Forum: NonSoloMoto -> Gomme termiche per sardo

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© SNAIL62 :

13/10/2010 18:02
 Per vari motivi, ma principalmente per toglermi un pò di preoccupazioni sopratutto mattutine visto che esco di casa di buon mattino e non posso stressarmi con il meteo per recarmi al lavoro, almeno negli ultimi anni è stato così ma mi sono scocciato di rischiare con la strada gelata, ho deciso, pur non abitando a Cortina, di acquistare delle gomme termiche che sostituiranno temporaneamente quelle estive, in linea di massima da metà dicembre a metà febbraio meteo permettendo.
Dopo il primo step, ovvero dopo aver acquistato dei cerchi in ferro da 15' e 6 J, adatti alla mia Bravo, mi appresto a prendere dellle gomme termiche (195/65 R 15 91 H) idonee ai cerchi appena presi. Non mi interessano gomme a bassissimo costo, non mi interessano le Michelin, a mio modesto avviso sempre sopravvalutate.
Gironzolando sulla rete mi sono piaciute parecchio le Vredestein snowtrac 3, prodotto abbastanza recente ne parlano benissimo, che ne pensate ?
Ho sentito parlar bene di Nokian, ma solo per sentito dire,e naturalmente nell' ambito della stessa marca poi ci sono varie tipologie di gomme invernali m+s, almeno presumo visto che sono ignorante come una capra in materia.

Ehmm, ho utilizzato la funzione "cerca" e non ho trovato nulla in merito :oops:, spero non sia un tema già trattato.

[ Modificato da SNAIL62 13.10.2010 - 19:03 ]

© leox11 :

13/10/2010 23:07
 SNAIL62,
Citazione:

spero non sia un tema già trattato.

Macchè, se chiedi al Nic ti da tutti i consigli che gli abbiamo dato 2 anni fa.... Peccato che non li ha ascoltati! :-D

Sulla mia Bravo fino all'anno scorso montavo le Uniroyal invernali in misura 205/55 R16 per mantenere i cerchi in lega, quest'anno non so cosa monteranno in officina dato ch dovrebbe essere montato il secondo treno di gomme invernali (è un noleggio a lungo termine) e mi ci sono trovato bene. Credo che a parte le fetecchie cinesi ormai le gomme "normali" sia estive che invernali siano tutte a livelli accettabili, Se trovi magari i Marangoni che sono ricostruiti ma ne ho visti parecchi in giro. ;-)

© Davide72 :

14/10/2010 6:52
 Io a febbraio ho acquistato per la panda le snowtrac 3 (compresi cerchi in acciaio) su gommadiretto perchè erano in offerta. Per quel poco che le ho usate mi sembrano buone (sono però di una misura diversa da quella che cerchi tu: 165/65 R14).

Su altroconsumo di dicembre 2009 c'è un test comparativo:

per la misura 185/60 R14 le migliori sono le Snowtrac 3 e le Fulda montero 3 , le peggiori Marangoni 4 writer e Sava eskimoS3

Se ti interessa ti posso far avere il pdf completo della prova.


Ciao

© ElNonino :

14/10/2010 8:43
 Sulla Terios di Yvonne ho montato le Pirelli Scorpio Ice & Snow e si comportano egregiamente, anche in situazioni limite.

:hey:

© Stufo76 :

14/10/2010 8:51
 L'anno scorso ho messo sulla mia Dacia Sandero le Nokian W+, da circa metà ottobre a circa metà marzo
La misura è 185/65 R15.
Abito in periferia, e sotto casa ci sono stradine di campagna isolate che non vengono pulite.
L'anno scorso, in occasione delle nevicate straordinarie qui a Milano, sono uscito di casa la mattina alle 7.
Le condizioni stradali erano semplicemente terrificanti: un lastrone di ghiaccio unico, si scivolava anche a piedi.
Le altre auto, con le catene, facevano fatica. Senza catene, semplicemente non riuscivano nemmeno a muoversi, anzi parecchie scivolavano di lato accostandosi al marciapiede.
Io salgo in macchina, metto in moto, prima... da non credere! Mi muovevo tranquillamente e in piena sicurezza!!! Per arrivare a far slittare le ruote dovevo schiacciare a fondo in seconda, altrimenti col razzo che slittava! Al lavoro via liscio come l'olio, come se nulla fosse!
Anche andando a Luino, sulla Valganna innevata, andavo via liscio come l'olio. Guidando normalmente davvero non si notava la differenza fra strada asciutta, bagnata o innevata.
Sinceramente: dire che sono eccezionali è riduttivo. Consigliate ad occhi chiusi ;-)

© konrad74 :

14/10/2010 9:04
 Stufo76,
Citazione:

L'anno scorso ho messo sulla mia Dacia Sandero le Nokian W+, da circa metà ottobre a circa metà marzo
La misura è 185/65 R15.

