Forum: NonSoloMoto -> B12 vs b12.5

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© phildrum :

28/9/2010 13:24
 Smanettando su questo sito generatore di scimmie e di chiacchiere da bar, ed essendo fortemente attratto dalla coppia taurina del b12.5, ho notato che la rapportaura del cambio è praticamente uguale fino alla quinta a quella del mio b12, solo con l'aggiunta della sesta marcia, davvero overdrive, che fa girare il b12.5 anche piu' basso di parecchi bicilindrici....

Di qui qualche considerazione:

Rispetto al b12, il vantaggio di accelerazione e ripresa nelle marce fino alla 5a potrebbe essere solo dovuto alla coppia maggiore del motore.

I rilevamenti nelle varie prove sorpasso e ripresa dal rapporto piu' lungo effettuate nei test delle riviste specializzate, danno risultati quasi sempre a favore ( anche se di pochi decimi ) del b12.5 rispetto alle concorrenti dirette, nonostante la sesta overdrive e un peso in ordine di marcia a sfavore. Figuriamoci se il test si eseguirebbe in quinta, cioe' la marcia piu' alta del b12, e che comunque meno demoltiplicata rispetto alla stramaggioranza delle 4cilindri.



A parte queste chiacchiere, ed in attesa di provare la b12.5, è avvertibile un cambiamento iin termini di risposta al gas dal b12 al b12.5 o sono differenze trascurabili ???

© pago74 :

28/9/2010 13:41
 Il 1250 ha un'erogazione tutta centrata sul tiro ai bassi, da 2000 a 4500 giri è mostruosa, più del 1200, a 5000 giri sembra che spacchi il mondo e poi a 6500 è già finito tutto, motore deprimente per chi vuole una guida sportiva ma efficace e perfetto per chi cerca una moto da turismo. Il 1200 invece ai bassi è un pelo meno prestazionale (sempre comunque un toro...) a 4000 si arrabbia, tra i 5000 e 8500 dà il meglio e se vuoi puoi allungare oltre i 10000. Per me non c'è paragone, molto meglio il 1200 ;-)

© banzai78 :

28/9/2010 13:52
 pago74,
Citazione:

molto meglio il 1200


...e poi è SACS :-D

© Barone :

28/9/2010 13:55
 phildrum,
Citazione:

se il test si eseguirebbe

:incredibbile:

© BandiCO :

28/9/2010 14:10
 Gran topic,mi metto comodo:dai con i commenti che sono molto interessato!!!!
Oltre al motore come ciclistica ci son differenze?

© phildrum :

28/9/2010 14:22
 phildrum,
Citazione:

i se il test si eseguirebbe


già, benedetto italiano, esegiusse. :-P

© phildrum :

28/9/2010 14:34
 Il sacs è il sacs, non ci sono dubbi. Non a caso un'altra idea che mi frulla è quella di comprare un gsx 1100 '93 d'epoca e di usarlo a 360 gradi, al posto del b12, visto che ha una ciclistica valida, una erogazione da urlo, è comunque bella ( o meglio , ha un fascino che hanno poche altre moto ), un sellone degno delle migliori gt in commercio oggi a cifre esorbitanti,ed è pure poco impegnativo da gestre se iscitto ASI.

Pero' c'è sempre la scimmietta del WC , con quel valore di coppia che mi attira davvero....

Quando finiro' il rodaggio alla mia, a intorno ai 100000 km ( adesso segna 75mila ) e vorrò cambiare, non sapro' davvero che pesci pigliare..... :-?

[ Modificato da phildrum 28.09.2010 - 16:37 ]

© leox11 :

28/9/2010 14:47
 phildrum,
Citazione:

con quel valore di coppia che mi attira davvero....

Se ti basi su quello è meglio il Bking allora....

Opterei per una scelta diversa: se hai telaio dritto, storgilo! :-D

Oppure cercane una da trasformare in streetfighter con un sacco di ammenicoli divertenti. ;-)

© Paolino1200 :

28/9/2010 14:52
 Ho il 1200 del 2001 e qualche we fa ho provato il 1250 traveller di Iakka.
Confermo tutto quanto detto da Pago, ho avuto le stesse sensazioni.
La 1250 è spettacolare come guidabilità ma a mio avviso è troppo lineare nell'accelerazione (sembra uno scooter/moto elettrica).
La mia 1200 a carburetors mi sembra più "viva" quando apri il gas

© RUGGY77 :

28/9/2010 15:00
 Paolino1200,
Citazione:

La mia 1200 a carburetors mi sembra più "viva" quando apri il gas


hai detto tutto! :-D

© phildrum :

28/9/2010 15:15
 leox11,
Citazione:

Se ti basi su quello è meglio il Bking allora....

Opterei per una scelta diversa: se hai telaio dritto, storgilo! :-D

Oppure cercane una da trasformare in streetfighter con un sacco di ammenicoli divertenti.


Il bking è sicuramente una gran moto, ma non utilizzabile in coppia, e poi, tutti quei cavalli, sono decisamente troppi per me, per me100 sono l'ideale, una via di mezzo tra divertimento e prestazioni, oltre 100 cv, potrebbe essere tutto piu' complicato, a scapito del divertimento di guida...

