Forum: NonSoloMoto -> I conti...non tornano!!!

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=57010&forumid=1


© Voodoo78 :

12/10/2010 17:30
 Ieri preso da un insano impulso masochistico, ho effettuato una simulazione di preventivo sul sito della mia Assicurazione!
C'è voluto un pò poi per riprendermi dopo aver letto il risultato...1200euro!!! :-o :-o :-o
Il precedente premio è stato di 800euro, quindi un aumento del 50%...non ho parole!!! :-x
C'è da dire che visti i prezzi io SONO COSTRETTO a sospendere l'assicurazione durante i mesi invernali in modo da riuscire a coprire almeno due anni con un contratto...infatti oggi, visto il preventivo, sono volato all'assicurazione per sospendere il contratto.
A conti fatti, finiti i circa due mesi residui dalla riattivazione, il prossimo anno di moto tra nuova polizza assicurativa, bollo, olio/filtro e gomme (ormai percorriamo sui 10mila Km annui) mi costerà 1600euro (che sono circa i 2/3 del valore della moto)...di cui 80% solo di assicurazione!
ASSURDO!!! :-x

Spero siate solidali con me ed eviterete battute o discorsi che riprendono i soliti stereotipi di chi a sud vive.
Ve lo dico perchè per quanto sono incazzato vi ci manderei...ed anche in malo modo!
Sappiamo tutti quali sono i problemi e le nefandezze che attanagliano il meridione e non occore che il "so tutto io" di turno stia li a ricordarcele od a puntare il dito anche perchè non lo accetterei da chi certe realtà non le vive (per fortuna)!!!
Sono io il primo a dire che la relatà in cui vivo fa schifo sotto molti aspetti...anzi quasi tutti!

Limitandosi però a questa piccola problematica, si è ormai in un circolo vizioso, in cui le assicurazioni rincarano senza limite (a novembre è prevista una nuova batosta!), i disonesti continuano, e gli onesti si trovano a pagare!!!
E' mai successo a qualcuno di pagare meno di anno in anno pur non avendo fatto incidenti e migliorando la propria classe?
La verità è che assicurarsi è obbligatorio, ma le compagnie ci speculano sopra!
Ci sono quelli disonesti? Non si può trattare da tali chiunque!

Ognuno è responsabile della propria guida (e non di quella degli altri), senza tenere conto di età, residenza o altro per cui il costo dell'assicurazione dovrebbe partire da un valore medio (e non il peggiore) per poi migliorare o peggiorare a seconda della sua condotta di guida.
Certo se ci fosse un pò più di coscienza civica e cura del bene comune, non si arriverebbe a scenari come questi e forse anche diverse problematiche, in tutta Italia, non esisterebbero.
Basterebbe rivoluzionare il sistema assicurativo ed assicurare la persona e non il mezzo, in tal modo si avrebbe un controllo più capillare ed aumenti mirati su chi di questi espedienti ci campa!
Tutto questo però alle compagnie non conviene si sa...perchè non avrebbero più la scusa per aumentare le tariffe! Che schifo!

Scusate lo sfogo e se ancora ritorno sull'argomento...ma tutto ciò è sconcertante ed avvilente!

© banditvenice :

12/10/2010 17:43
 Voodoo78,
Citazione:

E' mai successo a qualcuno di pagare meno di anno in anno pur non avendo fatto incidenti e migliorando la propria classe?


Sempre. Con l'auto, al primo aumento per il quale non c'era la minima giustificazione (le risposte sono state del tipo eeeeeeeeeeeeeeh... maaaaaaaaaaaaaaaaaa... peròòòòòòòòòòòòòòòò...) ho cambiato compagnia.

© rantolo :

12/10/2010 18:04
 Io con la mia pago,per la moto, 380 tutto l'anno. Leggendo qui e là di aumenti a dir poco abominelovi ho chiamato subito il mio assicuratore e gli ho chiesto se sono per caso previste delle sorprese poco piacevoli. Mi ha risposto testuali parole: "Guarda Roberto, al momento non mi sono arrivate comunicazioni di nessun aumento di nessun tipo,quindi così restando,nel peggiore delle ipotesi dovresti pagare la stessa ifra di adesso". Spero sia vero, ma è quel "al momento" che mi preoccupa.
Comunque,se dovessi pagare oltre 400 euro ho gia deciso che vendo la moto e mi tengo il vespone che con 92 euro lo assicuro tutto l'anno :-x

© Thor :

12/10/2010 18:20
 Voodoo78,
Citazione:

E' mai successo a qualcuno di pagare meno di anno in anno pur non avendo fatto incidenti e migliorando la propria classe?


Con il bandit 650 sono partito nel 2005 da 420 euro annue con incendio/furto su 6000 euro e ad agosto di quest'anno ho pagato 320 con incendio/furto 2500 euro soccorso stradale e spese di avvocato fino 10.000.( polizza con conducente solo proprietario o con età superiore ai 25 anni o più di 3 anni di patente per moto percorrenza 10000 km anno)
Con la stessa compagnia mio figlio per il z750 è passato in 6 anni da 1200 euro a 800 senza incendio furto ma polizza che copre anche il conducente (Lui) spese di avvocato e soccorso stradale
Abitiamo però al nord/est provincia di Trieste e di Trento e temo che la nostra compagnia sia una di quelle che al massimo arrivano al centro Italia (Lazio-Marche -Molise).
Con l'auto 1400cc e un'altra compagnia sono passato da 1.200.000 del 1997 lire a 480 euro del 2010 avendo fatto in 14 anni solo 2 incidenti di lieve entità e senza feriti con copertura cristalli soccorso stradale conducente.
Comunque sempre contattato l'assicurazione prima di stipulare la polizza di rinnovo del premio poichè tendono a non fare differenze al ribasso se non gli si rompono i cosidetti. Con tutte siamo nelle classi più basse e ogni anno si è scalata di 1 (con l'auto bonus/malus facendo denuncia di sinistro si è saliti di 2)

© Panzer :

12/10/2010 18:29
 Prova qui magari riesci a trovare qualche cosa di meglio
Preventivatore ISVAP

© pampa987 :

12/10/2010 23:10
 ciao luigi,
credo che l'anno scorso sono stato il primo a lamentarsi di un aumento assurdo (ho pagato 1050 euro solo di r.c)
a volte capita anche a me di aver voglia di mettere la moto da parte.
Purtroppo siamo costretti a subire di tutto e ce lo teniamo pure credo che continuando cosi noi italiani non andremo molto avanti
tornando al tuo problema se vuoi posso darti un numero di un amico assicuratore il suo preventivo è stato più caro a quello che pagavo prima però di meno rispetto a quanto chiedevano gli altri casomai ti fai fare un preventivo ;-)

© effedizeta :

13/10/2010 6:16
 Voodoo78,
Citazione:

Scusate lo sfogo e se ancora ritorno sull'argomento...ma tutto ciò è sconcertante ed avvilente!


