Forum: NonSoloMoto -> Provata Gilera Dakota 350(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Stufo76 : |
5/7/2010 8:40 |
ieri ero dal nat per cambiare le gomme, e nell'attesa ho fatto un breve giretto con il dakota sarà che sono abituato all'autobus, però mi è sembrata davvero molto leggera, una biciclettona. posizione di guida stranissima, soprattutto le pedane sono mooooooolto avanzate, e all'inizio tendevo sempre a mettere i piedi una decina di cm più dietro... sospensioni morbide, come è giusto che sia per un'enduro. motore molto morbido, erogazione piatta, niente "calci" di potenza. forse anche troppo morbido, aprivo e non è che andasse granché. la zona rossa è a quota 8.000, ma già sopra i 6.000 si sedeva. in basso girava bene dopo i 2.000, sotto strappava. i freni sono un capitolo a parte: dietro è anche troppo, davanti invece definirlo rallentatore è un eufemismo; comunque aveva una leggerissima perdita d'olio dalla forca, che finiva sul disco freno; probabilmente, sistemata la perdita e pulito bene il disco, la situazione migliora. la frizione (idraulica ) è morbida, il cambio preciso e ben spaziato. ho fatto qualche km di tornanti, prima a salire e poi a scendere: goduria allo stato puro, mi si è aperto un mondo... di traverso conclusioni: un bel giocattolone, leggero, facile, maneggevole e divertente; nel misto stretto, nonostante le gomme stravecchie e il freno anteriore quasi inesistente, ho preso subito un bel ritmo, senza il minimo impegno fisico/mentale: scalavo, entravo nel tornante e aprivo... una goduria fare qualche piccola derapata | |
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Rollyzan : |
5/7/2010 8:47 |
ora vogliamo la prova di skido con l'xtt.... poi forse farò stilerò la prova del guzzino... | |
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NatZan : |
5/7/2010 8:54 |
Stufo76, Citazione: però mi è sembrata davvero molto leggera, una biciclettona.
effettivamente .... dichiara 170 kg, ma non li dimostra assolutamente.Stufo76, Citazione: motore molto morbido, erogazione piatta, niente "calci" di potenza. forse anche troppo morbido, aprivo e non è che andasse granché. la zona rossa è a quota 8.000, ma già sopra i 6.000 si sedeva. in basso girava bene dopo i 2.000, sotto strappava.
è un mono da 350 cc... con 30 cv... che spingono 170 kg di moto + 100 di pilota + 20 di benzina (il serbatoio è da 22 litri)... non può fare miracoli
considerando che è destinata ad esenzione bollo (si paga, 20 euro, solo se la usi) destinata a essere iscritta storica.... assicurazione 80 euri annui (venerdi l'ho fatta per 3 mesi comunque non mi sono mica svenato... 60 euro tondi)...
difetti congeniti... ruota libera avviamento elettrico ... si rompe, si sà. e la cinghia di distribuzione che va fatta ogni 6000 km.... è anche vero che costa 30 euro...e l'operazione di sostituzione è più easy di un cambio pastiglie freni.
ora la uso un po per diporto... casa ufficio montagna e commissioni varie... vediamo come si comporta | |
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overkill22 : |
5/7/2010 13:25 |
hai dimenticato di dire che nelle scalate un po' racing scoppietta che è una meraviglia...chiedere a boltz | |
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Stufo76 : |
5/7/2010 13:44 |
overkill22, Citazione: nelle scalate un po' racing
ah, quelle del tipo arrivailtornanteorapinzoohmammanonfrenauncazzotirogiutremarce... pam-pam-pam... evvaièandata! | |
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Stufo76 : |
7/7/2010 9:55 |
NatZan, Citazione: e la cinghia di distribuzione che va fatta ogni 6000 km.... è anche vero che costa 30 euro...e l'operazione di sostituzione è più easy di un cambio pastiglie freni.
una curiosità. ho dato un'occhiata sia al manuale che a qualche tutorial, e sembra che la cinghia vada sostituita ogni 12.000km. poi sembra anche un'operazione non difficilissima ma nemmeno proprio easy easy... leggevo che bisogna: - smontare il coperchio laterale copri cinghia - mollare il tendicinghia - smontare il coperchio distribuzione lato sx, dove c'è il pignone (e per farlo bisogna smontare il serbatoio) - smontare il carter volano - smontare il volano (e serve l'estrattore) - sfilare la cinghia vecchia e mettere quella nuova, allineando i riferimenti per la messa in fase - richiudere il tutto a occhio ci metti non meno di un'oretta, e un mecca si prende tranquillamente un centinaio di euro almeno... o sbaglio? | |
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Stufo76 : |
7/7/2010 10:15 |
NatZan, ho visto il video... non è proprio semplicissimo, forse riuscirei anche a farlo ma ci vuole l'estrattore... p.s. un mecca quanto potrebbe chiedere??? p.p.s. non varrebbe la pena di trovare una cinghia industriale che la cambi dopo 100.000km? | |
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NatZan : |
7/7/2010 10:44 |
Stufo76, Citazione: p.p.s. non varrebbe la pena di trovare una cinghia industriale che la cambi dopo 100.000km?
boh... per 33 euro ogni 12000 km... non starei a rompermi i maroni più di tanto | |
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