Quanto hai speso? E dove sei andato a montarle? Voglio vedere che differenze ci sono con il mio gommista abituale. Quest'anno, visto che ci sono più responsabilità, mi sa che le metto su anch'io ;-)

© Paolino1200 :

14/10/2010 9:07
 Stufo76,
Citazione:

Le altre auto, con le catene, facevano fatica. Senza catene, semplicemente non riuscivano nemmeno a muoversi, anzi parecchie scivolavano di lato accostandosi al marciapiede.
Io salgo in macchina, metto in moto, prima... da non credere! Mi muovevo tranquillamente e in piena sicurezza!!!

E chi sei? Chuck Norris?


Mi inserisco per fare una domanda:
Se monto le invernali e diciamo verso dicembre devo fare un viaggio lungo verso sud (zona Campania) che faccio? le tengo su? mi si squagliano quando supero il tevere?

© Stufo76 :

14/10/2010 9:15
 Paolino1200,
Citazione:

E chi sei? Chuck Norris?

provare per credere, ti assicuro che ho dovuto raccogliere la mascella da terra!

Paolino1200,
Citazione:

Se monto le invernali e diciamo verso dicembre devo fare un viaggio lungo verso sud (zona Campania) che faccio? le tengo su?

certo

Paolino1200,
Citazione:

mi si squagliano quando supero il tevere?

ma per piacere :lol:

© Stufo76 :

14/10/2010 9:17
 konrad74,
Citazione:

Quanto hai speso? E dove sei andato a montarle?

Me le ha procurate e montate il buon Nat. 4 gomme montate e bilanciate + 4 cerchi in acciaio usati ma in ottimo stato mi pare sui 400 euro, non ricordo di preciso.

© NatZan :

14/10/2010 9:18
 konrad74,
Citazione:


Quanto hai speso? E dove sei andato a montarle? Voglio vedere che differenze ci sono con il mio gommista abituale. Quest'anno, visto che ci sono più responsabilità, mi sa che le metto su anch'io ;-)


da me...

© Paolino1200 :

14/10/2010 9:19
 Stufo76,
Citazione:

Paolino1200,
Citazione:

mi si squagliano quando supero il tevere?

ma per piacere :lol:

no, sono serio..
giù le temperature quando c'è bello sono alte (lo sai forse meglio di me) e non vorrei si consumassero di brutto...

© Stufo76 :

14/10/2010 9:26
 Paolino1200,
Citazione:

no, sono serio..
giù le temperature quando c'è bello sono alte (lo sai forse meglio di me) e non vorrei si consumassero di brutto...

Seriamente: se la temperatura dell'aria è di 30 gradi, quella dell'asfalto 50 e c'è un sole che spacca le pietre, e fai tanta autostrada ad alta velocità, allora sì, tengono meno di quelle estive e si consumano in fretta, senza comunque dare problemi di guida.
Ma stiamo parlando di condizioni veramente estive, da giugno-luglio-agosto.
Pensa che la gente, se verso marzo il battistrada è poco e dovrà cambiarle, le tiene su anche per tutta l'estate per finire di consumarle, così a ottobre-novembre le mette nuove.
Nessun problema, vai sereno.

© konrad74 :

14/10/2010 9:30
 leox11,
Citazione:

quest'anno non so cosa monteranno in officina dato ch dovrebbe essere montato il secondo treno di gomme invernali (è un noleggio a lungo termine) e mi ci sono trovato bene

Cioè? :-?

© NatZan :

14/10/2010 10:20
 Paolino1200,
Citazione:

no, sono serio..
giù le temperature quando c'è bello sono alte (lo sai forse meglio di me) e non vorrei si consumassero di brutto...



io le ho montate a ottobre 2009... e non le ho più tolte.... ci ho fatto la sardegna in estate....con le dunlop 3d M+S....
ora le anteriori sono quasi finite (le termiche sotto i 3 mm di battistrada vanno cambiate)
ho ordinato 4 pirelli wintersport W240... monterò due nuove dietro...e sposto le dunlop 3d che prima erano dietro avanti

© Satoru :

14/10/2010 10:42
 Personalmente verso marzo/aprile io levo le invernali: sulla firenze-bologna nei curvoni si percepiva chiaramente che erano fuori dal loro range ideale di temperature di lavoro in quanto fischiavano piu' che in un inseguimento della polizia in televisione.
Quest'anno prevedo di tenerle anche oltre marzo, fino al loro esaurimento, idealmente fino al prossimo treno di invernali adeguando di conseguenza lo stile di guida.

