Forum: NonSoloMoto -> diff. tachimetro con pignone e corona

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© mos :

24/3/2010 12:00
 per gli espertissimi un calcolo grazie
con un dente in meno al pignone e 2 in piu'alla corona il tachimetro mi segna piu' o meno
della velocita' reale e quanto é la differenza?
per favore non mandatemi a gear commander perche' non ne capisco un mazzo
grazie- :-D

[ Modificato da mos 24.03.2010 - 13:01 ]

© metodica :

24/3/2010 12:02
 resta immodificato.
Cambia solo se cambi i copertoni!!!

© sps :

24/3/2010 12:15
 metodica,
Citazione:

resta immodificato.


beh... in realtà dipende: ... soprattutto da quanto viaggi con l'anteriore a terra o per aria :-D

© Tod :

24/3/2010 12:32
 metodica,
Citazione:

resta immodificato.
Cambia solo se cambi i copertoni!!!


non mi risulta proprio

Nelle moto moderne la velocità viene rilevata al pignone e non alla gomma; cambiando corona e/o pignone cambia la velocità segnata dalla strumentazione

© fispino :

24/3/2010 12:34
 Hai ridotto enormemente il rapporto finale. La velocità indicata è molto maggiore della reale.

© boltz :

24/3/2010 12:34
 metodica,
Citazione:

resta immodificato.
Cambia solo se cambi i copertoni!!!

eh?

© Alexpaper :

24/3/2010 12:50
 boltz,
Citazione:

eh?

..che se non erro, il tachimetro prende i dati dalle ruote foniche che ci sono sui cerchi, quindi se hai i copertoni più o meno consumati, il tachimetro ha più o meno scarto.

© Miki :

24/3/2010 12:54
 Alexpaper,
Citazione:

quindi se hai i copertoni più o meno consumati, il tachimetro ha più o meno scarto.


Ovviamente la strumentazione del bandit ha la sensibilità di scala per apprezzare la misura questo tipo di cambiamento...

© G-Spot :

24/3/2010 12:58
 semi-OT
Alexpaper,
Citazione:

il tachimetro prende i dati dalle ruote foniche che ci sono sui cerchi,


penso che neanche i modelli l'abbeesse si possano permettere una cosa del genere ... ;-)

© RUGGY77 :

24/3/2010 15:15
 Se non erro la velocità viene rilevata al pignone e non alla ruota... ditemi se sbaglio...

© mos :

24/3/2010 16:01
 RUGGY77,
Citazione:

rilevata al pignone

verissimo

© leox11 :

24/3/2010 16:31
 Miki,
Citazione:


Alexpaper,
Citazione:

quindi se hai i copertoni più o meno consumati, il tachimetro ha più o meno scarto.



Ovviamente la strumentazione del bandit ha la sensibilità di scala per apprezzare la misura questo tipo di cambiamento...

Sui nuovi WC K10 si autoregola in base al G-Pack montato

© mos :

24/3/2010 16:43
 mos,
Citazione:


Sui nuovi WC K10 si autoregola in base al G-Pack montato

:martello:

© lucianomm :

24/3/2010 17:07
 la velocità si misura con il passaggio del vento tra i capelli.
Non per tutti i modelli.(di conduttori) :-P

© NatZan :

24/3/2010 17:12
 i bandit 400/600/1200 fino al 99 prendono la velocità dal mozzo ruota anteriore (tipica chiocciola con cavo), quindi cambiando pignone e corona la velocità letta è sempre quella presumibilmente reale fermo restando l'errore di strumento.

dal 99 in poi tutti i bandit prendono la velocità al pignone... quindi variando pignone e corona la velocità indicata sarà sempre fissa in rapporto al numero di giri e potrà discordare anche in maniera macroscopica (50-60 km/h) da quella reale.

se ad un b1250 mettete un pignone da 13 e una corona da 54 denti... vedrete i 300 km/h di strumento

© Alexpaper :

24/3/2010 17:13
 Alexpaper,
Citazione:

se non erro

certo che se prendete solo parti di frasi, è ovvio che mi fate fare la figura del pirla!

© Alexpaper :

24/3/2010 17:16
 G-Spot,
Citazione:

penso che neanche i modelli l'abbeesse si possano permettere una cosa del genere ... ;-)

"purtroppo" invece il modello ABS ha due ruote foniche, una sul cerchio posteriore ed una sull'anteriore.

