Forum: NonSoloMoto -> Montato tubi in treccia

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© boltz :

12/8/2010 17:41
 Con l'aiuto preziosissimo di Suzibandit ho montato i tubi in treccia su freni ant/post e frizione.
Anzi, piu' precisamente Andrea ha fatto gran parte del lavoro, e io ho portato le birre :-D

Piccoli intoppi: tubo da pompa a splitter giusto ma giusto ma giusto, che un pelo piu' lungo era meglio.

Simpatici bulloni forati arrivati con i tubi che si sono rivelati della filettatura sbagliata! Fortuna, o meglio esperienza, del mio meccanico di fiducia che li ha avvitati a mano e si e' fermato a capire cosa non andava quando sforzavano un po'.

Altro simpatico scherzetto di Gino Suzuki, che usa filettature diverse per i bulloni della pompa e delle pinza.

Notevole la frizione: tubo di gomma, che si innesta su un raccordo in metallo sotto il serbatoio per girare attorno alla gomma dove e' appoggiato il serbatoio, per poi ricollegarsi ad un altro tubo in gomma fino all'attuatore. Sostituito con unico tubo, ovviamente.

Con l'occasione, abbiamo dato una buona pulita alle pinze.

Le impressioni quando avro' frenato un po' di piu', per ora l'oliva al bar e' arrivata grande e doppia grazie al tubo frizione goodbridge che mi dicono sia una fighetteria. Del resto, non sono mica un barbone.

Tempo di montaggio: 1 anno di attensa in una scatola nel mio bocs :oops: e una mattinata lunga con Suzibandit.

Grazie Andrea!

© ghostridermanny :

12/8/2010 18:15
 beh avrai avuto i raccordi con filettatura diversa
perche i tubi erano per una moto di un altro anno

© boltz :

12/8/2010 18:22
 ghostridermanny,
Citazione:

perche i tubi erano per una moto di un altro anno

in teoria avevo comprato, ed era scritto sulla confezione, che i tubi si riferivano al mio modello.

In ogni caso, abbiamo usato i raccordi vecchi, nessun problema.

© ghostridermanny :

12/8/2010 18:36
 non so la nno della tua moto
ma per esempio le pinze a sei pistoni hanno filetto 1
le 4 filetto 1.25
e anche la pompa reno cambia
mentre anche se con l obbrobrio del collare di adattamento(erano fatte per gli intruder) le pompe frizione e l attuatore son cosi dal 1985

© boltz :

12/8/2010 18:52
 Dovrebbe essere un k3, pinze tokiko a 6 pistoncini, i raccordi che mi hanno dato avevano passo piu' grande

© nikon :

12/8/2010 19:46
 si possono montare sulla 1250 con abs?

© NatZan :

12/8/2010 20:41
 si

© Sir_J :

12/8/2010 20:42
 dopo otto anni dovrei cambiare i miei tubi e sarei interessato. quando ci fidbecchi? :-o
ho inventato una parola nuova :-o :-o :-o

© fispo :

13/8/2010 6:00
 boltz,
Citazione:

l'oliva al bar e' arrivata grande e doppia


Ecco cosa ha fatto scattare la scintillla :hey:
Poi se frenerà meglio non ha una grande importanza :-D

© Miki :

13/8/2010 6:54
 Eh, il Suzibandit ne sa ;-)

P.s. Mi pare che tu stia frequentando troppo il saponettaro motoghei... Tubi in treccia... Roba resing... Hmmmm :-D

© rawson :

13/8/2010 7:25
 boltz,
Citazione:

tubo da pompa a splitter


splitter?

© Stufo76 :

13/8/2010 7:32
 nikon,
Citazione:

si possono montare sulla 1250 con abs?

NatZan,
Citazione:

si

q8

© Stufo76 :

13/8/2010 7:34
 rawson,
Citazione:

splitter?

credo intendesse il raccordo a T che divide la singola tubazione che arriva dalla pompa e invia due tubazioni alle pinze

© Stufo76 :