Abbiamo avuto modo in passato di "scontri" sull' argomento; non posso capire perchè non vivo quella realtà come dici giustamente e del mio premio assicuratico mi vergogno un po' a questo punto.

La copertura del conducente non è obbligatoria: svincola l' assicurazione del mezzo da quella di chi lo guida e fai una polizza infortuni a parte (magari anche con una formula di risparmio) che ti garantisca anche in altre attivittà, professione, sport, guida (di ogni mezszo), etc.

Per la moto fai un contratto sospendibile in ogni momento per più volte l' anno e togli l' assicurazione conducente dall' auto.

© Panzer :

13/10/2010 6:44
 effedizeta,
Citazione:

fai una polizza infortuni a parte (magari anche con una formula di risparmio) che ti garantisca anche in altre attivittà, professione, sport, guida (di ogni mezszo)

Attenzione spesso le polizze infortuni hanno l'esclusione della guida di veicoli a motore. Controllate le Condizioni generali di assicurazione.
L'unico sistema è combattere le frodi non ce ne sono altri.
Certo che se l'ISVAP che dovrebbe anche aiutare in questo non fa nulla anzi pone dei veti di tempi di liquidazione stretti.
Facciano una cacchio di normativa dove: se previsti sospetti di frode vengono sospesi i tempi di liquidazione, se no quale compagnia di assicurazione si mette a fare indagini su un truffatore rischiando pure una multa perchè non ha rispettato i tempi di liquidazione.
Alle compagnie di assicurazione ed allo stato italiano non gliene frega nulla tanto paga pantalone, cioè tutti noi.

[ Modificato da Panzer 13.10.2010 - 09:00 ]

© Voodoo78 :

13/10/2010 7:13
 a leggere i primi interventi, sembra che gli aumenti ci siano solo da roma in giù...ma siamo sicuri?

Panzer,
Citazione:

Prova qui magari riesci a trovare qualche cosa di meglio
Preventivatore ISVAP


grazie, già visto...così come molti altri che offrono lo stesso servizio ed il risultato varia da 1000 a 3600 euro ovviamente solo R.C.A.!!!
il problema è che "le migliori tra le peggiori" non offrono la possibilità di sospendere il contratto...e questo è vitale per me poichè visti i prezzi io con una polizza ci faccio due anni!!!

pampa987,
Citazione:

se vuoi posso darti un numero di un amico assicuratore


grazie a tempo debito....

effedizeta,
Citazione:

Per la moto fai un contratto sospendibile in ogni momento per più volte l' anno e togli l' assicurazione conducente dall' auto.


è quello che faccio da sempre...e comunque le mie polizze sono solo per r.c.a.

© konrad74 :

13/10/2010 7:58
 Voodoo78,
Citazione:

a leggere i primi interventi, sembra che gli aumenti ci siano solo da roma in giù...ma siamo sicuri?

Temo di si, al massimo c'è un aumento minimo e, se ingiustificato come dice banditvenice, vai da un'altra assicurazione e riesci a trovare un premio più basso, oppure il tuo vecchio assicuratore, per tenerti, cancella l'aumento.

© Pitbull :

13/10/2010 8:08
 konrad74,
Citazione:

oppure il tuo vecchio assicuratore, per tenerti, cancella l'aumento.


scusa ma come fa un'assicuratore (che il più delle volte è una filiale) a cancellare l'aumento che dovrebbe essere a livello nazionale?

[ Modificato da Pitbull 13.10.2010 - 12:25 ]

© paci :

13/10/2010 8:20
 Voodoo78,
Citazione:

Sappiamo tutti quali sono i problemi e le nefandezze che attanagliano il meridione

... e per questo ne fanno di un'erba tutta un fascio :-x
anche se sei la migliore persona del mondo, per colpa di coloro che continuano a frodare le compagnie assicuratrici, vieni considerato uno di loro e devi pagare. le compagnie non dovrebbero applicare nessun "limite territoriale", sei uno che fa pochi incidenti, paghi poco come chi a Trieste è come te :-x

© chiotto :

13/10/2010 8:35
 paci,
Citazione:

le compagnie non dovrebbero applicare nessun "limite territoriale", sei uno che fa pochi incidenti, paghi poco come chi a Trieste è come te


si vede che è più comodo e redditizio tenere le tariffe alte per tutti

quanto agli aumenti ci sono anche al Nord, per esperienza personale l'unico modo per non subire è cambiare compagnia tutti gli anni, mettendole in competizione a parità di condizioni sui vari preventivi (dicendo proprio: "la compagnia x mi chiede tanto, voi quanto chiedete?")

© konrad74 :

13/10/2010 9:21
 Pitbull,
Citazione:

konrad74,
Citazione:

oppure il tuo vecchio assicuratore, per tenerti, cancella l'aumento.



scusa ma come fa un'assicuratore (che il più delle volte è una filiale) a cancellare l'aumento?

Ti faccio solo l'esempio della moto. Sono assicurato con Genertel, ogni anno, 1 mese prima della scadenza mi arriva la loro lettera scrivendomi che a causa di bla bla bla, sono costretti ad aumentare il premio e bla bla bla. Io intanto, in quell'ultimo mese, mi do da fare cercando altre compagnie aspettando però a cambiare e puntuale, come ogni anno, genertel mi chiama il giorno della scadenza chiedendomi come mai non ho mandato loro la conferma dell'assicurazione, quindi io, di rimando, dico che li sto cambiando perchè mi hanno aumentato il premio e altre aziende mi fanno un prezzo più basso. Puntualmente, per tenermi con loro, mi chiedono scusa e mi abbassano il prezzo.
Per quanto riguarda gli altri mezzi, non ho assicurazioni on line e ogni volta che mi chiamano per dirmi che vengono a ritirare l'assegno, li minaccio che se non vengono con un premio più basso dell'anno precedente, avranno un cliente in meno. E fin'ora è andata bene ;-)

© Panzer :

13/10/2010 9:48
 paci,
Citazione:

le compagnie non dovrebbero applicare nessun "limite territoriale", sei uno che fa pochi incidenti, paghi poco come chi a Trieste è come te

Le compagnie di assicurazione non sono enti no profit, anzi, c'è un libero mercato e trovano ovviamente conveniente fare tariffe più convenienti a seconda del numero degli incidenti di un'area territoriale.

© chiotto :

13/10/2010 10:58
 konrad74,
Citazione:

ogni anno, 1 mese prima della scadenza mi arriva la loro lettera scrivendomi che a causa di bla bla bla, sono costretti ad aumentare il premio e bla bla bla. Io intanto, in quell'ultimo mese, mi do da fare cercando altre compagnie aspettando però a cambiare e puntuale, come ogni anno, genertel mi chiama il giorno della scadenza chiedendomi come mai non ho mandato loro la conferma dell'assicurazione


confermo, fanno esattamente così, solo che io il giorno prima della loro ultima telefonata e dopo che mi avevano abbassato troppo poco il preventivo originale, ho assicurato l'auto con un'altra compagnia :bye:

vediamo ora quando scadrà l'assicurazione della moto :-)

© Voodoo78 :

13/10/2010 11:02
 chiotto,
Citazione:

per esperienza personale l'unico modo per non subire è cambiare compagnia tutti gli anni, mettendole in competizione a parità di condizioni sui vari preventivi (dicendo proprio: "la compagnia x mi chiede tanto, voi quanto chiedete?")


come già ho avuto modo di dirti, qui le compagnie fanno cartello ed al di fuori dei confini regionali non ti assicurano...voi avete una possibilità di scelta che noi non abbiamo!

