Forum: NonSoloMoto -> Ho provato il banditone(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Panzer : |
16/7/2010 9:19 |
su questa strada [img] Visualizzazione ingrandita della mappa[/img]
Motore: 10 Niente da dire, regolare nell'erogazione tira fuori sempre la grinta necessaria. Da subito da in modo molto semplice la capacità di tenere un passo fluido e regolare, tira fuori la grinta quando serve.
Ciclistica 7: Mauro ha cambiato mono e forcelle quindi non so giudicare l'assetto originale che non ho mai provato tanto è vero che quando gli ho ridato la moto gli ho detto però pensavo peggio come ciclistica e lui: Guarda che ho cambiato tutto, ah ok! Non l'ho violentato ma non mi ha dato mai la sensazione di rimbalzare ed allargare come altri Bandit Non so la versione originale ma quella che ho provato io non è particolarmente maneggevole, per fare i tornanti a buona andatura comunque devi accompagnarti con il corpo oltre che una buona pressione sul manubrio interno alla curva. Di contro una buona stabilità anche se non ho avuto curvoni particolarmente ampi e lunghi per testarlo bene.
Cambio 8: Bello precisi gli innesti, poco rumoroso la 6à non serve ad una cippa.
Freni 6: L'anteriore non è potentissimo anche se con qualche accorgimento tecnico può migliorare. L'ABS di cui era dotata non è mai entrata in funzione ma i freni non li ho violentati per nulla, toccati appena. Quello posteriore è ottimo per appoggiare il piede
Strumentazione 7: Chiara, semplice pochi fronzoli un contamarce su una versione così turistica e soprattutto con il tipo di motorone con coppia sarebbe a mio parere gradito.
Riparazione aria 7: Piu che buona certo io sono 194 cm e per me è dura soprattutto le spalle, quelle alettine ai fianchi del cupolino se le piegavano in su invece che in giù avrebbero reso l'ottimo
Posizione di guida 7: Rilassata da viaggio anche se per non appesantire troppo la schiena per me che sono un diversamente magro potrebbe essere un po più caricata in avanti tanto è vero che Mauro ha giustamente spostato leggermente il manubrio. Inoltre la posizione leggermente più caricata in avanti darebbe un controllo forse migliore al pilota.
Queste le prime impressioni anche se parziali anche perchè il tratto è stato breve e non eterogeneo | |
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RUGGY77 : |
16/7/2010 9:32 |
Panzer, Citazione: la 6à non serve ad una cippa.
il sacs a 5 marce e a dirla tutta la 6 l'avrei gradita soprattutto il autostrada! | |
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Alexpaper : |
16/7/2010 9:37 |
Ok che è venerdì, ma un topic in cui si parla di Bandit sul sito di Bandit, non me lo aspettavo proprio!!
Panzer, Citazione: Ciclistica 7: Mauro ha cambiato mono e forcelle
Ha anche sfilato le forcelle? Questa operazione ti aiuta molto a farlo girare meglio senza andare di usare il corpo... Panzer,
Citazione: Cambio 8:
al mio darei 6. Però la sesta la usi in autostrada o tangenziale, in montagna o su strade come quella indicata da te, non serve veramente a una cippa.
Panzer, Citazione: Freni 6:
io gli darei 7. Per me il posteriore, visto che serve solo per correggere le traiettorie, lavora più che bene. Secondo me vendono B12.5 con tarature sbagliate (le fa il conce nei controlli prevendita). Il mio sembra ok, frena a dovere. L'anteriore è stato ritarato dopo il cambio forcelle, mono ecc. ecc.? Perchè se è tarato per la forcella originale (morbida) non doveva essere aggressivo per non farla affondare troppo.
Panzer, Citazione: Strumentazione 7:
io le do 4: va bene che la moto costa poco, però un pochino di impegno in più non guastava... infatti la nuova ha la strumentazione più completa.
