Forum: NonSoloMoto -> Netbook: chi mi impara?

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=55055&forumid=1


© NatZan :

28/4/2010 23:17
 cosa guardare?


opinione a proposito di Sampsung NC10

SAMSUNG NC10 con modulo HSDPA integrato

Specifiche tecniche – Samsung NC10 Internet Inside
Sistema operativo: Microsoft Windows XP Home Edition
Processore: Intel Atom N270 (1,6 GHz)
Memoria RAM: 1 GB
Display: 10.2’’ (1024x600)
Hard Disk: 160GB
Wireless LAN: Atheros 802.1b/g, Bluetooth 2.0 + Enhanced Data Rate
Porte I / O : 3-in-1 Card Reader (SD, SDHC, MMC), 3x USB
Web camera : 1,3 Mega Pixel
Batteria: 6 celle Li-ion
Altoparlanti: 3W stereo (1,5 W x 2)
Dimensioni (L x P x A): 261 mm x 185,5 mm x 30,3 mm
Peso: 1,33 kg

prezzo circa 250 euro....


o se avete idee o modelli consigliati

© Satoru :

29/4/2010 4:28
 Ti consiglio di fare uno sforzo e cercare qualcuno che possa prestartelo per un paio di giorni.
Io l'ho fatto con un eeepc da 9" ed ho visto che come dimensione era troppo piccolo per me sia come schermo che come tastiera mentre il netbook 12" che ho avuto modo di provare era ok.
E' il genere di attrezzzo con cui se non ti trovi finisci col relegarlo in un angolo.

© Stufo76 :

29/4/2010 7:35
 NatZan,
Citazione:

Sampsung NC10

Lo utilizzo con soddisfazione da oltre un anno.
Rispetto ag'altri consuma di meno ed ha una batteria più grande: ci faccio almeno 6 ore con tutto acceso (wifi, bluetooth, ecc.).
La tastiera è come quella di un portatile normale, ed è molto comoda da utilizzare.
Non scalda, lo tieni sulle ginocchia anche in estate.
L'unico difetto è che pesa 2-300 g. in più degl'altri, ma il peso aggiuntivo è dato dalla batteria a 6 celle invece che a 3... e infatti gl'altri durano anche meno di 2,5 ore.
Considera che il bello di un netbook è che puoi cazzeggiarci seduto sul divano, sul cesso, in giardino... 6-7 ore di autonomia ti permettono di usarlo in libertà, mentre un paio d'ore soltanto è una rottura di palle, perché sei costretto ad attaccarlo continuamente al caricabatterie, e a questo punto finisce il bello.
P.S.: ci gira senza problemi Windows 7 Ultimate ;-)
A quel prezzo prendilo senza pensarci, io l'ho pagato 349 senza modem HSDPA integrato.

© boltz :

29/4/2010 8:59
 NatZan,
Citazione:


prezzo circa 250 euro....

dove lo trovi a quel prezzo? potrebbe interessare anche me.

© pinobandito :

29/4/2010 8:59
 schermo e prestazioni ti devi accontentare poi ci lavori tranquillamente
prendine uno che abbia una buona autonomia o con una batteria di ricambio
di solito li vendono con una batteria a bassa capacità per contenere i costi
e a parte come accessorio la batteria al litio che dura di +

© agentesmith :

29/4/2010 10:00
 Non è male come macchina. Però è un mix di vecchiume e soluzioni nuove. Il processore N270 è uscito oltre 2 anni fa e sulle ultime macchine viene rimpiazzato dal più potente N450. Il sitema operativo XP è sempre un'ottima soluzione ma non verrà supportato ancora a lungo con driver e aggiornamenti. Il 7 in edizione Starter (fatto apposta per i netbook) è incredibilmente veloce all'avvio, più di XP.

Il modulo HDSPA vale tutto il portatile. Se però non ti serve, allo stesso prezzo puoi puntare ad un netbook con N450, 250GB di HD e Windows 7.

