Forum: NonSoloMoto -> [auto] problemi di acquisto

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© utente inattivo :

24/3/2010 14:15
 So che il post può sembrare noioso, ma la mia è una richiesta di aiuto.

Dunque sarò sintetico:

A metà gennaio compro una Fiat beneficiando degli incentive (scaduti) su impianto a GPL e rottamazione della mia vettura. Il concessionario dice che è ancora possibile beneficiare degli incentivi, basta che l’auto sia immatricolata entro la fine di marzo.

Ordino l’auto dando una minima caparra: 250 euro.

Oggi mi chiamano che è arrivato il numero di telaio dell’auto e che quindi possono procedere ad immatricolare la vettura anche se questa fisicamente non c’è e che devo passare da loro a saldare l’intera cifra.

Io dico (gentilmente) che non saldo se prima non vedo l’auto.

Loro mi dicono che sono stato già fortunato che è arrivato il n. di telaio e che quindi posso ancora beneficiare degli incentivi.

Io rispondo che semmai i fortunati sono stati loro visto che sulla proposta di acquisto c’è scritto che la vettura deve essere immatricolata entro marzo e che quindi facciano il possibile per avere l’auto nei tempi stabiliti.

Siamo rimasti che ci aggiorniamo a venerdì.

Possibilità:

L’auto arriva e quindi si sistema tutto, oppure se non arriva:

Saldo l’intero importo anche se la vettura non c’è e se poi ci sono problemi è peggio perché intanto ho pagato.

Pretendo che immatricolino l’auto senza saldare l’intera cifra, magari dando loro parte dell’importo (cosa che mi hanno già detto che è impossibile – dicono che per immatricolare la vettura devo saldare l’intera cifra)

Li mando a cagare e mi rifaccio dare indietro i 250 euro perché non hanno rispettato i tempi (ovviamente perdo i benefici di quegli incentivi etc…).

Consigli? Pareri?

Grazie mille.

© Barone :

24/3/2010 14:25
 é vero che nessuno immatricola un'auto se prima non l'hai saldata.
una volta immatricolata a tuo nome e con l'emissione del cdp, l'auto é tua a tutti gli effetti, e se non l'hai ancora saldata potresti giocare un brutto scherzo a chi te la vende.
non invischiarti in un azzardo che, se va storto, ti costringe a trafile ben più lunghe ed onerose (ovviamente anche legali) degli incentivi persi.
se l'auto arriva in tempo, la saldi, la immatricolano, é tua ed hai beneficiato degli incentivi.
se non arriva in tempo, fatti ridare la caparra e sciogli il contratto.
é anche loro interesse fare in modo che arrivi in tempo, e vendertela. ;-)

© banditvenice :

24/3/2010 14:33
 celaf,
Citazione:

Consigli? Pareri?

Quando il concessionario ti da la macchina, salda. Sinceramente non capisco come possano pretendere di incassare tutto prima della consegna... :-?
Anche perché, metti caso che non riescano ad immatricorarla prima della fine degli incentivi, che fai??? Ci rimetti del tuo??

© banzai78 :

24/3/2010 14:57
 banditvenice,
Citazione:

Quando il concessionario ti da la macchina, salda


anch'io a suo tempo ho saldato la macchina quando mi hanno dato le chiavi e son uscito dal concessionario. Idem x la moto...non ho mai sentito che si saldi prima d'essere immatricolata

© Barone :

24/3/2010 14:57
 banditvenice,
Citazione:

Quando il concessionario ti da la macchina, salda. Sinceramente non capisco come possano pretendere di incassare tutto prima della consegna...