Panzer, Citazione: Riparazione aria 7: Posizione di guida 7:
Le metto insieme, non hai detto se è la S o la N. Sulla mia S, e visto che sono solo 180cm, darei 8. Non arriva a 9 perchè non si riesce a trovare il riparo per il calore che si ha sulla tibia, specie la destra e sotto il tallone, sempre a destra. | |
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Alexpaper : |
16/7/2010 9:45 |
Panzer, se non erro lui non ha sfilato le forche. | |
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Zel : |
16/7/2010 9:53 |
bravo pa', dimentichi di dire che il k r sport è molto molto molto meglio sennò che scrivi su bandit a fffa'? il tratto su cui l'hai provato, sarà pure breve ma è di quelli pregggiati.
probabbbilmente, dando sola agli incursori per necessità familiari al norde il 26-30/7, il 23 sera sono a Trento da n'amica che fall'anni - fino al 25 mattina. un giretto con Jlynne potrebbe uscirvene, compatibilmente col massiccio hangover così vedo se anch'io sfilando non vado di corpo.
Alexpaper, Citazione: al mio darei 6.
per favore, eh. primo, la rapportatura non è il cambio. il cambio è il cambio tra rapporti. un cambio può essere eccellente su una rapportatura stupida. secondo, se dai 6 a un qualsiasi cambio suzuki, e quelli dei bandit non sono i migliori ma tra i migliori sì, con alcune altre marche devi arrivare a - 5 come scala pe dalle un voto. dare 6 in pagella a un cambio di un bandit equivale a scrivere "non date peso a quello che scrivo, che non so cosa dico"
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Alexpaper : |
16/7/2010 10:04 |
Zel, Citazione: Alexpaper, Citazione:
al mio darei 6.
per favore
Zel, non pretendo che tu abbia memoria delle mie postate, ma io è da quando ho il Bandit, 2008, che mi lamento del cambio che è strarumoroso, poco preciso ecc. ecc. Sarà che sono stato sfortunato, ma dopo un paio di interventi dal conce il mio cambio rimane rumoroso, più preciso, ma rumoroso. Tanto è vero che ho precisato "al mio".
[ Modificato da Alexpaper 16.07.2010 - 12:05 ] | |
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Panzer : |
16/7/2010 10:05 |
Zel, Citazione:bravo pa', dimentichi di dire che il k r sport è molto molto molto meglio sennò che scrivi su bandit a fffa'? Per esempio alla mia sulla maneggevolezza le do 5, stabilità 10 con bacio accademico e ola allo stadio.
Alexpaper, Citazione: se non erro lui non ha sfilato le forche.
Comunque per paragonare una moto della stessa gamma l' FZ1 è molto ma molto più maneggevole | |
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Alexpaper : |
16/7/2010 10:07 |
Panzer, Citazione: stessa gamma l' FZ1
non le considero della stessa gamma.
L'FZ1 è una R1 nuda... cambia poco. Il Bandit non è il GSX-R nudo, è completamente un'altra moto.
Io dico che il Bandit è una Tourer pura (anche se te la vendono come sport tourer), la FZ1 mi sembra tanto una streetfighter... | |
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Zel : |
16/7/2010 10:29 |
comunque il bandit è il bandit, non ci sono cazzi. l'unica quasi-muscle classic con soluzioni da sportiva anni 80. dal primo 1200 in su, il bandit con elementi di componentistica di qualità superiore e geometrie intatte fa dinamicamente delle cose che le varie cb1300, xjr, anche zrx, nun ponno fa'. certo st'ultima c'ha roba qualitativamente più nobile e motore immenso, ma riportata in pari la componentistica il bandit è il bandit, il cugino fiko delle naked cicce e il cugino dawn della naked sportive. moto multimescola | |
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Alexpaper : |
16/7/2010 10:38 |
Zel, Citazione: comunque il bandit è il bandit, non ci sono cazzi. l'unica quasi-muscle classic con soluzioni da sportiva anni 80. dal primo 1200 in su, il bandit con elementi di componentistica di qualità superiore e geometrie intatte fa dinamicamente delle cose che le varie cb1300, xjr, anche zrx, nun ponno fa'. certo st'ultima c'ha roba qualitativamente più nobile e motore immenso, ma riportata in pari la componentistica il bandit è il bandit, il cugino fiko delle naked cicce e il cugino dawn della naked sportive. moto multimescola
ehm... Zel sei tu? o c'è qualcuno in te che cerca di uscire?? | |
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Alexpaper : |
16/7/2010 10:57 |
Gunny, Citazione: Che bello quando le persone sparano puttanate senza la minima cognizione di causa... ed in special modo senza averla mai provata.
