Forum: NonSoloMoto -> ABS grazie!

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© Stufo76 :

16/6/2010 14:43
 E' da un po' che volevo postare, ma ho resistito alla tentazione di farlo a caldo, per scrivere un post un po' più ragionato.
I fatti: tornavo dal lavoro con il banditone, nel traffico di Milano.
Una macchina mi scarta davanti e inchioda: avendo l'abitudine di guidare con due dita sulla leva del freno, pinzo d'istinto per la strizza. L'ABS entra in funzione, sento distintamente le pulsazioni sulla leva del freno, l'anteriore non si blocca e riesco anche a sterzare ed evitare la macchina, fermandomi con mezzo anteriore dopo il suo paraurti, di lato.
Ora, se ne può discutere a iosa sull'utilità o meno dell'ABS, sul fatto che ti allunghi la frenata o meno, sul fatto che tutta quest'elettronica serva o meno (TVAC) ecc. ecc. ma rimane il fatto oggettivo che l'ABS mi ha salvato da uno sdraio sicuro, e su questo non si discute.
Senza avrei bloccato l'anteriore, si sarebbe chiuso lo sterzo e mi sarei infilato sotto la macchina con tutta la moto, facendo un bel po' di danni e soprattutto facendomi male.
Invece l'ABS mi ha permesso di rimanere in piedi, di direzionare agevolmente la moto per scansare l'ostacolo, e di risolvere la situazione con un bello spavento e basta.
Certo, potete dire che io non so frenare, e che sarebbe bastato modulare opportunamente la frenata per fare come e meglio dell'ABS.
Vero, in teoria. Ma in pratica sfido chiunque di voi a farlo in condizione di reale emergenza, e non in pista, in situazioni controllate, dove anche una mezza-sciampista come me lo sa fare.
Per cui: ABS santo subito, tutto il resto sono balle.
IMHO, naturalmente.

© Panzer :

16/6/2010 14:48
 Ti quoto e ti invito

© libido :

16/6/2010 14:48
 :popcorn:

© Stufo76 :

16/6/2010 14:49
 Panzer,
Citazione:

ti invito

grazie, avevo già visto, ma purtroppo non posso in quella data

© jessejames :

16/6/2010 15:42
 ... condivido pienamente !!!!! l'ABS come minimo ti salva il portafoglio ... in altri casi :-(

© rulomb :

16/6/2010 15:54
 Ti straquoto.
Il pregio principale dell'ABS, a mio parere, è quello di mantenere la direzionalità della moto evitando conseguenze disastrose. ;-)

© dardalo :

16/6/2010 16:29
 Assolutamente d'accordo ;-)

Il fatto è che fintanto che freni, magari anche al limite, ma sentendo la frenata è una cosa, se devi fare una manovra in panic stop è tutt'altra.

Mi piace la campagna lanciata da motociclismo in questi ultimi tempi: hanno anche fatto test in pista di frenata in diverse condizioni con e senza abs con tre livelli di pilota: novizio (pivellina con 1 anno di patente), esperto (un ragazzo che li aiuta nei test, senza essere un vero collaudatore) e il capo collaudatore (credo).

Da questi test si evince che solo il pilota è in grado di fare meglio dell'abas, solo su asciutto e solo staccando con preparazione. In tutti gli altri casi, l'abs fa sempre meglio. Ammessa la buona fede del test, perché ci può anche stare che vista l'idea della campagna che hanno lanciato, resta comunque il fatto che ABS e altre diavolerie elettroniche devono salvarti in situazione d'emergenza.