perché, come scrivevo, una volta che la macchina é immatricolata, è TUA. un concessionario non immatricola l'auto prima che sia stata pagata.
ho acquistato diverse auto per l'azienda in cui lavoro, e uno dei documenti necessari all'immatricolazione é sempre stato l'assegno circolare per pagarla.
certo è diritto dell'acquirente vedere la macchina PRIMA di pagarla, anche per controllare che corrisponda effettivamente a quanto ordinato (colore, allestimento, eventuali optional, ecc.)
infine ci sarebbe anche da esaminare il contratto di acquisto. dovrebbe prevedere un prezzo, ed incentivi o no, quello deve essere pagato dall'acquirente. se il concessionario o chi per lui non fa le cose per tempo (o per bene) e perde il diritto agli aiuti economici, sarà un problema suo, che non deve riguardare quanto concordato con l'acquirente.
infine bisognerebbe considerare se, sul contratto, é stata prevista o no una data di consegna, e cos'è previsto in caso di mancato rispetto della stessa.
insomma, la questione è un pò più complessa di quanto appare.
secondo me due sono le cose legittime, in tutto questo:
- la pretesa di celaf di vedere l'auto prima di pagarla;
- la pretesa del concessionario di avere il pagamento prima di immatricolare l'auto

© utente inattivo :

24/3/2010 15:09
 Barone,
Citazione:

secondo me due sono le cose legittime, in tutto questo:
- la pretesa di celaf di vedere l'auto prima di pagarla;
- la pretesa del concessionario di avere il pagamento prima di immatricolare l'auto


Purtroppo queste due cose sono al momento non attuabili. Io non posso vedere l'auto perché non c'è, il concessionario non può immatricolare l'auto perché io non pago.

Sulla proposta di acquisto sta solo scritto che l'auto deve essere immatricolata entro marzo, non c'è scritto (mi pare) cosa succede in caso ciò non accada.

Sinceramente mi fa specie pagare l'intera cifra per un auto che non c'è. E se arriva dopo tre mesi? E intanto cosa succede alla mia vecchia auto che ha usufruito degli incentivi per essere demolita? Ci posso continuare a circolare? E se arriva e non corrisponde alle aspettative? Rischio di trovarmi in grosse beghe che non richiedo.

Spero solo, se l'auto non arriva, di riuscire a riavere indietro la caparra senza problemi, tenuto poi conto del fatto che tutta questa operazione mi ha impedito di usufruire di incentivi per auto di altre marche e che mi ha quindi procurato un danno che nessuno per certo mi risarcirà.

© schizzo_nos :

24/3/2010 15:12
 ti conviene assolutamente saldare l' auto ora, nessun concessionario ti permettere di aver la macchina immatricolata e non aver saldato tutta la cifra.

ed hanno ragione a dire che sei stato fortunato a ricevere gia il numero di telaio, altrimenti la macchina verrebbe immatricolata fuori tempo massimo e l' unico a rimaner fregato saresti tu, dato che la concessionaria al massimo ti torna indietro i 250euro

© Barone :

24/3/2010 15:13
 celaf,
Citazione:

E intanto cosa succede alla mia vecchia auto che ha usufruito degli incentivi per essere demolita?

A proposito...
Per usufruire degli incentivi bisogna fornire prova (certificato di demolizione rilasciato da ente autorizzato ed iscritto all'albo) che la vecchia auto é stata demolita entro (mi pare, da verificare) dieci giorni dall'immatricolazione della nuova auto.

© RUGGY77 :

24/3/2010 15:46
 Favoletta...
un mio amico circa un anno fà ha acquistato una toyota saldando il conto alla concessionaria la quale dopo un mese è fallita e ti lascio immaginare il finale! Ora è in causa con un bel pò di soldi in meto sul cc!!
Questo è un caso limite ma onestamente io quando ho acquistato la mia polo, nuova, il conce mi ha chiamato per saldare è mi ha mostrato i documenti intestati e l'auto, chiaramente dopo un anticipo di 4000 euri dati a contratto firmato.



;-)

© Thor :

24/3/2010 19:43
 Forse lo hai già sentito ma " Toccare cammello pagare moneta". Paghi una cosa che sta in giro per l'Italia e vista in foto.
L'altr'anno volevo comprare un'auto nuova senza rottamare la mia vecchia che sarebbe andata a mio figlio fino alla sua dipartita, tutti i concessionari mi facevano il prezzo di listino pieno senza nessuno sconto, ora ti fanno gli sconti pari o più alti degli incentivi alla rottamazione pur di continuare a vendere.
Quindi auto in concessionaria e consegna sicura pago, auto in giro e consegna a di là da venire la faccenda puzza. Quante auto vendono con questo sistema?
P.S. Mio personalissimo parere ma per fare quello che ti dice il concessionario devi avere una grandissima fiducia in lui o proprio desiderare fortemente il mezzo che compri.