non hai capito cosa volevo dire. Pazienza. | |
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pinobandito : |
16/7/2010 11:09 |
anche secondo me il banditone non lo puoi paragonare al fz1 ma alla xj1300 al cbf1000 al cb1300 al gsx1400
l'fz1 compete con cb1000, z1000 superduke ecc. | |
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Zel : |
16/7/2010 11:15 |
Alexpaper, Citazione: o c'è qualcuno in te che cerca di uscire??
ce stanno na dozzina de chili da novembre 2008, quanno che ho smesso de fuma', che nun se leveno più. se riesci a falli esci' te porto a prenne er gelato a li castelli. | |
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Alexpaper : |
16/7/2010 11:18 |
Zel, vieni qui a Trento, ti vesti da motard (tuta in pelle, o anche cordura) e vai a fare un po' di tornati... meglio di una giornata in palestra :D :D | |
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Zel : |
16/7/2010 11:26 |
Panzer, Citazione:
Su un tornante stretto la mia da curvare è dura devi molto andare di usare il corpo, se non ti metti in posizione corretta buttandoti fuori è dura farla girare. In linea di massima hai ragione è dettato per lo più dall'interasse della moto, la mia è mooooooolto lunga e anche l'avantreno è mooooooolto lungo con i suoi pro ed i suoi contro. Poi come distribuzione di pesi è fantastica perchè ti consente di essere nelle curve che si sosseguono particolarmente agevole.
hai da fare il pomeriggio del 23? se e sottolineo se son così stronzo da passare il giorno del mio compleanno solo in strada per passi appenninici, senza un cane ad aspettarmi a casa a Milano, per ripartire poi l'indomani alla volta di Trento, be' allora magari... il 23 famo sta cosetta nsieme, magari un pezzetto entrambi sulla tua, poi io continuo per su e tu torni, così chiariamo sto fatto der corpo... se hai battuta di sterzo sufficiente (le gomme bone e gonfie giuste, i cuscinetti sani ecc.ecc.ecc.), condizione INDISPENSABILE, poi so tutte uguali, solo che quelle con l'interasse più lungo devono farlo più piano. solo più piano. non meno bene né niente, più piano. cappero panzer hai un cbr 600 e un k 1200 r, è difficile immaginare di meglio di questo confronto per capire cosa veramente fa la differenza tra le potenzialità dinamiche di due moto! | |
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Miki : |
16/7/2010 11:26 |
Leggo - da motocialtrone qual sono - con piacere gli scambi di battute tra utenti (amici) che si scambiano le moto, le provano, le criticano, ne parlano bene o male. E' un piacere aprire nonsolomoto, in questi giorni
Siccome però sono un rompitogne, lasciatemi fare una considerazione: salta subito agli occhi la differenza tra i commenti di chi una data moto l'ha guidata, e chi invece la conosce tramite le pagine o le prove comparative di un giornale o di un sito web. Niente di personale, eh.