Anche ''trasformare'' la mia non è un'idea da scartare, basterebbe solo una corona + grande o un ritocco alla carburazione, e magari una forcella a steli rovesciati.... :-D

© boltz :

28/9/2010 16:13
 Paolino1200,
Citazione:

La 1250 è spettacolare come guidabilità ma a mio avviso è troppo lineare nell'accelerazione (sembra uno scooter/moto elettrica).
La mia 1200 a carburetors mi sembra più "viva" quando apri il gas

non avrei saputo dirlo meglio.

© turcinieddu :

28/9/2010 16:19
 phildrum,
Citazione:

Anche ''trasformare'' la mia non è un'idea da scartare, basterebbe solo una corona + grande o un ritocco alla carburazione, e magari una forcella a steli rovesciati.... :-D

è quello che sto pensando di dare alla mia banditona...

:-D

© BandiCO :

28/9/2010 16:30
 Un meccanico mio amico ha trapiantato una forca a steli rovesciati(gsx-r) su un B1200 telaio storto ma non ne è molto contento:troppo rigida e gnucca,moto troppo nervosa.Forse un serio intervento su molle-olio e magari pompanti di quella originale potrebbe essere una valida idea magari anche piu' economica(come ho gia' detto molle-olio Wilbers e io mi trovo molto meglio)anche se con la rovesciata,come nel calcio,l'estetica ci guadagna!

Erogazione B1200:io ho avuto tutti e tre i sacs e man mano che aumentavano le restrizioni anti-inquinamento l'erogazione,tutt'ora comunque libidinosa,la cattiveria diminuiva un pochino.Dipende che 1200(euro 0-1-2) si paragona al 1250.

© boltz :

28/9/2010 16:35
 BandiCO,
Citazione:

pompanti

se non mi sbaglio, le forcelle del B12 hanno gia' i pompanti (e sono, pur rimanendo forcelle da moto turistica, nettamente migliori di quelle del B6/B65)

© phildrum :

28/9/2010 17:18
 Anch'io credo che una steli rovesciati sul bandit sia superflua, perchè non ha la ciclistica di una stradale, in cui la distribuzione dei pesi è tutta in favore dell'anteriore, che fa davvero un gran lavoro, ma sul bandit, che ha una distribuzione ottimale dei pesi,ed è molto piu' bilanciata , sarebbe forse sovradimensionata, anche se indubbiamente ne migliorerebbe il comportamento( vedi affondamento in frenata, ''lettura'' del fondo stradale, e maggior sicurezza in appoggio), ma potrebbe anche stravolgerlo, specie se poi non si trova il giusto equilibrio con il posteriore ( saltellamenti di cui si parlava ) ....ma anche qui, bisognerebbe provarne qualcuna per capire..... 8-)

© ghostridermanny :

28/9/2010 18:05
 @ phildrum
se si parla di sacs la gsxr 1100 del 93 era raffreddata ad acqua (personlamente ne ho avute due,un bel cancellone che non aveva nulla da spartire con le sue mamme e nonne)
se vuoi un 1100 sacs gli anni buoni sono 89-90-91-92
ma avendo gia un bandit
due camme "R"
abbasi il piano cilindri di 1.5 mm (o compri 4 pistoni da 79 ,maggiorazione per gli R)
eventualmente usi dei 38bst(750) o dei 40 (1100)
un radiatore dell olio che raffreddi
uno scarico (completo) serio
e il gioco e fatto
:-D

© phildrum :

28/9/2010 18:37
 ghostridermanny,
Citazione:

se vuoi un 1100 sacs gli anni buoni sono 89-90-91-92
ma avendo gia un bandit
due camme "R"
abbasi il piano cilindri di 1.5 mm (o compri 4 pistoni da 79 ,maggiorazione per gli R)
eventualmente usi dei 38bst(750) o dei 40 (1100)
un radiatore dell olio che raffreddi
uno scarico (completo) serio
e il gioco e fatto



:munky: :scimmia: :sex: :serenata: :sposi: :love:

© JLynne :

28/9/2010 18:48
 pago74,
Citazione:

a 4000 si arrabbia, tra i 5000 e 8500 dà il meglio e se vuoi puoi allungare oltre i 10000

Paolino1200,
Citazione:

La 1250 è spettacolare come guidabilità ma a mio avviso è troppo lineare nell'accelerazione (sembra uno scooter/moto elettrica).
La mia 1200 a carburetors mi sembra più "viva" quando apri il gas


Argomento che ogni tanto ritorna.
Le sensazioni sono importanti quando si parla di moto ma molto spesso:
un allungo del B12 da la sensazione di maggior sportività, l'erogazione dei carburatori da l'impressione di grinta, la linearità del B1250 genera il dubbio che sia inefficace...

Poi si esce in gruppo, ci si scambia la moto e il futuro vince sul passato...

[ Modificato da JLynne 28.09.2010 - 20:49 ]

© danbali :

28/9/2010 20:59
 Sarò forse di parte ma a me sembra che il 650 sia più divertente del 1250 proprio per quell' allungo che sembra non finire mai ...
anche se sotto è un po' moscia (e adesso non scatenatevi con i doppi sensi) :-P

© Paolino1200 :

28/9/2010 21:29
 JLynne,
Citazione:

Poi si esce in gruppo, ci si scambia la moto e il futuro vince sul passato...

da un lato è vero... dopo due curve mi sembrava di guidare il 1250 da una vita per come era semplice da portare....però se parliamo di motore preferisco (gusto personale e soggettivo) la mia.


danbali,
Citazione:

Sarò forse di parte ma a me sembra che il 650 sia più divertente del 1250 proprio per quell' allungo che sembra non finire mai ...

e invece ti dirò...dopo aver provato i 650 del nikon (chi?) e di Loste, non mi son piaciuti nè di motore, troppo fiacco (ma lì credo si tratti di abitudine al 1200) nè come ciclistica, mi davano l'impressione di chiudere in curva e di dover "controsterzare" per non cadere. Sembra proprio che tra il 650 e il 1250 ci sia un abisso anche e soprattutto come ciclistica.

