Forum: NonSoloMoto -> dell'effetto giroscopico....

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© utente inattivo :

23/4/2010 14:26
 Dunque, fisici a me, spiegate un po'...

La moto sta su per effetto giroscopico, difatti da ferma cade come una pera dall'albero.

La ruota da 21 si dice conferisca maggiore stabilità poiché più grande. Equivale a dire a parità di velocità (della moto) maggiore effetto giroscopico rispetto a una da 17?

Mi chiedo:

vado a 50 km/H

se ho due ruote di 5 cm di diametro queste girano come pazze per mandare la moto a quella velocità.

se ho due ruote di 500 m di diametro queste sono praticamente ferme.

Ma se queste ruotone enormi girano pianissimo la moto sta su bene ugualmente?

La stabilità è maggiore tanto maggiore è il diametro delle ruote, tanto maggiore è la velocità della moto o delle ruote, tutti questi fattori e in questo caso quale predomina e quale è più importante?

Pensavate che il venerdì si cazzeggiasse e basta qui?

© Paolino1200 :

23/4/2010 14:34
 Interessante quesito...
....ora mi hai fatto venire la voglia di scoprire la risposta....

© nathannever :

23/4/2010 14:40
 celaf,
Citazione:

La moto sta su per effetto giroscopico

l'effetto giroscopico non influenza lo "stare su" della moto, ma il "direzionare" la moto
http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_giroscopico

© G-Spot :

23/4/2010 14:40
 in effetti, ho dovuto gugolare, se ti va' ... WikispoileR

oppure piu discorsivo e interessante un bel PdF
Citazione:

L’effetto giroscopico nella guida della motocicletta di Roberto Weitnauer

© G-Spot :

23/4/2010 14:42
 in breve da wikipedia
Citazione:

La forza necessaria per realizzare lo spostamento, o per meglio dire il suo "momento", è tanto maggiore quanto maggiore è il momento angolare del sistema rotante. Il momento angolare si ottiene moltiplicando il momento di inerzia per la velocità di rotazione. Ne deriva che masse relativamente piccole ma con velocità di rotazione molto alte saranno più restie a variare l'inclinazione del proprio asse: è il fenomeno noto come "tenacia degli assi di rapida rotazione".

© NatZan :

23/4/2010 14:51
 nathannever,
Citazione:


l'effetto giroscopico non influenza lo "stare su" della moto, ma il "direzionare" la moto


in realtà no

sui banchi prova a rulli... se le ruote girano...la moto sta in piedi senza avanzare di 1 cm....

dai un occhio al video della enfield che girava qui sul sito un mesetto fa....


vedrai che quando il "tester" prova la moto sul banco a rulli.... la moto non è legata... e sta perfettamente dritta per effetto giroscopico

© maxbb :

23/4/2010 15:01
 NatZan,
Citazione:

sui banchi prova a rulli... se le ruote girano...la moto sta in piedi senza avanzare di 1 cm....


ma andare sui rulli non è come avanzare in strada? :-?
in strada si muove la moto per l'effetto delle ruote che girano...sui rulli per lo stesso effetto si muove la "strada" quindi dovrebbe essere la stessa cosa..

e a proposito di avanzare... se vi avanza una birra passatemela grazie che questo post mi ha fatto venire il mal di testa :-D :-D

© G-Spot :

23/4/2010 15:07
 e ... Funziona anche nel vuotO (iutub) ! :-D

ehm .. in microgravita' intendevo

[ Modificato da G-Spot 23.04.2010 - 17:13 ]

© utente inattivo :

23/4/2010 15:14
 maxbb,
Citazione:

ma andare sui rulli non è come avanzare in strada?



Non è la stessa cosa, altrimenti non ci sarebbe bisogno di rischiare andando per strada per divertirci, inoltre hai pure il vantaggio di non prendere i moscini in faccia. :-D

© nathannever :

23/4/2010 15:31
 NatZan,
Citazione:

in realtà no
sui banchi prova a rulli... se le ruote girano...la moto sta in piedi senza avanzare di 1 cm

l'effetto giroscopico si ha quando si tenta di spostare l'asse ruota
in un sistema ideale in condizione di moto rettilineo non c'è effetto giroscopico
su strada, di fatto, c'è sempre, anche solo per le piccole correzioni dovute all'imperfezione del manto stradale
wikipedia,
Citazione:

...si va senza cadere quando, inconsapevolmente o naturalmente, si riescono ad assecondare i movimenti del manubrio...

© Paolino1200 :

23/4/2010 17:20
 celaf,
Citazione:

Ma se queste ruotone enormi girano pianissimo la moto sta su bene ugualmente?

...strigendo... qualcuno sa la risposta? ;-)

© Zel :

23/4/2010 17:25
 cavalcalanebbia, ti prego, poni fine a questa sofferenza.

© utente inattivo :

23/4/2010 17:52
 Zel,
Citazione:

cavalcalanebbia, ti prego, poni fine a questa sofferenza.


secondo me è li che fa le prove.... in effetti hanno visto un pazzo seduto su un trespolo alto 100 m muoversi come un bradipo.