© Notturnia :

14/10/2010 12:36
 appena prese 4 Nokian WR2C per la mondeo.. le monterò fra un mesetto se tutto va bene..
non sono le migliori.. ne ho avute ben di meglio.. ma hanno un buon prezzo e visto che faccio pure io molta autostrada e poca neve mi serve qualcosa per togliermi dalle rogne quando ci sono senza avere problemi in A4..
questo è il terzo treno di nokian che monto (modello nuovo però..) e sono tutto sommato soddisfatto.. ma se le pirelli sottozero non fossero costate 350 euro in più avrei preso quelle..

© Paolino1200 :

14/10/2010 13:41
 Notturnia,
Citazione:

appena prese 4

..e per la ruota di scorta che fate? mi chiedevo se va presa anche quella....

Notturnia,
Citazione:

Nokian WR2C

se costan poco punterò anch'io a quelle

© Stufo76 :

14/10/2010 13:43
 Paolino1200,
Citazione:

..e per la ruota di scorta che fate? mi chiedevo se va presa anche quella....

io prenderei anche la marmotta che incarta la cioccolata

© Stufo76 :

14/10/2010 13:55
 Ne approfitto per chiedere: che differenze sostanziali ci sono tra le W+ e le WR G2 ???

© Paolino1200 :

14/10/2010 15:51
 Stufo76,
Citazione:

Paolino1200,
Citazione:

..e per la ruota di scorta che fate? mi chiedevo se va presa anche quella....

io prenderei anche la marmotta che incarta la cioccolata


:-x :-x
io faccio domande serie e tu rispondi a caxxate

ti sta venendo la nikonite? :-P

© nonelaser :

14/10/2010 15:52
 Io ho preso lo scorso inverno le Nokian WRG2 e ne sono estremamente soddisfatto.
Faccio oramai il 70% di autostrada e mediamente 3000 km al mese. Le ho messe su ad ottobre e tolte a fine marzo.
Sono eccellenti per quanto riguarda la tenuta sulla neve in montagna ( salita e discesa, anche a pienissimo carico) e sulla neve fradicia, oltre che sull'acqua. Buone su asfalto pulito, non saprei dire su ghiaccio vivo.
In autostrada innevata tedesca ( Aosteldorf -Torineburg, per gli intenditori ) con neve alta almeno 5 cm in corsia di sorpasso e paciocco marcio sulla corsia di destra - oltre che automobili impazzite da schivare e SUVVISTI che pensano di avere un Unimog e quindi vanno ai 200 all'ora sino a che la macchina tiene prima della sbandata - ho fatto allegramente i 12/130 con il controllo idi trazione attivo che continuava a chiedermi se ero fulminato o totalmente pazzo!
Le consiglierei a gran voce: come impressione terra-terra per me che era la prima volta direi che è come se trasformassero in estate l'inverno!

Qui per avere qualche giudizio


Qui per sapere che cosa sono.

Credo che la differenza sostanziale tra le 2 versioni indicate da Stufo sia la mescola (più ecologica e tenace) e la scolpitura (più silenziosa nel rotolamento).
Paolino, son talmente spesse che difficilmente userai la ruota di scorta.

Tra 15 giorni, se non peggiora prima il tempo, saranno nuovamente installate sulla mia vettura.

[ Modificato da nonelaser 14.10.2010 - 16:55 ]

© Stufo76 :

14/10/2010 15:54
 Paolino1200,
Citazione:

:-x :-x
io faccio domande serie e tu rispondi a caxxate

ti sta venendo la nikonite? :-P

le risposte mi sembravano talmente ovvie che mi pareva una presa per il mulo :-P
rispondendo seriamente: la ruota di scorta la lascio in pace lì dov'è, non mi sembra assolutamente il caso di prendere un altro cerchio e relativa gomma invernale per sostituire anche la ruota di scorta... poi magari si scopre che qualcuno lo fa :-o

© Stufo76 :

14/10/2010 15:57
 nonelaser,
Citazione:

è come se trasformassero in estate l'inverno!

q8 al 100%, non saprei descriverlo meglio!

