Forum: NonSoloMoto -> La coppia di una moto

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© Panzer :

13/8/2010 13:15
 Facciamo un discorso nuovo :-D
Come la cavalleria, secondo me la coppia di una moto a volte è fin troppa e potrebbe risultare fastidiosa.
E' vero che averla consente anche ad uno non particolarmente capace di stare dietro a quelli magari meno capaci con meno coppia motore.
Ma è anche vero che se non sei particolarmente capace e quindi con buona sensibilità, diventa pericolosa.
Ad esempio io ho sempre un certo timore reverenziale a girare la manetta del gas completamente e di colpo sulla mia moto.
Ieri sul bagnato e strisce pedonali ho colorato la sella di un colore diverso :-(

© nikon :

13/8/2010 13:34
 hai ragione...in 2a marcia sono delicatissimo col gas :-D :-D :-D

un sabato con mio fratello sul colle brinaza ero fermo,riparto ero sul brecciolino e.....porc il post è scappato meno male l ho tenuta :-D

© berny :

13/8/2010 13:38
 nikon,
Citazione:

in 2a marcia sono delicatissimo col gas

perchè, hai sperimentato anche la terza?

© Stufo76 :

13/8/2010 13:40
 Panzer,
con l'autobus se mi trovo con la ruota posteriore sulle strisce pedonali bagnate, al verde (a meno di fare particolare attenzione) faccio praticamente sempre quel metro di burnout :-D
anzi, a dire la verità, se parto un po' sprint me lo fa anche sull'asciutto, visto che l'autobus la coppia ce l'ha "tutto e subito".
ormai ci ho fatto l'abitudine e me ne fotto, però effettivamente per un neofita può risultare problematico. con il b65 e l'sv non ho mai fatto una roba del genere.
secondo me comunque avere tanta coppia in basso è sempre e solo un vantaggio, a meno che non sei alle prime armi: in quel caso, effettivamente, può essere pericoloso e portarti facilmente allo sdraio.
anzi, ti dirò, se sai quello che stai facendo, è anche divertente: ricordo ancora con piacere le langhe di due anni fa, con la strada un po' sporca dalla vendemmia: ogni curva era un'uscita in leggera derapata... chiedi a chi era presente :-D :-D :-D

© Panzer :

13/8/2010 13:53
 Stufo76,
Citazione:

con l'autobus se mi trovo con la ruota posteriore sulle strisce pedonali bagnate, al verde (a meno di fare particolare attenzione) faccio praticamente sempre quel metro di burnout

Se sei dritto si Stufo76,
Citazione:

anzi, ti dirò, se sai quello che stai facendo, è anche divertente: ricordo ancora con piacere le langhe di due anni fa, con la strada un po' sporca dalla vendemmia: ogni curva era un'uscita in leggera derapata... chiedi a chi era presente

C'ero anche io e proprio dietro di te, è capitato anche a me.
Fino a che sono scodamenti anche io oramai ci ho fatto quasi l'abitudine. Il neofita magari che non è abituato si attaccherebbe al freno con conseguenze immaginabili.
Arrivare al punto di capire fino a che limite posso girare la manetta per farla solo scodare e non perdere il posteriore non ne ho la sensibilità.

© chiotto :

13/8/2010 14:07
 per me il motore da moto ideale non è quello che dà tutto (o quasi) subito, come il diesel della mia automobile
preferiei, se voglio potenza, andarla a cercare più in alto

dopo qualche tempo però mi sono accorto che con il 650 in realtà uno cerca, cerca........ ma non è che poi trovi molto :oops:

(ma almeno faccio un bel rumore :-P)

© Stufo76 :

13/8/2010 14:12
 Panzer,
Citazione:

Arrivare al punto di capire fino a che limite posso girare la manetta per farla solo scodare e non perdere il posteriore non ne ho la sensibilità.

boh... non so la tua, ma l'autobus ha un'erogazione bella morbida, riesco sempre (almeno finora... sgrat sgrat) a gestirla bene.
c'è anche da dire che io e te non siamo proprio di primo pelo, e che siamo anche abituati alla pista, dove la derapata in uscita o la scodata quando stacchi forte è una cosa normale...
per uno alla prime armi ti do comunque ragione: una moto coppiosa è molto pericolosa e ad alto rischio sdraio

© Stufo76 :

13/8/2010 14:21
 chiotto,
Citazione:

per me il motore da moto ideale non è quello che dà tutto (o quasi) subito, come il diesel della mia automobile
preferiei, se voglio potenza, andarla a cercare più in alto

quel tipo di erogazione mi piace in pista, ma per la moto da strada adoro il banditone "autobus" con motore TDCI :-D

© Panzer :

13/8/2010 14:30
 Stufo76,
Citazione:

ma l'autobus ha un'erogazione bella morbida,

C'è da dire che questa cosa aveva colpito anche me quando l'ho provata. L'erogazione del banditone è molto lineare, anche se ha grinta non strappa.

