Forum: NonSoloMoto -> Auto a trazione posteriore

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© Paolo_69 :

21/5/2010 11:30
 Domandona tecnica per ingegnieri ed affini:
quando un'auto curva, le ruote che si trovano all'esterno devono girare più velocemente per mantenere la traiettoria senza slittare, a causa del maggiore raggio di curvatura; su un'auto a trazione anteriore il differenziale assolve egregiamente a questo compito sulle ruote anteriori e le ruote posteriori si adeguano.
Ma su un'auto a trazione posteriore come funziona?

(non è una pippa mentale da venerdì, birra pagata a chi mi risponde ;-)

© Adynolfy :

21/5/2010 11:33
 Io ci provo (anche se non ingegnera :-D ) coppia conica? :-o

© berny :

21/5/2010 11:43
 Adynolfy,
Citazione:

coppia conica?

e èercjhè non coppia ipoide? a te quello che serve è proprio una coppia, così ti trastulli e non scrivi sul sito

© Reno :

21/5/2010 11:51
 Funziona esattamente al contrario.
Il differenziale al ponte posteriore fa il suo lavoro e le ruote anteriori, che sono libere, si adeguano.

© libido :

21/5/2010 11:57
 chettifrega... è una goduria da guidare e tanto basta...

per la velocità delle ruote vio le centraline... :-D

© Paolo_69 :

21/5/2010 12:05
 libido,
Citazione:

chettifrega... è una goduria da guidare e tanto basta...

Proprio adesso che stavo pensando di comprare un paio di borse laterali...:-D

© Lorenzo_83 :

21/5/2010 12:05
 C'è il differenziale anche se la trazione è dietro, per quello che ne so io...

© libido :

21/5/2010 12:10
 Paolo_69,
Citazione:

Proprio adesso che stavo pensando di comprare un paio di borse laterali...:-D



mi dispiace, i bauletti non sono più in vendita... :-o :-o

fra un paio di anni potrebbero tornare utili.... :-)


ma anche no... :-D

© sps :

21/5/2010 12:10
 berny,
Citazione:

a te quello che serve è proprio una coppia, così ti trastulli e non scrivi sul sito


vhd' k kattiveria...

© nathannever :

21/5/2010 12:23
 Lorenzo_83,
Citazione:

C'è il differenziale anche se la trazione è dietro

infatti
mai giocato coi lego technics?
:-D

© G-Spot :

21/5/2010 12:33
 dove c'e' trazione c'e' un differenziale, dove non serve trazione le ruote sono libere/senza asse di collegamento.
per alcuni casi speciali, il differenziale sulla trazione viene evitato, ma, appunto, in contesti ristretti

[ Modificato da G-Spot 21.05.2010 - 14:33 ]

© ursett :

21/5/2010 12:42
 Paolo_69, Citazione:

......
Eh,eh,eh, diciamo che la risposta "giusta" c'è in alcuni interventi precedenti (ti lascio il gusto di trovarla, non posso fare tutto io).
Ti consiglio invece una "sana" garetta coi kart amatoriali, in quelli sul ponte posteriore le ruote girano sempre ad una velocità uguale tra di loro: nelle curve è una goduria.
Laaaaaampsssss


[ Modificato da ursett 21.05.2010 - 13:58 ]

© G-Spot :

21/5/2010 12:46
 integrazione OT
G-Spot,
Citazione:

contesti ristretti


alcuni quad non hanno differenzale data la natura fuoristradistica dell' impiego (di consueguenza un quad su asfalto e' implicitamente pericoloso)
negli ovali indy/cart con curve a direzione unica e superfici paraboliche a iosa, il differenziale non si mette ma si lavora sul diametro delle ruote

© Gunny :

21/5/2010 13:14
 berny,
Citazione:

e èercjhè non coppia


Doppia coppia... qualcuno ha un tris o una scala? :-D :-P

© berny :

21/5/2010 13:41
 Gunny,
Citazione:

qualcuno ha un tris o una scala?

si parlava di trazione di gomme, non di altro...sei sempre il solito tacchino baffone

© Stufo76 :

21/5/2010 13:43
 Gunny,
Citazione:

Doppia coppia... qualcuno ha un tris o una scala? :-D :-P

colore, a me il piatto, grazie.

© Paolo_69 :

21/5/2010 13:56
 G-Spot,
Citazione:

dove c'e' trazione c'e' un differenziale, dove non serve trazione le ruote sono libere/senza asse di collegamento.
per alcuni casi speciali, il differenziale sulla trazione viene evitato, ma, appunto, in contesti ristretti

Una birra al signore ;-)
Dovendo motorizzare un carrello (attualmente spinto a mano, interasse di 800 mm, peso 800kg) ha senso pensare anche ad un differenziale o la cosa è trascurabile?