© Paolino1200 :

14/10/2010 16:26
 ok ok non compro la ruota di scorta....ma se si buca vi chiamo....anche fossero le 3 di notte!!!


Bando alle ciance.. ho visto su un sito (gommadiretto.it) che le nokian costano circa 95€ + montaggio (10 euri dai convenzionati) l'una.
Ci sono modelli a 60 euro...cosa sono cinesate che non valgono un fico secco?

E le debica frigo2 della Goodyear che costano 73€?
Tenete conto che faccio non più di 15000km/anno per lo più di strade dritte (autostrada...)

© leox11 :

14/10/2010 17:12
 konrad74,
Citazione:

Cioè?

Cioè l'auto non è mia, la mia azienda paga una società di noleggio a lungo termine l'usufrutto dell'auto comprensivo di assicurazione, bollo, manutenzione ordinaria e straordinaria, kazzi&mazzi vari comprendenti le gomme invernali ed estive in un certo numero di treni.
Ho fatto 2 stagioni con le Uniroyal per circa 37.000km, non so cosa aspettarmi perchè se mi montano ancora le stesse gomme mi preoccupo visto il loro decadimento (magari girando in un cantiere becco 2 chiodi contemporaneamente....), oppure se mi montano qualcos'altro visto che le estive me le hanno sostituite dopo 68.000km (non ne era rimasto per molto comunque)

© Stufo76 :

14/10/2010 17:30
 Paolino1200,
Citazione:

ok ok non compro la ruota di scorta....ma se si buca vi chiamo....anche fossero le 3 di notte!!!


se buchi una gomma invernale, metti quella di scorta, invernale, estiva, vecchia o nuova che sia... dov'è il problema? è di scorta e ti serve pre proseguire il viaggio fino al gommista, mica ci devi fare le qualifiche a monza

Paolino1200,
Citazione:

Bando alle ciance.. ho visto su un sito (gommadiretto.it) che le nokian costano circa 95€ + montaggio (10 euri dai convenzionati) l'una.
Ci sono modelli a 60 euro...cosa sono cinesate che non valgono un fico secco?

E le debica frigo2 della Goodyear che costano 73€?
Tenete conto che faccio non più di 15000km/anno per lo più di strade dritte (autostrada...)

non saprei aiutarti, io mi sono affidato al nat, e la scelta è stata eccellente. non saprei come vanno altre marche/modelli più economici

© SNAIL62 :

14/10/2010 18:17
 Bene, come ho detto voglio montarle per stare tranquillo, es. pomeriggio in collina nevica e da me che sono più vicino al mare fa acqua/neve, di sera rasserena e al mattino le temperature sottozero rendono la strada scivolosa, questo è un classico, la nevicate vere e proprie sono meno frequenti ma certamente possibili come l' anno scorso.





Davide72,
Citazione:

Se ti interessa ti posso far avere il pdf completo della prova.



Grazie , l'avevo già trovato in rete, comparativa interessante.



Notturnia,
Citazione:

ma se le pirelli sottozero non fossero costate 350 euro in più avrei preso quelle..


350 € in più delle Nokian wr2c :-o, saranno certamente una spanna migliori della concorrenza ma temo che i prezzi si discostino eccessivamente dalla media, però chiedere il prezzo al gommista non mi costa nulla.

nonelaser,
Citazione:

Io ho preso lo scorso inverno le Nokian WRG2 e ne sono estremamente soddisfatto.


Le terrò d' occhio, grazie.

Probabilmente darò la precedenza a Vredestein e Nokian se il prezzo sarà allineato a tutte le altre marche.

Grazie 1000 a tutti per le informazioni.

© SNAIL62 :

22/10/2010 11:40
 Alla fine ho preso le Nokian wr G2, 195/65 15, misura più stretta che potesse montare la mia Bravo, il codice di velocità non è H ma T fino 190 Km/h, ma ritengo sia più che sufficente considerata la tipologia di auto e la destinazione d' uso ;-)

Il prezzo ? Nella media, 70 € a pneumatico e ti passa la paura.




Grz. 1000 a voi per i consigli.

© Paolino1200 :

22/10/2010 12:46
 anche la sabbietta del gatto è quella invernale?

