Forum: NonSoloMoto -> Estintore nel bocs

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=54724&forumid=1


© boltz :

5/4/2010 18:40
 Oggi lavoravo nel bocs per fare varie cosette, e riflettevo che c'e' un concentrato di sostanze decisamente pericolose: benzina, olio, acidi, vernici, bombolette varie, eccetera eccetera, il tutto in vicinanza di corrente elettrica (di rete e le batterie delle moto).
Quindi un principio d'incendio non e' una ipotesi (toccando ferro) cosi' lontana (sgratt sgratt). E cosi' mi sono reso conto che non avere un estintore nel bocs non e' per nulla furbo: voglio rimediare, e con l'occasione, metterne uno anche in appartamento.

Che tipo di estintore consigliate? Polvere, CO2, ???
Quanto grande? 1/2/6 kg?

altre idee o suggerimenti?

© Tod :

5/4/2010 19:41
 sono completamente ignorane in materia ma in azienda vedo che ogni 6 mesi viene una società specializzata a controllarli; immagino che ce ne siano che non richiedono una manutenzione così assidua perchè sarebbe una spesa eccessiva

© Sir_J :

5/4/2010 19:49
 sulla tipologia non saprei consigliarti con sicurezza, circa la misura direi piu' grande possibile. in caso malaugurato di necessita' e' bene contare sul fatto che l'estintore non si scarichi alla prima soffiata

© ilgabri :

5/4/2010 21:40
 boltz,
Citazione:

Che tipo di estintore consigliate? Polvere, CO2, ???
Quanto grande? 1/2/6 kg?


a polvere da 6 kg, quelli a CO2 servono per principi di incendio su apparecchiature in tensione.

tieni presente che con un estintore comunque ci fai poco, ci spegni giusto i principi di incendio. se il fuoco è un po' che è acceso, meglio salvare il salvabile e chiamare i pompieri al più presto. ;-)

© leox11 :

5/4/2010 22:14
 ilgabri,
Citazione:

a polvere da 6 kg

Se lo trovi presso un'azienda specializzata nelle manutenzioni non comprarlo nuovo, ma anche di 5-6 anni: almeno una volta gli è si sicuramente stata cambiata la polvere (a norma UNI 9994 ogni 3 anni) e forse fatto il collaudo in pressione con acqua (ogni 6 anni). Se riporta un adesivo od una scritta "UNI 9994 5.3" la polvere l'ha cambiata, e risparmi un 50% circa.

Non è vero che con un estintore si fa poco: quelli in commercio dal 2001 riportano già la capacità di spegnimento 34A-233BC che significa circa 34 kg di legna e 233 lt di benzina; sta tutto nel saperlo usare..... ;-)
In un box la polvere è sicuramente quello più adatto perchè spegne tutti i tipi di materiali presenti: solidi, liquidi, gassosi e apparecchi in tensione con l'unico inconveniente di dover passare bene l'aspirapolvere :-D se ci giochi quando non serve.

Se lo compri puoi farci la manutenzione da solo, basta rovesciarlo sotto sopra e dargli un colpo con un martello di gomma sul fondo (o sbatterlo sul muro, tanto la lamiera è spessa 6mm e resiste fino alle 50 atm e ci passa sopra un carroarmato x deformarlo) e dovresti sentire la polvere che si sposta e scende all'interno: è questo il pericolo più grosso, cioè che la polvere si "impacchi" per effetto della pressione dell'azoto all'inerno, circa 12-15 bar, e diventi un unico sasso non fuoriuscendo più dal pescante. Quando poi torna a posto puoi svitare il manometro (ATTENTO a prenderne uno che non abbia nessun pippoletto che spunti dal gruppo valvolare perche vuol dire che la valvola di sicurezza non è in asse col manometro stesso e non lo puoi svitare in sicurezza) e ci butti una goccia di svitol; se poi dalla suddetta valvolina (che è come quella degli pneumatici) si sente un fischio/sibilo basta dargli un colpo deciso con un cacciavite a stella grosso e torna in sede.


Ah, sono stato manutentore certificato Istituto Nazionale Manutentori Antincendio x 6 anni e prima VVF. :-)

© Miki :

6/4/2010 5:49
 Mi associo a quanto detto da il Gabri e Leox: io in bocs ci tengo un estintore a polvere da 6 kg, certificato regolarmente.
Magari non servirà mai, ma io sono più tranquillo ;-)

N.B.: L'estintore va tenuto di norma, nei piccoli ambienti, vicino all'uscita e comunque il più lontano possibile da eventuali fonti di innesco e alimento dell'incendio tipo bombolette, vernici, etc..
Questo - banalmente - per evitare di non riuscire ad usarlo tempestivamente in caso di bisogno.

N.B. 2: Una volta sviscerato l'argomento, sposteremo questo (utile) topic in forum sicurezza, direi.

© ender :

6/4/2010 7:53
 Personalmente in box avevo, oltre all'estintore a polvere, anche quello a CO2 oltre al secchio della sabbia. Quello a polvere basta e avanza, ma ti assicuro che una volta usato è un incubo ripulire quello che ha sputato fuori... se poi il bocs contiene solo i mezzi e non ti fa anche da ripostiglio... sicuramente basta quello a polvere!