Passa il tempo, vanno e vengono gli utenti ma le vecchie e cattive abitudini non cambiano mai | |
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Stufo76 : |
16/7/2010 11:27 |
Panzer, Citazione: Motore: 10
q8 e aggiungo: vibra niente e consuma poco
Panzer, Citazione: Ciclistica 7:
q8, la mia è di serie con le regolazioni di fabbrica
Panzer, Citazione: non è particolarmente maneggevole, per fare i tornanti a buona andatura comunque devi accompagnarti con il corpo oltre che una buona pressione sul manubrio interno alla curva
q8, per farla girare svelta devi remare
Panzer, Citazione: Freni 6:
per me, visto anche l'abs di serie, 9. l'anteriore è potente quanto basta e ben modulabile, e l'abs funziona alla perfezione soltanto quando serve, in condizioni di reale emergenza. il posteriore è meno potente ma molto ben modulabile, non ha tendenza al bloccaggio ed è perfetto per correggere la traiettoria.
Panzer, Citazione: Cambio 8:
per me 9. preciso, morbido, silenzioso e dalla corsa corta: le marce entrano ed escono con un click. la 6 serve per i trasferimenti autostradali o sulle statali, altrimenti con la 3 o la 4 ci fai tutto. insieme al motore uno dei migliori componenti della moto.
Panzer, Citazione: Strumentazione 7
q8, non sento la mancanza del contamarce ma sento la mancanza di un indicatore temperatura acqua, invece di una semplice spia di surriscaldamento.
Panzer, Citazione: Riparazione aria 7
di serie q8, con l'mra variotouring 9. io sono alto 1,80
Posizione di guida 7 q8
Aggiungo: comodità 7, sella un po' dura che ti fanno male le chiappe dopo un paio d'ore. ho messo una sella con il gel e la comodità è diventata 9. | |
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Alexpaper : |
16/7/2010 11:43 |
Miki, Citazione: salta subito agli occhi la differenza tra i commenti di chi una data moto l'ha guidata, e chi invece la conosce tramite le pagine o le prove comparative di un giornale o di un sito web.
in questo topic specifico non mi pare che vi siano commenti di questo tipo. Se poi ti riferisci al discorso FZ1, mi pare che dire che questo somiglia più alla R1 che il Bandit alla GSX-R non sia tanto un commento da rivista o da prova su strada, ma solo una considerazione non tanto campata in aria. O no? | |
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nikon : |
16/7/2010 12:03 |
panzer la 1250 ha un assetto migliore della 650
in curva devi buttarla giu' con decisione e non allarga,mio fratello quando cè l ha in mano fa' delle pighe da paura e non allarga,bisogna avere un bel manico che io non ho
i difetti veri sono la sella che dopo un paio d ore fa male il culo,manca il contamarce dato che dalla 4a alla 6a non cambia una cippa,il termometro acqua e la presa 12v
quello che affascina oltre la linea da muscle-byke e il motore,mio fratello amante dei bicilindrici dice che è il miglior 4 cilindri dalla coppia poderosa,infatti motociclismo ha scritto che ha un motore che strappa l asfalto.....
[ Modificato da nikon 16.07.2010 - 14:04 ] | |
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Zel : |
16/7/2010 12:18 |
ma sapete che in tutta la mia breve vita motociclistica, io non ho mai avuto la sfortuna di imbattermi in una moto che "allarga in curva"? semmai le moto che guidavo io, fino a un certo periodo, c'hanno avuto un conducente che allargava le curve, quello sì; ma poi dopo, dar dr 600 ar 748 co tutto l'inmezzo, mai notata una cosa del genere, che allarghi in curva, anche tipo er dominator coricato sui 140 segnati che so impegnativi pe robba de 15 anni mai revisionata.. zero. a meno che non si intenda che, dato un certo angolo di piega e raggio di curvatura, oltre una velocità se non puoi ulteriormente piegare te ne vai fuori e questo sì, può capitare... del resto se così non fosse vale e compagnia si farebbero anche la san donato ai 330... e il gusto verrebbe meno... ma che so ste cose che allargheno, che, appoggiate giù da uno non ubriaco che calcola quanti metri riesce a fa de lato per ogni tanti che fa in avanti, da un certo punto in poi cambiano e allargheno quello che prima nun allargaveno? ma nun sarà a strada che strigne? siete sicuri che non siete voi che a un certo punto v'empressionate de quarcosa, a ragione o a torto, e arzate mpo' ste moto che poi per forza porelle allargheno? questo sì a vorte l'ho sperimentato eccome no, na spolverata de breccole in traiettoria e a voja s'allarga... ma allarga il sottoscritto, la moto no, al massimo se sdraia. na vorta ricordo n'amico je s'è scoppiato en leveraggio der mono, e ha allargato; a n'antro la camera d'aria anteriore dell'africa twin j'ha fatto pluff debbotto mentre stava sparmato a pelle de leone in un curvone dx finale di una s da fuoco prima de arriva' a monticiano (si), paese d'origine de Moggi, e porcaputtana se ha allargato... ma se n'ze rompe gnente, ma che se deve allarga'?
