Forum: NonSoloMoto -> 4 marce(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Stufo76 : |
17/8/2010 7:36 |
Domanda a tutti i possessori di b1250: vi servono sei marce? Sentite l'assoluta necessità di averle? Io no, affatto. Mi spiego meglio. La prima è la prima, serve per partire, per fare manovra, e per superare con cautela le auto in coda a 20km/h. La seconda... a che serve? Nel misto lento uso la terza, anche sui tornanti. Idem per quarta e quinta: uso abbastanza indifferentemente entrambe, se il misto diventa medio/veloce. La sesta la uso soltanto per i trasferimenti pallostradali. In definitiva: viste le caratteristiche del motore, a che serve un cambio a sei marce? Perché invogliarti a pistolare continuamente con il cambio, come fosse un 600 sportivo? E, se ti accorgi che ne puoi fare a meno, perché lasciare un paio di marce inutilizzate? Per me l'ideale sarebbe averne quattro, di marce. La prima come l'attuale prima, forse anche un pelo più lunga. La quarta come l'attuale sesta, da trasferimento pallostradale. Poi vorrei una seconda più o meno come l'attuale terza, da usare nel misto lento, dai 30 ad oltre 100Km/h. Infine una terza più o meno come via di mezzo tra l'attuale quarta e quinta, da usare nel misto un po' meno lento, diciamo dai 50 ai 150km/h. E basta. Secondo me sarebbe più che sufficiente, ti farebbe guidare più rilassato sfruttando meglio le notevoli doti di erogazione ed elasticità del motorone. E, concentrandoti sulla guida e non sul cambio, andresti anche meglio. Che ne pensate? Sono diventato completamente pazzo? | |
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Stufo76 : |
17/8/2010 8:14 |
Ma a me mi piace cambiare, il cambio automatico sarebbe perfetto sull'auto, ma sulla moto proprio no!!! E' solo che quel motore è praticamente uguale dai 1.500 ai 6.000 giri. Cioè, ad es., se vado a 50km/h cosa mi cambia se vado in seconda a 3.200 giri piuttosto che in terza a 2.400 giri? Tanto vale avere solo la terza, la seconda non mi serve. Oppure, se devo fare un tornante a 30km/h, cosa mi cambia farlo in seconda a 2.200 giri piuttosto che in terza a 1.500? O ancora, se sono a 100km/h, che differenza c'è tra farli in terza a 5.000, in quarta a 4.300 oppure in quinta a 3.600? Era questa la mia considerazione: sei marce vanno bene per un seicento sportivo, ma per quella moto e quel motore sono troppe, non c'è una vera utilità pratica, finisco per usarne solo quattro di sei. | |
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boltz : |
17/8/2010 8:35 |
e perche' non un due marce come questa?
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paci : |
17/8/2010 8:57 |
a me personalmente piace molto viaggiare/passeggiare con il motore basso di giri e per questo che mi piacerebbe la 1250. avere un motore che gira basso ma che comunque ti porta a spasso ad una buona velocità è sicuramente rilassante. ovviamente se si preferisce una guida più sportiveggiante, sentire il motore girare in pò più alto è sicuramente più appagante
Stufo76, Citazione: Ma a me mi piace cambiare, il cambio automatico sarebbe perfetto sull'auto, ma sulla moto proprio no!!!
pienamente daccordo, lo ritengo poco indicato per una moto, toglierebbe una buona parte del piacere di guida. | |
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paci : |
17/8/2010 8:59 |
quanto ho sognato quella bici | |
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NatZan : |
17/8/2010 9:04 |
Stufo76, Citazione: 50 3.200 2.400 terza seconda 30 seconda 2.200 terza 1.500 100 terza 5.000 quarta 4.300 quinta 3.600
si... sei decisamente brasato. | |
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Stufo76 : |
17/8/2010 9:04 |
NatZan, Citazione: lo sei sempre stato completamente brasato!!!
zitto tu che ti mando a casa il nikon con il power | |
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NatZan : |
17/8/2010 9:06 |
Stufo76, Citazione: zitto tu che ti mando a casa il nikon con il power
c'ho giusto bisogno di un motore nuovo per l'arganello della legna | |
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Babio : |
17/8/2010 9:11 |
Ma bisogna risponderti seriamente??????? | |
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DiLake : |
17/8/2010 9:23 |
Stufo76, Citazione: In definitiva: viste le caratteristiche del motore, a che serve un cambio a sei marce?