© effedizeta :

6/4/2010 8:04
 boltz,
Citazione:

altre idee o suggerimenti?


Da quello che scrivi sembra più che altro ci sia la possibilità della formazione di atmosfera esplosiva dovuta alla presenza di liquidi infiammabili ad alta volatilità a temperatura ambiente.
Dunque, più che preoccuparsi di un principio di incendio e di procurasi un estintore, mi preoccuperei nell' ordine di:

- segregare, magari dentro un armadio metallico, tutti isolventi
- distanziare opportunamente possibili fonti di innesco
- creare un sistema di ventilazione permanente del locale
- fare un impianto elettrico a tenuta stagna (non serve antidefragrante)
- fare attenzione durante le lavorazioni che possono creare scintille o temperature potenzialmente pericolose

Oh, poi se vuoi tenere anche l' estintore


:-D

© Rollyzan :

6/4/2010 8:51
 io ho qualche estintore a polvere in casa. Vanno bene, niente da dire. Molto meglio andrebbero quelli alogenati senza polvere, solo che sono difficili da reperire e costosi. ancora meglio quelli idrici, ancora piu costosi ma si ricaricano con acqua, aria e schiumogeno e vanno veramente bene anche contro i pneumatici. Quelli a co2 possono fare qualcosa al chiuso ma costano tanto. Non sottovalutate anche la classica canna dell'acqua con getto frazionato, sembrerà banale ma è economica, efficace e sempre disponibile.

Col fuoco non si scherza, fate molta attenzione ai fumi che si sprigionano in un incendio. evitate di entrare in locali pieni di fumo, rischiate seriamente di intossicarvi.
;-)

© JacopoNH3 :

6/4/2010 12:45
 ilgabri,
Citazione:

tieni presente che con un estintore comunque ci fai poco, ci spegni giusto i principi di incendio. se il fuoco è un po' che è acceso, meglio salvare il salvabile e chiamare i pompieri al più presto


effedizeta,
Citazione:

- segregare, magari dentro un armadio metallico, tutti isolventi


Oltre ad associarmi a ilgabri ed effedizeta un paio di consigli:
- Metti un interruttore generale delle prese così da poter togliere corrente al box quando lavori con le sostanze infiammabili.
- Laciati sempre una via di fuga libera (mai mettersi in un angolo circondato da taniche...)

;-)

© ilgabri :

6/4/2010 14:47
 leox11,
Citazione:

Non è vero che con un estintore si fa poco: quelli in commercio dal 2001 riportano già la capacità di spegnimento 34A-233BC che significa circa 34 kg di legna e 233 lt di benzina; sta tutto nel saperlo usare..... ;-)


appunto... ;-) la prima volta che ho usato un estintore ho fatto la niubbata, non dirigendo il getto alla base delle fiamme; si trattava del motore di un'auto che aveva preso fuoco, ma in ogni caso sarebbe comunque bruciata interamente (già sperimentato in un'altra occasione, quattro estintori da 6 kg sono serviti solamente a ritardare il divampare delle fiamme, dato che sotto la polvere continuava a covare...)

© RUGGY77 :

6/4/2010 19:18
 Acquista uno a polvere da sei kg... forse se ne prendi due è meglio! Considera che un estintore da 6kg dura all'incirca 14/15 secondi... visto che in garage hai un bel po di roba ti consiglio di prenderne due. ;-)

© boltz :

6/4/2010 19:41
 mah...
oggi in dipartimento ho dato un'occhiata agli estintori che abbiamo, e ho visto che il 6 kg e' enorme, veramente.

Capisco tutti i vs discorsi, ma non ho un deposito di polvere da sparo, solo un normale bocs con un tot di barattoli e tanichette con un po' di materiale potenzialmente infiammabile. Non ho intenzione di mettere su un sistema prefessionale supertruppen cazzi/mazzi e razzi: semplicemente un piccolo estintore che possa essere utile per un principio d'incendio piccolo. Se ci sono rogne grosse, me ne esco e chiamo il 115.

Credo quindi che mi orientero' per un polvere da 3 kg (posto che esista) o giu' di li: di sicuro e' un passo avanti rispetto ad adesso.

© Alexpaper :

6/4/2010 20:34
 Una domanda mi sorge spontanea:
Abiti in condominio o abitazione singola? No, perchè se abiti in condominio ci dovrebbero essere estintori o manichette a disposizione. ;-)

© Sir_J :

6/4/2010 20:36
 ilgabri,
Citazione:

dato che sotto la polvere continuava a covare...)


infatti il problema maggiore e' questo. pochi medi addietro, vicino casa mia hanno preso fuoco 2 cassonetti della spazzatura. sono arrivati i pompieri e hanno apparentemente spento in fuoco in pochissimo tempo. quando pensavo che avessero finito, hanno rovesciato i cassonetti e hanno tirato fuori e sparpagliato il contenuto da cui continuavano a uscire fiamme in maniera davvero sorprendente.

