Forum: NonSoloMoto -> consiglio sotto i 25 kw nordwest

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© utente inattivo :

19/4/2010 10:30
 Supponiamo che una persona a voi cara, di sesso femminile, voglia prendere la patente della moto e che voglia prendere quella con limitazione (sotto i 25 kw) e necessiti di una motoretta da guidare per i prossimi due anni e poi chissà.

Cosa ne pensate di questa?

NordWest 350

So che non è il 600, ma ripeto, deve essere sotto i 25 kw.

Un'altra valida alternativa è la M4 della Beta:

BetaM4

Di questa conosco abbastanza bene pregi e difetti, ma della gilera no.

Può dare problemi? E' affidabile? I pezzi di ricambio si trovano? Insomma qualcuno la conosce?

Grazie

© jessejames :

19/4/2010 11:25
 Della gilera ti posso dire che è stata la prima motard e che per quanto riguarda la guida ho sempra sentito giudizi positivi.
Ho però sentito giudizi negativi sull'affidabilità e soprattutto sulla manutenzione abbastanza impegnativa in quanto la distribuzione è comandata da cinghia che richiede frequenti sostituzioni oltre ad essere difficilmente reperibile.

© JacopoNH3 :

19/4/2010 12:19
 celaf,
Citazione:

Può dare problemi? E' affidabile? I pezzi di ricambio si trovano? Insomma qualcuno la conosce?


Io tifo ovviamente per la beta (vedi firma), inoltre ha il vantaggio di essere "toscana" nel vestiario (la fabbrica è a rignano) e suzuki nel cuore.

© Alexpaper :

19/4/2010 17:16
 Forse la Nordy 350 è un po' pesantuccia.
Il problema di cui parla Jesse è relativo alla 600 che aveva il continuo bloccaggio del ruota libera del motorino di avviamento. Si rompeva o diventa lasca una semplice guarnizione... su youtube c'è un bel video di fai da te su come sostituire questa guarnizione spendendo meno di tre euro... ovvio, bisogna saper mettere mani al tutto ;-).
Il problema del frequente cambio della cinghia di distribuzione venne risolto dopo la prima serie di Nordy... ripeto, riferito al 600 sia di Nordy che di RC.


celaf,
Se la prendi dal Busdraghi, fidati, è un bravo meccanico prima che venditore... anzi, il Paolo (quello grande e grosso) salutamelo... digli che sono quello che nel marzo 2005 al raduno Gilera ha fatto il burn-out con un Nexus, oltre ad essere l'organizzatore del raduno. ;-)



PS: Il cesso plasticoso kittato non era il mio ;-) ma il proprietario voleva i ricciolini alla gomma e solo io riuscivo a fare il burn.out :-P

© utente inattivo :

19/4/2010 19:12
 Alexpaper,
Citazione:

PS: Il cesso plasticoso kittato non era il mio ;-) ma il proprietario voleva i ricciolini alla gomma e solo io riuscivo a fare il burn.out


Sec. me quel fumo esce della marmitta.... :-D

A parte le boiate, mi sa che il Busdraghi vuole un po' troppi euro... la moto che in foto pare nuova, vista dal vivo dimostra tutti i suoi anni. comunque. grazie del consiglio.

© Alexpaper :

19/4/2010 20:59
 celaf,
Citazione:

Sec. me quel fumo esce della marmitta.... :-D

sì, certo, come no... :-D

celaf,
Citazione:

mi sa che il Busdraghi vuole un po' troppi euro... la moto che in foto pare nuova, vista dal vivo dimostra tutti i suoi anni. comunque. grazie del consiglio.

allora, la moto ha 17 anni, giusto? Quindi considerando che ha 25.000 km, non mi pare che chieda troppo. Ti faccio presente che le Nordy 350 sono introvabili, e se fai un giretto sui siti di appassionati vedrai che prezzi vengono richiesti.
E' altrettanto vero che questa moto ha le plastiche originali, ed erano plastiche molto fragili. Questa mi pare completa, cioè non mancano fianchetti e bandelle varie.

Oltre a ciò, una volta che la persona di sesso femminile ha passato gli esami ed ha qualche anno di esperienza di guida, sul mercato trovi decine e decine di motori 600 (era lo stesso dell'RC) e puoi tranquillamente montarlo al posto del 350...