Stufo76, Citazione: Per me l'ideale sarebbe averne quattro, di marce.
Se serve ad abbassare il prezzo di un terzo, ben venga. | |
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Stufo76 : |
17/8/2010 9:35 |
NatZan, Citazione: c'ho giusto bisogno di un motore nuovo per l'arganello della legna
ot: che ne dici di questa roba qui? si trova sulla baia a prezzi (credo) ragionevoli, per es. questo. leggevo un po' di tempo fa di questi motori: praticamente indistruttibili, manutenzione zero, avviamento a manovella, iniezione meccanica, non hanno impianto elettrico... praticamente nient'altro che un pistone, due valvole, aste e bilancieri, e una rudimentale iniezione meccanica... tra l'altro funzionano più o meno con qualsiasi tipo di combustibile diesel e/o simil-diesel, tipo olio motore esausto oppure olio avanzato dalla frittura delle patatine del mcdonald... | |
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rantolo : |
17/8/2010 10:04 |
A volte io cerco la settima....
Non è ch esiste la possibilità di mettere la settima sul 650? Giusto per l'utilizzo nei rettilinei o in autostrada,una marcia che quando sei in sesta a 6500 giri ai 120 la butti dentro e il motore scende a 4000 giri... | |
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void : |
17/8/2010 11:40 |
Stufo76, Citazione: Sono diventato completamente pazzo?
Sei sulla buona strada per l'elettroshock... | |
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lucianomm : |
17/8/2010 15:36 |
allora basterebbero tre marce.La 1°per partire e girare in citta,la 2°per la montagna e la 3° per l'autostrada.Con una doppia corona per variare i rapporti. | |
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Stufo76 : |
17/8/2010 15:42 |
Mettiamola così. Il vecchio b12 aveva cinque marce, e secondo me andavano benissimo. Il nuovo 1250 ha più motore, e un'erogazione più dolce e piatta, quasi elettrica, ma di marce ne ha sei. Perchè? A che servono? | |
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NatZan : |
17/8/2010 15:55 |
rantolo, Citazione: Non è ch esiste la possibilità di mettere la settima sul 650
per 3000 euro te la monto... pure la 8ava | |
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lucianomm : |
17/8/2010 17:01 |
può essere che dico una ca@@ata. La 5° è la presa diretta.La 6° una marcia da riposo.se ci vediamo posso spiegarmi meglio con i disegni e i giri dell'albero motore e un ingranaggio del cambio. | |
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pago74 : |
17/8/2010 19:25 |
rantolo, Citazione: A volte io cerco la settima....
Non sei l'unico...sul b12 ormai avrò fatto lo scalino sul cambio a forza di cercare la 6° C'è da dire che cercavo la 7° anche con il gsxr600. | |
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SNAIL62 : |
17/8/2010 20:23 |
Ognii tanto, ai tempi del B 1250 riuscivo a mettere la 1a marcia nei tornanti, peccato per il cambio che si impuntava, a mio avviso più marce ci sono e più facile viaggiare al regime che si desidera, se poi si reputano inutili basta non utilizzarle
La mia Pinarello prince ha solo 10 pignoni, ora c'è il nuovo cambio della Campagnolo con 11 rapporti però cavolo bisognerebbe cambiare mezzo mondo per montarlo. Molte auto di recente produzione ora hanno la 6a marcia, immagino che non sia solo moda da bar.
[ Modificato da SNAIL62 17.08.2010 - 21:24 ] | |
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NatZan : |
18/8/2010 0:28 |
rantolo, Citazione:
fai fare due alberi del cambio in blocco nuovi su specifica completi di 8 coppie di ingranaggi e relativi attuatori... penso che forse son pure pochi | |
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