Forum: NonSoloMoto -> [B6] tornanti in montagna(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=55659&forumid=1
|
mgve64 : |
11/6/2010 11:20 |
ciao a tutti i possessori del B600/B650. volevo sapere da voi, i tornanti dolomitici, in che marcia li affrontate. per uno come me che non ha mai guidato una moto in montagna, avete dei consigli ? (ho il B6) grazie e ciao! | |
|
pinobandito : |
11/6/2010 11:49 |
in prima, in seconda, in terza, in quarta, dipende dal raggio e con quale velocità voglio uscirne | |
|
rederik : |
11/6/2010 11:53 |
Ci sono troppe variabili in gioco, per dare una "ricetta" unica... Dipende dal raggio del tornante, dalla velocità d'ingresso, l'inclinazione della moto, la direzione della curva (un tornante che svolta a dx è più "secco" di uno che svolta a sx), eccetera... Cerca di usare una marcia che nel punto più lento della curva non ti faccia scendere troppo di giri, diciamo 3-4000... | |
|
overkill22 : |
11/6/2010 12:06 |
la cosa importante e fondamentale che vale per tutti i tipi di tornante è di affrontarli con la saponetta a terra. | |
|
mgve64 : |
11/6/2010 12:24 |
rederik, Citazione: Ci sono troppe variabili in gioco, per dare una "ricetta" unica...
altri consigli per la guida in montagna? | |
|
pinobandito : |
11/6/2010 12:36 |
guida rilassata ma attenta allarga la traiettoria ad inizio curva tornante in modo da non invadere la corsia opposta scegli un percorso breve di 2-3 km e fallo 5 volte di seguito, noterai immediatamente i risultati | |
|
Rollyzan : |
11/6/2010 12:49 |
mgve64, Citazione: per uno come me che non ha mai guidato una moto in montagna, avete dei consigli ?
leva della frizione sempre pizzicata in centro tornante... pronto a tirare la frizione se il motore strattona. | |
|
pinobandito : |
11/6/2010 13:00 |
aiutati col freno posteriore a correggere la traiettoria (usala con delicatezza ) | |
|
mgve64 : |
11/6/2010 13:17 |
pinobandito, Citazione: aiutati col freno posteriore a correggere la traiettoria (usala con delicatezza )
spiega un po meglio... | |
|
nikon : |
11/6/2010 13:18 |
li faccio in impennata,mi vengono meglio | |
|
pinobandito : |
11/6/2010 13:29 |
mentre affronti una curva se schiacci leggermente il freno posteriore la moto tende a chiudere la traiettoria | |
|
|
mgve64 : |
11/6/2010 13:46 |
pinobandito, Citazione: mentre affronti una curva se schiacci leggermente il freno posteriore la moto tende a chiudere la traiettoria
schiacciare leggermente il freno durante la curva????? o prima? prima di accelerare? | |
|
leox11 : |
11/6/2010 15:08 |
mgve64, Citazione: schiacciare leggermente il freno durante la curva?????
Se vedi che stai superando la linea di mezzo questo ti permette di correggere la traiettoria in maniera più dolce rispetto a dover chiudere il gas (senti la moto che "cade" o si pianta, e se la pendenza e tanta non è bello). mgve64, Citazione: o prima?
Se freni troppo prima di impostare la curva ti trovi lento a metà e per giocare col gas ci vuole un po' di esperienza mgve64, Citazione: prima di accelerare?
Se stai accellerando continua perchè ormai sei dritto, a meno che non ti ritrovi sull'altra corsia
Se ti capita di essere in zona in uno dei vari giri organizzati (nord - centro - sud) approfitta perchè al modico prezzo di QUALCHE aperitivo rimedi dei consigli sul campo che ti tornano sempre utili. | |
|
mgve64 : |
11/6/2010 15:22 |
leox11, Citazione: Se ti capita di essere in zona in uno dei vari giri organizzati (nord - centro - sud) approfitta perchè al modico prezzo di QUALCHE aperitivo rimedi dei consigli sul campo che ti tornano sempre utili.
infatti! è che ora è estate e si va al mare.... ma un sabato o domenica lo posso trovare... | |
|
|
SNAIL62 : |
11/6/2010 18:05 |
Cerca d iindirizzare il tuo sguardo all' uscita del tornante, o della curva, cioè dove andarai di lì a poco, guarda abbastanza avanti e non troppo in prossimità del parafango anteriore, le traiettorie risulteranno di certo migliori | |
|
|
|
Tod : |
12/6/2010 11:30 |
non stare MAI troppo vicino a chi ti precede, moto o auto che sia (vale sia in salita che in discesa): - se chi ti sta davanti in moto dovesse per qualsiasi motivo cadere, se gli sei troppo vicino, rischi di passargli sopra e cadere pure tu; - se l'auto che ti precede si dovesse trovare in diffficoltà sul tornante, tu che gli sei a culo rischi di doverti fermare in posizioni pericolose, tipo subito prima del centro tornante dove rischi di non avere un valido appoggio per il piede, con conseguente inevitabile appoggio a terra della moto, o di dover fare retromarcia... | |
|
Zel : |
12/6/2010 11:45 |
pinobandito, Citazione: mentre affronti una curva se schiacci leggermente il freno posteriore la moto tende a chiudere la traiettoria
pino ma ti rendi conto di cosa stai dicendo?!? ti ha detto che è un principiante, e ti ha parlato di tornanti. la "chiusura" che dici tu si verifica con guida di velocità su curve di raggio più ampio e ben oltre il livello principiante, perché ce ne vuole un bel po' di più per saper modulare un tocco al posteriore in piega senza combinare solo casini... sono le robe dei forum che mi fanno diventare verde queste!
