Forum: NonSoloMoto -> Allarga in curva(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Stufo76 : |
14/10/2010 13:40 |
Leggo spesso di utenti che si lamentano del fatto che la loro moto allarga in curva. Ora io mi chiedo: che vuol dire che una moto allrga? Cioè, mi spiego meglio. So bene qual'è il fenomeno, si chiama sottosterzo, e l'ho sperimentato spesso. In auto però. In moto, sinceramente, non mi è mai capitato di avvertire qualcosa di simile. Cioè non mi è mai capitato di avvertire che la moto deviasse dalla traiettoria ideale che volevo dargli, o che l'anteriore andasse "più largo" del posteriore... non so se mi spiego. Semmai qualche volta ho sperimentato il contrario, ovvero che il posteriore allargasse, ma ciò era dovuto al troppo gas a moto molto piegata, che ovviamente comportava un leggera derapata. Ho avvertito allegerimenti dell'anteriore e del posteriore, scodate, sbacchettate e quant'altro, ma sinceramente non ho mai avvertito che la moto "allargasse", come spesso leggo. Cioè, se io guardo l'uscita della curva e voglio andare lì, la moto va li, ovviamente nei limiti della fisica. Probabilmente sono io ad avere zero sensibilità, ma proprio non riesco a capire... chi mi spiega in parole semplici cosa si avverte e da cosa si capisce che la moto allarga? | |
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Alexpaper : |
14/10/2010 14:01 |
Ok, te lo spiego io che mi lamentavo di questo fatto. Metto dei numeri falsati per spiegarmi meglio e usando termini terra terra da "non" pilota.
Prima di sfilare gli steli della forcella la moto aveva una distribuzione dei pesi, diciamo 60% al posteriore e 40% all'anteriore. Quindi più leggero all'anteriore. Impostavo la curva, scalata e frenata, piega e ripresa del gas per mantenere trazione. Ecco, in quel momento la differenza di aderenza dovuta alla distribuzione dei pesi faceva sì che la gomma anteriore non "prendesse" bene l'asfalto andando via per la tangente. Il fenomeno lo vedi bene nel fuoristrada, giri il manubrio ma la moto tende comunque ad andare dritta, ad allargare, devi buttarla tu col corpo dove vuoi. Il tutto veniva amplificato quando magari su una curva in salita in montagna si accelera dopo la metà curva. La sensazione ed anche la realtà era quella di trovarsi spesso ad invadere la corsia opposta o peggio, di andare troppo vicino al bordo strada.
Sfilati gli steli la distribuzione dei pesi è passata ad un più neutro 50%. Ebbene, ora se tengo il filo di gas o accelero, la moto va esattamente dove voglio io. Solo se esagero tende ad alzare la ruota e a mandarmi largo.
Chiaro?
[ Modificato da Alexpaper 14.10.2010 - 15:07 ] | |
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Pitbull : |
14/10/2010 14:13 |
io penso che solo timore di andare giù in piega e di affrontare la curva un pò troppo veloce... | |
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Gunny : |
14/10/2010 14:14 |
Alexpaper, Citazione: Prima di sfilare gli steli della forcella la moto aveva una distribuzione dei pesi, diciamo 60% al posteriore e 40% all'anteriore. Quindi più leggero all'anteriore.
Sfilare le forcelle non influisce sulla distribuzione dei pesi (variazioni insignificanti), ma sull'avancorsa e l'angolo che sono misure geometriche. Se aggiungi 10 kg. sulla piastra della forcella non te ne accorgi neppure, ma se vai a variare di qualche mm. l'avancorsa te ne accorgi eccome.
