Forum: NonSoloMoto -> revisione

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© chiotto :

21/6/2010 19:25
 Vorrei sapere come si sono regoloati per la revisione quelli che come me montano uno scarico aftermarket (omologato e con db killer).

© skido :

21/6/2010 19:29
 Portata personalmente alla revisione in una officina autorizzata, non hanno fatto nessun problema.
Non ha voluto vedere nemmeno il nulla osta rilasciato dal produttore. E' stato sufficiente il bollino "E qualcosa" inciso sul terminale stesso.

Poi, una volta ottenuta regolare ricevuta di avvenuto controllo, prima di uscire dall'officina, ho chiesto in prestito al tizio la brugola del 5 ed ho smontato il DB killer davanti a lui... :-D

© Thor :

21/6/2010 20:03
 chiotto,
Citazione:

scarico aftermarket (omologato e con db killer).


Portata alla revisione officina autorizzata con montata akrapovich con numero di omologazione sul fondello (B650) messo sonda controllato fumi e via. :-)

© setolo :

21/6/2010 20:16
 E' da anni che la faccio con scarico casinaro e non mi hanno mai detto niente :-o

© boltz :

21/6/2010 20:41
 portata con marmitte senza segni di omologazione (VFR), prima gli ho chiesto: "ci sono problemi per queste marmitte? Perche' se ce ne sono, vado da un altro."
nessun problema

© Shak :

21/6/2010 20:56
 chiotto,
Citazione:

Vorrei sapere come si sono regoloati per la revisione quelli che come me montano uno scarico aftermarket (omologato e con db killer).

il centro vicino casa mia (Mappano), per la prova fonometrica non ha acceso la moto...semplicemente a battuto le mani vicino al sensore :-D

[ Modificato da Shak 21.06.2010 - 22:56 ]

© Klaudio :

21/6/2010 21:16
 Se passa la prova fonometrica tutto OK

© rawson :

22/6/2010 7:31
 Ancora prova fonometrica?
Qui non la fanno più, solo gas di scarico.

© chiotto :

22/6/2010 7:37
 ma allora solo trovo i più fiscali?
ieri sono andato in due posti, gli ho fatto vedere lo scarico Leovince SBK omologato e con db killer e tutti e due hanno cominciato a lagnarsi e dire che non sanno se passa la prova fonometrica e dei fumi

© nonelaser :

22/6/2010 7:39
 Teoricamente, visto che il tuo è omologato e con il dbkiller montato, non dovresti avere difficoltà a passare la revisione.

A me aveva chiesto se ho lo scarico originale a casa ( in realtà ce l'ha ancora Lancelot in garage) e ho risposto di si. Ha voluto vedere il foglio dell'omologazione e poi mi ha mandato a casa, dicendomi di tornare all'indomani. Il giorno dopo la moto era regolarmente revisionata.

Altrimenti vai da quelllo di Niko che ha fatto la revisione alla moto che non partiva. E l'ha passata! :-D

© RUGGY77 :

22/6/2010 7:40
 boltz,
Citazione:

prima gli ho chiesto: "ci sono problemi per queste marmitte? Perche' se ce ne sono, vado da un altro."


Ottima soluzione!
;-)

© nathannever :

22/6/2010 7:49
 chiotto,
Citazione:

ieri sono andato in due posti, gli ho fatto vedere lo scarico Leovince SBK omologato e con db killer ...

io col b6 l'avevo fatta col leovince senza problemi, comunque fai bene a chiederlo prima
ho fatto revisionare l'xt appena prima di venderla, non ha passato la prova dei fumi, ma ... revisione ok!
il tipo mi ha detto che i vecchi mono non la passano mai

Shak,
Citazione:

per la prova fonometrica non ha acceso la moto...semplicemente a battuto le mani vicino al sensore

appena prima di me c'era un signore con una vecchia 500 d'epoca restaurata, un gioiellino
ha parlato con l'omino del centro revisioni, il quale ha messo la sua clio sul banco prova e ... revisione ok!

:-D

© Rollyzan :

22/6/2010 8:58
 sarebbe buona cosa andare a revisione con la marmitta originale. cambiarla è un'attimo e si evitano spesso parecchie rogne.

