Forum: NonSoloMoto -> Attacco radiale...(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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utente inattivo : |
30/3/2010 15:37 |
... ma in fondo cosa significa e che veri vantaggi offre? E se un attacco non è radiale come è, normale? Non radiale? Classico?
Quello che voglio dire, anche un ghiozzo di fosso come me si accorgerebbe della differenza se avesse le pinze ad attacco radiale o è da piloti "sensibili"? | |
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rulomb : |
30/3/2010 15:43 |
La seconda che hai detto.... | |
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RUGGY77 : |
30/3/2010 15:52 |
rulomb, Citazione: La seconda che hai detto....
quoto! | |
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Brigante : |
30/3/2010 15:53 |
se sei sensibile al portafogli te ne accorgi anche tu ;) | |
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nathannever : |
30/3/2010 16:11 |
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Paolino1200 : |
30/3/2010 16:23 |
nathannever, stavo pensando anch'io alla stessa cosa | |
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NatZan : |
30/3/2010 16:49 |
celaf, Citazione: E se un attacco non è radiale come è
assiale
assiale che è in asse con la ruota o con il manubrio radiale che è disposto a 90° rispetto al perno ruota o al manubrio
celaf, Citazione: che veri vantaggi offre
nelle pinze una maggiore rigidità torsionale, frenata più precisa e feeling migliore
nelle pompe frenata più precisa, maggiore feeling, minore sforzo | |
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Stufo76 : |
30/3/2010 17:02 |
NatZan, Citazione: nelle pinze una maggiore rigidità torsionale, frenata più precisa e feeling migliore
nelle pompe frenata più precisa, maggiore feeling, minore sforzo
tutto vero, in teoria. all'atto pratico, però, meglio una buona pompa o pinza assiale che una radiale scarsa. | |
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utente inattivo : |
30/3/2010 17:06 |
Stufo76, Citazione: meglio una buona pompa o pinza assiale che una radiale scarsa
Come le forcelle, meglio buone ma poco o non regolabili perché se scarse (come quelle che ho io) hai voglia di avercele regolabili... scarse rimangono. Poi va bé scarso sono io, ma questa è un'altra storia. | |
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NatZan : |
30/3/2010 17:07 |
Stufo76, Citazione: tutto vero, in teoria. all'atto pratico, però, meglio una buona pompa o pinza assiale che una radiale scarsa.
pinze e pompe scarse ormai non esistono più | |
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Stufo76 : |
30/3/2010 17:14 |
celaf, Citazione: Come le forcelle, meglio buone ma poco o non regolabili perché se scarse (come quelle che ho io) hai voglia di avercele regolabili... scarse rimangono. Poi va bé scarso sono io, ma questa è un'altra storia.
guarda... alla mia moto da pista (zxr-400 del '93) ho sostituito di recente la pompa di serie con una radiale usata. il motivo e semplice: ad adria alla staccata in fondo al rettilineo mi sono preso un bello spaghetto perché la leva mi è andata a fondo corsa contro la manopola. ma non perché la pompa assiale di serie è scarsa, semplicemente perché dopo quasi vent'anni magari è cotta. l'ho presa radiale soltanto perché quella ho trovato a buon prezzo, non perché la volessi radiale. un pilota vero magari avrebbe apprezzato e sfruttato il vantaggio, io certamente no. | |
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Stufo76 : |
30/3/2010 17:21 |
NatZan, Citazione: pinze e pompe scarse ormai non esistono più
però i motociclisti scarsi esistono ancora, come e più di prima... la forbice si allarga... | |
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Stufo76 : |
30/3/2010 17:23 |
Alexpaper, Citazione: nella stragrande maggioranza, gli impianti frenanti sono ormai sovradimensionati rispetto all'uso stradale...
anche per l'uso in pista (piloti veri esclusi, ovviamente) | |
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Stufo76 : |
30/3/2010 17:29 |
celaf, Citazione: di tre cadute che ho fatto tre sono state dovute al blocco dell'anteriore per pinzata brusca con moto inclinata
per questo non c'è impianto frenante che tenga, l'unica è l'ABS | |
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SNAIL62 : |
30/3/2010 17:58 |
Devo ammettere che la pinza radiale mi è simpatica, mi piace frenare deciso con una lieve pressione delle dita, e la differenza tra la mia ex, Bandit 1250, (che non frenava affatto male a differenza delle altre Bandit 1200 antecedenti al k6 dove la frenata era tutt' altro che buona secondo me) dove occorreva spremere un pò la leva per avere una frenata potente e questa Gsx r, ovviamente c'è e forse non solo per merito della pinza radiale. A questo proposito su freni così potenti sarebbe ancora più auspicabile che sul Bandit un impianto antibloccaggio. | |
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MinaVagante : |
30/3/2010 18:17 |
facciamo un po di ordine tra le varie leggende metropolitane riguardanti le pinze radiali
le pinze radiali sono state introdotte nelle competizioni SOLO ED ESCLUSIVAMENTE perchè permettono il montaggio di dischi freno di vario diametro sostituendo esclusivamente la flangia (2 viti) e non l'intero fodero della forcella All'atto pratico, se non si ha la necessità di sostituire i dischi con altri di diametro differente non hanno nessun vantaggio. Il fatto che dicano che le pinze radiali siano più rigide, può essere vero perchè in commercio ci sono pinze progettate per la pista. La maggior rigidezza non deriva dal fatto di essere radiali o meno, ma perchè ormai ci sono poche pinze tradizionali ad uso racing.
Poi si può discutere del fatto di mettere una pinza più rigida su una moto stradale (deleterio, ma qui a chiacchiere siamo tutti più bravi di macs biagi)
per quanto riguarda le pompe, il principio di funzionamento è lo stesso (il torchio idraulico), quindi a parità di leveraggi e di dimensione della pompa il risultato è identico. La particolare disposizione sul manubrio però rende più facile montare il meccanismo di recupero del gioco a caldo (quello che si regola con un pomellino montato vicino la manopola sinistra - e anche questo è indispensabile su strada, infatti ce l'abbiamo tutti) e la stessa disposizione permette di reare dei migliori bracci di leva senza rendere troppo ingombrante la pompa. Maggior braccio di leva = faccio meno sforzo (abbiamo tutti i dischi in carbonio) = in caso di panic stop perchè la vecchietta mi attraversa la stada mi ribalto in avanti.
Lasciate perdere tante seghe mentai e montatevi due freni decenti, adatti all'utilizzo stradale (progressivi) e fate dei chilometri, va ................... | |
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phildrum : |
30/3/2010 23:16 |
Anch'io penso che sia molto piu' indispensabile l'abs che un impianto ''racing'' , proprio perchè con quest'ultimo è piu' facile inchiodare,con moto sempre piu' leggere poi il pericolo è sempre piu' reale, specie in caso di scarsa esperienza ( che, secondo me, non sempre dipende dai km percorsi, ma da quante volte ci si è trovati in determinate situazioni), se poi aggiungiamo le condizioni dei manti stradali.... invece l'abs impedisce il bloccaggio, chi lo ha provato dice che è davvero efficace, ed io ho assistito ad un paio di cadute dove l'abs sarebbe stato provvidenziale...... dovrebbe essere di serie su tutte le moto, secondo me.... il problema è che fa molto + figo avere una pinza radiale che l'abs... | |
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nikon : |
31/3/2010 8:38 |
quotone per il mina | |
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