Forum: NonSoloMoto -> Aspettando la Fazer8

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=55352&forumid=1


© JLynne :

23/5/2010 23:49
 Ieri mi sono recato nella concessionaria Yamaha dove c'era la possibilità di assaggiare la FZ8.

Avendo provato il Fazer 600, ero molto curioso di vedere se con quella cilindrata ,che ho sempre reputato l'ideale motociclistico, la casa giapponese fosse riuscita a creare il motore che accontenta tutti, coppia ai bassi e discreto allungo.

Sono di fretta, devo ancora preparare tutto per il raduno quindi non ho tempo di raccontarvi la rava e la fava; comunque disponibile se interessa ad esaudire qualche vostra curiosità di guida...

Detto questo posso tranquillamente annunciarvi che quando uscirà la versione con cupolino sarà LA MOTO.


IL COPPIONE
Sappiamo tutti il tormentone e la particolare sensibilità che il termine genera qua dentro, superfluo dire che ne sono tra i più entusiasti e il confronto con una qualsiasi prodotto appena introdotto nel mercato immancabilmente non può prescindere da questa caratteristica.
E' molto semplice: la moto spinge forte dai 2500 senza incertezze.
Già, incredibile vero? A dire la verità, nella prova pensavo di essere in quarta... ho rimesso in folle e poi ho ricontato cinque marce per sicurezza.
Stessa sensazione di spinta poderosa del B1250. Per la precisione il Fazer da 2500 spinge addirittura di più.
Rapporti corti? La sensazione è quella perchè la sesta sembra una quarta ma a 3000 giri sei a 70 a 4000 a 90 quindi in linea con moto di quella categoria.
Il concessionario sostiene (da verificare comunque) che la velocità massima si raggiunge in quinta; quindi in teoria la sesta sarebbe di riposo. :-o
Altra chicca del concessionario: chi proviene da un Fazer 1000 ha affermato che questa 800 da l'impressione di spingere molto di più ai bassi della sorella maggiore.
E in moto le sensazioni sono tutto...

LA LANCETTA IN ZONA ROSSA
Accelerazione entusiasmante, rabbiosa e senza vibrazioni fino a 7500/8000 poi spinge ancora di più fino agli 11000 della zona rossa...
Ti strappa le braccia, e dopo gli 8000 temevo che la ruota decidesse di abbandonare il suolo, quindi siccome è meglio prevenire che curare ho portato il busto avanti in maniera più marcata.
Ma l'anteriore ha fatto il bravo.
Certo che queste iamache sono dei motorini mica da ridere.
Quando tu con un B650 fai una cosa del genere hai (almeno io) la sensazione che il motore ti accontenti ma nel contempo protesti per il fatto di girare così alto.
Questa no, come del resto la 600 di skiboy, a 7000 giri ti dice: "beh? Dai gas che mi sto addormentando, se lo farai ti premierò con un bel rumorino allo scarico"
Insomma è lei che ti chiede di tirargli il collo.
La prima moto in assoluto che in una statale in piano ho tenuto in seconda per chilometri.
Che libido... e quando la si porterà sulle Dolomiti, Dio mio, sarà la pace dei sensi.

CICLISTICA
Una bicicletta con il motore.
Daccordo, ho e ho avuto qualche cancello, quindi il riferimento potrebbe essere un tantino troppo ottimista.
Però ho avuto anche il KLR enduro monocil., e nel zig zag qusta FZ8 me lo ricorda.
Più o meno 40/50 Kg meno del B1250 si sentono, sicuramente da fermo ma anche l'agilità che infonde in movimento è incredibile.
Frenata molto reattiva davanti, ciofeca spugnosa che conosciamo benissimo sul B1250, dietro.
In questo trovo migliore il 600.

POSIZIONE DI GUIDA
Comoda, manubrio largo il giusto e bilanciato altrettanto in avanti, con la possibilità di regolazione in avanti e dietro molto ampia a mio modo di vedere.
Il manubrio del Fazer ha un disegno particolare (mi ricorda quello delle montain bike) che trovo enormemente più confortevole del Bandit.

VITA DI COPPIA
Non considero minimamene l'FZ8 adatto al viaggio in due ma, se il Fazer 8 non avrà le pedaline del passeggero troppo alte, se l'eventuale bauletto lascierà la possibilità di sederei comodamente la zavorra e se la porzione di sella risulterà assere sufficente, allora il modello avrà fatto davvero bingo.
Potrà essere una entry level per facilità di guida e regolarità nell'erogazione ma contemporanemante
uccidendo le scimmie dei pistaioli, dei coppioni viaggiatori e dei smanettoni da zona rossa,
potrà diventare una moto che si terrà per parecchio nel proprio garage.



la moto definitiva.