© NatZan :

13/8/2010 14:40
 Panzer,
Citazione:

Arrivare al punto di capire fino a che limite posso girare la manetta per farla solo scodare e non perdere il posteriore non ne ho la sensibilità.


vi serve qualche decina di ore di sterrato...

© NatZan :

13/8/2010 14:45
 Panzer,
Citazione:

se ha grinta


cosa? il 1250???

a mio parere è l'assoluta antitesi della grinta....

perfino il dakota 350 ha più grinta nell'erogazione del 1250....

il 1250 è un fantastico pastoso motorone.... pieno sotto... ma ha la grinta di un frate bonaccione durante l'omelia.

per me un motore con grinta significa erogazione sufficiente o discreta fino a un certo numero di giri... poi entra in coppia e si incattivisce... alcuni poi esplodono altri si fermano...
il 1250 ... entra in coppia al minimo... a me questo non emoziona... rende la vita facile.... come il cambio automatico sulla macchina o lo sputer in città... ma non emoziona

© Panzer :

13/8/2010 14:49
 NatZan,
Citazione:

il 1250 è un fantastico pastoso motorone.... pieno sotto... ma ha la grinta di un frate bonaccione durante l'omelia.

Si mi sono espresso male forse intendevo dire che comunque spinge. Ho scritto che ha una erogazione particolarmente lineare che non strappa ;-)

© chiotto :

13/8/2010 14:52
 NatZan,
Citazione:

vi serve qualche decina di ore di sterrato...


sì, aiuterebbe molto :-)

© Stufo76 :

13/8/2010 14:55
 NatZan,
Citazione:

a mio parere è l'assoluta antitesi della grinta

q8

NatZan,
Citazione:

perfino il dakota 350 ha più grinta nell'erogazione del 1250

l'ho provato e confermo

NatZan,
Citazione:

per me un motore con grinta significa erogazione sufficiente o discreta fino a un certo numero di giri... poi entra in coppia e si incattivisce... alcuni poi esplodono altri si fermano

anche per me

NatZan,
Citazione:

il 1250 ... entra in coppia al minimo

ri-q8

NatZan,
Citazione:

a me questo non emoziona

qui sono completamente in disaccordo :-D

NatZan,
Citazione:

rende la vita facile.... come il cambio automatico sulla macchina

finché vai piano... ma se apri proprio facile non è

© Panzer :

13/8/2010 14:56
 NatZan,
Citazione:

vi serve qualche decina di ore di sterrato...

Sempre detto io però per ora non posso :-(

© Stufo76 :

13/8/2010 14:56
 chiotto,
Citazione:

NatZan,
Citazione:

vi serve qualche decina di ore di sterrato...


sì, aiuterebbe molto :-)

ma secondo voi perché sto rompendo il razzo da un po' con la moto da enduro? :-x :-P

© Stufo76 :

13/8/2010 15:02
 e comunque... ora ci ho anche la nerina, quella si che è una motina cattiva :evil:

© Stufo76 :

13/8/2010 15:05
 NatZan,
Citazione:

ha la grinta di un frate bonaccione durante l'omelia

questa comunque è da frasi celebri subito, anche perché è tremendamente vera :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

© Panzer :

13/8/2010 15:13
 Comunque stavamo parlando della coppia in generale
Io questa premessa l'ho fatta
Panzer,
Citazione:

Ma è anche vero che se non sei particolarmente capace e quindi con buona sensibilità, diventa pericolosa.

Ma non mi sembra che siano tutti dei fenomeni da motogp gli utenti che vanno in giro in moto
:-D :-D :-D

[ Modificato da Panzer 13.08.2010 - 17:14 ]

© NatZan :

13/8/2010 15:17
 bah.......... tanta coppia in basso di solito rende più facile il controllo e imparare i fondamentali del drift....


comunque......... si fa fatica a sopraffare l'istinto di sopravvivenza....... con il st1200 che ha controllo trazione... mi sono dovuto violentare spicologicamente per dargli le manate di gas in uscita di curva su bagnato per vedere l'effetto che fa...


















fighissimo!!!!!!!!!!!!!