Ti segnalo pure questa:



Nordy 350

Sicuramente a prenderla dal Concessionario, costerà anche di più, ma almeno hai la garanzia di un anno

Guarda cosa salta fuori da una vecchia Nordy... .Nordy SM
Si capisce che la Nordy è la mia scimmia?

:-D

© ursett :

20/4/2010 7:56
 celaf, Citazione:

So che non è il 600, ma ripeto, deve essere sotto i 25 kw.
Prova comunque a guardare qualcosa di un po più alto di cubatura, ma depotenziato sul libretto (almeno per informazione). Nello specifico: il 350 proprio non lo conosco, il 600 l'ho provato un paio di volte e mi è parso di gran maneggevolezza (superiore al Dommy, che già è buono, anche se con ruote diverse), per la manutenzione, non so. Il motard non lo commento. I prezzi mi sembrano alti, ma forse dipende anche dalla "rarità" delle moto
Laaaampssss


[ Modificato da ursett 20.04.2010 - 08:57 ]

© Zel :

20/4/2010 8:12
 celaf,
Citazione:

Cosa ne pensate di questa?

NordWest 350


non so, la 600 è il miglior progetto della sua categoria.
nel 1992 usciva di serie con:

tubi freno aeronautici della FrenTubo.
dischi freno flottanti in ghisa
pinze freno a 4 pistoni differenziati
coperchi dei carter in magnesio
forcella rovesciata differenziata (molla sulla sx, solo idraulica a dx)
forcellone in alluminio
alimentazione a doppio carburatore diretto il sx, depressione il dx.

detto questo, mi sembra oltre i limiti della demenza, per uno che non abbia competenze meccaniche e denaro in quantità tali da propporsi ambizioni di serio collezionismo, buttarsi su un prodotto vetusto commercializzato per pochissimi anni in un numero minimo di pezzi e da un produttore che industrialmente parlando non esiste più da.... boh, 16 anni? non ricordo.
rob de matt, si dice a milano

klx250 come enduro, crf 230 easy sm come motard, zzr 250 come stradale , e via.

© utente inattivo :

20/4/2010 8:27
 Zel,
Citazione:

rob de matt


Mumble mumble... sempre più dubbi. Teniamo conto che la moto verrà usata poco e nei prossimi due anni, poi se non da problemi e piace si tiene, altrimenti ciao.

© Rollyzan :

20/4/2010 8:40
 perchè non un drz come il tuo?
la beta è un mulo, inarrestabile e onesta.

© Zel :

20/4/2010 9:05
 Rollyzan,
Citazione:

perchè non un drz come il tuo?


guarda rolly che il 400 ha i cavalli del dominator nella configurazione suzuki, e 10 in più nella versione valenti. significa dai 30 ai quasi 40 kw, altro che 25...

inoltre suzuki non ripotenzia legalmente, se non erro.

© utente inattivo :

20/4/2010 10:56
 Rollyzan,
Citazione:

perchè non un drz come il tuo?


dovrei trovarlo depo, costa di più e è un po' altino

© JacopoNH3 :

20/4/2010 12:23
 Rollyzan,
Citazione:

la beta è un mulo, inarrestabile e onesta.

belle parole!

© Rollyzan :

20/4/2010 13:23
 Zel,
Citazione:

guarda rolly che il 400 ha i cavalli del dominator nella configurazione suzuki, e 10 in più nella versione valenti. significa dai 30 ai quasi 40 kw, altro che 25...

inoltre suzuki non ripotenzia legalmente, se non erro.


hai ragione, a sto punto poteva fare direttamente la a3... tanto l'esame è uguale...

a sto punto andrei con la beta... costa poco, beve poco ed è affidabile... non serve altro.

© utente inattivo :

20/4/2010 14:52
 Purtroppo per fare l'A3, che serve per guidare il mio DRZ, non può usare il DRZ poiche è sotto i 35 KW. Inoltre col DRZ c'è cascata, anche se in maniera bischera e si è fatta male e quindi adesso ha paura (la moto è alta e alle bassissime velocità strappa un pochino).

L'esame è lo stesso ma un conto è fare l'8 con un van van (per poi guidare moto fino a 25 KW) e un conto è con una moto da 35 kw (peso e maneggevolezza). Volevo solo rendere le cose più facili.

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