[ Modificato da Thor 24.03.2010 - 20:45 ]

© Crazy86 :

24/3/2010 19:53
 Io ti posso dire che l'anno scorso quando ho acquistato la macchina, prima ho dato la caparra e poi quando è arrivata la macchina ho saldato il conto, non esiste che ti facciano saldare senza nemmeno vedere la macchina o che non sia effettivamente arrivata.

© lanza56 :

24/3/2010 20:01
 io ho sempre pagato prima dell'immatricolazione o del passaggio di propriatà ed ho visto il veicolo prima verificando che fosse corrispondente all'ordine (per fortuna i concessionari ove ho acquistato erano economicamente solidi) e anche quando ho venduto ad un privato una moto ho prima avuto i soldi, in contanti, e poi davanti al notaio ho firmato le pratiche di passaggio di proprietà, perchè come è stato già detto, una volta che il veicolo passa di proprietà nulla si può fare.
se la concessionaria risulta solida e il veicolo ti interessa ancora... fidati.

© Tatan :

24/3/2010 21:07
 Condivido le osservazioni di Barone. In ogni caso ti viene dato un numero di telaio (e se fosse un falso sarebbero casini per il concessionario=truffa) la macchina anche se non la vedi deve per forza di cose essere a posto: è nuova e coperta di garanzia ufficiale della casa. Io pagherei e farei aggiungere una postilla in cui richiederei l'impegno formale del conce a seguito del saldo di rimborsarti l'eventuale perdita dell'incentivo, avendo tu adempiuto a tutte le loro richieste.

© freddy55 :

24/3/2010 23:19
 E' normale prassi pretendere il saldo del mezzo prima della immatricolazione,per i motivi già citati,ed è prassi immatricolare un'auto quando ancora è sulla bisarca per rientrare nel mese e come nel tuo caso negli ecoincentivi.
Per carità al mondo esiste di tutto ma se il concessionario è "finanziariamente sano" sta aiutando un cliente ad usufruire degli incentivi statali ;-)

© utente inattivo :

25/3/2010 7:48
 Non è un fatto di fallimento o meno del concessionario o di una truffa o meno.

Faccio un esempio: ho ordinato una 5 porte poiché ho una 3 porte e mi sono maledetto di averla comprata. Se a quel telaio corrisponde una tre porte e io ho pagato l'intera cifra e a mio nome viene immatricolata quella (o se il colore è un altro) io quella mi tengo. Non c'è storia, nessuno può farci più niente. Anche se il conce è finanziariamente solido o in buona fede. Senza contare il fatto che potrebbero averla già nel loro parco auto solo non vogliono farmela vedere poiché non è come la ho ordinata, e una volta che ho pagato, ho pagato. Sanno benissimo che non farò una battaglia legale perché non posso permettermela.

Sono rogne legali che non ho voglia di affrontare e alla fine mi tengo ciò che non volevo. Quindi proporrò al concessionario di tenermi una parte per me che salderò al momento del ritiro solo ed esclusivamente se la'auto avrà i requisiti che ho chiesto. Che si espongano loro non io.

Oltretutto sull'ordine di acquisto non c'è alcun riferimento agli incentivi etc.. c'è solo scritto il prezzo pattuito e ciò che devo ancora saldare, quindi per me si può andare anche al mese prossimo, io quello devo dare e quello darò.

vedremo, vi farò sapere.