© ghostridermanny :

29/9/2010 3:36
 phildrum se vuoi un 1100 sacs gli anni buoni sono 89-90-91-92
ma avendo gia un bandit
due camme "R"
abbasi il piano cilindri di 1.5 mm (o compri 4 pistoni da 79 ,maggiorazione per gli R)
eventualmente usi dei 38bst(750) o dei 40 (1100)
un radiatore dell olio che raffreddi
uno scarico (completo) serio
e il gioco e fatto
,



:-D :-D :-D :-D :-D

scimmie e gibbone ala sua stagione 8-)

© rawson :

29/9/2010 7:21
 BandiCO,
Citazione:

Un meccanico mio amico ha trapiantato una forca a steli rovesciati(gsx-r) su un B1200 telaio storto ma non ne è molto contento:troppo rigida e gnucca,moto troppo nervosa.Forse un serio intervento su molle-olio e magari pompanti di quella originale potrebbe essere una valida idea magari anche piu' economica(come ho gia' detto molle-olio Wilbers e io mi trovo molto meglio)anche se con la rovesciata,come nel calcio,l'estetica ci guadagna!


Ci sono diversi modelli di forcelle gsx-r e, a parer mio, il trapianto riesce molto bene solo se esegui opportuni adattamenti, che non ti facciano avere un avantreno troppo più basso dell'originale, nonchè l'accordare il lavoro della forcella con quella del mono posteriore.
Fatto questo, la differenza è davvero notevole e te lo dico io, che già avevo messo mano sulla forcella originale con altro olio, molle e quote.

© BandiCO :

31/1/2011 17:26
 Ragazzi,scusate se Vi annoio ritirando fuori questa vecchia discussione ma son in bilico e sto per cedere:qualcuno ultimamente ha fatto il salto 1200(io ho il k6 euro2)-1250?
Aggiornamenti recenti sulle impressioni motore-erogazione?
Sono a un bivio.
Si si,lo so che rompo e son monotono....

© hobbit_bahlsen :

31/1/2011 18:16
 Interessante argomentare, il vostro.
Peccato essere un'incompetente, perché sulla carta potrei vantare la mia terza Bandit :-(
Se può essere utile alla discussione:
1) il B65 '05 (SACS) era per me distante anni luce dal recente WC, più "sportivo" il primo e più "polleggiato" il secondo
2) l'ultima arrivata - B1250 '08 - ha un motore che sembra nato per il turismo. Non l'ho ancora provata "in scioltezza" causa freddo, ma per me già essere a 4000 giri a 140kmh in sesta vuol dire che quest'estare durante le mie trasferte risparmierò un pò di dindi :-D

© DiegoIanez :

31/1/2011 20:22
 hobbit_bahlsen,
Citazione:

B1250 '08 - ha un motore che sembra nato per il turismo.

:hey:

p.s. ottimo topic....

© nikon :

31/1/2011 20:27
 paolino ma che cazzo dici :-D

il 1250 ti scalcia alla grande altro che motore da sputer....non è mica il power :-(

x bandiCo la 1250 a 2000 giri ha gia' il 90 % della coppia disponibile,

la tua gira in coppia 1000 giri piu' in alto ,non vuoi provare la mia? :-D

[ Modificato da nikon 31.01.2011 - 20:29 ]

© Stufo76 :

31/1/2011 21:26
 aggiungo una mia personale considerazione/impressione.
il 1250 sembra un turbodiesel iniezione diretta di grossa cilindrata: chi ha provato motori di questo tipo sa benissimo di cosa parlo.
se cerchi cattiveria, emozioni, adrenalina, divertimento, cambi marcia a limitatore... prendi qualsiasi altra cosa ma non il 1250. da questo punto di vista la moto più goduriosa che abbia mai guidato è il b4.
però, guardando i freddi numeri, il b4 non va un razzo, il 1250 va fin troppo.
la domanda è: preferisci la fredda, asettica e noiosa sostanza oppure la goduriosa e lussuriosa apparenza?

© hobbit_bahlsen :

31/1/2011 22:15
 Stufo76,
Citazione:

il 1250 sembra un turbodiesel iniezione diretta di grossa cilindrata

Sembra il ritratto della mia Stilo :-D

© Stufo76 :

31/1/2011 22:26
 hobbit_bahlsen,
Citazione:

Stufo76,
Citazione:

il 1250 sembra un turbodiesel iniezione diretta di grossa cilindrata

Sembra il ritratto della mia Stilo :-D

se non sbaglio quella macchina è 1.9... io per grossa cilindrata intendo almeno 3litri :-D

© Paolino1200 :

1/2/2011 6:45
 nikon,
Citazione:

il 1250 ti scalcia alla grande altro che motore da sputer....non è mica il power :-(

Stufo76,
Citazione:

se cerchi cattiveria, emozioni, adrenalina, divertimento, cambi marcia a limitatore... prendi qualsiasi altra cosa ma non il 1250

e non aggiungo altro

© nikon :

1/2/2011 8:21
 si paolino tra il 1250 e il 650 wc cè un abisso in molte cose....

la 1250 se guidata con il contagiri in alto emoziona eccome :-D :-D :-D

© Stufo76 :

1/2/2011 8:49
 nikon,
Citazione:

la 1250 se guidata con il contagiri in alto emoziona eccome :-D :-D :-D

sono completamente in disaccordo, tutto ma l'emozione proprio no!