E pare lo facciano :-)

Purtroppo è l'unica mancanza che sento sul mio, che, preso usato in fantastiche condizioni e a ottimo prezzo all'epoca, non trovai con antibloccaggio. Siccome ci sono affezionato, me lo tengo così :-P ma dovessi cambiare ora senz'altro non rinuncerei all'abs

© nikon :

16/6/2010 16:45
 toro non è d accordo,io si'

sul power spesso entra in funzione...meglio averlo

capisci bene la sua funzione quando lo si usa

© fabiarros :

16/6/2010 18:34
 Mi fa molto piacere che te la sei cavata! Le diavolerie elettroniche servono ogni tanto eh? 8-)

© ilredicuori :

16/6/2010 18:53
 ... credo che ci sia poco da discutere su l'ABS, qualsiasi componente montato per la sicurezza che sia auto o moto non è mai inutile, come sicuramente non sarà inutile l'airbag sulla moto .....

© nonelaser :

16/6/2010 19:12
 Concordo. Su tutto.
La presenza dell'ABS è una delle poche ragioni per cui cambierei moto!
In macchina mi è servito in più di un'occasione ed ora anche la nuova macchina di Soffio ne sarà dotata. Come dell'ESP.
Di questi aggeggi, ora che sto invecchiando, più ne ho e più sto tranquillo!
PS I : Bravo Diego, menomale che è andato tutto bene.
PS II: Francesco, quali sono le date che avete scelto per il corso dei falchi?
PS III: A me piacerebbe fare - l'anno prossimo oramai, visto che gli stanziamenti a bilancio per le attività ludiche sono in esaurimento - anche il corso GSSS. Magari quello on-tour.

© Bascobike :

16/6/2010 19:18
 straquoto.....

mai +' senza ;-)

© orsolucio59 :

16/6/2010 19:18
 Mi associo, anche a me l'ABS ha salvato moto e qualche osso in piu' di un'occasione :-o ! Quando l'Elettronica serve, serve.

© Panzer :

16/6/2010 20:21
 nonelaser,
Citazione:

Francesco, quali sono le date che avete scelto per il corso dei falchi?

Pensavamo o il 6 o il 22 però comunque da decidere

© matteom :

16/6/2010 21:01
 Visto che pochissimi di noi di cognome fanno Fogarty, per tutti gli altri l'abs in situazione di reale emergenza può essere il jolly che ti salva il fondoschiena. Questa volta è stato così, e ne sono felice.
Si spera sempre di non averne bisogno di quegli aggeggi, ma se anche solo 1 volta dovessero servire, sicuramente l'investimento iniziale sarà ripagato. Senza contare i danni fisici evitati.

© danbali :

16/6/2010 21:46
 Mi rammarico veramente che Suzuki non venda in Italia il Bandit 650 con ABS.
Dovrebbe essere obbligatorio come in auto

© SNAIL62 :

17/6/2010 9:42
 Non credo che nessuno dubiti sull' utilità dell' abs nelle moto, molto più che nelle auto, al massimo qualcuno preferirebbe farne a meno in alcune e rare circostanze e vorrebbe che ci fosse la possibilità di escluderlo.
Menomale che è andato tutto bene Diego ;-)

© Zel :

17/6/2010 10:24
 mi compiaccio con te per lo scampato pericolo. e ovviamente hai la mia totale concordia sulle relative considerazioni.

© Toro :

17/6/2010 10:26
 adesso hai la conferma che il sistema è valido.
ma se stavi a distanza di sicurezza non evitavi la verniciatura delle mutande?

© Panzer :

17/6/2010 10:33
 Toro,
Citazione:

ma se stavi a distanza di sicurezza non evitavi la verniciatura delle mutande?

Stufo76,
Citazione:

Una macchina mi scarta davanti e inchioda:

Credo Diego faccia ancora un po' di fatica a leggere nel pensiero degli automobilisti soprattutto che lo seguono.
Attrezzati Diego con un aggeggio elettronico :-D

© libido :

17/6/2010 10:37
 Toro,

ma smettila... a volte non è proprio possibile... tipo in colonna oppure in città...

non fare il bastian contrario a tutti i costi...

comunque io non ce l'ho l'abs e sono un figo da panico - paiura...

