Forum: NonSoloMoto -> Mi arrendo: vado dal meccanico(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Sir_J : |
28/3/2010 18:07 |
Oggi per la seconda volta ho tentato di cambiare l'ammortizzatore nel b12. Non ce l'ho fatta. Il lavoro e' semplicissimo, ma ho beccato il dado piu' ostinato della storia. La volta scorsa avevo avuto qualche problema con il bullone superiore, ma ho acquistato una chiave da 14 chiusa e dopo pochi secondi oggi ha ceduto. Bene, passiamo a quello sotto, che pare pure agevole. Impressionante: sembra saldato. L'ho riempito di svitol, l'ho preso a martellate da un lato e dall'altro, ho messo sul campo la mia forza erculea. Dopo molti tentativi pensavo di avercela fatta, ma ho ottenuto solo di far girare dado e vite. Ho messo una chiave dall'altra parte, ho fatto in modo che si bloccasse contro il forcellone e ho riprovato: assurdo. Non si muove. Ho anche leggermente rovinato (mi sono fermato in tempo) il dado. Ho anche provato a fare forza direttamente con il piede, ma non si muove Credo che si possa provare solo con la pistola pneumatica. In questi giorni passo dal meccanico e vediamo se riesce ad allentare questo cavolo di dado | |
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Miki : |
28/3/2010 18:10 |
E provare a scaldarlo un po'? | |
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Sir_J : |
28/3/2010 18:12 |
tu dici di scaldarlo con il phon? | |
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Miki : |
28/3/2010 18:15 |
Puoi fare un tentativo se hai un phon serio, per esperienza ciò che non si molla in nessuna maniera dopo scaldato viene via subito... | |
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Miki : |
28/3/2010 18:23 |
Sir_J, Citazione: Il problema e' anche legato al fatto che la chiave riesce a prendere il dado in posizione pressoche' verticale, quindi e' difficile applicare forza e mettere tubi di prolunga.
Non riesci a usare una bussola con prolunga? Così dovresti farcela.. | |
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NatZan : |
28/3/2010 18:38 |
Miki, Citazione: Non riesci a usare una bussola con prolunga? Così dovresti farcela..
nel b12 io di solito faccio cosi...
bussola con prolunga e non chiave a cricco ma quella diretta... con tubo di 1 metro o oltre... di solito cede
se non l'hai mai fatto, visto che togli il mono... potresti pensare di togliere tutti i perni (inferiore mono, superiore mono, lincaggi progressivi, perno forcellone) e dare pulita e ingrassata generele .. | |
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Barone : |
28/3/2010 19:12 |
ti capisco, perché quando mi cimentai col cambio mono sul mio B12, riscontrai analoghi problemi, soprattutto dovuti all'angustissimo spazio di lavoro. il mio era un k6, dunque con meno anni di vita alle spalle capaci di "saldare", con sporco ed ossidazione, il tutto. alla fine risolsi con una chiave da un lato messa a bloccare ed una dall'altra, con leva più lunga possibile, per allentare. smontai la ruota posteriore e le pedane passeggero per avere più spazio di lavoro. ma come dice Nat, poi approfittai della situazione per smontare, pulire ed ingrassare il possibile. il mono aftermarket, più grosso dell'originale, dopo aver sfilato quest'ultimo con facilità, non voleva saperne di passare. dovetti smontare tutto il blocco oscillante inferiore (non so come si chiami, se bilancieri o cosa; insomma, tutto quello che si muove, forcellone escluso ). ne valse la pena, perché dopo aver ripulito e serrato tutto con dinamometrica, sono sicura di aver reso possibile con facilità ulteriori interventi a chi ci vorrà mettere le mani. resto convinto che, ossidazione o frenafiletti a parte, i meccanici in generale tendano a stringere i dadi molto più di quel che serve, rendendo il lavoro difficile e delicato a chi viene dopo di loro. magari non é il tuo caso, la mia è un'osservazione generale. Piccolo OT: l'altra sera mi sono messo, per diletto, a smontare lo scarico della mucca per preparare un futuro lavoro e vedere com'è fatto, ed ho avuto grossissime difficoltà solo a sfilarne la parte terminale proprio a causa di dadi serrati allo spasimo, e saldati da tempo, ossidazione, forse sale e non so cos'altro. Ho lavorato due ore per un'operazione che, in condizioni normali, potrebbe richiedere un quarto d'ora o poco più. Buono il consiglio di Miki di puntare aria molto calda sulle parti difficili, proverò ad attuarlo anch'io, alla bisogna. | |
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CavalcaLaNebbia : |
28/3/2010 20:01 |
Dice il saggio: "se la forza bruta fallisce, significa che non ne stai usando abbastanza"!