© Notturnia :

22/10/2010 12:58
 Paolino1200,
Citazione:

..e per la ruota di scorta che fate? mi chiedevo se va presa anche quella....


non l'ho mai presa.. mi è capitato una sola volta di forare una gomma invernale.. c'è la stessa possibilità di una estiva.. non cambia molto da quel punto di vista.. se foro monto la ruota di scorta estiva.. in una delle posteriori.. se ho forato un'anteriore sposto una posteriore davanti e monto la ruota di scorta dietro e guido fino dal gommista..

puo' capitare.. per ora mi è andata bene.. anche perchè in inverno i miei km crollano e raramente ho fatto più di 6-7 mila km sulle gomme da neve conro i 30-40 mila su quelle estive in 12 mesi.. quindi è più difficile forare.. ho desciappato (o some si scrive..) a fare le corse capita.. ma anche in quel caso.. gomma normale.. una normale su 4 non è un dramma.. basta che non sia una ruota di trazione..

quando avevo le chiodate ne ho sempre prese 5.. ma li era diverso.. e nevicava di più.. ora porto dietro le catene (per sport..) e uso le gomme lamellari..

© kalos :

22/10/2010 19:24
 a parte tutto volevo ricordare a chi abita nella provincia di milano che bisogna affrettarsi a comprare le termiche poichè l'obbligo all'uso comincia il 15 novembre, e già mi sono dovuto acculturare; meno male che c'è gommadiretto.it

© Paolino1200 :

23/10/2010 6:28
 kalos,
Citazione:

che bisogna affrettarsi a comprare le termiche poichè l'obbligo all'uso comincia il 15 novembre

mi sembra di aver letto che basta avere le catene a bordo...(o forse sbaglio...boh)

© Bascobike :

23/10/2010 6:57
 tra poco anch'io dovrò accingermi al cambio...

indecisione mazzima tra all season o invernali

[ Modificato da Bascobike 23.10.2010 - 08:00 ]

© NatZan :

23/10/2010 8:44
 Paolino1200,
Citazione:

mi sembra di aver letto che basta avere le catene a bordo...(o forse sbaglio...boh)


esatto
l'obbligo è di tenere le catene a bordo
è reputato anticostituzionale obbligarti a montare delle gomme da neve.

le gomme da neve o comunque tutte quelle marchiate M+S M&S sono assimilabili per il cds a catene da neve quindi in centro a milano o sulle strade di montagna dove è presente il segnale blu e bianco con la gomma catenata devi avere o le catene a bordo (ovviamente non montate) o le gomme da neve montate

ricordo che con le M+S l'indice di velocità può essere inferiore a quello indicato da libretto... misure e indici di carico invece devono essere uguali ... per indice di carico può essere anche superiore

ricordo che per le gomme da neve il limite di usura di legge è uguale a quelle estive (1,5 mm mi sembra)

ma le gomme da neve perdono le loro capacità gia al raggiungimento dei 3 mm...

© leox11 :

26/10/2010 18:26
 NatZan,
Citazione:

esatto
l'obbligo è di tenere le catene a bordo
è reputato anticostituzionale obbligarti a montare delle gomme da neve.

Sperano di evitare gli ingorghi delle ultime nevicate obbligando tutti quelli che circolano a Milano e Provincia ad essere perlomeno preparati.
Magari lo spauracchio dei 78€ di multa più rogne varie farà spendere 40€ di catene...


(poi bisogna anche saperle montare....)

© SNAIL62 :

26/10/2010 19:52
 leox11,
Citazione:

Magari lo spauracchio dei 78€ di multa più rogne varie farà spendere 40€ di catene...



Per essere in regola con la legge si fa presto, basta avere a bordo un paio di catene da neve vecchie e inutilizzabili , magari di un camion, ovviamente di misura non idonea e si è a posto (con la legge).

[ Modificato da SNAIL62 26.10.2010 - 19:52 ]

© Stufo76 :

26/10/2010 19:56
 Ho da poco finito di montare i cerchi con le gomme invernali dell'anno scorso, nokian w+

© Stufo76 :

26/10/2010 20:03
 Dimenticavo: ho messo le catene nel baule, nuove e della misura giusta, e ho provato a montarle e smontarle con calma.
Sinceramente, me ne fotto del cds: voglio viggiare sereno, senza imprevisti e senza scazzi.

