Forum: NonSoloMoto -> Consiglio prima bandit

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© Giuan300 :

20/7/2010 17:03
 Ciao a tutti,
sono nuovo del forum (..spero di postare nella stanza giusta...)

Ho deciso da poco di addentrarmi nel mondo delle scarenate; improvvisamente hanno cominciato a piacermi.
Fino ad ora ho praticato solo enduro con varie moto (attualmente ho 2 ktm: un 250 e un 300).

Cerca che ti cerca, gira che ti rigira....colpo di fulmine con la bandit. :love: :love:

intenzionato a comprarne una, al momento mi ritrovo pieno di dubbi e per questo mi rivolgo a voi esperti;
Premetto
-il mio budget è limitato perciò starei sull' usato
-girando su internet mi sono fatto un'idea (principalmente estetica) sulle varie annate; mi attraggono certamente di più quelle più vecchiotte in quanto mi "sanno più da moto" (e non da navicella spaziale com'è di moda)
-non dovrei fare milioni di km l'anno ma usarla solo per uscite relativamente brevi, poca autostrada e molte strade di montagna.

volevo sapere quale annata (fino al 2005) mi consigliate, e perchè, tenendo conto soprattutto dei parametri di affidabilità e ciclistica e in linea di massima quanti km al max deve avere per non trovarmi con un motore fiappo o finito.

Cilindrata starei sul 600 o il 650 in quanto è la prima stradale (e anche per i costi di mantenimento)

Grazie a chi sarà così gentile da darmi una mano!

Saluti
Giovanni :bye: :bye:

© skido :

20/7/2010 17:12
 Ciao Giovanni...innanzitutto benvenuto! ;-)

Il primo post lo dovevi inserire in "New Entry" ma vedrai che qualche moderatore penserà a spostarlo nel posto corretto.

Direi che il 650 è un'ottima moto per iniziare con le stradali.
Un po' più di coppia rispetto al 600, cosa che non guasta mai.

Dal 2007 hanno iniziato a fare il motore raffreddato a liquido e con l'iniezione elettronica, un po' "meno Bandit" rispetto alla filosofia classica dell'indistruttibile motore SACS raffreddato ad olio.

Personalmente ho preso la mia 650 nuova nel 2005 e ad oggi ho fatto quasi 85000 km senza mai un problema.

Se trovi una moto attorno a quegli anni, vai tranquillo. Anche percorrenze di 30/40000 km non sono eccessive per quel tipo di motore. ;-)

© leox11 :

20/7/2010 17:28
 skido,
Citazione:

Personalmente ho preso la mia 650 nuova nel 2005 e ad oggi ho fatto quasi 85000 km senza mai un problema.

Se trovi una moto attorno a quegli anni, vai tranquillo. Anche percorrenze di 30/40000 km non sono eccessive per quel tipo di motore

Guarda, se proprio vuoi un 2005 ne ho una in garage bella fiammante, con bauletto, semicarenatura e 47000km, candele nuove, ecc..... :-P

Sinceramente anch'io ti consiglio un 650 k5 o k6 SACS, quello col motore tutto nero e le alette dato che è raffeddato aria/olio, spinge meglio del 600 e non ti costringe ad usare troppo il cambio. Ha anche un discreto vano sottosella con una vaschetta chiusa (cosa che il WC non ha) e un po' di spazio ai lati.

Ah, benvenuto! :-D

© NatZan :

20/7/2010 17:38
 al contrario dei due barboni di qui sopra... 600 o 650 sacs si equivalgono.... il 650 ha più pontenzialità ma è più soffocato dalle normative... il 600 è comunque un bel motore

ogni bandit va bene i 600/650 sono costruiti sui basamenti del 1100/1200... quindi con una resistenza a prova di bomba
diciamo che a 100.000 il bandit esce dal rodaggio...

se vuoi ho un amica che ne vende uno personalizzatissimo...

si chiama tsunami...

http://www.notturnia.com/foto/moto/b6/B6%202K5/slides/IMGP0567.JPG

http://www.notturnia.com/foto/moto/b6/B6%202K5/slides/IMGP0550.JPG





















































































http://www.notturnia.com/foto/moto/b6/B6%202K5/index.html

© overkill22 :

20/7/2010 18:14
 ...aehm...