© Panzer :

13/8/2010 15:30
 NatZan,
Citazione:

comunque......... si fa fatica a sopraffare l'istinto di sopravvivenza....

Esatto era proprio questo il concetto di base, anche se hai tanta coppia in basso spesso non la sfrutti proprio per questo motivo.
NatZan,
Citazione:

bah.......... tanta coppia in basso di solito rende più facile il controllo e imparare i fondamentali del drift....


Uno che non è abituato appena scoda la moto o si attacca ai freni o finisce per aria e poi per terra con un bel ai said sull'asfalto.
Sullo sterrato è un altro film

© Stufo76 :

13/8/2010 15:32
 Panzer,
Citazione:

Uno che non è abituato appena scoda la moto o si attacca ai freni o finisce per aria e poi per terra con un bel ai said sull'asfalto.

giàgià... se ti spaventi e reagisci a sproposito finisci per terra

© Stufo76 :

13/8/2010 15:36
 NatZan,
Citazione:

bah.......... tanta coppia in basso di solito rende più facile il controllo e imparare i fondamentali del drift....


si è vero, ma devi presupporre che in moto già ci sai andare un po'... altrimenti no, meglio non averla la coppia, così anche se sbagli e apri a sproposito non succede niente

© nikon :

13/8/2010 16:08
 continua col tuo dakota :-D :-D :-D

il 1250 è una goduria specie sui monti 8-) 8-) 8-) 8-)

© ilredicuori :

13/8/2010 17:04
 NatZan,
Citazione:

per me un motore con grinta significa erogazione sufficiente o discreta fino a un certo numero di giri... poi entra in coppia e si incattivisce... alcuni poi esplodono altri si fermano...


... avendo avuto una aprilia 1000 capisco cosa intendi ... provare per credere .... 138cv a 9500giri con coppia max 107NM 7500 :-o :-o

© Zel :

13/8/2010 17:23
 avevo letto la copia di una moto.

invece era la copia di tanti discorsi

© fabiarros :

13/8/2010 17:26
 La mia l'ha fatto all'ultima rekkiata, e mi ha intimato caldamente di calmarmi in curva! :-o

© Panzer :

13/8/2010 17:32
 Zel,
Citazione:

invece era la copia di tanti discorsi


Pensa che stavo facendo proprio un discorso contrario a tanti.
Che come i cavalli possono essere troppi anche la coppia motrice lo è per saperla sfruttare al meglio; non siamo tutti piloti da girare la manetta del gas nel tempo e nella quantità giusta.

© Wlascozia :

13/8/2010 18:11
 L'emozione da una moto è soggettiva, chi la riceve dalla velocità (non io), chi dal calcio in culo (io), chi da tante altre condizioni, meccaniche, ambientali..etc . Ma i 21,4 kg di coppia di una Triumph Rocket penso che si avvicinino abbastanza ad un orgasmo.

© rantolo :

13/8/2010 20:22
 chiotto,
Citazione:

dopo qualche tempo però mi sono accorto che con il 650 in realtà uno cerca, cerca........ ma non è che poi trovi molto


allora io che devo dire che ho pure cambiato il pignone con un dente in più? :-D
Però sarà perchè è la mia prima moto,ma il mio 650 mi diverte un sacco ugualmente.
Ai 120 ci arriva tranquillamente lo stesso (oltre l'aria mi dà fastidio) e poi non sono uno che corre quindi mi va più che bene,inoltre in salita la trovo ugualmente parecchio divertente anche se certamente non riesco a stare dietro a un sacco di altre moto (tenendo conto che a me manca il cosiddetto "manico").
A mio avviso il 650 dà e anche parecchio.

© NatZan :

13/8/2010 21:56
 nikon,
Citazione:

continua col tuo dakota :-D :-D :-D

il 1250 è una goduria specie sui monti 8-) 8-) 8-) 8-)


per te mi basta pure il supercity 50

© Sir_J :

14/8/2010 7:43
 il problema e' sempre capire cosa si cerca dalla moto. La coppia del mio b12 la cambierei solo per una moto con piu' coppia, pero' io guido pianissimo. Difficilmente tiro le marce sopra il 4000 e in citta' cammino con l'acceleratore appena aperto e marce lunghe, quindi mi serve un motore che uscendo dalla curva continui a camminare anche se non scalo e non gli tiro il collo.
Se uno vuole correre probabilmente ha bisogno di una distribuzione della coppia piu' ampia per poter gestire meglio la moto.

