Forum: NonSoloMoto -> [Domanda] per possessori di B12

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© mgve64 :

19/4/2010 16:37
 Ciao,

ma voi che avete il B12, personalmente con la vostra guida,
quanto fate di media con un litro.
Mi piacerebbe sapere le vostre opinioni *personali*, con il
vostro *personale* stile di guida, quanto vi fa il *vostro* B12.
Io ho il B6 e faccio 18km con un lt di media. Ho una guida
piuttosto tranquilla, ma quando la moto è calda e la strada sicura,
mi piace tirare bene la seconda e la terza marcia. Normalmente
però tengo un andatura intorno ai 90/100 in strada normale e
130 in autostrada.
Grazie e ciao.

© banzai78 :

19/4/2010 16:47
 considerando solo i giri la domenica per svago, con passeggero e bauletto, guida molto soft, senza tirare le marce mediamente se non ho fatto male i conti dovrei essere attorno ai 16/17km/l.
Considera anche che pesucchio abbastanza ed offro - diciamo così - una discreta resistenza al vento :-D

© RUGGY77 :

19/4/2010 16:49
 io mediamente faccio 15/16 km a litro... quando viaggio su statali o autostrade (anche se cerco di non farl mai)
la mia andatura è allegra, non esasperata ma nemmeno da addormentato... prediligo i percorsi tortuosi, cerco di evitare come dicevo prima le strade a scorrimento veloce, amenochè non devo raggiungere un posto nel minore tempo possibile. ;-)

© ursett :

19/4/2010 17:27
 B12 prima serie (regolazioni non di serie), circa:
Guida mista (tutto compreso): 16-17 km/l
Guida autostradale (costante/lenta): 18-19 km/l
Guida montagna/curvosa: 13-14 km/l
Laaaaampsssss

© Miki :

19/4/2010 18:22
 Io sono fondamentalmente un mototurista, anche se non disdegno di divertirmi un po' tra le curve, ma senza mai scannare eccessivamente; viaggio per la maggior parte del tempo da solo.
Carburatori sincronizzati, gioco valvole regolato da pochi km.

B12 del 1999 (regolazioni di serie), circa:
Guida mista, o in montagna : 15-17 km/l
Guida autostradale: 18-20 km/l
Guida su strada extraurbane, collina et similia, abdatura turistica (codice) 20 o >20 km/l

Io sono tendenzialmente un fermo, ergo consumo poco...

© pago74 :

19/4/2010 18:30
 Ad andature turistiche anche in coppia sfioro i 20 con un litro, normalmente sono tra i 17/18, quando faccio il birbantello arrivo a 13/15 km/l.

© ilgabri :

19/4/2010 18:51
 ursett,
Citazione:

Guida autostradale (costante/lenta): 18-19 km/l


come fai??? :-o

io col B12 come il tuo in autostrada facevo i 16, al massimo... i 19 non li ho mai visti neanche per sbaglio :-(

© boltz :

19/4/2010 20:25
 Passando da B6 a B12, ho aumentato i consumi di circa 10/15%, (quasi) a prescindere dal tipo di percorso.

© rederik :

19/4/2010 20:38
 Utilizzo misto, guida allegra senza strafare, no autostrada, circa 14 Km/l :-(
Ma ha veramente bisogno di gioco valvole e pulizia/sincronizzazione carburatori... :oops:

© ale73tra :

19/4/2010 20:39
 In media mi fa i 18 circa.. consuma abbastanza poco anche in percorsi urbani (almeno a me, che vado in V a 1500 giri...) certo, se alzi l'andatura scendono, ma io sono abbastanza fermo, e mi piace guidare rilassato sfruttando la coppia anche a giri abbastanza bassi

© ursett :