© Notturnia :

29/4/2010 10:21
 abbiamo un NC110 se non erro.. e tutto sommato quando mi serve mobilità (viaggio in treno.. fuori in moto.. etc) lo uso.. funziona.. si connette bene ad internet.. non è un fulmine.. ma va.. e dura almeno 4-5 ore senza problemi.. alcuni nuovi modelli superano le 8 ore pare.. ma anche 4-5 a me bastano..

l'unico neo è che è rosa -.- ... vero Kiki ??? :-x

© Stufo76 :

29/4/2010 10:23
 agentesmith,
Citazione:

Il modulo HDSPA vale tutto il portatile. Se però non ti serve, allo stesso prezzo puoi puntare ad un netbook con N450, 250GB di HD e Windows 7.

Secondo il mio modesto parere di utilizzatore giornaliero di netbook, non servono a niente, anzi sono peggio.
Mi spiego meglio.
L'utilizzo tipico di un netbook è: cazzeggiare su internet, mail, chat, office. Accontentandosi dello schermo da 10", e magari con un paio di ottime cuffie, anche film.
Soprattutto, conta moltissimo l'autonomia: immagina di essere la sera sul divano a cazzeggiare un po' sul forum, o in giardino: un paio d'ore di autonomia ti costringono a alzarti e attaccarlo alla presa di corrente molto spesso, magari mentre stai chattando o guardando un film: è una bella rottura di palle, e vanifica la comodità del netbook di portartelo appresso in libertà.
Invece 6-7 ore di autonomia ti permettono di utilizzarlo tranquillamente tutto il giorno (o la sera) a batteria, mettendolo sotto carica prima di andare a dormire e trovandolo pronto il giorno dopo. Una comodità incredibile, provare per credere.
In quest'ottica, un netbook con cpu N450 piuttosto che N270 e HD da 250gb invece di 160gb non ti da nulla di più, perché è vero che un N450 è più veloce di un N270 e che 250gb sono più di 160gb, ma comunque non cambia il tipo di utilizzo: continuerai a farci sempre internet mail e chat, e per fare questo un N270 e un HD da 160gb sono più che sufficienti, ti avanzano pure.
Il N450 e un HD da 250 consumano e scaldano di più, e l'unica differenza di cui ti accorgerai è una minore autonomia e maggiore produzione di calore, che specialmente d'estate, quando lo tieni sulle ginocchia, da fastidio.
Per quanto riguarda il S.O. Windows XP va benissimo sul netbook, e se vuoi ci puoi mettere tranquillamente Windows 7... che si trova senza problemi ;-)
Il Samsung NC10 è ottimizzato al massimo per quest'uso: grande autonomia, ridotti consumi e calore, ed inoltre è uno dei pochi che ha una tastiera vera e comoda, con i tasti grandi solo il 10% in meno rispetto a quelli di un normale laptop: a quel prezzo lo ri-prenderei di corsa.
Il tutto, naturalmente, IMHO.

© Bascobike :

29/4/2010 10:42
 Va tranqui nat sopratutto per il prezzo il rivenditore ha un margine solo del 10% :-D

© G-Spot :

29/4/2010 12:03
 boltz,
Citazione:


dove lo trovi a quel prezzo? potrebbe interessare anche me.


se non interessa un negozio "dal vivo" (e se non lo ha gia' fatto) ti faccio un esempio : DaAggregatore1 ;-)

© agentesmith :

29/4/2010 13:34
 Stufo76,
Citazione:

L'utilizzo tipico di un netbook è: cazzeggiare su internet, mail, chat, office. Accontentandosi dello schermo da 10", e magari con un paio di ottime cuffie, anche film.

Quoto in pieno.

