Forum: NonSoloMoto -> Telaio con numeri limati

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=56198&forumid=1


© NatZan :

26/7/2010 14:16
 Problema

Ho acquistato un triumph daytona 675 incidentato.. pesante
moto radiata uso esportazione
telaio rotto

su ebay ho comprato un telaio usato in inghilterra
il telaio è arrivato con i numeri limati e una timbratura "OMT" al posto dei numeri di telaio
il venditore mi ha lasciato ricevuta dove dice "io vendo a natale zanetti un telaio daytona senza numeri di telaio"
Il venditore mi ha detto che i numeri sono stati limati per "questioni assicurative"... suppongo una moto incidentata con polizza kasko in cui viene dichiarato il telaio non riparabile e sostituito... viene quindi rimborsato dall'assicurazione, ma il telaio "presunto da buttare" va destinato alla pressa.

comunque... secondo voi a cosa vado in contro a rimontare il daytona con il telaio limato e usarlo in pista?
Nel senso... se una pattuglia mi ferma con la moto sul carrello... mentre vado in pista in italia (per l'estero il problema non si pone... carnet ata con dichiarazione di moto tipo prototipo senza n. telaio e la cosa è ok)
che mi possono fare/posso raccontargliela o mi arrestano?!?

© Banditos-Latino :

26/7/2010 14:51
 prova a sentire IlGabry o Vanaxel...

io intanto preparo le arance con le lime :-D :-D

© Rollyzan :

26/7/2010 14:53
 Banditos-Latino,
Citazione:

io intanto preparo le arance con le lime

secondo me preferisce la cioccolata con la mola a disco però... :rotfl:

© Wlascozia :

26/7/2010 15:10
 NatZan,
Citazione:

mi arrestano?!?

Se ti cade la saponetta....lassala in terra.
Secondo me facendo vedere la dichiarazione che acquisti un telaio abraso rischi "l'incauto acquisto", se non addirittura "ricettazione di materiale chiaramente doloso"
Occhio Nat!

© Sir_J :

26/7/2010 15:36
 mah, secondo me per un vigile hai un telaio rubato e basta (e forse ha pure ragione). Occhio! ;-)

© ghostridermanny :

26/7/2010 15:40
 bella fregatura........ :-(

© konrad74 :

26/7/2010 15:59
 Sir_J,
Citazione:

(e forse ha pure ragione).

Non è rubata, dovrebbe essere quella di Ricbersa ;-)

© Panzer :

26/7/2010 16:05
 NatZan,
Citazione:

questioni assicurative"

Cosa significa?
L'hanno radiata esportata o rottamata?
Se l'hanno rottamata ed hanno consegnato un certificato di rottamazione per ricevere il rimborso dalla compagnia è come acquistare una cosa rubata in quanto è di proprietà della compagnia di assicurazione. Il vecchio proprietario ha perso il possesso e non poteva ovviamente venderlo.
Io indagherei ;-)

© NatZan :

26/7/2010 16:09
 ghostridermanny,
Citazione:

bella fregatura........ :-(



no, sapevo a cosa andavo incontro... il fatto che i numeri di telaio erano "non presenti" era espressamente dichiarato in sede d'asta... c'è un motivo se il telaio l'ho pagato 150 euro spedito...

© marcoluna :

26/7/2010 16:12
 Magari dico una cagata: punzonare i numeri del telaio rotto e poi quello lo elimini?

© NatZan :

26/7/2010 16:21
 marcoluna,
Citazione:

Magari dico una cagata: punzonare i numeri del telaio rotto e poi quello lo elimini?


si, ok... lo so che si può fare.. ma questo è sicuramente illegale.

© NatZan :

26/7/2010 16:24
 girando su internet ho trovato questo...


girolando su internet ho trovato questo


If you apply to DVLA with no frame numbers they issue a 'q' plate registration which is completely legal etc and you can mot it no probs.

BUT

If you go to DVLA and ask for a copy of V5 which costs you £25 you will get the original frame number off the document. You can then have the frame restamped and vic checked by vosa. Just because a frame number has been removed doesnt mean it cant be re stamped.

I know this from numerous times we have cut off headstocks and such for rake reworks and restamped the frame in another place as guided by vosa.

