Forum: NonSoloMoto -> evvai con la nuova proposta CDS ...

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© G-Spot :

6/5/2010 15:33
 in attesta di un articolo serio ed esaustivo ho trovato solo QuestO
il testo illustra vari punti ma giusto per un assaggio vi cito :
Citazione:

...
RISTORANTI CON ETILOMETRO: è obbligatorio per i ristoratori possedere i "precursori", è un minietilometro che ogni cliente potrà utilizzare prima di mettersi alla guida.
...
MULTE DIVISE TRA ENTI E COMUNI: cambia il testo della Camera, i proventi delle multe vanno un 50% ai proprietari delle strade e un 50% agli enti accertatori: Comuni o Province.

- MULTE A RATE: è possibile pagarle così dai 200 euro in sù (prima era dai 400 in su) ma ne beneficia chi ha un reddito fino a 15 mila euro. E' saltato, però, lo sconto di un terzo se vengono pagate per intero entro 10 giorni.

- TEMPI BREVI NOTIFICA MULTE : si passa dagli attuali 150 giorni a 60 giorni come limite massimo.
...
CASCO SULLA BICI: è obbligatorio solo per i ragazzi fino a 14 anni.

- NIENTE PUNTI PATENTE PER CICLISTI: chi commette una infrazione con la bicicletta pagherà una multa ma non vedrà tolti i punti dalla sua patente. Inoltre, nessuna sanzione se si parcheggia la bici sul marciapiede o nelle aree pedonali.


mah ?
confido nel futuro ma ho paura di un ultimo colpo di mano

© ilgabri :

6/5/2010 16:15
 guarda QUI...

sinceramente non mi sembra che ci sia molto da festeggiare, anzi. una bella compilation di scemenze e aiuti ad "amici degli amici"... d'altronde da cialtroni come questi non mi aspettavo nulla di meglio.

© G-Spot :

6/5/2010 16:24
 no no, non festeggio affatto, rido per non paingere/bevo per dimenticare :-) ( :-x )

© ursett :

6/5/2010 17:43
 ilgabri, Citazione:

guarda QUI...sinceramente non mi sembra che ci sia molto da festeggiare, anzi. una bella compilation di scemenze e aiuti ad "amici degli amici"... d'altronde da cialtroni come questi non mi aspettavo nulla di meglio.
Sinceramente non capisco il tuo sarcasmo (forse un po' di parte). Ho letto rapidamente il tuo link (che come sai certo non apprezzo) e mi sento di quotare (se ho ben capito) la frase conclusiva: "Ci sembra, così a prima vista, che per ora la montagna forse non avrà partorito un topolino ma neppure una tigre" (daltronde non mi sarei aspettato altro), ma da qui al tuo commento mi sembra ce ne passi.
La scemenza invece sta nella frase iniziale dell'articolo ("I limiti di velocità rimangono invariati rispetto alla normativa attuale. Sarebbe stato sorprendente che in un provvedimento marcato "Norme sulla sicurezza stradale", si fosse previsto un aumento della velocità. Questo del limite inchiodato a 130 (il limite medio in Europa è di 125 km/h) è un merito in gran parte ascrivibile all'impegno e all'informazione dell'Asaps"): a parte il fatto di confrontarsi con la media (a parità di che: numero di guidatori, stato delle strade, età media, ...........), l'emerita sciocchezza sta nel fatto che questo sito valuta ancora la velocità come parametro principale (se non unico) con cui valutare la sicurezza (ricordi che ne abbiamo già parlato?). Tra l'altro, se così fosse, perchè non proporre 110 km/h (ricordate il "genio" del ministro Ferri? Là la media non contava?), oppure 90 km/h o addirittura sempre 50 km/h?
L'articolo si conclude, per citare tue parole, con una "perla" per "gli amici degli amici": "Tuttavia ogni modifica avrà un valore irrisorio senza un potenziamento dei controlli sulla strada" ------> Olè altri sbirri! Qui il rapporto numerico statistico tra forze dell'ordine e cittadini in ItaGlia e in Europa "stranamente" non è citato.
Laaaaaaampsssss
PS: La prossima volta, vediamo se riusciamo a provare la "nuova bestiola nera"?

© ilgabri :

6/5/2010 20:57
 ursett,
Citazione:

l'emerita sciocchezza sta nel fatto che questo sito valuta ancora la velocità come parametro principale (se non unico) con cui valutare la sicurezza (ricordi che ne abbiamo già parlato?). Tra l'altro, se così fosse, perchè non proporre 110 km/h (ricordate il "genio" del ministro Ferri? Là la media non contava?), oppure 90 km/h o addirittura sempre 50 km/h?


No, hai capito male. L'Asaps non ha mai evidenziato la velocità come parametro unico per valutare la sicurezza, tutt'altro. Difatti sono stati i primi (tirandosi addosso pure gli strali del ministero) a pubblicare sul sito gli elenchi delle postazioni autovelox. Quello che hanno evidenziato è che aumentare i limiti non sembra sia compatibile con lo spirito del provvedimento (che dovrebbe essere un provvedimento per migliorare la sicurezza).