Panzer,
Citazione:

Le compagnie di assicurazione non sono enti no profit, anzi, c'è un libero mercato e trovano ovviamente conveniente fare tariffe più convenienti a seconda del numero degli incidenti di un'area territoriale.


siamo sempre li...è giusto che ci sia libero mercato ma è anche giusto che non si metta tutti sullo stesso piano (chi fa incidenti e chi no)!!!

konrad74,
Citazione:

Ti faccio solo l'esempio della moto. Sono assicurato con Genertel...


giustissimo il metodo proprio nell' ottica del libero mercato...ma se ti chiedono chi e quanto ti offrono tu cosa rispondi?
comunque le assicurazioni telefoniche sono le più care qui dalle mie parti...altrimenti è quello che farei anche io!

non c'è niente da fare...abbiamo un cappio al collo che si stringe sempre più!!!

© chiotto :

13/10/2010 11:19
 Voodoo78,
Citazione:

ma se ti chiedono chi e quanto ti offrono tu cosa rispondi?


io ho risposto leggendo i dati dei preventivi che mi ero fatto mandare da altre 3/4 compagnie, a questo punto l'addetta mi ha chiesto di stare in linea che avrebbe parlato con il suo responsabile, e quando ha ripreso la linea il preventivo era sceso di un centinaio di € (non abbastanza però)


ma....immagino che qualcuno lo faccia, non hai qualche parente lontano da Napoli al quale intestare la moto?

[ Modificato da chiotto 13.10.2010 - 13:20 ]

© Pitbull :

13/10/2010 11:23
 chiotto,
Citazione:

io ho risposto leggendo i dati dei preventivi che mi ero fatto mandare da altre 3/4 compagnie,


appunto come ha detto voodoo voi avete una scelta che qui non abbiamo...
io sono a roma, per poco non abbiamo i prezzi che ci sono a napoli, ma ti posso "assicurare" ;-) che sono comunque alti rispetto alla media nazionale ed europea!!!

© Stufo76 :

13/10/2010 11:34
 Voodoo78,
conosco perfettamente la situazione, purtroppo la tendenza è al peggioramento, e non c'è soluzione.
O meglio, l'unica soluzione è quella che ho scelto io: andar via da Napoli, e non certamente solo per i costi dell'RCA.
E' triste dirlo, perché sono nato e cresciuto a Napoli fino a 26 anni, ma qui a Monza non mi manca assolutamente nulla, anzi.

© konrad74 :

13/10/2010 11:34
 chiotto,
Citazione:

Voodoo78,
Citazione:

ma se ti chiedono chi e quanto ti offrono tu cosa rispondi?



io ho risposto leggendo i dati dei preventivi che mi ero fatto mandare da altre 3/4 compagnie, a questo punto l'addetta mi ha chiesto di stare in linea che avrebbe parlato con il suo responsabile, e quando ha ripreso la linea il preventivo era sceso di un centinaio di € (non abbastanza però)

idem.
Comunque non stiamo dicendo perchè non fate così, purtroppo abbiamo capito che per chi vive al centrosud assicurare un mezzo a motore comporta la vendita di un rene :-(

© Panzer :

13/10/2010 11:34
 Voodoo78,
Citazione:

siamo sempre li...è giusto che ci sia libero mercato ma è anche giusto che non si metta tutti sullo stesso piano (chi fa incidenti e chi no)!!!

Hai perfettamente ragione mi autocito da un vecchio post

Panzer,

Citazione:

Sul fatto che sono dei ladri legalizzati credo che non ci sia discussione.
Analizzando il problema un po' più a fondo questo è l'effetto del decreto Bersani.
E' ovvio che se per normativa fai scendere tutte le classi di merito e per nornativa le compagnie di assicurazione devono guadagnarci i costi vengono spalmati su stutte le classi di merito con conseguente aumento a tutti dei premi.
Quindi chi ha fatto quel

© Stufo76 :

13/10/2010 11:39
 konrad74,
Citazione:

purtroppo abbiamo capito che per chi vive al centrosud assicurare un mezzo a motore comporta la vendita di un rene :-(

:no: :no: :no:
non chi vive al sud in generale, ma proprio la provincia di napoli in particolare; ad es. le prov. di AV - CE - SA - BN pur essendo comunque care rispetto al nord, sono anche meno della metà della provincia di Napoli

© Stufo76 :

13/10/2010 12:08
 Faccio un esempio concreto.
Ho chiesto un po' di preventivi solo RCA per la mia auto.
Ho variato soltanto la residenza, lasciando tutti gli altri dati, coperture ecc. invariati.

Residente a Monza: €.323,25
Residente ad Avellino: €.630,65
Residente a Napoli: €.1.583,80

Lascio a voi ogni commento.

© Shak :

13/10/2010 12:26
 Stufo76,
Citazione:

Residente a Monza: €.323,25
Residente ad Avellino: €.630,65
Residente a Napoli: €.1.583,80

Lascio a voi ogni commento.

mi viene da dire solo una cosa..........Minchiaaaaa :-o

© phildrum :

13/10/2010 13:52
 Purtroppo anche da noi la situazione è piuttosto pesante.

Tutti gli assicuratori sanno che semplicemente con nome cognome data e luogo di nascita si puo' risalire in quanti sinistri l'assicurato è stato coinvolto con tutti i mezzi a lui intestati, in modo da avere un'idea su chi si va ad assicurare, e di stilare una polizza piu' realistica in base al curriculum di ognuno, non vedo perchè se ''io'' non ho causato e non sono stato coinvolto in incidenti di alcun tipo, debba pagare polize inverosimili, solo perchè abito in una città a '' rischio'' ( ?) quando invece le assicurazioni dovrebbero fare a gara per avere tutti clienti come '''me''....
Il discorso è solo che con questa politica riescono sicuramente ad ottenere più profitto.... alla faccia degli assicurati onesti e dei truffatori..... w l'itaglia.chi sgubba da una parte, chi dall'altra, e c'è sempre qualcuno che ci va di mezzo che non c'entra nulla.

© Panzer :

13/10/2010 14:14
 phildrum,
Fanno una differenziazione oltre che la provincia anche all'età il sesso e la provincia di residenza anche alla classe di merito.
Il problema che la classe di merito è falsata in quanto non rispecchia la vera rischiosità di un singolo soggetto ma quella del nucleo familiare a volte a volte i veicoli sono cointestati e quindi si usa la classe di merito di uno degli intestatari.
Le compagnie per cercare di essere piu competitive tra loro stanno facendo delle tariffe differenziate sull'utilizzo del veicolo sui km percorsi ecc....
Ma il problema è alla base.
Si deve obbligare le compagnie ad avere un ufficio antitruffa all'interno.
Si devono avere delle classi di merito personali a prescindere da quanti veicoli uno possiede quindi eliminare il decreto Bersani che è a mio parere una minchiata.
Considerate anche un particolare che sulla tariffa RCA è calcolata una tassa contributo al SSN e L'iva quelle sono in valori percentuali che vanno allo stato italiano che ha tutto l'interesse che i prezzi aumentino.