© nathannever :

25/3/2010 7:57
 celaf,
Citazione:

ho ordinato una 5 porte

ma questo ci sarà ben scritto sul contratto, o no?
se così, e loro ti consegnano qualcosa di diverso, penso che le grane sarebbero loro

© utente inattivo :

25/3/2010 8:11
 nathannever,
Citazione:

a questo ci sarà ben scritto sul contratto, o no?
se così, e loro ti consegnano qualcosa di diverso, penso che le grane sarebbero loro


Certo che c'è scritto! Ma le grane sono anche mie perché io trovo immatricolata a mio nome un' auto 3p. Sottolineo, quell'auto sarebbe la mia, quella per cui ho pagato. Una volta immatricolata infatti è mia. Cosa fa il conce allora? Mi ci mette altre 2 porte (impossibile)? Mi risarcisce del danno (ma io mi tengo una 3 porte che non voglio) e come si quantifica il danno (i 400 euro di differenza tra una 3p e una 5p, non ci sto - se è una 3p io la rivendo subito e non voglio rimetterci un euro)? Se la riprende indietro e la cambia (come fa se è già immatricolata?)?

Son grosse rogne alla fine delle quali mi da indietro qualcosa e io mi ritrovo con una 3p per altri 10 anni. Senza contare che potrebbe essere diverso l'allestimento, il colore, gli accessori (ma questo è tutto meno grave).

© libido :

25/3/2010 9:05
 beh c'è ci sono le azioni a tutela del consumatore... vedi codice del consumo artt. 128 e seguenti se non ricordo male.

;-)

© RUGGY77 :

25/3/2010 10:03
 A questo punto... RISCHIA! Se hai fiducia nella serietà del conce vai tranquillo... ;-)

© Alexpaper :

25/3/2010 10:29
 forse qui non si considera un fatto. La caparra è di soli 250 euro!! Il concessionario prendendo una caparra così bassa si è assunto un bell'onere... se celaf non salda, l'auto rimane sul gobbone al concessionario. Non è che dice a Fiat "ok, il cliente ha rifiutato...tenetevi l'auto." Per Fiat l'auto è del concessionario.

Giustamente poi, prima si paga e poi si consegna l'auto perchè come detto, una volta immatricolata l'auto è di proprietà della persona indicata sul libretto e sul certificato di proprietà.

Secondo me c'è una via di mezzo. Accordati con il concessionario a saldare solo metà del valore dell'auto. L'altra metà alla consegna. ;-)

© Thor :

25/3/2010 12:26
 Forse si sta perdendo si vista il fatto che legalmente parlando il bene comperato sia auto che moto è del concessionario sino a quando il medesimo non iscrive il bene al pra e viene rilasciato il famoso Certificato di proprietà (Ex foglio complementare) con il nome dell'effettivo compratore.
Detto questo ci sono stati solidi concessionari che hanno venduto e incassato i soldi fino alla sera prima. Come già detto: "Vedere cammello pagare moneta".

© jak :

25/3/2010 12:41
 celaf,
Citazione:

Li mando uno cagare e mi rifaccio coraggio indietro i 250 € non perche Hanno rispettato i Tempi (ovviamente perdo i benefi di quegli Incentivi etc ...).

Consigli? Pareri?

;-)

© libido :

25/3/2010 13:03
 teh

leggi un po'...

© MinaVagante :

25/3/2010 15:03
 è una situazione di stallo abbastanza comune, dalla quale si può uscire con una mediazione, come ad esempio saldando parzialmente l'importo, e riservandosi di saldare il residuo alla consegna.
Tra i vari motivi che inducono i concessionari a richiedere il pagamento anticipato, oltre a quelli già discussi, ce ne è un altro, che forse è il principale.
Le case automobilistiche inviano il veicolo alla concessionaria, mentre i documenti di conformità necessari per l'immatricolazione vengono depositati in un banca. Per poterli ritirare e provvedere quindi all'immatricolazione, il concessionario deve pagare tramite la banca alla casa costruttrice il costo del veicolo.
Faccio un esempio: se un veicolo costa 20.000 euro, e il margine del concessionario è del 15%, questo vuol dire che il concessionario deve recarsi in banca e depositare tramite bonifico bancario o assegno circolare l'importo di 17.000 euro al costruttore per poter ritirare i documenti.
Questo vuol dire che se avete dato un anticipo di 1000 euro, il concessionario dovrebbe anticipare di tasca sua 16000 euro per immatricolare l'auto.