© Panzer :

14/8/2010 8:20
 Sir_J,
IL tuo concettu sull'utilizzo di una moto con coppia motrice non fa una grinza, tengo le marce alte se ho bisogno di fare un sorpasso ho bisogno di avere reattività dal motore e non mi rompo le scatole con il cambio.
Quello che mi ha fatto ragionare sull'argomento è Rolly che diceva, va beh che problema c'è tiro giu una o 2 marce e sorpasso.
Allora il mio ragionamento è al passo successivo. Se uno diciamo che ha delle velleità più sportive e magari come una buona parte degli utenti, me compreso, non ha sensibilità necessaria, uscire da una curva e come dice giustamente Nat farsi violenza psicologica aprendo la manetta del gas per uscire più forte possibile da; una moto con molta coppia motrice o non la sfrutti adeguatamente nelle sue potenzialità o vai per terra.
La mia considerazione di base è che come i cavalli la coppia motrice per una buona parte di utenti è superflua a meno che non hai un approccio psicologico passami il termine "turistico" come il tuo.
Questa considerazione la faccio in particolare non tanto per le moto come il banditone con approccio turistico ma le 1000 supersportive dove al bar dici oltre quanti cavalli ha, quanti nm a quanti giri e poi non sei in grado di sfruttarli.

© Zel :

14/8/2010 9:14
 sì ma il punto è perché uno si deve violentare psicologicamente? se scarichi un di più di coppia motrice / tempo, ti danno dei soldi alla fine? ci curi il cancro? le neuropatie degenerative?
io penso che tutto ciò che trasforma un piacere per sé in un patimento derivante dal (presunto o reale) confronto con (presunte o reali capacità di) altri, è un veleno, in particolare se il tutto s'articola su oggettini coi quali ci si lascia le penne che è un attimo.
se uno patisce a piegare, pieghi un po' meno. se uno patisce ad aprire tanto col motore in tiro, apra un po' meno. mantenendo naturalmente la mente aperta per verificare se un giorno o l'altro non ti verrà spontaneamente la voglia di fare qualcosa di nuovo, che fino a poco prima ti angosciava un po'.
ma le menate, mai. hai paura a ruotare secco il gas del K1200R Sport partendo da centro curva da seconda a 6500 giri? cazzo ti capisco benissimo, continua ad averne o almeno non togliertela per forza. a diventare teste di cazzo spontaneamente si fa sempre in tempo, farlo per autoinduzione emulativa è ancora più pericoloso :lol:

© Panzer :

14/8/2010 10:21
 Zel,
Citazione:

hai paura a ruotare secco il gas del K1200R Sport partendo da centro curva da seconda a 6500 giri?

Si mi cago adosso a fare una cosa del genere, forse è la cosa che mi angoscia di più nella guida di una moto.
IL punto è il desiderio, le motivazioni e gli strumenti del miglioramento e se tali strumenti sono sfruttabili ;-)
Comunque hai ragione non ti paga nessuno no curi il cancro, fa parte un po della indole umana il desiderio di migliorare.
Quello che mi ha sempre affascinato in quelli che guidano meglio di me non è tanto quanti metri e secondi o minuti di distanza mi danno ma la sensazione che trasmettono di poter gestire il mezzo in qualsiasi situazione, e quello mi da una invidia enorme ;-) .

© sandrino :

14/8/2010 11:32
 Secondo la coppia non centra: l'altro giorno ho rischiato di mettermi il mio modesto 650 per cappello perchè volevo vedere se riuscivo a far scivolare in modo controllato il posteriore (a gomma finita) in uscita di curva... :-o
Quelle sono le occasioni in cui guardo amorevolmente il mio serbatoio color celeste e mi chiedo dove cazzo pensavo di andrare con una moto di un colore così improbabile... :-D

© Stufo76 :

14/8/2010 13:40
 NatZan,
Citazione:

nikon,
Citazione:

continua col tuo dakota :-D :-D :-D

il 1250 è una goduria specie sui monti 8-) 8-) 8-) 8-)


per te mi basta pure il supercity 50

così tanto? no dai, non umiliamolo troppo! quello dallo a me, che non sono capace, a te basta il mio vecchissimo gilera cba spompato

© lucianomm :

14/8/2010 16:01
 con il dtc inserito a 8 posso aprire in curva a tutto gas che non si scompone.Santa elettronica

© SNAIL62 :

14/8/2010 16:05
 Panzer,
Citazione:

Ieri sul bagnato e strisce pedonali ho colorato la sella di un colore diverso


Anche con la Vespa 250 sull' asciutto e in piega dando gas la ruota posteriore scivola con una gradevole quanto delicata scodata, figuriamoci con una potente moto e poi sul bagnato, dove io odio guidare.

