Forum: NonSoloMoto -> Prova di durata

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=54788&forumid=1


© SNAIL62 :

10/4/2010 18:47
 Per puro caso googlando sono capitato su di un forum (di inizio febbraio 2010) che parlava di affidabilità su una rivista del settore tedesca, affidabilità e prova di durata dopo ben 50000 Km, mi piacciono questo genere di prove, in particolare si testava una Ducati 1098, e con essa sono state provate altre 26 moto, purtroppo non conosco i criteri con cui è stata svolta la prova nè tantomeno le moto candidate, ritengo comunque interessante e ho pensato di postare . copio/incollo:

"Su Motorrad del 22 Gennaio c'è l'abituale prova di durata: 50.000 km percorsi in condizioni varie.
Oggetto della prova la Ducati 1098.
Titolo della prova... BELLA CIAO!
La prova è stata un completo disastro. La moto si è classificata ultima tra tutte quelle mai sottoposte da Motorrad a prove di durata, ovvero 27esima su 27! (subito dopo la Ducati 999, tra l'altro...)
E' vero, la rivista è tedesca ma contrariamente a quanto qualcuno starà pensando la classifica finale è stata questa:
1) HD Road King
2) Honda CBF 1000 e Suzuki Bandit 1250 S (pari merito)
4) Triumph Sprint ST
5) BMW K 1200 S e Kawasaki ER-6f (pari merito)
Il GS 1200 è al 17simo posto."

Dimenticavo, la 1098 è arrivata ultima.

[ Modificato da SNAIL62 10.04.2010 - 19:48 ]

© nikon :

10/4/2010 19:06
 ducati soldi buttati....

banditone soldi ben spesi

© Satoru :

10/4/2010 22:00
 A fare 50.000 chilometri in pista in una stagione ci vuole del bell'impegno.
E alla stagione dopo devi cambiare moto o non sei competitivo.
E' quasi come volere fare la prova dei 50.000 chilometri con un CRF450 o con qualsiasi altro mezzo da competizione.

© mos :

11/4/2010 7:54
 SNAIL62,
Citazione:

1) HD Road King

boh che strano .....

© Mendi :

11/4/2010 9:03
 Certo che a organizzare una prova simile ci vogliono i soldi e la pedanteria tedeschi.
Motorrad fa sempre tests interessanti e descrive minuziosamente le modalità e i criteri seguiti. Io me li leggo sempre e ne faccio tesoro.

[ Modificato da Mendi 11.04.2010 - 12:40 ]

© Sir_J :

11/4/2010 9:16
 Satoru,
Citazione:

A fare 50.000 chilometri in pista in una stagione ci vuole del bell'impegno.


si, ma ufficialmente la moto e' da strada ;-)

SNAIL62,
Citazione:

subito dopo la Ducati 999, tra l'altro...

si va a peggiorare :lol:

© Satoru :

11/4/2010 9:24
 Mendi,
Citazione:

Certo che a organizzare una prova simile ci vogliono i soldi e la pedanteria tedeschi.

Con le macchine lo fa anche quattroruote, sui 100.000 e smontando poi anche il motore.

© Sir_J :

11/4/2010 9:39
 pero' con 27 moto e' effettivamente impegnativo.
immagina, tanto per dirne una, quanti tester debbano essere utilizzati simultaneamente.

© boltz :

11/4/2010 10:26
 riviste che parlano di moto ce ne sono ancora, evidentemente. Putroppo in Germania!

Ricordo di aver visto una prova simile (50'000 km con smontaggio completo del mezzo alla fine) tempo fa: se ci fosse una rivista in italia con questo tipo di prove, mi abbonerei subito.

snail, hai il link originale?

© Mendi :

11/4/2010 11:28
 boltz,
Citazione:

link originale?


Dovrebbe essere questo:

http://www.motorradonline.de/de/motorraeder/tests/dauertests/dauertest-abschlussbilanz-ducati-1098/283733?seite=7

© Panzer :

11/4/2010 12:00
 boltz,
Citazione:

riviste che parlano di moto ce ne sono ancora, evidentemente. Putroppo in Germania!

Q8 Boltz e aggiungerei purtroppo anche di auto. E' che faccio un po' fatica a leggere i krukko :-(

© nikon :

11/4/2010 12:17
 mesi faì mi sembra la rivista due ruote ha pubblicato la prova dei 50 mila km del cbr1000rr il mod odierno,non è uscita molto bene nell affidabilita' problemi di frizione e di valvole del motore

© Panzer :

11/4/2010 13:17
 C'e da dire una cosa che bisognerebbe fare un test di durata a livello di RPM per lo stesso valore di HP erogato.
Anche perchè una moto che raggiunge 14000 rpm o un bicilindrico da 9000 rpm è decisamente più stressato da un 4 cilindi che ne raggiunge 8000.
E soprattuttto deve essere proporzionato alla capacità di erogazione di HP.
La Harley che ha una cilindrata elevata e che eroga pochi cavalli ha un motore decisamente meno stressato rispetto al ducati 1098.

© nitro :

12/4/2010 17:46
 Nonostante io non sia un fan della Ducati, devo dire che questo tipo di test non ha molto senso applicato a una moto del genere, che non viene certo acquistata per macinare km in modo turistico. Sarebbe piu' corretto farlo solo tra moto appartenenti allo stesso segmento di mercato.
PS. se volete leggere qualche articolo di questo genere ma in italiano (test dirata sui 50K km), ne sono apparsi su DueRuote di un paio di anni fa.

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=54788&forumid=1