20/4/2010 7:42
 ilgabri,Citazione:

come fai??? io col B12 come il tuo in autostrada facevo i 16, al massimo... i 19 non li ho mai visti neanche per sbaglio
Beh, ma è risaputo che io, al contrario di te, rispetto la legge.
Più nel dettaglio, i numeri indicati sono orientativi; non ho mai fatto una prova oggettiva/misurata (tipo, per intenderci, 10 km a velocità costante, stessa strada, stesso gas, stessa scia, ...), ma sono abbastanza sicuro dei circa 18 km/l circa in autostrada ad andatura lenta (già con settaggi "nuovi")
Laaaampssss

© mgve64 :

20/4/2010 8:45
 boltz,
Citazione:

Passando da B6 a B12, ho aumentato i consumi di circa 10/15%, (quasi) a prescindere dal tipo di percorso.



ecco...questo mi interessava sapere....
nel futuro (non prossimo) mi piacerebbe passare al B12,
ma mi interessa sapere che maggiori spese avrei ?

© mgve64 :

20/4/2010 8:47
 ursett,
Citazione:

andatura lenta (già con settaggi "nuovi")



scusa...che tipo di "settaggi" ?
se non puoi essere esplicito...usa un modo di dire! :-)

© RUGGY77 :

20/4/2010 8:51
 Più sali di categoria e più costa mantenere il mezzo... questo mi sembra abbastanza ovvio!!!
Aumenta l'assicurazione, si incrementano i consumi, cambi più spesso le gomme ecc.... però quando sali sul b12 il mondo cambia! ;-)

© boltz :

20/4/2010 8:51
 mgve64,
Citazione:

ma mi interessa sapere che maggiori spese avrei ?

il bollo costa di piu', per l'assicurazione dipende dalla compagnia, consuma come ho detto un 10/15% in piu', le gomme le trovi a meno (si, meno), io ci faccio circa gli stessi km (a parita' di gomma, ovvio), manutenzione ordinaria e' la stessa.

La coppia in basso da assuefazione :-D

© RUGGY77 :

20/4/2010 8:54
 boltz,
Citazione:

La coppia in basso da assuefazione


:cincin:

© mgve64 :

20/4/2010 11:02
 boltz,
Citazione:

le gomme le trovi a meno (si, meno),



ma come le gomme le trovo a meno??????
e tu, nella tua particolare esperienza, con la tua
guida, con le tue gomme (tipo?) quanto ci fai in km?

© boltz :

20/4/2010 11:27
 mgve64,
con le metzeler Z6, ho fatto circa 12'000 km sia sul B6 che sul B12 (e' l'unica gomme che ho montato su entrambe).

Per il B12 ho trovato via NatZan un treno di Avon Storm (ottime e per 14'000 km!) a 220 e metz M1 a 180 euro: le misure del B12 sono piu' diffuse e quindi si trovano offerte commerciali ottime, piu' che sul B6.

Per completare, con Pirelli PilotPower ho fatto circa 9'000 km, le M1 le ho su da poco.

Ma attenzione, i km dipendono moltissimo dal tipo di guida, altri con la stessa moto e stesse gomem fanno molti km in meno, quindi non prendere le percorrenze come riferimento. E' piu' significativo IMHO il confronto Z6 su B6 e B12, che ho portato agli stessi km. Z6 sono gomme decisamente turistiche

© mgve64 :

20/4/2010 13:09
 boltz,
Citazione:

Ma attenzione, i km dipendono moltissimo dal tipo di guida, altri con la stessa moto e stesse gomem fanno molti km in meno




e tu che tipo di guida hai?
tiri le marce ? curve in piega ?

© maxbb :

20/4/2010 13:16
 mgve64,
Citazione:

e tu che tipo di guida hai?


boltz, con il suo particolare tipo di guida, riesce ad eludere il limitatore; così facendo consuma molto meno le gomme ;-)

© mgve64 :

20/4/2010 15:24
 maxbb,
Citazione:

boltz, con il suo particolare tipo di guida, riesce ad eludere il limitatore; così facendo consuma molto meno le gomme




noooo...secondo me le gomme se le fuma ! :-o

© boltz :

20/4/2010 16:54
 mgve64,
Citazione:


e tu che tipo di guida hai?
tiri le marce ? curve in piega ?

e' difficile descrivere il tipo di guida: diciamo che il tipo di guida che mi permette di fare 12000 km con le Z6 :-D

seriamente: il confronto assoluto non e' significativo, guarda solo quello relativo.

