Forum: NonSoloMoto -> considerazioni motociclistiche

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=55720&forumid=1


© Zel :

16/6/2010 10:17
 un mesetto fa o poco meno, con mio gran piacere partecipai al "Chiantella Tour 2010" in Toscana insieme ad alcuni banditi, parte nopei e parte semplicemente terroni :rotfl: la compagnia migliore, quindi ;-)

al di là di altre ottime cose vissute in quelle pochissime giornate, mi è sorta allora una considerazione di carattere strettamente motociclistico, ossia il trovarmi in sintonia e sincronia quasi perfette, da subito, con un bandito là presente, il nostro Giuspe. una simmetria nel modo di intendere il girare, una serenità generale nel condurre accompagnata da una ricerca mai impaziente eppure paciosamente implacabile di stimoli - e stimoli dello stesso genere - nell'andare, ovviamente con alti e bassi non sempre coincidenti, ma sempre contenuti rispetto a un livello mediano molto costante.

e tutto questo, su presupposti che nel luogo comune non potevano essere più distanti. una moto pesante, lunghetta, con forti inerzie anche se molto ben manovrabile io; una moto leggera, maneggevole e corta lui. una sospensione antiaffondamento per me e una geometria tradizionale per lui. una grossa cilindrata con modesta velocità di rotazione e notevole coppia io, una zanzarina minuscola ma prestante come potenza specifica (in rapporto anche all'epoca) lui. un bicilindrico pulsante per me, l'apoteosi del quadrifrazionato tutto alti regimi per lui. eccetera.

eppure uno stesso modo di intendere la linea, il margine di sicurezza, quali siano le fonti di divertimento a cui non si può rinunciare e quali invece siano gli aspetti magari adrenalinici ma di cui si può fare tranquillamente a meno per tentare di ridurre un po' le probabilità di eventi sgradevoli. (devo dire, lui un filo più saggio e anche più continuo di me.)

il tutto in un'atmosfera ovattata, impermeabile a luoghi comuni su modelli e stili di guida, frasi fatte sul tondo e lo spigoloso, le gomme arrivate, le gomme da scaldare, da raffreddare, da portare a temperatura barolo del 98, ecc; e scevra da bollenti spiriti, ripicche, rivalse, segnature del territorio, contese di galloni e ogni altra bolsa fonte di stress che consuma improduttivamente energie psicologiche da destinare a migliori frutti... (forse, del campionario di queste fesserie, c'è stata solo qualche scusa iniziale da parte mia per un'imbarazzo dovuto a due disavventure ravvicinatissime patite in città la settimana precedente.)

una K-pax motociclistica :bob: , diciamo così, da cui quasi nulla delle chiacchiere e dei rovelli che per così tanti di noi distolgono l'attenzione dalla strada e induriscono la presa sullo sterzo, è parso mai dotato del minimo senso e della capacità di meritare la nostra attenzione.

il coppione, il coppino, il basso ruvido, il basso vuoto, la forcella, il telelever, il ruotone, il ruotino, il peso, la staccata, lo scorrere, l'appoggio, lo spigolo, il due il tre il quattro... tutto amabilmente distante, sciolto in una soluzione di taciturna simbiosi, tra le moto che in sincrono salgono e scendono, come due serafici tergicristalli intenti a nettare l'aria che attraversano dal fardello depositato dentro ognuno di noi nostro malgrado, e che ostruisce la vista del Giusto e il sentimento del Bello.
:corna:

© libido :

16/6/2010 10:49
 inizio a preoccuparmi per la tendenza manifestata in questo periodo...

© Gunny :

16/6/2010 10:55
 libido,
Citazione:

inizio a preoccuparmi per la tendenza manifestata in questo periodo...


:lol: :lol:

© Zel :

16/6/2010 10:59
 spiegate anche a me? :-?