13/8/2010 7:47
 Sir_J,
Citazione:

dopo otto anni dovrei cambiare i miei tubi e sarei interessato. quando ci fidbecchi? :-o
ho inventato una parola nuova :-o :-o :-o

ti posso feedbackare io... sulla perlina :-D
minore corsa alla leva e una frenata un po' più pronta e dall'attacco un po' più brusco, ma nulla di trascendentale.
nell'utilizzo estremo in pista si avverte anche una minore tendenza all'allungamento della corsa della leva, ma anche qui, nulla di trascendentale.
se li devi cambiare ti consiglio di prenderli (come ho fatto io) con raccordi in acciaio, molto più robusti di quelli in ergal, ed anche più economici.
io ho preso anche i tubi con la treccia in acciaio, per lo stesso motivo di cui sopra: se ti va di spender soldi in più puoi prenderli in kevlar o in carbonio, così all'eppiauar la cameriera ti porta il drink avvolto nelle sue mutande :-D
prendendo un kit specifico per la tua moto il montaggio, per te che sei pratico, è una mezza mink@ata, basta togliere i vecchi, mettere i nuovi, mettere l'olio e spurgare bene.
fai anche attenzione che siano omologati e che i raccordi siano crimpati e non imbullonati, perché questi ultimi sicuramente non sono omologati.
per esempio, una roba del genere: http://www.carpimoto.it/IT/Moto_Suzuki_Bandit-GSF-1200/Specifico/12284_132084-1-Kit-Tubazioni-Fren-Tubo-acciaio.htm

© Maverik1972 :

13/8/2010 7:49
 boltz,
Citazione:

Le impressioni quando avro' frenato un po' di piu'


Vieni al giro domani così testi subito :-D

Io ho montato il kit Goodridge per il 650 k7....o meglio....li ha montati il mecca (ad un prezzo ok)... devo dire che mi ci sono trovato molto bene, anche da non esperto ho notato subito la differenza rispetto alla frenata con quelli di serie, frenata più pronta e più modulabile e anche dopo un bel pò di tornanti in discesa niente affondo a vuoto della leva... :-)

© boltz :

13/8/2010 8:00
 Stufo76,
Citazione:

rawson,
Citazione:
splitter?

credo intendesse il raccordo a T che divide la singola tubazione che arriva dalla pompa e invia due tubazioni alle pinze

esatto.

Per il report, lascio il compito a suzibandit, data la sua lunga esperienza. In sintesi, non c'e' niente di trascendentale.

Si svuota l'olio dalla vaschetta, si mollano i raccordi in basso sulla pinza facendo uscire l'olio, e quindi quelli sul raccordo a T o splitter. Si deve fare estrema attenzione a come sono montati i tubi precedenti e a dove passano, in particolare la posizione e l'orientamento dei raccordi che hanno un loro angolo e montano bene solo dalla parte "giusta". I tubi sono piuttosto rigidi, quindi si deve studiare come farli passare prima di montarli, altrimenti e' un casino.
Poi si rimonta il tutto, con una rondella/guarnizione sul bullone forato prima e dopo ogni raccordo, se il bullone prevede due innesti, ci vanno in totale tre gonrelle/guarnizioni, controllando che siano sane e/o cambiandole, e si stringe a sentimento. Ben stretto ma senza esagerare. Infine si riempie la vaschetta di olio e si innesca la pompa. Un buon trucco e' aspirare dalla valvola di spurgo con una siringa (o un aspiratore a depressione) per far scendere l'olio. Infine si spurga ben bene.

Idem per il freno dietro, che e' piu' tosto perche' la pompa e' "nascosta" dietro il paratacco, ma si riesce a cambiare il raccordo senza dover smontare tutto, e il tubo passa per una asola sul forcellone e due fermi sempre sul forcellone.

Infine per la frizione, serve alzare il serbatoio un pochino, e sempre fare molta attenzione a dove passa il tubo originale. Massima attenzione anche a lasciare libero il gioco del manubrio.

Attenzione alle filettature dei bulloni forati, quelle che mi avevano dato erano sbagliate, quindi invitare a mano e solo dopo che e' ben entrata usare una chiave, e anche al fatto che la filettatura della pompa e quella della pinza anteriore sono diverse, non scambiare i bulloni.

Con molte chiacchiere e qualche birra, una mattinata lunga di lavoro.

© boltz :

13/8/2010 8:03
 Per le prime impressioni, frena come dopo un buono spurgo. Per ora non ho sentito alcuna differenza. Del resto l'ho messe per l'oliva al bar, non perche' mi aspettassi miglioramenti.

Costo: mi pare di ricordare 90 euro per i due freni e la frizione. Le olive sono care.

© rawson :

13/8/2010 8:12
 boltz,
Citazione:

rawson,
Citazione:
splitter?

credo intendesse il raccordo a T che divide la singola tubazione che arriva dalla pompa e invia due tubazioni alle pinze


esatto.


