Forum: NonSoloMoto -> due banditi allo zoo

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=55176&forumid=1


© chiotto :

8/5/2010 12:35
 Oggi i vostri eroi chiotto e nonelaser si sono cacciati nella gabbia delle scimmie del bmw fun ride tour.
Non per niente il luogo di ritrovo e partenza a Torino per la prova delle moto è stato piazzato al parco Michelotti, dove una volta c'era lo zoo.
Ora lo zoo non c'è più, ma si vede che gli scimmioni ci si trovavano bene e quindi sono rimasti lì.

Abbiamo provato:
chiotto r1200r e gs800
nonelaser gs800 e gs1200

Non sono un fine tester e non saprei da dove iniziare, salvo il fatto che il 1200 è una netta evoluzione del 1150 che già mi era piaciuto molto la scorsa estate. Stabile, preciso nelle traiettorie, con ottima frenata (ma con tutto quel freno motore alle volte, dove con il bandit avrei dato una pinzata, mi bastava chiudere il gas o scalare).
Soprattutto il motore è bello potente da subito (molto più del 1150). Il mio paragone è con i bandit 1200 e 1250, noti per avere soprattutto grande coppia....beh, provate quel 1200 e poi riparliamo di coppia.
Parlando di motore, faccio anche la spia: nonostante le raccomandazioni di non impennare fatteci nel briefing iniziale e nonostante non ne avesse nessuna intenzione, il teppista Nonelaser, quando nel traffico si è trovato ad accellerare appena un po' più deciso per togliersi da un impiccio, si è trovato con la ruota anteriore ben staccata da terra :-o

L'800gs sarebbe altrettanto un bel giocattolo se si avesse voglia di mescolare strada e fuoristrada, ma non ho pietre di paragone e quindi evito di dare impressioni solo soggettive. Però quando salivamo in gruppo verso Pino Torinese mi sono staccato apposta da quello che mi precedeva e poi ho dato gas andando a cercare tutte le buche ed i tombini. La moto me ne è stata grata, chiedeva di accellerare ancora e di trovare altre buche :-D.

Difetti: per un mediocre tester come me i primi due che mi vengono in mente sono: il primo è il solito degli indicatori di direzione ancora con l'assurdo sistema dei tre comandi (veramente idiota).
L'altro difetto gravissimo è il prezzo delle due moto: un barbone come me come fa a comprarsele? :-(

© Panzer :

8/5/2010 12:38
 Molto bene Chiotto

© chiotto :

8/5/2010 12:47
 panzer, visto che a te la scorta di fanta non serve più (perchè ne hai già abbondandemente attinto), portala al raduno, che qualcuno se la berrà :-D

:scimmia:

© Banditos-Latino :

8/5/2010 13:14
 udite udite...domani allo zoo ci vado pure io...

prenotato per R 1200R e se riesco provo o GS 800 oppure il K1300S

di base al momento non posso prendermi una BMW perchè sono povero è spennato, ma la curiosità di provarle c'è..quindi ci vado..
ma al momento non sto coltivando scimmioni...allo zoo ci vado solo come spettatore...
la mia scimmia so già qual'è e l'ammazzerò a tempo debito.. :-D :-D ma non dico a nessuno di cosa si tratta se no comincio ad avere attorno un'orda di diavoli tentatori.... :-D :-D

© sps :

8/5/2010 13:29
 Banditos-Latino,
Citazione:

ma non dico a nessuno di cosa si tratta se no comincio ad avere attorno un'orda di diavoli tentatori....


questo dimostra che conosci bene i polli qui dentro ;-)

© boltz :

8/5/2010 13:42
 Banditos-Latino,
Citazione:

ma non dico a nessuno di cosa si tratta

questo e' un sito di omertosi

© setolo :

8/5/2010 14:54
 Ho capito....
A breve diventeremo www.gs.it :-(

© Zel :

8/5/2010 18:08
 eh? 8-)

© CavalcaLaNebbia :

8/5/2010 18:32
 ussignur...

Suggerisco di aprire un sotto forum dedicato alle nostre prove delle biemmevvu'..... :lol:

© Tatan :

9/5/2010 9:47
 Preparate i vostri portafogli voi che provate e sognate... :-)

[ Modificato da Tatan 09.05.2010 - 11:48 ]

© chiotto :

9/5/2010 12:44
 possiamo anche prepararli, ma se li rovesciamo non ci esce niente :ancora:

© nikon :

9/5/2010 18:09
 ci voleva toro per un consiglio tecnico :-D

© libido :

9/5/2010 20:50
 ormai è tardi puoi solo ammazzarli... fanta per tutti... :-D

© Banditos-Latino :

11/5/2010 19:29
 dato che son stato allo zoo (come dicono alcuni) faccio il resoconto della prova:

Moro provata R1200 R
Impressioni:
posizione di guida assolutamente comoda per una guida turistica e da viaggio, ma per i miei gusti schiena troppo dritta e pedane troppo in avanti...vengo da un B6 rivisto di parecchio nella ciclistica..quindi poco paragonabile, ma non mi è piaciuta molto..se uno vuole fare guida 1po' più sportiva la posizione di guida non si presta molto..(ovvio che i manici guidano qualsiasi cosa, ma io non sono un manico...quindi)

motore: ho scoperto che il bicilindrico boxer non fa per me, spunto e ripresa notevole, ma borbottio ai bassi e troppe vibrazioni (ovviamente sempre mia opinione) inoltre preferisco un motore che abbia un "range" di giri maggiore l'inizio della zona rossa è se non ricordo male attorno agli 8000 giri...io il bandit comincio ad usarlo in quel "range" (so che son 2 moto diverse, ma ribadisco che è una mia opinione)

Trasmissione: non mi piacciono le cose lunge e dure che girano :-D :-D preferisco le catene..durante la guida il movimento rotatorio del cardano non si sente, ma appena sei fermo e dai una sgasata la moto viene spostata verso dx...

cambio: preciso e silenzioso...nulla da dire...il mio è più anziano e quindi più rumoroso..e a volte necessita d un tocco 1 po' più deciso e non delicato come quello bmw

sospensioni : ovviamente non erano regolate per il mio peso, ma il posteriore è decisamente stabile..forse per il mio poco peso risultava 1po' rigido...l'anteriore con il meccanismo duolever sembra davvero granitico...sensazione strana sentire l'avantreno che in frenata non affonda...la prima frenata decisa mi sembrava non stesse frenando...è stata una sensazione piacevole, ma allo stesso tempo penso non mi faccia rendere conto del limite dell'avantreno...nel senso che secondo me in piega se prendi un'asperità con la normale forcella e senti che l'anteriore scivola puoi provare e recuperarlo...forse con quel sistema li il limite è meno percepibile..quindi sei subito a terra...ma ripeto parlo da uomo della strada...

Freni: rispetto ad un B6 del 97 un'altro pianeta..la prima frenata decisa mi si son schiacciate le olive contro il serbatoio...frena forte bisogna essere delicati con la leva però ottima frenata!

per il resto che dire...non la comprerò mai il mio bandit mi piacfe molto di più..lo trovo più versatile sia per il turismo che per la guida allegra...non sarò mai un bevitore di fanta...

ah dimenticavo..la cosa più divertente della prova? vedere un tizio che faceva il brillante prima di salire sulla moto da provare (GS1200) commentava, con la bionda di fianco, tutte le moto..faceva il saccente..si pavoneggiava ecc..

sale sul GS1200, sale la bionda, butta la prima da gas parte e beccheggia con l'anteriore, strattona, accenna una curva riparte col gas...e SBAM finisce a terra...i tester BMW partono in suo soccorso (aveva fatto 10 metri scarsi) e si preoccupano della moto ovviamente...lui si è sparato una figura di merda galattica...la tipa bionda non voleva più salire in moto con lui e noi eravamo piegati in due dalle risate...non per la caduta, ma perchè avevamo capito tutti prima della prova che era un pirla fighetto e che probabilmente la sua esperienza di guida era casa-bar-casa....bravissimo :-D :-D

© Panzer :

11/5/2010 20:27
 Banditos-Latino,
Citazione:

ma appena sei fermo e dai una sgasata la moto viene spostata verso dx...

Non è il cardano coppia di ribaltamento del bicilindrico

© chiotto :

11/5/2010 20:27
 Banditos-Latino,
Citazione:

troppe vibrazioni (ovviamente sempre mia opinione)


hai scritto molte cose che condivido, ma siccome a me non sembra che vibri così tanto, non è che lo tenevi a regimi più adatti al b600? :-D

© Panzer :

11/5/2010 20:44
 Banditos-Latino,
Citazione:

è stata una sensazione piacevole, ma allo stesso tempo penso non mi faccia rendere conto del limite dell'avantreno...nel senso che secondo me in piega se prendi un'asperità con la normale forcella e senti che l'anteriore scivola puoi provare e recuperarlo...forse con quel sistema li il limite è meno percepibile..quindi sei subito a terra...ma ripeto parlo da uomo della strada...

Se prendi una asperita sull'anteriore e stai andando forte non hai il tempo di recuperare.
Il vantaggio del sistema che hai provato tu il telelever è che non affondando l'anteriore con il relativo spostamento di carichi diminuisce la possibilità di bloccare la ruota anteriore che è poii quello che ti fa andare per terra. Vero che hai meno sensibilità sull'anteriore e ti devi fidare ma solitamente perdi l'anteriore perchè stai frenando da piegato e di conseguenza stai bloccando la ruota. Perdere l'anteriore senza frenare significa che stai veramente esagerando.

[ Modificato da Panzer 12.05.2010 - 10:01 ]

© sps :

12/5/2010 14:59
 Banditos-Latino,
Citazione:

sale sul GS1200, sale la bionda, butta la prima da gas parte e beccheggia con l'anteriore, strattona, accenna una curva riparte col gas...e SBAM finisce a terra...


Panzer,
Citazione:

Non è il cardano coppia di ribaltamento del bicilindrico


no: è il ribaltamento di coppia da un bicilindrico :-D

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=55176&forumid=1