Forum: NonSoloMoto -> Imparare a riparare / manutenere biciclette(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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DiLake : |
14/9/2010 14:51 |
so che molti di voi hanno la passione per le due ruote a propulsione umana, ossia la bici. Ho deciso che è l'ora di imparare a sistemarmi la mia. Quali risorse in rete possono essere d'aiuto ad un neofita? Che consigli mi date? Ho una mountan bike con la trasmissione che "slitta", cioè ogni tanto parte la "frizione" mentre sto pedalando (nel verso giusto lo giuro!), è un lavoro difficile?
Grazie in anticipo
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Cicileo : |
14/9/2010 16:10 |
A volte girando il manubrio tira il filo della frizione e innesca altre marce!
Da ragazzino mi capitava con la corone grandi dei pedali! La leva dei rapporti era troppo dura e tirata... e da sola scalava... forse devi controllare il gioco del cavo... | |
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nathannever : |
14/9/2010 16:17 |
sicuro che non usi un olio jaso mb?
skerzi a parte, probabilmente, come dice sergio, la catena "salta": nel caso c'è solo da regolare il deragliatore se invece i pedali girano a vuoto il problema potrebbe essere la "ruota libera" | |
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ghostridermanny : |
14/9/2010 16:42 |
regla semplicemente la tensione del cavo in questione facilmente andra tirato un po che cambio e sram ??? shimano ...?? | |
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DiLake : |
14/9/2010 22:49 |
mmmh, mi spiego meglio: la catena non slitta sugli ingranaggi praticamente si innesca quel sistema che permette di pedalare all'indietro. Cioè mi sembra che non vadano "in presa" i pedali, e girano a vuoto mentre tutto il resto della trasmissione sta fermo. | |
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KLAUDIO_67 : |
14/9/2010 23:12 |
tutto il gruppo da sostituire.............. | |
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Sir_J : |
14/9/2010 23:17 |
DiLake, Citazione: Cioè mi sembra che non vadano "in presa" i pedali, e girano a vuoto mentre tutto il resto della trasmissione sta fermo
probabilmente hai la ruota libera rovinata. Non e' difficile ma ci vuole un po' di pratica per cambiarla. se non e' una bici di particolare pregio, un qualsiasi meccanico la dovrebbe sostituire per pochi euro | |
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schizzo_nos : |
14/9/2010 23:59 |
ma quando decenni ha la bici? non mi è mai capitato, e pure ho una mtb in aluminio da 10 anni con su almeno 50mila km! | |
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skabe : |
15/9/2010 0:00 |
Io dapprima proverei a buttare dentro un po' di gasolio per pulire il corpo interno, poi, se cio' non riesce a risolvere il problema, smonterei la ruota libera. Se la bici ha qualche anno, si dovrebbe svitare la corona circolare che, di solito, ha due forellini ciechi, accendendo cosi' all' interno del dispositivo. La filettatura della corona circolare e' sinistrorsa, o antioraria, quindi per svitarla si deve ruotare in senso orario. La ruota deve essere tenuta orizzontale, per non far cadere il gruppo di sfere (vd. oltre). Una volta rimossa la corona circolare, si accede al gruppo superiore di sfere e sotto si trovano i due cricchetti che si innestano sulla cremagliera circolare bloccando cosi' il corpo pignoni alla parte fissata al perno. N.B. Conviene contare il numero delle sfere della parte superiore, che devono essere rimosse. Secondo me, il problema risiede sulle lamelle che spingono fuori i due cricchetti. Il problema piu' difficile e' poi rimontare il tutto; io adopero un po' di filo da pesca per far richiudere i cricchetti, rimettere le sfere superiori (per questo si devono contare) e dopo richiudere in senso antiorario la corona circolare. Se lo hai fatto almeno due-tre volte non e' poi cosi' difficile, a patto di non far cadere le sfere inferiori, altrimenti conviene di piu' prendere una ruota libera nuova ed utilizzare la vecchia per fare un po' di esercizio. | |
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DiLake : |
15/9/2010 8:03 |
Grazie a tutti per i consigli. Quanto può costare una ruota libera nuova ? (giusto per non farmi fregare....) La bici è una MTB "da supermercato" ... | |
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Sir_J : |
15/9/2010 8:13 |
DiLake, Citazione: Quanto può costare una ruota libera nuova ? (giusto per non farmi fregare....) La bici è una MTB "da supermercato" ...
se e' una bici da supermercato, una 15ina di euro compreso il montaggio | |
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