:-) L'avevo immaginato cosa intendessi però, senza voler portar via il lavoro di precisino a qualcuno, nelle specifiche tecniche lo indicano come:
JOINT,BRAKE HOS
;-)

© boltz :

13/8/2010 8:17
 rawson,
Citazione:

JOINT

:joint: avrei dovuto saperlo

:-D

[ Modificato da boltz 13.08.2010 - 10:18 ]

© Stufo76 :

13/8/2010 8:58
 boltz,
Citazione:

Per le prime impressioni, frena come dopo un buono spurgo. Per ora non ho sentito alcuna differenza.

q8. le piccole differenze che ho avvertito sulla perlina erano probabilmente anche dovute al fatto che avesse ancora i tubi in gomma di serie, stagionati dal '92. oltre naturalmente al fatto che la utilizzo in pista, e i freni sono moooooolto più sollecitati.
a mio avviso, se non devi cambiarli perché vecchi, non vale assolutamente la pena mettere i tubi in treccia: spendi 5 euro per una confezione di dot4, fai un buono spurgo e ottieni sostanzialmente lo stesso risultato.

© wale21 :

13/8/2010 8:59
 io il mese scorso ho cambiato l'olio del freno anteriore e le cose sono migliorate parecchio....
dite che dovrei cambiare anche i tubi?
frenare frena....

© Stufo76 :

13/8/2010 9:00
 wale21,
Citazione:

frenare frena....

wale21,
Citazione:

dite che dovrei cambiare anche i tubi?

la risposta, come sempre, è dentro di te (cit.)

© suzibandit :

13/8/2010 9:10
 Miki,
Citazione:

P.s. Mi pare che tu stia frequentando troppo il saponettaro motoghei... Tubi in treccia... Roba resing... Hmmmm :-D

Mmmhhh... ci avevo pensato anche io, poi ho visto i tubi innocenti che ha montato al posto del paramotore, e mi sono ricreduto... :-D
Comunque il tubo frizione della BF Goodridge, fa proprio motofighetto... :-P
rawson,
Citazione:

L'avevo immaginato cosa intendessi però, senza voler portar via il lavoro di precisino a qualcuno, nelle specifiche tecniche lo indicano come:
JOINT,BRAKE HOS

Oh, Enrico, secondo te se vado in concessionario e gli chiedo un "JOINT,BRAKE HOS" a quanti Nm caricano il calcio da darmi nel sedere? :-P

© wale21 :

13/8/2010 9:14
 Stufo76,
Citazione:

la risposta, come sempre, è dentro di te (cit.)


che la forza sia con mè allora :-P

© suzibandit :

13/8/2010 9:15
 Stufo76,
Citazione:

a mio avviso, se non devi cambiarli perché vecchi, non vale assolutamente la pena mettere i tubi in treccia: spendi 5 euro per una confezione di dot4, fai un buono spurgo e ottieni sostanzialmente lo stesso risultato.

Q8 Stufo76.
Io li ho cambiati perchè erano vecchiotti. Come è stato scritto più volte i tubi in treccia non aumentano la potenza frenante, in quanto quella è preposta alla pinza, ma migliorano la modulabilità. O meglio, non producono più quell'effetto "spugnoso" tipico dei tubi freno vecchiotti che ti porta a strizzare di più la leva per compensare la mancanza di "mordente" della frenata.

© wale21 :

13/8/2010 9:20
 suzibandit,
Citazione:

quell'effetto "spugnoso" tipico


mio dio :-o , pure io ho l'effetto spugnoso...... sono grave :pirla:

© rawson :

13/8/2010 10:26
 suzibandit,
Citazione:

L'avevo immaginato cosa intendessi però, senza voler portar via il lavoro di precisino a qualcuno, nelle specifiche tecniche lo indicano come:
JOINT,BRAKE HOS


Oh, Enrico, secondo te se vado in concessionario e gli chiedo un "JOINT,BRAKE HOS" a quanti Nm caricano il calcio da darmi nel sedere?


Perchè se chiedi uno SPLITTER, che è qualcosa di elettronico, capirebbero subito?
Se si vuole ricorrere alla lingua d'Albione, perchè non usare i giusti termini, rischiando anche di fare un figurone?:-D

© suzibandit :

13/8/2010 10:35
 rawson,
Citazione:

Perchè se chiedi uno SPLITTER, che è qualcosa di elettronico, capirebbero subito?
Se si vuole ricorrere alla lingua d'Albione, perchè non usare i giusti termini, rischiando anche di fare un figurone?:-D

Io userei la lingua di Dante ed il dito di Andrea per indicare al commesso cosa voglio... :-D

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