ah no aspetta, una sì. la 690 supermoto. je butti un po' de più de gas e je tiri no schiaffone in più sul manubrio e nun allarga più manco quella. | |
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JLynne : |
16/7/2010 12:32 |
pensavo peggio
dì a Banditvenice di aprire un topic sulla tua che poi mi accodo | |
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Panzer : |
16/7/2010 12:56 |
Stufo76, Citazione: per me, visto anche l'abs di serie, 9. l'anteriore è potente quanto basta e ben modulabile, e l'abs funziona alla perfezione soltanto quando serve, in condizioni di reale emergenza. il posteriore è meno potente ma molto ben modulabile, non ha tendenza al bloccaggio ed è perfetto per correggere la traiettoria.
Ho provato la moto di Banditvenice ed ai freni gli do 4,5. Non frena una cippa. Cioè meglio se lo strizzi forte frena per carità ci mancherebbe ma toccandolo come è un po' il mio stile di guida cioè senza arrivare impiccato davanti alla curva hai proprio la sensazione: Ma glielo hanno montato il freno? Comunque anche la moto di Banditvenice con mono cambiato molto ma molto ma molto meglio, decisamente più precisa. Quella l'ho violentata un pochino di più e comunque il difetto non lo perde ma decisamente un altro pianeta rispetto alle sospensioni originali | |
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Stufo76 : |
16/7/2010 13:29 |
Panzer, Citazione: Ho provato la moto di Banditvenice ed ai freni gli do 4,5. Non frena una cippa.
bhe, ma fra il b65 sacs e il b1250 cambia praticamente tutto l'impianto... dischi, pinze, pompa, tubazioni, abs... la mia ex b65 di serie il freno era 5, con le sbs rs 7. ma il b1250 è un bel passo in avanti. imho, naturalmente. | |
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Stufo76 : |
16/7/2010 13:45 |
Alexpaper, Citazione: non le considero della stessa gamma.
L'FZ1 è una R1 nuda... cambia poco. Il Bandit non è il GSX-R nudo, è completamente un'altra moto.
Io dico che il Bandit è una Tourer pura (anche se te la vendono come sport tourer), la FZ1 mi sembra tanto una streetfighter...
non sono assolutamente d'accordo. la moto di carloni mi è parsa esattamente della stessa categoria e gamma del mio autobus, con alcune differenze. più agile, comoda uguale, freni e sospensioni migliori, meno protezione aereodinamica, più motore ma con erogazione molto diversa, pedane più avanzate, strumentazione più completa. a mio avviso rimane una moto della stessa sostanza del banditone: comoda anche in due e con bagagli, grande viaggiatrice ma anche divertente su per i passi, adatta per andare al bar, in ferie o al lavoro. secondo me ci fai di tutto, allo stesso modo del banditone. anzi forse ci fai anche di più, perché a differenza dell'autobus la fazer non è fuori luogo nemmeno in pista | |
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Zel : |
16/7/2010 14:11 |
Stufo76, Citazione: la moto di carloni mi è parsa
fra la moto di carloni e la FZ1/FZ1 Fazer c'è una certa differenza sotto questo profilo, stufo. | |
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nikon : |
16/7/2010 15:05 |
noi cè lo abbiamo piu' grosso...il motore | |
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Stufo76 : |
16/7/2010 15:44 |
qualcuno sentiva la mancanza del nikon in thread come questi? | |
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nikon : |
16/7/2010 16:15 |
diego sai che hai scassato i maroni con i tuoi commenti seriosi da professorino della moto?
