Forum: NonSoloMoto -> non la trovo ..... RITROVATA :-)(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=56279&forumid=1
|
wale21 : |
3/8/2010 18:22 |
un giorno ho visto una suzuki a 6 cilindri in linea...se non ricordo male un era un 500 degli anni 60/70.... non riesco però a capire che modello è....
idee?
[ Modificato da wale21 09.10.2010 - 18:18 ] | |
|
Sir_J : |
3/8/2010 18:27 |
Suzuki non ricordo, a mia memoria c'erano la Honda CBX e la Kawa Z1300 | |
|
ghostridermanny : |
3/8/2010 18:28 |
a parte l honda cbx ,la kawa 1300 , la goldwing e la benelli altre sei cilindri stradali (dalla normale commercializzazione) non me ne ricordo puo essere una moto da velocita
cera la serie a tre cilindri forse la 550???
[ Modificato da ghostridermanny 03.08.2010 - 20:30 ] | |
|
mos : |
3/8/2010 18:30 |
honda sicuramente mi sembra anche benelli ma suzuki non ho ricordi | |
|
Sir_J : |
3/8/2010 18:33 |
ghostridermanny, Citazione: la goldwing
la goldwing pero' non e' in linea | |
|
|
ghostridermanny : |
3/8/2010 18:45 |
piu che una moto un calorifero..........
| |
|
wale21 : |
3/8/2010 18:45 |
no no sicurissimo era a 6...con i 6 collettori che uscivano da ogni testata....suzuki....e non era da gara | |
|
ghostridermanny : |
3/8/2010 19:05 |
qualche prototipo mi viene in mente la stratosphere
per il resto suzuki di serie sei cilindri non ne esistono | |
|
|
|
NatZan : |
3/8/2010 20:31 |
e della honda 250 6 cilindri 10 marce da gp degli anni 60.... o la 125 5 cilindri?..... o la 50 bicilindrico?! 20.000 giri 300 cv/litro, 20 marce.... | |
|
Wlascozia : |
3/8/2010 20:57 |
Nessuna Suzuki 6 cilindri, Honda e Kawa sì, la prima 1000 l'altra 1300. Il record però e della Guzzi, 8 cilindri 500cc. | |
|
nikon : |
3/8/2010 21:39 |
forse era quella col motore wankel? | |
|
NatZan : |
3/8/2010 22:55 |
una moto con 6 rotori wankel...............wakkadi se mi picerebbe provarla | |
|
ghostridermanny : |
4/8/2010 3:34 |
| |
|
wale21 : |
4/8/2010 11:37 |
sicuramente ne sapete più di mè però sono sicuro che quel concessionario aveva li una suzuki 'datata' e che aveva 6 cilindri in linea posizionato tipo quello del b4..... una naked tipo la gs degli anni 70 ed era molto spartana...io mi ricordo che fosse un 500 però non sono sicurissimo...max 550 minimo 350
mi stà venendo il dubbio che quella moto è stata assemblata solo per esposizione....anche se il conce non mi sembrava il tipo....
boh!!
e se fosse un modello non prodotto in italia o europa? | |
|
ghostridermanny : |
4/8/2010 11:55 |
non e mai esistita una suzuki a sei cilindri e non e mai stata commercializzata e questo si applica per il pianeta terra ma se puoi indaga e facci sapere magari con foto che adesso sono curioso dai pure un occhio qua se non ti fidi http://www.suzukicycles.org/index.html
[ Modificato da ghostridermanny 04.08.2010 - 13:56 ] | |
|
|
|
Shak : |
6/8/2010 13:05 |
l'unica Suzuki 6 cilindri che ho trovato : Suzuki Stratosphere comunque si tratta di un prototipo:Suzuki Stratosphere | |
|
effedizeta : |
6/8/2010 13:33 |
wale21, Citazione: no no sicurissimo era a 6...con i 6 collettori che uscivano da ogni testata....suzuki....e non era da gara
La mia xr ha due collettori che escono dall' unica testa dell' unico cilindro .... | |
|
|
ghostridermanny : |
8/8/2010 22:11 |
mi puoi dire il nome del concessionario .... grazie | |
|
ghostridermanny : |
29/9/2010 3:32 |
dunque sei sicuro che era sei cilindri ma non ci dici dove andro dal concessionario.........
dal 9 di agosto al 29 di settembre
wale 21 hai fatto la figura del buffone......
saluti | |
|
Gunny : |
29/9/2010 7:00 |
Delle sei cilindri prodotte in serie, mi ricordo solo dell'Honda CBX1000, del Kawa Z1300 e del Benelli 900 Sei... i prototipi non saprei... | |
|
Panzer : |
29/9/2010 7:16 |
Di la verità Wale che davanti al concessionario c'era questo cartello
E ti trovavi in questa zona
| |
|
wale21 : |
29/9/2010 18:43 |
la moto c'era....
