Forum: NonSoloMoto -> Ho paura.... :-(

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© rantolo :

17/4/2010 18:18
 Fide ho paura a fare le curve in montagna,per non parlare di quelle in discesa!!! Ho sempre il terrore che la moto mi scappi via e di ritrovarmi per terra.
Ho talmente paura che mi dopo un po' mi viene la nausea e mi devo fermare (di questo problema di cui non capivo la causa ho pure aperto un topic qualche tempo fa).
Come posso fare? Mi rendo perfettamente conto che con quelle ruote che ci sono sotto è difficile che possa accadere,pero alla fine faccio praticamente le curve "in squadro"
:mezzasega: :mezzasega: :mezzasega:

[ Modificato da rantolo 17.04.2010 - 20:18 ]

© NatZan :

17/4/2010 18:22
 rantolo,
Citazione:

Come posso fare?


investi 200 euro e fatti una giornata con il secco e la drogatella... dicasi Mirko (haslam) e Fede (sdoppietta)...

www.guidainpista.it


e tutto ti sarà più chiaro...



A dispetto del nome si tratta di corsi di guida per sgrezzare i motociclisti... sia quelli di primo pelo sia quelli avviati... correggendo gli errori e rendendo più sicura la guida.
Fidati sono soldi ben spesi...

© Sir_J :

17/4/2010 18:35
 la moto non e' bella se vai piu' veloce.
quando guidi prenditi il tuo tempo e vai al tuo ritmo. sei l'ultimo dei tuoi amici? aspetteranno.
;-)

© pipuntoerre :

17/4/2010 18:45
 oh fratello,guarda che qui quello che fa le curve quadrate piu' di tutti sono io(chiedi a paolino1200,nikon,la babi,il mina,loste e tutti gli altri barboni che si sono impegnati ad insegnarmi ad arrotondare i tornanti).quindi non preoccuparti,chiedi a qualche pettinatore di bambole di uscire con te',porta pazienza e segui i loro consigli.
il risultato e' che dopo essere uscito con loro,ho comprato ilbiemmevvumilleduecentoerreti.
adesso ho la moto che pesa 270 kg invece di 140,non ho ancora imparato a fare le curve rotonde,ma in compenso sui tornanti faccio manovra modello autobus.

© ilgabri :

17/4/2010 18:56
 è normale, è una sindrome comune agli abitanti della pianura padana, dove curve e monti sono in netta minoranza rispetto a rettifili e zanzare.

le prescrivo una cura a base di curve collinari, da assumere due volte al giorno, prima dei pasti, preferibilmente in buona e nutrita compagnia rigorosamente a velocità codice.

;-)

© nikon :

17/4/2010 19:02
 ti devi fare la mano,non si nasce imparati :-D :-D :-D

io ho ripreso la 2 ruote dopo 15 anni,i primi giorni mi cagavo addosso :-D

poi passa e vedrai che pieghe che farai

© lucianomm :

17/4/2010 19:04
 ilgabri,
Citazione:

è normale, è una sindrome comune agli abitanti della pianura padana, dove curve e monti sono in netta minoranza rispetto a rettifili e zanzare.

le prescrivo una cura a base di curve collinari, da assumere due volte al giorno, prima dei pasti, preferibilmente in buona e nutrita compagnia rigorosamente a velocità codice.

© Wlascozia :

17/4/2010 19:07
 Il Bandit è una moto piuttosto pesante che va guidata di forza, se è la tua prima moto magari non è quella giusta. Prova a farti prestare, se possibile, una più leggera o con un baricentro più alto e il manubrio più largo. Dicono, per esempio, che il Vstromm 650 è maneggevolissimo anche per i neofiti.
Oppure segui le indicazioni del Nat!
Ciaoo e non vergognarti, che ci sono passati tutti. ;-)

© Miki :

17/4/2010 19:08
 Trovati qualche bandito in zona che con un po' di pazienza ti porti in giro standoti davanti guidando piano e bene, in modo da poterlo seguire e imparare a fidarti e goderti il giro... Risultato garantito, provare per credere ;-)

© Paolino1200 :

17/4/2010 19:09
 Segui il consiglio di Nat, anch'io quando sono stato in pista ho capito che la tua moto puo' fare mooolto più di quanto tu creda, questo ti aiuterà non per andare più forte (sarebbe da pirla...) ma per andare più sciolti e godersi veramente la moto.
Comunque se ti può consolare anch'io in discesa ho un po' più di "timore" rispetto alla salita ma è solo un'effetto percettivo...