© mgve64 :

21/4/2010 6:52
 boltz,
Citazione:

seriamente: il confronto assoluto non e' significativo, guarda solo quello relativo.




Ok!
ma l'impianto frenante del B12 è uguale a quello del B6 ?
e poi....quali altre differenze ci sono?
come ti sei trovato nella guida dopo il passaggio da B6 a B12 ?
Il B12 è aggressivo in accelerazione ? si impenna ?
Io veramente non prevedo un passaggio a breve perchè sono
un neofita della moto ed ho iniziato l'anno scorso a 45 anni...
mai avuto nemmeno il motorino...
però...magari tra un annetto...vedremo....

© ale73tra :

21/4/2010 7:47
 mgve64,
Citazione:

ma l'impianto frenante del B12 è uguale a quello del B6 ?


bisogna anche vedere a che versione di b12/b6 ti riferisci.. il mio è del 2003, e sull'anteriore ha pinze tokiko a 6 pistoncini, il b6 dell'epoca credo avesse pinze a 4 pistoncini.. comunque non credo che i costi di dischi e pastiglie si discostino molto (se è quella l'informazione che ti serviva)


mgve64,
Citazione:

Il B12 è aggressivo in accelerazione ? si impenna ?


dipende da come lo vuoi guidare.. volendo è anche dolce, come erogazione.. certo se spalanchi il gas la coppia si sente..

mgve64,
Citazione:

mai avuto nemmeno il motorino...


nemmeno io, ho iniziato ad andare in moto abbastanza tardi, iniziando con una tt350, poi una dominator , e ora il b12. La difficoltà più grande che ho riscontrato sul b12, rispetto alle altre, è il peso , ma solo in manovra e soprattutto nelle strade in pendenza, per il resto è piuttosto facile da guidare, almeno per me, che vado ad andature più turistiche che sportive.. portarla vicino al limite potrebbe essere diverso, ma essendo fermone mi asterrò dal giudizio.. :-)

© mgve64 :

21/4/2010 10:07
 ale73tra,
Citazione:

La difficoltà più grande che ho riscontrato sul b12, rispetto alle altre, è il peso , ma solo in manovra e soprattutto nelle strade in pendenza, per il resto è piuttosto facile da guidare, almeno per me, che vado ad andature più turistiche che sportive.



mi interessava sapere l'efficienza dei freni non tanto il costo...
ma tu hai il B12S ? Come mai questa scelta rispetto al naked puro?
anch'io sono fermone....non mi piace la guida sportiva...però un po di
potenza in accelerazione mi piace...

© boltz :

21/4/2010 10:42
 mgve64,
Citazione:

ma l'impianto frenante del B12 è uguale a quello del B6 ?

le pastiglie di serie B12K3 fanno schifo, con pastglie decenti i freni sono ok

Citazione:

e poi....quali altre differenze ci sono?

cicistica e' un po' meglio, soprattutto le forcelle, il motore e' abissalmente diverso

Citazione:

come ti sei trovato nella guida dopo il passaggio da B6 a B12 ?

qualche difficolta' iniziale a gestire il 180 dietro, poi risolta con km: adesso mi sembra agile, all'inizio sembrava una cassapanca.

Citazione:

Il B12 è aggressivo in accelerazione ? si impenna ?

l'accelerazione la regola il polsto destro, non impenno da quando avevo 11 anni con la graziella.

© mgve64 :

21/4/2010 11:22
 boltz,
Citazione:

le pastiglie di serie B12K3 fanno schifo, con pastglie decenti i freni sono ok



ma i freni sono uguali secondo te ? a parte le pastiglie ?
secondo me, avendo più peso e più cavalli dovrebbe avere
freni più potenti...dischi e pinze sono più grandi ?