Scherzi a parte... davvero un normale phon può produrre una temperatura significativa per allentare la presa? | |
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Sir_J : |
28/3/2010 21:52 |
Thor, Citazione:
Ehi! mica devo cuocerlo, il bandit! 5-600 gradi mi sembra un tantino esagerato | |
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Satoru : |
29/3/2010 7:04 |
Si puo' provare, a seconda della posizione oltre alla pistola pneumatica anche un moltiplicatore di coppia o lo svitatore a impatto. | |
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Toro : |
29/3/2010 7:48 |
Mi arrendo: vado dal meccanico
da quale meccanico? | |
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Panzer : |
29/3/2010 8:52 |
ma il famoso attrezzo universale, mazzetta da 10 kg, non si usa più ?? | |
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Rollyzan : |
29/3/2010 10:31 |
Barone, Citazione:
una baronessa astemmmmmmmia...
Panzer, Citazione: L'ingegnere viene sempre buono
[ Modificato da Rollyzan 29.03.2010 - 12:33 ] | |
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wale21 : |
29/3/2010 21:24 |
io non penso che il perno e il dado siano di materiale differente....usare il phon non sò se ti aiuta molto(dovresti scaldarlo molto sennò).... se non riesci nemmeno con la leva e la pistola ti consiglio questo....è quasi infallibile(soltanto che non sò se in quella posizione riesci a usare questo attrezzo)
posizioni l'attrezzo con la sua bussola sul dado e poi tiri una martellata forte sull'attrezzo...vedrai si sblocca al primo colpo | |
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Sir_J : |
30/3/2010 20:38 |
vi aggiorno. come dicevo approfittando del gommista amico sotto casa, oggi abbiamo provato con la pistola pneumatica. Il bastardo resiste Abbiamo ottenuto solo di rovinare il dado. Ho preso una bussola da 12 Beta e proveremo dall'altra parte dove il dado e' nuovo. C'e' pero' la palla dello scarico che passa davanti. Ma prima o poi vinceremo. Alla disperata lo taglio con il flex e vaffanculo. Il fatto e' che in 8 anni ha preso acqua, sole e sporco, quindi temo che il dado sia davvero praticamente saldato alla vite. Stay tuned | |
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NatZan : |
30/3/2010 21:40 |
minkia un parto lungo quanto l'ordine questo montaggio.... | |
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cucco : |
30/3/2010 23:57 |
se resiste pure alla pistola la faccenda è seria.. io metterei un bel pò di wd40 e poi aspettare mezza giornata... | |
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Miki : |
31/3/2010 11:13 |
Allora? Il dado è tratto? | |
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NikoB4 : |
31/3/2010 11:30 |
Sir_J, Citazione: Il fatto e' che in 8 anni ha preso acqua, sole e sporco, quindi temo che il dado sia davvero praticamente saldato alla vite.
la scorsa settimana abbiamo fatto la stessa operazione, incontrando la stessa difficoltà, su un B6 del 1997.
Dopo svariati tentativi con sostanza sbloccanti di vario genere abbiamo provato con una leva da 1m ma prima di provare a "sbloccarlo" abbiamo dato un colpo ad "avvitarlo". Ebbene dopo tale operazione siamo poi riusciito a "sbloccarlo" (senza per altro faticare come nei precedenti tentativi) definitivamente e rimuoverlo.