© Gunny :

22/6/2010 10:32
 chiotto,
Citazione:

eri sono andato in due posti, gli ho fatto vedere lo scarico Leovince SBK omologato e con db killer e tutti e due hanno cominciato a lagnarsi e dire che non sanno se passa la prova fonometrica e dei fumi


Per quanto riguarda il rumore, se è omologato (e hai dietro il foglio che lo comprova) con il db-killer montato è in regola.
Mentre per i fumi se la moto è euro 2 o 3 non è in regola, in quanto con lo scarico non originale diventa euro 1 (è stampigliato sullo scarico) indipendentemente da quello che c'è scritto sul libretto, sono pochi i costruttori che ti evidenziano questa cosa. Perciò impostando sul tester i valori limite scritti sul libretto (euro 2 o 3) con lo scarico euro 1 vai quasi sicuramnete fuori scala... a patto che tu non hai uno scarico munito di catalizzatore come l'originale, e quindi sullo scarico è riportata l'omologazione euro 2 o 3.

Quasi sicuramente sul certificato del tuo scarico ci sarà scritto che rispetta la direttiva 97/24 cap. 5 o 9 e quindi è un euro 1, giusto per per fare un esempio:
LEGGI

[ Modificato da Gunny 22.06.2010 - 12:58 ]

© JacopoNH3 :

22/6/2010 12:43
 nonelaser,
Citazione:

Teoricamente, visto che il tuo è omologato e con il dbkiller montato, non dovresti avere difficoltà a passare la revisione.


Da quanto ho capito (mi sto informando anch'io per un nuovo scarico sulla Vigorosa) l'omologazione è fine a se stessa se la modifica non è stata segnalata alla motorizzazione ovvero se la marmitta che hai non è segnata sul libretto. Però l'italica abitudine al "chissenefrega" (assicurazioni incluse che ti mettono la rinuncia alla rivalsa) fa sì che il consiglio di boltz, Citazione:

"ci sono problemi per queste marmitte? Perche' se ce ne sono, vado da un altro."
sia il migliore...
;-)

© boltz :

22/6/2010 12:50
 JacopoNH3,
Citazione:

Da quanto ho capito (mi sto informando anch'io per un nuovo scarico sulla Vigorosa) l'omologazione è fine a se stessa se la modifica non è stata segnalata alla motorizzazione ovvero se la marmitta che hai non è segnata sul libretto.

al riguardo, consiglio la lettura di questa circolare del ministero dei trasporti.

© Brigante :

22/6/2010 12:57
 fatta due giorni fà con lo scarico after omologato
passata senza nemmeno controllare l'omologazione

© chiotto :

22/6/2010 13:03
 boltz,
Citazione:

consiglio la lettura di questa circolare del ministero dei trasporti


è già con gli altri documenti della moto :-)

ma paradossalmente il mio problema non sono le forze dell'ordine, che fino ad ora non hanno avuto nulla da eccepire sullo scarico della mia moto, ma proprio i centri di revisione che fanno un sacco di storie per il mio scarico (per ora me ne sono andato e non ho fatto da loro la revisione)

© JacopoNH3 :

22/6/2010 13:05
 boltz,
Citazione:

circolare del ministero dei trasporti.

Grande! ...e grazie! ;-) ;-) ;-)

© NatZan :

22/6/2010 13:20
 hanno revisionato ieri la TRX streetfighter che era esposta alla fiera di Padova.... e senza nessun problema...

gli ho portato la moto...gli ho detto mi fai la revisione? e lui... si passa domani...
sono andato via (senza chiedere se ma però forse no)... e sono tornato l'indomani a ritirare mezzo e libretto ok...


Per inciso... la moto presenta leggerissime modifiche estetiche

Avantreno completo RSV 1000 ex HAGA ufficiale squada corse aprilia SBK del 2003, montato a mano dal sign Giangiacomo Ohlins
cerchi magnesio ex Aprilia 250 GP 2002
gomme 120/70+180/55 (di serie 120/60+160/60)
scarico fatto a mano da discacciati... collettori e finali compresi...
telaio posteriore tagliato e modificato
senza pedane posteriori
monoposto
forcellone posteriore del yzf 750
senza strumentazione
1 specchietto
frecce bimota delirio
cupolino e fari ducati 999 modificati
ovviamente dischi freno brembo con scritto sopra "not for road use" pinze monoblocco triple bridge brembo radiali...

ha, dulcis in fundo... lo parcheggiata a spinta alla revisione perche non partiva.

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