[ Modificato da JLynne 24.05.2010 - 01:55 ]

© ilredicuori :

24/5/2010 7:19
 ...bella descrizione ... quando posso vorrei provarla in conce .... poi ti dirò ...

© G-Spot :

24/5/2010 7:35
 bene bene bene

© jessejames :

24/5/2010 7:51
 Sabato sono passato anche io a provarla. Esteticamente mi piace, ciclisticamente le Yama di solito non deludono ... mi piacerebbe provarla ... sono contento che hai la tua scimmia :-D

© Gunny :

24/5/2010 8:02
 Provata Venerdì pomeriggio :-D ed era presente anche un losco Bandito Torinese :-P ad essere sinceri c'erano più bandit che Yamaha nel parcheggio della concessionaria :lol:

JLynne,
Citazione:

chi proviene da un Fazer 1000 ha affermato che questa 800 da l'impressione di spingere molto di più ai bassi della sorella maggiore.


Non spinge di più, è solo più "fluida" mentre l'FZ1 è più "ruvido" ;-) può essere che hanno messo dei rapporti decisamente più corti rispetto alla FZ1 (che li ha fin troppo lunghi), ma sinceramente provandola non ho avuto questa sensazione di rapportatura troppo corta.
Come posizione di guida e leggermente più alta di manubrio e più allungata, l'FZ1 ha una guida più ravvicinata e ti da la sensazione d'essere ancora più maneggevole. Riguardo la stabilità non c'è rischio di impennate o cose simili, come la sorella maggiore ti proietta in avanti senza scuotimenti o alleggerimenti sgradevoli allo sterzo, l'impressione è quella di essere sparati in avanti con un elastico. Una grande differenza l'ho riscontrata nella snellezza, è decisamente più stretta nella zona telaio/serbatoio e questo aumenta ancor di più la senzazione di guidabilità. La FZ8 Fazer dovrebbe avere le stesse differenze della sorella maggiore, sella del passeggreo più ampia e che si allunga di un buon 10 cm. verso il posteriore, oltre alla ampie maniglie per il passeggero.

© Zel :

24/5/2010 9:16
 non resta che provare la fazer8, dunque. i ciurnali dicheno che va anche meglio. :-)

© berny :

24/5/2010 9:39
 Zel,
Citazione:

va anche meglio

più meglio si dice, bisogna impararti tutto

© robertson :

24/5/2010 10:35
 Provata Venerdì sera, in condizioni non ottimali, centro città piuttosto trafficato, comunque un po di impressioni posso riportarle.

motore: ottimo, ottimo, è il motore che desidero molto rotondo e pieno privo di effetti on off riprende anche da marce alte senza esitazioni ha un ottimo allungo ma umano e non pauroso come quello dell'fz1.

ciclistica telaio: mi sono travato bene, la moto è agile non sono riuscito a fare un tratto molto curvoso e guidato ma la sensazione era di buona agilità e di una stabilità notevole sui curvoni veloci. la forcella affonda abbastanza ma è discreta il manubrio mi è parso stretto ma vango da un manubrio largo.

frenata: ho usato solo l'anteriore che mi è parso molto buono.

posizione in sella: mi sono trovato a mio agio, è più snella dell'fz1 e si è ben inseriti.

difetti: scalda da morire... 15minuti e avevo l'interno coscia che sudava...

bella moto, per la fascia di prezzo secondo me è un best buy!

© topesio :

24/5/2010 10:43
 robertson,
Citazione:

per la fascia di prezzo secondo me è un best buy!

Mi attira spaventosamente, da quello che leggo sembra essere la moto per me.
Avrei preferito un prezzo un pelino piu' basso (La Fazer8 la quotano 8.890 e Yamaha in genere non sconta molto i listini), ma tant'e'...

© matteom :

24/5/2010 10:53
 JLynne,
Citazione:


Stessa sensazione di spinta poderosa del B1250. Per la precisione il Fazer da 2500 spinge addirittura di più.



I numeri (cilindrata, valori e regimi di potenza e coppia) dicono che sia una cosa impossibile. Posso capire che quella cilindrata inizi a spingere bene anche dal basso, ma che addirittura spinga più del B1250... mah :-?

