Forum: NonSoloMoto -> Che ne pensate di questo mono?

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© HoRnEtSbUsTeR :

15/9/2010 12:33
 Ciao a tutti, "vecchi" e nuovi.
E' taaaaaantissimo che non posto ma vi seguo sempre, succube di pratiche scimmiesche :-D
Volevo chiedervi se 43000 km sono abbastanza per sostituire il mono posteriore del B12 curvo.
Fino ad agosto è andato benissimo ma da qualche giorno sui sanpietrini è un disastro...
Tenendo conto che non mi serve un ammortizzatore supermegahardmotogpinterstellare ma solo un valido sostituto dell'originale ho preso questo su ebay:
http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150285475503&ssPageName=ADME:X:RTQ:GB:1123
Ho poi preso un jack up kit da 20 mm e appena arriva tutto mi ci metto e cambio anche l'olio della forcella :-o
Che ne pensate del mono?
Salut

© Sir_J :

15/9/2010 20:40
 io non ne ho idea, magari e' il migliore del mondo, ma ormai che lo hai preso a che serve chiedere un consiglio?
Se scopri che e' una ciofeca che fai?

© ghostridermanny :

15/9/2010 21:01
 ti accorgerai perche costa cosi poco
:-(

© soleng74 :

15/9/2010 21:21
 :-? in effetti mi sembra un po pochino come prezzo,tanto oramai lo hai preso valuta. ;-) pero' secondo me il mono e' una parte importante,e qualche eurino di piu' ce lo butterei ;-)

© NatZan :

15/9/2010 22:34
 ne ho venduto uno per non venderne più

vale quello che costa.... meglio qualsiasi altra cosa

© chiotto :

15/9/2010 22:42
 ci metti davanti 100 cv e sopra il tuo culo ......

© Banditos-Latino :

16/9/2010 7:30
 ...92 sterline mi sembre decisamente poco per un mono!!

© HoRnEtSbUsTeR :

16/9/2010 10:05
 Mah, prima di prenderlo ho cercato pareri nei post dedicati ed ero quasi tentato di seguire il consiglio di Nat e mandarlo a sostituire l'olio con 150-180 euro ma poi ho trovato questo da un venditore specializzato di parti e componenti Bandit; inoltre ricordavo il marchio YSS e dunque non mi era parso una sottomarca.
Ripeto, per l'uso che ne faccio dovrebbe andare più che bene...volevo solo sapere se qualcuno l'aveva già montato.
E' arrivato ieri; ora aspetto i leveraggi e monto il tutto.vi dirò come va.
Siccome cambierò anche l'olio forcella...un consiglio?
10 o 15W?Tenuto conto che ho il kit +20 mm.
Vi ringrazio per i consigli :-)

© NatZan :

16/9/2010 12:26
 HoRnEtSbUsTeR,
Citazione:

10 o 15W?Tenuto conto che ho il kit +20 mm.


io ne ho venduto uno ... il feedback ricevuto è stato

appena montato è troppo duro e secco
dopo un pò diventa un pò troppo molle


il b12 ha i pompanti avanti... se non sostituisci le molle o le lamelle starei su un 5 o un 7,5 max... oli troppo duri con i pompanti non vanno bene

© HoRnEtSbUsTeR :

16/9/2010 14:15
 io ne ho venduto uno ... il feedback ricevuto è stato

appena montato è troppo duro e secco
dopo un pò diventa un pò troppo molle

Beh spero che sia almeno alla pari dell'originale..ora la moto è praticamente inguidabile.ieri ho dato un filo di gas in più su delle piccole corrugazioni dell'asfalto:il finimondo!Una mitraglia..tatatatatatatata.
Praticamente la ruota rimbalzava "volando" sopra le corrugazioni.
Madò :-o
Per la forcella non sono previsti cambiamenti radicali a pompanti e altro quindi seguirò il tuo consiglio....5-7,5.