Stufo76,
Citazione:

Soprattutto, conta moltissimo l'autonomia

Altrettanto vero. E comunque i netbook non di discostano molto come autonomia l'uno dall'altro. Parlimoaci chiaro, il chipset è sempre Intel. LA differenza la fa la batteria e quella a 3 celle arriva al massimo a 3 ore così come quella a 6 celle arriva al massimo a 6 ore. Poi a seconda di quanto è valida la batteria, inizierà ad erodere la durata nel tempo a furia di accumulare cicli di carica e scarica. Per avere autonomie e durata maggiore delle batterie bisogna andare su altre tecnologie e altri costi.

Stufo76,
Citazione:

un netbook con cpu N450 piuttosto che N270 e HD da 250gb invece di 160gb non ti da nulla di più, perché è vero che un N450 è più veloce di un N270 e che 250gb sono più di 160gb, ma comunque non cambia il tipo di utilizzo: continuerai a farci sempre internet mail e chat, e per fare questo un N270 e un HD da 160gb sono più che sufficienti, ti avanzano pure.
Il N450 e un HD da 250 consumano e scaldano di più, e l'unica differenza di cui ti accorgerai è una minore autonomia e maggiore produzione di calore, che specialmente d'estate, quando lo tieni sulle ginocchia, da fastidio

Qui però devo dissentire. Le CPU Atom nuove non danno molto di più in prestazioni di calcolo ma integrano il componente grafico, che altrimenti è su un chip a parte. Questo, nonostante il TDP maggiore rispetto all'N270 si traduce in una riduzione complessiva dei consumi CPU+GPU del 30% circa.
E per quanto riguarda i dischi non è scontato che un disco più grande richieda più energia di un disco più piccolo... un disco da 160gb di vecchia concezione consuma di più di un disco maggiore progettato in maniera migliore. Poi, resta sempre da vedere il singolo componente che prendiamo in considerazione, ma non si può fare di tutta l'erba un fascio. La mia golf consuma meno della mia vecchia rover pur avendo cubatura maggiore.

Stufo76,
Citazione:

Windows XP va benissimo sul netbook

Verissimo. Ma Ubuntu Netbook Remix va ancora meglio. Però tra 3 anni faranno ancora gli aggiornamenti per XP? Io oggi uso XP. Ma 7 non va assolutamente male. Provare per credere.

Poi, ognuno sceglie in base alle sue esigenze ed al suo budget, IMHO. E perchè no, anche in base al gusto estetico. ;-)

[ Modificato da agentesmith 29.04.2010 - 15:49 ]

© Stufo76 :

29/4/2010 14:00
 agentesmith,
Citazione:

E comunque i netbook non di discostano molto come autonomia l'uno dall'altro. Parlimoaci chiaro, il chipset è sempre Intel. LA differenza la fa la batteria e quella a 3 celle arriva al massimo a 3 ore così come quella a 6 celle arriva al massimo a 6 ore.

Non proprio: il mio NC10 fa oltre 7 ore di utilizzo reale; un anno fa, quando la batteria era nuova, ho superato le 8 ore.

agentesmith,
Citazione:

Qui però devo dissentire. Le CPU Atom nuove non danno molto di più in prestazioni di calcolo ma integrano il componente grafico, che altrimenti è su un chip a parte. Questo, nonostante il TDP maggiore rispetto all'N270 si traduce in una riduzione complessiva dei consumi CPU+GPU del 30% circa.
Anche sui dischi non facciamo terrorismo psicologico... non è scontato che un disco più grande richieda più energia di un disco più piccolo... un disco da 160gb di vecchia concezione consuma di più di un disco maggiore progettato in maniera migliore. Poi, resta sempre da vedere il singolo componente che prendiamo in considerazione, ma non si può fare di tutta l'erba un fascio. La mia golf consuma meno della mia vecchia rover pur avendo cubatura maggiore.