© pago74 :

1/2/2011 8:56
 nikon,
Citazione:

la 1250 se guidata con il contagiri in alto emoziona eccome


Se per contagiri alto intendi tra 3/5000 giri hai ragione, motore ottimo,coppia esagerata e ripresa fantastica in qualsiasi marcia; ma io per contagiri alto intendo oltre 7000 giri, e a quel regime il 1250 che ho provato era assolutamente morto, inutile tirare le marce con quel motore.

© Barone :

1/2/2011 9:07
 nikon,
Citazione:

la 1250 se guidata con il contagiri in alto emoziona eccome

prendo spunto da questa frase ma la mia é una riflessione di carattere generale.
ovvio che la battuta o la "boutade" folkloristica ci può stare, ma vorrei che in queste vostre affermazioni ci fosse un po' più di obiettività, onde dar modo a chi legge di farsi un'idea verosimile delle cose.
è opinione comune degli utenti che verso la zona alta del contagiri il banditone sacs sia più vivo ed emozionale del wc.
benissimo.
scrivo di quello che so, e cioè del B12 raffrontato alla FZ1. ecco, quest'ultima vi assicura che spinge ed emoziona agli alti...
insomma, capisco che "ogni scarrafone è bello a mamma sua", ma da qui a definire il 1250 emozionale in alto...
il B12 aveva un motore eccezionale in basso, pastoso e godurioso fino ai 6.000 e poco oltre, ma poi era la morte civile.
pochi cazzi, non é sminuente per una moto che é validissima e che soprattutto non ha mai fatto deliberatamente della spinta agli alti il suo punto di forza. ;-)

© Mendi :

1/2/2011 9:10
 pago74,
Citazione:

Se per contagiri alto intendi tra 3/5000 giri hai ragione


Impagabile! :-P :-P :-P

© Stufo76 :

1/2/2011 9:14
 pago74,
Citazione:

Se per contagiri alto intendi tra 3/5000 giri hai ragione, motore ottimo,coppia esagerata e ripresa fantastica in qualsiasi marcia; ma io per contagiri alto intendo oltre 7000 giri, e a quel regime il 1250 che ho provato era assolutamente morto, inutile tirare le marce con quel motore.

straquoto, arrivati a 6mila si siede, andare oltre è assolutamente inutile oltre che frustrante

© BandiCO :

1/2/2011 9:22
 Ragazzi,se volessi una moto che gira alta non avrei preso tre B1200 e non starei ora puntando al 1250!!!!

Il mio dubbio è se vale la pena cambiare il mio 1200 col 1250:si senta la differenza o quel punto e 1/2 di coppia in piu' 7-800 giri piu' sotto la sente solo Valentino?Ovvio che euro tre,sesta marcia,abs,wc basterebbero forse a rispondermi:il dubbio è solo sul motore/erogazione...

Cercato in rete la prova confronto ma in italiano nisba,non l'aveva fatto Superbike?

Comunque grazie per non avermici mandato!

Nikon:grazie mille,gentile come sempre.Se ho bisogno mi faccio sentire,avrei dovuto provarla quando ci siamo incrociati sul lago cosi' tu provavi la mia col kit Wilbers.Spero di provare anche solo in un cortile quella che starei puntando(assicurazione scaduta:no strada aperta al traffico).

© Panzer :

1/2/2011 10:15
 Boh, io che sono una pippa sinceramente tra il b12 e il b1250 tutta questa differenza non l'ho sentita a livello di erogazione, anzi se posso dire una bestialità forse l'erogazione del b12 è leggermente più aggressiva rispetto al 1250. L'erogazione del wc è moooolto lineare sicuramente ha più coppia perchè i dati parlano chiaro ma assolutamente impercettibile per la mia capacità di guida.
Sinceramente trovo trascurabile la differenza di coppia utile in fase di sorpasso o per togliersi da situazioni pericolose.
Capisco bene e condivido che il tema euro3 sia importante per questioni di circolazione e molto importane l'abs.
La sesta marcia secondo me serve a poco se non a risparmiare qualcosa in termini di consumo anche se secondo me prima di avere un bilancio positivo con la differenza spesa passano anni anche per chi percorre tanti km.
Ho provato il b12 di Boltz e il 1250 di Jlynne.

© Stufo76 :

1/2/2011 10:23
 BandiCO,
Citazione:

euro tre,sesta marcia,abs,wc basterebbero forse a rispondermi

sono gli unici veri motivi per passare dal b12 al b1250.
anzi, a dire la verità, solo euro 3 e abs.
ma, in fondo, visto che l'abs ce l'aveva in optional anche il b12, e che il b12 stesso era anche euro2...