© NatZan :

16/9/2010 15:35
 HoRnEtSbUsTeR,
Citazione:

Beh spero che sia almeno alla pari dell'originale..ora la moto è praticamente inguidabile.ieri ho dato un filo di gas in più su delle piccole corrugazioni dell'asfalto:il finimondo!Una mitraglia..tatatatatatatata.
Praticamente la ruota rimbalzava "volando" sopra le corrugazioni.
Madò :-o


no... è peggio di un originale nuovo
è meglio di un originale scoppiato

da quello che mi dici il tuo originale è morto quindi qualsiasi cosa sarebbe meglio

© HoRnEtSbUsTeR :

30/9/2010 14:01
 Scusate riporto in vita questa discussione...allora...secondo voi è possibile che una concessionaria Suzuki mi chieda 150 e un'altra 250 euro per:
-Sfilare il vecchio mono e installare il nuovo cambiando al contempo le biellette.
-Sostituire l'olio della forcella, insieme ai relativi paraolii.
Vi pare possibile una differenza di 100 euro? :-x
I paraolii costano 35 euro, ci vogliamo mettere altri 15 euro di olio?100 euro di manodopera mi sembrano comunque ragionevoli (anche se contavo di stare in tutto sui 100) ma 200 mi pare proprio un furto.
A richiesta fornisco l'iniziale del conce in questione :-D :-D che per inciso è a Roma.
Per Nat: il mecca dice che metterà olio 10 o anche 15w perchè secondo lui sotto i 10 la forcella mi arriverebbe in bocca....o sui denti che dir si voglia.
Non è fantastico tutto ciò? :-o

[ Modificato da HoRnEtSbUsTeR 30.09.2010 - 16:04 ]

© ghostridermanny :

30/9/2010 14:11
 sara "fantastico" guidare la moto per te dopo che gli hai lasciato giu tutti quei soldi

© Rollyzan :

30/9/2010 14:49
 HoRnEtSbUsTeR,
Citazione:

er Nat: il mecca dice che metterà olio 10 o anche 15w perchè secondo lui sotto i 10 la forcella mi arriverebbe in bocca....o sui denti che dir si voglia.

cambia meccanico

© MarcoEat :

30/9/2010 22:14
 io ho preso quel mono circa 2 mesi fa... ho preso la versione b12 per montarla sul b6... ho dovuto far fare una piccola modifica.. comunque il mono va benissimo secondo me, ci ho fatto già 2 mila km ed è sempre perfetto come l'inizio... sembra identico all'originale ma ha un prezzo decente... lo ricomprerei.... ;)ps non devo fare pista..... non mi serve un ohilns... ;)

© Panzer :

1/10/2010 7:09
 Sulle sospensioni di una moto preferisco spendere qualche soldino rispetto a terminale centraline ecc....
Certo è che su molte moto le sospensioni di serie sono già di buon livello quindi i fattori vanno valutati attentamente.
Per altro il b12 secondo me ha delle sospensioni magari non eccezionali ma accettabili.
Al momento che il mono ha un po' di km su quella moto dato il peso e le caratteristiche qualche eurino va speso a mio modestissimo parere.
Per altro mi sembra che anche i possessori di b12 di questo forum quando hanno cambiato il mono con un investimento diciamo consistente hanno dichiarato tutti di aver trovato la moto migliorata anche rispetto all'inizio.
Poi una forcella molto rigida come dice il tuo meccanico con un mono che rimbalza, quindi non progressivo, non mi sembra una grande idea.

© chiotto :

1/10/2010 8:11
 MarcoEat,
Citazione:

ps non devo fare pista..... non mi serve un ohilns...


marco...... :no:
le sospensioni buone in pista ti fanno fare tempi migliori. Su strada ti fanno viaggiare più sicuro.

