Forum: NonSoloMoto -> Provata Gilera Dakota 350

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=55928&forumid=1


© Stufo76 :

5/7/2010 8:40
 ieri ero dal nat per cambiare le gomme, e nell'attesa :oops: ho fatto un breve giretto con il dakota :-D
sarà che sono abituato all'autobus, però mi è sembrata davvero molto leggera, una biciclettona.
posizione di guida stranissima, soprattutto le pedane sono mooooooolto avanzate, e all'inizio tendevo sempre a mettere i piedi una decina di cm più dietro...
sospensioni morbide, come è giusto che sia per un'enduro.
motore molto morbido, erogazione piatta, niente "calci" di potenza. forse anche troppo morbido, aprivo e non è che andasse granché. la zona rossa è a quota 8.000, ma già sopra i 6.000 si sedeva. in basso girava bene dopo i 2.000, sotto strappava.
i freni sono un capitolo a parte: dietro è anche troppo, davanti invece definirlo rallentatore è un eufemismo; comunque aveva una leggerissima perdita d'olio dalla forca, che finiva sul disco freno; probabilmente, sistemata la perdita e pulito bene il disco, la situazione migliora.
la frizione (idraulica :-o) è morbida, il cambio preciso e ben spaziato.
ho fatto qualche km di tornanti, prima a salire e poi a scendere: goduria allo stato puro, mi si è aperto un mondo... di traverso :jump:
conclusioni: un bel giocattolone, leggero, facile, maneggevole e divertente; nel misto stretto, nonostante le gomme stravecchie e il freno anteriore quasi inesistente, ho preso subito un bel ritmo, senza il minimo impegno fisico/mentale: scalavo, entravo nel tornante e aprivo... una goduria fare qualche piccola derapata 8-)

© Rollyzan :

5/7/2010 8:47
 ora vogliamo la prova di skido con l'xtt.... poi forse farò stilerò la prova del guzzino... :rotfl:

© NatZan :

5/7/2010 8:54
 Stufo76,
Citazione:

però mi è sembrata davvero molto leggera, una biciclettona.


effettivamente .... dichiara 170 kg, ma non li dimostra assolutamente.Stufo76,
Citazione:

motore molto morbido, erogazione piatta, niente "calci" di potenza. forse anche troppo morbido, aprivo e non è che andasse granché. la zona rossa è a quota 8.000, ma già sopra i 6.000 si sedeva. in basso girava bene dopo i 2.000, sotto strappava.


è un mono da 350 cc... con 30 cv... che spingono 170 kg di moto + 100 di pilota + 20 di benzina (il serbatoio è da 22 litri)... non può fare miracoli


considerando che è destinata ad esenzione bollo (si paga, 20 euro, solo se la usi)
destinata a essere iscritta storica.... assicurazione 80 euri annui (venerdi l'ho fatta per 3 mesi comunque non mi sono mica svenato... 60 euro tondi)...

difetti congeniti... ruota libera avviamento elettrico ... si rompe, si sà.
e la cinghia di distribuzione che va fatta ogni 6000 km.... è anche vero che costa 30 euro...e l'operazione di sostituzione è più easy di un cambio pastiglie freni.


ora la uso un po per diporto... casa ufficio montagna e commissioni varie... vediamo come si comporta

© Stufo76 :

5/7/2010 9:13
 NatZan,
Citazione:

è un mono da 350 cc... con 30 cv... che spingono 170 kg di moto + 100 di pilota + 20 di benzina (il serbatoio è da 22 litri)... non può fare miracoli

certo, è ovvio. ma tutto sommato per quel tipo di moto è un vantaggio, apri senza pensieri e ti diverti tanto tanto :-D

© overkill22 :

5/7/2010 13:25
 hai dimenticato di dire che nelle scalate un po' racing scoppietta che è una meraviglia...chiedere a boltz :-D

© Stufo76 :

5/7/2010 13:44
 overkill22,
Citazione:

nelle scalate un po' racing

ah, quelle del tipo arrivailtornanteorapinzoohmammanonfrenauncazzotirogiutremarce... pam-pam-pam... evvaièandata!

© Gunny :

5/7/2010 13:46
 Rollyzan,
Citazione:

poi forse farò stilerò la prova del guzzino...



...e anche una degli sci? :-D :-P

© Stufo76 :

7/7/2010 9:55
 NatZan,
Citazione:

e la cinghia di distribuzione che va fatta ogni 6000 km.... è anche vero che costa 30 euro...e l'operazione di sostituzione è più easy di un cambio pastiglie freni.


una curiosità. ho dato un'occhiata sia al manuale che a qualche tutorial, e sembra che la cinghia vada sostituita ogni 12.000km.
poi sembra anche un'operazione non difficilissima ma nemmeno proprio easy easy... leggevo che bisogna:
- smontare il coperchio laterale copri cinghia
- mollare il tendicinghia
- smontare il coperchio distribuzione lato sx, dove c'è il pignone (e per farlo bisogna smontare il serbatoio)
- smontare il carter volano
- smontare il volano (e serve l'estrattore)
- sfilare la cinghia vecchia e mettere quella nuova, allineando i riferimenti per la messa in fase
- richiudere il tutto
a occhio ci metti non meno di un'oretta, e un mecca si prende tranquillamente un centinaio di euro almeno... o sbaglio?

© NatZan :

7/7/2010 10:04
 http://www.youtube.com/watch?v=mqu0aOZEhnE

© Stufo76 :

7/7/2010 10:15
 NatZan,
ho visto il video... non è proprio semplicissimo, forse riuscirei anche a farlo ma ci vuole l'estrattore...
p.s. un mecca quanto potrebbe chiedere???
p.p.s. non varrebbe la pena di trovare una cinghia industriale che la cambi dopo 100.000km?

© NatZan :

7/7/2010 10:42
 l'estrattore costa l'astronomica cifra di 17 euro............
http://www.bricomoto.it/schedaprodotto.asp?id=%205343&m=U&kc=3061&mvw=16705&pg=3

© NatZan :

7/7/2010 10:44
 Stufo76,
Citazione:

p.p.s. non varrebbe la pena di trovare una cinghia industriale che la cambi dopo 100.000km?


boh... per 33 euro ogni 12000 km... non starei a rompermi i maroni più di tanto

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=55928&forumid=1