© nikon :

17/4/2010 19:13
 se ti puo' aiutare non pensare quando devi curvare tanto o piegare,io quando lo penso sbaglio.....se non penso la moto va' da sola....
prova a non pensarci...non dirti azz mo' cè la curva :-o

© pipuntoerre :

17/4/2010 19:13
 Paolino1200,
Citazione:

Comunque se ti può consolare anch'io in discesa ho un po' più di "timore" rispetto alla salita ma è solo un'effetto percettivo...

infatti quando ti ero dietro e guardavo per imparare,percepivo l'effetto che ti cagavi sotto :-P
scheeeeeeeeeerzooooooooooooo
ho imparato qualcosa di buono seguendo te e gli altri banditi.

© nikon :

17/4/2010 19:24
 tempo fa' scendendo dal ghisallo direzione bellaggio,cè un rettilineo meno di un km.....ero arrivato talmente forte che pinzando l ant con la 650wc la ruota post si è alzata di brutto....

piegone e viaaaaaaa :-D

lo farai anche tu

[ Modificato da nikon 17.04.2010 - 21:25 ]

© JacopoNH3 :

17/4/2010 19:33
 Io ho avuto lo stesso tuo problema (salvo la nausea), con i consigli di un amico sul bilanciamento del corpo sulla moto la storia è notevolmente migliorata.
In sostanza, mentre prima mi preoccupavo di come "sterzare" (con le conseguenze che ben conosci), adesso mi preoccupo su come "spostarmi" per agevolare la moto in curva.
E' difficile spiegarti cosa è cambiato esattamente, però è cambiato... penso che se trovi la persona giusta oppure, come già consigliato, ti fai un "corsettino" in mezza giornata risolvi il problema.

© rantolo :

17/4/2010 19:34
 ilgabri,
Citazione:

è normale, è una sindrome comune agli abitanti della pianura padana, dove curve e monti sono in netta minoranza rispetto a rettifili e zanzare.


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

parole sante gabri :hey:

[ Modificato da rantolo 17.04.2010 - 21:35 ]

© rantolo :

17/4/2010 19:47
 Grazie per i consigli :-) Avevo pensato di provare a fare un corso o qualcosa del genere perchè mi rendo conto che il problema sono io (sono caduto due volte in curva con la vespa e da allora sono "traumatizzato") e non la moto,però per me non è così facile da organizzare. Sono andato via con un mio amico che ha una R1 e fa dei numeri allucinanti,spesso e volentieri va in pista,e mi ha detto che per essere un neofita me la cavo più che egregiamente,non credeva me la cavassi così bene,ma io non mi sento di essere così come dice lui,ad ogni curva mi irrigidisco ed ogni volta che prendo 1 singolo sassolino ho la sensazione di sentire la moto che scappa via.
Quest'estate io ed altri 6 (siamo 2 "poppanti" e 4 "veterani") abbiamo deciso di andare in francia a fare 13 passi alpini.Saranno 4 giorni di curve su curve.....spero per allora di essere un po' più pratico,ma saranno già loro una buona scuola.