Voi li anticipereste, sapendo che oltretutto dal momento in cui il veicolo viene immatricolato è di fatto di proprietà dell'acquirente?
Visto che sono tutti froci con il culo degli altri, mettevi anche nei panni del venditore.

© libido :

25/3/2010 15:12
 MinaVagante,


beh a ognuno il suo di mestiere e di rischio...

8-)

© banditvenice :

25/3/2010 15:23
 Barone,
Citazione:

un concessionario non immatricola l'auto prima che sia stata pagata.

Io parlo per esperienza diretta... Quando ho preso l'auto, il giorno della consegna ho fatto l'assegno, non prima. Magari perché già mi conoscevano, ma nessuno mi ha chiesto di versare neanche 1 euro (caparra esclusa ovviamente) prima della consegna.

© freddy55 :

25/3/2010 18:18
 Ad un telaio corrisponde una conformità nella quale è indicato tutto,quindi parla dei tuoi timori dubbi con lo stipulatore del contratto,che tutto si risolve,se vuoi mi mandi in mp modello e numero di telaio,che qualche info te la posso dare,non vedo i dati sensibili del cliente ma ti sò dare tutte le info che vuoi,dal colore esterni/interni agli optional o alla data di fatturazione al conce. ;-)

© Thor :

25/3/2010 18:22
 MinaVagante,
Citazione:

Le case automobilistiche inviano il veicolo alla concessionaria, mentre i documenti di conformità necessari per l'immatricolazione vengono depositati in un banca..

Tutto giusto ma in questo specifico caso l'auto non è in concessionaria ma spersa chi sà dove e il concessionario gli chiede i soldi dietro presentazione di un numero di telaio.

© utente inattivo :

25/3/2010 18:47
 MinaVagante,
Citazione:

Visto che sono tutti froci con il culo degli altri, mettevi anche nei panni del venditore.


bene, basta che anche il conce si metta nei miei e non mi prenda per il culo dicendomi che sono fortunato ad avere il n. di telaio...

Io voglio pagare, eccome, ma voglio anche essere sicuro che compro ciò per cui ho pagato, senza doverlo pretendere a posteriori se qualcosa va storto.

una cosa che ho imparato sulla mia pelle è che c'è una grande differenza tra avere una cosa e avere il diritto di averla. Perché spesso, pur avendo diritto ad avere qualcosa vi ho dovuto rinunciare.

freddy55,
Citazione:

Ad un telaio corrisponde una conformità nella quale è indicato tutto,quindi parla dei tuoi timori dubbi con lo stipulatore del contratto,che tutto si risolve,se vuoi mi mandi in mp modello e numero di telaio,che qualche info te la posso dare,non vedo i dati sensibili del cliente ma ti sò dare tutte le info che vuoi,dal colore esterni/interni agli optional o alla data di fatturazione al conce



Cazzarola, sarà fatto! Se riesci nell'impresa sei un mito.

© utente inattivo :

26/3/2010 14:49
 A chi interessa, ho risolto così:


il conce mi ha fatto vedere sul PC che tutti i dati corrispondono, ovvero a quel telaio corrisponde allestimento, colore etc... e che l'auto potrebbe arrivare oggi o lunedì.

Ci torno lunedì, se la macchina c'è saldo e la immatricolano, se non c'è, do loro parte del dovuto e loro la immatricolano a mio nome e 5000 euro alla consegna.

Grazie per i pareri e i consigli.

© Barone :

26/3/2010 14:51
 tutto é bene ciò che finisce (o sta per finire) bene :-)

© freddy55 :

26/3/2010 17:47
 Fa piacere spesso basta chiarirsi :-)
celaf,
Citazione:

il conce mi ha fatto vedere sul PC che tutti i dati corrispondono, ovvero a quel telaio corrisponde allestimento, colore etc... e che l'auto potrebbe arrivare oggi o lunedì.

;-)

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