Forum: NonSoloMoto -> tre cilindri, italiano, raffreddato ad aria/olio ?(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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G-Spot : |
11/10/2010 16:08 |
ce lo abbiamo ... LinkaggiO
nell speranza che non finisco tutto in un teatrino per pochi intimi, espongo al pubblico 'sta notiziola che ad un certo punto recita Citazione: ... Non mi interessava fare una moto dall’aspetto estremo, volevo fare una motocicletta che sembrasse una vera motocicletta e non un robot manga. ... Il risultato è che la “SUPER 32”, equipaggiata con questo motore, ha una linea emozionante, è davvero molto leggera, con un peso complessivo a secco compreso fra 140 kg e155 kg, a seconda degli allestimenti richiesti, ha una proficua ripartizione dei pesi e può essere “corta” o “lunga”: nella versione attuale ha un forcellone in carbonio lungo ben 670 mm e un interasse ruote di 1450 mm. La motocicletta “SUPER 32” è prodotta su ordinazione e i primi due prototipi completi si potranno vedere prima del Natale 2010. " ... Motore : rovesciato a 4 tempi - 3 cilindri – Euro 3 Alesaggio : 100 [mm] Corsa : 77 [mm] Cilindrata : 1814 [cc] Rapporto di compressione : 10.5 : 1 Distribuzione : monoalbero a valvole in testa Numero di valvole : 2 valvole per cilindro Sistema di raffreddamento ad aria/olio Sistema di lubrificazione a carter secco Trasmissione : 6 velocità Potenza massima : 162 [cv] @ 7000 [rpm] Massima coppia : 16.5 [kgm] @ 5250 [rpm] Massimo regime motore : 7500 [rpm] Peso totale : 90 [kg] ...
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NatZan : |
11/10/2010 16:24 |
bè.......... se riescono a mettere sul mercato un 3 cilindri 2200cc che pesa 160kg e sputa oltre 200 cv............. tanto di cappello | |
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RedsDone71 : |
11/10/2010 17:05 |
... e che non si rompa nei primi metri | |
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JLynne : |
11/10/2010 17:51 |
compratelo, poi dopo un paio di anni fatemi sapere che vi seguo | |
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ghostridermanny : |
11/10/2010 18:59 |
lubrificazione a carter secco chissa come mai ? | |
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wale21 : |
11/10/2010 20:07 |
G-Spot, Citazione: rovesciato a 4 tempi - 3 cilindri
ma sapete che ci pensavo giusto qualche giorno fà ad un motore del genere....
rovesciato si intende
ma ci sono sul mercato questi motori "rovesciati"? | |
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NatZan : |
11/10/2010 20:32 |
all'atto pratico l'unico vagamente simile ad un motore rovesciato era il bmw a sogliola della vecchia serie K......
altri motori non ricordo | |
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ElNonino : |
11/10/2010 20:59 |
La cosa che poi trovo 'intelligente' è una: metter l'aspirazione fronte marcia e lo scarico dietro: è noto che l'aria più fredda si trova sempre dietro il mezzo.....
e che i motori raffreddati ad aria necessitano di un bel tiepidino per avere il miglior rendimento, come i gioielli di famiglia del pilota che se li troverà esposti sui collettori di scarico.
Fare cose originali ha sicuramente un perchè, però forse cozzano con le leggi della fisica.
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Panzer : |
12/10/2010 6:56 |
G-Spot, Citazione: Distribuzione : monoalbero a valvole in testa
Ma come cippa fanno a farlo euro 3 visto che credo sia obbligatorio? | |
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NatZan : |
12/10/2010 7:11 |
Panzer, Citazione: Ma come cippa fanno a farlo euro 3 visto che credo sia obbligatorio?
non penso proprio che dohc o sohc 2-3-4 o 5 valvole per cilindro implichi o meno di entrare o no nelle euro varie..... penso piuttosto che un esercizio di meccanica come questo si possano sperimentare soluzioni improponibili sulle moto di serie... | |
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Panzer : |
12/10/2010 7:27 |
NatZan, Citazione: non penso proprio che dohc o sohc 2-3-4 o 5 valvole per cilindro implichi o meno di entrare o no nelle euro varie.....
Sorry, non mi sono spiegato ma scusate l'ignoranza becera, ma non ci hanno sempre rotto i maroni che per essere euro 3 deve avere necessariamente l'iniezione elettronica? L'iniettore dove lo infilano al lato del cilindro? O non ho capito una cippa. | |
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NatZan : |
12/10/2010 7:39 |
Panzer, Citazione: L'iniettore dove lo infilano al lato del cilindro?
dalle foto c'è un corpo farfallato in cima al motore dove si uniscono i 3 collettori di aspirazione e in basso dove i collettori entrano nella testata si vedono i tre spippolini degli iniettori | |
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G-Spot : |
12/10/2010 7:44 |
Panzer, Citazione: non ci hanno sempre rotto i maroni che per essere euro 3 deve avere necessariamente l'iniezione elettronica?
se "euro X" riguarda solo le emissioni implica che basta avere un qualsiasi propulsore a carburante "standard" o omologato, tanto poi ti misurano solo quello che espelli, non come arrivi all'espulsione (nei limiti del convivere civile). per cui la struttura del propulsore e' solo "un giochetto tecnico" dato che potrei avere anche una centrale atomica o un criceto sulla ruota ed ottrra la mia bella certificazione "euro X" | |
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