© leox11 :

24/3/2010 17:18
 Alexpaper,
Eh, e il divertimento dove lo lasci??? :-P :-P :-P Sappiamo che non sei tennico come Nikon sui report di moto, per questo ne approfittiamo! :-D

© Alexpaper :

24/3/2010 17:22
 leox11,
ma il tuo era chiaramente un post divertente, parlavi del mirabolante G-Pack :-P , ma hai dimenticato di dire che va abbinato rigorosamente il cerchio bianco e i pneumatici arancioni

[ Modificato da Alexpaper 24.03.2010 - 18:22 ]

© mos :

24/3/2010 17:33
 allora per chiarire pignone da 17 e corona da 54 a voi l'ardua sentenza
:appizz:
e pensandoci bene sballa anche il contachilometri?

[ Modificato da mos 24.03.2010 - 18:49 ]

© NatZan :

24/3/2010 17:59
 mos,
Citazione:

voi


consulta geraing commander.

© mos :

24/3/2010 18:17
 NatZan,
Citazione:



consulta geraing commander

non ne capisco una mazzzzzza :-o

© NatZan :

24/3/2010 18:38
 è facile da usare...

sopra scegli il tuo modello moto

poi hai le tre configurazioni... stock current e custom

a te ne bastano 2

metti nelle caselle custom quello che vuoi mettere

e leggi i valori saltando da stock a custom

es..

con stock 18/43 a 5250 giri in 6° fai i 158,4 km/h
con custom 17/45 a 5250 giri in 6° fai i 143 km/h

dovresti prenderti la briga di portarti un navigatore in moto... andare a 5000 giri precisi e vedere quanto fai di gps, vedere quanto indichi e lavorare di conseguenza.

© NatZan :

24/3/2010 18:39
 metodica,
Citazione:

Cambia solo se cambi i copertoni!!!

questa poi.......

© G-Spot :

24/3/2010 18:43
 Alexpaper,
Citazione:

G-Spot,
Citazione:

penso che neanche i modelli l'abbeesse si possano permettere una cosa del genere ... ;-)

"purtroppo" invece il modello ABS ha due ruote foniche, una sul cerchio posteriore ed una sull'anteriore.



ci leggono la velocita ? o fanno solo comparazione differenzale ?

© mos :

24/3/2010 18:45
 NatZan,
Citazione:

andare a 5000 giri precisi e vedere quanto fai di gps, vedere quanto indichi e lavorare di conseguenza.

1000 punti grazieNatZan,
Citazione:


Cambia solo se cambi i copertoni!!!


questa poi.......


zitto tu che son dovuto venire io ad insgnarti a cambiare le gomme ad un cerchio da 18 :burlone: :burlone:

© NatZan :

24/3/2010 19:27
 G-Spot,
Citazione:

ci leggono la velocita ? o fanno solo comparazione differenzale ?


fanno solo da ruota fonica per l'abs... non leggono la velocità (sono ragionevolmente sicuro al 90%)
bisognerebbe provare e vedere che succede

© ElNonino :

24/3/2010 20:05
 NatZan,
Citazione:

fanno solo da ruota fonica per l'abs... non leggono la velocità (sono ragionevolmente sicuro al 90%)
bisognerebbe provare e vedere che succede


Confermo al 99.99% le ruote foniche servono solo per l' abs su tutti i mezzi (anche per i controlli di trazione se alcuni) ma il segnale entra solo nella centralina dell' ABS e/o controllo stabilità che per normative varie (e sicurezza) deve essere separata dalle altre.

Anche le Yamaha hanno il sensore per il tachimetro sull' albero del pignone, è un semplice pick-up induttivo non alimentato che rileva il passaggio dei denti di un ingranaggio.

:hey:

© TeddyBear :

24/3/2010 20:51
 Guardavo Gearing Commander..... Ho provato col B4 con Pignone da 17 e Corona da 43 ..... dite che è FATTIBILE ????? o perdo troppo ai bassi e mi brucio la frizione solo x spuntare? :-P ;-)

[ Modificato da TeddyBear 24.03.2010 - 22:33 ]

© metodica :

25/3/2010 12:24
 Ops... pensavo fosse presa alla ruota in tutte le moto.
Scusate la mia ignoranza in materia.

© Stufo76 :

25/3/2010 12:45
 ma i copertoni sono delle coperte particolarmente grosse da usare d'inverno in baita?

© NatZan :

25/3/2010 12:53
 il sig. coper toni è un famoso rivenditore di gomme da masticare

© G-Spot :

25/3/2010 12:54
 Stufo76,
Citazione:

ma i copertoni sono delle coperte particolarmente grosse da usare d'inverno in baita?


ci sono delle signorine che (tradizionalemente) li usano per scaldarsi, ma non ci si infilano sotto ...

ci sono degli uomini che, in modo coatto, sono stati piu' che scaldati con i copertoni addosso, ma poi hanno letteralmente cambiato vita ( :-( )

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