© Rollyzan :

26/10/2010 20:24
 appena montate le invernali pure sul toy... che sfacchinata

© Notturnia :

26/10/2010 21:33
 Stufo76,
Citazione:

Dimenticavo: ho messo le catene nel baule, nuove e della misura giusta, e ho provato a montarle e smontarle con calma.
Sinceramente, me ne fotto del cds: voglio viggiare sereno, senza imprevisti e senza scazzi.


per qualche ragione l'ho sempre pensata pure io così :D

mi frega poco di prendere la multa quando in realtà potrei farmi male perchè non ho le gomme adatte.. o restare bloccato perchè non posso montare catene che non ho..
prima di tutto la pelle.. poi la macchina.. poi il cds..

ma l'ho sempre fatto per me.. non per il cds..

© leox11 :

26/10/2010 21:39
 Notturnia,
Citazione:


mi frega poco di prendere la multa quando in realtà potrei farmi male perchè non ho le gomme adatte.. o restare bloccato perchè non posso montare catene che non ho..
prima di tutto la pelle.. poi la macchina.. poi il cds..


Già, ma se 5 pirla davanti a te non riescono a risalire dal sotto passo e indietro non puoi tornare ti fa incazzare e non poco non riuscire a proseguire con 5cm di neve dato che hai le gomme invernali o le catene montate. Almeno quando arriva qualcuno a tirarli via ti puoi rifare un po' con una stupida multina :-D .

© Notturnia :

26/10/2010 22:13
 leox11,
Citazione:

Già, ma se 5 pirla davanti a te non riescono a risalire dal sotto passo e indietro non puoi tornare ti fa incazzare e non poco non riuscire a proseguire con 5cm di neve dato che hai le gomme invernali o le catene montate. Almeno quando arriva qualcuno a tirarli via ti puoi rifare un po' con una stupida multina .


gioisco delle multe che appioppano a loro :-D e li prego di starsene a casa se non sanno guidare con la neve :-D

© leox11 :

26/10/2010 22:27
 Notturnia,
Citazione:

li prego di starsene a casa se non sanno guidare con la neve

Mi sa che allora non va abbastanza spesso su a Monte Berico, preparati che ce ne saranno un sacco tra un po' :-(

© Stufo76 :

27/10/2010 7:52
 Notturnia,
Citazione:

prima di tutto la pelle.. poi la macchina.. poi il cds..

sante parole! mi stupisco davvero di quanto la gente non se ne renda conto! ma poi, se ci pensi prima e con calma, un paio di catene vengono 40 euro in ipermercato, non vai certo in rovina! importantissimo è anche provare a montarle con calma, di giorno e all'asciutto, così da prendere dimestichezza: ti voglio vedere poi ad armeggiare con le istruzioni in mezzo alla fanghiglia, mentre nevica, di notte...
volevo inoltre sottolineare che anche se monti le gomme invernali è sempre buona cosa avere le catene, perché pur essendo a posto con il cds non è affatto detto che le gomme da sole bastino per tirarti fuori dai guai

© Paolino1200 :

27/10/2010 8:05
 Stufo76,
Citazione:

importantissimo è anche provare a montarle con calma, di giorno e all'asciutto, così da prendere dimestichezza: ti voglio vedere poi ad armeggiare con le istruzioni in mezzo alla fanghiglia, mentre nevica, di notte...

ti dirò..la prima volta le ho montate l'anno scorso sotto una fitta nevicata e ci ho messo veramente 3 minuti di orologio (non pensavo fosse così facile). Tutta altra storia è stato toglierle, ci ho messo una vita (si incastravano ovunque).

© Notturnia :

27/10/2010 8:10
 Paolino1200,
Citazione:

ti dirò..la prima volta le ho montate l'anno scorso sotto una fitta nevicata e ci ho messo veramente 3 minuti di orologio (non pensavo fosse così facile).


babbo mi ha fatto montare una volta quelle che si usavano 20 anni fa.. senza tensori.. tutto maglie di ferro.. una guerra.. dovevi montarle.. por****ndo in aramaico antico per farti capire dalle catene.. poi salivi in macchina ti spostavi di mezza ruota.. le ritendevi a mano.. risalivi.. ti spostavi di nuovo.. le ritendevi.. e tutto in mezzo alla neve..

L'ho aiutato una volta a farlo e ho sempre sperato che non mi servissero mai.. (motivo per cui usavo le chiodate..) ora ho le catene (anzi.. devo comprarle perchè con la nuova macchina.. misure nuove.. catene nuove..) ma ho visto che sono molto più facili da gestire.. si arrangiano quasi..