Ad ogni modo tale tentaivo puoi comunque unirlo ad una bella scaldata con riscaldatore industriale, 300/400 °C dovrebbero bastare. | |
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jak : |
31/3/2010 11:44 |
MI e' successo una volta con l'ammortizzatore di sterzo del mio fuoristrada,volevo sostituirlo con uno della ome,alla fine ho preso il trapano con la punta della stessa grandezza della testa del dado,ho girato un po' a percussione prima piano .e poi il miracolo e' venuto via come il burro | |
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Sir_J : |
31/3/2010 20:28 |
Miki, Citazione: Allora? Il dado è tratto?
oggi non ho avuto il tempo di provare, ma venerdi che sono libero dal lavoro sferrero' l'attacco decisivo. magari la sera prima lo copro di svitol e poi proviamo di nuovo con la pistola dal lato dello scarico. | |
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MinaVagante : |
31/3/2010 20:50 |
Sir_J, Citazione: proviamo di nuovo con la pistola
la lupara è scarica? | |
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Alexpaper : |
31/3/2010 21:36 |
Sir_J, prova come ti hanno suggerito, un colpo o due in avvitamento e poi in svitamento. | |
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shalako : |
1/4/2010 7:52 |
Su Magda (B12 96) avevo usato una leva di olte un metro posizionata sulla chiave a crikketto (la sentivo "flettersi") e tutti i miei 90 kg, alla fine ha ceduto, senza olio o altro... scaldarlo con il fon da casa gli fai una pippa (e penso anche con quelli da carrozziere che arrivano a 600 °C), ci vuole un cannellino tipo idraulico scaldi il punto che ti interessa, tecnica che uso spesso per lavoro, oppure in alternativa puoi provare con quelle bombolette che raffreddano fino a -40 che funzionano decentemente.... | |
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Barone : |
19/4/2010 13:17 |
beh? com'è finita? racconta, racconta... | |
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boltz : |
21/4/2010 20:33 |
Barone, Citazione: racconta, racconta
questo e' un sito di omertosi | |
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Sir_J : |
22/4/2010 19:48 |
no, niente omerta', sono appena tornato da Roma per un impegno. e chi ha avuto il tempo di fare nulla? vediamo se questo fine settimana ce la faccio. appena lo monto vi faccio sapere | |
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Klaudio : |
22/4/2010 19:54 |
Ma...
Hai provato a parlargli e spiegare le tue ragioni?
Non sempre la violenza è la migliore soluzione. | |
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NatZan : |
22/4/2010 20:16 |
Sir_J, Citazione: si, ma mi risponde in maniera mono-tematica....
SPS esci da questo terrone.... | |
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tataritsch : |
24/4/2010 11:07 |
prova ad avvitare un po....... e poi sviti........ ps poi sull filetto metti un po di grasso ramato....... funziona........ | |
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Sir_J : |
5/5/2010 13:11 |
E' fatta. Ho l'ammortizzatore nuovo. Ma ho dovuto sopportare l'infamia delle forche caudine rappresentate dal meccanico Paolo. Dopo l'ennesimo tentativo andato a vuoto, stamattina con la coda tra le gambe mi presento da Paolo e spiego il mio problema. Mi guarda paternamente e mi piglia pure un po' per il culo, ma con simpatia. Devo dire che per svitare il bullone ha avuto pure lui le sue difficolta'. Ha dovuto alzare la moto sul ponte e si sono dovuti mettere in due a svitare agendo simultaneamente sui 2 lati del perno. Comunque alla fine, complice anche la evidente forza bruta dell'aiutante del signor Paolo, il bastardo ha ceduto. Da quel momento il lavoro e' stato rapido e ben fatto. I perni sono stati avvitati con tanto di Loctite e chiave dinamometrica, e poi Paolo in persona si e' fatto il giro di prova dopo il quale ha regolato di qualche clic l'ammo e mi ha ridato la moto. Ho pagato 30 euro, che non sono pochissimi, ma si paga la professionalita'. E poi durante l'attesa ho potuto godere della visione delle moto d'epoca e preparate da pista che Paolo tiene in officina e di una specie di reliquiario che ogni motociclista invidierebbe. Come vi avro' detto, Paolo Savettiere e' meccanico verificatore per la SBK quando ci sono le gare in Italia. In officina ha un pannello dove ci sono alcune decine di pezzi di carena provenienti da moto cadute in gara, ed e' bello leggere le descrizioni tipo: "Ben Bostrom, 2005" e cosi' via. Anyway, la moto e' cambiata completamente. I dossi e gli avvallamenti adesso vengono digeriti benissimo e senza sobbalzi. Grazie ancora a Natzan, direi di essere pronto per il raduno :)
[ Modificato da Sir_J 05.05.2010 - 16:49 ] | |
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Barone : |
5/5/2010 13:57 |
tutto é bene ciò che finisce bene...
