Forum: NonSoloMoto -> Efficienza e cortesia rumena(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=55018&forumid=1
|
Stufo76 : |
27/4/2010 8:51 |
La mia auto, una Dacia Sandero 1.2 16v, ha quasi raggiunto i 15.000 km, ed è ora di prenotare il primo tagliando. In realtà non è un vero e proprio tagliando (il tagliando vero viene fatto ogni 30.000), ma un controllo generale dei livelli, diagnosi elettronica ecc.; tuttavia è propedeutico per la garanzia (ben 5 anni), quindi conviene comunque farlo. Telefono per prenotare, e mi viene fissato l'appuntamento due giorni dopo, alle 8 del mattino, con il sig. Maurizio; mi viene assicurata la consegna in giornata entro le 18. La mattina, 10 minuti prima delle 8, sono lì, davanti al portone dell'officina, ancora chiuso. Aprono con un paio di minuti di anticipo, entro, e vengo accolto dal Sig. Maurizio, si presenta e mi spiega essere il mio referente personale per l'assitenza post-vendita. Mi fa accomodare, mi offre il caffé, e intanto inizia a compilare la scheda. Mi spiega che per interventi in giornata non è prevista auto sostitutiva gratuita; tuttavia, se ne ho bisogno, me ne può fornire una al prezzo convenzionato di 40 euro tutto compreso; ringrazio e declino. Mi spiega che il tagliando vero è ogni 30.000km, ma ogni 15.000km va fatto un controllo generale: livelli, luci, batteria, sottoscocca, semiassi, pneumatici, freni, diagnosi elettronica ecc. M'informa che ho 5 anni o 120.000km di garanzia, valida in quasi tutto il mondo, che comprende anche l'assitenza stradale, l'auto sostitutiva e il rimborso di spese di vitto, alloggio e viaggio di rientro; è però subordinata al rispetto del piano di manutenzione. Mi spiega anche che non è obbligatorio effettuare la manutenzione presso di loro; basta far effettuare tutti i lavori previsti dal piano di manutenzione presso una qualsiasi officina qualificata, utilizzando ricambi originali o di qualità equivalente, e conservando le fatture con il dettaglio degl'interventi effettuati e dei materiali utilizzati. Mi spiega nel dettaglio tutto ciò che verrà fatto, e, alla voce "preventivo di spesa" ci scrive: zero! Si, perché il controllo intermedio dei 15.000, pur essendo obbligatorio per la garanzia, è completamente gratuito; anche se dovessero effettuare rabbocchi o altro, sarebbe tutto interamente a loro carico. Ringrazio, saluto, e vado al lavoro, che dista 1km. Alle 17,30 ritorno, e il Sig. Maurizio mi fa accomodare, mi offre di nuovo il caffé, e mi conferma che l'auto e pronta. Mi mostra la fattura dettagliata, e mi spiega ciò che è stato controllato: è una ckeck-list dettagliata, con alla fine un "ok" per quasi tutte le voci, tranne un paio di ko: la pressione della ruota di scorta e il liquido lavavetri. Mi allega anche gli "scontrini" della diagnosi elettronica e del ckeck batteria, con l'elenco dettagliato di tutti i parametri. Mi spiega che la ruota di scorta era un po' sgonfia, ed è stata riportata alla pressione ottimale, mentre la vaschetta con il liquido lavavetri è quasi vuota e andrebbe riempita; loro non l'hanno fatto perché è considerato materiale di consumo e sarebbe stato a mio carico; mi consiglia di prenderlo al supermercato o al ricambista che costa un paio di euro, e di riempirlo io; mi apre il cofano e mi mostra qual'è la vaschetta. Mi conferma che il tagliando è completamente gratuito, e mi da un foglio con il piano dettagliato di manutenzione. Mi va a prendere l'auto, toglie la plastica di protezione su sedile, volante e cambio, mi apre la portiera, mi ringrazia e mi saluta. Che dire... l'auto sarà anche low cost, ma l'assistenza è davvero premium. | |
|
|
nikon : |
27/4/2010 10:05 |
rumeni una cippa
è tutto renault,fabbrica,telaio,motore,officina,vendite
la renault è un marchio affidabile,ho avuto la renault 18,la renault super5,la renault 19,la laguna e la mia zavorra ora ha una scenic....io x rimanere interra oltralpe una peugeot 307
sono molto seri,anche le officine autorizzate dove mi servo io x la scenic
[ Modificato da nikon 27.04.2010 - 12:22 ] | |
|
geoveloce : |
27/4/2010 10:09 |
Non sembra mamma fiat..... | |
|
Stufo76 : |
27/4/2010 10:42 |
nikon, Citazione: rumeni una cippa
è tutto renault,fabbrica,telaio,motore,officina,vendite
certo, e infatti:
nikon, Citazione: la renault è un marchio affidabile [...] sono molto seri,anche le officine autorizzate dove mi servo io x la scenic
quello che mi fa piacere è che, nonostante ho speso molto meno di un'auto equivalente a marchio Renault, sono stato trattato in maniera eccellente, per di più a costo zero. Da una marca premium tettesca me lo sarei aspettato, da una rumena low-cost, no. Bravi! | |
|
|
JacopoNH3 : |
27/4/2010 12:25 |
nikon, Citazione: sono molto seri,anche le officine autorizzate dove mi servo io x la scenic
Quoto: stessa serietà con clio | |
|
Giuspe : |
27/4/2010 12:26 |
Ho usato una Dacia Logan 1.5 MPI nel 2005 per girare tutta la Romania... quelle moderne sono decisamente robuste, le versioni per l'Italia un poco più curate esteticamente. Con quel veicolo ho fatto di tutto: strade piene di buche, neve, guadato il Danubio (per sbaglio, non avevo visto il ferryboat), attraversato tornado e fiumi di fango... insomma un'auto solida con solo l'essenziale.
