Forum: NonSoloMoto -> Clacson serio, no pernacchia

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© rantolo :

28/9/2010 19:55
 Quando ho portato a casa la mi a banditina,una cosa (e fino adesso l'unica) che mi ha fatto arricciare il naso è stato il clacson. Clacson....per modo di dire dato che sembra una pernacchia. Ogni volta che lo usavo mi sono chiesto: ma mi sentono? Secondo me no, quindi qui urge modifica.Detto fatto.
Sono andato dal rottamaio,ho preso le trombe della Ford Focus (ne monta due, una toni alti e una toni bassi),impianto elettrico...et voila!!! Clacson cambiato :-D Se prima con la pernacchietta non mi sentivano, adesso con le trombe prendono paura :-D :-D :-D
Non gliene frega niente a nessuno di questa cosa,ma l'ho voluta dire lo stesso :-P

© Sir_J :

28/9/2010 20:36
 e perche' non frega niente a nessuno? ;-)

© danbali :

28/9/2010 20:52
 E invece interessa dato che la "pernacchietta" è veramente tale

Raccontaci meglio dove lo hai posizionato e il tipo di intervento necessario

© Paolino1200 :

28/9/2010 21:35
 e invece è un topic interessante Rantolo...
hai avuto problemi di collegamento?

montare trombe tipo hazzard sarebbe fattibile? :-o :-P

© Wlascozia :

28/9/2010 22:23
 Ebbravo Brontolo! :-D , anch'io nel Daytona c'ho una scorreggina di bambina che non mi garba per niente. Spiega spiega i vari procedimenti ;-)

© KLAUDIO_67 :

28/9/2010 22:32
 ;-) Interessante .........

© iltoz :

28/9/2010 22:53
 Very interesting... :-)

© rantolo :

29/9/2010 10:42
 Beh è stato piuttosto facile.
La prima tromba l'ho fissata con la vite e un supporto autocostruito al posto della pernacchia,mentre la seconda sul lato destro della moto nel tubo del telaio che passa tra la marmitta e il blocco motore e per fissarla ho usato sempre una staffa autocostruita e quelle fascette metalliche che si stringono avvitandole.
Le due trombe sono differenti perchè una ha il tono alto e la vite a sinistra mentre l'altra ha il tono basso e la vite a destra.Inoltre hanno i due connettori positivo e negativo,a differenza di certe altre che ne hanno solo uno,il positivo, perchè la vite per fissarla va a massa sul telaio.
Dal cablaggio della moto partono dunque due fili, positivo e negativo,quindi è bastato prendere due morsetti che si collegano con questi,farci partire i fili che vanno ad ogni singola tromba e il gioco è fatto.
In sostanza è un lavoro elettricamente semplicissimo,il noioso stà nel trovare e fissare le staffe,far passare i cavi nei posti giusti senza lasciarli troppo in vista e farli della misura giusta.
Appena riesco a capire come fare posto delle foto :-)

© rantolo :

29/9/2010 10:45
 Paolino1200,
Citazione:

montare trombe tipo hazzard sarebbe fattibile?



Una volta che hai il cavo del + e del - puoi fare qualsiasi cosa.Il problema su una moto è lo spazio,non sai dove fissare la roba.Per le trombe modello Hazzard,se hai il bauletto posteriore le puoi fissare sotto il supporto dello stesso,però viene antiestetico al massimo

© rantolo :

29/9/2010 11:11
 Dunque,vediamo di caricare un po' di immagini se ci riesco....

Questa è la tromba di sinistra con la sua staffa

Questa è quella di destra con le fascette avvitabili per fissarla

Questa è sempre quella di destra,per far vedere dove passa il cavo lungo il telaio

Questa è sempre la destra

Ancora quella di sinistra

Ancora quella di destra

[ Modificato da rantolo 29.09.2010 - 13:20 ]

© Davide72 :

29/9/2010 12:00
 Anch'io ho sostituito il clacson originale, ma con questa: il vantaggio è che occupa meno spazio e sul bandit S rimane perfettamente nascosta dietro la semicarena sinistra.

Per fissarla c'è un foro filettato da 8 libero sul telaio: una bella brugola ed il gioco è fatto.

Prezzo circa 30 euro (2 anni fa) sulla baia.

Nella foto la vedete montata sul vecchio bandit 650: si vede bene perchè un palo della luce mi aveva appena smontato la semicarena :-(



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© Panzer :

29/9/2010 12:09
 Se non ricordo male un po' di tempo fa i clacson bitonali non erano consentiti dal codice della strada in quanto dovevano essere esclusiva di pulmann e autobus. Ora non so se è cambiata la normativa.

© Davide72 :

29/9/2010 13:20
 Panzer,
Citazione:

clacson bitonali non erano consentiti dal codice della strada



rantolo,
Citazione:

Ford Focus (ne monta due, una toni alti e una toni bassi),


mi sembra che molte vetture montino di serie clackson bitonali, anche la mia opel astra ad esempio......

Probabilmente sono ammessi i bitonali a patto che suonino simultaneamente e non in modo alternato e sicuramente ci sarà un limite di dB massimo ammesso....
comunque vale anche in questo caso vale quanto già detto molte volte:

qualunque modifica apportiamo alla nostra moto può essere potenzialmente fonte di problemi (più o meno grandi) :-(

© Wlascozia :

29/9/2010 14:17
 Davide72,
Citazione:

Probabilmente sono ammessi i bitonali a patto che suonino simultaneamente

Penso di sì, io infatti ce l' avevo di serie sul Guzzi Quota, un bel suono, che in moto a mio avviso serve più che in auto. Poi, sul V11, sul Bandit e sulla Triumph solo scorregine.

© rantolo :

29/9/2010 19:42
 Se non è possibile modificarlo lo riporterò com'era prima, ma fin che non mi dicono niente lo lascio così. Anche perchè non influisce sicuramente sulle prestazioni del motore :-D

© pipuntoerre :

30/9/2010 6:24
 Panzer,
Citazione:

Se non ricordo male un po' di tempo fa i clacson bitonali non erano consentiti dal codice della strada

esatto panzer.......hai ragione.
ma.....c'e' un ma.
quelle sui pulmann e sui camion sono delle trombe e vanno usati fuori dai centri abitati,e su strade di montagna in modo che se si sente quel"fastidiosissimo suono" :love: uno possa capire,anche se non lo vede,che sta arrivando un mezzo pesante,e non si possono montare su altri mezzi.
per bitonale si intende la sirena,in uso esclusivo ai mezzi di soccorso,da usare nel modo piu' assoluto in abbinamento al lampeggiante,poiche' le segnalazioni di urgenza e soccorso devono essere visibili ed udibili in modo inequivocabile.
potrei immaginare che il rantolo abbia montato un normalissimo clacson a piu' frequenze di suono in regola con il cds,visto che erano montate su una focus.
comunque e' una figata pazzesca...........le vorrei come campanello di casa.

© rantolo :

30/9/2010 8:40
 pipuntoerre,
Citazione:

potrei immaginare che il rantolo abbia montato un normalissimo clacson a piu' frequenze di suono in regola con il cds,visto che erano montate su una focus.


Esatto,sono due trombe a frequenze differenti che suonano contemporaneamente in modo da formare un suono unico E SONO ELETTRICHE mentre quelle bitonali dei pullman sono AD ARIA

© rederik :

30/9/2010 10:58
 Io avevo messo una sola tromba della fiamm, nel fianchetto grigliato dx, questo è il link della discussione...

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