[ Modificato da Stufo76 01.02.2011 - 10:25 ]

© Alexpaper :

1/2/2011 11:04
 hobbit_bahlsen,
Citazione:

risparmierò un pò di dindi :-D

Illuso :-D


Io ho il 12.5. Non vi parlo di giri, anche perchè quando voglio divertirmi non sto certo a guardare il contagiri, guardo la strada ed "ascolto" il motore.
Premetto che non ho provato il 1.2, però posso dirvi che se si vuole impostare un tratto di strada in maniera "cattiva" con il 12.5 lo si può fare benissimo. Con una differenza, che mi sembra di aver capito, il b12 è un po' più "scalciante" del b12.5, proprio per via dei carburatori.
A fine ottobre, per lavoro, mi sono fatto un bel giro di 300 km, comprendenti la val di Cembra ed il Rolle... andata e ritorno. Ebbene, non c'era in giro nessuno e mi sono sfogato sia in salita che in discesa. In salita mi divertivo a far derapare il posteriore in uscita di curva, non cose eclatanti, però penso che le derapate controllate da un pivello come me siano state solo grazie alla linearità di erogazione che solo l'iniezione riesce a darti. E il motore "urlava", la coppia si sentiva eccome. In discesa invece, sfruttando il freno motore e la forcella made in Zan (Steli, molle, pompanti, olio nuovi), riuscivo a "spazzolare" ed a far saltellare il posteriore.
Quindi, volendo, ci si diverte eccome!
L'unico difetto in tutto ciò è stato che a fine giornata ero fisicamente a pezzi, perchè alla fine il peso del banditone si è fatto sentire. Ma credo che anche con il b12 sarebbe stata la stessa cosa.

© Alexpaper :

1/2/2011 11:06
 BandiCO,
Citazione:

Il mio dubbio è se vale la pena cambiare il mio 1200 col 1250:si senta la differenza o quel punto e 1/2 di coppia in piu' 7-800 giri piu' sotto la sente solo Valentino?

la sente solo Valentino, infatti si parla di dati strumentali e di sensazioni.

© BandiCO :

1/2/2011 11:43
 Altro dettaglio:mia 10000km(perfetta,da smontare nel caso kit sospensioni),l'altra meno di 5000km e un paio d'anni in meno(tenuta bene ma da vedere-vero che la tengo da maniaco ossessivocompulsivo-forse piu' bella la mia).

© phildrum :

1/2/2011 11:49
 BandiCO,
Citazione:

euro tre,sesta marcia,abs,wc basterebbero forse a rispondermi


E' la stessa conclusione a cui sono giunto io......cioè che sono due moto sostanzialmente ''uguali'' , il 1250 è migliorato quel tanto che basta sotto alcuni aspetti..... anche se non sono riuscito a provarlo mi aspetto comunque un motorone ''simile'' al 1200, magari avrà poco piu' spinta in basso e meno propensione a salire oltre i 6000, quindi, secondo me, investire per passare da un b12 ad un b12.5 potrebbe essere quasi ''inutile'', se non perchè se ci si è trovati bene col vecchio, col nuovo ci si troverebbe ancora meglio, o per abs, l'omologazione e la sesta marcia.
La ( ottima ) ricetta è sempre la stessa, puo' cambiare qualche quantità di ingredienti, ma fondamentalmente, siamo la.... Un venditore suzuki abbastanza ''saggio'' mi diceva:'' la nuova, è come la tua , ma , migliorata.....'' , poi ovviamente le sensazioni di guida cambiano.... ;-)

© nikon :

1/2/2011 12:26
 stufo cambia quella stufa di marmitta e sentirai in alto come ti emoziona.... :-D

con lo scarico originale non emoziona una cippa :-D

X banditCO puoi venire a casa mia in auto ti faccio provare il 1250 no problem...

[ Modificato da nikon 01.02.2011 - 12:27 ]

© Panzer :

1/2/2011 12:32
 nikon,
Citazione:

stufo cambia quella stufa di marmitta e sentirai in alto come ti emoziona...

Si così hai comprato la moto perchè è euro 3 se cambi la marmitta non è più euro 3 a meno che prendi quelle specifiche che costano un botto.

Nikon sei come la panda :-D :-D :-D

© Barone :

1/2/2011 13:12
 Si, fa rima con striscia nella mutanda :-D

© Zel :

1/2/2011 13:18
 pago74,
Citazione:

motore deprimente per chi vuole una guida sportiva ma efficace e perfetto per chi cerca una moto da turismo.


che poi bisogna vedere caso per caso se quello che vuole la guida sportiva è all'altezza dei propri desideri. :-P

© Stufo76 :

1/2/2011 13:22
 nikon,
Citazione:

stufo cambia quella stufa di marmitta e sentirai in alto come ti emoziona.... :-D

con lo scarico originale non emoziona una cippa :-D

Perché mai dovrei farlo? Ho preso il 1250 proprio perché non mi deve emozionare, io cercavo proprio quello! La silenziosità è una delle doti che apprezzo maggiormente!
E' come prendere una rolls e mettergli su lo scarico tamarro... c'entra come i cavoli a merenda.
Se voglio sentire l'urlo in zona rossa prendo la perlina che è fatta apposta per quello.
E se voglio "emozionarmi" su strada prendo il gpz, quello si che ti emoziona, altro che bandit!
Il 1250 è come tua moglie: sempre fedele, sempre lì, torni a casa e ti cucina il tuo piatto preferito, ti coccola amorevolmente, ti cura... ma non ti emoziona.
Cercavo proprio questo dal 1250, e devo dire che ci rientra in pieno.