JLynne,
Citazione:


Questa no, come del resto la 600 di skiboy, a 7000 giri ti dice: "beh? Dai gas che mi sto addormentando, se lo farai ti premierò con un bel rumorino allo scarico"
Insomma è lei che ti chiede di tirargli il collo.



Questo lo posso capire, anche il mi gsr era così (specie dopo che ho montato i Leovince..) anche se a 13.900 iniziava a chiedere la marcia successiva.. :-D

© nikon :

24/5/2010 11:54
 chi vuole acquistarla conviene aspettare che passi la novita',è un po' cara a 8900 euro,finita l estate la si trovera sui 6500 euro ci scommetto,come la 1000 la si trova sui 9000 scontata

dire che ha piu' coppia del banditone è una bestemmia :-D

la 1250 a 2000 giri ha gia' il 90% della coppia disponibile,vuol dire circa 90 nm

© NatZan :

24/5/2010 12:46
 nikon,

tu continua a guidare una cartella stampa... e vedi che vai fortissimo

© nikon :

24/5/2010 12:57
 vado piano la 1250 non va' un cazzo

:-P

[ Modificato da nikon 24.05.2010 - 14:57 ]

© jessejames :

24/5/2010 12:57
 nikon,
Citazione:

la 1250 a 2000 giri ha gia' il 90% della coppia disponibile,vuol dire circa 90 nm


...valuta sempre il peso ... 40 kg in più si sentono molto ;-)

© nikon :

24/5/2010 12:59
 minchia ma qui dentro la bandit l abbiamo in 4 gatti????

ma non è il forum bandit.it :-? :-? :-?

minaaaaaaaaaaa fai pagare il dazio qui dentro a chi non ha il bandit :-D :-D :-D

© jessejames :

24/5/2010 13:06
 nikon,
Citazione:

minaaaaaaaaaaa fai pagare il dazio qui dentro a chi non ha il bandit


.... vogliamo parlare dello scaldabagno ????

© Gunny :

24/5/2010 13:40
 Sentir parlare nikon di moto, è come sentir parlare Cicciolina di castità.

© matteom :

24/5/2010 13:51
 No ma ragazzi, seriamente parlando, è davvero una bestemmia dire che l'fz8 abbia più tiro del b1250..

sulà..

va beh le marce corte (come aveva il mio gsr..).. va beh i 40 kg...

però stiamo parlando del 20% abbondante di coppia in più, alla metà dei giri...

E poi mi piacerebbe davvero vedere la curva di coppia dell'fz8, visto che l'fz1 che ho provato a suo tempo giù di giri proprio non c'era....

© nikon :

24/5/2010 14:11
 ho appena letto su' motorbox.com

la fazer 8 ha 80 nm a 8000 giri

il bandit 1250 ne ha 108 nm a 3700 giri

come fate a dire che la fz8 ha piu' coppia
:-? :-? :-? :-?

© NatZan :

24/5/2010 15:01
 nikon,
matteom,

prima provare
poi giudicare


ad oggi... jlynne è l'unico che puo dire cosa ne pensa... visto che HA un 1250 messo giu un gran bene a livello di sospensioni, lo ha sempre difeso a spada tratta... ma che ha provato anche FZ8

tra le voci di corridoio e i dati letti da una tabella stampa o dal giornale... e uno che possiede una moto e prova quell'altra... le considerazioni si fanno da sole

© JLynne :

24/5/2010 15:04
 nikon testoneeee ma gli esperti GP che girano a mediaset non ti hanni insegnato nulla?
Lo sappiamo i kg di coppia che fa il b1250 ma a 3700 giri.
Ho detto che spinge a 2500... almeno se vuoi confrontare i dati vai a vedere i kg a ququel regime di giri di entrambe.
Che ne sappiamo io e te di cosa hanno combinato sulla jama.
Se non ci fossero 2 kg di differenza.... aggiungi i 50 kg di peso tra le due e la spiegazione e' lic bella pronta.
Poi il miglior test e' solo il tuo culo, il mio mi ha comunicato una spintarella...

mica bau bau micio micio

© nikon :

24/5/2010 15:16
 vabbe' andro' a provarla,ma di moto col coppione come la nostra non ne ho ancora provate :-D

voglio vedere se sto' frullino fa' i tornanti in 3a sul maloia :-D

© leox11 :

24/5/2010 15:43
 nikon,
Citazione:

voglio vedere se sto' frullino fa' i tornanti in 3a sul maloia

Li può fare anche in 6a senza problemi, se poi non pretendi di arrivare subito alla curva dopo.
D'altro canto è così x tutte le moto. ;-)

© Zel :

24/5/2010 15:47
 Gunny,
Citazione:

Sentir parlare nikon di moto, è come sentir parlare Cicciolina di castità.


non direi. c'è stato un tempo, molto remoto e probabilmente molto breve, sicuramente ricoperto poi di spesse incrostazioni nella memoria (e non solo lì :rotfl:), in cui Cicciolina la castità l'ha conosciuta...

