Forum: NonSoloMoto -> esperti meccanica auto

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© pampa987 :

29/6/2010 22:12
 la sett scorsa la punto 1.2 16v del 99 di mia sorella comincia ad intrattenere andava quasi a tre quindi smontai le candele ed erano molto rovinate ma ho dovuto aspettare solo oggi per cambiarle poichè il ricambista ha dovuto ordinarle.
stasera dopo cena e la birra quotidiana sono sceso per mettere le candele nuove (NGK dcpr8e uguali alle precedenti) monto tutto accendo l'auto che singhiozza meno ma lo fa comunque decido quindi di farmi un giretto e con mia grande incredulità dopo pochi centinaia di metri la macchina va come i giorni precedenti se può eservi d'aiuto alcune candele vecchie mi sembravano sporche d'olio :-( sapete aiutarmi??

© darkfour :

29/6/2010 22:25
 magari lke candele erano sporche di benzina inesplosa, o magari l'olio di cui erano sporche era semplicemente caduto da sopra durante i rabbocchi, oppure dalla guarnizione tonda che ci dovrebbe essere tra coperchio punterie e testata, intorno ai fori delle candele. Comunque diciamo che il problema olio per ora lo trascuriamo.
La causa più probabile dell'andare a tre sono i cavi candele: se la macchina ha più di 100.000 km cambiali comunque. I meccanici per fare una diagnosi intelligente provano a cambiarli con altri 'generici' che hanno in officina...
Altra causa di instabilità ndel motore potrebbe essere un iniettore sporco o guasto, ma l'analisi e la sostituzione sono molto più impegnativi.

© Alexpaper :

29/6/2010 22:25
 Motore Fire?

© pampa987 :

29/6/2010 22:39
 si 1.2 16VAlexpaper,
Citazione:

Motore Fire?

1.2 16v

© Alexpaper :

29/6/2010 22:44
 avevano un problema al flussimetro o debimetro, se si chiamava così... sai, l'età mi fa brutti scherzi

[ Modificato da Alexpaper 30.06.2010 - 00:45 ]

© Lorenzo_83 :

29/6/2010 23:03
 Il misuratore di massa aria (debimetro) che io sappia ce l'hanno solo i diesel common rail... perchè ai benzina non serve (tranne che ai multiair), tantomeno al fire 1.2 16v multipoint del 99.
I cavi candele sono fatti per durare come la vettura (non 100000km) e non si 'usurano'.
Prova a far fare una diagnosi elettronica alla centralina (devi andare in un centro diagnosi magneti marelli), magari c'è qualche iniettore sporco. Si accende qualche spia?

© Alexpaper :

29/6/2010 23:10
 Lorenzo_83,
ce l'hanno i motori a iniezione a benzina. Quello del fire si imbrattava e incasinava il tutto. Nel fire 1.0 adirittura, si fondeva e venne fatto un richiamo per la sostituzione. ;-) Debimetro

[ Modificato da Alexpaper 30.06.2010 - 01:19 ]

© bloodrunner :

29/6/2010 23:40
 effetivamente se le candele sono sporche significa che non avviene combustione o avviene in maniera parziale, quindi, o problema di alimenazione, rapporti non corretti o problema alle candele-pipette-cavi-bobbine...

© darkfour :

29/6/2010 23:54
 Lorenzo_83,
Citazione:

I cavi candele sono fatti per durare come la vettura (non 100000km) e non si 'usurano'.


Una birra se sono i cavi candele!

:pint:

...si usurano...si usurano.... 8-)

© paci :

30/6/2010 6:47
 darkfour,
Citazione:

...si usurano...si usurano....


confermo, avevo un problema simile su una opel vectra, d'iniziativa ho cambiato i cavi mettendo gli originali (quelli after non riuscivo nemmeno a collegarli allo spinterogeno) e la macchina ha ricominciato ad andare senza strappi :-)

se li cambi di certo non fai danni

© effedizeta :

30/6/2010 7:28
 Scusate, ha detto che le candele erano sporche d' olio e non di benzina incombusta ...

© pampa987 :

30/6/2010 14:03
 il problema è che questa macchina sta sul via del tramonto non ha molti km (78000) ma due anni fa per l'incuria di mia sorella e del fidanzato andò in ebbollizione loro consigliati dal benzianio misero 3 litri d'olio sopra :-o il meccanico disse che cambiò candele e cavi e collettori d'aspirazione squagliati ma non vi assicuro che il lavoro sia stato effettuato poi aggiungeteci anche che brucia olio (fasce) di cui si prese i soldi in secondo momento ma che non ha fatto visto che ogni due mesi devo rabboccare oltre 1 litro d'olio :-x

© shalako :

30/6/2010 14:18
 dico la mia

Se va a tre potrebbe essere guarnizione di testa, cosa classica sulle punto.... pampa987,
Citazione:

andò in ebbollizione
che potrebbe quadrare

© darkfour :

30/6/2010 14:41
 Non è che si possa aggiustare la macchina qui dietro ad un forum... si fanno ipotesi basate su esperienza e competenze.
Ho 'ipotizzato' benzina incombusta perchè mi sembra saggio diffidare: l'unica certezza è che qualche candela era sporca/bagnata... Se non le smonto di persona ritengo ragionevole mantenere aperta la possibilità che le candele fossero bagnate da un liquido qualsiasi... anche acqua piovana se non è ragionevole escluderlo.

Il consumo d'olio è ragionevole valutarlo per kilometro non per 'mesi'; se fai con un litro 1000 km hai problemi di fasce o di paraoli delle valvole, ma non credo che la guarnizione della testa sia andata o che la compressione sia così bassa da giustificare l'andare a tre cilindri. Se invece fai 200 km con un litro d'olio... è tutto un altro discorso.

A questo punto, puoi cambiare tu i cavi candele (se conosci un buon ricambista rischi di pagarli meno di 40 euri) così incominci ad essere sicuro di cosa è stato fatto e cosa no... oppure la porti dal meccanico.

Per esempio: http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=7837

Non necessariamente i cavi candele rovinati fanno accendere la spia gialla di malfunzionamento del motore.

© pampa987 :

30/6/2010 20:53
 shalako,
Citazione:

Se va a tre potrebbe essere guarnizione di testa, cosa classica sulle punto..

infatt ogni tanto dobbiamo mettere anche il liquido nel radiatore può darsi ;-)

© Lorenzo_83 :

30/6/2010 21:57
 A be, se devi mettere liquido nel radiatore e non hai una perdita nel circuito oppure è veramente la guarnizione della testa. Se poi hai anche consumo elevato di olio le due cose potrebbero combaciare...

Per quella macchina comunque penso che fai prima a trovare un motore usato intero che a cambiare la guarnizione con relativo spianamento della testa.

Non pensavo che i debimetri dei benzina (ammesso che ci siano su tutti i motori benzina, anche quelli di potenza non elevata: se non si hanno esigenze particolari di potenza può bastare la messa a punto a banco di una mappa in fase di sviluppo) potessero avere problemi. Normalmente è lo zolfo prodotto dai turbodiesel che lo imbratta...

Sui cavi candele: normalmente ciò che perde le sue caratteristiche è l'isolante sui giunti, se non ben protetto, e il cavo inizia a scaricare parte dell'energia. Ma il cavo di per sè non si usura.

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