© Stufo76 :

1/2/2011 13:26
 Zel,
Citazione:

che poi bisogna vedere caso per caso se quello che vuole la guida sportiva è all'altezza dei propri desideri. :-P

Ecco bravo hai centrato il succo del discorso.
Io non solo non sono assolutamente all'altezza, ma anche se lo fossi avrei una paura matta a farlo, troppi troppi troppi pericoli, a prescindere da me.
Quindi ho preso una moto "mamma" e "mogliettina fedele", che mi porta a spasso in scioltezza, senza fretta e con il massimo della sicurezza e il minimo dell'impegno fisico e mentale.

© nikon :

1/2/2011 13:40
 se è come la moglie ocio alle corna...

è sempre euro 3 panzer mi hanno fermato molte volte i caramba ma tutto ok con il db killer ovvio

ho gia' il power troppo silenzioso il bandit deve essere semi tamarro :-D

© Stufo76 :

1/2/2011 13:43
 nikon,
Citazione:

il bandit deve essere semi tamarro

il telaio storto nudo si, ti do ragione, era una moto da teppismo.
ma il 1250 proprio NO, per piacere! Non roviniamo una splendida e distinta signora.

© Barone :

1/2/2011 13:58
 Stufo76,
Citazione:

Il 1250 è come tua moglie: sempre fedele, sempre lì, torni a casa e ti cucina il tuo piatto preferito, ti coccola amorevolmente, ti cura... ma non ti emoziona.

piccolo OT
sarò fortunato, ma mia moglie mi emoziona... eccome! :-)

ps: sarà per quello che non ho più il banditone :-D :-D :-D

© Stufo76 :

1/2/2011 14:19
 Barone,
Citazione:

piccolo OT
sarò fortunato, ma mia moglie mi emoziona... eccome! :-)

ps: sarà per quello che non ho più il banditone :-D :-D :-D

anche mia moglie... era una battuta, non si è capito? :-D

© Zel :

1/2/2011 14:51
 Barone,
Citazione:

sarò fortunato, ma mia moglie mi emoziona... eccome! :-)


emoziona anche me, gunny, il polenta, giancarlo, miche' e su cuggino, il trota, tutti gli abbonati dei distinti della sanbenedettese... :rotfl:

ca22ate a parte, non capisco cosa ci possa essere di meglio di un motore che ti fa piegare come un maiale senza sporcarti linea e aderenza e appena lo riprendi in mano ti fionda via. è così che si corre in strada, mica con le percorrenze impiccone di prima a 14000 giri che se non la sai a memoria al mm, all'improvvisata sicuramente perdi un fottio di tempo, al minimo imprevisto rispondi preconsciamente chiudendo un pelo di gas e ti fermi.... se non avesse una ciclistica da carrello degli antipasti e delle gomme inutilmente larghe ci sarebbe da comprarlo a occhi chiusi il banditone, ma per correre mica per passeggiare.

© BandiCO :

1/2/2011 14:58
 Rimanendo in tema mi emoziono ancora nel vedere sti 4 carburatoroni e il blocco alettato del mitico sacs,mi sembra che il 1200 abbia piu' "anima" del 1250(Domenica ho tenuto di proposito la moto scoperta e ogni volta la guardavo bene e a lungo sperando di essermene annoiato ma nulla!)questo è il lato irrazionale della faccenda.
Lato razionale:tra un annetto della mia non becco piu' una cippa e il 1250 tanto non lo importano piu' ergo quelli in giro saranno usati con un tot di km anche se su un motore indistruttibile(a quanto pare)come il suo predecessore.Poi come spesso accade quando una moto diventa la TUA moto scatta la scintilla.
E per ora nessuno ha vinto la lotta sull'altro.
Comunque grazie a tutti per come avete preso a cuore la faccenda!!!!!Ogni considerazione in merito ha subito piu' di una lettura.

© Zel :

1/2/2011 15:15
 mica è così tanto emotivo preferire i carburatori. vai a vedere quanto costa il blocco del SDTV con sensore, motorino passo passo e cazzi e mazzi, e vedi che la minima minchiata che smetta di funzionare in qualsiasi punto dell'apparato di alimentazione a i.e., sei spesso costretto a sostitutire tutto il blocco a prezzi che facilmente avvicinano quello dellla moto, dopo qualche anno dall'acquisto. e magari c'è rotta dentro un'unghietta, un niente.

© Stufo76 :

1/2/2011 15:27
 Zel,
Citazione:

emoziona anche me, gunny, il polenta, giancarlo, miche' e su cuggino, il trota, tutti gli abbonati dei distinti della sanbenedettese... :rotfl:

ca22ate a parte, non capisco cosa ci possa essere di meglio di un motore che ti fa piegare come un maiale senza sporcarti linea e aderenza e appena lo riprendi in mano ti fionda via. è così che si corre in strada, mica con le percorrenze impiccone di prima a 14000 giri che se non la sai a memoria al mm, all'improvvisata sicuramente perdi un fottio di tempo, al minimo imprevisto rispondi preconsciamente chiudendo un pelo di gas e ti fermi.... se non avesse una ciclistica da carrello degli antipasti e delle gomme inutilmente larghe ci sarebbe da comprarlo a occhi chiusi il banditone, ma per correre mica per passeggiare.

concordo su tutto, tranne che "una ciclistica da carrello degli antipasti".
ha un'ottima ciclistica, perfetta per l'utilizzo per la quale è stata concepita, e anche oltre.