L'NC10 è una macchina progettata per consumare poco, e, globalmente, consuma meno di altri netbook.
La mia vicina di casa ha preso il sony vaio da 10.1" con N450, HD da 250gb e batteria 3 celle, e non supera le 2 ore di durata reale, scalda sia la tastiera che soprattutto il fondo, e ha una testierina veramente orrida, sembra quella di una calcolatrice da tavolo.

agentesmith,
Citazione:

Verissimo. Ma Ubuntu Netbook Remix va ancora meglio. Però tra 3 anni faranno ancora gli aggiornamenti per XP? Io oggi uso XP. Ma 7 non va assolutamente male. Provare per credere.

Linux non è adatto al Nat, per quello che ci deve fare gli va benissimo sia XP che 7, e, come ho già scritto, anche 7 gira benissimo su NC10.
In ogni caso, al momento, per quale motivo dovrebbe cambiare XP per 7? Quale vantaggio ha in più? Cosa migliora nell'utilizzo reale? A mio avviso, niente.

© agentesmith :

29/4/2010 14:55
 Stufo76,
Citazione:

il mio NC10 fa oltre 7 ore di utilizzo reale; un anno fa, quando la batteria era nuova, ho superato le 8 ore

Infatti è uno dei migliori netbook come durata, ma L'NC10 abbassa la luminosità dello schermo dopo pochi secondi grazie al driver proprietario Samsung. E' comunque una soluzione software, non è merito di una diversa architettura hardware.
Se proprio vogliamo considerare la priorità assoluta della batteria allora l'Asus 1005PE è superiore con 10 ore di durata effettiva. E sono arrivati a questo risultato grazie all'N450.

250 euri per un netbook con hdspa e batteria a 6 celle è un'ottimo rapporto qualità prezzo. Ma non mettiamola sul piano della superiorità assoluta dell'NC10. Samsung può essere migliore di altri su certi fronti e peggiore in altri. Non dimentichiamoci che è da pochi anni che producono personal computer, non hanno ancora un know-how consolidato come quello di mostri sacri come Asus. Ad esempio, per me come ergonomia della tastiera è meglio l'MSI Wind. Ma lo Wind fa cagare come touchpad, anche se offre una funzione overclock che gli altri non hanno ed ha ben 2 slot per la ram.


Stufo76,
Citazione:

per quale motivo dovrebbe cambiare XP per 7? Quale vantaggio ha in più? Cosa migliora nell'utilizzo reale?

PRO: avvio più rapido (in versione Starter), meno esposto a virus. Supporto DX10.
CONTRO: limitato come interfaccia e funzioni, occupa più spazio su disco, usa più risorse.
Infatti io ho detto che uso XP... :-D

© rederik :

29/4/2010 15:10
 Non ho letto gli altri post e mi limito a dire la mia:
cerca almeno un 11.3", non sembra ma tra 9, 10 e 11.3 c'è una gran differenza...
Sceglilo con batteria a 6 celle, che dura di più...
Io mi trovo molto bene con l'Asus eeepc 1101HA, con le caratteristiche di cui sopra.


PS da non scartare l'ipotesi di installare Linux: rispetto al W7 che c'era sopra è di una velocità sbalorditiva!

© Stufo76 :

29/4/2010 15:48
 agentesmith,
Citazione:

L'NC10 abbassa la luminosità dello schermo dopo pochi secondi grazie al driver proprietario Samsung. E' comunque una soluzione software, non è merito di una diversa architettura hardware.

