Forum: NonSoloMoto -> Clacson serio, no pernacchia(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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rantolo : |
28/9/2010 19:55 |
Quando ho portato a casa la mi a banditina,una cosa (e fino adesso l'unica) che mi ha fatto arricciare il naso è stato il clacson. Clacson....per modo di dire dato che sembra una pernacchia. Ogni volta che lo usavo mi sono chiesto: ma mi sentono? Secondo me no, quindi qui urge modifica.Detto fatto. Sono andato dal rottamaio,ho preso le trombe della Ford Focus (ne monta due, una toni alti e una toni bassi),impianto elettrico...et voila!!! Clacson cambiato Se prima con la pernacchietta non mi sentivano, adesso con le trombe prendono paura Non gliene frega niente a nessuno di questa cosa,ma l'ho voluta dire lo stesso | |
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Sir_J : |
28/9/2010 20:36 |
e perche' non frega niente a nessuno? | |
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danbali : |
28/9/2010 20:52 |
E invece interessa dato che la "pernacchietta" è veramente tale
Raccontaci meglio dove lo hai posizionato e il tipo di intervento necessario | |
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Paolino1200 : |
28/9/2010 21:35 |
e invece è un topic interessante Rantolo... hai avuto problemi di collegamento?
montare trombe tipo hazzard sarebbe fattibile? | |
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Wlascozia : |
28/9/2010 22:23 |
Ebbravo Brontolo! , anch'io nel Daytona c'ho una scorreggina di bambina che non mi garba per niente. Spiega spiega i vari procedimenti | |
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KLAUDIO_67 : |
28/9/2010 22:32 |
Interessante ......... | |
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iltoz : |
28/9/2010 22:53 |
Very interesting... | |
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rantolo : |
29/9/2010 10:42 |
Beh è stato piuttosto facile. La prima tromba l'ho fissata con la vite e un supporto autocostruito al posto della pernacchia,mentre la seconda sul lato destro della moto nel tubo del telaio che passa tra la marmitta e il blocco motore e per fissarla ho usato sempre una staffa autocostruita e quelle fascette metalliche che si stringono avvitandole. Le due trombe sono differenti perchè una ha il tono alto e la vite a sinistra mentre l'altra ha il tono basso e la vite a destra.Inoltre hanno i due connettori positivo e negativo,a differenza di certe altre che ne hanno solo uno,il positivo, perchè la vite per fissarla va a massa sul telaio. Dal cablaggio della moto partono dunque due fili, positivo e negativo,quindi è bastato prendere due morsetti che si collegano con questi,farci partire i fili che vanno ad ogni singola tromba e il gioco è fatto. In sostanza è un lavoro elettricamente semplicissimo,il noioso stà nel trovare e fissare le staffe,far passare i cavi nei posti giusti senza lasciarli troppo in vista e farli della misura giusta. Appena riesco a capire come fare posto delle foto | |
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rantolo : |
29/9/2010 10:45 |
Paolino1200, Citazione: montare trombe tipo hazzard sarebbe fattibile?
Una volta che hai il cavo del + e del - puoi fare qualsiasi cosa.Il problema su una moto è lo spazio,non sai dove fissare la roba.Per le trombe modello Hazzard,se hai il bauletto posteriore le puoi fissare sotto il supporto dello stesso,però viene antiestetico al massimo | |
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rantolo : |
29/9/2010 11:11 |
Dunque,vediamo di caricare un po' di immagini se ci riesco....
Questa è la tromba di sinistra con la sua staffa
Questa è quella di destra con le fascette avvitabili per fissarla
Questa è sempre quella di destra,per far vedere dove passa il cavo lungo il telaio
Questa è sempre la destra
Ancora quella di sinistra
Ancora quella di destra
[ Modificato da rantolo 29.09.2010 - 13:20 ] | |
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Davide72 : |
29/9/2010 12:00 |
Anch'io ho sostituito il clacson originale, ma con questa: il vantaggio è che occupa meno spazio e sul bandit S rimane perfettamente nascosta dietro la semicarena sinistra.
Per fissarla c'è un foro filettato da 8 libero sul telaio: una bella brugola ed il gioco è fatto.
Prezzo circa 30 euro (2 anni fa) sulla baia.
Nella foto la vedete montata sul vecchio bandit 650: si vede bene perchè un palo della luce mi aveva appena smontato la semicarena
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Panzer : |
29/9/2010 12:09 |
Se non ricordo male un po' di tempo fa i clacson bitonali non erano consentiti dal codice della strada in quanto dovevano essere esclusiva di pulmann e autobus. Ora non so se è cambiata la normativa. | |
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Davide72 : |
29/9/2010 13:20 |
Panzer, Citazione: clacson bitonali non erano consentiti dal codice della strada
rantolo, Citazione: Ford Focus (ne monta due, una toni alti e una toni bassi),
mi sembra che molte vetture montino di serie clackson bitonali, anche la mia opel astra ad esempio......
Probabilmente sono ammessi i bitonali a patto che suonino simultaneamente e non in modo alternato e sicuramente ci sarà un limite di dB massimo ammesso.... comunque vale anche in questo caso vale quanto già detto molte volte:
qualunque modifica apportiamo alla nostra moto può essere potenzialmente fonte di problemi (più o meno grandi) | |
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Wlascozia : |
29/9/2010 14:17 |
Davide72, Citazione: Probabilmente sono ammessi i bitonali a patto che suonino simultaneamente
Penso di sì, io infatti ce l' avevo di serie sul Guzzi Quota, un bel suono, che in moto a mio avviso serve più che in auto. Poi, sul V11, sul Bandit e sulla Triumph solo scorregine. | |
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rantolo : |
29/9/2010 19:42 |
Se non è possibile modificarlo lo riporterò com'era prima, ma fin che non mi dicono niente lo lascio così. Anche perchè non influisce sicuramente sulle prestazioni del motore | |
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rantolo : |
30/9/2010 8:40 |
pipuntoerre, Citazione: potrei immaginare che il rantolo abbia montato un normalissimo clacson a piu' frequenze di suono in regola con il cds,visto che erano montate su una focus.
Esatto,sono due trombe a frequenze differenti che suonano contemporaneamente in modo da formare un suono unico E SONO ELETTRICHE mentre quelle bitonali dei pullman sono AD ARIA | |
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rederik : |
30/9/2010 10:58 |
Io avevo messo una sola tromba della fiamm, nel fianchetto grigliato dx, questo è il link della discussione... | |
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