Citazione:


L'articolo si conclude, per citare tue parole, con una "perla" per "gli amici degli amici": "Tuttavia ogni modifica avrà un valore irrisorio senza un potenziamento dei controlli sulla strada" ------> Olè altri sbirri! Qui il rapporto numerico statistico tra forze dell'ordine e cittadini in ItaGlia e in Europa "stranamente" non è citato.



Io vedo quello che sperimento ogni giorno, da venticinque anni. Mentre Polizie Locali e Provinciali hanno, negli anni, generalmente incrementato i propri organici, la Polizia Stradale (unica forza competente a vigilare sulle autostrade) è da anni in costante decremento, con organici che al Nord Italia spesso sono la metà di quelli che erano stati previsti trent'anni fa. E' ovvio che le leggi da sole non servono a nulla se non ci sono i controlli, e aumentare le sanzioni serve solamente a mettere in ginocchio quei pochissimi "sfortunati" che incappano nei controlli. Solo per fare un esempio, negli ultimi tre anni quante volte sei stato sottoposto all'alcoltest? Suppongo nessuna volta (o al massimo una). Bene: in Italia la possibilità di essere sottoposti a controllo alcolemico è di una ogni dieci anni, in Francia di una ogni tre mesi...

Comunque, per passare al particolare, ti spiego perchè non mi piace per nulla questo provvedimento:
1) Licenziamento autista: Chi ha subito la sospensione della patente professionale perché ubriaco o sotto gli effetti della droga, può essere licenziato per giusta causa dal datore di lavoro. E' una porcata: chi fa il camionista sa benissimo che sono gli stessi datori di lavoro a costringere gli autisti a turni massacranti, tanto che moltissimi ricorrono alla cocaina per tenersi svegli (il colpo di sonno è tra le principali cause di incidente per i camionisti). Ora avranno pure la scusa per licenziare i dipendenti.

2) Tir e Bus fino a 70 anni: E' stata innalzata dai 65 ai 70 anni l'età dei conducenti di mezzi pubblici, autocarri e tir. Penso si commenti da solo questo articolo, che c'entra con la sicurezza???

3) "Sospensione" della sospensione della patente: E' passato, invece, l'emendamento in base al quale la sospensione della patente può essere revocata dal prefetto per le strette esigenze familiari o di lavoro di chi ha subito la sanzione, ma in tal caso il periodo temporale di sospensione viene comunque allungato. Già la patente a punti non spaventa più nessuno, ora anche la sospensione della patente va a farsi benedire... vabbè, non è nemmeno la cosa più scandalosa, che secondo me è questa:

4) Motocicli con bambini: Chi trasporta un bambino (fino a un metro e mezzo di altezza) non deve superare i 60 km/h. (ma per piacere... immagino già quante multe per questo articolo...) Per i minori dai 5 ai 12 anni è obbligatorio un apposito seggiolino (che è un aggeggio PERICOLOSISSIMO e che nessuno sano di mente comprerà mai, o almeno spero).
E' saltata l'ipotesi del casco integrale obbligatorio così come del paraschiena obbligatorio. Ma come, e tutta la cagnara sull'abbigliamento protettivo obbligatorio allora??? tutte fregnacce, non gliene frega nulla della sicurezza, te lo dico io. Altrimenti avrebbero lasciato le norme vigenti ed avrebbero incrementato i controlli. La riprova è che l'insegnamento obbligatorio dell'educazione stradale nelle scuole (probabilmente la questione più importante di tutte, pure delle diatribe sui limiti di velocità) è slittato per l'ennesima volta al 2011-2012. Scommettiamo tre birre che slitterà ancora????

Citazione:


Laaaaaaampsssss
PS: La prossima volta, vediamo se riusciamo a provare la "nuova bestiola nera"?


eh magari!! è quasi un mese che non la tocco, tra lavoro e diluvi...
;-)

© ursett :

7/5/2010 8:48
 Minchia, hai risposto nel dettaglio (e io che pensavo di essere stato prolisso). Provo ad articolare alcuni punti:
ursett, Citazione:

Citazione: L'articolo si conclude, per citare tue parole, con una "perla" per "gli amici degli amici": "Tuttavia ogni modifica avrà un valore irrisorio senza un potenziamento dei controlli sulla strada" ------> Olè altri sbirri! Qui il rapporto numerico statistico tra forze dell'ordine e cittadini in ItaGlia e in Europa "stranamente" non è citato.????
ilgabri, Citazione:

Citazione: Io vedo quello che sperimento ogni giorno, da venticinque anni. Mentre Polizie Locali e Provinciali hanno, negli anni, generalmente incrementato i propri organici, la Polizia Stradale (unica forza competente a vigilare sulle autostrade) è da anni in costante decremento, con organici che al Nord Italia spesso sono la metà di quelli che erano stati previsti trent'anni fa.????.....
Mi fa piacere tu mi dia "ragione"; rileggi e confronta: io "..forze dell'ordine.." tu "..polizia stradale.."; io guardo l'insieme, tu il particolare
ilgabri, Citazione:

Citazione: 1) Licenziamento autista: Chi ha subito la sospensione della patente professionale perché ubriaco o sotto gli effetti della droga, può essere licenziato per giusta causa dal datore di lavoro. E' una porcata: chi fa il camionista sa benissimo che sono gli stessi datori di lavoro a costringere gli autisti a turni massacranti, tanto che moltissimi ricorrono alla cocaina per tenersi svegli (il colpo di sonno è tra le principali cause di incidente per i camionisti). Ora avranno pure la scusa per licenziare i dipendenti.
Da non itagliota io non sono mai a favore del "colpevole" ma sempre della "vittima" (se il camionista beve o si impasticca, non mi frega un ca**o perchè lo fa o se è costretto; mi frega dell'investito disteso sull'asfalto)
ilgabri, Citazione:

Citazione: 2) Tir e Bus fino a 70 anni: E' stata innalzata dai 65 ai 70 anni l'età dei conducenti di mezzi pubblici, autocarri e tir. Penso si commenti da solo questo articolo, che c'entra con la sicurezza???
Mah, non so. Tralasciando il dettaglio 65-70, non capisco perchè ritieni sia negativo inserire "altre" norme nel "decreto sicurezza". Solo perchè si chiama "sicurezza"? E' un nome, al suo interno è efficiente metterci tutto ciò che si ritiene utile per la guida/circolazione (che sia o no inerente alla sicurezza)
ilgabri, Citazione:

Citazione: 3) "Sospensione" della sospensione della patente: E' passato, invece, l'emendamento in base al quale la sospensione della patente può essere revocata dal prefetto per le strette esigenze familiari o di lavoro di chi ha subito la sanzione, ma in tal caso il periodo temporale di sospensione viene comunque allungato.???
Hanno cercato di mediare (cosa che come sai a me certo non piace). In caso contrario mi immaginavo già le lementele: "..e devo andare all'ospedale..; ..e devo accompagnare l'handycapato.., ..e devo sfamarre i bambini..". L'ItaGlia è il paese del "ma però..", ovvero ogni legge ha una sua postilla
ilgabri, Citazione:

Citazione: 4) Motocicli con bambini: Chi trasporta un bambino (fino a un metro e mezzo di altezza) non deve superare i 60 km/h. (ma per piacere... immagino già quante multe per questo articolo...) Per i minori dai 5 ai 12 anni è obbligatorio un apposito seggiolino (che è un aggeggio PERICOLOSISSIMO e che nessuno sano di mente comprerà mai, o almeno spero).
E' saltata l'ipotesi del casco integrale obbligatorio così come del paraschiena obbligatorio. Ma come, e tutta la cagnara sull'abbigliamento protettivo obbligatorio allora??? tutte fregnacce, non gliene frega nulla della sicurezza, te lo dico io. Altrimenti avrebbero lasciato le norme vigenti ed avrebbero incrementato i controlli. La riprova è che l'insegnamento obbligatorio dell'educazione stradale nelle scuole (probabilmente la questione più importante di tutte, pure delle diatribe sui limiti di velocità) è slittato per l'ennesima volta al 2011-2012. Scommettiamo tre birre che slitterà ancora????
Qui la risposta è molto più complessa, provo a sintetizzarla:
- i bambini piccoli in moto mi sono sempre parsi come una delle criticità maggiori (per ovvi motivi di fisico, reazioni, etc.). Ma li hai presenti quelli che portano il bambino in piedi dulla pedana dello scooter e quelli con il bambino dietro neanche attaccato? Io personalmente li vieterei, ma poi ricadremmo nelle reazioni del punto precedente
- il casco è un punto aperto che credo in ItaGlia non si risolverà mai; chi lo mette lo continuerà a mettere, chi non lo usa continerà a non usarlo (integrale, jet, o altro), è una questione di cultura, la sicurezza ne è solo la conseguenza. Ecco perchè io sarei per una soluzione opposta: il casco non è obbligatorio, ma se cadi senza averlo indossato e ti spacchi il cranio sono ca**i tuoi!
- anche l'educazione stradale è un punto aperto (io l'ho fatta alle elementari) che però, di nuovo rigurda la cultura del singolo, la sicurezza ne è solo conseguenza. In altre parole nessuna legge potrà costringere le persone a fare ciò che non gli appartiene culturalmente (questo vale in molti campi)

Oooopssss, mi accordo di essermi eccessivamente dilungato; devo andare (anch'io ogni faccio altro). Buon lavoro (ndr posso dirtelo, tanto io sono lontano!!!)
Laaaaampsssss

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