Forum: NonSoloMoto -> Usura & manutenzione(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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topesio : |
15/4/2010 10:58 |
Ho fatto il tagliando dei 50.000km alla macchina, utilitaria seminuova (Clio 1.5 diesel del 2008) con cui ho percorso 20.000km in tre mesi, prevalentemente per lavoro. Due ore in officina e pochi euro di spesa.
Ho fatto il tagliando alla Fazerona a 66.000km. Mezza giornata in officina, compreso cambio del trittico e del filtro aria. Speso 320 Eur, anche poco volendo dire per i lavori fatti.
Ho cambiato quattro gomme all'auto. Montato delle oneste Continental. Spesa totale 230 Euro
Ho cambiato due gomme alla moto. Montato delle oneste Dunlop Roadsmart. Spesa totale 230 euro.
Mi chiedo, e giro la domanda a chi e' molto piu' preparato di me in argomento: ma come e' possibile che l'usura ed i pezzi di un mezzo meccanico a quattro ruote oggi siano infinitamente meno "pesanti" di un corrispondente a due ruote? Perche' un tagliando auto lo fai dopo un anno oppure 15.000km, mentre su una moto dopo 6.000km in media scatta l'allarme rosso? La complessita' meccanica di un'auto non e' superiore a quella di una moto?
Sono perplesso.... | |
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libido : |
15/4/2010 11:01 |
topesio,
è la stessa domanda che mi pongo anche io e sono arrivato alla conclusione che le purtroppo passioni si pagano e noi ce lo pigghiamo in del bus del gnao... | |
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nikon : |
15/4/2010 11:03 |
la moto in italia è considerata un genere di lusso | |
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Stufo76 : |
15/4/2010 11:03 |
nikon, Citazione: la moto in italia è considerata un genere di lusso
non mi risulta che all'estero ci siano intervalli di manutenzione differenti | |
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Paolo_69 : |
15/4/2010 11:12 |
Vediamo un pò: - A quanti giri va il motore della tua macchina? e quello della moto? - Quanti modelli ci sono in circolazione della tua macchina? e della tua moto? - Quante gomme vengono prodotte per la tua auto? e per la tua moto? - Quanti meccanici auto ci sono? e quanti meccanici moto? | |
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agentesmith : |
15/4/2010 11:27 |
In campo informatico, se acquisto una vecchia memoria di tipo DDR la pago di più di una più recente e veloce DDR2. Questo perchè una produzione massiva di componenti abbassa il prezzo del singolo pezzo. Quando la richiesta è poca e la produzione fa pochi pezzi l'anno, questi devono costare molto.
Secondo me è applicabile in tutti i campi: ci sono molte meno moto rispetto alle macchine, quindi una azienda che produce gomme per moto ne farà 1/100 rispetto a quelle delle auto, a fronte di un investimento inziale in macchinari e progettazione pari a quello per le gomme da automobile | |
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RedsDone71 : |
15/4/2010 12:06 |
Il tagliando moto lo faccio da me
e per la macchina - scaduta la garanzia anche | |
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Lorenzo_83 : |
15/4/2010 12:27 |
Occhio:
I 30000 di ora sulle auto si raggiungono grazie a un olio specifico (se non sbaglio), e da quello che mi dicono, anche grazie a miglioramento nelle tolleranze sulla costruzione dei motori.
Gomme: quelle delle moto in 1cm ^2 devono scaricare a terra potenze superiori a quelle di molte auto, con un peso non molto diverso se considerato in rapporto all'area in cui viene scaricato.
I componenti moto si producono in un numero di pezzi enormemente inferiore a quello delle auto, dove ci sono tantissimi carry over tra vetture di marche diverse fatti dai fornitori di componenti, oltre a quelli del costruttore (Per fare un esempio, il servo elettrico con comando sulla scatola della nuova Giulietta è quello, con diverse mappature e un pò di tuning meccanico, della Golf e del gruppo PSA mi pare).
I costi di sviluppo di un'auto comprendono in quantità rilevante un sacco di tempo dedicato al testing e all'affidabilità. Sulle moto non riesci a ripagarti i costi di tale sviluppo, quindi devi essere più conservativo riguardo agli intervalli di manutenzione. Per quanto riguarda i motori, come ha già scritto il collega ingegnere, girano a règimi decisamente più elevati di quelli delle auto (in media 5000 contro 12000 rpm).