© logan411 :

13/10/2010 14:15
 Bah, a quanto vedo nessuno di voi ha la fortuna di farsi seguire da un assicuratore. Deve essere piuttosto stressante ogni anno combattere con qualcuno che tenta di fregarti in qualche maniera. Ed a uno come questo affideresti la tua sicurezza (che ne so, malattia, infortuni fondo pensione?) Bah. Rimango perplesso.

Io faccio l'assicuratore. Curo personalmente gli interessi dei miei clienti, di cui la maggior parte è anche un amico. Se gli propongo un premio differente dal precedente è perchè non sono riuscito, neanche con la flessibilità concessa alle agenzie, di ridurgli il premio. Non chiedo al responsabile, non sono un centralinista. Trovo anche difficile che ci siano aumenti del 50%, così facendo io assicuratore perdo il cliente, perdo lavoro, non guadagno, e faccio una brutta figura. Considerare una copertura assicurativa alla stregua di un oggetto da acquistare a "peso" (li costa 20 euro meno che la) non farà altro che far capire, a chi con questi contratti ci lavora, che non si è di fronte a clienti su cui vale la pena dedicare troppi sforzi. tanto prima o poi qualcuno che propone 20/50 euro meno uscirà fuori (è un fatto ciclico) e il cliente in oggetto andrà via. Se avrò maggiori sconti a disposizione li dedicherò (ovviamente) a chi con me si è trovato bene, chi insomma è un cliente a cui tengo.

Un'assicurazione è un contratto. Con delle caratteristiche. Nessuno nega che altre compagnie forniscano lo stesso identico servizio a meno, ma una cosa che non si tiene in considerazione è proprio il caso in cui quell'assicurazione avrà senso d'esistere, ossia quando dovrà operare. In quel caso, il lavoro di chi vi segue e la sua competenza saranno preponderanti. Quindi non è una questione di solo prezzo, ma una quesione di dignità del lavoro.

Io una persona come Konrad, che mi minaccia di portargli una cifra inferiore a prescindere, non la vorrei come cliente perchè so che è un cliente perso in partenza. Con tutto il rispetto che posso avere per la persona stessa (Konrad, il mio è un banale esempio, non ti conosco e prendo giusto dal tuo post quella info che mi serve) .

Si tratta di affari giustamente.

© phildrum :

13/10/2010 14:25
 Panzer,
Citazione:

Si devono avere delle classi di merito personali a prescindere da quanti veicoli uno possiede



Quotone.
un fottio di soldi all'anno tra auto e moto con guida esclusiva, ma io o giudo la macchina o la moto..... :-x

© Stufo76 :

13/10/2010 14:25
 logan411,
vedo che sei di Milano. Io sono nato a Napoli, ma vivo a Monza dal 2003. Ti confermo per certo e per esperienza diretta che quello che scrivi è giusto e condivisibile al 100%. A Milano, però, non a Napoli.

© logan411 :

13/10/2010 14:40
 Aggiungo una piccola considerazione puramente statistica.

Ho avuto un discreto portafoglio su napoli. diciamo 350-400 contratti l'80 per cento si trattava di conoscenti, parenti, amici ecc.. In due anni ho avuto oltre 500 sinistri. La maggior parte "subiti".
Ora trete voi le vostre conclusioni.

Ma tenete in considerazione che le agenzie chiudono a napoli perchè con la nuova legge del 2007 dell'indennizzo diretto,che è a parer mio è una cagata pazzesca (Villaggio docet), vengono addebitati alle agenzie anche i sinistri "attivi", ossia quelli in cui la responsabilità non è del cliente ma della controparte. Questo ha fatto si che se su 500 sinistro solo 200 fossero passivi, mi venissero imputati 500 sinistri in totale, sballando completamente ogni forma di controllo di redditività dell'agenzia. Questo ha portato alla chiusura del portafoglio in totale.

Non è il decreto Bersani il problema, ma il fatto che non vengano controllati alcuni parametri. Una classe 1 da 5 anni costa la metà di una classe uno col Bersani. Le compagnie continuano a fare imperterrite ciò che vogliono, ed al posto di garantire la vera concorrenza l'ISVAP ci rifila quintali di carte de firmare per parare il culo (il loro) nel caso in cui a qualcuno salti il grillo di mettersi a far truffe.

E' l'intero sistema dell'indennizzo diretto che non funziona e andrebbe urgentemente corretto.

© logan411 :

13/10/2010 14:47
 Stufo76,
Citazione:

Ti confermo per certo e per esperienza diretta che quello che scrivi è giusto e condivisibile al 100%. A Milano, però, non a Napoli


Stufo, anche io sono di Napoli. Sono a Milano dal 1999. Quello che dico sarebbe condivisibile se le persone al posto di pagare come ciuchi si prendessero la briga di leggere, pensare e rendersi consapevoli di quanto acquistano. Anche a Napoli.
Peccato che a Napoli l'unica assicurazione possibile è quella auto mentre in altre parti d'Italia ci si assicura le cose veramente importanti (casa, salute, futuro). Purtroppo finchè vigerà la sacra minchiata della macchina come status allora andremo avanti di questo passo. Proponi una copertura incendio sull'auto...e si pagano anche cifre stratosferiche. Poi però la casa o l'ufficio può anche bruciare visto che quasi nessuno ha una garanzia danni sulla sua fonte di guadagno e sostentamento. Ci si garantisce la responsabilità Civile (e ok, ci mancherebbe) e si è disposti a pagare 250 euro ogni sei mesi per la garanzia furto dell'auto (il peggior investimento possibile dopo il gioco d'azzardo) ma neanche un euro sulla propria sicurezza personale. Ridicolo, ma vedo questo ogni santo giorno.

© Panzer :

13/10/2010 14:53
 logan411,
Citazione:

Questo ha fatto si che se su 500 sinistro solo 200 fossero passivi, mi venissero imputati 500 sinistri in totale, sballando completamente ogni forma di controllo di redditività dell'agenzia

Mi sa che c'è qualche cosa che non quadra o la tua compagnia fa la furba o hanno un sistema informatico che devono cestinare.
Il sinistro viene indicato sull'ATR e catalogato come attivo passivo o con concorrenza percentuale esclusivamente quando viene liquidato poi se la tua compagnia fa un calcolo S/P sui generis non puoi dare colpa all'indennizzo diretto ;-)
logan411,
Citazione:

Non è il decreto Bersani il problema, ma il fatto che non vengano controllati alcuni parametri.