perche usi un frullino da 400cc in pista pensi di sapere tutto della moto....
prenditi meno sul serio | |
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NatZan : |
16/7/2010 16:39 |
Alexpaper, Citazione: L'FZ1 è una R1 nuda... cambia poco. Il Bandit non è il GSX-R nudo, è completamente un'altra moto.
in realtàn no...
l'fz1 è cugina diritta dell'r1 solo nel motore il bandit 1250 forse è un lontano cugino di un pronipote di uno zio acquisito diungsx-r 1000 mentre il bandit 1200 era cugina diritta del gsx-r 1100 | |
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JLynne : |
16/7/2010 18:27 |
Zel, Citazione:ma sapete che in tutta la mia breve vita motociclistica, io non ho mai avuto la sfortuna di imbattermi in una moto che "allarga in curva"? semmai le moto che guidavo io, fino a un certo periodo, c'hanno avuto un conducente che allargava le curve, quello sì; ma poi dopo, dar dr 600 ar 748 co tutto l'inmezzo, mai notata una cosa del genere, che allarghi in curva, anche tipo er dominator coricato sui 140 segnati che so impegnativi pe robba de 15 anni mai revisionata.. zero. a meno che non si intenda che, dato un certo angolo di piega e raggio di curvatura, oltre una velocità se non puoi ulteriormente piegare te ne vai fuori e questo sì, può capitare... del resto se così non fosse vale e compagnia si farebbero anche la san donato ai 330... e il gusto verrebbe meno... ma che so ste cose che allargheno, che, appoggiate giù da uno non ubriaco che calcola quanti metri riesce a fa de lato per ogni tanti che fa in avanti, da un certo punto in poi cambiano e allargheno quello che prima nun allargaveno? ma nun sarà a strada che strigne? siete sicuri che non siete voi che a un certo punto v'empressionate de quarcosa, a ragione o a torto, e arzate mpo' ste moto che poi per forza porelle allargheno? questo sì a vorte l'ho sperimentato eccome no, na spolverata de breccole in traiettoria e a voja s'allarga... ma allarga il sottoscritto, la moto no, al massimo se sdraia. na vorta ricordo n'amico je s'è scoppiato en leveraggio der mono, e ha allargato; a n'antro la camera d'aria anteriore dell'africa twin j'ha fatto pluff debbotto mentre stava sparmato a pelle de leone in un curvone dx finale di una s da fuoco prima de arriva' a monticiano (si), paese d'origine de Moggi, e porcaputtana se ha allargato... ma se n'ze rompe gnente, ma che se deve allarga'?
ho pensato a sta cosa, provato e riprovato ma ti devo confermare che il B1250 dopo una curva (preciso sempre mooolto sostenuta) per fare quella dopo ed eseguire il tipico pif paf ti da la sensazione che la struttura segua la forza centrifuga, portandoti ad allargare. Lì devi lavorare per contrastare questo moto che a me, mi sbaglierò, non sembra tanto apparente.
Panzer ha ragione nel considerarla non molto adatta nel pif paf, infatti me la godo possibilmente per un paf solo Quando entro in una curva deciso non mi da nessuna particolare sensazione di pesantezza, non la trovo dura da buttare giù tanto da faticare, anzi non fatico per niente ed il movimento è pensato ed eseguito; invece se subito dopo ne arriva un'altra è più dura, devo contrastare molto di più con il corpo ed ho la sensazione che esegua quello che le chiedo in ritardo.
