Minchia, hai risposto nel dettaglio (e io che pensavo di essere stato prolisso). Provo ad articolare alcuni punti: ursett, Citazione: Citazione: L'articolo si conclude, per citare tue parole, con una "perla" per "gli amici degli amici": "Tuttavia ogni modifica avrà un valore irrisorio senza un potenziamento dei controlli sulla strada" ------> Olè altri sbirri! Qui il rapporto numerico statistico tra forze dell'ordine e cittadini in ItaGlia e in Europa "stranamente" non è citato.????
ilgabri, Citazione: Citazione: Io vedo quello che sperimento ogni giorno, da venticinque anni. Mentre Polizie Locali e Provinciali hanno, negli anni, generalmente incrementato i propri organici, la Polizia Stradale (unica forza competente a vigilare sulle autostrade) è da anni in costante decremento, con organici che al Nord Italia spesso sono la metà di quelli che erano stati previsti trent'anni fa.????.....
Mi fa piacere tu mi dia "ragione"; rileggi e confronta: io "..forze dell'ordine.." tu "..polizia stradale.."; io guardo l'insieme, tu il particolare ilgabri, Citazione: Citazione: 1) Licenziamento autista: Chi ha subito la sospensione della patente professionale perché ubriaco o sotto gli effetti della droga, può essere licenziato per giusta causa dal datore di lavoro. E' una porcata: chi fa il camionista sa benissimo che sono gli stessi datori di lavoro a costringere gli autisti a turni massacranti, tanto che moltissimi ricorrono alla cocaina per tenersi svegli (il colpo di sonno è tra le principali cause di incidente per i camionisti). Ora avranno pure la scusa per licenziare i dipendenti.
Da non itagliota io non sono mai a favore del "colpevole" ma sempre della "vittima" (se il camionista beve o si impasticca, non mi frega un ca**o perchè lo fa o se è costretto; mi frega dell'investito disteso sull'asfalto) ilgabri, Citazione: Citazione: 2) Tir e Bus fino a 70 anni: E' stata innalzata dai 65 ai 70 anni l'età dei conducenti di mezzi pubblici, autocarri e tir. Penso si commenti da solo questo articolo, che c'entra con la sicurezza???
Mah, non so. Tralasciando il dettaglio 65-70, non capisco perchè ritieni sia negativo inserire "altre" norme nel "decreto sicurezza". Solo perchè si chiama "sicurezza"? E' un nome, al suo interno è efficiente metterci tutto ciò che si ritiene utile per la guida/circolazione (che sia o no inerente alla sicurezza) ilgabri, Citazione: Citazione: 3) "Sospensione" della sospensione della patente: E' passato, invece, l'emendamento in base al quale la sospensione della patente può essere revocata dal prefetto per le strette esigenze familiari o di lavoro di chi ha subito la sanzione, ma in tal caso il periodo temporale di sospensione viene comunque allungato.???
Hanno cercato di mediare (cosa che come sai a me certo non piace). In caso contrario mi immaginavo già le lementele: "..e devo andare all'ospedale..; ..e devo accompagnare l'handycapato.., ..e devo sfamarre i bambini..". L'ItaGlia è il paese del "ma però..", ovvero ogni legge ha una sua postilla ilgabri, Citazione: Citazione: 4) Motocicli con bambini: Chi trasporta un bambino (fino a un metro e mezzo di altezza) non deve superare i 60 km/h. (ma per piacere... immagino già quante multe per questo articolo...) Per i minori dai 5 ai 12 anni è obbligatorio un apposito seggiolino (che è un aggeggio PERICOLOSISSIMO e che nessuno sano di mente comprerà mai, o almeno spero). E' saltata l'ipotesi del casco integrale obbligatorio così come del paraschiena obbligatorio. Ma come, e tutta la cagnara sull'abbigliamento protettivo obbligatorio allora??? tutte fregnacce, non gliene frega nulla della sicurezza, te lo dico io. Altrimenti avrebbero lasciato le norme vigenti ed avrebbero incrementato i controlli. La riprova è che l'insegnamento obbligatorio dell'educazione stradale nelle scuole (probabilmente la questione più importante di tutte, pure delle diatribe sui limiti di velocità) è slittato per l'ennesima volta al 2011-2012. Scommettiamo tre birre che slitterà ancora????
Qui la risposta è molto più complessa, provo a sintetizzarla: - i bambini piccoli in moto mi sono sempre parsi come una delle criticità maggiori (per ovvi motivi di fisico, reazioni, etc.). Ma li hai presenti quelli che portano il bambino in piedi dulla pedana dello scooter e quelli con il bambino dietro neanche attaccato? Io personalmente li vieterei, ma poi ricadremmo nelle reazioni del punto precedente - il casco è un punto aperto che credo in ItaGlia non si risolverà mai; chi lo mette lo continuerà a mettere, chi non lo usa continerà a non usarlo (integrale, jet, o altro), è una questione di cultura, la sicurezza ne è solo la conseguenza. Ecco perchè io sarei per una soluzione opposta: il casco non è obbligatorio, ma se cadi senza averlo indossato e ti spacchi il cranio sono ca**i tuoi! - anche l'educazione stradale è un punto aperto (io l'ho fatta alle elementari) che però, di nuovo rigurda la cultura del singolo, la sicurezza ne è solo conseguenza. In altre parole nessuna legge potrà costringere le persone a fare ciò che non gli appartiene culturalmente (questo vale in molti campi)
Oooopssss, mi accordo di essermi eccessivamente dilungato; devo andare (anch'io ogni faccio altro). Buon lavoro (ndr posso dirtelo, tanto io sono lontano!!!) Laaaaampsssss |