Quali?

logan411,
Citazione:

Una classe 1 da 5 anni costa la metà di una classe uno col Bersani

A parte il fatto che non tutte le compagnie hanno delle classi interne più vantaggiose rispetto alle CU il che sarebbe anche trascurabile.
Ma il problema che sono tutti in classe 1 ed in classe 14 non c'è più nessuno.
Anzi quelli che fanno gli incidenti rottamano il veicolo che tanto è uno scassone lo ricomprano usato ed utilizzano sempre la CU della moglie che è in 1.
Magari ci fanno anche una bella truffettina così prendono i soldi dalla compagnia quando ricomprano il veicolo sono sempre nella stessa classe di merito.
Ma sai in quanti fanno sto giochino?

© Stufo76 :

13/10/2010 14:56
 logan411,
Citazione:

Ho avuto un discreto portafoglio su napoli. diciamo 350-400 contratti l'80 per cento si trattava di conoscenti, parenti, amici ecc.. In due anni ho avuto oltre 500 sinistri. La maggior parte "subiti".

Bene, vedo che hai avuto esperienza.
Quindi saprai bene che le compagnie, invece d'indagare e denunciare eventuali truffe, pagano e aumentano i prezzi. E i napoletani continuano a truffare per "recuperare". E le compagnie continuano ad aumentare i prezzi. E così via.
E saprai bene che a Napoli la maggior parte delle compagnie propongono premi RCA così elevati da scoraggiarti all'acquisto, visto che sanno benissimo che verranno truffate, e fanno di tutto per scoraggiarti a sottoscrivere una polizza RCA con loro. Per farti un esempio, un 18enne neopatentato che volesse assicurare un'utilitaria da 55kw per la sola rca, si trova preventivi da oltre 3.000 T R E M I L A euro. E, parlandoci di persona, te lo dicono chiaramente che per legge sono obbligati ad assicurarti, ma fanno di tutto per scoraggiarti.
Mio padre 62enne, da anni in prima classe e senza mai alcun sinistro denunciato, ha ricevuto il preventivo più basso di oltre 1.600 euro, sempre per la sola rca.
Quindi una persona onesta residente a Napoli secondo te cosa dovrebbe fare?

© Stufo76 :

13/10/2010 15:06
 logan411,
Citazione:

Stufo, anche io sono di Napoli. Sono a Milano dal 1999. Quello che dico sarebbe condivisibile se le persone al posto di pagare come ciuchi si prendessero la briga di leggere, pensare e rendersi consapevoli di quanto acquistano. Anche a Napoli.
Peccato che a Napoli l'unica assicurazione possibile è quella auto mentre in altre parti d'Italia ci si assicura le cose veramente importanti (casa, salute, futuro). Purtroppo finchè vigerà la sacra minchiata della macchina come status allora andremo avanti di questo passo. Proponi una copertura incendio sull'auto...e si pagano anche cifre stratosferiche. Poi però la casa o l'ufficio può anche bruciare visto che quasi nessuno ha una garanzia danni sulla sua fonte di guadagno e sostentamento. Ci si garantisce la responsabilità Civile (e ok, ci mancherebbe) e si è disposti a pagare 250 euro ogni sei mesi per la garanzia furto dell'auto (il peggior investimento possibile dopo il gioco d'azzardo) ma neanche un euro sulla propria sicurezza personale. Ridicolo, ma vedo questo ogni santo giorno.

Non mi torna nemmeno un po'.
A Napoli ho provato ad assicurare una renault clio di 3 anni per furto/incendio, e la quasi totalità delle compagnie si sono rifiutate di assicurarmi.
Un paio mi hanno proposto preventivi fuori da ogni ben di dio, del tipo valore dell'auto €.5.000 e premio rca + furto/incendio €.4.000 con €.1.000 di scoperto sia sull'rca che sul furto incendio.
Ho provato anche a chiedere preventivi per polizze casa/famiglia, comprensive di responsabilità civile, furto/incendio abitazione, ecc. Anche qui, stessa storia.
Qui a Monza possiedo coperture rca + furto/incendio/cristalli ecc. per auto e moto, e polizza casa/famiglia/furto-incendio abitazione ecc. ecc., il tutto a prezzi ragionevoli.
Me lo spieghi, per cortesia?

© Voodoo78 :

13/10/2010 15:16
 Stufo76,
Citazione:

Bene, vedo che hai avuto esperienza.
Quindi saprai bene che le compagnie, invece d'indagare e denunciare eventuali truffe, pagano e aumentano i prezzi. E i napoletani continuano a truffare per "recuperare". E le compagnie continuano ad aumentare i prezzi. E così via.
E saprai bene che a Napoli la maggior parte delle compagnie propongono premi RCA così elevati da scoraggiarti all'acquisto, visto che sanno benissimo che verranno truffate, e fanno di tutto per scoraggiarti a sottoscrivere una polizza RCA con loro. Per farti un esempio, un 18enne neopatentato che volesse assicurare un'utilitaria da 55kw per la sola rca, si trova preventivi da oltre 3.000 T R E M I L A euro. E, parlandoci di persona, te lo dicono chiaramente che per legge sono obbligati ad assicurarti, ma fanno di tutto per scoraggiarti.
Mio padre 62enne, da anni in prima classe e senza mai alcun sinistro denunciato, ha ricevuto il preventivo più basso di oltre 1.600 euro, sempre per la sola rca.
Quindi una persona onesta residente a Napoli secondo te cosa dovrebbe fare?


PAROLE SANTE!!!

© Voodoo78 :

13/10/2010 15:18
 Panzer,
Citazione:

Magari ci fanno anche una bella truffettina così prendono i soldi dalla compagnia quando ricomprano il veicolo sono sempre nella stessa classe di merito.
Ma sai in quanti fanno sto giochino?


In TUTTA Italia...però siamo sempre NOI a venire additati ed a pagarne le spese!!!!

© Panzer :

13/10/2010 15:32
 Voodoo78,
Citazione:

In TUTTA Italia...però siamo sempre NOI a venire additati ed a pagarne le spese!!!!

Questa uno dei report annuali dell'ANIA associazione di categoria delle compagnie di assicurazione
Vai a pag 6 link

© Stufo76 :

13/10/2010 15:37
 Voodoo78,
Citazione:

In TUTTA Italia...però siamo sempre NOI a venire additati ed a pagarne le spese!!!!

Non sono per nulla d'accordo. La provincia di Napoli ha un'incidenza a dir poco esagerata di truffe ai danni delle assicurazioni.