© NatZan :

17/4/2010 23:30
 i corsi di guida sono belli in quanto non ti insegnano nulla che non puoi imparare da solo...

allora perchè spendere 200 euro in qualcosa che posso fare da solo?

perchè in 8 ore di corso (reali 6 scarse) ti spiegano tutto quello che da solo per impararlo ti servirebbero almeno un paio di stagioni.... se non 10 o 15.....

il mio primo corso di guida l'ho fatto a quasi 30 anni... e vado in moto da quando ne ho 14... ora vado per i 36.... ed ero convinto di saper guidare bene.. anzi... diciamo che di solito ero io ad aspettare gli altri in cima ai passi....

il corso l'ho fatto per far compagnia a mio fratello...

in 3 (Dico TRE) turni da 20 minuti (poi ha cominciato a piovere e corso finito) hanno cambiato il mio moto di giudare... molto più fluido, molto più "tondo", meno stancante, meno rischioso...

prendi un lunedi di ferie, chiama sdoppi e dille che vai.

se proprio proprio non ti riesce.... macina km... su km... su km...

uno dei consigli più furbi a costo zero è di non guardare mai la strada che stai facendo... ma sempre avanti... tanto avanti... quando fai una curva... guarda il punto di uscita... viene strano all'inizio... ma poi funziona bene.... nei tornanti gira la testa a guarder dove dovrai andare tra 50 metri non dove vai tra 3....





























durante il corso di guida...............






















































































subito dopo il corso di guida
















































[ Modificato da NatZan 18.04.2010 - 01:42 ]

© olhobandido :

18/4/2010 0:18
 ti suggerisco di seguiure il consiglio di natale....io lil corso lho fatto l anno scorso e ho cambiato il modo di andare in moto... e poi mi ha fatto cosi schifo che il 17/5 ci torno pure.. perche se anche mi sono "sgrezzato" come motociclista.. certe cose è meglio farsele insegnare da chi sa come farlo.. se impari male..., il danno aumenta.. e la velocita "pura" in moto non è sinonimo di divertimento... fidet!!!!!!!!!!!!!!!!!

© chiotto :

18/4/2010 6:39
 rantolo,
Citazione:

ogni volta che prendo 1 singolo sassolino ho la sensazione di sentire la moto che scappa via


dovresti fare un po' di fuoristrada con una motina piccola, leggera e con pochi cv: ti aiuterebbe a vincere questa paura

© Paolino1200 :

18/4/2010 11:16
 NatZan,
Citazione:

no dei consigli più furbi a costo zero è di non guardare mai la strada che stai facendo... ma sempre avanti... tanto avanti...

infatti una delle prime cose che mi hanno spiegato è: "la moto va dove tu guardi"

© freddy55 :

18/4/2010 12:33
 A mio avviso godi di un sano spirito di autoconservazione,dagli ascolto,umilmente impara facendo pratica con i tuoi ritmi che le strade sono piene di "piloti provetti" ed haimè di fiori sui guard rail.
Ovviamente un corso di guida migliora le cose :-)

© rantolo :

18/4/2010 12:44
 freddy55,
Citazione:

Ovviamente un corso di guida migliora le cose


Ci penserò. ;-)

© SNAIL62 :

18/4/2010 17:06
 NatZan,
Citazione:


se proprio proprio non ti riesce.... macina km... su km... su km...

uno dei consigli più furbi a costo zero è di non guardare mai la strada che stai facendo... ma sempre avanti... tanto avanti... quando fai una curva... guarda il punto di uscita... viene strano all'inizio... ma poi funziona bene.... nei tornanti gira la testa a guarder dove dovrai andare tra 50 metri non dove vai tra 3....




Fermo restando che condivido l' utilità del corso in pista, il consiglio di guardare "un pò più in là" del solito, lo trovo davvero utile per affrontare meglio e più correttamente le traiettorie.
Poi i consigli ovvi, kmkmkmkm (che è quello che non sto facendo io) e possibilmente in compagnia di altre moto per imparare, basta non trovare dei pazzi e incoscenti scatenati ;-)

Detto tra noi, visto lo scarsissimo utilizzo della moto del periodo invernale, dovrò ricominciare a fare un pò di rodaggio per i primi tempi pure io.

[ Modificato da SNAIL62 18.04.2010 - 18:09 ]

© CavalcaLaNebbia :

18/4/2010 17:47
 Il consiglio di Nat di fare un corso in pista ti apre orizzonti insperati: dopo il primo corso scopri che tu (come il 99% dei motociclisti alle prime armi) la moto non l'hai mai veramente "guidata", ma ti sei fatto condurre da essa.