© nikon :

1/2/2011 15:36
 banditCo fregatene se non vale piu' nulla tra un po' vale molto per te....

tanto la 1250wc con la tua motore a parte è uguale

© Panzer :

1/2/2011 16:51
 nikon,
Citazione:

è sempre euro 3 panzer mi hanno fermato molte volte i caramba ma tutto ok con il db killer ovvio

Il fatto che sia omologato per la tua moto non significa che rimanga euro 3

Tema trattato da Topesio
qui

© JLynne :

1/2/2011 17:07
 Stufo76,
Citazione:

Ho preso il 1250 proprio perché non mi deve emozionare,

Quando acquisto una moto mi deve emozionare, mi deve dare soddisfazioni in molteplici usi, da quello pacioso a quello allegro...

Citazione:

concordo su tutto, tranne che "una ciclistica da carrello degli antipasti".

sempre perchè la usi solo in una maniera, l'hai detto tu che su strada vai sempre fluido.
Ma con 800 euro di molle si possono fare cose carine, osare e divertirsi di più, perchè la moto per me è svago e divertimento e non noia come una vecchia moglie con i bigodini.
Che poi si tratta solo di metterle delle sospensioni all'altezza se non superiore ad un Fazer di serie.

Stufo76,
Citazione:

Se voglio sentire l'urlo in zona rossa prendo la perlina che è fatta apposta per quello.

A me dell'urlo mi frega fino ad un certo punto... se, come ha detto Zel, c'è una moto che docile e silenziosa ti fionda fuori dalle curve lasciando sul posto belve urlanti ferme come camion.
Mi frega poco se lo fa a 6000 giri anzichè farlo a 12000 perchè farlo a 6000 è più facile in strada.
Mi frega poco se lo fa senza vibrazioni anzi, vuol dire che è più confortevole.

© BandiCO :

1/2/2011 17:22
 Nikon,sante parole le tue:il giusto mix tra cuore e ragione...non sai le volte che me le son ripetue in sti giorni senza venirne a una!
Qui va a finire che porto la mia,le metto una di fianco all'altra,ci giro intorno 20 minuti e decido:anche per me la moto deve emozionarmi,il fatto è che mi emozionano entrambe!

Sospensioni:io con un kit base ma di qualita' ho speso molto meno di 800euro e per l'uso che ne faccio son molto contento,ovvio che salendo con le regolazioni mono/interventi idraulica forcella è un attimo arrivare a quelle cifre.Come sempre dpende da quel che vuoi fare col tuo Banditone,1200 o 1250 che sia!

© Paolino1200 :

1/2/2011 17:33
 BandiCO,
Citazione:

Nikon,sante parole le tue

ommamma cosa mi tocca leggere....

© Zel :

1/2/2011 18:32
 Stufo76,

quando provi le wp top di gamma per es. su ktm, tutto il resto ti sembra un omogeneo carrello degli antipasti.

la vera verità è che sto SUPPONENDO, non avendola mai provata la 1250. ci ho provato al Chiantella, ma purtroppo brigante non se la sentiva di appoggiarmi lo scambismo perché la sella della mia GS è veramente molto molto alta e non si sentiva sicuro con una moto per lui nuova, e con la sua deliziosa consorte seduta dietro. l'unica altra persona che avesse la 1250 con cui uscivo, è capitato sempre troppo d'inverno e non mi è utile provare moto altrui con fondi umidi e troppo sporchi: sai quante ne ho già spedite dal rottamatore così? ora basta... :lol:

il 1200 invece... è una bella moto ma quando fai cambi di direzione un po' alla garibaldina fa parecchi rimbalzi di assestamento. la forcella in frenata è una chiavica, anche se molto meglio della 650, ma son cose che bisogna frenare per notarle e io non freno se non mi attraversa un cinghiale. vedi la questione è che a una moto stradale ma pesante, non puoi perdonare cose che perdoni a un'africa twin o a un transalp da un lato, a un gpz 500 o a una sv 650 dall'altro. il cerchio di diametro minore, l'interasse relativamente contenuto, la corsa complessivamente più corta delle sospensioni ecc.ecc. rispetto alle enduro, e la massa di carico rispetto alle naked magroline, ti danno una cornice generale in cui un comportamento delle sospensioni che su un altro tipo di moto sopporti, lì ti resta sullo stomaco perché ti va ad intaccare una precisione che tu percepisci alla portata del veicolo, e che quindi anche involontariamente finisci con lo sfruttare, almeno in parte, senza venire "ricambiato". e questo succede anche se, come me, sei lontano le mille miglia dalle sbruffonate sulle staccate al limite e tutto il gas a martello
però boh.

© Barone :

1/2/2011 18:36
 Ehm, Masse'... quella di Brigante é una moto stupenda, in quanto era mia, ma é un B12, non un volgare 1250... :-D :-P

© SNAIL62 :

1/2/2011 18:50
 Ho avuto 3 Bandit 1.2 e un 1250 wc.

A parte le sospensioni anteriori troppo morbide del wc rispetto alle precedenti moto, mi sono trovato meglio in tutto e per tutto con il wc 1250 rispetto al sacs.
Dalla k6 in poi il freno anteriore aveva una prontezza di molto superiore alle precedenti versioni grazie alla nuova pinza a 4 pistoncini. Come motore preferisco di gran lunga il wc, come risposta e come allungo per non parlare della sua regolarità, lo scarico , cioèil suo sibilo da lavatrice in centrifuga mi irritava e l' ho cambiato con una bella gpr in titanio con un sound da moto normale, e non mi riferisco al picco di emissioni sonore ma alla tonalità.
Il wc mi sembrava pure più "pronto" e svelto in ingresso curva, e questo ovviamente prima di sfilare le forcelle.