© logan411 :

13/10/2010 15:54
 @ Panzer:

E' un pò diverso. l'ATR non indica quante volte mi hanno tamponato. L'indennizzo diretto impone che la mia compagnia mi paghi per velocizzare il processo di risarcimento. Quindi se sei un mio cliente e ti tamponano, mi porti il CID e io ti risarcisco. Poi, i liquidatori, identificano un valore definito di "riserva" calcolato sulla media delle richieste di risarcimento. Ma quando la compagnia fa il conto della serva (perchè è solo questo un S/P inquinato da questi dati a mio avviso) mi fa notare che su 1.000 euro percepiti ne ha sborsati almeno 2.000 per la riserva. Che il sinistro sia attivo o passivo ai fini della matematica non conta purtroppo perchè fisicamente la compagnia ha sborsato la riserva. Ed entra a far parte del rapporto S/P. Non è una questione di furbizia, ne di sistemi informatici. E' che i geniacci che hanno calcolato questo sistema, non hanno previsto che le stanze di compensazione le fanno DOPO che il liquidatore ha identificato la riserva. E a noi in agenzia compare un sinistro. A te sull'ATR no, ma i miei conti sul tuo contratto sono in rosso.

I parametri di cui parlo sono ovviamente quelli riferiti alle classi di merito interne.
La Allianz (Ras) applica un malus di 4 (quattro) classi interne se fai un sinistro. Se ti do il bersano ho la distinzione (interna) tra attestato con anni assicurati in precedenza e non. Se non ci sono anni in precedenza, la polizza si becca un 35 - 40 per cento di incremento a seconda delle compagnie.

Sull'ultimo punto sono assolutamente d'accordo. Ormai pochi hanno la classe 14, e le truffe più facili sono quelle in cui rottamano un veicolo dopo un sinistro. Ma qui il discorso è lungo e sarebbe divertente avere sotto mano i dati delle turffe (io ho solo i miei, ed è solo una goccia nel mare).

@Stufo:

I preventivi casa, famiglia, infortuni fanno parte dei rami danni. Neanche questi sono ben visti a Napoli come qualunque copertura che in pratica non sia una polizza vita (che di rischi ne ha solo per il povero cliente a volte). Anche su questa non si contano i sinistri truffa. Il problema è proprio il solito della campania, ossia la conoscenza. Se non ti conosco difficilmente mi esporrò a un rischio elevato, se ti conosco invece la cosa cambia. Quindi anche io ad esempio, ho rifatto alcune coperture ai miei pareti e amici stretti applicano sconti speciali proprio su napoli dove sconti non ce ne sono. E se mi dovessero arrivare sinistri perderei la faccia di fronte alle compagnie. Questo spiega anche perchè le telefoniche non vogliono assicurare più Napoli. truffarle è ancora più facile, e non possono conoscerti, che è l'unica cosa che impedisce che un intero portafoglio di agenzia vada a gambe all'aria.

PS: ragazzi, senza nessuna polemica eh, ci stiamo solo confrontando.

© logan411 :

13/10/2010 16:02
 Panzer,
Citazione:

Questa uno dei report annuali dell'ANIA associazione di categoria delle compagnie di assicurazione
Vai a pag 6 link


Anche pagina 7 è interessante

© logan411 :

13/10/2010 16:17
 Se leggete a pagina 4 troverete una simpatica osservazione sull'incremento esponenziale delle truffe sui danni alla pesona.
In agenzia negli anni scorsi mi sono arrivati l'80% circa dei sinistri anche banali (CID a due firme addirittura) con la richiesta di risarcimento fatta dagli avvocati, o da studi di "infortunistica stradale".

Mentre un sinistro in altre zone d'Italia (occhio, non distinguo certo nord da sud, Italia tutta) un cid a singola firma, o a doppia firma viene gestito come tale, ossia un banale, e veloce incidente, a Napoli questi semplicissimi sinistri per merito dei rampanti avvocati diventano vere e porprie cause mirate ad estorcere quanto più risarcimento possibile. Ma le persone che lavorano in questo settore emettono parcelle e richiedono compensi, che aggravano in maniera enorme l'esborso per sinistro. Insomma, fino a quando l'assicurazione verrà vista come fonte di reddito per la stragrande maggioranza delle persone, difficilmente si potrà risolvere la situazione. E' un cane che si morde la coda.

Attenzione: io non giustifico affatto le compagnie, io lavoro per i clienti. le compagnie sanno già benissimo come guadagnar soldi, il mio reddito invece deriva dalla soddisfazione delle persone che proteggo, tant'è che se dovessi fare un qualche tipo di errore ne rispondo personalmente.

© Alexpaper :

13/10/2010 16:17
 Io vorrei tentare di fare un po' di chiarezza, ma diventa un discorso complesso e lungo.

Partiamo da alcuni dati inconfutabili.
Un CLS (centro liquidazione sinistri) di Napoli di una qualsia compagnia assicuratrice, ha circa il triplo dei sinistri di un CLS si Roma o Milano.
Su un singolo sinistro, a Napoli rispetto a Milano o Roma, la Compagnia paga mediamente il doppio.
Da quando c'è la legge (non ricordo il numero) del risarcimento diretto o comunque quella legge sulla tempistica delle liquidazioni (60/90/120 gg), su Napoli rispetto a Milano o Roma, ogni compagnia su ogni singolo CLS paga mediamente più sanzioni con un rapporto di 1 a 6 circa. Le sanzioni sono indipendenti dall'importo dell'indennizzo o del risarcimento. Paradossalmente su un danno da 200 euro ci può essere una sanzione di oltre 1.000 euro. Parte dell'importo va al danneggiato, quindi a Napoli ci sono "avvocati" o maneggioni che sanno di queste sanzioni e ne approfittano a tirare per le lunghe...
Non sono le Compagnie che possono accertare le truffe, non sono organi di polizia, la Compagnia DEVE pagare il danno e segnalare se vi sono dubbi di truffa, saranno poi le autorità ad accertare se così è e poi non è detto che le compagnie recuperino le cifre.

Il tutto si è tradotto in un aumento dei premi assicurativi negli ultimi 5/6 anni di anche il triplo rispetto a Milano o Roma.

E qui subentra un altro fattore. La RCA non è una polizza "commerciale" nel senso di trattativa tra cliente e compagnia. E' una polizza imposta dalla legge. Le Compagnie tutte fanno i loro conti alla luce di quanto sopra, fanno alle volte anche cartello (ma questo è difficile dimostrarlo) e dicono: Su Napoli abbiamo determinati costi fissi, se volete la polizza costa così. Alla compagnia X frega poco di avere più clienti a Napoli della compagnia Y, anzi! Paradossalmente se potessero si toglierebbero proprio dal mercato napoletano!

La soluzione? Credo che l'unica soluzione potrebbe essere a livello di Stato. Cioè questa legge sugli indennizzi diretti e sulle tempistiche andrebbe derogata per Napoli.

Magari facendo qualche domanda, se non sono stato chiaro, riesco a spiegarmi meglio.


Interessante il rapporto dell'ANIA. Ciò conferma che non è un "caso mezzogiorno", ma è il caso di una decina di province, comprese Pistoia e Prato, che non sono certo al Sud.


[ Modificato da Alexpaper 13.10.2010 - 18:24 ]

© logan411 :

13/10/2010 16:27
 Ottimo Alex, grazie per il sunto.

Quello che dovrebbe essere fatto in realtà è il controllo delle segnalazioni da parte della Finanza. Cioè andare in giro a pizzicare maneggioni e studi. A mio avviso anche solo il sapere che un minimo di presenza autoritaria c'è farebbe molta differenza perchè così com'è ora è veramente un far west dei sinistri.