© G-Spot :

2/11/2010 10:33
 riesumo il 3d con una domanda forse generica :
ma i fattori di velocita' e carico dei pneumatici sono legalmente ammessi se forniscono prestazioni superiori a quelle del libretto o e' una "chiusura d'occhio" ?

© Notturnia :

2/11/2010 10:37
 codice velocità e carico devono essere almeno quelli del libretto.. non è una chiusura d'occhio..

© NatZan :

2/11/2010 11:14
 Notturnia,
Citazione:

codice velocità e carico devono essere almeno quelli del libretto.. non è una chiusura d'occhio..



gli indici di carico devono essere pari o superiori a quelli da libretto
gli indici di velocità possono essere "abbassati" fino ad un minimo di Q




Circolare D.G.n.104/95- D.C IV n.A042/95
MINISTERO DEI TRASPORTI
Direzione Centrale IV
Divisione 41
Prot.n 1809/4110/0

Circolare D.G n. 104/95-D.C. IV n.A042 /95
OGGETTO :Pneumatici per equipaggiamento di autovetture e relativi rimorchi
: ricoscimento delle marcature equivalenti

Marcature equivalenti
Allo scopo di dirimere incertezze di interpretazione tra l'indicazione
riportata sul documento di circolazione e le marcature che possono essere
riportate effettivamente sui pneumatici equipaggianti i veicoli si
illustrano le seguenti esemplificazioni, a parità di marcatura della
dimensione:

Codice di velocità
1)I Pneumatici equipaggianti il veicolo possono recare la marcatura di un
simbolo della categoria di velocità corrispondente ad una velocità massima
superiore o uguale a quella corrispondente alla relativa classe di
velocità indicata sul documento di circolazione. Ad esempio: la
prescrizione 145 SR 13 sul documento di circolazione deve ritenersi
soddisfatta quando il veicolo è equipaggiato con pneumatici recanti
marcature del tipo : 145SR13 74S, ovvero 145R13 74S, ovvero 145R13 74T
ovvero 145R13 74H, ovvero 145/80R13 75S, ovvero 145ZR13, ovvero P145/80R13
75S,ecc

2 ) Quando il documento di circolazione riporta l'indicazione di
pneumatici caratterizzati dalla marcatura della classe di velocità 'VR' è
ammesso l'equipaggiamento con pneumatici recanti la marcatura della classe
di velocità 'ZR',completata o meno con la marcatura dell'indice della
capacità di carico e del simbolo della categoria di velocità, oppure con
pneumatici privi delle indicazioni 'VR' o 'ZR', ma con un simbolo della
categoria di velocità corrispondente ad un valore superiore o uguale a
quello della velocità massima di omologazione del veicolo. Ad esempio la
prescrizione 205/55VR16 del documento di circolazione , fatta salva la
disposizione particolare di cui al successivo punto 6 per i pneumatici di
tipo neve (M+S), deve ritenersi soddisfatta quando il veicolo è
equipaggiato con pneumatici recanti marcature del tipo : 205/55ZR16 ,
ovvero 205/55ZR1689W, ovvero 205/55R16 89V se la velocità massima non è
superiore a 240 Km/h, ovvero 205/55R16 89W se la velocità massima non è
superiore a 270 Km/h, ovvero 205/55R16 89Y se la velocità massima è
superiore a 270 Km/h, ecc.

3 )Quando il documento di circolazione del veicolo riporta l'indicazione
di pneumatici caratterizzati dalla marcatura della classe di velocità ZR è
ammesso l'equipaggiamento con pneumatici recanti , a completamento di
questa, la marcatura dell' indice della capacità di carico e del simbolo
della categoria di velocità oppure con pneumatici di pari misura privi
dell'indicazione ZR,ma marchiati con un simbolo dellla categoria di
velocità superiore o uguale alla massima velocità di omologazione del
veicolo. Ad esempio : la prescrizione 205/55ZR16 del documento di
circolazione, fatta salva la disposizione particolare di cui al successivo
punto Codice di velocità pneumatici invernali, per i pneumatici di tipo
neve (M+S) ,deve ritenersi soddisfatta quando il veicolo è equipaggiato
con pneumatici recanti marcature del tipo 205/55ZR16 89W (ovvero 205/55R16
89W) se la velocità massima è non superiore a 270 km /h ,oppure 205/55ZR16
89Y (ovvero 205/55R16 89Y) se la velocità massima non è superiore a
300Km/h.