© HoRnEtSbUsTeR :

1/10/2010 17:40
 io ho preso quel mono circa 2 mesi fa... ho preso la versione b12 per montarla sul b6... ho dovuto far fare una piccola modifica.. comunque il mono va benissimo secondo me, ci ho fatto già 2 mila km ed è sempre perfetto come l'inizio... sembra identico all'originale ma ha un prezzo decente... lo ricomprerei.... ;)ps non devo fare pista..... non mi serve un ohilns... ;)

Questo mi rassicura...io uso la moto principalmente in città (Roma indi buche e sampietrini) e ogni tanto la sparo sul raccordo anulare. E' chiaro che un Hagon o un Ohlins ti fa viaggiare più sicuro ma la tua testimonianza allontana comunque il sospetto della stessa efficacia del mono del Sì :-D , visto il prezzo nettamente inferiore.

Poi una forcella molto rigida come dice il tuo meccanico con un mono che rimbalza, quindi non progressivo, non mi sembra una grande idea.

Su questo sono d'accordo anch'io infatti credo che a questo punto farò una media tra il mecca e quanto consigliato da Nat e gli ordinerò :-x di mettere su un 10 W che è comunque la viscosità che consiglia la casa.
I mecca che ho citato sono entrambi ufficiali suzuki e chiaramente opterò per i 150 eurosss.

© ghostridermanny :

3/10/2010 10:43
 oddio non paragoniamo un hagon ad un öhlins pero :-(
putroppo anche se ufficiali ,spesso i meccanici valgono meno di zero.......

© HoRnEtSbUsTeR :

29/10/2010 11:40
 Finalmente l'ho montato...uff. :hammer: ...il mecca ha detto che anche con tutto il precarico mollato è risultato durissimo ed effettivamente la moto, pressata sui maniglioni scendeva pochissimo e tornava impercettibilmente su.
Ho fatto un veloce giro di prova ed è effettivamente molto molto duro.
Ora...vorrei provare a rimettere su le biellette originali e vedere che differenza c'è altrimenti mando tutto affa***** e mando a rigenerare l'originale dai ragazzi di Mototekna.
Dando per scontato che il mono è quello che è, :cesso: secondo voi il kit +20 mm di biellette può aver influito così tanto sulla durezza del mono?!?

© HoRnEtSbUsTeR :

9/11/2010 11:57
 MarcoEat,
Citazione:

io ho preso quel mono circa 2 mesi fa... ho preso la versione b12 per montarla sul b6... ho dovuto far fare una piccola modifica.. comunque il mono va benissimo secondo me, ci ho fatto già 2 mila km ed è sempre perfetto come l'inizio... sembra identico all'originale ma ha un prezzo decente... lo ricomprerei.... ;)ps non devo fare pista..... non mi serve un ohilns... ;)


Settimana scorsa ho rimesso le biellette originali, per vedere se la variazione dell'attuazione del mono lo avrebbe reso un pò più morbido.
Beh, niente da fare..é molto duro e mi fa male la schiena. :-x L'ultima cosa che mi è rimasta da provare è controllare il precarico perchè il mecca quando l'ha montato ha detto che era tutto mollato ma io quando ho rimesso le biellette originali non ho dato uno sguardo alla ghiera anche perchè essendo il mono rovesciato la ghiera è nascosta alla vista.
Se effettivamente il precarico è a zero lo smonto, lo butto ai cani e mando a rigenerare il vecchio da Mototekna, che ho già sentito per capire se era rigenerabile..
Marcoeat, tu che mi dici? Pure il tuo è così? :-?