The only problem is why the frame number is gone in the first place, either stolen or more likely an insurance write off and the assessor has removed the frame number before salvage rights have been given. Do a HPi check it will tell you. You may find its a cat b or cat A write off so you cant use back on the road anyway. Cat A must be crushed, Cat B can be used for parts only. Cat C and D are the only catergories allowed back on the road (cat c needs a vic test if car not if motorcycle)








praticamente

il telaio in questione ha subito il "write off"... o almeno cosi è dichiarato... praticamente se un veicolo viene danneggiato e la sua riparazione va oltre il valore di mercato... il telaio viene "write off"-ato...


o almeno ho capito cosi

© ilgabri :

26/7/2010 16:34
 NatZan,
Citazione:


comunque... secondo voi a cosa vado in contro a rimontare il daytona con il telaio limato e usarlo in pista?
Nel senso... se una pattuglia mi ferma con la moto sul carrello... mentre vado in pista in italia (per l'estero il problema non si pone... carnet ata con dichiarazione di moto tipo prototipo senza n. telaio e la cosa è ok)
che mi possono fare/posso raccontargliela o mi arrestano?!?


Se hai la dichiarazione del venditore che attesta che il numero è stato limato all'estero, preferibilmente con una ricevuta che attesti che l'hai comprato all'estero non rischi proprio nulla, sempre che lo usi solo in pista, ovvio.
;-)

marcoluna,
Citazione:

Magari dico una cagata:


anche senza magari. :-D

© nikon :

26/7/2010 16:56
 inforno una pagnotta pugliese con dentro una lima stai tranqui :-D

© NatZan :

26/7/2010 17:03
 ilgabri,
Citazione:

Se hai la dichiarazione del venditore che attesta che il numero è stato limato all'estero, preferibilmente con una ricevuta che attesti che l'hai comprato all'estero non rischi proprio nulla,


ho una ricevuta rilasciata dal venditore che dice











































come ricevuta ho la ricevuta della carta di credito (paypal) con cui ho pagato il telaio
e ho la fattura dell'inzerzione ebay con i dati dell'acquisto

[ Modificato da NatZan 26.07.2010 - 19:07 ]

© Rollyzan :

26/7/2010 17:11
 secondo me con una dichiarazione così si piò pensare di far ribattere i numeri del telaio rotto su quello nuovo in motorizzazione. se non sbaglio anche la sdoppi aveva fatto qualcosa del genere col b4, prova a fargli un colpo.
;-)

© Alexpaper :

26/7/2010 19:17
 credo che OMT voglia semplicemente dire "Object Modeling Technique", quindi credo che quella sigla non voglia dire una cippa lippa, corrisponde la nostro "Model n.......".
Io chiederei al venditore tutta la documentazione "assicurativa" per avere conferma che non siano cazzabubbole.
Le assicurazioni non fanno cancellare e basta, ripunzonano e rimettono in vendita.

Se però la moto è radiata, uso pista, non credo che tu sia obbligato ad avere un numero di telaio. Paradossalmente potresti averlo costruito tu il telaio.

In ultima analisi, prova a chiedere alla tutela legale di EBay se sanno dirti qualcosa loro.

[ Modificato da Alexpaper 26.07.2010 - 21:19 ]

© Alexpaper :

26/7/2010 19:23
 PS: Sandy chi??? un cognome no eh? :-o

© Therese :

26/7/2010 20:48
 La ricevuta in Italia non ha nessun valore e men che meno un valore legale. Infatti, tutti i documenti scritti in una lingua diversa dall'italiano, per avere un valore legale, devono essere tradotti da un traduttore iscritto all'apposito albo dei traduttori ,depositato presso il tribunale. Se il telaio viene utilizzato esclusivamente in pista, non si capisce perchè un vigile debba controllarne gli estremi identificativi. Una moto su un carrello è come un qualsiasi altro oggetto trasportato su un carrello. Non deve rispondere a tutti i criteri, anche formali, che devono avere i veicoli in circolazione.

© ghostridermanny :

26/7/2010 20:58
 errore
la legislazione in questione e diversa
e nel caso poi debba fare un valico di frontiera (es per rieka) son dolori

e putroppo con quel foglio di carta ti puoi pulire il.... :-(

© NatZan :

26/7/2010 22:00
 ghostridermanny,
Citazione:

e nel caso poi debba fare un valico di frontiera (es per rieka) son dolori


per assurdo rijeka è quella che mi preoccupa di meno....

li faccio carnet ata come "prototipo" e sono a posto (già provato con il trx uso pista che ho.. telaio che viene dalla tedeskia senza nessun documento.. carnet ATA come "moto tipo prototipo"...nessun problema)

il mio problema è l'italia...

© wale21 :

26/7/2010 22:32
 NatZan,
Citazione:

il mio problema è l'italia...


non è solo il tuo ma un pò di tutti alà ;-)

© rulomb :

27/7/2010 9:19
 Banditos-Latino,
Citazione:

io intanto preparo le arance con le lime :-D :-D

Io preparo arance e veline :-o

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=56198&forumid=1