4) E' altresì consentito l'equipaggiamento di autovetture omologate per
velocità massime superiori a 300 km/h mediante pneumatici recanti il
simbolo della categoria di velocità 'Y', (ad esempio 205/55ZR16 89Y)
purchè il costruttore degli stessi certifichi nella propria documentazione
tecnica l'idoneità di tali pneumatici per le prestazioni massime (carico
per asse e velocità massima di omologazione) dell' autovettura.

Codice di velocità pneumatici invernali
1) I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura
M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S) montati sul veicolo devono essere marcati
con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a 'Q'
(corrispondente a 160 km/h). In tal caso il conducente, come norma di
comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente
imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico (prescritta da
targhetta monitoria all'interno del veicolo). Ad esempio: la prescrizione
145R13 74S del documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando
la vettura è equipaggiata con pneumatici di tipo neve recanti marcature
del tipo: 145SR13 74Q M+S, ovvero 145R13 74Q M+S, ovvero P145/80R13 75Q
M+S, ecc.

Indice di carico
1) Quando il documento di circolazione prevede marcature conformi alle
prescrizioni della direttiva 92/23/CEE, ovvero del regolamento ECE/ONU
n.30, è consentito che i pneumatici effettivamente montati sul veicolo
rechino indicazioni del simbolo della categoria di velocità e/o
dell'indice di capacità di carico superiori a quanto prescritto dal
documento di circolazione del veicolo. Ad esempio: la prescrizione 145R13
74S del documento di circolazione del veicolo. Ad esempio: la prescrizione
145R13 74S del documento di circolazione ,fatta salva la disposizione
particolare di cui al punto "Codice velocità pneumatici invernali" per i
pneumatici di tipo neve (M+S), deve ritenersi soddisfatta quando il
veicolo è equipaggiato con pneumatici recanti marcature del tipo :
145/80ZR13 78S, ovvero 145R13 74T ovvero 145R13 78H, P145/80R13 74T,
ovvero 145/80 ZR13, ovvero P145/80R13 75S, ecc.

Marcatura reinforced
1) Quando il documento di circolazione prevede l'impiego di pneumatici di
tipo "REINFORCED", senza specificazione dell'indice della capacità di
carico, i pneumatici montati sul veicolo devono recare l'indicazione
"REINFORCED".
Quando invece la dicitura "REINFORCED", sul documento di circolazione, è
completata dalla indicazione di indice della capacità di carico e simbolo
della categoria di velocità valgono le sole prescrizioni di cui ai punti
precedenti indipendentemente dalla presenza o meno di tale dicitura.

Conclusioni: ammissibilità delle equivalenze
Considerato quanto evidenziato ai punti del capitolo precedente, ai fini
dell impiego sui veicoli, si possono considerare equivalenti pneumatici
recanti marcature diverse da queIle riportate sul documento di
circolazione quando:

" la marcatura dimensionale, fatta eccezione per il caso del rapporto
nominale di aspetto ('serie') '80' ove tale marcatura può comparire o
meno, corrisponde (esempio: in luogo di 145R13 è ammesso 145/80R13 e
viceversa);
" è presente la lettera 'P' davanti alla designazione delle dimensioni,
dovendosi considerare ininfluente per la verifica di conformità dell'
equipaggiamento di un veicolo (esempio: in luogo di P185/60R14 è ammesso
185/60R14 e viceversa);
" il simbolo della categoria di velocità riportato sul pneumatico ("nuove
norme") corrisponde ad una velocità massima uguale o superiore a quella
indicata, sia mediante una classe di velocità ("vecchie norme") che
mediante un simbolo della categoria di velocità, o comunque superiore alla
velocità massima del veicolo (esempio: in luogo di 145SR13 sono ammessi
145R13 74S, 145/80R13 74T, P145/80R13 74H etc. );
" in caso di impiego stagionale di pneumatici di quot;tipo neve"
(contraddistinti dalle marcature aggiuntive M+S, MS, M-S ovvero M&S)
questi sono identificati con un simbolo della categoria di velocità non
inferiore a 'Q' (es. in luogo di 145R13 74H sono ammessi 145R13 74Q M+S,
145R13 78T M+S etc.)
" L'indice di carico è uguale o superiore a quello indicato (es. in luogo
di145R13 74S sono ammessi 145R13 76S, 145/80R13 78T etc.) ovvero, quando
manca la prescrizione di un indice di capacità di carico, ma è prevista
l'indicazione "REINFORCED"; questa sigla è riportata anche sui pneumatici
con marcature "nuove norme".

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