© nikon :

20/7/2010 19:41
 non dare retta a quei obsoleti banditi meglio la 650 dal 2007 quella raffreddata ad acqua

inizione euro 3 ha una bella coppia x essere una 650 4 cilindri consuma poco ed è piu' bella :-D :-D :-D

l ho avuta per 15 mila km poi ho provato un 1250 ed è stato ammore :-D :-D :-D

[ Modificato da nikon 20.07.2010 - 22:18 ]

© NatZan :

20/7/2010 20:03
 nikon,
Citazione:

x essere una 650 cilindri consuma poco


be... con 650 cilindri... consuma poco si..

ma come sono distribuiti? in linea? a WXYQ?
pensa al bar che moto hai... una 650 cilindri...

© Giuan300 :

20/7/2010 20:03
 Grazie mille a tutti delle risposte (e delle offerte ) :-D

quindi alla fine 600 e 650 si equivalgono a parte una maggior valore di coppia del secondo? (allungo uguale?)

Per quanto riguarda la ciclistica e il reparto sospensioni? più recente è la moto e meglio è oppure sono stati fatti anche dei "passi falsi"?


:bye:

© leox11 :

20/7/2010 20:18
 Giuan300,
Citazione:

Per quanto riguarda la ciclistica e il reparto sospensioni? più recente è la moto e meglio è oppure sono stati fatti anche dei "passi falsi"?

L'unica cosa che hanno aggiunto da 600 a 650 sulla ciclistica è la regolazione del precarico forcella, che non serve ad una cippa data la "scarsità" della forcella stessa (scarsità intesa a livello sportivo, per andare in giro normalmente è validissima, sono solo pippe da bar ;-) ) che comunque si risolve con un set di molle interne migliori e l'olio adeguato per circa 200€ (la mia già li monta entrambi :-D )

La vera differenza di ciclistica in termini di quote e distribuzione pesi la trovi in quelli che hanno il telaio "storto", cioè quelli costruiti fino al 2000.

© kinos2002 :

20/7/2010 22:19
 se vuoi ti vendo la mia. è un 650 del 2008 km 15.500 gommata da 1 settimana. ottime condizioni.

© Babio :

21/7/2010 16:42
 Io ti consiglio 650 K5 ! ;-)

© nikon :

21/7/2010 17:01
 babio non ha consumato neanche i freni ant e la gomma....

era sempre in impennata :-D

© Adynolfy :

21/7/2010 17:13
 Ciao Giuan, benvenuto ;-)

© rederik :

21/7/2010 17:42
 Giuan300,
Citazione:

volevo sapere quale annata


beh, il '05 è stata un'ottima annata! :-P
più che il numero di Km, preoccupati che sia stata trattata bene e vai tranquillo!

© JLynne :

21/7/2010 17:53
 Giuan300,
Citazione:

mi attraggono certamente di più quelle più vecchiotte in quanto mi "sanno più da moto" (e non da navicella spaziale com'è di moda)

hai già avuto modo di tastare lo scontro generazionale tra i barboni del sacs e i fancazzisti dell'iniezione...
attento però,
il bandit nuovo non si può certo dire che segue la moda e nemmeno lontanamente le navicelle stile mazingaZ o Grobot ;-)

Qualunque ferro sceglierai, benvenuto :cincin:

© Panzer :

21/7/2010 18:08
 Se prendi un modello con qualche km e un po' vecchiotto va bene il motore sacs è affidabile, pernsa però a fare un investimento in sospensioni ;-)

© soleng74 :