La pista e' un luogo davvero adatto ad imparare perche' e' tutta a tua disposizione (ok, siete in 5 o 6 a girare, ma non hai automobili, non hai curve cieche, non ci sono buche, olio, pedoni, ciclisti, foglie bagnate... insomma: inizi a fare una curva timida... poi osi di piu'... poi ancora di piu'... alla fine quella curva la conosci a memoria e ti ritrovi con le ginocchia che sfiorano per terra! :-D

Garantito da un pauroso come me, che la discesa mi fa ancora paura e tendo ad andare tranquillo - anche se sono migliorato davvero tantissimo rispetto a qualche anno fa! ;-)

© Panzer :

19/4/2010 10:42
 Miki,
Citazione:

Trovati qualche bandito in zona che con un po' di pazienza ti porti in giro standoti davanti guidando piano e bene, in modo da poterlo seguire e imparare a fidarti e goderti il giro... Risultato garantito, provare per credere

Vero se vuoi io l'ho fatto un pochino con la Babi e la Ciappa, certo c'è chi guida molto meglio di me comunque il corso con Haslam a Ottobiano aiuta molto. Se vuoi qualche curva la possiamo fare alla prossima uscita ;-)

© berny :

19/4/2010 11:06
 nikon,
Citazione:

,io quando lo penso sbaglio

bene, anche maestro di itagliano...rantolo, vai tranquillo, i consigli sono sempre quasi tutti utili, vai al tuo passo, saper guidare la moto è importante, ma sapersela godere in compagnia non è da tutti.
Io ti posso solo dare un consiglio: esci con Nikon, vedrai come ti si risolleva il morale :-D

© Bascobike :

19/4/2010 11:16
 Quoto con quanto detto dagli altri sia per il corso che per fare da scopa a chi va meglio
io per il momento ho fatto solo la scopa e devo dire che negli anni ho preso confidenza smpre +' ;-)


berny,
Citazione:

Io ti posso solo dare un consiglio: esci con Nikon, vedrai come ti si risolleva il morale


sempre se riesci a non incorrere in uno dei suoi famosi pakki :-D

© rederik :

19/4/2010 11:17
 Ai consigli degli altri (praticamente: kmkmkmkm + corso) aggiungo anche la guida di MCridesafe che puoi scaricare qui sul sito. Non imparerai a guidare solo leggendola, ma ci sono tanti ottimi consigli da mettere in pratica nella guida di ogni giorno...

© rulomb :

19/4/2010 11:43
 Sir_J,
Citazione:

la moto non e' bella se vai piu' veloce.
quando guidi prenditi il tuo tempo e vai al tuo ritmo. sei l'ultimo dei tuoi amici? aspetteranno.
;-)

Straquoto. ;-)

© utente inattivo :

19/4/2010 11:49
 Il mezzoseghismo è anche un problema di mezzo, o meglio di feeling. Avevo il tuo problema col B4, il mio incubo erano le rotonde. Adesso ci vado da dio anche se sui tornanti stretti ho sempre problemi ed affrontarli a razzo non mi riesce (anche se sento che i limiti sono miei e che la moto, se ben condotta, potrebbe fare molto meglio).

Non dico che se cambi moto diventi "bravo" se hai dei limiti, quelli ti restano, se non fai un corso o ti trovi qualcuno che ti corregga i difetti e l'impostazione, dico solo che una moto più facile è appunto più facile. In breve ci fai cose che con l'altra non ti sognavi nemmeno. Il che, a fronte di scarsa esperienza e scarsa abilità può pure essere pericoloso, ma questo è un altro discorso.