© Paolo_69 :

23/4/2010 17:55
 Ci provo io, vediamo che mi ricordo: la moto, quando cammina, viene tenuta su da un teorema, quello della conservazione del momento angolare!
L'esempio classico è quello della ruota di bicicletta tenuta con le braccia mentre gira: se si prova a piegare la ruota, si innesca una coppia di forze che tende a riequilibrare l'asse di rotazione. L'effetto giroscopico dovrebbe essere questo sistema di forze che si innesca.
Un altro esempio può essere questo: molti di voi saranno in questo momento seduti su una sedia girevole. Sollevate i piedi da terra e provate a girarvi. Non ci riuscite non perchè siete incapaci, è sempre il suddetto teorema che vi tiene fermi; il vostro momento angolare (del vostro corpo posto su un asse di rotazione) è zero e tale rimarrà finchè non interverrà una forza esterna a variare il vostro stato di moto.
Il discorso sulle velocità non è valido perchè si stanno considerando le velocità periferiche (velocità di un punto della circonferenza), mentre il momento angolare dipende dalla velocità angolare.
Spero di non aver fatto troppe figuracce :-)

© Barone :

23/4/2010 20:21
 Paolo_69,
Citazione:

molti di voi saranno in questo momento seduti su una sedia girevole. Sollevate i piedi da terra e provate a girarvi. Non ci riuscite non perchè siete incapaci, è sempre il suddetto teorema che vi tiene fermi; il vostro momento angolare (del vostro corpo posto su un asse di rotazione) è zero e tale rimarrà finchè non interverrà una forza esterna a variare il vostro stato di moto.

vedo diversi psicopatici, al riparo delle paratie dei propri posti di lavoro, sollevare i piedi da terra rischiando di cagarsi addosso per lo sforzo addominale, muovendosi in maniera inconsulta come cimici poggiate sul dorso...

© JacopoNH3 :

23/4/2010 20:32
 Paolo_69,
Citazione:

Spero di non aver fatto troppe figuracce


In effetti il discorso del momento angolare non fa una grinza, anzi forse meglio una piega, perché (come spiega il Prof. Calvelli QUI) l'equilibrio sulla moto/bici, ovvero il successo di una piega, è dipendente dalla derivata dei momenti angolari temporali.

A mio parere la larghezza della gomma riduce gli "effetti da controbilanciare" di detta derivata, oltre ad offrire un maggior attrito quindi aderenza.
In merito al discorso di rotazione ed equilibrio per me è dipendente più che dalla dimensione della ruota, da come è disposta la massa; per assurdo una ruota ferma, in assenza di fattori esterni (vento etc.), se è ben equilibrata sta in piedi.

© Paolo_69 :

23/4/2010 20:40
 Barone,
Citazione:

vedo diversi psicopatici, al riparo delle paratie dei propri posti di lavoro, sollevare i piedi da terra rischiando di cagarsi addosso per lo sforzo addominale, muovendosi in maniera inconsulta come cimici poggiate sul dorso...

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

© Sir_J :

23/4/2010 20:51
 Barone,
Citazione:

vedo diversi psicopatici, al riparo delle paratie dei propri posti di lavoro, sollevare i piedi da terra rischiando di cagarsi addosso per lo sforzo addominale, muovendosi in maniera inconsulta come cimici poggiate sul dorso...



frase celebre, segnalata subito-
E' bellissima!!!!!! :rotfl:

© Sir_J :

23/4/2010 20:54
 Anzi: diro' di piu'.
Ha una metrica da poesia Ungarettiana.
Mi ricorda la celeberrima (e meravigliosa) "Si sta, come d'autunno, sugli alberi le foglie"

© Paolino1200 :

23/4/2010 21:03
 celaf,
Citazione:

se ho due ruote di 500 m di diametro queste sono praticamente ferme.

Ma se queste ruotone enormi girano pianissimo la moto sta su bene ugualmente?


Si ma eccheccazz... io voglio comprare una moto con ruote da 500 m di diametro, mi dite se sta su bene ugualmente o no?!?

Scusate l'ottusità ma io mi sento più pupo che secchione...

© rikkorr :

23/4/2010 23:30
 Se la ruota con diametro enorme gira alla stessa velocità angolare della ruota con diametro piccolo, allora è più stabile.
Se però fissi una velocità di tot km/h accadrà che la velocità angolare della ruota enorme sarà inferiore rispetto a quella della ruota piccola, il che comporterebbe una minore stabilità.
D'altra parte però nella ruota grande hai un momento d'inerzia molto più grande rispetto (viste le masse in gioco e le geometrie) alla ruota piccola il che comporterebbe una maggiore stabilità.
Per cui in definitiva direi che la ruota più grande è più stabile, è più difficile spostare l'asse di rotazione.
E'ovvio che l'effetto giroscopico si verifica quando la ruota è in rotazione per cui se vi è una così grande differenza di raggio, a parità di velocità, la ruota grande praticamente risulta ferma e non vale più quanto detto.

[ Modificato da rikkorr 24.04.2010 - 01:54 ]

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