© Brigante :

16/6/2010 11:34
 Zel,
Citazione:

trovarmi in sintonia e sincronia quasi perfette, da subito, con un bandito là presente


é nato un amore :-D



edddai lo sai che quà una cosa seria non si può dire :-P

© Zel :

16/6/2010 11:39
 minchia, si intitola considerazioni motociclistiche... :-x

© libido :

16/6/2010 11:54
 Zel,
Citazione:

minchia, si intitola considerazioni motociclistiche... :-x



nessuno Vi giudica, siate liberi e felici... non te la (lo) prendere male :-D

© berny :

16/6/2010 11:57
 insomma, si parlava o no di a-coppione?e allora accoppiatevi :-D

© nikon :

16/6/2010 11:58
 zel sei un tenero romantico :-o

© Zel :

16/6/2010 12:49
 ma qui non c'è proprio più nessuno interessato al motociclismo stradale, e che quindi sappia apprezzarne le sensazioni?
la prossima volta che vedo qualcuno rompere le scatole a stufo per le sue argomentazioni solopista, gli sparo. non a stufo, eh: al critico. prima alle gambe. poi lo finisco lentamente col calcio del fucile. ma senza fretta. + :-P :-P

© libido :

16/6/2010 12:54
 Zel,
Citazione:

ma qui non c'è proprio più nessuno interessato al motociclismo stradale, e che quindi sappia apprezzarne le sensazioni?


no, non credo... essendo un sito di shampiste e massaie siamo più portati per il gossip ed il tuo coming-out fa audience... :-D

© jessejames :

16/6/2010 12:55
 La moto è passione e sensazioni, si possono trovare su strada, pista, a tavola ... anche al bar dei fighetti. Ciascuno di noi è diverso, sono contento che tu abbia le tue ;-)

© Zel :

16/6/2010 12:58
 si ma buttarla sul sesso... poi lo sanno tutti che dopo un lustro di bicilindrico sei impotente, etero o gay poco importa... :rotfl:

© Rollyzan :

16/6/2010 13:01
 8-)

© chiotto :

16/6/2010 13:15
 Zel,
Citazione:

ma qui non c'è proprio più nessuno interessato al motociclismo stradale, e che quindi sappia apprezzarne le sensazioni?


massì che ce n'è :-D

però ....... qual'era la risposta attesa? :sciocchino:

© Gunny :

16/6/2010 13:27
 Zel,
Citazione:

poi lo finisco lentamente col calcio del fucile


Meno male...


...ho temuto che volessi ammazzarlo di baci :-D :-P :-P

© Bascobike :

16/6/2010 13:32
 quindi il prossimo gaypride raduno lo facciamo a san francisco :-D

© Barone :

16/6/2010 13:40
 così dovrebbe essere, se si cerca l'armonia ed il piacere di girare su strada in compagnia.
un bene (pare) sempre più raro, da conservare se trovato.

l'affiatamento tra i (pochi) compagni di una motociclata per strada é per me così difficile da trovare, che finisco spesso per girare da solo.

© Stufo76 :

16/6/2010 13:49
 Zel,
Citazione:

ma qui non c'è proprio più nessuno interessato al motociclismo stradale, e che quindi sappia apprezzarne le sensazioni?

presente.
mi manca abbastanza però, l'ultima volta (a memoria) è stato l'anno scorso, quando sono andato per passi alpini swissssssseri con il pino & c.

© pinobandito :

16/6/2010 13:56
 o a Ibiza !

© Zel :

16/6/2010 16:05
 Barone,
Citazione:

così difficile da trovare, che finisco spesso per girare da solo.


al contrario è per me raro trovarmi male in strada. altro discorso sono i grupponi, in cui la parte iper-dimostrativa ma non tanto capace del "ceto medio", che per andare un po' più appresso ai primi fa delle puttanate inverosimili (ma che bisogno c'è di andare più forte di come si sa andare? non lo capirò mai, capisco il voler saper andare meglio, ma questo sostituto concitato e micidialmente rischioso mi sembrala situazione più indesiderabile al mondo) è un fattore di inquinamento estetico e morale deleterio. ma quanto a singoli o gruppetti fatti sul momento, mi è raro trovarmi male, di recente.

però c'è differenza tra non trovarsi male e riscontrare una così perfettamente speculare concezione applicata della "cosa".

© Paolo_69 :

16/6/2010 17:33
 Zel,
Citazione:

ossia il trovarmi in sintonia e sincronia quasi perfette, da subito, con un bandito là presente, il nostro Giuspe

Che dire, è sempre amore :-P
Scherzi a parte, capisco esattamente quello che dici, mi sono trovato tantissime volte a seguire Giuspe, lui sta lì, fa da guida, da il ritmo e pennella le curve rimanendo una cosa unica con la moto, stile omino dei videogame; e ti dirò di più, al Chiantella è la prima volta che l'ho visto seguire qualcuno senza andare in sofferenza, segno che il feeling c'è ed è corrisposto...