© NatZan :

9/11/2010 13:27
 HoRnEtSbUsTeR,

ho sempre il betor in vendita se vuoi... al prezzo circa della rigenerazione di mototekna
te lo spedisco e se non ti va bene te lo riprendo indietro... paghi solo le spese di spedizione

[ Modificato da NatZan 09.11.2010 - 13:29 ]

© HoRnEtSbUsTeR :

9/11/2010 14:33
 NatZan,
Citazione:

ho sempre il betor in vendita se vuoi... al prezzo circa della rigenerazione di mototekna
te lo spedisco e se non ti va bene te lo riprendo indietro... paghi solo le spese di spedizione


Non vorrei fare un'altra ca**ata nel fare di testa mia :-( ma se tu mi dici che i tecnici della Mototekna lavorano bene io mi terrei sull'originale proprio per evitare ulteriori casini con questo mono che mi sta dando il tormento.
A me davvero basta che attutisca i colpi dei sampietrini e delle maledette buche di Roma, non devo farci i piegoni a 2 piotte.
....poi se penso che cambiare le biellette è stato un attimo...a saperlo mi sarei risparmiato pure i 60 euro di montaggio del mono.Che tra l'altro sono sicuro che manco m'hanno dato una pulita a leveraggio e alle relative boccole.Tacci loro :-x

© NatZan :

9/11/2010 14:44
 HoRnEtSbUsTeR,
Citazione:


Non vorrei fare un'altra ca**ata nel fare di testa mia :-( ma se tu mi dici che i tecnici della Mototekna lavorano bene io mi terrei sull'originale proprio per evitare ulteriori casini con questo mono che mi sta dando il tormento.



appunto per quello ti ho detto che ti mando il mono e se non ti garba me lo restituisci

© HoRnEtSbUsTeR :

9/11/2010 15:01
 NatZan,
Citazione:

appunto per quello ti ho detto che ti mando il mono e se non ti garba me lo restituisci

Sì, ti ringrazio per la cortesia. Ci penso, tanto comunque devo aspettare fine mese perchè il conto in banca fa paura :-o
Però sono orientato a rimettere su l'originale così torna come prima che mi andava non bene, di più.

© NatZan :

9/11/2010 15:02
 come preferisci
mototekna lavora assolutamente bene
io mi appoggio regolarmente a loro per la revisione dei miei mono

© MarcoEat :

9/11/2010 19:57
 HoRnEtSbUsTeR,
Citazione:

Marcoeat, tu che mi dici? Pure il tuo è così?


Addirittura tanto duro da farti male alla schiena??? non vorrei che fosse difettoso... il mio non è così duro.. per niente.. ho messo la ghiera a 3... va molto bene.. anche in 2 risulta buono.. per adesso va molto bene ... non so che dirti...

[ Modificato da MarcoEat 09.11.2010 - 21:33 ]

© HoRnEtSbUsTeR :

11/11/2010 9:08
 MarcoEat,
Citazione:

Addirittura tanto duro da farti male alla schiena???

Sì mi sto massacrando la schiena su 'sti ca##o di sampietrini...Se affondo la moto dai maniglioni la moto va giù facilmente ma torna su in modo secondo me strano; mi pare che risalga la metà di quanto scende ma forse è una mia impressione.Dovrei far affondare il posteriore da qualcuno e controllare da sotto il movimento dell'ammo..la ghiera non riesco a vederla e per ora non ho avuto il tempo di ficcarmi sotto la moto per verificare la situazione del precarico.
Cacchio, certo che se è difettoso è un bel casino..mi tocca cominciare a smadonnare in inglese :-x :-x

© Panzer :

11/11/2010 9:56
 E' un bel casino il mono che non mona :-D

© NatZan :

11/11/2010 10:13
 con poca mona è sempre un casino...


ma è vero che è casino anche con troppa mona....

© HoRnEtSbUsTeR :

11/11/2010 10:40
 Meno melo meno.... :-D

© konrad74 :

11/11/2010 10:52
 HoRnEtSbUsTeR,
Citazione:

MarcoEat,
Citazione:

Addirittura tanto duro da farti male alla schiena???


Sì mi sto massacrando la schiena su 'sti ca##o di sampietrini...

Può essere che MarcoEat non abbia problemi per il solo fatto che non debba fare strada con sapietrini ecc ecc?