La durata che ho scritto è intesa con questa funzione disattivata (a me da molto fastidio)

agentesmith,
Citazione:

250 euri per un netbook con hdspa e batteria a 6 celle è un'ottimo rapporto qualità prezzo

per questo lo consiglio

agentesmith,
Citazione:

per me come ergonomia della tastiera è meglio l'MSI Wind

confermo, è un po' meglio, però:

agentesmith,
Citazione:

fa cagare come touchpad

anche qui confermo, mentre il touchpad dell'NC10 è ottimo

agentesmith,
Citazione:

PRO: avvio più rapido (in versione Starter)

La versione starter la escluderei a priori... non puoi nemmeno cambiare lo sfondo del desktop :-o

agentesmith,
Citazione:

Supporto DX10

Non ci devo mica giocare o fare 3D

agentesmith,
Citazione:

CONTRO: limitato come interfaccia e funzioni, occupa più spazio su disco, usa più risorse.

appunto

rederik,
Citazione:

PS da non scartare l'ipotesi di installare Linux: rispetto al W7 che c'era sopra è di una velocità sbalorditiva!

lo so bene, utilizzo linux dal 1995... ma non è ancora abbastanza user-friendly per l'utente medio.

© NatZan :

29/4/2010 17:22
 il netboo è per la roberta
quindi niente roba strana ... 7 o linux..... xp pro va benissimo...
uso.. puro cazzeggio sul divano o in giardino mentre tiene d'occhio babyZan
il prezzo è perchè collaboro con una ditta di informatica e me lo prendo ad uso personale...
volendo posso accedere a prezzo di costo a qualsiasi hw... quindi scegliere asus invece i hp invece di acer o sony.... è indifferente...

solo che questo è rosa ... ed è scontatissimo... mentre gli altri sono solo poco scontati... (disponibile anche bianco)


quindi se mi dite un alternativa (modello e marca esatta) provo a vedere... il mio budget è 200-250 euro... e qua dentro trovo praticamente ogni cosa...

© Notturnia :

29/4/2010 18:08
 nat se non erro quel nc esce con poca ram.. chiedigli di aumentare la ram.. è la cosa più carina che gli puoi fare ;-) per il resto vedrai che va bene e dura parecchio se cala la luminosità del monitor.. io l'ho pure usato con un 20" esterno senza problemi

© Stufo76 :

29/4/2010 18:50
 NatZan,
Citazione:

uso.. puro cazzeggio sul divano o in giardino mentre tiene d'occhio babyZan

identico utilizzo che ne faccio io: NC10 tutta la vita

Notturnia,
Citazione:

nat se non erro quel nc esce con poca ram.. chiedigli di aumentare la ram.. è la cosa più carina che gli puoi fare

di serie ha 1Gb, che a mio avviso gli va anche largo; 2Gb mi sembra uno spreco

© Notturnia :

29/4/2010 18:56
 Stufo76,
Citazione:

di serie ha 1Gb, che a mio avviso gli va anche largo; 2Gb mi sembra uno spreco


opinabile.. io ho visto che se guardo filmati quello con 2gb va meglio.. e lo spreco sono .. 20 euro ?..
no grazie.. meglio 2gb.. meno sbattimenti quando apri cavolate.. e se Roby usa facebook 2gb torneranno comodi..

© Stufo76 :

29/4/2010 19:07
 Notturnia,
Citazione:

opinabile.. io ho visto che se guardo filmati quello con 2gb va meglio.. e lo spreco sono .. 20 euro ?..
no grazie.. meglio 2gb.. meno sbattimenti quando apri cavolate.. e se Roby usa facebook 2gb torneranno comodi..

boh... mai superato i 700Mb e mai swappato o avuto rallentamenti... e uso browser, mail, vlc, antivirus, skype, msn, ecc. ecc.
E' vero che il costo è davvero poco, 15-20 euro, ma io sono come i genovesi-ebrei-scozzesi, se non mi serve non lo compro :-D

© Notturnia :

29/4/2010 19:21
 l'ho notato quando kiki usava facebook con flash che e cose erano drammatiche o quando si vedevano film.. a volte andavano a scatti..
con i 2gb di un mio cliente era molto più fluido..