© maxbb :

19/4/2010 12:38
 Miki,
Citazione:

Trovati qualche bandito in zona che con un po' di pazienza ti porti in giro standoti davanti guidando piano e bene, in modo da poterlo seguire e imparare a fidarti e goderti il giro... Risultato garantito, provare per credere


chiedi a frecciastorta, dopo aver seguito miki per vari passi di montagna è sparito dalla circolazione :-D :-D

© andrea_k :

19/4/2010 14:17
 rantolo,
Citazione:

Fide ho paura a fare le curve in montagna,per non parlare di quelle in discesa!!! Ho sempre il terrore che la moto mi scappi via e di ritrovarmi per terra.
Ho talmente paura che mi dopo un po' mi viene la nausea e mi devo fermare (di questo problema di cui non capivo la causa ho pure aperto un topic qualche tempo fa)

ciao, ho avuto il tuo stesso problema per diverso tempo! :-( anzi ad essere sincero io sono stato messo peggio di te in quanto venivo già da una moto (Varadero 1000) eppure non riuscivo a fare una curva nemmeno a spinta!!! :-x la mia fortuna è stata quella di seguire altri ragazzi molto più esperti con me, che con pazienza e senza spingermi in nessun modo mi hanno fatto capire cosa sbagliavo e come "modificare" il mio stile di guida.
per quanto riguarda il tempo.... non devono esserci problemi... ti devi prendere tutto iltempo che vuoi e poi km su km.... :-)
un carissimo amico mi dice sempre:" Se tiri un filo di erba non crescerà più velocemente, ma si strapperà...." ;-)

Citazione:

Segui il consiglio di Nat, anch'io quando sono stato in pista ho capito che la tua moto puo' fare mooolto più di quanto tu creda, questo ti aiuterà non per andare più forte (sarebbe da pirla...) ma per andare più sciolti e godersi veramente la moto.

quoto al 100%!!

© Rollyzan :

19/4/2010 14:34
 NatZan,
Citazione:

il corso l'ho fatto per far compagnia a mio fratello...


e io che pensavo di essere venuto per far compagnia a te

© utente inattivo :

19/4/2010 15:20
 Rollyzan,
Citazione:

NatZan,
Citazione:

il corso l'ho fatto per far compagnia a mio fratello...


e io che pensavo di essere venuto per far compagnia a te


:-P :-P :-P :-P

© iakka60 :

19/4/2010 19:31
 Sir_J,
Citazione:

sei l'ultimo dei tuoi amici? aspetteranno


Quotisssssssssssssssssssssssssssssimo ;-)

© rantolo :

19/4/2010 19:43
 Beh in moto non ci vado certo per fare le corse,ma per divertirmi, concetto che per me vale fin da quando ho iniziato ad andare in vespa.Se volevo fare del motociclismo di velocità non avrei preso sicuramente il Bandit,ma qualcosa di più spinto.Quindi a me di fare i 180 non mi interessa proprio, anzi.
Il fatto è che nelle curve voglio piegare,tutto qui,sia ai 90 come ai 50 e non riesco perchè ho paura.Ora proverò a scaricare la guida di MCridefase come suggeritomi da rederik.Per quanto riguarda il corso alla fine ho deciso di provare a farlo tant'è che mi stò informando (ammetto che pensavo di farlo ancor prima di esporre il mio problema in questo topic :-D )

[ Modificato da rantolo 19.04.2010 - 21:45 ]

© rederik :

19/4/2010 20:23
 rantolo,
Citazione:

Ora proverò a scaricare la guida di MCridefase


se ti piace leggere, c'è anche questo. L'ho letto solo in parte, ma mi sembra molto ben fatto...

© andrea_k :

20/4/2010 11:04
 rederik,
Citazione:

se ti piace leggere, c'è anche questo. L'ho letto solo in parte, ma mi sembra molto ben fatto...

confermo! ho letto questo libro e, secondo me, è ben fatto e di facile comprensione :hey:

© leox11 :

20/4/2010 19:26
 ilgabri,
Citazione:

rigorosamente a velocità codice

:-o :-o :-o :-o Sei troppo di parte!!!
:-D :-D :-D :-D


Però il corso in pista ti aiuta tanto, anche fare pratica con quel tipo detto "il Collione" che abita a Reggio (-> collina) che a dispetto di come scrive (e a volte di come parla :-P ) ne sa un sacco. ;-)

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