Unica nota a favore del sacs riguarda l' estetica del k6 con i carter cromati, moto nera e carter cromati, che bella !!!

© hobbit_bahlsen :

1/2/2011 19:41
 @Zel: splendida narrazione, complimenti ;)
@Barone: domani riporto la mia dal conce :-(
@Snail: tu mi batti di misura! O non facevi prima a ridipingerle, se ti annoiavano dopo un pò? :-D

© Stufo76 :

1/2/2011 22:03
 JLynne,
"non mi emoziona" leggilo come "non mi da la scarica di adrenalina", ed è giusto che sia così: non l'ho presa per quello, non è nata per quello e non mi va di usarla per quello.
Ho la fortuna di avere tre moto molto diverse tra loro, e ognuna ha uno scopo ed un utilizzo preciso.
Se voglio fare turismo prendo l'autobus 1250 e mi godo la passeggiata. Non è che ci vado piano da farmi due @@ così, magari ci vado anche spedito, ma non con lo spirito e lo stato d'animo adrenalinico. E' una questione mentale. Mi godo l'esperienza del viaggio in moto a 360 gradi: la strada, il paesaggio, i profumi, i colori, il cibo, la compagnia e naturalmente anche la guida, le curve e le pieghe. Ma il piacere di guida è soltanto uno degli aspetti, non prevale. Il 1250 guidato in scioltezza richiede così poco impegno fisico e mentale che la giornata vola via in pieno relax e con il massimo della soddisfazione: mi appaga così tanto che mi dispiace dover scendere alla sera, continuerei a macinare km e curve e ancora km e ancora curve...
Se voglio l'adrenalina attacco il carrello, ci metto su la perlina e vado in pista. Impegno fisico e mentale ai massimi livelli e adrenalina a go-go, con il minimo rischio possibile. E la sera torno a casa che le gambe a stento mi reggono, ma con il sorriso stampato sul volto che ci vuole una settimana per togliermelo.
Se voglio farmi la "sparata" su per i passi prendo il gpz, che ha un'indole sportiva e cattivella, un fascino particolare e una guida... bisogna provarla per capire.
Che poi con il gpz vado di meno che con l'autobus, ma anche qui è principalmente un fatto mentale.
Per inciso il gpz ha sospensioni che se paragonate al 1250 definirle oscene è un complimento. E vogliamo parlare dei freni? Diciamo che se strizzi forte rallenta energicamente, non è che frena nel senso vero e proprio del termine.
Eppure all'epoca era una moto sportiva e cazzuta, ci correvano e ci vincevano anche.
Il 1250 non è una moto sportiva, e anche se ci metti le ohlins top di gamma non lo diventa. Il gpz invece lo è, anche se ha un misero forcellino che affonda come il coltello caldo nel burro e un mono che... lasciamo perdere.

© Stufo76 :

1/2/2011 22:07
 Zel,
quando ci becchiamo te l'appoggio io lo scambismo selvaggio, anche perché sono curioso di provare il 1150, soprattutto per vedere se e come è differente dal 1100.
comunque credimi, per come ti piace andare il 1250 ti lascia spiazzato, è una di quelle moto che... non te l'aspetti ;-)

© NatZan :

2/2/2011 0:11
 nun c'ho voglia di legger tutto...

ho portato il b12 di condilini in pista
ho portato il b12 di k76 in sardegna
ho portato anche il b12 di turci in sardegna
ho portato anche il b1250 di nic in sardegna


il 1250 batte 1200 su tutta la gamma
il 1200 N telaio storto batte per bastardaggine praticamente ogni altra naked..... impenna bene, fa decenti burnout e la puoi scannare abbestia in maniera ottimale...

© Zel :

2/2/2011 8:06
 Barone,
Citazione:

é un B12, non un volgare 1250...


ah ho capito, è la serie sciapa, l'ultima. la never happened.
capisco.
comunque anche quella mimanca. solo una seconda serie, tipo scatarromatto :lol:


NatZan,
Citazione:


il 1200 N telaio storto batte per bastardaggine praticamente ogni altra naked..... impenna bene, fa decenti burnout e la puoi scannare abbestia in maniera ottimale...



un po' arcoriana come criteriologia. è come dire "X è stata la migliore ragazza che ho avuto: potevi sodomizzarla con un paio di portaombrelli e ne chiedeva ancora!". persino un galantuomo del mio stampo saprebbe immaginare altri due o tre aspetti quasi altrettanto rilevanti. :lol:

© Panzer :

2/2/2011 8:17
 Citazione:

Nikon sei come la panda

Barone,
Citazione:

Si, fa rima con striscia nella mutanda


In via d'estinzione :-D

© BandiCO :

2/2/2011 10:24
 Snail:grazie per la risposta comparativa(se vuoi approfondire va bene anche pm!),meno per l'ultima considerazione...la mia è proprio un k6 nera lucidissima....

© Raven :

3/2/2011 8:33
 banzai78,
Citazione:

pago74,
Citazione:

molto meglio il 1200


...e poi è SACS :-D



quoto in pieno! :-D

senza contare che il 1200 oramai non costa nulla ed e' una moto da sparo da paura!

...ora ho uno srad, ma rimpiango sempre il mio vecchio b12..... :-(

(c) www.bandit.it
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