21/7/2010 18:21
 io come prima stradale sono partito con un b12 2005 sacs e devo dire che mi sono trovato benissimo,bel coppione,e sevuoi viaggi tranquillo a giri bassi,a livello di consumi non credo ci sia molta differenza tra b12 e b6,se hai modo magari le provi entrambe cosi ti rendi conto da solo sul dafarsi.. ;-)

© ghostridermanny :

21/7/2010 18:59
 se fai un enduro con un kappa 300 comprati addirittura un 1200 (poi i costi di manutenzione son li)

© nikon :

21/7/2010 19:22
 qui cè gente che la vende trattate sempre con amore

© k3pp0 :

21/7/2010 20:05
 Il b650, mitico per imparare, per proseguire.
Sospensioni mollacce, ma sostituibili.
Motore lineare, e pieno il giusto.
A lungo andare inizi a cercare qualcosa in più...che non trovi.

Come altri anche io vendo la mia, con taaaanti accessori tra cui sospensioni ;)

Buona scelta! :-D

© ghostridermanny :

21/7/2010 22:58
 ma fatemi capire perche tutti si vogliono levare sto 600-650.............. :-P

© Giuan300 :

22/7/2010 18:44
 Grazie a tutti dei preziosissimi consigli!

Effettivamente è un po' incuietante il fatto che tutti vogliono vendere il loro 600 o 650 :-D .....La potenza "limitata" può annoiare dopo un certo periodo di utilizzo...?

Non vedo l'ora di provarne alcuni :serenata: (speriamo di trovare dei concessionari disponibili a una prova...)

In termini di manutenzione e mantenimento (bollo, assicurazione, eventuali tagliandi ecc) supponiamo di un 2005, c'è tanta differenza tra le cilindrate 600-650 e 1200??

:bye:

© soleng74 :

22/7/2010 18:53
 io ti posso dire almeno qui da me nelle marche a livello assicurativo 600o1200 non cambia nulla a livello manutenzione vedrai che siamo li',ma comunque come ti ho gia detto se hai modo provale entrambe,anche se secondo me il1200 ti prende meglio.. :-o :-o :-D

© Babio :

23/7/2010 8:02
 Sinceramente io ho venduto il mio Bandit solo perche' sono all'estero e ci restero' un po', altrimenti a mio parere e' una cilindrata ideale!
Probabilmente vibra un pochino rispetto al 1200 e/o 1250 (che non ho mai guidato quindi non so!) che sicuramente non ha questo difetto.
Il resto sospensioni freni manutenzione etc etc, ordinaria amministrazione!

Dipende cosa cerci realmente, vuoi ingarellarti in strada, allora il sopra il mille di cc, vuoi andar tranquillo e non ti frega niente degli altri, allora il 6,5 basta ed avanza!

Buona scimmietta! :-P

© rederik :

23/7/2010 8:44
 Giuan300,
Citazione:

In termini di manutenzione e mantenimento (bollo, assicurazione, eventuali tagliandi ecc) supponiamo di un 2005, c'è tanta differenza tra le cilindrate 600-650 e 1200??


E' il passaggio che ho fatto io... (650 K5 - 1200 K2)
Assicurazione: poco meno di 20 € a semestre in più
Bollo: 45 € in più
Tagliandi: si tratta sempre di 4 candele, 3,5 l. di olio e i filtri, la spesa è la stessa, € più € meno
Gomme: qui si aprirebbe una discussione che non finisce più, il consumo è troppo soggettivo... In linea di massima il 1200 ha il 180, mentre il 650 il 160, però la coppia di misure 120 ant/180 post è più diffusa, quindi è più facile trovare offerte... Il consumo del posteriore dovrebbe essere più veloce sul 1200, visto il coppione, ma tutto sta nel polso...
Benzina: anche qui molto soggettivo, io faccio 1 Km/l in meno col 1200


Insomma, hai 85€ l'anno in più di spese fisse, il resto dipende dal polso...
Quale è meglio? per iniziare il 650 va benissimo, poi però se hai modo di provare il 1200 capisci perchè molti vogliono "liberarsi" del 650... ;-)

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