Se ti interessa ti mando in mp le tariffe per il noleggio di Giuspe; le tariffe sono kilometriche e comprendono tutto tranne la benzina. Certo, il ragazzo costa non poco, se vuoi qualcosa di più economico posso mandarti Carloni, ma poi deve farlo mangiare, e non so se ti conviene :-P

© Zel :

16/6/2010 18:41
 Paolo_69,
Citazione:

seguire qualcuno


penso sia una cosa incidentale dovuta al fatto che si supponeva io fossi il tom tom :-)

© Gunny :

17/6/2010 7:27
 Paolo_69,
Citazione:

Se ti interessa ti mando in mp le tariffe per il noleggio di Giuspe; le tariffe sono kilometriche e comprendono tutto tranne la benzina. Certo, il ragazzo costa non poco, se vuoi qualcosa di più economico posso mandarti Carloni, ma poi deve farlo mangiare, e non so se ti conviene


:lol: :lol:

© Giuspe :

17/6/2010 19:36
 Grazie Zel!!! ;-)

Che il nostro modo di interpretare la moto e le sue conseguenze fosse molto vicino ne ero sicuro.
Si capiva da ogni singolo post sull'eterna e inutile questione strada-pista e menate simili...

Nell'apertura di questo post hai già ampiamente e splendidamente espresso ciò che significa "girare" per noi... :-)

si, dico noi...anche perchè io sono una specie di maniaco paranoico della sicurezza (tant'è che sto sviluppando un sito sulla guida sicura in gruppo) e al Chiantella Tour hai avuto modo di vedere principalmente me,
ma ti assicuro che gli altri "ciofini suddisti" sono su questa linea... chi più chi meno, ma ci siamo.

Ricordo uno scambio di battute con Paolo_69 il quale chiuse con un: "a quanto pare siamo una specie rara..."

A furia di fare il traghettatore...tutta la carovana segue il dolce danzare, perchè il bello sta proprio nella condivisione del momento...
danzare da soli è una bella esperienza, ma quando sei in gruppo e tutti hanno la stessa visione è ben altra cosa.

Ho visto motociclisti cambiare e maturare, un esempio lampante è CrazyBandit85 che agli inizi in molti ricordano degno del proprio nikname,
un pazzo scatenato (specie se stuzzicato da Carloni), ora è diventato precisissimo...
mantiene la distanza di sicurezza giusta, è sempre visibile negli specchietti, niente tagli alle curve,
abbigliamento tecnico e protezioni a tutto tondo... (ed è uno che va...)
Un pò è l'età, ma molto secondo me dipende dai motociclisti che frequenti, che alla fine si ritrovano.

A volte mi pare di essere una specie di istruttore stradale...

Per contatti: Paolo_69 (Giuspe Safety School Manager)

:-P

[ Modificato da Giuspe 17.06.2010 - 21:42 ]

© Paolo_69 :

17/6/2010 22:13
 Giuspe,
Citazione:

danzare da soli è una bella esperienza, ma quando sei in gruppo e tutti hanno la stessa visione è ben altra cosa.


Uno ti fa quel pò di dichiarazione e tu proponi cose di gruppo? Mah...
:-P

© Zel :

12/7/2010 10:42
 ohhh, altro ottimo giro ieri.

ho distolto i tre guaglioni napoletani dalle loro smanettate sanguinarie, sempre nei soliti posti, e dopo aver spiegazzato su Matese e Macerone :love: :love: :love: , abbiamo un po' svariato anche per mete turistiche, sulla Majella, a passo Lanciano e sulla Majelletta, e giù da Caramanico, Campo di Giove e Pescocostanzo.

splendida giornata preceduta da piacevole serata, gran caldo purtroppo, ma anche soddisfazioni. e panorami superlativi.

ho provato abbastanza a lungo il B4 "rospettina" di Giuspe, trovandomi direi bene, bella moto molto divertente anche se un po' nervosa davanti negli ultimissimi scampoli di piega prima della fine del battistrada. discutibile la scelta di un mono così lungo.

lode al sospensiologo di paolo69, a cui abbiamo restituito la fede nella sua fazer 1000, migliorata talmente tanto da disorientarlo :-P

si conferma una identità di vedute notevole col Giuspe, anche nel dove e perché rallentare, laddove invece Carloni e Paolo dimostrano una differente e talora minore percezione del rischio.

l'unica grossa differenza è che mi sa che a lui il GS non è piaciuto :-(

(meno male ;-) )

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=55720&forumid=1