Forum: NonSoloMoto -> forse cambio moto(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=56390&forumid=1
|
Zel : |
16/8/2010 14:31 |
la settimana scorsa ho fatto qualche bel giro con amico munito di BMW R 1100 S. moto sulla quale l'anno scorso, in un breve scambio, non mi ero trovato. forse ero molto condizionato nella disinvoltura dalla caduta di maggio che ancora mi tormentava i legamenti del ginocchio, boh.
questa volta ci ho fatto qualche tratto e poi, complice la curiosità del mio amico circa i miglioramenti che la mia GS poteva offrirgli per la sindrome del tunnel carpale che accusa, abbiamo fatto una intera giornata a moto scambiate.
dopo un giorno intero di R 1100 S, mi sono accorto che l'indolenzimento all'esterno della mano destra, con la S non mi viene per nulla. Mi sono accorto che la posizione più bassa mi rassicura molto nel lento, e che la guida coi semi mi diverte di più: non so se sono globalmente più veloce, ma sticazzi del crono. Tanto sempre un fermotto resterò E mi sono accorto che il motore e la rapportatura mi portano a guidare molto più morbido e arioso su tutti i regimi, rispetto che col 1150, cambiando quasi la metà delle volte. Il motore, molto meno godibile e trastullante sia di quello del VFR che di quello del TDM, si avvicina però al mio ideale assoluto stradale, come elastità.
il mio amico, del GS ha detto:"fai tutto quello che fai con la mia ma fai anche dell'altro in più, e stai più comodo" io dico della S: "non so cosa faccio e come, ma non ho più male alla mano e ho l'impressione finalmente di guidare una moto".
io dico che la 1100 S è un veicolo piacevole ed efficace sulla distanza, e molto ben controllabile in ogni frangente. e il motore ha una trattabilità ai bassi regimi che le 1150, tutte, si scordano. soprattutto R e GS, che rifiutano il gas ai giri più bassi dalla quarta compresa e la cui spinta ai medi, senza manomettere lo scarico almeno, cincischia parecchio. questo invece si comporta in basso come fosse un vecchio bmw due valvole, accetta sempre e tira sempre. senonché fa 98 cv totali e (volendo, io non vorrei) un enticchia sotto i 230 all'ora. è come avere il motore di una R 100 da 0 a 60 cv, che poi ti offre anche quelli da 60 a 90 (dove però non dà il suo meglio per via di una concentrazione di vibrazion)
io ci ho tirato a bomba un dritto di 250 metri attaccato al collo di un Z 750 che stava in pieno tiro e spalancato, e non mi ha dato un metro. certo dicessi che è un motore prestante mentirei, ma nel guidato è una benedizione, si consuma anche molto meno... nell'ordine di 2 km/l scarsi di strada fatta in più...
quindi è allo studio il passaggio dello zel a R 1100 S
fa anche un rumore quasi bello.
e quegli scarichi finto 916, per me che in fondo sono un vorrei ma non posso del pompone...
come direbbe la mia amica sdoppietta , un cancello dopo l'altro
| |
|
NatZan : |
16/8/2010 14:41 |
mai provato la R1100S
però ho assaggiato la R1200S a adria e violentato la HP2sport a portimao........
a mio parere la hp2sport è la migliore sportiva stradale da passi di montagna che abbiano mai fatto.... peccato che costi più della mia verginità posteriore... sennò ci avrei pensato ad uno scambio.
la R1200S mi ha generato le stesse sensazioni della hp2sport un pelo sottolivello.............
quindi......se boxer deve essere R1200S promossa a pieni voti.....
se la 1100 è simile............. te l'appoggio volentieri | |
|
NatZan : |
16/8/2010 14:52 |
resta che se fossi in te io andrei a farmi prestare un f800S... potrebbe stupirti | |
|
Stufo76 : |
16/8/2010 14:56 |
bravo zel, così finalmente potrai venire anche tu a scannare fra i cordoli | |
|
|
Zel : |
16/8/2010 15:24 |
fra 1100 S e 1200 S è forse il singolo modello su cui più si vede il cambio di tendenza scomunicato dal Toro. le due moto sono vicine per quote e indole generale, ma: in termini prestazionali la 1200 surclassa la 1100 pur dando impressioni di guida sostanzialmente identiche per quello che riguarda il comportamento dinamico (miglioramento netto agli alti per il motore, e per il cambio), solo in cambio di risultati inferiori. in compenso la 1100 S puoi caricarla veramente come un majale, uno zingaro con 8 figli, e bene o male regge questo carico. (non è da sottovalutare che lo scarico sottosella consente di montare due valige "grandi", sia a dx che a sx, il che fa un grandissimo progresso de facto rispetto al 1150 R e GS). col 1200 già se metti la tipa seduta dietro e basta, sta all'incirca come su una SS "normale" di ducati o giapponese; nelle "valige" puoi mettere giusto il suo trucco e due antipioggia, e hai chiuso.