mi rimane una curiosità: la pistola pneumatica, avevi detto, nulla aveva potuto, ed onestamente un pò di forza bruta non credo manchi nemmeno a te. spesso la forza che abbiamo è sufficiente, se la vittima é ostinata, a spanare, sfilettare, rovinare irreparabilmente. e dunque qual'é stato il suo segreto? ha utilizzato qualche attrezzo particolare, leve molto lunghe, cos'altro? mi incuriosisce, perché pure io sono rimasto vittima in passato di analoghe difficoltà... | |
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Sir_J : |
5/5/2010 14:51 |
sorry, il messaggio era incompleto, magia del copia e incolla. comunque stasera vi spiego meglio, ora sono con il palmare e mi viene male a scrivere | |
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overkill22 : |
5/5/2010 14:55 |
la pistola pneumatica (solitamente) è meno potente di una chiave a battere con relativa mazza...in molti casi sono riuscito a svitare meglio con la croce che con la pistola... | |
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Alexpaper : |
5/5/2010 15:01 |
Barone, Citazione: dunque qual'é stato il suo segreto?
Sir_J, Citazione: si sono dovuti mettere in due a svitare agendo simultaneamente sui 2 lati del perno.
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Sir_J : |
5/5/2010 20:45 |
Barone, Citazione: spesso la forza che abbiamo è sufficiente, se la vittima é ostinata, a spanare, sfilettare, rovinare irreparabilmente. e dunque qual'é stato il suo segreto? ha utilizzato qualche attrezzo particolare, leve molto lunghe, cos'altro? mi incuriosisce, perché pure io sono rimasto vittima in passato di analoghe difficoltà...
il mecca ha fatto un tentativo e si e' reso conto che non c'era speranza. allora ha usato una chiave a T mettendo due prolunghe sui bracci. Dall'altra parte, l'aiutante con una chiave standard ma lunga, ha agito in simultanea. Ho notato che l'aiutante ha comunque dovuto fare molta forza, ha caricato con tutto il peso del corpo, mentre il meccanico era bello concentrato dall'altro lato. Dopo qualche secondo il bastardissimo bullone ha ceduto con un "TIC" molto forte. Il resto poi e' stato facile, lo avrei saputo fare anche io. Ehm.... in realta' c'e' da dire che io avevo svitato la vite di sopra agendo dal pozzetto batteria. Il meccanico Paolo ha direttamente smontato i fianchetti della moto e ha messo a nudo 2 fori nel telaio che danno l'accesso al dado superiore. Basta inserire una chiave a tubo | |
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Sir_J : |
5/5/2010 21:27 |
ah, un'ultima cosa e poi non rompo piu'. l'ammo che ho messo e' 8 mm piu' alto del vecchio (volutamente) e questo, unito al fatto che e' bello carico, fa stare la moto un po' piu' alta da terra. Per questo, quando si mette sul centrale, il cavalletto incontra il terreno in posizione piu' verticale rendendo leggerissima l'operazione di parcheggio | |
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padrino76 : |
6/5/2010 8:41 |
mi sa che con il fon non fai na minkia....usa la fiamma del cannello per sciogliere il pvc quello da idraulico che non e' come quello per saldare o tagliare ti mantieni un po' distante e vedrai che riesci..... io per fortuna sul mio b4 erano tirati abbastanza ma c'e' l'ho fatta.....provaci..... | |
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Barone : |
6/5/2010 8:48 |
guarda che ha già scritto che ha fatto tutto... | |
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padrino76 : |
6/5/2010 9:40 |
vero hai ragione.....vale per il prossimo mono........ | |
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