© Panzer :

13/10/2010 16:32
 Alexpaper,
Citazione:

Parte dell'importo va al danneggiato, quindi a Napoli ci sono "avvocati" o maneggioni che sanno di queste sanzioni e ne approfittano a tirare per le lunghe...

Scusa Alex ma la sanzione si applica dal momento in cui la compagnia non ha effettuato entro tot giorni alcuna proposta di liquidazione.
A quel punto può essere considerata non idonea dalla controparte ed il tempo viene prorogato.
Ma se le compagnie entro quei giorni non fanno neanche la proposta di liquidazione perchè il liquidatore è sommerso dai sinistri o si sta facendo gli affari suoi.
L'indennizzo diretto è una norma applicativa di una direttiva europea alla quale l'Italia si è, secondo me giustamente, dovuta adeguare.

© Giuspe :

13/10/2010 16:35
 Non letto tutte le risposte... (troppe per lo stato di fusione in cui sono in questo momento!!)
ma posso certamente dire che con le tre moto che ho, tutte assicurate quì a Napoli, con residenza a Napoli, se non fossere B4 e simili sarebbe un salasso totale...

La mia "salvezza" sono:
1. una convenzione ereditata da mio padre (ex dipendente Enel)
2. il fatto che sono assicurato da poco più di 10 anni
3. la cilindrata di 398 cc che fa rientrare la moto in una categoria (che ora non ha più molto senso) a tariffe più basse.
4. legge Bersani che mi ha permesso di intestarmi 2 moto e ereditare la classe maturata su Rospettina intestata a mio padre.

In tutto questo, si parla di circa 340 € sulla mitica Rospettina, assicurata dal 2000 e con tutte le opzioni eliminate, assicurazione RCA tirata all'osso.
Invece 78 € sul gsx-r dell'89, d'epoca (per fortuna)...
e su Armida invece quest'anno ho subito un aumento di 120 €, a fronte di zero incidenti. Da sottolineare: zero sinistri in 10 anni su tutti i veicoli assicurati presso di loro (3 moto, 3 auto).

Devo dire che quando ho visto l'aumento di 120 € (su 300 € precedenti) mi sono incavolato come Voodoo78, e volevo cambiare compagnia...
i preventivi fatti online sono stati dagli 800 € in su...
per cui, in poco tempo, ho ingoiato il boccone e basta.

In un altra regione con queste caratteristiche probabilmente pagherei 100 € a moto, ma questa è un'altra storia...

Che l'assicurazione superi il valore della moto, non mi importa... mi permette di camminare e di rinunciarci non se ne parla proprio, vuol dire che in parte lavoro anche per loro!
Non vi dico il bollo di un B4 quanto viene...ma siamo a tre cifre.
Prendere una moto nuova mi comporterebbe ben altro! Premi assicurativi più alti (per via della cilindrata), rischio rapina/furto, mooolti più pensieri...

Ancora poco e potrò consolarmi con il registro storico. Armida fa 20 anni a novembre.

Tutto questo però, non mi convincerà mai a rivendicarmi in modo illecito verso tale sopruso...

Sogno un sistema alla tedesca, dove assicuri la patente...e puoi tenere anche 10 moto.

© Alexpaper :

13/10/2010 16:46
 Panzer,
Citazione:

Alexpaper,
Citazione:

Parte dell'importo va al danneggiato, quindi a Napoli ci sono "avvocati" o maneggioni che sanno di queste sanzioni e ne approfittano a tirare per le lunghe...

Scusa Alex ma la sanzione si applica dal momento in cui la compagnia non ha effettuato entro tot giorni alcuna proposta di liquidazione.
A quel punto può essere considerata non idonea dalla controparte ed il tempo viene prorogato.
Ma se le compagnie entro quei giorni non fanno neanche la proposta di liquidazione perchè il liquidatore è sommerso dai sinistri o si sta facendo gli affari suoi.
L'indennizzo diretto è una norma applicativa di una direttiva europea alla quale l'Italia si è, secondo me giustamente, dovuta adeguare.


Non sto dicendo che è sbagliato. Sto dicendo solo che per certe realtà è praticamente impossibile applicarle in modo corretto.

Il mio collega di studio qui a Trento è di Napoli, è venuto su da qualche anno per via della pericolosità di svolgere questo lavoro in quella zona.
Mi ha raccontato che più di una volta gli è capitato, mentre trattava un sinistro, di vedere il suo interlocutore scostarsi la giacca e far vedere la pistola e sentirsi dire frasi allusive...
Lo sai che gli studi peritali a Napoli hanno la vigilanza armata alla porta?
Lo sai che i CSL di Napoli hanno i metal dector all'ingresso con la guardia armata e gli armadietti blindati dove i visitatori devono lasciare le loro "cose"?

Panzer,
Citazione:

Scusa Alex ma la sanzione si applica dal momento in cui la compagnia non ha effettuato entro tot giorni alcuna proposta di liquidazione.
A quel punto può essere considerata non idonea dalla controparte ed il tempo viene prorogato.

Il punto è che (te lo dico da perito) non ti permettono in modo "truffaldino" di fare una proposta. Per stare nei tempi le varie compagnie dovrebbero più che raddoppiare il personale, ma probabilmente questo gli costerebbe di più che andare avanti a fare come stanno facendo e scaricando sugli utenti i costi.
E per stare nei tempi, fanno proposte già alte in partenza, anche se poi nella realtà il danno è inferiore. Ma per chiudere la pratica preferiscono pagare di più. Tanto, se l'indennizzo viene accettato, nessuno andrà più a controllare se il danno reale era inferiore e nessuno chiederà indietro alcuna somma.

Giuspe,
Citazione:

In un altra regione con queste caratteristiche probabilmente pagherei 100 € a moto, ma questa è un'altra storia...

Purtroppo non è una questione di "regione". Ma proprio di province. Si contano sulle dita di una mano e tra queste vi è Napoli.

[ Modificato da Alexpaper 13.10.2010 - 18:48 ]

© Panzer :

13/10/2010 16:53
 Alexpaper,
Citazione:

Il punto è che (te lo dico da perito) non ti permettono in modo "truffaldino" di fare una proposta. Per stare nei tempi le varie compagnie dovrebbero più che raddoppiare il personale, ma probabilmente questo gli costerebbe di più che andare avanti a fare come stanno facendo e scaricando sugli utenti i costi.