Un maniaco sesuale ti direbbe che la violenti una volta, poi devi aspettare qualche tempo che non ricordi nulla per riprovarci
Per rispondere a chi lo chiedeva: davanti non è precaricato ne sfilato ma oh ragazzi non ho mai pensato che sia il settaggio migliore, è stato ridato solo quello standard appena cambiato le molle
[ Modificato da JLynne 16.07.2010 - 20:31 ] | |
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Zel : |
16/7/2010 18:52 |
no ma io non discuto che una moto possa fare un pif paf meno bene di un'altra o - che è quasi lo stesso - trasmettere fortissima la percezione di un limite (reale o anche no), oltre il quale ti mollerebbe, e che quindi ti fa desistere. oltretutto qualsiasi stradale bassa è più renitente al pif paf, e se è pesante lo è ancora di più e forza molto le sospensioni nel pif paf stesso, perché nel cambio di direzione ha un'estensione supplementare soprattutto della forcella, che tra l'altro per le leggi di smorzamento dei fluidi viscosi subisce un "peggioramento" nell'isitntiva reazione di rallentare la manovra (i.e. la sollecitazione alla compressione): è il mistero per cui certe moto che sono rigorose andando forte dondolano andando piano ed è anche, quello prima, il motivo per cui con la telescopica sarebbe bene dare un colpetto di freno anteriore col gas aperto in pif paf. a parte ste minchiate che ripeto per sentito dire , il succo è che non voglio dire che le moto sono tutte facili e men che mai tutte omogenee. solo che nel concetto di "tendenza ad allargare", riferito per definizione alla curva singola o esaminata come singola, io non ho mai trovato nulla di reale. ogni moto ha il suo passo oltre il quale allarga. però sarebbe come parlare della tendenza del somaro a schiattare se gli fai salire la mulattiera con un carico di 4 tonnellate. non è la sua tendenza a schiattare, ma la tua a farlo secco. questo volevo dire. | |
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Stufo76 : |
16/7/2010 19:06 |
Zel, Citazione: "tendenza ad allargare", riferito per definizione alla curva singola o esaminata come singola, io non ho mai trovato nulla di reale
nemmeno io, a dire il vero. anzi si, la perlina lo faceva un po'. ma avevo sostituito l'anteriore da 120/60 origggginale a 120/70, perché non fanno roba in mescola in misura 120/60. con il risultato che si è alzata davanti di circa 1cm, e mi faceva quello scherzo. ma, come si dice, grazie al razzo . poi, sfilata la forca di egual misura, è ritornata neutra. | |
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JLynne : |
16/7/2010 19:15 |
Zel, Citazione: definizione alla curva singola o esaminata come singola, io non ho mai trovato nulla di reale. ogni moto ha il suo passo oltre il quale allarga. però sarebbe come parlare della tendenza del somaro a schiattare se gli fai salire la mulattiera con un carico di 4 tonnellate. non è la sua tendenza a schiattare, ma la tua a farlo secco. questo volevo dire.
ok ci siamo capiti però se nella stessa curva fatta con un altro cancellino questo non succedeva, le variabili sono due. Sono più veloce adesso (e non me ne soo accorto) e quindi pretendo troppo dal somaro oppure la moto è un somaro dalla fabbrica. | |
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Zel : |
16/7/2010 20:21 |
JLynne, Citazione: Panzer ha ragione nel considerarla non molto adatta nel pif paf
è un difetto relativo. nel senso che ogni moto ha un suo modo di mostrarti la corda, la tua stabilona inerziale va un po' troppo per conto suo: magari un'altra comincia a scivolare dappertutto.
ti mostro un esempio: pezzo lento, moto ultra maneggevole ma con corsa sospensioni molto lunga e sospensioni non certo al top della forma fisica: il mio dominator collocazione (link): tornante medio seguito da destra sinistra destra non lento, ma che diventa mooolto più lento se mantieni il postulato religioso di STARE SEMPRE IN CORSIA, che unitamente alla strettezza della carreggiata (link) ti crea un vincolo supplementare e rende molto più lento ciò che lo sarebbe meno. un insufficiente pelo sullo stomaco genera sempre comandi più nervosi del necessario.