© ilgabri :

6/4/2010 20:37
 boltz,
Citazione:

Credo quindi che mi orientero' per un polvere da 3 kg (posto che esista) o giu' di li: di sicuro e' un passo avanti rispetto ad adesso.


i "tagli" più diffusi degli estintori a polvere sono da 1, 2, 3, 4, 6, 9 e 12 kg, poi ci sono i carrellati da 30 - 50 kg e oltre.

se il rischio è limitato e il locale è piccolo ma ben aerato, l'estintore a polvere in effetti può fare un gran casino, pulire la polvere dopo è un bordello, dato che si infila dappertutto. magari prova a considerare un piccolo estintore a CO2, a parità di peso sono più efficaci, anche se generalmente sono un po' più ingombranti (più lunghi) e NON sporcano; da quello che scrivi direi che un CO2 da 4 kg potrebbe essere un'ottima scelta. ;-)

© effedizeta :

7/4/2010 7:21
 Alexpaper,
Citazione:

No, perchè se abiti in condominio ci dovrebbero essere estintori o manichette a disposizione.


Potresti dare un riferimento normativo che obbliga il condominio in tal senso?

© leox11 :

8/4/2010 8:42
 effedizeta,
Citazione:

Potresti dare un riferimento normativo che obbliga il condominio in tal senso?

"normalmente" tutti gli edifici residenziali sopra i 6 piani fuori terra (non si conta il sopraelevato) con un custode fisso "dovrebbero" avere sia un estintore per piano che una cassetta di primo soccorso, sempre che l'assemblea non decida di farne a meno -degli estintori intendo- oppure anche i piccoli condomini possono dotarsene, a patto che venga fatta la manutenzione semestrale a norma UNI 9994 ai sensi del DPR 547/55, se non è così e succede qualcosa è lamministratore che risponde penalmente e civilmente (magari non lo sa neppure...).
Se invece è presente un'autorimessa con più di 9 posti auto va considerato un estintore da 6kg 21A 113BC (vecchio standard dei VVF) ogni 5 auto. Paradossalmente se si usano estintori con capacità di spegnimento superiori il loro numero diminuisce.
Le manichette UNI45 su scale sono un retaggio degli anni '60, sulle nuove costruzioni non le prevedono più o piuttosto dei naspi UNI25 che sono più pratici, nelle autorimesse invece dato l'eventuale carico d'incendio sono tuttora installate.

La valutazione globale del rischio d'incedio dovrebbe farla un tecnico abilitato che passa la pratica al comando provinciale dei VVF per il rilascio del Certificato Prevenzione Incendio; se i abita in un tipico condomino di 8-10 appartamenti su 3-4 piani in genere è esentato a parte l'autorimessa. Se poi volete metterne un paio sui pianerottoli non è una cattiva idea maattenzione alle spese che variano molto dal tipo di estintore scelto e dalla serietà del manutentore (la polvere va cambiata ogni 36 mesi, la CO2 ogni 60 ma fa poco in casa, quelli a schiuma ogni 18 mesi come gli idrici che stanno riprendendo piede grazie a nuovi additivi che li rendono simili alla polvere e possono essere usati anche su apparecchi fino a 1000 Volts).

© Panzer :

8/4/2010 9:08
 Per incendi da idrocarburi è consigliato tenere la soluzione di AFFF estintori filmanti che creano pellicola e soffocano l'incendio in modo che l'aria il comburente non possa agire.
Il CO2 soprattutto quelli piccolo per usi domestici secondo me non sono molto indicati in quanto abbassano notevolmente la temperatura dell'incendio che con idrocarburi penso sia insufficiente soprattutto negli estintori piccoli.

© Rollyzan :

8/4/2010 9:24
 boltz,
Citazione:

Credo quindi che mi orientero' per un polvere da 3 kg (posto che esista) o giu' di li: di sicuro e' un passo avanti rispetto ad adesso.


dato che lo prendi cerca almeno un 6kg. la differenza di ingombro fra le due taglie è minima ma la potenza estinguente è doppia. Un'estintore finisce in fretta, sopratutto quando ne hai bisogno.

© effedizeta :

8/4/2010 9:53
 leox11,
Citazione:

"normalmente" tutti gli edifici residenziali sopra i 6 piani fuori terra (non si conta il sopraelevato) con un custode fisso "dovrebbero" avere sia un estintore per piano che una cassetta di primo soccorso, sempre che l'assemblea non decida di farne a meno -degli estintori intendo- oppure anche i piccoli condomini possono dotarsene, a patto che venga fatta la manutenzione semestrale a norma UNI 9994 ai sensi del DPR 547/55, se non è così e succede qualcosa è lamministratore che risponde penalmente e civilmente (magari non lo sa neppure...).


Ho capito, volevo solo sapere se c'è qualche obbligo sancito per legge sulla presenza di un impianto di spegnimento ad acqua per edifici adibiti a civili abitazioni con o senza autorimessa non soggetti a CPI.

Alexpaper,
Citazione:

No, perchè se abiti in condominio ci dovrebbero essere estintori o manichette a disposizione.

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=54724&forumid=1