è vero non son più andato perchè 2 volte passando era chiuso e le altre non avevo voglia ...
avete fatto bene a ricordarmelo...
stronzoni...
e sevolevo inventarmi qualcosa l'avrei fatta volare sta moto | |
|
|
wale21 : |
9/10/2010 16:27 |
ebbene oggi sono passato dal conce per togliere ogni dubbio ...... ogni dubbio su tutto
ammetto di aver canato la marca non è suzuki però la moto c'era ed è ancora bellissima
<script src='http://img149.imageshack.us/shareable/?i=foto0198f.jpg&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript></noscript>
<script src='http://img176.imageshack.us/shareable/?i=foto0199r.jpg&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript></noscript>
<script src='http://img176.imageshack.us/shareable/?i=foto0200s.jpg&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript></noscript>
<script src='http://img176.imageshack.us/shareable/?i=foto0201.jpg&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript></noscript>
e vi allego anche
In un afoso ottobre del 1972 quella via di mezzo tra pazzia e genialità che rispondeva al nome di Alejandro de Tomaso (l’imprenditore italo-argentino), dopo aver acquistato Moto Guzzi e Benelli, decise di "dar fuoco alle miccie" dichiarando guerra al (già allora!) strapotere Japp!! Presentò alla stampa (italiana ed internazionale!) la PRIMA MOTO 6 cilindri costruita in serie. Era la Benelli 750 Sei.(in seguito fecero anche la 900!! icon_wink.gif ); Nel 67 questo vulcanico imprenditore Italo-Argentino (allontanatosi dalla madre patria perchè in disaccordo col regime Peron e "sfogatosi" in Italia, grazie anche a solidi appoggi economici, in quella passione che lo accompagnerà tutta la vita... i motori) acquisì due importanti carrozzerie: Ghia e Vignale. Proprio quest'ultime curarono l'aspetto estetico della moto (a detta di tutti elegantissima!),Una giovane azienda che produceva freni esordì con questo modello... (BREMBO vi dice niente? icon_wink.gif ).. VEGLIA curò la strumentazione... MARZOCCHI il reparto sospensioni... Prampolini progettò il motore... ma ebbe non poche difficoltà quando comunicò a De Tomaso che non sarebbe stato in grado di progettare un sei cilindri in così poco tempo... "Prenda un 4 cilindri della Honda cb four 500 e lo usi come modello!" furono le lapidarie "istruzioni" di Alejandro...
E così fece il progettista... d'altronde il più temibile concorrente era proprio quella Honda 750 cb four...
Inizialmente all’alimentazione provvedeva una batteria di sei carburatori Dell’Orto ... ma ben presto ci si accorse che erano troppo ingombranti SEI carburatori ed era difficile tenerli sincronizzati! Così la soluzione adottata fu: 3 carburatori doppio-corpo!
La sfida era partita!
La Benelli 6 stracciava la 750 four della honda in velocità massima (oltre 200km/h contro poco più di 180km/h per la Jap!), ma ciò che frenò la corsa della splendida pesarese fu la finitura e l'assemblaggio assolutamente non all'altezza...
Benelli non era preparata a produrre maxi-moto (per quei tempi delle 750 lo erano! icon_wink.gif ), De Tomaso poi.. per ridurre i costi fece produrre le parti meccaniche allo stabilimento dell MOTO GUZZI (con buona pace delle rivalità di allora tra "benellisti" e "guzzisti"!!).. ma se costruire i motori a Mandello e assemblare le moto a Pesaro poteva essere conveniente da un punto di vista di sinergie economiche... fu disastroso per i risultati!!!
Le moto presentarono tanti e tali difetti (difetti veniali sia chiaro! Ma pur sempre difetti che chi spendeva 2 milioni e mezzo per la Benelli 6... non tollerava! Dopotutto la Honda costava "solo" un milione e otto!!) ...
Trafilaggi di olio dai cilindri, con conseguente elevato consumo..."forchette" del cambio costruite in acciaio economico che spesso ne inficiavano l'uso arrivando a usure fuori norma e persino al bloccaggio degli innesti... impianto elettrico assolutamente inadeguato ... L'unica cosa che gli appassionati ricordano amorevolmente... era (ed è!!) la "sinfonia" prodotta dal sei cilindri... la sfida commerciale era persa... ma gli Italiani avevano vinto ancora una volta sotto il piano del "genio" e della "fantasia" squisitamente Made in Italy... Nel 1977 arrivò anche la 900... ma ormai la produzione era agli sgoccioli..e la leadership di mercato, saldamente in mano ai Jappp...
Spero abbiate gradito la storia! LAMP...D'EPOCA!! | |
|
boltz : |
9/10/2010 16:32 |
And the winner is:
mos, Citazione: mi sembra anche benelli
Spettacolo di moto! | |
|
iltoz : |
9/10/2010 16:35 |
Bella! E' talmente granitica che la usano come palo di sostegno per far crescere la pianta li' accanto... | |
|
|
|
Gunny : |
11/10/2010 8:11 |
In tema di sei cilindri... la BMW ha appena presentato la K1600 GT e GTL, quindi si aggiunge anche la BMW alle sei cilindri prodotte in serie | |
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=56279&forumid=1
|