© JLynne :

24/5/2010 18:26
 e dai su piantatela di prendere in giro

































Cicciolina :-D

© Zel :

24/5/2010 18:30
 io invece mi specializzo nelle prove delle moto fuori listino. ieri mi son fatto la fazer 1000 carburatori.

© Paolo_69 :

24/5/2010 18:33
 Zel,
Citazione:

io invece mi specializzo nelle prove delle moto fuori listino. ieri mi son fatto la fazer 1000 carburatori.

E qua ti volevo :-P
Io nel frattempo, mentre lui si divertiva, mi son dovuto fare la caffettiera Moka GS1150 :-D

© Zel :

24/5/2010 18:41
 Paolo_69,
Citazione:

mentre lui si divertiva, mi son dovuto fare la caffettiera Moka GS1150 :-D


poi cantavi così.... (link)
:lol:

© Paolo_69 :

24/5/2010 18:47
 Zel,
Citazione:


poi cantavi così.... (link)

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

© nonelaser :

24/5/2010 19:35
 Gunny,
Citazione:

era presente anche un losco Bandito Torinese

Eccomi!
Quando l'ho cavalcata io la FZ8 aveva solo 80 km ed era sicuramente ancora legata, nonostante lo sciupìo di manate di gas date dai tester precedenti di cui ho sentito l'allegro debriefing...
Come sapete ho una fantastica B12 di cui vado fiero, come chi l'ha avuta prima di me, ed ho sempre pensato che sarà veramente dura trovare una eventuale degna sostituta ( Ale, ora capisco i mesi che hai passato nell'indecisione! ;-) ). Ecco perchè sto provando come un matto tutto ciò su cui mi è possibile poggiare le chiappe...
Le mie impressioni sono assolutamente da uomo della strada, quindi non parlerò di coppia, spinta e giri:anch'io mi unisco alla schiera di coloro che la giudicano una bella e riuscita motocicletta. Solo l'avantreno non mi è parso molto solido, però forse sono io abituato ad un'altra posizione di guida ed a ben altre solidità. Frenata eccellente, motore molto divertente, ma scendendo dal B12 sembra effettivamente un po' spompo. Sicuramente a livello globale è meglio della BMW F800: più vera e meno elettrodomestico. In definitiva mi è parsa come un B65 con molto più motore. Ah, per chi c'è stato lo scorso raduno ho fatto 2 volte su e giù da Superga... Siccome sono un pilota notoriamente prudente vi voglio segnalare, come indice di quanto la moto sia efficace e divertente, che in quelle curve ho grattato gli stivaletti in 3 curve :-o . Ma solo in salita! :-D
PS: ieri ho provato anche il Traveller 1250 ( con un paio di migliaia di km) ed un GS1100 ( con oltre 110000km)... La confusa indecisione aumenta, perchè sono proprio 2 grandi mezzi! Ma che ve lo dico a fare! 8-)

[ Modificato da nonelaser 24.05.2010 - 21:36 ]

© nikon :

24/5/2010 19:38
 a nonelaser

accattati la GSX1250 FA

8-)

© Gunny :

24/5/2010 19:39
 nonelaser,
Citazione:

GS1100


Aggiungi 50 cc. ed avrai la tua moto "definitiva" ;-)

© Paolo_69 :

24/5/2010 19:43
 Gunny,
Citazione:

nonelaser,
Citazione:

GS1100

Aggiungi 50cc. ed avrai la tua moto "definitiva"

Ieri l'ho provata per un bel pò...Quando Zel non c'è magari c scrivo due righe...:-P

© Barone :

24/5/2010 20:48
 Paolo_69,
Citazione:

Ieri l'ho provata per un bel pò...Quando Zel non c'è magari c scrivo due righe...:-P

scrivi, scrivi... che io non ci sono e non sono curioso... :-P

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=55352&forumid=1