Questo marchio ormai non ha nulla da invidiare ad altre case tipo le coreane...quali Hyundai, Kia, Chevrolet... ma non ha "nome" è quindi puntano su cortesia, servizi e garanzia per attrarre clienti.
Giusto per conoscenza... la Dacia è sotto il gruppo Renault dal 1999, ma la fabbrica è a Pitesti nel bel mezzo della Transilvania... è stata una delle tappe del mio giro. Sono arrivati know-how e progetti francesi...ma lo stabilimento è sempre lo stesso, inclusi gli operai che ci lavorano, per cui dire che è Renault è principalmente una bella operazione di marketing per creare fiducia.
Quando l'Harley Davidson prese il marchio Moto Guzzi...a nessuno è venuto in mente di dire che la California era una moto americana! (non ricordo se questa acquisizione è stata proprio così o quali erano i reali marchi...ma almeno si è capito quello che intendevo...)
Ah, dimenticavo... in onore a quel veicolo da battaglia, uno dei miei portachiavi è proprio lo stemma della Dacia (quello rumeno)
[ Modificato da Giuspe 27.04.2010 - 14:30 ] | |
|
banditvenice : |
27/4/2010 12:58 |
Non per andare controcorrente, ma credo che l'efficienza sia più della persona che del marchio... Vi è mai capitato che in una stessa officina una persona fosse competente, gentile e si interessasse di risolvere i vostri problemi, mentre in quella stessa officina un'altra persona semplicemente se ne sbattesse di voi? | |
|
Stufo76 : |
27/4/2010 13:05 |
Giuspe, Citazione: insomma un'auto solida con solo l'essenziale.
anche la Sandero è un'auto robusta e fatta per durare, ma non ha affatto solo l'essenziale: vetri elettrici, specchi elettrici e sbinati, computer di bordo, clima, radiocd mp3, 4 airbag, cinture pretensionate, abs, servosterzo, chiusura centralizzata con telecomando, fendinebbia, paraurti e specchi in tinta, sedili sdoppiati, tre appoggiatesta posteriori, cintura posteriore centrale a tre punti, sedile e volante regolabili in altezza... oltre a piccoli particolari piacevoli, come la luce nel cassetto portaoggetti e la luce di lettura spot (che la punto non aveva). Anche i pneumatici di serie non sono affatto cinesi, ma degli ottimi Continental EcoContact 3. Anche gl'interni sono assolutamente al livello di una qualsiasi punto/corsa/clio/fiesta ecc., le plastiche sono piacevoli alla vista e al tatto e i rivestimenti dei sedili di buona qualità. Certo, ormai accessori come questi ce l'hanno tutte, ma stiamo parlando di una low cost... e poi cosa ti serve in più?
Giuspe, Citazione: Questo marchio ormai non ha nulla da invidiare ad altre case tipo le coreane...quali Hyundai, Kia, Chevrolet...
senza esagerare direi che non ha nulla da invidiare nemmeno a fiat/ford/renault/nissan/ecc. | |
|
Stufo76 : |
27/4/2010 13:11 |
banditvenice, Citazione: credo che l'efficienza sia più della persona che del marchio
vero, e in questo sono stato fortunato: sia la persona al telefono che quella che mi ha accolto in officina sono state cortesi, competenti ed efficienti. Nulla da dire. | |
|
agentesmith : |
27/4/2010 13:23 |
banditvenice, Citazione: credo che l'efficienza sia più della persona che del marchio...
Straquoto... ho portato la moto in 2 diverse officine Suzuki. Ad una non ci metterei più piede nemmeno se fosse l'ultima officina sulla faccia della terra, alla seconda (che mi rimane un pochino più lontana) credo che affiderò la manutenzione della mia Banditina fin che avrà strada davanti a sé. | |
|
SNAIL62 : |
27/4/2010 19:03 |
Stufo76, Citazione: Mi spiega anche che non è obbligatorio effettuare la manutenzione presso di loro; basta far effettuare tutti i lavori previsti dal piano di manutenzione presso una qualsiasi officina qualificata, utilizzando ricambi originali o di qualità equivalente, e conservando le fatture con il dettaglio degl'interventi effettuati e dei materiali utilizzati.
La teoria la so pure io ma sono pochi i meccanici che purtroppo si comportano in questo modo corretto.
Stufo76, Citazione: mentre la vaschetta con il liquido lavavetri è quasi vuota e andrebbe riempita; loro non l'hanno fatto perché è considerato materiale di consumo e sarebbe stato a mio carico
Ah, il famoso liquido lavavetro ! Quando vado a fare il tagliando c'è la voce "rabbocco liquido tergivetro", mi pare 5 €, l' ultima volta mi sono rotto e prima di portarla dal mecca ho raboccato fino all'orlo la vaschetta. Naturalmente quando ho ritirato la macchina quella voce c' era ancora, 5 € non mi arricchisco nè mi impoverisco ma ho chiesto spiegazioni, senza fare una piega mi hanno tolto i 5 € questa è la normalità. Di meccanici auto seri ce ne sono 2 a Gambettola e questo è il più onesto. | |
|
|
nikon : |
28/4/2010 17:46 |
stufo qs controllo dei 15 mila era a grais
vedrai il tagliando dei 30 mila che sberlone che ti arriva | |
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=55018&forumid=1
|