Qualche chiarimento QUA
[ Modificato da Gunny 14.10.2010 - 15:18 ] | |
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Gunny : |
14/10/2010 14:17 |
P.S. si era discusso della cosa anche QUA | |
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Stufo76 : |
14/10/2010 14:18 |
Alexpaper, ho letto e mi è chiaro quello che intendi. Quindi, se ho capito bene, tu hai avvertito una perdita di aderenza dell'anteriore che portava la moto verso l'esterno, proprio come quella che si sperimenta in auto quando entri in curva troppo veloce. Se è così, rimango perplesso. Mi è capitato (solo in pista) di uscire dalla curva con l'anteriore che "galleggiasse"; ultimamente mi capitava a Rijeka, in uscita dalla Zagabria. Uscivo di terza a limitatore e buttavo dentro la quarta; complice un po' l'uscita in salita e un altro po' il cambio di direzione a gas aperto, l'anteriore galleggiava e sbacchettava. Nonostante ciò, non ho mai sperimentato quello che dici tu, sia la perlina che origami che il trex andavano esattamente dove volevo che andassero, anche in quella situazione di anteriore leggero che sbacchettava. In realtà c'è da dire che io guido esclusivamente spostandomi con il corpo e direziono la moto con le pedane; il manubrio lo tengo sempre molto leggero e lo uso solo per gas, freno e frizione, non per direzionare la moto: potrei anche lasciarlo, non mi cambierebbe nulla. Per quanto riguarda lo sfilamento degli steli, è una cosa che ho sempre provato ma non mi è mai piaciuta, su nessuna moto. Con gli steli sfilati l'avantreno mi pare sempre troppo nervoso e non ci trovo alcun vantaggio in termini di guida. Migliora forse un po' la velocità nella discesa in piega, ma a scapito di un comportamento nervoso, che detesto profondamente. Sicuramente non cambia nulla nell'"allargare" o "stringere" la curva; sia con le forche standard che sfilate non ho avvertito alcun cambiamento. Almeno, queste sono le sensazioni che ho avvertito io. | |
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Stufo76 : |
14/10/2010 14:23 |
Gunny, Citazione:Stufo76, Citazione: Mi è capitato (solo in pista) di uscire dalla curva con l'anteriore che "galleggiasse" Forse la forcella era troppo "morbida" per quella curva? può darsi, ma in realtà in quel punto a Rijeka lo sbacchettamento lo facevano tutte e tre le moto che ho provato, e anche altri lamentavano la stessa cosa. Comunque, nonostante l'alleggerimento e conseguente sbacchettamento dell'anteriore, la moto non si spostava dalla traiettoria. | |
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Alexpaper : |
14/10/2010 14:33 |
Gunny, Citazione: Sfilare le forcelle non influisce sulla distribuzione dei pesi
Non ne sono proprio convinto. Se sfilo diminuisco l'avancorsa, abbasso l'anteriore e riduco il passo, ovviamente si parla di mm. Però in tutto questo si sposta il baricentro e con esso tutti i pesi.
Comunque, avevo premesso che mettevo cifre falsate. Oltre a ciò non ho (il Nat) solo sfilato, sono state cambiate anche le molle e l'olio, oltre che ad aver messo il precarico al posteriore più duro possibile. La richiesta di Stufo era quella di spiegare la sensazione, e credo di averlo fatto. Poi per me, l'eliminazione della sensazione, ci si è arrivati facendo quanto sopra.
[ Modificato da Alexpaper 14.10.2010 - 15:37 ] | |
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Stufo76 : |
14/10/2010 14:37 |
Alexpaper, Citazione: Gunny, Citazione:
Sfilare le forcelle non influisce sulla distribuzione dei pesi
Non ne sono proprio convinto. Se sfilo diminuisco l'avancorsa, abbasso l'anteriore e riduco il passo, ovviamente si parla di mm. Però in tutto questo si sposta il baricentro e con esso tutti i pesi.