NatZan, Citazione: resta che se fossi in te io andrei a farmi prestare un f800S... potrebbe stupirti
tocchi un tasto per me di grande interesse. due settimane fa stava per scendere a trovarmi una persona con F 800 ST in uso, e mi sarebbe interessato enormemente provarlo. poi purtroppo non se n'è fatto nulla io trovo quel motore la quadratura del cerchio sul divertimento stradale. però dovrei a) provare dinamicamente la moto, perché con alcune moto leggere non mi trovo bene, e con la sorella 800R mi sono trovato malissimo, come mai con nessun'altra moto, al punto da dubitare delle condizioni e dei settaggi dell'esemplare in prova dal conce; b) appurare quanto carico porta, per il discorso di cui sopra. io una moto non caricabile non la voglio. | |
|
|
Sir_J : |
16/8/2010 16:48 |
a che ci sei mi mandi un monitor piu' grande che non vedo la moto?
comunque mi piace, approvo. e alla prima occasione mi fai fare un giro | |
|
G-Spot : |
16/8/2010 17:23 |
bella bella bella | |
|
|
Sir_J : |
16/8/2010 20:37 |
e comunque quella nella prima foto, quella sotto la mano, e' davvero una figata. mi piace tanto | |
|
daunio : |
16/8/2010 22:38 |
E fico vedere che le moto che ti interessano son moto che a me piacciono da anni, rockster compresa! L'importante che poi non si passi anche alle donne, per me la questione indolenzimento è una mera scusa, ma comunque una scusa, se l'affare ti capita o lo trovi perché no? Così ho il tempo di provarla per bene, anche se penso che prima o poi dovrai decidere ad ammetterlo e farti una ss vera, è il tuo destino giovane jedi lasciati sedurre dal lato oscuro della forza!
| |
|
Toro : |
17/8/2010 8:47 |
NatZan, Citazione: se boxer deve essere R1200S promossa a pieni voti.....
se la 1100 è simile............. te l'appoggio volentieri
non è un cazzo uguale. una è bmw l'altra è una giapponese con il motore ingombrante | |
|
Toro : |
17/8/2010 8:49 |
Zel, Citazione: fra 1100 S e 1200 S è forse il singolo modello su cui più si vede il cambio di tendenza scomunicato dal Toro.
| |
|
Toro : |
17/8/2010 8:50 |
vai col passaggio al 1100. gran moto | |
|
Sir_J : |
17/8/2010 18:26 |
Toh, un Toro... | |
|
francomarsi : |
17/8/2010 22:26 |
Io sono per la f800s.... finalmente l'ho provata, una gran bella moto, consumi da favola spero di farmela presto | |
|
|
nikon : |
18/8/2010 16:22 |
un bel cancello manuale da crucco,complimenti
da noi mai vista una | |
|
libido : |
20/8/2010 11:37 |
ho provato quella di un amico... niente da dire è un bel polmone, ma divertente nella guida mista...
Toro, ciao | |
|
mos : |
20/8/2010 12:18 |
gran moto con i colori boxer cup é bellissima | |
|
|
rederik : |
20/8/2010 16:07 |
Niente male... Se mai potessi permettermi una bmw, sarebbe il mio modello preferito! | |
|
bdade : |
24/8/2010 9:17 |
Copione!
| |
|
berny : |
24/8/2010 9:22 |
si, ma in definitiva come va? il motore è un rotax o sbaglio? | |
|
|
bdade : |
24/8/2010 10:55 |
Gunny, Citazione: E' quello che dissero quasi tutte le riviste quando la presentarono piace molto anche a me, ma ho qualche dubbio sulla comodità del passeggero... specialmente per quanto riguarda il calore trasmesso dallo scarico
Io non ho termini di paragone: è l'unica BMW che ho mai provato. La mia è un twin spark, quindi a quanto dicono un pelo meno prestante della prima serie a singola candela, e confermo che la trattabilità del motore sin dai bassissimi regimi (1.500/2.000 giri) è fantastica. Spesso mi sono trovato a trotterellare in 6° a 60 km/h e aprire tutto per un sorpasso, senza incertezze o strappi. Per quanto riguarda la comodità del passeggero, secondo me dipende dal termine di paragone e dalla statura. Le pedane del passeggero sono piuttosto alte e la sella è piuttosto scivolosa. Con Flavia abbiamo fatto alcuni viaggetti (in totale in coppia avremo fatto un paio di migliaia di km) si trova molto comoda, però per i viaggi ho dovuto montare il bauletto perchè lei non è abituata a tenersi sul serbatoio e ho installato una sorta di rete di gomma, il triboseat, appositamente sagomata, per non farla scivolare sulla sella. Gli scarichi sotto sella sono isolati alla perfezione: non trasmettono minimamente calore | |
|
Miki : |
24/8/2010 11:53 |
Toh! E' rispuntato un bdade Benriletto | |
|
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=56390&forumid=1
|