seconda e frizione in mano, pronta per essere pizzicata al bisogno. tecnicamente li faresti meglio in prima ma è più difficile gestire il gas. ricordati che nei tornanti stretti il manubrio GIRA, quindi non credere ai dementi che ti dicono che le moto curvano puntando lo sterzo fuori: le moto si piegano premendo sulla manopola "interna", vero, ma ciò non significa assolutamente che girino a destra col manubrio puntato a sinistra - parlo di guida in aderenza. ( a quelli che dicono il contrario glielo inchioderei io lo sterzo da dritto a tutto sinistra per fare una curva a destra, e poi mi divertirei a vedere che combinano. anche una curva da 220 all'ora.)
il manubrio gira. il tornante ben fatto è con moto piegata e manubrio sensibilmente girato. se aggiungi la velocità bassa, è la combinazione ideale per finire in terra come un sacco di patate: lo sterzo chiude, accentuando la "caduta" interna: per correggere tendi ad allargare la traiettoria: non è un bella sensazione. quindi, per controllare meglio la combinazione tra piega e manubrio ruotato, è bene mantenersi con il busto piuttosto dritto, perpendicolare al suolo, quindi sporto leggermente all'esterno della curva rispetto alla moto stessa, piegata interna. è una tecnica blandamente enduristica che paga molto in termini di padronanza del mezzo in curve LENTISSIME (e viene anche spontaneamente usata dagli sputeristi più scriteriati per fare i numeri nello slalom urbano). dopo che ti abitui a usarla, è talmente rassicurante che c'è gente che la usa anche nelle curve più aperte (vedi QUI). | |
|
rederik : |
13/6/2010 0:16 |
Zel, Citazione: saper modulare un tocco al posteriore in piega senza combinare solo casini...
A me capita di usare il posteriore per tenere "in tiro" il motore, ma senza accelerare troppo in percorrenza di curva; in questo modo evito di percorrere il tornante con il gas sul filo dell'effetto ON/OFF che può essere molto fastidioso in curva. Magari mi sbaglio, ma non mi sembra tanto una manovra da "manico", basta fare qualche prova per trovare gradualmente la pressione giusta... | |
|
Panzer : |
13/6/2010 7:05 |
rederik, Citazione: seconda e frizione in mano, pronta per essere pizzicata al bisogno. tecnicamente li faresti meglio in prima ma è più difficile gestire il gas.
Hai ragione Zel ho detto prima perchè se li affronti piano ho paura che con il b6 in seconda gli muore il motore su quelli stretti e rischia di andare per terra. Comunque Zel ha ragione se riesci a farli in seconda è meglio gestisci il gas più semplicemente. | |
|
covi62 : |
13/6/2010 9:49 |
Allora sindachiamo subito.. stai parlando di guida sportiva e da solo, di guida rilassata o di giro turistico in due??? Gli approcci sono diversi.. comunque la regoletta "normale" base è: sei in breve rettilineo, la strada sale il motore cala di giri, sei alla curva, tocchi i freni scali fino a portarlo ad un numero di giri omogeneo al carico che hai in moto, imposti , pieghi (sempre secondo il carico della moto) fai la curva a "pelo "di gas , raddrizzi riapri e via.. Se sei in discesa solito giochino ma USA molto il freno motore, per non trovarti con i dischi surriscaldati (ed è più difficile per un principiante, perchè devi essere TU ad adattare la velocità della moto al raggio di percorrenza della curva). IMHO se sei davvero un principiante DOC ti suggerisco di fare le prime uscite con un amico tranquillo e vedere cosa e come fa lui . E quando sarai bravo imparerai ad usare anche il freno posteriore per modificare le traiettorie nelle curve veloci, senza cadere in terra. Buone curve!
[ Modificato da covi62 13.06.2010 - 11:51 ] | |
|
leox11 : |
13/6/2010 18:17 |
Zel, A parte che se ci fai pagare l'obolo per ogni video tuo e dei tuoi amici che posti rischiamo la bancarotta....
Comunque il video mostra una persona che va in moto da anni che rimane col culetto ben piantato sulla sella comoda del GS, che come abbiamo più volte detto rende la guida facile anche ai meno esperti una volta capito il Telelever. Per cui uno stile di guida non propriamente adatto ad un principiante con una stradale naked con non molta coppia ai medio-bassi (B6), e dato che il buon Mirko ci assorda col suo "entusiasmante" pensiero io lo sconsiglio vivamente a chi vuole imparare ad andare più sicuro e con un maggiore controllo del mezzo. Parere personale. | |
|
Zel : |
14/6/2010 13:07 |
leox11, Citazione: video tuo e dei tuoi amici
non è un mio amico. non so nemmeno chi sia, anzi. esemplifica un modo di stare in sella, che ho descritto a parole consigliandolo per tornanti a bassissima velocità.
Citazione: Per cui uno stile di guida non propriamente adatto ad un principiante
hai problemi con la lettura e la comprensione?
Zel, Citazione: dopo che ti abitui a usarla, è talmente rassicurante che c'è gente che la usa anche nelle curve più aperte (vedi QUI).
quindi: nel video quella maniera è usata anche ad alte velocità. comprendi? maniera UGUALE andatura e tipo di curva DIVERSA
io vuole mostrare MANIERA. solo maniera. compreso? non consiglio una cippa
| |
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=55659&forumid=1
|