Poi c'è da considerare che attualmente le moto che ci sono in giro non sono mai troppo limitate (tranne qualche caso) in merito a tenuta, assetto, frenata e prestazioni. Tutto questo obbliga i costruttori di moto a scartare componenti dal costo ridotto perchè non soddisferebbero le performances.
Considerate però anche il fatto che cambiare una frizione su una moto anche potente vi può costare al massimo 200 euro, cambiarla su una vettura di media/alta cilindrata ultimamente vi fa saltare un 1000... Stesso discorso per rifare gli ammortizzatori, perchè nelle moto cambi l'olio e stop. | |
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Satoru : |
15/4/2010 21:06 |
topesio, Citazione: Perche' un tagliando auto lo fai dopo un anno oppure 15.000km
1 anno o 30000 topesio, Citazione: Clio 1.5 diesel del 2008
Laguna 1.5 diesel del 2008 | |
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JLynne : |
15/4/2010 22:40 |
topesio, Citazione: Perche' un tagliando auto lo fai dopo un anno oppure 15.000km, mentre su una moto dopo 6.000km in media scatta l'allarme rosso?
perchè lo fanno scattare loro... io, superato il periodo di garanzia, dei 6000 km suzuki (che è una cifra assurda) me ne sbatto altamente | |
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schizzo_nos : |
15/4/2010 23:05 |
sicuramente telaio/sospensioni/freni/motore di un auto sono organi meno sollecitati rispetto a quelli di una moto
comunque non fatevi prendere in giro tenere 30mila km un olio nel motore è da stupidi, come non cambiare mai l' olio cambio!
ora anche le case motociclistiche hanno spostato di parecchio gli intervalli di manutenzione, almeno 10mila km, quello di una macchina si aggira intorno ai 15mila.
ripeto: chiunque abbia un po' di rispetto e conoscenza dell proprio mezzo sa che in 30mila km l' olio diventa ACQUA | |
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Satoru : |
16/4/2010 4:36 |
schizzo_nos, Citazione: chiunque abbia un po' di rispetto e conoscenza dell proprio mezzo sa che in 30mila km l' olio diventa ACQUA
In realta' chiunque abbia rispetto del proprio mezzo sa che la durata dipende dal tipo d'uso che fa del mezzo e dalle caratteristiche del mezzo stesso. Ed in effetti le case lo scrivono ben chiaro che l'intervallo e' da rivedere secondo l'uso effettivo e fanno anche esempi di usi maggiormente gravosi che richeidono intervalli piu' ravvicinati. Per dirne una: quando usavo la moto per andare al lavoro e facevo 4 viaggi di 6 km al giorno in pieno inverno l'olio si degradava ben piu' che a farne 100 tutti di fila. Le macchine moderne da questo punto di vista si sono fatte piu' furbe: la mia effettivamente cambia i km residui in base all'uso e adesso che faccio 188+188km al giorno di cui 180+180 fra tangenziale e autostrada i km residui pre-tagliando sono aumentati. | |
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rulomb : |
16/4/2010 6:55 |
libido, Citazione: non si tratta di scadenze, ma di costi.
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ale73tra : |
16/4/2010 7:37 |
Secondo me l'intervallo di manutenzione della moto è fisiologico sia più breve di quello automobilistico.. però , specie in Italia, mi pare che i ricambi siano considerati beni di lusso.. Ad esempio, ho acquistato il trittico trasmissione da louis.de, costo 109 €.. lo stesso kit in Italia (almeno che sappia io) costa sui 200 euro. Idem per altra componentistica (es: dischi freno, pastiglie, ecc) tanto che spesso conviene acquistare all'estero nonostante i costi di spedizione.. la cosa è un pò sconfortante..
Per le gomme c'è anche da dire che confrontare le gomme di una moto con quelle di una utilitaria, o anche di una normale berlina, può essere un pò fuorviante.. se andiamo su rapporti peso/potenza analoghi anche i costi delle gomme auto lievitano parecchio.. | |
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libido : |
16/4/2010 11:07 |
Satoru, Citazione: in base all'uso e adesso che faccio 188+188km
OT
scusa ma dove lavori?? complimenti per la perseveranza... | |
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Toro : |
16/4/2010 11:49 |
facciamo il conto andando dal meccanico non con una macchina da barbone come voi avete bensi con un macchinone come ad esempio noi capi usiamo. noterete che il tagliando non sarà così leggerin. | |
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