© Tatan :

29/4/2010 20:08
 Un mese fa mi sono regalato un packard bell da 10'' intel atom windows xp 160 giga hd per cazzaeggiare su internet dal divano, cesso, letto...ed alla fine lo uso per tutto. Mi ha fatto lasciare da parte il notebook in quanto ho precaricato office 2007, installato con usb la stampante. Ottimo acquisto a 239 euri. :-)

© Notturnia :

29/4/2010 20:18
 ci riesci a far girare office 2007 ?..
hm.. quasi quasi allora ci provo pure io.. non credevo fosse possibile inoltre ha un micromonitor.. ma se funziona mi bazzica qualche ideuzza.. ho ancora due licenze libere... si sa mai..

© Tatan :

29/4/2010 21:11
 office 2007 era già installato, comunque "gira" benissimo. Inoltre sul netbook ho caricato i software di una handycam sony e ci scarico i filmati e le foto della reflex. Praticamente ci puoi fare tutto.

© agentesmith :

29/4/2010 22:03
 Notturnia,
Citazione:

ci riesci a far girare office 2007

Io ci faccio girare pure Visual Studio 2010 sul netbook. Non apro progetti con la stessa velocità del mio pc desktop ma ci lavoro anche bene, con 1,5GB di ram.

Tatan,
Citazione:

Praticamente ci puoi fare tutto

Concordo. L'unico vero limite è il monitor piccolo.

© NatZan :

30/4/2010 10:28
 che faccio? accendiamo NC10 rosa per roberta?

© Bascobike :

30/4/2010 10:33
 G-Spot,
Citazione:

se non interessa un negozio "dal vivo"


il rivenditore lo acquista a 197 iva esclusa , è in promo ;-)

© Stufo76 :

30/4/2010 10:40
 NatZan,
Citazione:

accendiamo NC10 rosa per roberta?

per me si

© Notturnia :

30/4/2010 12:08
 Stufo76,
Citazione:

per me si


confermo, vai avanti

© Tatan :

30/4/2010 17:16
 Lo accendiamo. Ok. :-)

© Rollyzan :

30/4/2010 17:25
 Tatan,
Citazione:

Lo accendiamo. Ok. :-)

ma poi fra sei ore chi lo ricarica? :-D

© NatZan :

3/5/2010 18:25
 andata... ordinato e pagato

NC10 con modulo HDSPA integrato, totale 223 euro spedito...
colore rosa confetto

© Stufo76 :

4/5/2010 7:46
 NatZan,
Citazione:

andata... ordinato e pagato

NC10 con modulo HDSPA integrato, totale 223 euro spedito...

Ottimo!

NatZan,
Citazione:

colore rosa confetto

:incredibbile: :incredibbile: :incredibbile: :incredibbile: :incredibbile: :incredibbile: :incredibbile: :incredibbile: :incredibbile: :incredibbile: :incredibbile:

© Pitbull :

4/5/2010 8:03
 NatZan,
Citazione:

NC10 con modulo HDSPA integrato, totale 223 euro spedito...


dove?

© Notturnia :

4/5/2010 8:28
 Pitbull,
Citazione:



dove?


credo l'abbia spedito a casa sua

:rotfl:

© Notturnia :

4/5/2010 8:31
 http://www.pixmania.com/it/it/3981445/samsung/all_merchant/netbook-n130-nero-np-n130.html

n130 a 224/229 + sped

e comunque si trovano in giro a quei prezzi..

© agentesmith :

4/5/2010 13:25
 L'NC10 però ha il modulo HDSPA integrato, non è da poco... quando si viaggia è una bella rottura (ed un bel consumo di batteria) attaccare la pennetta.
Fino ad ora non l'ho mai visto al pubblico a prezzo inferiore ai 259 euro.
223 (comprensivo di IVA e spedizione) è inferiore al prezzo di costo di alcuni blasonati distributori nazionali. E' sicuramente un ottimo prezzo.
Sugli altri netbook, capita pure che gli IPERCOOP ogni tanto ritirano fuori dai magazzini degli stock di fallatissimi ottimi Fujitsu-Siemens a 189 euro...

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=55055&forumid=1