Ho notato che l'unica cosa che influisce sulla distribuzione dei pesi è come mi muovo sulla moto, il resto mi sembra talmente trascurabile che nemmeno me ne accorgo. | |
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Zel : |
14/10/2010 15:03 |
Stufo76, Citazione:
non sapevi che la moto si guida coi manubri, e col resto si asseconda o si ottimizza la distribuzione delle masse? | |
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Alexpaper : |
14/10/2010 15:19 |
Gunny, Citazione: cioè? | |
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Zel : |
14/10/2010 15:23 |
figurati chi sono io per insultare qualcuno per come va in moto. se resta in corsia e non fa i paesini a canna, per me il resto è tutto valido.
però rifletti su questa moda del piedino diego: se fosse come tu dici, non riuscirebbero a guidare ritornando a puntarlo in pedana a moto al 80% stesa. idem nei casi sfortunati in cui rompono la pedana o ci perdono l'appiglio accorgendosene in tempo per non rovinare al suolo. la pedana è in primo luogo un posto dove appoggiare i piedi evitando che se ne vadano in giro o che si debba faticare a tenerli su. che poi uno su certe moto ci faccia perno per fare le cose "giuste" con tutto il resto del corpo, ottimo per lui. | |
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Stufo76 : |
14/10/2010 15:27 |
Zel, Citazione: però rifletti su questa moda del piedino diego: se fosse come tu dici, non riuscirebbero a guidare ritornando a puntarlo in pedana a moto al 80% stesa. idem nei casi sfortunati in cui rompono la pedana o ci perdono l'appiglio accorgendosene in tempo per non rovinare al suolo.
e invece...
non ho affatto detto che ho ragione, soltanto che io mi trovo bene a guidare come faccio. per inciso: in pista e con la perlina. in strada vado a spasso, la questione non si pone. | |
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Zel : |
14/10/2010 15:29 |
perché, a spasso se incontri una curva scendi e fai imbardare la moto sollevandola, tipo giro stretto delle scale nel rimessaggio della saltafoss in cantina?
[ Modificato da Zel 14.10.2010 - 16:30 ] | |
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Zel : |
14/10/2010 16:16 |
guarda che le moto non c'hanno protanza e deportanza che le fan funzionare molto diversamente a seconda che siano sotto o sopra una certa velocità, la manovra di curva del motociclo è quella, una delle ragioni della piega è che accorciando la ruota stringe il raggio di sterzata, questa cosa è vera anche a 15 km/h e se esamini quei frenetici videi delle patenti per pulotti giappinesi su cb 500, rt, vfr eccetera, che ogni tanto sono stati postati anche qua per mostrare qualche numero da circo tra i birilli, lo noti benissimo. io ti capisco più che bene stufo, anche io quando prendo a prestito una sportiva o spesso anche una naked accentuo la sensazione che portando "dentro la curva" il busto e la testa riesco a ottenere più facilmente e adeguatamente il risultato finale voluto nelle curve, ma ti assicuro che sono anche lì le mani... | |
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Paolino1200 : |
14/10/2010 16:21 |
Alexpaper, Citazione:saltafoss Urka! mi sa che questa la conoscono in pochi conosco conosco
aveva i molloni e il sellone lungo | |
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Panzer : |
14/10/2010 16:30 |
Secondo me il fenomeno si verifica in particolar modo su curvoni particolarmente lunghi dove mantenendo lo stesso grado di inclinazione della moto alcune hanno effetto rimbalzo che nella maggior parte dei casi è dettato piu che dalle forcelle dal monoammortizzatore. Questo rimbalzo fa perdere la traiettoria facendo allargare la curva.
Zel, Citazione: della saltafoss
Chi è dei primi anni 70 non può non conoscerla | |
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Zel : |
14/10/2010 17:21 |
Panzer, Citazione: Chi è dei primi anni 70 non può non conoscerla
...tra tante altre eccelse fortune... | |
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Alexpaper : |
14/10/2010 17:24 |
Zel, Citazione: Panzer, Citazione:
Chi è dei primi anni 70 non può non conoscerla
...tra tante altre eccelse fortune...
Però non credo che da Pavia in giù fosse conosciuta... | |
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Stufo76 : |
16/10/2010 13:52 |
Alexpaper, Citazione: Però non credo che da Pavia in giù fosse conosciuta...
conosco benissimo | |
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(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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