© HoRnEtSbUsTeR :

11/11/2010 11:03
 konrad74,
Citazione:

Può essere che MarcoEat non abbia problemi per il solo fatto che non debba fare strada con sapietrini ecc ecc?


Non credo..si sente proprio che la moto è un legno anche sulle normali asperità.Chiaramente i sampietrini infami sono infernali per tutte le moto, a partire dalle supersport, ma sta di fatto che non ho mai sentito così tanto fastidio guidando per Roma.
Io sono convinto che certo l'ammo è quello che è ma il precarico è sbagliato.
Il prx weekend mi infilo sotto con la chiave e vedo di far qualcosa :-?

© Panzer :

11/11/2010 12:01
 NatZan,
Citazione:

con poca mona è sempre un casino...


ma è vero che è casino anche con troppa mona...

Per la mona si va nei casini :-D

© konrad74 :

11/11/2010 14:54
 Panzer,
Citazione:

NatZan,
Citazione:

con poca mona è sempre un casino...


ma è vero che è casino anche con troppa mona...


Per la mona si va nei casini

Se per questo anche casini ogni tanto va in mona :-D
Ecco, ora abbiamo sputtanato il post, scusaci Hornet ;-)

© NatZan :

11/11/2010 14:57
 è in nonsolomoto.... mica in tecnico... :-D

© HoRnEtSbUsTeR :

11/11/2010 15:07
 konrad74,
Citazione:

Ecco, ora abbiamo sputtanato il post, scusaci Hornet


:cincin:

© konrad74 :

11/11/2010 15:12
 NatZan,
Citazione:

è in nonsolomoto.... mica in tecnico...

allora è tutta colpa di Hornet, ha aperto un post sputtanato già in partenza :-D

© sentierorosso :

24/12/2010 16:15
 MarcoEat,
Citazione:

io ho preso quel mono circa 2 mesi fa... ho preso la versione b12 per montarla sul b6... ho dovuto far fare una piccola modifica.. comunque il mono va benissimo secondo me, ci ho fatto già 2 mila km ed è sempre perfetto come l'inizio... sembra identico all'originale ma ha un prezzo decente... lo ricomprerei.... ;)ps non devo fare pista..... non mi serve un ohilns... ;)



.......mi dici che tipo di modifica hai dovuto fare?....ci sto facendo un pensierino anche io.
Grazie

[ Modificato da sentierorosso 24.12.2010 - 16:16 ]

© fabiarros :

25/12/2010 23:02
 konrad74,
Citazione:


Se per questo anche casini ogni tanto va in mona :-D

I casini sono pieni di mone!! 8-)

© haslam :

26/12/2010 17:47
 chiotto,
Mi spiace contraddirti Chiotto, ma la scelta migliore dipende solo dall'utilizzo...
Chi mediamente utilizza la moto in strada sottopone il mono a temperature diverse di utilizzo, nella stagione invernale il mono tende a indurirsi a causa delle basse temperature;i mono originali devono offrire un buon compromesso che permetta una guidabilità sicura in ogni condizione.
I mono utilizzati in pista hanno una maggior resistenza anche nell'uso piu estremo ma diventano ingestibili non appena le temperature si abbassano.
Per la strada un buon mono originale rigenerato fa risparmiare soldi ed è di miglior efficacia.
La pista e la strada hanno due scopi diversi e hanno bisogno di componenti differenti Un componente non è meglio di un altro solo perchè prestazionale...diventa prestazionale solo se viene utilizzato nell'ambiente adatto ;)

© chiotto :

27/12/2010 7:58
 certo, ma non dicevo di utilizzare su strada sospensioni da pista, solo comunque di utilizzare anche su strada sospensioni "buone", quindi non quelle cinesi


chiotto,
Citazione:

le sospensioni buone in pista ti fanno fare tempi migliori. Su strada ti fanno viaggiare più sicuro

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

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