Tornando a parlare di moto, anche io preferisco moto con buona coppia anche in basso e la mia moto che è un 1000 ha poco da invidiare al Bandit 1250 che ho avuto , e mi riferisco alla coppia in basso, quella in alto che credo sia ad > 10000 rpm immagino sia impossibile sfruttarla se non sei in un aeroporto e con le ruote ben dritte e allineate. In effetti se il motore ha molta coppia e il cx di aderenza della strada non è buono preferisco una moto con poca coppia, poi se il fondo è buono e le gomme tengono, mi piace dare un pò di gas all' uscita di curva senza affannarmi a tirare la marce al limitatore per riuscire ad avere una buona accellerazione. Ma in fondo basta sapere cosa si desidera, per avere poca coppia da una moto che ne ha parecchia è facile, basta utilizzare le marce alte, l' unico problema potrebbe essere la disattenzione scordandoci la buona elasticità del motore che potrebbe metterci nei pasticci.

© Notturnia :

14/8/2010 17:59
 a me basta avere una moto :-D

divenendo un pelino più serio devo dire che l'erogazione della coppia del mio 1k6 mi piace fin troppo.. "poca" coppia sotto i 3500.. abbastanza fino ai 5-6 mila.. esorbitante oltre i 7-9 mila... così ho tante moto in una.. posso andare a passeggio.. correre.. fare turismo.. etc..
l'importante.. a prescindere dalla moto.. è imparare a dosare la manetta.. on-off è sbagliato sempre.. modulare ti permette di prendere quello che serve.. e se vuoi esagerare è sempre possibile farlo.. sai dov'è il limite.. e quindi sai quando e di quanto passarlo..

in generale la coppia (specie a bassi giri) non è mai troppa.. rende il motore fluido e lineare.. su di giri lo rende impegnativo (so di che parlo :smile:)

ma la coppia è cosa buona e giusta :smile:

© chiotto :

14/8/2010 18:08
 Zel,
Citazione:

sì ma il punto è perché uno si deve violentare psicologicamente? se scarichi un di più di coppia motrice / tempo, ti danno dei soldi alla fine? ci curi il cancro? le neuropatie degenerative?
io penso che tutto ciò che trasforma un piacere per sé in un patimento derivante dal (presunto o reale) confronto con (presunte o reali capacità di) altri, è un veleno, in particolare se il tutto s'articola su oggettini coi quali ci si lascia le penne che è un attimo.
se uno patisce a piegare, pieghi un po' meno. se uno patisce ad aprire tanto col motore in tiro, apra un po' meno...


zel,
c'è gente che scala le montagne...
c'è gente che scende decine di metri sotto la superficie del mare...

e c'è chi cerca di dare gas un attimo prima o di piegare un po' di più

siamo fatti così........ :-)

© lucianomm :

14/8/2010 18:15
 Notturnia,
Citazione:

ma la coppia è cosa buona e giusta

amen

© Zel :

14/8/2010 22:26
 chiotto,
Citazione:

e c'è chi cerca di dare gas o un attimo prima o di piegare un po' di più

siamo fatti così........ :-)


sono vivamente impressionato. non pensavo :-o

:burlone:

© chiotto :

14/8/2010 22:37
 Zel,
Citazione:

non pensavo


eri troppo preso ad accatastare parole :prr:

© freddy55 :

15/8/2010 9:26
 Qualche considerazione...
avevo il b12 che rimpiango per la corposa entrata in coppia ad un bassissimo numero di giri,che però murava in alto,gustosissimo da usare nei passi montani e nella guida di tutti i giorni
ora ho una moto da bar che (me lo dicevano ma non volevo crederci) è mooolto più impegnativa se uno prova a godersi un pò di coppia ai suoi regimi.
Utilizzate per il bandit raduno come per una capatina in pista entrambe con esiti logicamente differenti.
Uno si può prendere la moto anche solo per il gusto di possedere tutto quel potenziale e mi fa meno paura dell'incosciente che la vuole "sfruttare" in strada.
Se tot kmg/Nm di coppia spaventano..... a mio avviso hai un buon istinto di autoconservazione :-) e non ti dannare, è normale.
Se vuoi scoprire fin dove puoi osare c'è sempre la pista ;-)

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