nel tempo della loro adeguatezza a tali idee. verissimo.

io ho piacere anche a pensare a questo aspetto, invece. lo trovo appagante. assaporare i concetti attraversati dalle menti che ci hanno regalato queste fiabe marcianti, o immaginarsi di farlo, e sforzarsi di ascoltarli. per questo mi rende triste il pensiero di questa ex modella oggi costretta a raccontare in giro di essere stata sempre solo una buona cuoca e una premurosa economa.

© boltz :

8/6/2010 10:53
 Zel,
Citazione:

per questo mi rende triste il pensiero di questa ex modella oggi costretta a raccontare in giro di essere stata sempre solo una buona cuoca e una premurosa economa.

e' sempre un piacere leggerti, Zel :-)

© NatZan :

8/6/2010 11:03
 Notturnia,

a mio parere devo dar appoggio a zel....

il bandit nasce come naked (forse la prima nel genere) da combattimento... il b12 96 era la moto da teppisti per eccellenza... e verso la fine degli anni 90 se la giocava con monster e speed triple....

ovvio che un b65 wc di oggi non ha molto a spartire col b6 del 96 se rapportato al panorama motociclistico della sua epoca...

è come paragonare un gsx-r 750 sacs del 85 con un gsx-r 750 del 2010 nelle loro epoche erano al top... ma ovviamente il gsx-r 750 del'85 oggi rischia i prenderle in circutio da un tmax ..


il b6 nel 1996 usciva con circa 80 cv.... e un peso di 200 kg..... una sportiva di pari anni... e pari cilindrata... arrivava a circa 90 cv per 190 kg...

e come dire che il bandit di oggi 600 dovrebbe avere 110 cv x 180 kg....

© Panzer :

8/6/2010 11:12
 Bisogna sempre ricordarsi una cosa fondamentale, soprattutto il Banditone per quello che costa è una moto più che positiva. Se volete magari con i difetti tipici di una turismo. Quoto il capo quando dice che alcune "caratteristiche" si possono limitare con piccoli accorgimenti e magari con un investimento non eccessivo.
Tutte le moto hanno i loro pregi ed i loro difetti, importante capire per le proprie esigenze su quali cose non puoi assolutamente rinunciare e su quali puoi soprassedere per scegliere correttamente. :saputello:

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