Allora in realtà la corte di cassazione con una sentenza ha stabilito che l'indennizzo diretto essendo una agevolazione nei confronti del danneggiato egli può rinunciarci inviando direttamente alla controparte la richiesta danni.
Molti avvocati furbi inviano una richiesta danni alla compagnia di controparte e se il sinistro è avvenuto a Napoli magari lo inviano ad es: al centro liquidazioni sinistri Udine.
Per l'ISvap rimane notificato ma ora che da Udine capiscono cos'è per lo piùè una richiesta di un non assicurato e lo inviano al centro liquidazioni corretto passano diversi giorni in modo che passata la decorrenza possono richiedere anche le sanzioni.
Credimi questi giochini li ho conosciuti più o meno tutti quelli inventati al momento ;-)

© turcinieddu :

13/10/2010 16:55
 Giuspe,
Citazione:

Sogno un sistema alla tedesca, dove assicuri la patente...e puoi tenere anche 10 moto.

lo sogno ank'io...
8-)
sarebbe fantastico
:-D

© Alexpaper :

13/10/2010 17:01
 Panzer,
io ti credo, ho parlato solo della cosa che conosco io, e cioè la parte di accertamento e liquidazione del danno. Infatti mi hanno detto che c'erano dei modi per allungare i tempi ed avere ragione... sapevo di questa cosa dell'inviare i documenti alla sede e non al CLS, però non conosco altri modi. ;-)

© Panzer :

13/10/2010 17:02
 Giuspe,
Citazione:

Sogno un sistema alla tedesca, dove assicuri la patente...e puoi tenere anche 10 moto.

turcinieddu,
Citazione:

lo sogno ank'io...

Panzer,
Citazione:

Si devono avere delle classi di merito personali a prescindere da quanti veicoli uno possiede quindi eliminare il decreto Bersani che è a mio parere una minchiata.

Alexpaper,
Citazione:

però non conosco altri modi


MInacce di citazione, perizie di controparte soprattutto sulle lesioni.
Se ne sono inventate di tutti i colori
:-o :-o :-o

[ Modificato da Panzer 13.10.2010 - 19:13 ]

© Alexpaper :

13/10/2010 17:23
 Panzer,
Citazione:

soprattutto sulle lesioni.

ecco... non calcolavo i danni alle persone. Io mi occupo solo di "cose" ;-)

© Panzer :

13/10/2010 17:50
 Comunque l'argomento lo avevamo affrontato anche qui ci sono degli spunti interessanti secondo me

© Voodoo78 :

13/10/2010 20:04
 riassumendo mi pare di capire:
che siamo una banda di truffatori...
che alle assicurazioni sta bene così...
che soluzione non c'è...

:-( :-( :-(

© Alexpaper :

13/10/2010 20:33
 Voodoo78,
Citazione:

che soluzione non c'è...

se hai qualche parente fuori provincia fai intestare a lui la moto/auto/triciclo (di Urania) e fai fare a lui l'assicurazione. Ovviamente dovresti fare una scrittura privata nella quale certificate che la moto/auto/triciclo è tuo.

© Stufo76 :

13/10/2010 21:32
 Voodoo78,
Citazione:

riassumendo mi pare di capire:
che siamo una banda di truffatori...
che alle assicurazioni sta bene così...
che soluzione non c'è...

:-( :-( :-(

purtroppo è tutto esatto al 100%

Alexpaper,
Citazione:

se hai qualche parente fuori provincia fai intestare a lui la moto/auto/triciclo (di Urania) e fai fare a lui l'assicurazione. Ovviamente dovresti fare una scrittura privata nella quale certificate che la moto/auto/triciclo è tuo.

questa si chiama truffa

Comunque, se io fossi un assicuratore, mi comporterei allo stesso modo: visto che non mi posso rifiutare perché è un obbligo di legge, cercherei di scoraggiare in tutti i modi lo stipulo di polizze rca e mi rifiuterei di stipulare qualsiasi altro tipo di polizza. In pratica cercherei in tutti i modi e con tutte le mie forze di abbandonare completamente e definitivamente il mercato della provincia di Napoli, perché non c'è alcun guadagno, anzi solo perdite nette e consistenti dovute alle truffe che ormai toccano punte vicine al 100%.

La soluzione è semplice: abbandonare quella città al suo triste destino e scappare quanto più lontano possibile. Senza alcuna polemica, ripeto: sono napoletano e mi dispiace, ma questi sono i fatti.

© Panzer :

14/10/2010 6:03
 Stufo76,
Citazione:

La soluzione è semplice: abbandonare quella città al suo triste destino e scappare quanto più lontano possibile. Senza alcuna polemica, ripeto: sono napoletano e mi dispiace, ma questi sono i fatti.

Diego secondo me la metti giu troppo dura.
Mi sono sempre chiesto come è possibile che fino a 200 anni fa era una delle zone piu floride d'Italia.
Comunque non voglio andare troppo OT quindi questo discorso lo rimando ;-)

© Stufo76 :

14/10/2010 10:31
 Panzer,
Citazione:

Diego secondo me la metti giu troppo dura.

Può darsi, ma per quanto mi riguarda le cose stanno così, purtroppo.

Panzer,
Citazione:

Mi sono sempre chiesto come è possibile che fino a 200 anni fa era una delle zone piu floride d'Italia.

Me lo sono sempre chiesto anch'io.

Panzer,
Citazione:

Comunque non voglio andare troppo OT quindi questo discorso lo rimando ;-)

Hai ragione, scusate per l'OT.

© Alexpaper :

14/10/2010 15:22
 Stufo76,
Citazione:

questa si chiama truffa

no, per nulla. E' tutto regolare.

Quella delle assicurazioni allora come la chiamiamo?

© logan411 :

15/10/2010 10:49
 Confermo ma non troppo.

Non è proprio tutto regolare in quanto in fase di stipula contratto in genere si richiede dove il mezzo circola (se domicilio diverso da residenza per intenderci). Quindi si, la polizza si può fare, ed è impossibile che ci si attacchi alla differenza di residenza anche perchè l'assicurazione è valida in tutta Italia e i motivi che ti portano in questa regione piuttosto che in un'altra sono personali.

Io per primo ho lo scooter di mia sorella intestato a me. Lo era prima, e poi regalandoglielo ho lasciato la polizza a mio nome. A Napoli sarebbe costato 4 volte tanto.

© DarkRider :

29/11/2010 17:51
 E in definitiva mo' come facciamo??? :D

Salve mi associo anche io al problema di Voodoo...mi è scaduta la polizza e vi riepilogo la mia situazione:

2008 - 14esima classe 850 euro (scooter 250) - 0 sinistri
2009 - 13esima classe 950 euro (scooter 250) - 0 sinistri e già quest'aumento mi ha seccato molto
2010 - 12 esima classe 1050 euro (6 mesi scooter 250 - 6 mesi Bandit 650) - 0 sinistri...e qualcosa non torna...3 anni 0 incidenti e il premio è aumentato di 200 euro.

Ho fatto diversi preventivi e meno di 1200-1300 euro (gli unici prezzi purtroppo accessibili) perchè poi si arriva anche oltre i 3000 e dal preventivatore Isvap è spuntata fuori anche una compagnia che me ne chiedeva 7000 e pas (e il bello è che è l'unica che mi ha mandato anche un email di sottoscrizione del contratto)...semplicemente assurdo!!!

Mi sa che mi conviene acquistare una moto d'epoca!!! :-x

Qualcuno ha assicurato a meno? Ovviamente a Napoli!!! :-?

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=57010&forumid=1