Citazione:

l'accelerazione la regola il polsto destro, non impenno da quando avevo 11 anni con la graziella.


io non sono esperto di moto e si vede/sente, ma ho sentito dire di 1000cc aprilia/ducati che
quando acceleri la ruota davanti si alza...

© ursett :

21/4/2010 12:43
 mgve64, Citazione:

....ma ho sentito dire di 1000cc aprilia/ducati....
Anche Suzuki produce moto a due ruote ma ritiene che sia meglio tenerle tutte e due sull'asfalto.......contemporanemente! Diverse filosofie.
Laaaaampssss
PS: Don't worry, be happy [ndr: meno seghe mentali, più "giri"]

© pinobandito :

21/4/2010 12:57
 boltz,
Citazione:

non impenno da quando avevo 11 anni con la graziella.


ma solo la moto o anche altro ?

© sps :

21/4/2010 13:34
 boltz,
Citazione:

non impenno da quando avevo 11 anni con la graziella


non fanno più le grazielle dal 1986... :-)

© ale73tra :

21/4/2010 13:59
 mgve64,
Citazione:

ma tu hai il B12S ? Come mai questa scelta rispetto al naked puro?


sarà banale, ma in viaggio la S stanca meno..io ho un'unica moto, la uso per andare al lavoro in città, per giretti fuori porta, a volte autostrade, a volte giri più lunghi.. tutto l'anno, pertanto il riparo del cupolino non dispiace..comunque è una moto versatile, ti permette sia guida fluida e dolce che più "cattiva", se apri di più il gas, l'accelerazione si sente..

... e se proprio vuoi si impenna anche.. (a me è successo in un sorpasso in salita zavorrato.. strada strettina, con un unico rettilineo dove sorpassare dopo 5 minuti di ape50 davanti.. mi ero scordato di essere in prima...meno male che avevo il bauletto, altrimenti la zavorrina finiva sull'ape..)

© mgve64 :

21/4/2010 14:44
 ursett,
Citazione:

Anche Suzuki produce moto a due ruote ma ritiene che sia meglio tenerle tutte e due sull'asfalto.......contemporanemente



Bella questa! La potenza è nulla senza controllo! :-) Ma quella è l'Inter ! a proposito
ieri sera ho visto la prima bella partita dell'inter da 21 anni a questa parte. L'altra volta
giocavano Breme, Matheus e Passarella :-))
GRANDE INTER !!!

© mgve64 :

21/4/2010 14:46
 ale73tra,
Citazione:

sarà banale, ma in viaggio la S stanca meno



ma non tida problemi alla schiena nei viaggi lunghi ?
La perdita della zavorrina potrebbe essere un cosa
molto grave ! :-))

© ale73tra :

21/4/2010 16:49
 mgve64,
Citazione:

ma non tida problemi alla schiena nei viaggi lunghi ?


Non ha una posizione di guida estrema..non più della N, a quanto mi risulta..

© nikon :

21/4/2010 17:16
 la S sara' piu' comoda nei viaggi,ma la nuda è piu' sexy :-D

© boltz :

21/4/2010 18:32
 mgve64,
Citazione:

ma i freni sono uguali secondo te ?

i freni sono adeguati alla moto, non da supersportiva o top della gamma (e ci stupiremmo tutti) ma adeguati ad una moto turistica. Dopo il cambio della pastiglie ne sono soddisfatto, prima la frenata, per i miei gusti, era un po' lunga.
Discorsi di dimensioni e numero pistoncini sono di nuovo relativi: secondo snail, che ha avuto praticamente tutti i B12/125 prodotti :-D le pinze della mia a 3 pistoncini erano le meno efficaci, meno di altre serie a 2 pistoncini.

Comunque alla fine della fiera, la devi provare, c'e' poco altro da fare.

Come ho fatto io. E dopo 6 mesi l'avevo nel bocs :-D

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