Forum: NonSoloMoto -> Un cane anziano

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=56960&forumid=1


© Mendi :

7/10/2010 15:04
 Il mio pastore bergamasco è ormai vecchio. Ha 13 anni, cioè circa 91 in termini umani.
I denti incisivi sono ormai andati, cammina a fatica ed è diventato completamente sordo.
Passa il tempo a dormire oppure a guardare lontano, immobile.
Qualche volta, senza che l'abbia chiamato che tanto non sentirebbe, si avvicina scodinzolando, mi guarda e mi posa la testa sulle ginocchia. Sta così per un minuto mentre io l'accarezzo piano, poi se ne va e ritorna alla sua immobilità, al suo silenzio.
Mi si spezza il cuore.

© red_oak :

7/10/2010 15:27
 Durante l'ultimo periodo della sua vita, dagli ancora tutto l'amore che puoi.
Lui sarà più sereno e tu non avrai mai nulla di cui rimproverarti.

© banzai78 :

7/10/2010 15:28
 Citazione:

mi si spezza il cuore

:-( Posso capirti, ho avuto anch'io per 15 anni una splendida cagnetta.


[ Modificato da banzai78 07.10.2010 - 17:29 ]

© Wlascozia :

7/10/2010 17:54
 Mendi,
Citazione:

Mi si spezza il cuore.

Già....conosco. Il tuo e la mia sono stati però cani molto fortunati. :-)

© ghostridermanny :

7/10/2010 18:21
 son sempre cose brutte
ha vissuto una bella vita
per questo che arriva ogni tanto da te
e ti ringrazia

© chiotto :

7/10/2010 18:32
 Mendi, leggi >"Il testamento di un cane" di Eugene O'Neil<.
L'avevo già postato qualche anno fa per un altro cane.
Mi sembra il momento di rimetterlo .....

[ Modificato da chiotto 08.10.2010 - 10:32 ]

© dardalo :

7/10/2010 18:40
 Mendi,
Citazione:

si avvicina scodinzolando, mi guarda e mi posa la testa sulle ginocchia


Continua ad accarezzarlo finché puoi, e il regalo più bello per te e per lui adesso: come dice red_oak, non avrai nulla da rimpiangere, solo bei ricordi da conservare

un abbraccio

© batty62 :

7/10/2010 22:20
 devo la vita ad un cane dall'età di 2 anni,da allora ho amato e pianto una buona quantità di amici tutti tirati fuori da canili, cuccioli o grandi che fossero.dopo l'ultimo mio figlio mi ha chiesto se ho il cuore duro,visto che dopo 3 gg sono pronto a prenderne un altro.gli ho risposto che non ho il cuore duro,ma amando i cani veramente tanto sò che in giro ce ne sono tantissimi che hanno bisogno di avere e dare affetto,e che quelli che non ci sono più me li porto sempre con me.ha capito e il risultato è ETTORE quello che vedi nel mio avatar.comunque tientelo vicino finche si può senzaltro lui se lo merita :-)

© mos :

7/10/2010 23:24
 nel '99 il mio bulldog otto mi é morto a 5 anni tra le braccia per un tumore alla gola...
l'ultima cosa che ha fatto prima di spirare é stato leccarmi il viso......
da 9 anni con me c'é Tango un pittbull di 52kg a cui voglio altrettanto bene......
ma credo che dopo la sua morte tra tantissimo tempo per un po' non ne vorrò piu'
:-(

© BandiCO :

8/10/2010 8:27
 Non voglio escludere il commento di nessuno ma solo chi ha davvero dei cani/animali puo' sentire e capire quello di cui si sta parlando:due estati fa abbiam dovuto far sopprimere Gighen(uno dei due pastori tedeschi di casa),ho pianto per due settimane e ancora oggi,che è arrivato Dyke per tener compagnia a Portos,quando ci penso mi vengono le lacrime,cosi' come per tutti i pastori che han corso a casa...noi e loro siamo stati fortunati a incontrarci!

Mendi:stringilo forte.

Mos:il tuo è il pensiero che abiamo penso tutti quando scompare il nostro amico per andare in un paradiso di prati e costate ma poi un la macanza di un cane in casa è troppo grande e mi sa che lo sai!

© Svampy :

8/10/2010 8:52
 Codice:
Sta così per un minuto mentre io l'accarezzo piano


quanto ti capisco.. tu però hai avuto la fortuna di poter assistere la sua vecchiaia.. io purtroppo con la mia trudy non sono riuscita.. è morta per infezione all'unico rene che aveva .. e nel periodo che le facevamo le flebo non ti dico quanto ho pianto vedendola cosi' piccola mentre mi guardava con gli occhietti suoi particolari e ancora adesso pensare che era giovane e che l'esistenza di un cane dure sino a 10/15 anni se non di + mi fa incavolare!Non essere triste dai! pensa a quante belle cose avete condiviso e adesso abbi pazienza e coccolalo il + possibile.. non ti risponderà ai richiami.. magari non correrà .. non giocherà ma immagino che il suo sguardo è sempre carico di affetto come sempre!! :-)

© Notturnia :

8/10/2010 8:54
 BandiCO,
Citazione:

Non voglio escludere il commento di nessuno ma solo chi ha davvero dei cani/animali puo' sentire e capire quello di cui si sta parlando


ho avuto 5 gatti... ne ho 3 che qualche giorno fa hanno compiuto 10 anni.. vivono in casa con noi.. so che vuol dire.. ma so che è inevitabile.. mi sarò espresso male.. ma dovrebbe essere una gioia che sia ancora qui.. e piangerlo prima che sia morto rovina la vita.. non onora la sua morte..