© nathannever :

21/5/2010 14:13
 Paolo_69,
Citazione:

Dovendo motorizzare un carrello

x quale utilizzo?
forse può essere sufficiente motorizzare una sola ruota

© Adynolfy :

21/5/2010 14:30
 berny,
Citazione:

a te quello che serve è proprio una coppia, così ti trastulli e non scrivi sul sito


Brutto bacarozzo che non sei altro, tu che ne sai che non mi "trastullo" anche troppo ed è per questo che scrivo le micnchiate? :-D Ma tanto prima di morì ti becco sà e dò vai ? Pij tettà? :-D

Chiuso ot :oops:

© G-Spot :

21/5/2010 14:38
 Paolo_69,
Citazione:

motorizzare un carrello


se il carrello presuppone piazzale/magazzino e carichi da piazzare agevolmente si suppone ci siano curve strette da eseguire, ergo il differenziale diventa un "must"

[ Modificato da G-Spot 21.05.2010 - 16:41 ]

© Rollyzan :

21/5/2010 14:40
 Paolo_69,
Citazione:

Dovendo motorizzare un carrello (attualmente spinto a mano, interasse di 800 mm, peso 800kg) ha senso pensare anche ad un differenziale o la cosa è trascurabile?

se circola su asfalto o terreni compatti si, se circola su prato o ghiaia non è fondamentale anche se consigliabile.

© Rollyzan :

21/5/2010 14:52
 Paolo_69,
Citazione:

Ma su un'auto a trazione posteriore come funziona?

tornando ontopic fuzione alla stessa maniera di quella a trazione anteriore. L'assale che trasmette la potenza a terra è interconnesso con un differenziale. La posizione del motore o il senso di marcia non conta.
Potrebbe tranquillamente esserce una traz post con motore posteriore, o una motore posteriore con traz anteriore :-o etc..... pr non parlare delle trazioni integrali che arrivano ad avere tre diferenziali, uno davanti, uno dietro e un terzo che collega i due precedenti. I fuoristrada oldstyle non hanno il differenziale centrale, ma la trasmissione la si inserisce solo quando serve, ovvero quando il terreno è scivoloso.

© leox11 :

21/5/2010 15:17
 Volendo fare il figo ti dico che su una trazione posteriore se ci metti il differenziale autobloccante meccanico la macchina acquista una guidabilità eccezzionale, in quanto derapa poco e tende a scaricare la coppia motrice sulla ruota con più aderenza.

Per il tuo carrello porta birre se non deve raggiungere grandi distanze (frigo->divano) :-D credo anch0io che basti la trasmissione solo su una ruota, ma se hai posto sotto il piano è meglio quasi quasi una trasmissione ad asse rigido come sui kart in modo che il peso si muova omogeneamente, secondo me.

© G-Spot :

21/5/2010 15:27
 leox11,
Citazione:

carrello porta birre

Citazione:

trasmissione solo su una ruota



eh, no ... meno che la trazione sulla ruota non sia su di una 5a ruota messa bene, io le mie birre in un equilibrio dinamico potenzialmente vacante no! :-D

© Paolo_69 :

21/5/2010 15:29
 nathannever,
Citazione:

x quale utilizzo?
forse può essere sufficiente motorizzare una sola ruota

Ci stavo pensando anch'io, il problema è che le ruote da motorizzare sono anteriori, mentre le posteriori sono pivottanti.
Il carrello attualmente è spinto a mano, e lo vogliono motorizzare perchè è abbastanza faticoso da spingere, quindi la velocità massima è quella di un uomo che cammina, diciamo 0,5-0,7 m/s

© leox11 :

21/5/2010 15:37
 Paolo_69,
In pratica ti vuoi fare un trans-pallet anzichè elettrico a motore!

Normalmente li vedo nei magazzini con motore elettrico, perchè credo che a combustione interna ci impieghi una vita tra accenderlo, spostarti perchè l'entrata in coppia del motore è micidiale e respirare i gas di scarico non credo sia piacevole, se poi è un 2 tempi. Ma magari hai già un motore elettrico a portata di mano....

In fin dei conti anche il 70% dei muletti sono elettrici con motore centrale e trazione anteriore, mentre le posteriori sono sterzanti, altrimenti sarebbe impossibile farlo curvare carico dato che le leve di svolta non sono variabili. Te ne realizzeresti uno tuo, con adesivi Bandit e battezzato "Queen VMary"??? :-D :-D

© rederik :

21/5/2010 19:34
 Mettete 2 motori elettrici, uno per ruota...
poi con due joystick gli fate fare tutte le evoluzioni che volete! :-P

© ElNonino :

21/5/2010 21:25
 rederik,
Citazione:

Mettete 2 motori elettrici, uno per ruota...
poi con due joystick gli fate fare tutte le evoluzioni che volete! :-P


Risposta azzeccata, basta anche solo un joystick, puoi anche far girare una ruota in un senso e l'altra al' opposto, così girerà su se stesso..... e se vuoi ti fo pure un radiocomando... :-)

:hey:

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