© Toro :

17/6/2010 13:10
 Panzer,
Citazione:

Credo Diego faccia ancora un po' di fatica a leggere nel pensiero degli automobilisti soprattutto che lo seguono




e allora fa bene a sfruttare quel sistema che l'aiuta a frenare se si dimenta quel piccolo particolare chiamato distanza di sicurezza. anzi, nelle grandi città la distanza di sicurezza non è contemplata nelle regole del codice stradale ed è un dovere stare a culo delle macchine. perciò giusto avere l'aiuto in frenata. nulla da dire.

[ Modificato da Toro 17.06.2010 - 15:12 ]

© libido :

17/6/2010 13:18
 Toro,


minchia, ma un minimo di quella roba lì... dai su che se vuoi ce la fai... :-D

© Toro :

17/6/2010 13:22
 libido,
Citazione:

ma smettila... a volte non è proprio possibile... tipo in colonna oppure in città...



in colonna vai piano e in città vai piano. in colonna stai attento e in città stai attento. ovunque ci si attiene alle regole del codice stradale e non al codice degli animali che frequentano le strade e ti portano a fare a tua volta l'animale. traduzione. in colonna o in città se vuoi stare a culo di un'altro non hai ragione

© Toro :

17/6/2010 13:22
 libido,
Citazione:

minchia, ma un minimo di quella roba lì...



me la fumo tutta io
;-)

© Panzer :

17/6/2010 13:26
 Toro,
Scusa ma se uno ti sorpassa e inchioda non hai il tempo oggettivo di ripristinare la distanza di sicurezza.
Chi guida in una città come Milano sa che queste cose capitano spesso come molte altre altrettanto o forse piu pericolose

© dardalo :

17/6/2010 13:57
 Toro,
Citazione:

in colonna vai piano e in città vai piano. in colonna stai attento e in città stai attento. ovunque ci si attiene alle regole del codice stradale e non al codice degli animali che frequentano le strade e ti portano a fare a tua volta l'animale. traduzione. in colonna o in città se vuoi stare a culo di un'altro non hai ragione


Che serva stare sempre attenti non v'è dubbio, ma anche muovendosi a 30 km/h un imprevisto tipo bambino che sbuca da due macchine parcheggiate (piccolo, ergo non vedi), macchia d'olio che non hai visto, deficiente che scarta o inchioda all'improvviso, etc sono sempre lì. La mia ultima caduta (in scooter, tra l'altro) è occorsa in queste condizioni: 4 °C, umido per terra, velocità non oltre 25/30 km/h (appena mosso da semaforo) e collione in altro scooter che tagliatami la strada per giungere in un parcheggio dalla parte opposta della carreggiata mi ha costretto a frenare di colpo. Probabilmente pensava fosse ancora rosso, ma tant'è... Morale: anteriore bloccato prima di poter pensare "razzo!" e io in terra. Pochi danni (una botta al gioncchio) ma anche una brutta sensazione ovviamente.

Ora, che io sia scarso ci sta, ma proprio per questo avere una sicurezza in più piuttosto che in meno, direi che è positivo.

Anche perché un po' di ausilio serve per stare più sicuri, non per correre di più. In questo secondo caso si è solo deficienti :-x

Esagerare dall'altra parte (con una centralina anche per aprire la sella, vabbeh, lasciamo stare che mi trovi d'accordo che non servono a nulla e rasento o superano il dannoso) non mi piace, per altro.

© Stufo76 :

17/6/2010 14:49
 Toro,
Citazione:

in colonna vai piano e in città vai piano. in colonna stai attento e in città stai attento. ovunque ci si attiene alle regole del codice stradale e non al codice degli animali che frequentano le strade e ti portano a fare a tua volta l'animale.