© Svampy :

8/10/2010 9:00
 Codice:
piangerlo prima che sia morto rovina la vita.. non onora la sua morte..


concordo pienamente! bisogna vivere senza pensare a volte se no veramente ti rovini il bello! :-) è difficile perchè io predico bene ma razzolo male :-P ma bisogna provarci..

© Notturnia :

8/10/2010 9:05
 Svampy,
Citazione:

è difficile perchè io predico bene ma razzolo male ma bisogna provarci..


non sai quante volte capiti..

il legame che si puo' creare con un animale è molto forte.. e, nel mio caso, essere cercato da un gatto (Typhoon.. per chi conosce i miei gatti) è particolare.. dicono sempre che i gatti sono peggio dei cani.. che sono menefreghisti etc.. ma bisogna averli per amarli.. e posso assicurare che pensare che uno come lui non ci sarà più fra X anni è brutto per me.. vivono mediamente più dei cani.. e ci si attacca in modo particolare ad un animale che ha un suo carattere e che non ti vede come padrone ma come amico.. è differente (almeno per me) .. e pensare di perdere uno che ti vuole bene è sempre brutto.. ma abbiamo tempo DOPO per farlo.. anche perchè.. se i cani sono come i gatti.. ai gatti fa male vederci tristi..

© Svampy :

8/10/2010 9:17
 Codice:
ai gatti fa male vederci tristi..


credo che in questo non ci sia distinzione ... in generale gli animale sono particolari.. risentono molto e sono sensibili agli stati d'animo che siano gatti, cani, lucertole e passerotti! :-P

© Notturnia :

8/10/2010 9:18
 Notturnia,
Citazione:

se i cani sono come i gatti.. ai gatti fa male vederci tristi..


se quoti l'intero pezzo ;-) si capisce meglio.. ;-)

© BandiCO :

8/10/2010 9:24
 Scusate gli errori grammatico-ortografici del mio post ma mi ha preso,senza vergogna,in po' di emozione.

Anche col mio cane se sentivo che stavo per diventare triste cercavo di farlo non davanti a lui ma tanto lo capiva lo stesso,caxxo.

© SNAIL62 :

8/10/2010 10:17
 Notturnia,
Citazione:

piangerlo prima che sia morto rovina la vita.. non onora la sua morte..


Condivido, però non è semplice :-(




Svampy,
Citazione:





concordo pienamente! bisogna vivere senza pensare a volte se no veramente ti rovini il bello! è difficile perchè io predico bene ma razzolo male ma bisogna provarci..


Io che ho il terrore di aghi e siringhe, avevo imparato a fare le flebo al mio micione di 15 anni :-)

però ti capisco Diego.

© Scorpion66 :

8/10/2010 10:41
 so cosa vuol dire perdere un amico fedele, anche adesso a leggere mi vengono le lacrime agli occhi e non mi vergogno a dirlo. non dimenticherò mai il mio setter irlandese Rum, il mio amico di infanzia, ucciso a bastonate da dei balordi per rubare in casa. adesso ho una femmina di zwergpinscher di quasi 2 anni. spero che se il paradiso esiste, esiste anche per i nostri amici animali.

© RUGGY77 :

8/10/2010 10:50
 circa 25 anni fa ho adottato un cucciolo di barboncino, tenerissimo, bianco come la neve e con il pelo riccio che per 17 lunghi anni mi/ci ha fatto compagnia in casa. Dopo 17 anni ci ha lasciati ed è stata una coso molto triste... circa un anno fa ero solo a ricordare quei bei momenti passati insieme e a dirla tutta mi sono scappate anche le lacrime. Ti capisco benissimo... come a detto qualcuno dagli tutto quello che puoi... anche una carezza in più lo farà sentire meglio e magari fanne anche una da parte mia!

© Mendi :

8/10/2010 11:50
 Chiarisco che il mio bergamasco non sta morendo, per quanto sia malmesso.
Solo che non è più con me, è perso nel suo mondo di silenzio, a parte le poche volte che, come ho scritto, mi viene a salutare.
Mi guarda allora e mi parla con gli occhi, ricordando forse il tempo che abbiamo vissuto insieme. Poi torna nel suo mondo silenzioso e a me viene da piangere perché è' vivo, ma mi ha già lasciato.

© essenziale :

8/10/2010 12:37
 Mendi,
Citazione:

Qualche volta, senza che l'abbia chiamato che tanto non sentirebbe, si avvicina scodinzolando, mi guarda e mi posa la testa sulle ginocchia. Sta così per un minuto mentre io l'accarezzo piano, poi se ne va e ritorna alla sua immobilità, al suo silenzio.



...la vita finisce...

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=56960&forumid=1