cam posizionata sullo specchio sx (il che spiega perché la moto sembri in mezzo alla strada: è attaccata al punto più a sinistra di tutta la sagoma moto); l'utente ritiene di aver rallentato inutilmente nel tornante sx e si arrabbia con se stesso per essersi fatto ingiustificatamente impressionare, sicché soprassiede alla sua usuale rotondità e, tenuto conto del modesto raggio apparente, vuole uscire meglio da sta essina non stretta di raggio ma spigolosa perché in un fazzoletto; situazione: "è una questione di principio, cazzo!". qua (link).
Quello che succede tra il secondo 11 e il secondo 17 (in particolare tra il 13 e il 15) è un frullato di sospensioni che porta il signor utente e la signora moto a perdere due volte "il filo del discorso" col sottostante fondo stradale, in modo tale che il signor utente ha occasione di mandarsi a fanculo e valutare che mica va in moto per lavoro, vabbe' divertirsi, ma sticazzi. Un ktm ben sospensionato avrebbe eseguito senza stacchi d'aderenza? ben Probabile. Magari il tuo bandit avrebbe comunque fatto meglio (una hornet 600, di certo). Ma possiamo dire che la mia moto in quel frangente non poteva fare di più? Secondo me no. Possiamo dire che la si poteva portare a sta maniera per km e km senza farsi impressionare? Secondo me sì. Certo, appunto, a parità del resto alcune moto fanno meglio di altre alcune cose. Anche con noi, per noi. Però siamo noi che, da dilettanti, ci dilettiamo, bilanciando le nostre aspirazioni e i nostri piaceri con le valutazioni che facciamo circa le capacità nostre, del mezzo, e in relazione alla nostra visione della sicurezza personale. Il cumulo di queste valutazioni e azioni noi lo chiamiamo a volte "comportamento della moto", giusto per farla breve. E' legittimo, ma mai dimenticare che non sempre, anzi praticamente quasi mai, siamo i più titolati per attribuire alla moto e basta un certo comportamento. Possiamo dire "si comporta così" per esprimenre: "io ci provo ma non ci riesco come vorrei": ok, ci mancherebbe. Lo faccio anche io. Sono tutti discorsi validi: non è che il mio amico Marco semineofita se gli presto il Dominator e mi riferisce cose che sente allora io lo devo prendere in giro e dirgli che è lui, non il Dominator. E' il Dominator per lui. Secondo me le moto non allargano, siamo noi che pretendiamo delle cose senza capire come manovrarle e cosa ci è possibile trarne. O che pretendiamo delle cose senza metterci del nostro per "vedere le carte". O che mischiamo ste due cose.
Adesso Jlynne mi manda gli albanesi colle lame sotto casa. Basta, mi ritiro lo prometto. Firmato: un marinaio. | |
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JLynne : |
16/7/2010 21:07 |
no no discorso interessante pure in 3D ma non hai risposto al post precedente e cioè: focalizzandosi su una curva ripetuta più volte senza errori, se le due moto che più o meno hanno la stessa tipologia/pretesa si comportano in maniera diversa.... un mese posso anche cospargermi di cenere, ma la curva è sempre lì immobile e uguale e la moto attuale continua a prendermi per il culo
forse uno pensa a cambiargli gli zoccoli.
Ah, non l'ho specificato direttamente ma le sospensioni le ho fatte cambiare solo ed esclusivamente per la differenza sostanziale di peso tra la vita da single e quella di coppia.
Solo successivamente mi sono accorto che il difetto era sparito..
[ Modificato da JLynne 16.07.2010 - 23:11 ] | |
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Zel : |
16/7/2010 21:14 |
Jlynne ma guarda che hai ragione. | |
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