Su questo ti do pienamente ragione al 100%, ci mancherebbe altro: io faccio sempre esattamente così.
Il problema è che la gente è incivile, se ne fotte in generale e di te che sei in moto in particolare; manco ti vedono.
E infatti, puntualmente, un giorno si e uno anche, tiro pinzate per colpa dei coglioni in giro. Ma l'abs non interviene mai perché vado piano, sto attento e mantengo sempre una distanza adeguata.
Per capirci: vado soltanto di prima e seconda, in colonna la prima e basta, proprio in modalità bicicletta.
Ma l'altro giorno è stato diverso: viaggiavo in colonna, di seconda a filo di gas, tipo 30 km/h, ad una decina di metri dalla macchina davanti. All'improvviso uno s'infila bello sparato al volo, e inchioda per non tamponare quello davanti. Sfido chiunque di voi senza ABS a non ritrovarsi dentro (o sotto) il portellone con tutta la moto.

© Barone :

17/6/2010 15:18
 Stufo, con me sfondi una porta aperta. Già scrissi, anni fa, di come l'abs sul B12 mi mantenne in piedi, allorché mi trovai, dietro una curva cieca ed in presenza di una forte grandinata che aveva cosparso il manto stradale di simpatiche sferette bianche, un camion totalmente fermo. Viste le condizioni, vi lascio immaginare quanto all'erta fossi e quanto piano andassi, eppure... ;-)

© Paolo_69 :

17/6/2010 15:27
 Barone,
Citazione:

allorché mi trovai, dietro una curva cieca ed in presenza di una forte grandinata che aveva cosparso il manto stradale di simpatiche sferette bianche, un camion totalmente fermo

Niente cavallette? :-P

© Stufo76 :

17/6/2010 15:55
 Panzer,
Citazione:

se uno ti sorpassa e inchioda non hai il tempo oggettivo di ripristinare la distanza di sicurezza

ho imparato a prevedere situazioni del genere (guardando entrambi gli specchi con l'altro paio d'occhi necessari in una città come milano) ma il caso era peggiore: uno di lato a me sulla dx, che ha scartato improvvisamente senza freccia infilandosi davanti a me in quei 10 metri di spazio e inchiodando, perché quello davanti aveva a sua volta inchiodato... pinzata istantanea (e frizione in contemporanea), sterzo a sx, e mi sono fermato con mezza ruota anteriore di fianco al suo paraurti sulla sx.
vi posso assicurare che non potevo in alcun modo prevederlo, e senza ABS a quest'ora vi scriverei da un letto d'ospedale.
confermo: ABS Santo subito!

© Bascobike :

17/6/2010 16:27
 danbali,
Citazione:

Mi rammarico veramente che Suzuki non venda in Italia il Bandit 650 con ABS


Sul mio 650sacs del 2005 l'ho trovato in pronta consegna con abs di serie non so se poi su wc non lo abbiano più messo

© dardalo :

17/6/2010 17:05
 Stufo76,
Citazione:

ho imparato a prevedere situazioni del genere (guardando entrambi gli specchi con l'altro paio d'occhi necessari in una città come milano) ma il caso era peggiore: uno di lato a me sulla dx, che ha scartato improvvisamente senza freccia infilandosi davanti a me in quei 10 metri di spazio


Tra l'altro, se in città si lascia la giusta distanza di sicurezza avanti a se, tristemente a causa dei collioni patentanti (da chi poi... :pork: ) lo spazio è rapidamente occupato da qualcuno che taglia, scarta, manovra che neppure fosse da vincere il mondiale piloti :-x

E a volte neppure in città, ma lsciamo stare.

Se non mi sbaglio con i conti a 30 km/h si percorrono circa 8 m ogni secondo, ergo, considerato questo il tempo di reazione medio (con attenzione si reagisce prima, ma comunque) andrebbero lasciate almeno 3 macchine fra se e la successiva: con tutta la buona volontà, io non riesco quasi mai a stare così lontano, e davvero ci provo.

E continuo a indicare una velocità che spessissimo è irrealistica anche nel traffico congestionato :-(

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